Ripongo la domanda (visto che è sfuggita), preferisci il blocca comandi del C172 che non ti permette di inserire le chiavi nel blocchetto magneti oppure un blocca comandi "invisibile", però inserito in check list?Luigi libero di fare e dire quello che vuole, comunque non sono d'accordo con te. Le check lisa del PA28 sono lunghe perché in media vengono utilizzati da studenti dunque loro le leggono. Se poi hai il tuo aereo se non le usi cavoli tuoi. Il discorso che dici tu sul fatto che il volo è semplice potrei anche essere d'accordo, ma non esiste solo il controllo del mezzo, c'è la meteo, la legislazione, procedure, voice, distorsioni causate dal corpo, navigazione, ect,ect,ect Non tutti sono pronti ad assorbire questa mole di dati, sarai forse il migliore a volare ma non ti giustifica a non prepararti perché come già scritto non voli da solo nel cielo.
Piccolo aneddoto, mi preparo a un volo con un Pilatus PC7 delle forze aeree Svizzere e il pilota ( pilota di F/A-18) ripassa con me tutte le informazioni, pesi, W&B, rotta, e check list di evacuazione, poi si gira e mi dice meglio vedere queste cose con quattro occhi piuttosto che due. E mi ha detto che le check list gli servono per essere pronti in caso di bisogno, leggendo il cervello si abitua alla sequenza e quando devi salvarti il c**o potrebbe essere decisivo.
Il punto è che tante voci sono figlie di progettazioni ergonomiche inesistenti o di rifiuti senza senso all'innovazione o barriere dettate dalla certificazione (parlo di AG leggera, nel resto dell'aviazione è molto diversa).
Sul perché già l'ho detto, ci sono molti che arrivano al VDS con grandi pregiudizi "da mancanza di certificazione" o altre amenità, propinate solitamente dai soloni che qui prosperano senza aver neanche provato, cerco di portare un po' di luce.Lo faccio pure gratuitamente, che vuoi di più.