Inchiesta: "Ho rubato un aereo a 3 minuti da Expo"

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Lampo 13
FL 500
FL 500

Re: Inchiesta: "Ho rubato un aereo a 3 minuti da Expo"

Messaggio da Lampo 13 » 21 aprile 2015, 9:18

sardinian aviator ha scritto:
tartan ha scritto:Io ritengo che fare finta che ci possa essere un tizio che ruba un aereo e che lo possa usare contro EXPO sia una cosa positiva nei riguardi della sicurezza. Ogni ipotesi espressa da un giornale può allertare gli organi preposti alla nostra sicurezza, che, notoriamente super accessoriati, magari potrebbero anche pensare che la cosa potrebbe anche essere possibile (quanti potrebbe, vero?)

La possibilità del furto di un aereo privato da aeroporto sprovvisto di security era una classica ipotesi di scuola al tempo delle famose schede di sicurezza (se non ricordo male era prevista nella scheda 8 ). Esistevano (immagino lo siano ancora) delle procedure obbligatorie per il gestore, tipo non affidare l'aereo a sconosciuti se non presentati da un membro del club, custodire in luogo idoneo e sicuro tutte le chiavi degli aeroplani, tenerli rigorosamente chiusi e così via. Piccole cose, probabilmente insufficienti ma qualcosa c'era. Quindi non è che le FF.OO. ora cadano dal pero. Piuttosto andrei a fare un'inchiesta ed a lisciare il pelo ad un po' di gente.
Quanto al giornalista ne ricordo uno di un quotidiano sardo che a cadenze periodiche si imbarcava su un kvolo munito di un tagliacarte di plastica in tasca (che quindi non faceva suonare il metal detector) che poi fotografava durante il volo e ci scriveva il solito pezzo di colore. Alla terza volta nessuno ci fece più caso e lui smise.
Che poi basta una normalissima penna Bic per uccidere...

bulldog89
FL 250
FL 250

Messaggio da bulldog89 » 21 aprile 2015, 9:50

Lampo 13 ha scritto:Che poi basta una normalissima penna Bic per uccidere...
Ma anche senza Bic...per morire ci vuol poco...
TheClubber ha scritto:Se vogliono seminare il panico, beh, ci stanno riuscendo alla grande.
Esattamente: a quanto io sappia i terroristi hanno come scopo la diffusione del terrore, e ad oggi mi sembra che abbiano vinto alla grande.

Fabio Airbus
FL 150
FL 150

Messaggio da Fabio Airbus » 21 aprile 2015, 12:03

Si, perchè applicano semplicemente la strategia della tensione, con questo, e senza attentati, stanno ottenendo uno scopo psicologico ben più importante; basta pensare alla propraganda sui media che sta facendo l'ISIS.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

MR
02000 ft
02000 ft

Messaggio da MR » 21 aprile 2015, 14:19

Riguardando il filmato, e lo chiedo a piloti del luogo, mi viene un dubbio: è lecito volare, come si vede, a bassa quota sulla zona dove è l'expo? Solo per sapere se il pilota che ha portato il giornalista ha rischiato qualcosa sul brevetto.

sigmet
FL 500
FL 500

Messaggio da sigmet » 23 aprile 2015, 14:02

MR ha scritto:Concordo, sembra più indicare il "pericolo" di un aeroporto "incontrollato" vicino a Milano... Sottintendendo di usare l'area per altro...
Il kamikaze che ha centrato il Pirellone era decollato da Linate...!
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

maxago
02000 ft
02000 ft

Messaggio da maxago » 24 aprile 2015, 9:41

Per la precisione l'areo di Fasulo, decollo' da un aeroporto svizzero in attesa atterrare a Linate invece centrò il pirellone.

Ciao
Max

JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D » 29 aprile 2015, 22:13

"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

Immagine

camicius
FL 150
FL 150

Messaggio da camicius » 5 maggio 2015, 9:38

JT8D ha scritto:E alla fine......
La solita "non soluzione" all'italiana.
Come se un divieto fermasse un terrorista.

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D » 5 maggio 2015, 21:24

camicius ha scritto:
Perfettamente d'accordo con te. Soluzione inutile che serve solo a danneggiare gravemente l'aeroporto in questione, soprattutto se poi il divieto verà prorogato anche dopo la fine di maggio.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

Immagine

anonymous12345

Messaggio da anonymous12345 » 6 maggio 2015, 8:11

camicius ha scritto:

ciao
Andrea
Eggiá. . Ma così :
1) il burocrate di turno fa vedere che fa qualcosa in modo tale da:
1a)far vedere che serve
1b) si para il detetano in caso di problemi
2) si da una bella mazzata a quel cavolo di aeroclub che rompe tanto le scatole aiutando al contempo il palazzinaro che vuol lottizzare Bresso. ..

camicius
FL 150
FL 150

Messaggio da camicius » 7 maggio 2015, 9:33

Qualcuno dovrebbe sorvolare expo, volantinando un messaggio del tipo "Siamo aviatori non terroristi", dimostrando due cose in una:

1. che il divieto non serve a nulla
2. che la prevenzione da questo tipo di attentati non avviene chiudendo gli spazi aerei e gli aeroporti, anzi, dando fiducia e aiuto a chi vola.

Con ciò non invito a farlo, ma sarebbe divertente vedere le reazioni scomposte di chi ha pensato di fare del bene all'aviazione (e anche a EXPO: qualcuno di sicuro sarebbe arrivato da Svizzera, Germania o Austria, e i piccolini a Linate non li vogliono....)

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Rispondi