Domanda curiosa per tecnici

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Emanuele M
FL 150
FL 150
Messaggi: 1548
Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38

Domanda curiosa per tecnici

Messaggio da Emanuele M » 3 febbraio 2005, 11:14

Ragazzi mi è capitato abbastanza spesso di leggere o di sentire di blocchi di ghiaccio che cadono daglia erei e più precisamente di blocchi contenenti rifiuti organici provenienti dalle toilettes...
Ma come è possibile? Da dove escono?



Sono proprio curioso di saperlo, un' altra leggenda metropolitan a sull'aviazione? :D

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 9 febbraio 2005, 12:37

Non è possibile.

Ma mi sto documentando in merito.

Credo siano tutte leggende metropolitane........ :lol:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Domanda curiosa per tecnici

Messaggio da Valerio Ricciardi » 23 giugno 2019, 8:27

In teoria, penso anch'io che l'eventualità possa essere esclusa; però rammento che un mio conoscente dal nord (non troppo distante da Modena un paio di anni fa o poco più se ne vide schiantare uno (di blocco di ghiaccio) su un cespuglietto potato nel suo giardino condominiale, e mi mandò anche un paio di foto. Curiosamente la massa gelata, o meglio la parte che non si era frantumata, aveva un colore azzurro molto artificiale come di colorante, non lontano dalla tonalità di colorante sintetico del contenuto dei "siberini".

Che con quel colore non si trattasse di un agglomerato di ghiaccio in qualche modo aggregatosi ad alta quota mi pare pacifico. Di più non so dire. In effetti (ma potrebbe essere solo una coincidenza) sulla sua verticale passa probabilmente un'aerovia.

Ma questo non dimostra in sé nulla, e peraltro immagino che lo svuotamento del contenuto dei wc chimici avvenga attraverso specifici bocchettoni cui vengono a terra attaccati tubi. E per giunta, posso presumere che anche una (penso tecnicamente improbabile) microperdita da detti bocchettoni si nebulizerebbe istantaneamente in aria stante quota e velocità.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Domanda curiosa per tecnici

Messaggio da Lampo 13 » 23 giugno 2019, 11:27

E' una leggenda metropolitana perché le toilette scaricano in un serbatoio chimico.
E' anche vero perché se il tappo dello scarico del serbatoio viene chiuso male o e
difettoso, il liquido può filtrare all'esterno ghiacciandosi e cadere poi a terra.
Allegati
130228673382812580493701197_BlueIce.jpg

Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Re: Domanda curiosa per tecnici

Messaggio da dream » 23 giugno 2019, 11:46

Lampo 13 ha scritto:E' una leggenda metropolitana perché le toilette scaricano in un serbatoio chimico.
E' anche vero perché se il tappo dello scarico del serbatoio viene chiuso male o e
difettoso, il liquido può filtrare all'esterno ghiacciandosi e cadere poi a terra.
"Blue Ice" :wink:

https://en.wikipedia.org/wiki/Blue_ice_(aviation)

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Domanda curiosa per tecnici

Messaggio da Valerio Ricciardi » 23 giugno 2019, 16:21

Esattamente l'aspetto della massa che mi mostrò in foto il mio amico (che non era un complottista).
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
alessandro.capotondi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 268
Iscritto il: 4 novembre 2010, 13:02

Re:

Messaggio da alessandro.capotondi » 23 giugno 2019, 22:59

Slowly ha scritto:Non è possibile.

Ma mi sto documentando in merito.

Credo siano tutte leggende metropolitane........ :lol:
Essendo una leggenda metropolitana è ovviamente stata trattata dai Mythbusters. Ed è effettivamente confermata!
If the contents of an airplane toilet are jettisoned mid-flight, they can freeze into a solid mass capable of inflicting severe damage upon hitting the ground.
CONFIRMED

To set the stage for this myth, Kari spoke to an airplane technician and learned that although a pilot cannot dump the toilet mid-flight, the contents could leak out if multiple valves and seals failed.

For their tests, the Build Team made a small section of an airplane fuselage, including a lavatory service outlet (designed to suffer a slow or sudden leak, as needed). They took this rig to a wind tunnel at NASA designed for high-altitude simulation (including low air-temperature). When the toilet was dumped all at once, the fluid quickly atomized in the wind, leaving only a thin film to freeze on the fuselage. However, a slow leak allowed the ice to build up into a large mass that did not break loose until the rig “descended” (i.e. the air temperature in the wind tunnel was increased) to 12,000 feet (3,650 meters).

To determine the ability of such a chunk of ice to survive a fall to earth, Kari dropped a 35-pound (16 kg) block of ice from an airplane at 12,000 feet. Grant and Tory tracked it from the ground while Kari skydived. The block remained intact and embedded itself deeply upon impact, prompting the team to declare the myth confirmed, although unlikely due to the multiple mechanical failures needed to achieve the result.
Fonte https://mythresults.com/blue-ice


Sfortunatamente l'unico video completo su youtube è in russo. Dal minuto 8 si vede la creazione del blue ice.
phpBB [video]

Avatar utente
alessandro.capotondi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 268
Iscritto il: 4 novembre 2010, 13:02

Re: Domanda curiosa per tecnici

Messaggio da alessandro.capotondi » 23 giugno 2019, 23:01

Lampo 13 ha scritto:E' una leggenda metropolitana perché le toilette scaricano in un serbatoio chimico.
E' anche vero perché se il tappo dello scarico del serbatoio viene chiuso male o e
difettoso, il liquido può filtrare all'esterno ghiacciandosi e cadere poi a terra.
Sorry sono arrivato tardi :)

Rispondi