Comandi di volo e Sidestick

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Re: Comandi di volo e Sidestick

Messaggio da Zapotec » 26 luglio 2015, 14:55

Lampo 13 ha scritto:e trovo buffo il rumore della pompa di trasferimento idraulica (credo si tratti di qualcosa di simile alla Transfer Pump dell'80, ma non ne sono certo)
eheh proprio quella, "loro" la chiamano PTU.
Nell'80, in caso di "squilibrio" di pressione tra L & R e transfer attiva, non si sente proprio nessun rumore ?

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Re: Comandi di volo e Sidestick

Messaggio da Lampo 13 » 26 luglio 2015, 19:55

Zapotec ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:e trovo buffo il rumore della pompa di trasferimento idraulica (credo si tratti di qualcosa di simile alla Transfer Pump dell'80, ma non ne sono certo)
eheh proprio quella, "loro" la chiamano PTU.
Nell'80, in caso di "squilibrio" di pressione tra L & R e transfer attiva, non si sente proprio nessun rumore ?
Nulla di lontanamente paragonabile! Si sente stando sul piazzale, un poco.

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Re: Comandi di volo e Sidestick

Messaggio da FAS » 28 luglio 2015, 12:51

flyingbrandon ha scritto: Di progettazione di impianti ne so poco...quindi non so cosa sia stato inutile e cosa no. Di sicuro hanno adottato delle soluzioni, anche solo nei nomi, per me incomprensibili. Come fai a chiamare gli impianti idraulici " Green, Yellow e Blue"
anche sul Concorde, sul Caravalle, sul Comet vi erano i colori (codice colori per il sistema) invece dei numeri

molto pratico in discussione, sistema giallo, o verde....se parli di numeri puoi creare confusione.....provaci!

sul 727 ad esempio c'era A e B (Sigmet?????)
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Re: Comandi di volo e Sidestick

Messaggio da sigmet » 28 luglio 2015, 15:54

FAS ha scritto:
sul 727 ad esempio c'era A e B (Sigmet?????)

Confermo FAS ! Sys A e sys B . Concezione molto spartana ed efficace tipo quella del DC 9. Il design degli impianti del 727 era di derivazione militare classico di quell'epoca. Massima affidabilita' e semplicita' progettuale. Alcune utenze in comune (le piu' importanti) e la possibilita' di estendere il carrello a mano (ricordo le faticate al simulatore per rimuovere i blocchi up x l'estensione per gravita'...)
Un vero "bombardiere"... ti riportava sempre a casa!
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Comandi di volo e Sidestick

Messaggio da flyingbrandon » 28 luglio 2015, 16:52

FAS ha scritto:
anche sul Concorde, sul Caravalle, sul Comet vi erano i colori (codice colori per il sistema) invece dei numeri

molto pratico in discussione, sistema giallo, o verde....se parli di numeri puoi creare confusione.....provaci!

sul 727 ad esempio c'era A e B (Sigmet?????)
A e B, rispettivamente, a chi erano collegati?
Boh, comunque, sarà un limite mio...ma faccio meno casino a definire un motore dal numero che associare un colore ad un impianto... :mrgreen: Ovvio che anche questo, con il tempo, ti risulta "normale"....pero' è un qualcosa di poco intuitivo...
Ciao!
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Re: Comandi di volo e Sidestick

Messaggio da Lampo 13 » 28 luglio 2015, 18:52

Ma Left, Center, Right che vi hanno fatto di male?

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