Più che spaventati, mi sa che si sono fatti due risate.
Comunque, il 16 aprile un volo Ryanair Alghero-Roma ha interrotto il decollo a causa di un bird strike (pare un gabbiano, anche se alcuni hanno parlato di un airone ).
I passeggeri sono stati riprotetti. Video
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
(... in realtà lui ha un allevamento di gabbiani che ha abituato a prendere il cibo da mangiatoie da lui realizzate a forma di presa d'aria di turbofan pur di esser certo di poter passare la notizia per primo... )
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!" Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi. http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Infatti, ripresa dal vivo durante il decollo.
Credo che una bella denuncia in questi casi non sarebbe malvagia.
Cosi la gente comincia a smetterla di non spegnere i cell.
fabrizio66 ha scritto:Infatti, ripresa dal vivo durante il decollo.
Credo che una bella denuncia in questi casi non sarebbe malvagia.
Cosi la gente comincia a smetterla di non spegnere i cell.
In tutti i voli FR è consentito l'utilizzo dei cellulari e altri dispositivi elettronici in tutte le fasi del volo ( decollo e atterraggio compreso) a condizione che siano in modalità aereo / offline.
Valerio Ricciardi ha scritto:(... in realtà lui ha un allevamento di gabbiani che ha abituato a prendere il cibo da mangiatoie da lui realizzate a forma di presa d'aria di turbofan pur di esser certo di poter passare la notizia per primo... )
Azz, mi avete scoperto!
Comunque dal video si vede che l'aereo si ferma in prossimità del raccordo militare, quindi il RTO deve essersi verificato ancora a bassa velocità. Inoltre mi pare un rolling TO, che non dà molto tempo per dare un'occhiata davanti e verificare se la pista è sgombra, anzi non ne dà affatto. Date anche le condimeteo non ottimali e le probabili condizioni del mare era lecito aspettarsi la presenza di gabbiani a terra. Alghero non ha un decollo ogni tre minuti, quindi non sarebbe male evitare in certe condizioni i rolling TO (IMHO). Poi non sappiamo quasi nulla altro, ad es. la consistenza dello stormo (ammesso che fosse uno stormo e non un singolo), la sua visibilità dalla TWR o da terra, ecc.. ecc...
Se c'è una lezione da imparare da questo evento tutto sommato banale direi che è proprio questa: in sede di briefing valutare la possibile presenza di volatili e fermarsi un attimo a guardare fuori prima di dare manetta. Piloti che ne pensate?
sardinian aviator ha scritto: Date anche le condimeteo non ottimali e le probabili condizioni del mare era lecito aspettarsi la presenza di gabbiani a terra. Alghero non ha un decollo ogni tre minuti, quindi non sarebbe male evitare in certe condizioni i rolling TO (IMHO). Poi non sappiamo quasi nulla altro, ad es. la consistenza dello stormo (ammesso che fosse uno stormo e non un singolo), la sua visibilità dalla TWR o da terra, ecc.. ecc...
Se c'è una lezione da imparare da questo evento tutto sommato banale direi che è proprio questa: in sede di briefing valutare la possibile presenza di volatili e fermarsi un attimo a guardare fuori prima di dare manetta. Piloti che ne pensate?
Io di solito l'occhiata alla pista la do durante il rullaggio...da un estremo all'altro si fa fatica a vedere bene...soprattutto i lati della pista. Mi aspetto, tra le altre cose, che uno stormo mi venga segnalato dalla torre che sicuramente ha una visuale migliore della nostra. Se in rullaggio non ho notato niente e non mi viene detto niente preferisco sempre il rolling take off a quello statico...condizioni della pista permettendo e libero da CB davanti...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
Meglio non farlo con pista contaminata, giusto? Se si ha intenzione di farlo, si deve comunicare in frequenza oppure, al netto di altri traffici in arrivo sulla stesa pista, una volta ottenuta l'autorizzazione si può agire come si crede? Per dire: venerdì sera eravamo numero 1 al decollo (comunicato dal cpt) ma ci siamo fermati al punto attesa perchè stata arrivando un Easy Jet, poi siamo entrati in pista e siamo stati fermi una trentina di secondi aspettando che liberasse.
sardinian aviator ha scritto: Date anche le condimeteo non ottimali e le probabili condizioni del mare era lecito aspettarsi la presenza di gabbiani a terra. Alghero non ha un decollo ogni tre minuti, quindi non sarebbe male evitare in certe condizioni i rolling TO (IMHO). Poi non sappiamo quasi nulla altro, ad es. la consistenza dello stormo (ammesso che fosse uno stormo e non un singolo), la sua visibilità dalla TWR o da terra, ecc.. ecc...
Se c'è una lezione da imparare da questo evento tutto sommato banale direi che è proprio questa: in sede di briefing valutare la possibile presenza di volatili e fermarsi un attimo a guardare fuori prima di dare manetta. Piloti che ne pensate?
Io di solito l'occhiata alla pista la do durante il rullaggio...da un estremo all'altro si fa fatica a vedere bene...soprattutto i lati della pista. Mi aspetto, tra le altre cose, che uno stormo mi venga segnalato dalla torre che sicuramente ha una visuale migliore della nostra. Se in rullaggio non ho notato niente e non mi viene detto niente preferisco sempre il rolling take off a quello statico...condizioni della pista permettendo e libero da CB davanti...
Ciao!
Purtroopo l'ENAV non ha una policy in questo senso, o meglio nella maggior parte dei casi la TWR ti comunica la presenza di uccelli SOLO se qualcun altro a terra o in volo glielo segnala. In altre parole non è prevista l'osservazione diretta di volatili (e la loro ricerca visiva) contrariamente a quanto è invece previsto nei manuali ATM di altri paesi (USA, ma anche Sud Africa, GB, India ecc...) Correttamente dici che dalla TWR si ha una visuale migliore, ed è ovviamente vero, ma resta questo problema. Poi conosco controllori che segnalano anche i passeri, ma si tratta di iniziative individuali, purtroppo. E' l'ambiguità del DOC4444. Anzi, per dirla tutta, la policy ENAV è di non aver niente a che vedere con i volatili, specie dopo che è stata condannata al pagamento di parte dei danni in un recente processo
sardinian aviator ha scritto:
Purtroopo l'ENAV non ha una policy in questo senso, o meglio nella maggior parte dei casi la TWR ti comunica la presenza di uccelli SOLO se qualcun altro a terra o in volo glielo segnala. In altre parole non è prevista l'osservazione diretta di volatili (e la loro ricerca visiva) contrariamente a quanto è invece previsto nei manuali ATM di altri paesi (USA, ma anche Sud Africa, GB, India ecc...) Correttamente dici che dalla TWR si ha una visuale migliore, ed è ovviamente vero, ma resta questo problema. Poi conosco controllori che segnalano anche i passeri, ma si tratta di iniziative individuali, purtroppo. E' l'ambiguità del DOC4444. Anzi, per dirla tutta, la policy ENAV è di non aver niente a che vedere con i volatili, specie dopo che è stata condannata al pagamento di parte dei danni in un recente processo
Lo so...è fumoso anche per noi ma....come io faccio i riporti se vedo stormi nelle vicinanze, spero che lo facciano anche i colleghi....e che la TWR lo faccia a me.
Ciao!
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Maxx ha scritto:Meglio non farlo con pista contaminata, giusto? Se si ha intenzione di farlo, si deve comunicare in frequenza oppure, al netto di altri traffici in arrivo sulla stesa pista, una volta ottenuta l'autorizzazione si può agire come si crede? Per dire: venerdì sera eravamo numero 1 al decollo (comunicato dal cpt) ma ci siamo fermati al punto attesa perchè stata arrivando un Easy Jet, poi siamo entrati in pista e siamo stati fermi una trentina di secondi aspettando che liberasse.
Non devi comunicare niente...se ti hanno già autorizzato decidi tu. Se ti autorizzano ad allinearti e basta, ovviamente, ti fermi...
Quando è contaminata ti fermi. Quando è bagnata valuti...ma stai attento a come dare motore e, soprattutto, entri piano e fai in modo che la spinta ti arrivi quando sei dritto (ti allinei ad IDLE)...anche se non ti fermi e non fai uno statico.
Ciao!
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Maxx ha scritto:Meglio non farlo con pista contaminata, giusto? Se si ha intenzione di farlo, si deve comunicare in frequenza oppure, al netto di altri traffici in arrivo sulla stesa pista, una volta ottenuta l'autorizzazione si può agire come si crede? Per dire: venerdì sera eravamo numero 1 al decollo (comunicato dal cpt) ma ci siamo fermati al punto attesa perchè stata arrivando un Easy Jet, poi siamo entrati in pista e siamo stati fermi una trentina di secondi aspettando che liberasse.
Non devi comunicare niente...se ti hanno già autorizzato decidi tu. Se ti autorizzano ad allinearti e basta, ovviamente, ti fermi...
Quando è contaminata ti fermi. Quando è bagnata valuti...ma stai attento a come dare motore e, soprattutto, entri piano e fai in modo che la spinta ti arrivi quando sei dritto (ti allinei ad IDLE)...anche se non ti fermi e non fai uno statico.
Ciao!
Capito, grazie. Quindi, nel mio esempio, se l'Easy Jet di cui sopra fosse stato ancora su Piacenza, il mio aereo avrebbe potuto ricevere l'autorizzazione al decollo già durante il rullaggio e avrebbe potuto fare un rolling TO? Ho erroneamente assunto come sinonimi i termini "contaminata" e "bagnata", riferiti alla pista.
Maxx ha scritto:
Capito, grazie. Quindi, nel mio esempio, se l'Easy Jet di cui sopra fosse stato ancora su Piacenza, il mio aereo avrebbe potuto ricevere l'autorizzazione al decollo già durante il rullaggio e avrebbe potuto fare un rolling TO? Ho erroneamente assunto come sinonimi i termini "contaminata" e "bagnata", riferiti alla pista.
Si certo....anzi...in quei casi ti chiedono proprio se puoi fare un "immediate take off" ...e si aspettano proprio che tu faccia un rolling take off.
Ciao!
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Dal punto di vista delle performance il rolling takeoff è da preferire al normal. Solo in casi particolari di pista corta e pesi elevati si decide per lo static takeoff. Su pista bagnata le case costruttrici suggeriscono il rolling takeoff, probabilmente proprio per l'aumento graduale della spinta in funzione dell'aumento della velocità e quindi dell'efficienza dei controlli aerodinamici.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi. http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.