Sensibiltà in assenza di strumenti

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musicaldoc
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Sensibiltà in assenza di strumenti

Messaggio da musicaldoc » 12 giugno 2015, 18:24

Ho letto l'analisi di un incidente del 2008 causato dalla mancata sostituzione del filtro principale dell'impianto vacuum di un Cessna 177 alla scadenza annuale.

Il volo in condimeteo particolari con temperatura prossima a quella di rugiada e l'alta umidità, avrebbero causato condensazione e ostruito definitivamente il filtro, causando l'inattendibilità degli strumenti giroscopici per riduzione di valore di pressione differenziale.

Il fattore definitivo è stato poi la bassa quota accoppiata alla bassa velocità.

La domanda mia è, un pilota medio sente facilmente che l'assetto dell'aereo non è quello indicato da orizzonte e girodirezionale prima che la situazione degeneri oltre il limite, oppure ci vogliono doti di sensibilità innate e affinate da migliaia di ore e quindi al di fuori della portata di un "pilota ricreativo"?

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Gliding Bricola
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Re: Sensibiltà in assenza di strumenti

Messaggio da Gliding Bricola » 12 giugno 2015, 19:54

Da quel che so, in condizioni IMC, bisogna affidarsi totalmente agli strumenti perchè il disorientamento spaziale è sempre in agguato. Anche per piloti esperti.
Alcuni provano nausea proprio per il conflitto tra le proprie sensazioni e le indicazioni degli strumenti.

Se ne è discusso molto nel Thread sull'IMC accidentale.
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Re: Sensibiltà in assenza di strumenti

Messaggio da FAS » 12 giugno 2015, 21:27

@ musicaldoc.....
Posteresti un link dove posso leggere l analisi da te citata? Sono interessato alle cause del guasto deglo strumenti giroscopico...non capisco le condizioni al contorno.
..grazie in anticipo
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Re: Sensibiltà in assenza di strumenti

Messaggio da FAS » 12 giugno 2015, 21:28

Importante sapere dove operava....se in condi sand and dust
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Re: Sensibiltà in assenza di strumenti

Messaggio da musicaldoc » 12 giugno 2015, 22:44

Certo FAS, ti ho fatto la scansione delle pagine della rivista JP4 luglio 2014.

Dimmi se si leggono, una risoluzione maggiore impedisce l'upload. Nel caso te le invio per e-mail.

Si tratta di incidente occorso a Cessna 177B marche I-LFSA in volo da Roma Urbe a Perugia S.Egidio il 20/01/2008.
La radio è rimasta in trasmissione per tutta la fase finale quindi sono state registrate le voci dei due piloti.

La seconda pagina descrive anche un altro incidente del 2013 sulle Dolomiti.
Allegati
image.jpg
JP4 luglio 2014 Pag.86
image.jpg
JP4 luglio 2014 Pag.87

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Re: Sensibiltà in assenza di strumenti

Messaggio da FAS » 13 giugno 2015, 7:28

Grazie.......ho trovato anche la relazione ansv

http://www.ansv.it/It/detail_Relazioni.asp?ID=1807

Dimostrazione del fatto che non bisogna tralasciare nulla...queste cose mi addolorano sempre
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Re: Sensibiltà in assenza di strumenti

Messaggio da musicaldoc » 14 giugno 2015, 0:20

FAS ha scritto: Dimostrazione del fatto che non bisogna tralasciare nulla...queste cose mi addolorano sempre
Sì FAS, più ci penso e più concordo con la vostra fermezza sulla necessità di attenzione assoluta alle procedure.

Ecco un altro esempio in cui mi sono imbattuto, l'incidente ad uno degli Eurocopter AS 350-B2 delle gite Las Vegas-diga Hoover/Grand Canyon.
Un' altra dolorosa perdita di vite umane, in questo caso causata dall'uso improprio di dadi autobloccanti probabilmente già usati, con la concomitante aggravante di aver dimenticato di mettere la coppiglia di sicurezza. Risultò anche che il tecnico e l'ispettore erano stanchi per turni di lavoro inopportuni.

http://www.ntsb.gov/news/events/Pages/2 ... tract.aspx

Ormai mi avete convinto, non ci possono essere sconti in alcun ramo del settore aeronautico, la dimenticanza, la superficialità e l'errore non sono concessi!

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Re: Sensibiltà in assenza di strumenti

Messaggio da Lampo 13 » 14 giugno 2015, 10:34

musicaldoc ha scritto:
FAS ha scritto: Dimostrazione del fatto che non bisogna tralasciare nulla...queste cose mi addolorano sempre
Sì FAS, più ci penso e più concordo con la vostra fermezza sulla necessità di attenzione assoluta alle procedure.

Ecco un altro esempio in cui mi sono imbattuto, l'incidente ad uno degli Eurocopter AS 350-B2 delle gite Las Vegas-diga Hoover/Grand Canyon.
Un' altra dolorosa perdita di vite umane, in questo caso causata dall'uso improprio di dadi autobloccanti probabilmente già usati, con la concomitante aggravante di aver dimenticato di mettere la coppiglia di sicurezza. Risultò anche che il tecnico e l'ispettore erano stanchi per turni di lavoro inopportuni.

http://www.ntsb.gov/news/events/Pages/2 ... tract.aspx

Ormai mi avete convinto, non ci possono essere sconti in alcun ramo del settore aeronautico, la dimenticanza, la superficialità e l'errore non sono concessi!
Ok, io sono un fissato, ma ho rimediato una pinza rotante per frenature considerata non più utilizzabile in Atitech e la uso nella mia officina per fissare tra loro le viti che fissano le pinze dei freni a disco delle mie biciclette...
Lo so, forse esagero, ma "basta poco, che ce vò?".
Allegati
pinze-snap-on-per-frenature-ga311c.jpg
Pinza per frenature
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La mia bi-ammortizzata da FR/DH
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Un "doppietto" a Parco Batteria

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Re: Sensibiltà in assenza di strumenti

Messaggio da AirGek » 14 giugno 2015, 11:31

Anch'io sono così. Due anni fa dopo un bel botto in pista ho girato per 1 anno con le carene e il cupolino legati a fil di ferro alla moto. Ah e l'unica freccia rimasta (da non confondere con funzionante) era quella posteriore destra. :mrgreen:
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Re: Sensibiltà in assenza di strumenti

Messaggio da Lampo 13 » 14 giugno 2015, 13:02

AirGek ha scritto:Anch'io sono così. Due anni fa dopo un bel botto in pista ho girato per 1 anno con le carene e il cupolino legati a fil di ferro alla moto. Ah e l'unica freccia rimasta (da non confondere con funzionante) era quella posteriore destra. :mrgreen:
Non ricordo nemmeno quanti differenti fluidi ho in officina: sbloccanti, grassi con differenti additivi e consistenze, fluidi idraulici minerali e sintetici per freni ed ammortizzatori con diversa fluidità, oli lubrificanti di diversa fluidità e persistenza, paste bloccanti, frena filetti di diversa aderenza... ogni singolo pezzo necessità di un prodotto differente in relazione al materiale, all'accoppiamento, all'esposizione ad acqua, fango, polvere, all'utilizzo, alla tolleranza di accoppiamento, alla temperatura di esercizio, all'effetto finale che si cerca...
e sto parlando di biciclette non di moto!
:D

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Re: Sensibiltà in assenza di strumenti

Messaggio da musicaldoc » 14 giugno 2015, 13:10

Sì sono anch'io un fissato (vero :lol: ).

A parte la dinamometrica per i bulloni ruote auto, mi ero pure preso una mini-dinamometrica per dadi di piccola misura perchè sul libretto della mia moto i soliti tedeschi riportavano esatti valori di serraggio dei bulloni sulle plastiche.

L'utensileria dove la ordinai disse che era la prima che vendeva, il che già basterebbe...

Ma il "bello" è che soddisfatto comincio a rimontare tranquillo la carena ma la chiave non scattava....avevo inserito la testa al contrario e quindi in senso orario era una chiave normale, che cretino!! :x :x.

Ho imparato a non saltare mai il double (triple) check.... in certi casi un po' di ossessività non guasta :wink:.

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Re: Sensibiltà in assenza di strumenti

Messaggio da Lampo 13 » 14 giugno 2015, 13:21

musicaldoc ha scritto:Sì sono anch'io un fissato (vero :lol: ).

A parte la dinamometrica per i bulloni ruote auto, mi ero pure preso una mini-dinamometrica per dadi di piccola misura perchè sul libretto della mia moto i soliti tedeschi riportavano esatti valori di serraggio dei bulloni sulle plastiche.

L'utensileria dove la ordinai disse che era la prima che vendeva, il che già basterebbe...

Ma il "bello" è che soddisfatto comincio a rimontare tranquillo la carena ma la chiave non scattava....avevo inserito la testa al contrario e quindi in senso orario era una chiave normale, che cretino!! :x :x.

Ho imparato a non saltare mai il double (triple) check.... in certi casi un po' di ossessività non guasta :wink:.
Ovviamente possiedo la dinamometrica, una Beta con certificazione acclusa, non si può lavorare bene senza! :D

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Re: Sensibiltà in assenza di strumenti

Messaggio da AirGek » 14 giugno 2015, 13:47

Grandi, t'hanno fatto comprare 200€ di dinamometrica (poco utilizzabile perché funzionerà tra ,5 e 2nm) per serrare le viti della carena. I teteschi ne sanno troppo di marketing. :mrgreen:
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Re: Sensibiltà in assenza di strumenti

Messaggio da musicaldoc » 14 giugno 2015, 13:51

Concordo Lampo :wink:
Allegati
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La mia Beta
Ultima modifica di musicaldoc il 14 giugno 2015, 13:56, modificato 1 volta in totale.

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Re: Sensibiltà in assenza di strumenti

Messaggio da musicaldoc » 14 giugno 2015, 13:55

AirGek ha scritto:Grandi, t'hanno fatto comprare 200€ di dinamometrica (poco utilizzabile perché funzionerà tra ,5 e 2nm) per serrare le viti della carena. I teteschi ne sanno troppo di marketing. :mrgreen:
Non così tanto, ma sicuramente tanto...ho rimosso!

È in garage a far bella mostra di sè :wink:

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Re: Sensibiltà in assenza di strumenti

Messaggio da Lampo 13 » 14 giugno 2015, 14:21

AirGek ha scritto:Grandi, t'hanno fatto comprare 200€ di dinamometrica (poco utilizzabile perché funzionerà tra ,5 e 2nm) per serrare le viti della carena. I teteschi ne sanno troppo di marketing. :mrgreen:
La mia Beta l'ho pagata 97 euro ivata e con certificazione ufficiale di taratura, il range di utilizzo va da 4 a 20 Nm che è esattamente quanto serve per le biciclette, tranne che per la cassetta pignoni e il movimento centrale che richiedono di più, intorno ai 40 Nm, ma si stringono bene a mano.
Se hai a che fare con cannotti e manubri in carbonio e non usi la dinamometrica sei un suicida!

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Re: Sensibiltà in assenza di strumenti

Messaggio da educatedguess » 14 giugno 2015, 14:57

Lampo 13 ha scritto:
AirGek ha scritto:Anch'io sono così. Due anni fa dopo un bel botto in pista ho girato per 1 anno con le carene e il cupolino legati a fil di ferro alla moto. Ah e l'unica freccia rimasta (da non confondere con funzionante) era quella posteriore destra. :mrgreen:
Non ricordo nemmeno quanti differenti fluidi ho in officina: sbloccanti, grassi con differenti additivi e consistenze, fluidi idraulici minerali e sintetici per freni ed ammortizzatori con diversa fluidità, oli lubrificanti di diversa fluidità e persistenza, paste bloccanti, frena filetti di diversa aderenza... ogni singolo pezzo necessità di un prodotto differente in relazione al materiale, all'accoppiamento, all'esposizione ad acqua, fango, polvere, all'utilizzo, alla tolleranza di accoppiamento, alla temperatura di esercizio, all'effetto finale che si cerca...
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Le biciclette sono un giocattolo da masturbazione per uomini adulti. Parlo per esperienza. Funzionano perfettamente senza troppi pensieri ma vuoi mettere il piacere di volerle bene e curarla :P

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Re: Sensibiltà in assenza di strumenti

Messaggio da Lampo 13 » 14 giugno 2015, 15:04

educatedguess ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
AirGek ha scritto:Anch'io sono così. Due anni fa dopo un bel botto in pista ho girato per 1 anno con le carene e il cupolino legati a fil di ferro alla moto. Ah e l'unica freccia rimasta (da non confondere con funzionante) era quella posteriore destra. :mrgreen:
Non ricordo nemmeno quanti differenti fluidi ho in officina: sbloccanti, grassi con differenti additivi e consistenze, fluidi idraulici minerali e sintetici per freni ed ammortizzatori con diversa fluidità, oli lubrificanti di diversa fluidità e persistenza, paste bloccanti, frena filetti di diversa aderenza... ogni singolo pezzo necessità di un prodotto differente in relazione al materiale, all'accoppiamento, all'esposizione ad acqua, fango, polvere, all'utilizzo, alla tolleranza di accoppiamento, alla temperatura di esercizio, all'effetto finale che si cerca...
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Le biciclette sono un giocattolo da masturbazione per uomini adulti. Parlo per esperienza. Funzionano perfettamente senza troppi pensieri ma vuoi mettere il piacere di volerle bene e curarla :P
Beh, per me è stato da almeno 15 anni una specie di secondo lavoro non retribuito. Ne ho assemblate parecchie, "parecchie assai"! La più costosa è stata una BdC da 12.000,00 euro nel 2010 e moooolte altre
da Corsa, XC, GF, Trekking, FR, DH, Trail, BMX, insomma un po' di tutto. Di mie ne sono rimaste sette.

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Re: Sensibiltà in assenza di strumenti

Messaggio da robg » 14 giugno 2015, 19:15

e io che vi ritenevo persone "serie" :mrgreen:
io nel mio piccolo garage ritengo di avere quasi tutto, tranne il ponte :evil: mannaggia al soffitto basso.
concordo per la dinamometrica io i motori honda li assemblavo a mano, ma la mia specialissima in cartonio solo con dinamometrica!!

Roberto

SONO UN CICLISTA COMPLETO: Sono fermo sia in salita, che in pianura. E in discesa... ho paura!

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Re: Sensibiltà in assenza di strumenti

Messaggio da educatedguess » 15 giugno 2015, 1:11

Lampo 13 ha scritto:
educatedguess ha scritto: Le biciclette sono un giocattolo da masturbazione per uomini adulti. Parlo per esperienza. Funzionano perfettamente senza troppi pensieri ma vuoi mettere il piacere di volerle bene e curarla :P
Beh, per me è stato da almeno 15 anni una specie di secondo lavoro non retribuito. Ne ho assemblate parecchie, "parecchie assai"! La più costosa è stata una BdC da 12.000,00 euro nel 2010 e moooolte altre
da Corsa, XC, GF, Trekking, FR, DH, Trail, BMX, insomma un po' di tutto. Di mie ne sono rimaste sette.
Esattamente :-)
E' divertente crearne, curarle, migliorarle e i componenti piu' in hanno prezzi molto elevati.
Poi avere i cuscinetti in ceramica o meno non rende le prestazioni del 99% degli utenti migliori, ma li fa sentire bene :-)

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