Inchiesta: "Ho rubato un aereo a 3 minuti da Expo"

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it


Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: Ho rubato un aereo a 3 minuti da Expo. Bresso

Messaggio da Fabio Airbus » 17 aprile 2015, 8:55

Sembra che nei prossimi mesi a Milano ci aspetti una carneficina... :mrgreen:
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10106
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Ho rubato un aereo a 3 minuti da Expo. Bresso

Messaggio da Maxx » 17 aprile 2015, 9:22

Cos'è "l'aeroporto di RyanAir a Orio al Serio"?

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Ho rubato un aereo a 3 minuti da Expo. Bresso

Messaggio da MatteF88 » 17 aprile 2015, 10:21

Purtroppo non riesco a leggere l'articolo integrale...ma questo ipotetico terrorista entrerebbe di sgamo in aeroporto (immagino quando non c'è nessuno) e prenderebbe il primo cessnino che trova sul piazzale con le chiavi già nell'abitacolo ?

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Ho rubato un aereo a 3 minuti da Expo. Bresso

Messaggio da bulldog89 » 17 aprile 2015, 10:30

Ma soprattutto: se il "terrorista" avesse un PPL e fosse socio di un qualsiasi aeroclub andrebbe tutto bene perché farebbe tutto legalmente? Chi gli impedirebbe di schiantarsi su EXPO?

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10106
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Ho rubato un aereo a 3 minuti da Expo. Bresso

Messaggio da Maxx » 17 aprile 2015, 10:40

bulldog89 ha scritto:Ma soprattutto: se il "terrorista" avesse un PPL e fosse socio di un qualsiasi aeroclub andrebbe tutto bene perché farebbe tutto legalmente? Chi gli impedirebbe di schiantarsi su EXPO?
Ma soprattutto: perchè un aereo di AG dev'essere visto come un'arma? Contro l'Expo non ci si potrebbe schiantare anche uno con la macchina, o investire trenta persone che stanno facendo la fila per entrarci?

Ivan.anzellotti
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 12 aprile 2015, 12:12

Re: Ho rubato un aereo a 3 minuti da Expo. Bresso

Messaggio da Ivan.anzellotti » 17 aprile 2015, 11:29

Mi sembra il solito articolo di allarme per vendere più copie. Non che sia impossibile, ma insomma ce ne vuole. E comunque se sono sono riusciti a sparare in un tribunale non credo che per fare un attentato all'Expo ci sarà bisogno di in n aereo

Avatar utente
musicaldoc
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 927
Iscritto il: 20 settembre 2010, 19:31

Re: Ho rubato un aereo a 3 minuti da Expo. Bresso

Messaggio da musicaldoc » 17 aprile 2015, 11:32

... tutto vero ma solita demagogia giornalistica... potrebbe arrivare da qualunque aeroporto.

Pure nel "giardino" di Obama sono atterrati l'altro giorno, il che è tutto dire. Che mettano batterie di missili terra aria intorno a EXPO allora :bigsmurf:

Ma se il kamikaze presunto islamico usasse questi ordigni "pilotati" dai kamikaze nipponici sganciati dai bombardieri? :shock:
Allegati
image.jpg
http://airandspace.si.edu/visit/udvar-hazy-center/

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Ho rubato un aereo a 3 minuti da Expo. Bresso

Messaggio da danko156 » 17 aprile 2015, 12:24

Non so se durante l'expo è previsto il divieto di sorvolo dell'area...
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Blues77
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 434
Iscritto il: 2 gennaio 2014, 15:36

Re: Ho rubato un aereo a 3 minuti da Expo. Bresso

Messaggio da Blues77 » 17 aprile 2015, 12:47

Mi permetterei di aggiungere: ma perché un eventuale kamikaze dovrebbe proprio puntare su expo e non invece sul duomo? Capisco le obiezioni alle forzature giornaliste ma, con tutto il rispetto, non mi sembra una cosa di poco conto, poter accedere in un aeroporto senza colpo ferire.

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Ho rubato un aereo a 3 minuti da Expo. Bresso

Messaggio da danko156 » 17 aprile 2015, 12:52

Blues77 ha scritto:Mi permetterei di aggiungere: ma perché un eventuale kamikaze dovrebbe proprio puntare su expo e non invece sul duomo? Capisco le obiezioni alle forzature giornaliste ma, con tutto il rispetto, non mi sembra una cosa di poco conto, poter accedere in un aeroporto senza colpo ferire.
Con tutti i casini e i ritardi l'Expo è la notizia del momento.
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Blues77
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 434
Iscritto il: 2 gennaio 2014, 15:36

Re: Ho rubato un aereo a 3 minuti da Expo. Bresso

Messaggio da Blues77 » 17 aprile 2015, 13:08

danko156 ha scritto:
Blues77 ha scritto:Mi permetterei di aggiungere: ma perché un eventuale kamikaze dovrebbe proprio puntare su expo e non invece sul duomo? Capisco le obiezioni alle forzature giornaliste ma, con tutto il rispetto, non mi sembra una cosa di poco conto, poter accedere in un aeroporto senza colpo ferire.
Con tutti i casini e i ritardi l'Expo è la notizia del momento.
Lo so bene ma guaio non scaccia guaio..

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Re: Ho rubato un aereo a 3 minuti da Expo. Bresso

Messaggio da vihai » 17 aprile 2015, 17:25

danko156 ha scritto:Non so se durante l'expo è previsto il divieto di sorvolo dell'area...
Sì, è previsto. Col divieto di sorvolo i terroristi saranno obbligato ad andarsi a schiantare da qualche altra parte :)

Blues77
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 434
Iscritto il: 2 gennaio 2014, 15:36

Re: Ho rubato un aereo a 3 minuti da Expo. Bresso

Messaggio da Blues77 » 17 aprile 2015, 17:40

vihai ha scritto:
danko156 ha scritto:Non so se durante l'expo è previsto il divieto di sorvolo dell'area...
Sì, è previsto. Col divieto di sorvolo i terroristi saranno obbligato ad andarsi a schiantare da qualche altra parte :)
Quando si dice essere previdenti...

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Ho rubato un aereo a 3 minuti da Expo. Bresso

Messaggio da Valerio Ricciardi » 18 aprile 2015, 21:41

Maxx ha scritto:Cos'è "l'aeroporto di RyanAir a Orio al Serio"?
Un lapsus freudiano.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Inchiesta: "Ho rubato un aereo a 3 minuti da Expo"

Messaggio da tartan » 18 aprile 2015, 21:56

Io ritengo che fare finta che ci possa essere un tizio che ruba un aereo e che lo possa usare contro EXPO sia una cosa positiva nei riguardi della sicurezza. Ogni ipotesi espressa da un giornale può allertare gli organi preposti alla nostra sicurezza, che, notoriamente super accessoriati, magari potrebbero anche pensare che la cosa potrebbe anche essere possibile (quanti potrebbe, vero?)
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
giano1968
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 383
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:07
Località: CPT

Re: Inchiesta: "Ho rubato un aereo a 3 minuti da Expo"

Messaggio da giano1968 » 19 aprile 2015, 12:26

vabbè ma perchè l'aereo fa sempre più scena di un altro mezzo atto a creare un attentato?
una bella automobile imbottita di bombole del gas ad esempio lanciata a tutta velocità contro sto famigerato expo, visto che ora bisogna giocoforza prendersela con questo evento, o che ne so, degli zainetti imbottiti di esplosivo casualmente abbandonati nelle metro che si dirigono a Rho Fiera ecc ecc, insomma la casisitica, al di là dell'attacco terra aria è infinita e potremmo starne a discutere a a cercare di tappare i buchi delle maglie della sicurezza ma non arriveremo mai all'assenza totale di rischio, Inshallah
Immagine

Avatar utente
aetio57
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1207
Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
Località: nel mulino a vento di "MORE"
Contatta:

Re: Inchiesta: "Ho rubato un aereo a 3 minuti da Expo"

Messaggio da aetio57 » 19 aprile 2015, 13:12

Ormai lo sanno anche in Papuasia che dietro alla "vicenda" Bresso c'è l'area aeroportuale che potrebbe tra qualche anno essere riconvertita in area edificabile... dai per favore, ma non c'è qualche Giornalista (con la G maiuscola) che legge il forum che abbia il CORAGGIO di dire alla sua categoria di piantarla di fare gli "arrotini"??
Che pena... ma tornando al "problema", i PALAZZINARI sanno bene come "terrorizzare" gli italiani (giustamente definiti da Sgarbi capre, capre, capre, capre, capre, capre, capre, capre, capre, capre, capre, capre, e all'infinito capre!!).

Aree aeroportuali come quelle di Cremona, Massa Cinquale, e chi più ne ha più ne metta, vale per gran parte degli aeroporti minori italiani... :roll:
Per non dimenticare:

I-REMS - "Falco" [22.08.2009]

Mattia TORRUSIO [14.05.2008]

Avatar utente
MR
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 321
Iscritto il: 17 aprile 2007, 0:33
Località: La Spezia

Re: Inchiesta: "Ho rubato un aereo a 3 minuti da Expo"

Messaggio da MR » 19 aprile 2015, 15:23

Concordo, sembra più indicare il "pericolo" di un aeroporto "incontrollato" vicino a Milano... Sottintendendo di usare l'area per altro...

Avatar utente
aetio57
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1207
Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
Località: nel mulino a vento di "MORE"
Contatta:

Re: Inchiesta: "Ho rubato un aereo a 3 minuti da Expo"

Messaggio da aetio57 » 19 aprile 2015, 16:02

MR ha scritto:Concordo, sembra più indicare il "pericolo" di un aeroporto "incontrollato" vicino a Milano... Sottintendendo di usare l'area per altro...
...bravo. E' un lavoro pluriennale subdolo e certosino, eseguito a regola d'arte col sistema della "goccia", del resto le "le capre" non sono consapevoli del motivo per cui c'è così tanta "attenzione" su cose così remote e improbabili.
Riflettiamo un attimo: TUTTO ha un costo, tutto ha un prezzo... mantenere vivi e prosperi questi "comitati" costa parecchio: articoli sui giornali ( "a pagamento", anche se non lo dicono...), cause legali anche complesse (tanto lavoro degli avvocati= parcelle belle pesanti), azioni di disturbo che certamente recano danno agli Aeroclub etc.
Domanda:
CHI PAGA??
Risposta:
i palazzinari (i burattinai)
Per non dimenticare:

I-REMS - "Falco" [22.08.2009]

Mattia TORRUSIO [14.05.2008]

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: Inchiesta: "Ho rubato un aereo a 3 minuti da Expo"

Messaggio da fabrizio66 » 19 aprile 2015, 20:28

Una curiosità
Ma un giornalista può entrare dentro un aeroporto di nascosto attraverso una rete tagliata senza commettere nessun reato?
Tra l altro anche documentato.

Avatar utente
aetio57
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1207
Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
Località: nel mulino a vento di "MORE"
Contatta:

Re: Inchiesta: "Ho rubato un aereo a 3 minuti da Expo"

Messaggio da aetio57 » 20 aprile 2015, 8:47

fabrizio66 ha scritto:Una curiosità
Ma un giornalista può entrare dentro un aeroporto di nascosto attraverso una rete tagliata senza commettere nessun reato?
Tra l altro anche documentato.
... di sicuro non fa cosa lecita, ma in questo Paese:
-se uno ubriaco fradicio investe e ammazza persone che attraversavano sulle strisce pedonali non vede neppure le sbarre, e continua a guidare con la sua patenete NON ritirata
-il reato di "Omicidio stradale" giace sepolto in Parlamento, mentre in un paio di giorni il banchiere Passera ha reso esecutivo l'obbligo dei pensionati di possedere un conto corrente per depositare la pensione, per contrastare l'evasione fiscale (ahahahahahah... ma quei soldi arrivano dall'INPS e sono per la 2^ volta decurtati dalle Imposte. Evasione?? capre)
-le...ehm... "Forze dell'Ordine" molto spesso intervengono solo DOPO che Striscia la Notizia ha evidenziato innumerevoli macroscopici Reati
Cosa vuoi che succeda a quel signore (giornalista?? mah... per me i Giornalisti sono tutt'altre persone, ormai quasi mosche bianche) che evidetemente non ha nulla di meglio da fare??
Per non dimenticare:

I-REMS - "Falco" [22.08.2009]

Mattia TORRUSIO [14.05.2008]

Blues77
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 434
Iscritto il: 2 gennaio 2014, 15:36

Re: Inchiesta: "Ho rubato un aereo a 3 minuti da Expo"

Messaggio da Blues77 » 20 aprile 2015, 9:32

aetio57 ha scritto:
MR ha scritto:Concordo, sembra più indicare il "pericolo" di un aeroporto "incontrollato" vicino a Milano... Sottintendendo di usare l'area per altro...
...bravo. E' un lavoro pluriennale subdolo e certosino, eseguito a regola d'arte col sistema della "goccia", del resto le "le capre" non sono consapevoli del motivo per cui c'è così tanta "attenzione" su cose così remote e improbabili.
Riflettiamo un attimo: TUTTO ha un costo, tutto ha un prezzo... mantenere vivi e prosperi questi "comitati" costa parecchio: articoli sui giornali ( "a pagamento", anche se non lo dicono...), cause legali anche complesse (tanto lavoro degli avvocati= parcelle belle pesanti), azioni di disturbo che certamente recano danno agli Aeroclub etc.
Domanda:
CHI PAGA??
Risposta:
i palazzinari (i burattinai)
Quindi, per confutare la validità di un reportage, in cui risultano tutta una serie di falle al sistema di sicurezza, si ipotizza che il significato recondito dell'inchiesta sia tirare la volata ad una operazione speculativa. Su che basi? Su che prove ? Tutto è opinabile, ci mancherebbe, ma prima di lasciarsi andare a speculare su ipotesi, fino a prova del contrario, fantasiose, bisognerebbe provare ad avere contezza di ciò che si dice. Tra l'altro ,il signore responsabile del reportage, e' un fior di giornalista non nuovo ad imprese del genere.

Avatar utente
MR
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 321
Iscritto il: 17 aprile 2007, 0:33
Località: La Spezia

Re: Inchiesta: "Ho rubato un aereo a 3 minuti da Expo"

Messaggio da MR » 20 aprile 2015, 9:38

Non nego la validità del reportage. Le falle nella sicurezza ci possono essere, ma nessun aeroclub del mondo (credo) è presidiato 24/7 dalle forze dell'ordine.
Voglio solo dire che, lavorando in una TV della Spezia, ed essendo appassionato di aerei, ho vissuto in prima persona le battaglie contro l'aeroporto di Luni-Sarzana. E molti giornali non sanno quello che dicono, quando parlano di aerei, soprattutto quando ci sono di mezzi equilibri politici.
E poi, tanto per dire, cosa aggiunge alla notizia insistere che c'è un campo nomadi accanto all'aeroporto?

Blues77
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 434
Iscritto il: 2 gennaio 2014, 15:36

Re: Inchiesta: "Ho rubato un aereo a 3 minuti da Expo"

Messaggio da Blues77 » 20 aprile 2015, 9:41

MR ha scritto:Non nego la validità del reportage. Le falle nella sicurezza ci possono essere, ma nessun aeroclub del mondo (credo) è presidiato 24/7 dalle forze dell'ordine.
Voglio solo dire che, lavorando in una TV della Spezia, ed essendo appassionato di aerei, ho vissuto in prima persona le battaglie contro l'aeroporto di Luni-Sarzana. E molti giornali non sanno quello che dicono, quando parlano di aerei, soprattutto quando ci sono di mezzi equilibri politici.
E poi, tanto per dire, cosa aggiunge alla notizia insistere che c'è un campo nomadi accanto all'aeroporto?
Nulla. Colore, forse.

Avatar utente
aetio57
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1207
Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
Località: nel mulino a vento di "MORE"
Contatta:

Re: Inchiesta: "Ho rubato un aereo a 3 minuti da Expo"

Messaggio da aetio57 » 20 aprile 2015, 10:03

Blues77 ha scritto:
aetio57 ha scritto:
MR ha scritto:Concordo, sembra più indicare il "pericolo" di un aeroporto "incontrollato" vicino a Milano... Sottintendendo di usare l'area per altro...
...bravo. E' un lavoro pluriennale subdolo e certosino, eseguito a regola d'arte col sistema della "goccia", del resto le "le capre" non sono consapevoli del motivo per cui c'è così tanta "attenzione" su cose così remote e improbabili.
Riflettiamo un attimo: TUTTO ha un costo, tutto ha un prezzo... mantenere vivi e prosperi questi "comitati" costa parecchio: articoli sui giornali ( "a pagamento", anche se non lo dicono...), cause legali anche complesse (tanto lavoro degli avvocati= parcelle belle pesanti), azioni di disturbo che certamente recano danno agli Aeroclub etc.
Domanda:
CHI PAGA??
Risposta:
i palazzinari (i burattinai)
Quindi, per confutare la validità di un reportage, in cui risultano tutta una serie di falle al sistema di sicurezza, si ipotizza che il significato recondito dell'inchiesta sia tirare la volata ad una operazione speculativa. Su che basi? Su che prove ? Tutto è opinabile, ci mancherebbe, ma prima di lasciarsi andare a speculare su ipotesi, fino a prova del contrario, fantasiose, bisognerebbe provare ad avere contezza di ciò che si dice. Tra l'altro ,il signore responsabile del reportage, e' un fior di giornalista non nuovo ad imprese del genere.
rispetto la tua opinione, mi spiace che il mio discorso sia stato frainteso.
Quindi il blateone su questo fatto alla fine potrei essere io. Ma ti assicuro che conosco bene il problema e conosco altrettanto bene i giornalisti... :mrgreen:
Un buon giornalista si occupa di problemi "veri", importanti: le "Partecipate", le cariche plurime (ex presidente INPS: +/- 40 cariche. Tempo da dedicare all'INPS= 1 minuto/giorno?? Avete idea??), le "Fondazioni" e le Onlus che non dvono tenere neppure i Registri contabili (il nero?? tsè...cosa l'e 'l nero?? vun scur de pel??) per citarne due delle migliaia... Ma non voglio finire OT.
Ultima modifica di aetio57 il 20 aprile 2015, 10:15, modificato 2 volte in totale.
Per non dimenticare:

I-REMS - "Falco" [22.08.2009]

Mattia TORRUSIO [14.05.2008]

Blues77
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 434
Iscritto il: 2 gennaio 2014, 15:36

Re: Inchiesta: "Ho rubato un aereo a 3 minuti da Expo"

Messaggio da Blues77 » 20 aprile 2015, 10:13

aetio57 ha scritto:
Blues77 ha scritto:
aetio57 ha scritto:
MR ha scritto:Concordo, sembra più indicare il "pericolo" di un aeroporto "incontrollato" vicino a Milano... Sottintendendo di usare l'area per altro...
...bravo. E' un lavoro pluriennale subdolo e certosino, eseguito a regola d'arte col sistema della "goccia", del resto le "le capre" non sono consapevoli del motivo per cui c'è così tanta "attenzione" su cose così remote e improbabili.
Riflettiamo un attimo: TUTTO ha un costo, tutto ha un prezzo... mantenere vivi e prosperi questi "comitati" costa parecchio: articoli sui giornali ( "a pagamento", anche se non lo dicono...), cause legali anche complesse (tanto lavoro degli avvocati= parcelle belle pesanti), azioni di disturbo che certamente recano danno agli Aeroclub etc.
Domanda:
CHI PAGA??
Risposta:
i palazzinari (i burattinai)
Quindi, per confutare la validità di un reportage, in cui risultano tutta una serie di falle al sistema di sicurezza, si ipotizza che il significato recondito dell'inchiesta sia tirare la volata ad una operazione speculativa. Su che basi? Su che prove ? Tutto è opinabile, ci mancherebbe, ma prima di lasciarsi andare a speculare su ipotesi, fino a prova del contrario, fantasiose, bisognerebbe provare ad avere contezza di ciò che si dice. Tra l'altro ,il signore responsabile del reportage, e' un fior di giornalista non nuovo ad imprese del genere.
rispetto la tua opinione, mi spiace che il mio discorso sia stato frainteso.
Quindi il blateone su questo fatto alla fine potrei essere io. Ma ti assicuro che conosco bene il problema e conosco altrettanto bene i giornalisti... :mrgreen:
Sul fatto che molti di loro siano dei pennivendoli, penso siamo concordi. È chi mi sembra ci sia un eccesso di prevenzione rispetto al focus del reportage.

Avatar utente
aetio57
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1207
Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
Località: nel mulino a vento di "MORE"
Contatta:

Re: Inchiesta: "Ho rubato un aereo a 3 minuti da Expo"

Messaggio da aetio57 » 20 aprile 2015, 10:20

MR ha scritto:Non nego la validità del reportage. Le falle nella sicurezza ci possono essere, ma nessun aeroclub del mondo (credo) è presidiato 24/7 dalle forze dell'ordine.
Voglio solo dire che, lavorando in una TV della Spezia, ed essendo appassionato di aerei, ho vissuto in prima persona le battaglie contro l'aeroporto di Luni-Sarzana. E molti giornali non sanno quello che dicono, quando parlano di aerei, soprattutto quando ci sono di mezzi equilibri politici.
E poi, tanto per dire, cosa aggiunge alla notizia insistere che c'è un campo nomadi accanto all'aeroporto?
hai centrato la problematica. Bresso infatti "fa molta gola", da decenni....
I nomadi? Tutto fuorché "Terroristi". E poi il mercato degli aeromobili- per ora :mrgreen: - NON rientra nei loro affari. Tirare in ballo i nomadi, il terrorismo, la sicurezza e via dicendo è equivalente a spruzzare benzina su un fuoco ardente. Non è decisamente tempo di infiammare. Di sicuro se uno non è scemo ha un "tornaconto" impostando la notizia in quel modo.
Per non dimenticare:

I-REMS - "Falco" [22.08.2009]

Mattia TORRUSIO [14.05.2008]

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5006
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Inchiesta: "Ho rubato un aereo a 3 minuti da Expo"

Messaggio da sardinian aviator » 20 aprile 2015, 12:19

tartan ha scritto:Io ritengo che fare finta che ci possa essere un tizio che ruba un aereo e che lo possa usare contro EXPO sia una cosa positiva nei riguardi della sicurezza. Ogni ipotesi espressa da un giornale può allertare gli organi preposti alla nostra sicurezza, che, notoriamente super accessoriati, magari potrebbero anche pensare che la cosa potrebbe anche essere possibile (quanti potrebbe, vero?)

La possibilità del furto di un aereo privato da aeroporto sprovvisto di security era una classica ipotesi di scuola al tempo delle famose schede di sicurezza (se non ricordo male era prevista nella scheda 8 ). Esistevano (immagino lo siano ancora) delle procedure obbligatorie per il gestore, tipo non affidare l'aereo a sconosciuti se non presentati da un membro del club, custodire in luogo idoneo e sicuro tutte le chiavi degli aeroplani, tenerli rigorosamente chiusi e così via. Piccole cose, probabilmente insufficienti ma qualcosa c'era. Quindi non è che le FF.OO. ora cadano dal pero. Piuttosto andrei a fare un'inchiesta ed a lisciare il pelo ad un po' di gente.
Quanto al giornalista ne ricordo uno di un quotidiano sardo che a cadenze periodiche si imbarcava su un volo munito di un tagliacarte di plastica in tasca (che quindi non faceva suonare il metal detector) che poi fotografava durante il volo e ci scriveva il solito pezzo di colore. Alla terza volta nessuno ci fece più caso e lui smise.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Blues77
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 434
Iscritto il: 2 gennaio 2014, 15:36

Re: Inchiesta: "Ho rubato un aereo a 3 minuti da Expo"

Messaggio da Blues77 » 20 aprile 2015, 12:21

aetio57 ha scritto:
MR ha scritto:Non nego la validità del reportage. Le falle nella sicurezza ci possono essere, ma nessun aeroclub del mondo (credo) è presidiato 24/7 dalle forze dell'ordine.
Voglio solo dire che, lavorando in una TV della Spezia, ed essendo appassionato di aerei, ho vissuto in prima persona le battaglie contro l'aeroporto di Luni-Sarzana. E molti giornali non sanno quello che dicono, quando parlano di aerei, soprattutto quando ci sono di mezzi equilibri politici.
E poi, tanto per dire, cosa aggiunge alla notizia insistere che c'è un campo nomadi accanto all'aeroporto?
hai centrato la problematica. Bresso infatti "fa molta gola", da decenni....
I nomadi? Tutto fuorché "Terroristi". E poi il mercato degli aeromobili- per ora :mrgreen: - NON rientra nei loro affari. Tirare in ballo i nomadi, il terrorismo, la sicurezza e via dicendo è equivalente a spruzzare benzina su un fuoco ardente. Non è decisamente tempo di infiammare. Di sicuro se uno non è scemo ha un "tornaconto" impostando la notizia in quel modo.
L'ultima frase mi lascia perplesso. Potresti essere più esplicito?

Avatar utente
aetio57
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1207
Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
Località: nel mulino a vento di "MORE"
Contatta:

Re: Inchiesta: "Ho rubato un aereo a 3 minuti da Expo"

Messaggio da aetio57 » 20 aprile 2015, 13:58

Di sicuro se uno non è scemo ha un "tornaconto" impostando la notizia in quel modo.
ci sono mille modi per scrivere una notizia, impostare, dare il "taglio" a un articolo/servizio/reportage etc.
Penso che tu sappia benissimo a cosa mi riferisco con quella frase... :blackeye:
Siccome non penso minimamente che iddu sia nu rausanu, o nu pantalicu, o nu firranti, credo fermamente che il "taglio" sia voluto, fortmente voluto. Il tornaconto è elementare: vendere.
Per non dimenticare:

I-REMS - "Falco" [22.08.2009]

Mattia TORRUSIO [14.05.2008]

Blues77
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 434
Iscritto il: 2 gennaio 2014, 15:36

Re: Inchiesta: "Ho rubato un aereo a 3 minuti da Expo"

Messaggio da Blues77 » 20 aprile 2015, 14:05

aetio57 ha scritto:
Di sicuro se uno non è scemo ha un "tornaconto" impostando la notizia in quel modo.
ci sono mille modi per scrivere una notizia, impostare, dare il "taglio" a un articolo/servizio/reportage etc.
Penso che tu sappia benissimo a cosa mi riferisco con quella frase... :blackeye:
Sembrerebbe un allusione ad interessi speculativi rispetto ai quali, il giornalista, parrebbe farsi portavoce. O no?

Avatar utente
aetio57
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1207
Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
Località: nel mulino a vento di "MORE"
Contatta:

Re: Inchiesta: "Ho rubato un aereo a 3 minuti da Expo"

Messaggio da aetio57 » 20 aprile 2015, 14:14

sardinian aviator ha scritto: Quanto al giornalista ne ricordo uno di un quotidiano sardo che a cadenze periodiche si imbarcava su un volo munito di un tagliacarte di plastica in tasca (che quindi non faceva suonare il metal detector) che poi fotografava durante il volo e ci scriveva il solito pezzo di colore. Alla terza volta nessuno ci fece più caso e lui smise.
si, smise. ma che danno alla categoria!! Sarebbe bastato che la compagnia aerea lo denunciasse penalmente (terrorismo!! vuoi ballare?? balla!!) per fare il contropelo a tutti quei... beh, si... terroristi.
Detto per inciso: di tipi come quello ce ne sono in giro parecchi, purtroppo.
Per non dimenticare:

I-REMS - "Falco" [22.08.2009]

Mattia TORRUSIO [14.05.2008]

Avatar utente
aetio57
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1207
Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
Località: nel mulino a vento di "MORE"
Contatta:

Re: Inchiesta: "Ho rubato un aereo a 3 minuti da Expo"

Messaggio da aetio57 » 20 aprile 2015, 14:15

Blues77 ha scritto:Sembrerebbe un allusione ad interessi speculativi rispetto ai quali, il giornalista, parrebbe farsi portavoce. O no?
perché no, i media sono un potentissimo mezzo di... potere. O no? :roll:
Stiamo parlando di Bresso... non so se conosci il posto, sono decenni che gli stanno addosso come dei vampiri, con motivazioni assurde e fatasiose, che però il cittadino recepisce come fondate. Un esempio? la questione "rumore": misura i decibel di una Harley Davidson che passa per stada, e confrontali con quelli di un Cessna in decollo. Neanche confrontabili. eppure...

Expo, nomadi, sicurezza etc. se vogliamo possiamo trovare decine di motivazioni che se impostate in un modo piuttosto che in un altro possono portare "il lettore" a conclusioni diametralmente opposte.
Non vorrei però andare troppo OT... 8)
Per non dimenticare:

I-REMS - "Falco" [22.08.2009]

Mattia TORRUSIO [14.05.2008]

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: Inchiesta: "Ho rubato un aereo a 3 minuti da Expo"

Messaggio da TheClubber » 21 aprile 2015, 1:58

Questi articoli fanno il botto fra la gente.
Noi abbiamo già i biglietti per Expo e dopo i vari eventi recenti (da Parigi a Tunisi) moglie e suocera (che fra parentesi non viene) sono in paranoia.

Mi tocca pure ridimensionare le ferie perché mia moglie ha paura ad andare all'estero.

Se vogliono seminare il panico, beh, ci stanno riuscendo alla grande.


Inviato dal mio iPhone 5C utilizzando Tapatalk

Rispondi