Aerei di linea a rischio hacker
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Aerei di linea a rischio hacker
Occhio...
Re: Aerei di linea a rischio hacker
Per carità, evitiamo di dare credito a queste stupidate
- SuperMau
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Re: Aerei di linea a rischio hacker
Marco, non hai ben specificato...per cui aiutiamo chi legge qui, e mettiamolo un po' "bold"MarcoGT ha scritto:Per carità, evitiamo di dare credito a queste stupidate
IL SISTEMA WIFI DI BORDO PER I PASSEGGERI E' COMPLETAMENTE ISOLATO DAL SISTEMA DI CONTROLLO DELL'AEREO
Cosi penso si capisce di piu'.....
Re: Aerei di linea a rischio hacker
Speriamo sia chiaro
Aggiungo delle cose:
- a bordo possono esserci una o più reti WiFi
- le reti sono comunque segretate
- ciò che si tratta di FCS/FMS e DO178B Level A/B/C non è via WiFi e soprattutto non ha alcun collegamento con DO178B D/E
Anche un espertissimo hacker (ROTFL) non ha alcuna possibilità di accedere al FCS/FMS.
Aggiungo delle cose:
- a bordo possono esserci una o più reti WiFi
- le reti sono comunque segretate
- ciò che si tratta di FCS/FMS e DO178B Level A/B/C non è via WiFi e soprattutto non ha alcun collegamento con DO178B D/E
Anche un espertissimo hacker (ROTFL) non ha alcuna possibilità di accedere al FCS/FMS.
Re: Aerei di linea a rischio hacker
Giustissimo rimarcarlo qui nel forum ragazzi, specialmente da voi che siete dei guru in materia....SuperMau ha scritto:Marco, non hai ben specificato...per cui aiutiamo chi legge qui, e mettiamolo un po' "bold"MarcoGT ha scritto:Per carità, evitiamo di dare credito a queste stupidate
IL SISTEMA WIFI DI BORDO PER I PASSEGGERI E' COMPLETAMENTE ISOLATO DAL SISTEMA DI CONTROLLO DELL'AEREO
Cosi penso si capisce di piu'.....
Purtroppo pero' notizie del genere, pubblicate su un quotidiano a tiratura nazionale, lette da migliaia di persone che non hanno la minima competenza tecnica fanno veramente molto danno al settore instillando dubbi atroci sulla sicurezza dei voli.
Si cavalca l'onda del sensazionalismo dopo la tragedia GermanWings, dove tutti i piloti sono potenzialmente pazzi, dove si può prendere il controllo dell'aereo con un tablet (e ricordo che una cosa del genere era stata detta anche per il volo della GermanWings), dove un comandante di un volo intercontinentale lascia ai comandi due piloti inesperti ai comandi dopo aver passato una notte brava per andarsi a riposare (vedi AF447).
Questa e' vera disinformazione, dove si danno notizie tanto per attirare gente verso la propria testata giornalistica, senza pensare al vero danno che provoca, senza portare a supporto argomentazioni tecniche.
Poco importa se poi cio' che si scrive non sara' vero... intanto hai portato a casa milioni di click, la gente parla del tuo giornale, gli incassi aumentano.... peccato che il dubbio che lasci nella gente non lo cancelli tanto facilmente.
Claudio
Ultima modifica di Talpo71 il 15 aprile 2015, 10:27, modificato 2 volte in totale.
Re: Aerei di linea a rischio hacker
Sono rimasto veramente basito a leggere un articolo del genere, in cui si riporta come fonte una agenzia, non aerenautica ma comunque di una certa rilevanza. Come fatto giustamente notare, uno scenario del genere, sarebbe possibile solo se chi avesse progettato i sistemi dell'aereo avesse fortemente voluto e implementato ciò (con un discreto aggravio di lavoro), non potrebbe mai essere dovuto a un "errore di progetto" o una falla... E sono certo che nessuno che pregetti un aereo di linea possa prevedere una cosa del genere... Ma allora, da dove viene questa "notizia"? Mah, l'unica cosa che mi viene in mente: qualche settimana fa leggendo dei commenti ad un articolo sull'incidente di Germanwings, avevo notato che alcuni commentatori avevano fatto confusione con fly-by-wire = wi-fi ! Che sia stato lo stesso errore in cui è incappato chi ha scritto l'articolo?
Re: Aerei di linea a rischio hacker
Si, ma:Adert ha scritto:Come fatto giustamente notare, uno scenario del genere, sarebbe possibile solo se chi avesse progettato i sistemi dell'aereo avesse fortemente voluto e implementato ciò (con un discreto aggravio di lavoro), non potrebbe mai essere dovuto a un "errore di progetto" o una falla... E sono certo che nessuno che pregetti un aereo di linea possa prevedere una cosa del genere...
1. il SW non lo scrive una sola persona
2. il SW deve passare l'integration test (fatto da chi ha scritto il SW)
3. il SW viene testato a livello di system
4. il SW viene testato a livello di system (allargato) da altre persone
5. il SW deve essere sottoposto a ground test
6. il SW deve essere sottoposto a flight test
7. il sistema deve avere l'OK del cliente
come vedi, se la "feature" può passare indenne le prime due fasi, sicuramente non passa la 3, 4, 5, 6 e 7
Re: Aerei di linea a rischio hacker
Aggiungo: quando si riporta un articolo, facciamo almeno lo sforzo di commentarlo, se in grado.tiziano79 ha scritto:http://m.repubblica.it/mobile/r/sezioni ... 111980509/
Facendo copia/incolla si fa solo un piacere al sito
Re: Aerei di linea a rischio hacker
Giustissimo, ma forse non mi sono spiegato bene io: intendevo dire che, per far si che dall'esterno uno possa ipoteticamente prendere il controllo del computer di volo di un aereo, conidizione necessaria sarebbe che questa "feature" sia voluta e sviluppata apposta da tutti gli attori in gioco, una cosa assurda! Mia intenzione era rimarcare che non poteva verificarsi ciò per una falla del sistema di cui ci si è improvvisamente accorti, come la notizia fa presagire. Spero di essermi spiegato meglio...MarcoGT ha scritto:Si, ma:Adert ha scritto:Come fatto giustamente notare, uno scenario del genere, sarebbe possibile solo se chi avesse progettato i sistemi dell'aereo avesse fortemente voluto e implementato ciò (con un discreto aggravio di lavoro), non potrebbe mai essere dovuto a un "errore di progetto" o una falla... E sono certo che nessuno che pregetti un aereo di linea possa prevedere una cosa del genere...
1. il SW non lo scrive una sola persona
2. il SW deve passare l'integration test (fatto da chi ha scritto il SW)
3. il SW viene testato a livello di system
4. il SW viene testato a livello di system (allargato) da altre persone
5. il SW deve essere sottoposto a ground test
6. il SW deve essere sottoposto a flight test
7. il sistema deve avere l'OK del cliente
come vedi, se la "feature" può passare indenne le prime due fasi, sicuramente non passa la 3, 4, 5, 6 e 7
Rimane la domanda: da dove è nata questa bufala, bufala che non necessita avere competenze tecniche per identificarla, basterebbe il buon senso. Peccato che quell'aritcolo non possa essere commentato. Di solito tendo a fare l"avvocato del diavolo" e difendere i giornalisti, ma questa notizia è veramente pericolosa...
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Re: Aerei di linea a rischio hacker
Peccato che neanche c'e' il nome dell'autore...per mandarlo affa@ a tutta forza.Adert ha scritto:Peccato che quell'aritcolo non possa essere commentato. Di solito tendo a fare l"avvocato del diavolo" e difendere i giornalisti, ma questa notizia è veramente pericolosa...
Rimane la domanda: perche' sprecare tempo a leggere tutte le vaccate che gli pseudogiornalisti italiani pubblicano?
Re: Aerei di linea a rischio hacker
Sono d'accordo con chi dice che certe cose non dobbiamo perdere manco tempo a commentarle e che facendo un copia e incolla del link si fa solo (in buonissima fede, intendiamoci) un piacere al giornale. Qualche giorno fa sul Corriere c'era una notizia con titolone e link al video: "Atterraggio da brivido a San Francisco". Apro il video per vedere cosa fosse ed era un bellissimo, spettacolare video di un passeggero in finale a SFO che inquadrava un 320 in finale sulla pista parallela, a poca distanza. O meglio, alla giusta distanza. Potremmo commentarlo come commentiamo i video di St. Maarten o i crosswind dei 380 in fase di certificazione a Keflavik. Non certo come "atterraggio da brivido" e quindi pericoloso, come suggerito dal giornale.
Re: Aerei di linea a rischio hacker
Qui c'è qualconsa che non va... non è una sparata del giornalista di Repubblica, da una breve ricerca trovo la stessa notizia su:
- Ansa
- IlGiornale
- LiguriaOggi
- rsi (svizzera)
- CNN !!
Spero in una veloce smentita dagli organi ufficiali
- Ansa
- IlGiornale
- LiguriaOggi
- rsi (svizzera)
- CNN !!
Spero in una veloce smentita dagli organi ufficiali
Re: Aerei di linea a rischio hacker
"Il Giornale" e "Liguria Oggi" sono molto più credibili ed ascoltati della EASA.Adert ha scritto:Qui c'è qualconsa che non va... non è una sparata del giornalista di Repubblica, da una breve ricerca trovo la stessa notizia su:
- Ansa
- IlGiornale
- LiguriaOggi
- rsi (svizzera)
- CNN !!
Spero in una veloce smentita dagli organi ufficiali
Re: Aerei di linea a rischio hacker
Ok, ma era per dire che quasi tutti i giornali on line (e probabilmente anche quelli cartacei) stanno uscendo con questa notizia e in tutto il mondo. Non per spammare, ma da un occhio a quello del IlGiornale:Maxx ha scritto:"Il Giornale" e "Liguria Oggi" sono molto più credibili ed ascoltati della EASA.Adert ha scritto:Qui c'è qualconsa che non va... non è una sparata del giornalista di Repubblica, da una breve ricerca trovo la stessa notizia su:
- Ansa
- IlGiornale
- LiguriaOggi
- rsi (svizzera)
- CNN !!
Spero in una veloce smentita dagli organi ufficiali
http://www.ilgiornale.it/news/mondo/aer ... 16647.html
Ci sono citazione virgolettate sia dell'ente che ha fatto questa denuncia sia da Airbus.... Hai idea di quante persone in questo momento sono raggiunte da questa notizia che, per come è messa, non sembra dare adito a dubbi... La trovo una situazione veramente inquietante e pericolosa
Re: Aerei di linea a rischio hacker
Questa è la fonte della notizia:
http://www.gao.gov/products/GAO-15-370
http://www.gao.gov/products/GAO-15-370
-
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Re: Aerei di linea a rischio hacker
Perchè alla fonte le notizie vengono da poche agenzie di stampa e poi diffuse alle testare giornalistiche... questo spiega il perchè di notizie fotocopia... del resto anche loro fanno "copia e incolla".
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
Re: Aerei di linea a rischio hacker
Adert ha scritto:Ok, ma era per dire che quasi tutti i giornali on line (e probabilmente anche quelli cartacei) stanno uscendo con questa notizia e in tutto il mondo. Non per spammare, ma da un occhio a quello del IlGiornale:Maxx ha scritto:"Il Giornale" e "Liguria Oggi" sono molto più credibili ed ascoltati della EASA.Adert ha scritto:Qui c'è qualconsa che non va... non è una sparata del giornalista di Repubblica, da una breve ricerca trovo la stessa notizia su:
- Ansa
- IlGiornale
- LiguriaOggi
- rsi (svizzera)
- CNN !!
Spero in una veloce smentita dagli organi ufficiali
http://www.ilgiornale.it/news/mondo/aer ... 16647.html
Assolutamente sì, sono totalmente d'accordo con te!
Ci sono citazione virgolettate sia dell'ente che ha fatto questa denuncia sia da Airbus.... Hai idea di quante persone in questo momento sono raggiunte da questa notizia che, per come è messa, non sembra dare adito a dubbi... La trovo una situazione veramente inquietante e pericolosa
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Re: Aerei di linea a rischio hacker
Adert, ti sei letto l'originale in inglese?Adert ha scritto:Ci sono citazione virgolettate sia dell'ente che ha fatto questa denuncia sia da Airbus.... Hai idea di quante persone in questo momento sono raggiunte da questa notizia che, per come è messa, non sembra dare adito a dubbi... La trovo una situazione veramente inquietante e pericolosa
Perche' del "virgolettato" non c'e' traccia...non c'e' scritto da nessuna parte che i sistemi sono interconnessi, comandati in remoto, e tutte le altre razzate che l'autore dell'articolo scrive.
l'Articolo (Originale) raccomanda solo di implementare tutti i sistemi possibili per evitare intrusioni.
Se vogliamo commentare l'articolo originale, volentieri, ma non spenderei una parola sul volo pindarico generato dalla traduzione
Re: Aerei di linea a rischio hacker
Si, appunto, era quello a cui volevo arrivare. Da dove vengono fuori tutti gli altri dettagli? E pure la CNN... E' per questo che dicevo più in su che mi aspetterei una sementita da parte degli enti ufficiali....SuperMau ha scritto:Adert, ti sei letto l'originale in inglese?Adert ha scritto:Ci sono citazione virgolettate sia dell'ente che ha fatto questa denuncia sia da Airbus.... Hai idea di quante persone in questo momento sono raggiunte da questa notizia che, per come è messa, non sembra dare adito a dubbi... La trovo una situazione veramente inquietante e pericolosa
Perche' del "virgolettato" non c'e' traccia...non c'e' scritto da nessuna parte che i sistemi sono interconnessi, comandati in remoto, e tutte le altre razzate che l'autore dell'articolo scrive.
l'Articolo (Originale) raccomanda solo di implementare tutti i sistemi possibili per evitare intrusioni.
Se vogliamo commentare l'articolo originale, volentieri, ma non spenderei una parola sul volo pindarico generato dalla traduzione
Tornando al report della GAO, la frase piùscottante potrebbe essere questa: "This interconnectedness can potentially provide unauthorized remote access to aircraft avionics systems". Tu come la interpreti?
Re: Aerei di linea a rischio hacker
Si ma riportiamo tutto il virgolettatoAdert ha scritto: Tornando al report della GAO, la frase piùscottante potrebbe essere questa: "This interconnectedness can potentially provide unauthorized remote access to aircraft avionics systems". Tu come la interpreti?
Ti sei dimenticato la parte in grassetto che è la parte principale.Modern aircraft are increasingly connected to the Internet. This interconnectedness can potentially provide unauthorized remote access to aircraft avionics systems.
Parla di connessione ad internet, non di connessione tra i domini cockpit e cabina.
Il fatto che l'aereo sia connesso ad internet (tramite SATCOM) non significa che ci si possa connettere, ad esempio, a FCS.
Re: Aerei di linea a rischio hacker
Ma soprattutto: perchè mentre sono in volo devo essere collegato con Internet? Non posso leggermi un libro o vedere un film, per non dire guardare fuori dal finestrino e godersi lo spettacolo? Se dovessi volare anche per molte ore sarebbe quello che vorrei fare, finalmente.
Re: Aerei di linea a rischio hacker
Non devi spiegarlo a me, non ho mai ritenuto nemmeno lontanamente possibile lo scenario proposto dagli articoli. Quello che sto dicendo, è che adesso a mezzo mondo è arrivata questa notizia e messa giù, da molti giornali, anche in modo piuttosto netto.MarcoGT ha scritto:Si ma riportiamo tutto il virgolettatoAdert ha scritto: Tornando al report della GAO, la frase piùscottante potrebbe essere questa: "This interconnectedness can potentially provide unauthorized remote access to aircraft avionics systems". Tu come la interpreti?
Ti sei dimenticato la parte in grassetto che è la parte principale.Modern aircraft are increasingly connected to the Internet. This interconnectedness can potentially provide unauthorized remote access to aircraft avionics systems.
Parla di connessione ad internet, non di connessione tra i domini cockpit e cabina.
Il fatto che l'aereo sia connesso ad internet (tramite SATCOM) non significa che ci si possa connettere, ad esempio, a FCS.
Re: Aerei di linea a rischio hacker
Ma così ti perderesti gli ultimissi thread di md80.itMaxx ha scritto:Ma soprattutto: perchè mentre sono in volo devo essere collegato con Internet? Non posso leggermi un libro o vedere un film, per non dire guardare fuori dal finestrino e godersi lo spettacolo? Se dovessi volare anche per molte ore sarebbe quello che vorrei fare, finalmente.
Re: Aerei di linea a rischio hacker
Beh, su un volo da 12h non credo guarderesti sempre fuoriMaxx ha scritto:Ma soprattutto: perchè mentre sono in volo devo essere collegato con Internet? Non posso leggermi un libro o vedere un film, per non dire guardare fuori dal finestrino e godersi lo spettacolo? Se dovessi volare anche per molte ore sarebbe quello che vorrei fare, finalmente.
Re: Aerei di linea a rischio hacker
Ma quindi le USB sono collegate ai sistemi vitali o no?A mettere a rischio la sicurezza degli aerei di linea più moderni non solo solo i sistemi wi-fi ma anche le porte Usb presenti in tutti le poltroncine passeggeri. Se queste sono in qualche modo collegate alla rete che gestisce i sistemi vitali e di controllo dell’aereo, rappresentano un altro punto di accesso per gli hacker a bordo del jet
Non mi è chiaro
Re: Aerei di linea a rischio hacker
Cioè attacchi la chiavetta usb e lo piloti tu ?
Re: Aerei di linea a rischio hacker
Si, se sei bravo ci copi anche qualcosaMatteF88 ha scritto:Cioè attacchi la chiavetta usb e lo piloti tu ?
Dipende però se USB2 o 3
Re: Aerei di linea a rischio hacker
No, certo. Però tutto mi metterei a fare tranne che controllare la posta e chattare su Facebook. Ma per carità. Mi porto due libri di Carofiglio, uno di Camilleri e mi vedo "Il Padrino" e "Marrakech Express".MarcoGT ha scritto:Beh, su un volo da 12h non credo guarderesti sempre fuoriMaxx ha scritto:Ma soprattutto: perchè mentre sono in volo devo essere collegato con Internet? Non posso leggermi un libro o vedere un film, per non dire guardare fuori dal finestrino e godersi lo spettacolo? Se dovessi volare anche per molte ore sarebbe quello che vorrei fare, finalmente.
Re: Aerei di linea a rischio hacker
Facendo un altro esempio, è come se riuscissi ad entrare nella rete casalinga di qualcuno e spegnere il frigorifero
ROTFL
ROTFL
Re: Aerei di linea a rischio hacker
Comunque, a parte gli scherzi. Se qualcuno avesse voglia di commentare il report di GAO, magari anche della versione completa:
http://www.gao.gov/assets/670/669627.pdf (più o meno da pag. 22, la parte più interessante)
L'argomento sembra comunque interessante e molto improntato verso il futuro
http://www.gao.gov/assets/670/669627.pdf (più o meno da pag. 22, la parte più interessante)
L'argomento sembra comunque interessante e molto improntato verso il futuro
Re: Aerei di linea a rischio hacker
Caro AdertAdert ha scritto:
Non devi spiegarlo a me, non ho mai ritenuto nemmeno lontanamente possibile lo scenario proposto dagli articoli. Quello che sto dicendo, è che adesso a mezzo mondo è arrivata questa notizia e messa giù, da molti giornali, anche in modo piuttosto netto.
scoprirai che qui sul forum ormai siamo tutti avvezzi, alle perle di alcuni cosiddetti "giornalisti"...
ormai non ci facciamo più caso...passiamo direttamente oltre...
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Re: Aerei di linea a rischio hacker
Ostia !!MarcoGT ha scritto:Facendo un altro esempio, è come se riuscissi ad entrare nella rete casalinga di qualcuno e spegnere il frigorifero
ROTFL
Marco chiama la moglie a casa che per sbaglio gli ho appena attivato la lavatrice in remoto !!!
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Re: Aerei di linea a rischio hacker
Scherzi....giusto ieri da Expert mi volevano vendere una lavatrice Candy con WiFi dicendo ..... "Vede, può anche farla partire se è fuori a cena o al cinema".SuperMau ha scritto:Ostia !!MarcoGT ha scritto:Facendo un altro esempio, è come se riuscissi ad entrare nella rete casalinga di qualcuno e spegnere il frigorifero
ROTFL
Marco chiama la moglie a casa che per sbaglio gli ho appena attivato la lavatrice in remoto !!!
Certo, mentre mi sto godendo le lasagne o il VII episodio di StarWars mi viene in mente di farla partire
Re: Aerei di linea a rischio hacker
Non ho letto tutto il file gov, che credo sia l'unico che possa contare qualcosa in tutte le discussioni, e non lo vedo "sbagliato". Sbagliatissima ovviamente è l'interepretazione giornalistica derivata.MarcoGT ha scritto:Facendo un altro esempio, è come se riuscissi ad entrare nella rete casalinga di qualcuno e spegnere il frigorifero
ROTFL
Io credo che sia da intendersi che "un domani" anche parte dei sistemi avionici sarà "connessa".
E con sistemi avionici ovviamente non si intendono gli FCS, le ADIRU o altro relativo alla condotta del veivolo, che non necessitano di connessione e rimarranno sistemi isolati. Ma ad esempio (un domani) gli FMS potrebbero... per avere condizioni di traffico, venti, procedure, variazioni, eccecc. (che poi siano connessi ad "internet" bha... probabilmente saranno ben reti propietarie)
Ecco IN QUESTA ottica, l'FAA dice che bisognerà stare all'occhio di fornire le necessarie protezioni... ovviamente il casino più grosso è avere qualche database corrotto... e l'aereo viene pilotato ancora senza problemi...
Si si ok mi inserisci una mappa..... che ovviamente è un file .txt con una serie di coordinate, vero ? e il pilota non si accorge che va in Cina invece che in America
ciao !
Re: Aerei di linea a rischio hacker
E' già successo, nel 1492!Zapotec ha scritto:Non ho letto tutto il file gov, che credo sia l'unico che possa contare qualcosa in tutte le discussioni, e non lo vedo "sbagliato". Sbagliatissima ovviamente è l'interepretazione giornalistica derivata.MarcoGT ha scritto:Facendo un altro esempio, è come se riuscissi ad entrare nella rete casalinga di qualcuno e spegnere il frigorifero
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Io credo che sia da intendersi che "un domani" anche parte dei sistemi avionici sarà "connessa".
E con sistemi avionici ovviamente non si intendono gli FCS, le ADIRU o altro relativo alla condotta del veivolo, che non necessitano di connessione e rimarranno sistemi isolati. Ma ad esempio (un domani) gli FMS potrebbero... per avere condizioni di traffico, venti, procedure, variazioni, eccecc. (che poi siano connessi ad "internet" bha... probabilmente saranno ben reti propietarie)
Ecco IN QUESTA ottica, l'FAA dice che bisognerà stare all'occhio di fornire le necessarie protezioni... ovviamente il casino più grosso è avere qualche database corrotto... e l'aereo viene pilotato ancora senza problemi...
Si si ok mi inserisci una mappa..... che ovviamente è un file .txt con una serie di coordinate, vero ? e il pilota non si accorge che va in Cina invece che in America
ciao !