Temperatura e performance
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Temperatura e performance
Con questo caldo bestiale, cosa cambia per le performance degli aerei soprattutto al decollo? Mi incuriosiva pure sapere quali siano le temperature in quota in questi giorni!! Mi chiedevo se a FL350 si è almeno sotto zero!
Re: Caldo e performance
Lo zero termico in questi giorni è a 4000+ metri..altro non ti so dire
Re: Caldo e performance
Significa che le montagne lombarde sono tutte sopra zero.MatteF88 ha scritto:Lo zero termico in questi giorni è a 4000+ metri..altro non ti so dire
Re: Caldo e performance
Poiché c'è più caldo riesci a trasportare meno carico.
A 35.000 ft sei MOLTO sotto lo zero.
A 35.000 ft sei MOLTO sotto lo zero.
Re: Caldo e performance
Nel traino alianti cambia più di quello che io mi immaginavo...
Di solito con un traino "normale" (Robin DR400-180 + biposto da 600 kg di MTOM) si sale da 3 a 3,5 m/s...con il caldo e le stesse condizioni di a/m e persone a bordo si saliva al massimo 2 m/s.
Insomma il caldo si vede soprattutto dalla lunghezza dei traini e di conseguenza dalla leggerezza del portafogli!
Di solito con un traino "normale" (Robin DR400-180 + biposto da 600 kg di MTOM) si sale da 3 a 3,5 m/s...con il caldo e le stesse condizioni di a/m e persone a bordo si saliva al massimo 2 m/s.
Insomma il caldo si vede soprattutto dalla lunghezza dei traini e di conseguenza dalla leggerezza del portafogli!
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
Re: Caldo e performance
Penso che oggi ci vorremmo stare tutti a 35.000 ft, magari coi finestrini aperti ed una maschera ad ossigeno!!! Sai che freschino.Lampo 13 ha scritto:Poiché c'è più caldo riesci a trasportare meno carico.
A 35.000 ft sei MOLTO sotto lo zero.
Re: Caldo e performance
visto che non siamo in area tecnica provo a dare un contributo . . .Maxx ha scritto:Con questo caldo bestiale, cosa cambia per le performance degli aerei soprattutto al decollo? Mi incuriosiva pure sapere quali siano le temperature in quota in questi giorni!! Mi chiedevo se a FL350 si è almeno sotto zero!
con questo caldo gli aeromobili flat rated ISA+15 dovrebbero decollare sempre in TOGA e non in flex
per le temperature in quota come ti hanno detto non ci sono problemi, vedi carte qui sotto, sopra Milano ci sono -47°C a Flight Level 340
https://www.aro.lfv.se/Links/Link/ShowS ... axAge=1200
ciao ciao
Re: Caldo e performance
@ Maxx
la pressione atmosferica diminuisce all'aumentare della temperatura - questo perché l'aria calda tende a dilatarsi diventando meno densa
cambierei titolo al topic meglio considerare la temperatura, il calore é una energia......e potrebbe sviare dal capire il concetto
Lampio avrebbe dovuto correggere il tiro e invece.....
che vuol dire?
la pressione atmosferica diminuisce all'aumentare della temperatura - questo perché l'aria calda tende a dilatarsi diventando meno densa
cambierei titolo al topic meglio considerare la temperatura, il calore é una energia......e potrebbe sviare dal capire il concetto
Lampio avrebbe dovuto correggere il tiro e invece.....
Caldo?Lampo 13 ha scritto:Poiché c'è più caldo riesci a trasportare meno carico.
che vuol dire?
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Re: Caldo e performance
E com'è che nello UK c'è un freddo boia e la pressione è mediamente più bassa che nel Sahara dove fa un caldo boia?FAS ha scritto:
la pressione atmosferica diminuisce all'aumentare della temperatura - questo perché l'aria calda tende a dilatarsi diventando meno densa
E com'è che all'aumentare della quota la temperatura diminuisce e pure la pressione?
Tempi duri creano uomini forti,
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Re: Caldo e performance
Vedi FAS, quando si risponde ad una domanda o si ha la voglia di fare una bella, lunga, approfondita lezione (sempre che poi venga letta e capita) o si usa un linguaggio in comune con l'interlocutore.FAS ha scritto:@ Maxx
la pressione atmosferica diminuisce all'aumentare della temperatura - questo perché l'aria calda tende a dilatarsi diventando meno densa
cambierei titolo al topic meglio considerare la temperatura, il calore é una energia......e potrebbe sviare dal capire il concetto
Lampio avrebbe dovuto correggere il tiro e invece.....
Caldo?Lampo 13 ha scritto:Poiché c'è più caldo riesci a trasportare meno carico.
che vuol dire?
Questa è una delle regole fondamentali della buona comunicazione.
Altrimenti ottieni il risultato che ottengono i Professori di Estetica che scrivono libri comprensibili solo da altri Professori di Estetica (giocando a chi ce l'ha più lungo) e che per vendere più di dieci copie devono obbligare gli studenti a comprarli.
Tu non hai il diritto di cambiare il titolo di un THRD, se non ti piace evitalo.
Qui è stato chiesto se "con questo caldo bestiale" ci sono delle variazioni nelle performance degli aeroplani.
Se ti va, rispondi a questa semplice domanda, se non ti va non rispondere.
(P.S. Io rispondo e scrivo quello che cacchio mi pare, che ti piaccia o no.)
Ossequi.
Re: Temperatura e performance
Sì, ma senza lezioni filosofiche basta dire "più la temperatura è elevata"...il "caldo" effettivamente non esiste.
Re: Temperatura e performance
Ragazzi io ho scritto "caldo" perchè si crepa di caldo in questi giorni e spesso capita di dire "cacchio che caldo che c'è oggi", oppure "oggi fa più caldo di ieri". Non "diamine che temperatura dell'aria c'è nella giornata odierna!". Associando bovinamente il rasoterrico concetto all'elevato mondo dell'aviazione, ecco scaturire il thread.
Re: Temperatura e performance
bla bla bla....
Se ignori che il CALORE é una energia che viene trasferita da un corpo piu caldo ad un corpo piu freddo ed a noi serve considerare la temperatura per vedere l'effetto della densitá dell'aria non ci posso fare proprio nulla......peggio per te!
se ignoro io qualcosa allora scrivimi che centra il calore in questo caso????
ribadisco il titolo era fuorviante.....
un fisico che bazzica spesso sul forum (Brandon) puó confermare......
Se ignori che il CALORE é una energia che viene trasferita da un corpo piu caldo ad un corpo piu freddo ed a noi serve considerare la temperatura per vedere l'effetto della densitá dell'aria non ci posso fare proprio nulla......peggio per te!
se ignoro io qualcosa allora scrivimi che centra il calore in questo caso????
ribadisco il titolo era fuorviante.....
un fisico che bazzica spesso sul forum (Brandon) puó confermare......
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Re: Temperatura e performance
Ma che cacchio dite?bulldog89 ha scritto:Sì, ma senza lezioni filosofiche basta dire "più la temperatura è elevata"...il "caldo" effettivamente non esiste.
Il caldo esiste, è quella condizione in cui la gente suda ed accende l'aria condizionata, si mette le braghette corte e va al mare a fare il bagno.
Lo sappiamo tutti che è qualcosa di relativo, ma la gente normale, il 99.999% delle persone, dice "Oh mio Dio che caldo che fa", non si mette a disquisire di temperatura, energia ed altri bei concetti.
E' stato chiesto: "Fa un caldo della Madonna, cosa succede agli aerei?".
Ci vuole tanto a rispondere: "Niente di particolare, trasportano meno carico."?
Re: Temperatura e performance
si e il comandante avrebbe dovuto spiegarti che in teoria non era un problema di calore.....Maxx ha scritto:Ragazzi io ho scritto "caldo" perchè si crepa di caldo in questi giorni e spesso capita di dire "cacchio che caldo che c'è oggi", oppure "oggi fa più caldo di ieri". Non "diamine che temperatura dell'aria c'è nella giornata odierna!". Associando bovinamente il rasoterrico concetto all'elevato mondo dell'aviazione, ecco scaturire il thread.
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Re: Temperatura e performance
a rieccolo!Lampo 13 ha scritto:
E' stato chiesto: "Fa un caldo della Madonna, cosa succede agli aerei?".
Ci vuole tanto a rispondere: "Niente di particolare, trasportano meno carico."?
sei sicuro??????
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Re: Temperatura e performance
Dai torniamo alla domanda originale. Per voi sarà banale ma magari per altri è interessante e fa capire qualcosa in più. Ad esempio, c'è differenza per un motore se gli entra dentro aria a -10° o a 45°?
Re: Temperatura e performance
Invece il Comandante, il titolo rimane anche da pensionati, scrive quello che gli pare, parla con la gente come ha sempre fatto anche durante la sua carriera di 36 anni negli annunci ai passeggeri (ne ho trasportati tanti, e sono tutti arrivati a terra sani e salvi), se l'è goduta, ha girato il mondo, ha guadagnato un pacco di soldi e se ne frega altamente di quelli che hanno bisogno di mostrarsi fighetti per dare un senso alla loro vita. Caro FAS, ti faccio i miei complimenti per i tuoi studi e per la tua carriera... ma smettila di rompere gli zebedei a tutti, sei noioso!FAS ha scritto:si e il comandante avrebbe dovuto spiegarti che in teoria non era un problema di calore.....Maxx ha scritto:Ragazzi io ho scritto "caldo" perchè si crepa di caldo in questi giorni e spesso capita di dire "cacchio che caldo che c'è oggi", oppure "oggi fa più caldo di ieri". Non "diamine che temperatura dell'aria c'è nella giornata odierna!". Associando bovinamente il rasoterrico concetto all'elevato mondo dell'aviazione, ecco scaturire il thread.
Re: Temperatura e performance
Un sacco di cose che ti spiegherà FAS per farti vedere quanto è bravo, ma alla fine l'aereo trasporta meno carico.Maxx ha scritto:Dai torniamo alla domanda originale. Per voi sarà banale ma magari per altri è interessante e fa capire qualcosa in più. Ad esempio, c'è differenza per un motore se gli entra dentro aria a -10° o a 45°?
Re: Temperatura e performance
Lampo 13 ha scritto:Invece il Comandante, il titolo rimane anche da pensionati, scrive quello che gli pare, parla con la gente come ha sempre fatto anche durante la sua carriera di 36 anni negli annunci ai passeggeri (ne ho trasportati tanti, e sono tutti arrivati a terra sani e salvi), se l'è goduta, ha girato il mondo, ha guadagnato un pacco di soldi e se ne frega altamente di quelli che hanno bisogno di mostrarsi fighetti per dare un senso alla loro vita. Caro FAS, ti faccio i miei complimenti per i tuoi studi e per la tua carriera... ma smettila di rompere gli zebedei a tutti, sei noioso!FAS ha scritto:si e il comandante avrebbe dovuto spiegarti che in teoria non era un problema di calore.....Maxx ha scritto:Ragazzi io ho scritto "caldo" perchè si crepa di caldo in questi giorni e spesso capita di dire "cacchio che caldo che c'è oggi", oppure "oggi fa più caldo di ieri". Non "diamine che temperatura dell'aria c'è nella giornata odierna!". Associando bovinamente il rasoterrico concetto all'elevato mondo dell'aviazione, ecco scaturire il thread.
vuoi fare a chi lo ha piu lungo? un poco puerile dopo 36 anni di annunci.......
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Re: Temperatura e performance
meno carico rispetto a cosa?Lampo 13 ha scritto:Un sacco di cose che ti spiegherà FAS per farti vedere quanto è bravo, ma alla fine l'aereo trasporta meno carico.Maxx ha scritto:Dai torniamo alla domanda originale. Per voi sarà banale ma magari per altri è interessante e fa capire qualcosa in più. Ad esempio, c'è differenza per un motore se gli entra dentro aria a -10° o a 45°?
vedi che continui a sbagliare.....CVD
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Re: Temperatura e performance
Rispetto a quando fa meno caldo...no?FAS ha scritto: meno carico rispetto a cosa?
vedi che continui a sbagliare.....CVD
Re: Temperatura e performance
Caldo? Hai detto caldo??? Ma sei matto?? Come minimo avresti dovuto indicare a che velocità stanno collidendo gli atomi di azoto e ossigeno!!MarcoGT ha scritto:Rispetto a quando fa meno caldo...no?FAS ha scritto: meno carico rispetto a cosa?
vedi che continui a sbagliare.....CVD
Signori, sto sdrammatizzando. Ammiro, rispetto e ascolto tutti voi e vi prego di non litigare.
Ultima modifica di Maxx il 20 luglio 2015, 15:57, modificato 2 volte in totale.
Re: Temperatura e performance
MarcoGT ha scritto:Rispetto a quando fa meno caldo...no?FAS ha scritto: meno carico rispetto a cosa?
vedi che continui a sbagliare.....CVD
accidenti non ci avevo pensato.....ma io non ho fatto annunci a passeggeri per 36 anni
ma secondo te le signorine che fanno gli annunci nei supermercati possono aspirare alla stessa carriera del comandante?
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: Temperatura e performance
Non ti preoccupare, ce l'ho piccolo ma sincero!FAS ha scritto:Lampo 13 ha scritto:Invece il Comandante, il titolo rimane anche da pensionati, scrive quello che gli pare, parla con la gente come ha sempre fatto anche durante la sua carriera di 36 anni negli annunci ai passeggeri (ne ho trasportati tanti, e sono tutti arrivati a terra sani e salvi), se l'è goduta, ha girato il mondo, ha guadagnato un pacco di soldi e se ne frega altamente di quelli che hanno bisogno di mostrarsi fighetti per dare un senso alla loro vita. Caro FAS, ti faccio i miei complimenti per i tuoi studi e per la tua carriera... ma smettila di rompere gli zebedei a tutti, sei noioso!FAS ha scritto:si e il comandante avrebbe dovuto spiegarti che in teoria non era un problema di calore.....Maxx ha scritto:Ragazzi io ho scritto "caldo" perchè si crepa di caldo in questi giorni e spesso capita di dire "cacchio che caldo che c'è oggi", oppure "oggi fa più caldo di ieri". Non "diamine che temperatura dell'aria c'è nella giornata odierna!". Associando bovinamente il rasoterrico concetto all'elevato mondo dell'aviazione, ecco scaturire il thread.
vuoi fare a chi lo ha piu lungo? un poco puerile dopo 36 anni di annunci.......
Re: Temperatura e performance
hai mai parlato con il mio pisello?
non ricordo!
non ricordo!
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: Temperatura e performance
Perché no? Magari sono anche più brave!FAS ha scritto:MarcoGT ha scritto:Rispetto a quando fa meno caldo...no?FAS ha scritto: meno carico rispetto a cosa?
vedi che continui a sbagliare.....CVD
accidenti non ci avevo pensato.....ma io non ho fatto annunci a passeggeri per 36 anni
ma secondo te le signorine che fanno gli annunci nei supermercati possono aspirare alla stessa carriera del comandante?
Re: Temperatura e performance
Potremmo organizzare un incontro...FAS ha scritto:hai mai parlato con il mio pisello?
non ricordo!
Re: Temperatura e performance
A me "caldo" va benissimo. Ad essere pignoli "caldo" e "freddo" non indicano il calore, bensì il calore per unità di tempo (quindi la potenza termica) che il nostro corpo assorbe per conduzione, convezione o irraggiamento da un oggetto. Inutile dire che il trasporto di calore dipende innanzitutto dalla temperatura.
Tornando alle cose interessanti: all'aumentare della temperatura aumenta la velocità di decollo e contestualmente diminuisce la spinta dei motori. Di fatto è come se aumentasse la quota dell'aeroporto dal quale sto decollando.
Ne consegue che, se la pista ha una certa lunghezza, all'aumentare della temperatura dovrà diminuire il peso dell'aereo. Ovvero dovrò lasciare a terra carico e/o combustibile.
Questo avviene perché la distanza di decollo si riduce (sensibilmente) al diminuire del peso del velivolo.
Se ho detto inesattezze i più esperti spero mi correggeranno
Ciao!
Carlo.
Tornando alle cose interessanti: all'aumentare della temperatura aumenta la velocità di decollo e contestualmente diminuisce la spinta dei motori. Di fatto è come se aumentasse la quota dell'aeroporto dal quale sto decollando.
Ne consegue che, se la pista ha una certa lunghezza, all'aumentare della temperatura dovrà diminuire il peso dell'aereo. Ovvero dovrò lasciare a terra carico e/o combustibile.
Questo avviene perché la distanza di decollo si riduce (sensibilmente) al diminuire del peso del velivolo.
Se ho detto inesattezze i più esperti spero mi correggeranno
Ciao!
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Re: Temperatura e performance
Che velocità? IAS, CAS, EAS, TAS, GS?Carlo90 ha scritto:
Tornando alle cose interessanti: all'aumentare della temperatura aumenta la velocità di decollo e contestualmente diminuisce la spinta dei motori.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
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Re: Temperatura e performance
Anche al decollo, cioè con le ruote per terra, c'è differenza tra velocità all'aria e velocità al suolo?AirGek ha scritto:Che velocità? IAS, CAS, EAS, TAS, GS?Carlo90 ha scritto:
Tornando alle cose interessanti: all'aumentare della temperatura aumenta la velocità di decollo e contestualmente diminuisce la spinta dei motori.
edit: accorgendomi della bestialità scritta, ritratto subito!!
Ultima modifica di Maxx il 20 luglio 2015, 16:20, modificato 1 volta in totale.
Re: Temperatura e performance
Me l'aspettavo...AirGek ha scritto:Che velocità? IAS, CAS, EAS, TAS, GS?Carlo90 ha scritto:
Tornando alle cose interessanti: all'aumentare della temperatura aumenta la velocità di decollo e contestualmente diminuisce la spinta dei motori.
L'unica velocità vera!
Re: Temperatura e performance
Beh, in caso di vento...Maxx ha scritto:Anche al decollo, cioè con le ruote per terra, c'è differenza tra velocità all'aria e velocità al suolo?
Se preferisci scomodiamo anche comprimibilità, linee di flusso e balle del genere!
Edit: too late
Re: Temperatura e performance
Senti ho già combinato abbastanza casini con questo thread. Non andrei oltre!!bulldog89 ha scritto:Beh, in caso di vento...Maxx ha scritto:Anche al decollo, cioè con le ruote per terra, c'è differenza tra velocità all'aria e velocità al suolo?
Se preferisci scomodiamo anche comprimibilità, linee di flusso e balle del genere!
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Re: Temperatura e performance
Voglio dire la mia anche io. All'aumentare della temperatura le performance dovute alla variazione della densità dell'aria non diminuiscono in modo eclatante. Diminuiscono, si, però sono accettabilissime e non sono così pesanti.
Qualcuno, sopra, ha scritto di motori flat rated. Ecco, quello è il vero motivo per cui le performance sono penalizzate notevolmente. C'è una sonda sugli scarichi del motore che misura la temperatura raggiunta dall'aria in quel punto, cioè misura la EGT (mettete sempre sigle voi, questa la metto io).
Dal grafico allegato potete osservare l'andamento della spinta con la temperatura esterna. Dire che un motore è flat rated a ISA+15 significa che per un aeroporto che sta al livello del mare a 30°C si incrociano le due limitazioni. quella strutturale del motore e quella dovuta alla EGT. Quindi, per FCO, ad esempio, FINO A 30°C non cambia praticamente niente mentre a partire da 31°C la spinta comincia a scendere quasi verticalmente e di conseguenza anche le performance. Non a caso le tabelle di pista che producevamo noi in AZ finivano a 27 °C (peso max costante per temperature inferiori) con l'opzione, specialmente per le piste corte, di chiedere valori per temperature inferiori se proprio necessarissimo.
E cercate di non accalortemperaturarvi nelle discussioni che di questi tempi stiamo viaggiando al "calor bianco" per moltissimi altri motivi!
Qualcuno, sopra, ha scritto di motori flat rated. Ecco, quello è il vero motivo per cui le performance sono penalizzate notevolmente. C'è una sonda sugli scarichi del motore che misura la temperatura raggiunta dall'aria in quel punto, cioè misura la EGT (mettete sempre sigle voi, questa la metto io).
Dal grafico allegato potete osservare l'andamento della spinta con la temperatura esterna. Dire che un motore è flat rated a ISA+15 significa che per un aeroporto che sta al livello del mare a 30°C si incrociano le due limitazioni. quella strutturale del motore e quella dovuta alla EGT. Quindi, per FCO, ad esempio, FINO A 30°C non cambia praticamente niente mentre a partire da 31°C la spinta comincia a scendere quasi verticalmente e di conseguenza anche le performance. Non a caso le tabelle di pista che producevamo noi in AZ finivano a 27 °C (peso max costante per temperature inferiori) con l'opzione, specialmente per le piste corte, di chiedere valori per temperature inferiori se proprio necessarissimo.
E cercate di non accalortemperaturarvi nelle discussioni che di questi tempi stiamo viaggiando al "calor bianco" per moltissimi altri motivi!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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