FCO bloccato per incendio nella zona

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Re: FCO bloccato per incendio nella zona

Messaggio da MD82_Lover » 31 luglio 2015, 13:37

robygun82 ha scritto:
Domanda:" ma se un pax esagitato inizia a tirar pugni e sberle??"
Risposta :" te le pigli e cerchi di allontanarti.."

Replica del collega:" e se mi difendo??"
Replicare con le mani ad una aggressione fisica non è difendersi.
Difendersi è fermare un colpo, non restituirlo dopo che l'hai già preso.
Quindi quello che hanno detto al collega mi pare corretto.
Credo che nessuno ti chieda di fare da sacco ma, se puoi, di non alimentare situazioni.
C'è anche da dire un'altra cosa. Le mani, da parte di chi sta dall'altra parte (intesa come l'utenza), la maggior parte delle volte non capitano senza qualche segnale prima. Tra chi lavora, c'è chi è molto bravo a coglierli e chi un pò meno. Oppure i segnali vengono colti e, chissà per quale ragione, piuttosto che sedare si peggiorano le cose.
Non giustifico le mani, ma nemmeno giustifico i cazzoni al lavoro che, pensando di essere chissà chi, si dimenticano che, in alcuni momenti, dall'altra parte ci sono solo persone che hanno bisogno di informazioni date da persone competenti, in un modo che, per toni e modi, non faccia sorgere nessun dubbio sul fatto che, in quel momento, si sta facendo tutto quello che può per risolvere un problema.

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Re: FCO bloccato per incendio nella zona

Messaggio da tartan » 31 luglio 2015, 13:54

Casino, gestione perfetta del casino, un passeggero si avvicina all'addetta e la complimenta per come sia riuscita a risolvere il casino incasinato; un capetto del c***o messo li chissà da chi si rivolge all'addetta e la rimprovera perchè mentre il pax si avvicinava non ha sorriso per prima!
Chi è che comanda? Chi è che gestisce? Chi è che proclama che se ne va? (dove?). Chi è che non riconosce le professionalità e non le difende? Chi è che dopo tre giorni dall'incendio proclama che tutto va bene? Chi è che prima era AD del proprietario di ADR ed ora è AD di una compagnia che contesta ADR? Chi è che pretende che le addette si trucchino da mignotte?
Chi credono di prendere per il c**o questi soggetti?
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Re: FCO bloccato per incendio nella zona

Messaggio da Lampo 13 » 31 luglio 2015, 14:16

Blues77 ha scritto:Sembra un club di politicaly correct, per cui, tutti, anche a fronte di un disagio obiettivo, reagiscono, o dicono che reagirebbero, compostamente, in perfetto stile British: senza scomporsi. Se la cose fosse rappresentativa anche solo per metà della realtà italica, saremmo meno nella cacca di quanto, purtroppo, siamo.
Io posso anche discutere con una addetta al gate se ritengo che stia facendo male il suo lavoro, so che sono in sotto organico ma non tutti sono tenuti a saperlo.
Ma prenderla a parolacce e spintoni perché c'è stato un incendio... bisogna essere dei deficienti!

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Re: FCO bloccato per incendio nella zona

Messaggio da musicaldoc » 31 luglio 2015, 14:33

flyingbrandon ha scritto:
Lampo 13 ha scritto: Noi le regole le abbiamo dovute imparare, abbiamo anche fatto un esamino su questo...
Certamente dire grazie ad una persona che ti serve un consommé è una cosa non ben considerata in una cena presso un'ambasciata, ma umanamente non c'è nulla di sbagliato, anzi! :D
certo....ma se devo scegliere tra un aspetto formale e uno umano non ho dubbi...al massimo non mi invitano più in una cena dove non si deve ringraziare...e va benissimo così non perdo niente... :mrgreen:
Ciao!
:) io ho fatto pure di peggio.... ho cercato di dare la mano ad un maggiordomo in guanti bianchi all'ingresso in una casa :lol: mi fece cenno che non poteva... però non rutto a tavola :lol:

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Re: FCO bloccato per incendio nella zona

Messaggio da SuperMau » 31 luglio 2015, 15:28

Mi sembra che tutti vogliano fare i "politically correct", in questa discussione, quando in realta', nel 90% dei casi, sono sicuro che al posto della ragazza ognuno di noi avrebbe reagito MOLTO ma MOLTO piu' aggressivamente.

Si sta molto mischiando l'inefficenza (generale) dello scalo, con i capi/capetti/capettini, con l'addestramento del personale e con la maleducazione della gente, quando questi sono alla fine 4 diversi problemi.

Io la vedo cosi':

1. Maleducazione/Aggressivita'. La contrasti solamente con regole chiare e l'intevento (preventivo e costante) delle forze dell'ordine. In USA, se aggredisci (fisicamente o verbalmente) un qualsiasi dipendente di un pubblico servizio (bus treno metro aereo), ti becchi 8 anni di galera senza condizionale. End of story

2. Capi/capetti/capettini. Va di pari passo con la disciplina del lavoro in Italia. All'estero (anche qui), se sbagli (alla grande) come in questo caso, a gestire un'emergenza, a qualsiasi livello, sei tagliato fuori. Benservito (piu' o meno con mesi di buonuscita) ma "fora di ball".... Il capo dei pompieri di Schiphol si 'e "dimesso" alcuni mesi dopo l'incidente al volo Turkish 1591, perche' non sono intervenuti "entro 5 minuti" dall'accaduto (e tra l'altro, era pure fuori dal sedime aeroportuale)

3. Inefficenza dello scalo. Segue da sopra. A tutti i livelli, medio dirigenziali, ADR e' da buttare nel cesso e tirare l'acqua. Nessuno che ha i co****ni per dire "sorry, il T3 andava buttato giu' dopo l'incendio" e anche nessuno che abbia detto a Eurocontrol "sorry, scalo chiuso per incendio pineta". Nessun avrebbe gridato allo scandalo, visto il tipo di problema. Qui Cerfontain (AD di Schiphol) e' stato licenziato per molto meno....

4. Addestramento del personale. PERSONALMENTE, puoi addestrarmi quanto vuoi ma se mi aggredisci (perche' c'e' sicuramenta tutta una storia, prima dello spintone), io reagisco per salvaguardare la mia incolumita'. E secondo, il mio addestramento (e la mia capacita' professionale) sono DIRETTAMENTE PROPORZIONALI a quanto il mio datore di lavoro riconosce il mio lavoro.... Detto in soldoni, non mi faccio sputare in faccia per uno stipendio piu' basso della diaria che danno agli immigrati illegali....
E parlo per esperienza personale.

Giusto per darvi la mia opinione eh, non sono parole scritte nella pietra (per adesso :mrgreen: )
Be'....sono andato un po' in giro...
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Re: FCO bloccato per incendio nella zona

Messaggio da MatteF88 » 31 luglio 2015, 16:00

Condivido!
Niente incisione su pietra, la zincografia va bene lo stesso? :mrgreen:

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Re: FCO bloccato per incendio nella zona

Messaggio da musicaldoc » 31 luglio 2015, 16:11

SuperMau ha scritto: Io la vedo cosi':

1. Maleducazione/Aggressivita'. La contrasti solamente con regole chiare e l'intevento (preventivo e costante) delle forze dell'ordine. In USA, se aggredisci (fisicamente o verbalmente) un qualsiasi dipendente di un pubblico servizio (bus treno metro aereo), ti becchi 8 anni di galera senza condizionale. End of story

(....)
E parlo per esperienza personale.

Giusto per darvi la mia opinione eh, non sono parole scritte nella pietra (per adesso :mrgreen: )
Straquoto.... certezza della pena, questo manca da noi!

Due brevi aneddoti...

notte in autostrada Miami-Orlando, seppur a bassa velocità sono rimasto in corsia dx passando una pattuglia ferma con lampeggianti accesi.
Mi hanno inseguito fermandomi perchè avevo dimenticato la regola che una pattuglia ferma con lampeggianti accesi deve essere sorpassata cambiando corsia oppure rallentando moltissimo :x .

Los Angeles... memore di altra pessima esperienza in cui mi sono avvicinato per info a due poliziotti di spalle, trovandomi quindi una bella pistola puntata addosso :shock: , chiedo da lontano ad un poliziotto se potevo raggiungerlo attraversando. Ok....attraverso tranquillo e senza farmi nemmeno parlare mi fa un pistolotto allucinante dicendomi "SILENZIO! come osa attraversare la strada lontano dalle strisce pedonali davanti ad un ufficiale di polizia???" :roll:

Viva l'Italia "elastica"...

Ah dimenticavo, sono appena stato a Stoccolma, si fermano tutti senza lamentarsi 5 metri prima delle strisce pedonali.... l'unico pirla che per poco non mi arrotava fregandosene del passaggio pedonale è stato un oligofrenico italiano in camper che si è pure inca**ato urlando "CHE CA**O FAI, GUARDA DOVE CAMMINI!!".

Siamo così, inutile lamentarsi del nostro dna :x

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Re: FCO bloccato per incendio nella zona

Messaggio da AirGek » 31 luglio 2015, 16:16

Vabbé io lascerei stare gli ameri-cani in quanto ad "esempi"... :roll:
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Re: FCO bloccato per incendio nella zona

Messaggio da tartan » 31 luglio 2015, 17:17

SuperMau ha scritto:Mi sembra che tutti vogliano fare i "politically correct", in questa discussione, quando in realta', nel 90% dei casi, sono sicuro che al posto della ragazza ognuno di noi avrebbe reagito MOLTO ma MOLTO piu' aggressivamente.

Si sta molto mischiando l'inefficenza (generale) dello scalo, con i capi/capetti/capettini, con l'addestramento del personale e con la maleducazione della gente, quando questi sono alla fine 4 diversi problemi.
ecc ecc
Bene, io la vedo come te, quindi che si fa? I capi capetti e i capettini che sono il prodotto dei capoccioni come si contrastano? In sostanza come ci si difende da costoro? E se non possiamo o non sappiamo come difenderci dai capi capetti e capettini come possiamo difenderci dai caporioni? E quando il capondringhete protesta contro se stesso e minaccia cose fuori del mondo, come ci si difende? E se l'altro capondringhete sbraita che è ora di finirla, come ci si difende?
Forse è arrivato il momento di reagire molto ma molto più aggressivamente? E' solo una domanda :mrgreen:
Dimenticavo: E quando il capo del controllo chiude e riapre e richiude e riapre e richiude e riapre e.....?
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Re: FCO bloccato per incendio nella zona

Messaggio da danko156 » 31 luglio 2015, 17:55

Il grosso problema non sta nella competenza dei lavoratori o nella loro formazione (che a mio avviso è di alto livello) ma più che altro nella convinzione da parte dei passeggeri di avere sempre ragione (anche quando c'è un problema NON DOVUTO alla compagnia aerea), oltre che all'educazione.

E questo porta a questo tipo di scene:

Primo video: http://video.leggo.it/index.jsp?videoId ... passeggeri
Nella prima parte c'è una signora che urla come una pazza. :shock: :shock: :shock: Se avesse avuto una reazione del genere a bordo di un aereo sarebbe stata sicuramente stata consegnata alle autorità dopo un atterraggio d'emergenza.

Secondo video:
Qui si vede e si sente bene. La hostess spinge un passeggero. Ok, ha sbagliato. Ma nessuno ha detto che quel passeggero si è messo a urlare contro di lei, a mio avviso quasi con un fare minaccioso: "Shut up". Vi sembra un atteggiamento da avere in aeroporto?

:shock: :shock: :shock:
DR

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Re: FCO bloccato per incendio nella zona

Messaggio da musicaldoc » 31 luglio 2015, 19:04

danko156 ha scritto:Il grosso problema non sta nella competenza dei lavoratori o nella loro formazione (che a mio avviso è di alto livello) ma più che altro nella convinzione da parte dei passeggeri di avere sempre ragione (anche quando c'è un problema NON DOVUTO alla compagnia aerea), oltre che all'educazione.

E questo porta a questo tipo di scene:

Primo video: http://video.leggo.it/index.jsp?videoId ... passeggeri
Nella prima parte c'è una signora che urla come una pazza. :shock: :shock: :shock: Se avesse avuto una reazione del genere a bordo di un aereo sarebbe stata sicuramente stata consegnata alle autorità dopo un atterraggio d'emergenza.

Secondo video:
Qui si vede e si sente bene. La hostess spinge un passeggero. Ok, ha sbagliato. Ma nessuno ha detto che quel passeggero si è messo a urlare contro di lei, a mio avviso quasi con un fare minaccioso: "Shut up". Vi sembra un atteggiamento da avere in aeroporto?

:shock: :shock: :shock:
boh, bisognerebbe vedere e sentire quanto successo prima. Si vede chiaramente che all'hostess sono saltati i nervi e stava già urlando e gesticolando con qualcun altro. È a quel punto che il tizio in camicia le ha cominciato a dire shut-up e lei, ormai con nervi a pezzi, non l'ha accettato permalosamente.

Ha sbagliato lei e basta per me. Il passeggero non è stato cortese ovviamente ma non è stato affatto, per me, minaccioso come da lei affermato a sua scusante.

Chiunque sia un pubblico ufficiale in servizio NON deve cadere in provocazioni e DEVE essere in grado di mantenere la calma in ogni situazione, sta a loro non far degenerarare una situazione.

Sono o non sono professionisti che dovrebbero saper gestire anche le situazioni critiche?

In più a mio modo di vedere non c'entra affatto che il problema non fosse stato causato dalla Compagnia. Se gente in attesa da ore venisse trattata meglio, magari fatta accomodare in posti solitamente previsti solo per i clienti privileggiati, sta sicuro che rivolte non ne vedresti.
Cadrebbe in rovina una Compagnia se trattasse da principi gli sfortunati?

Tre anni fa causa bufera di neve a Boston e collegamento da Zurigo annullato, la Swiss ci ha trattati da principi con cena ed albergo di lusso. Avevo biglietto turistica.
Per far prima a ripartire visto che i voli erano strapieni, dopo due giorni abbiamo fatto l'upgrade in Business... sull'aereo mi sono accorto che al gate mi avevo fatto un ulteriore upgrade in First.

Solo fortuna?.... da come hanno gestito il tutto non credo, direi più "intelligente marketing".

Pre 9/11 invece, partenza da Orio per Sharm alle 6 del mattino con ovvia levataccia.
Arrivati ci sentiamo dire che per non ben precisati problemi di slot, il volo era ritardato di 7 ore..... peccato che una cassiera di un negozio mi ha dato il programma voli della giornata da cui si capiva che il cambio di orario era già conosciuto da giorni!!!
Ci voleva tanto ad avvisare tutti i passeggeri del volo e non fargli fare la levataccia inutile con bambini??
La supponenza della Compagnia e dell'organizzatore (italiani) si sono sciolti come neve a ferragosto quando via email gli ho sventolato la copia del programma.

Queste sono le cose che fanno incaxxare "abbestia"! :x

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Re: FCO bloccato per incendio nella zona

Messaggio da bulldog89 » 31 luglio 2015, 19:15

musicaldoc ha scritto:boh, bisognerebbe vedere e sentire quanto successo prima. Si vede chiaramente che all'hostess sono saltati i nervi e stava già urlando e gesticolando con qualcun altro. È a quel punto che il tizio in camicia le ha cominciato a dire shut-up e lei, ormai con nervi a pezzi, non l'ha accettato permalosamente.

Ha sbagliato lei e basta per me. Il passeggero non è stato cortese ovviamente ma non è stato affatto, per me, minaccioso come da lei affermato a sua scusante.
Si sente molto bene che sta dicendo alla signora "scusate, voi andate in vacanza..."(noi invece dobbiamo lavorare) e il fenomeno arriva urlando "shut up"...non doveva prendersi uno spintone ma una randellata sugli incisivi.
musicaldoc ha scritto:Chiunque sia un pubblico ufficiale in servizio NON deve cadere in provocazioni e DEVE essere in grado di mantenere la calma in ogni situazione, sta a loro non far degenerarare una situazione.
Non sono pubblici ufficiali.
musicaldoc ha scritto:In più a mio modo di vedere non c'entra affatto che il problema non fosse stato causato dalla Compagnia. Se gente in attesa da ore venisse trattata meglio, magari fatta accomodare in posti solitamente previsti solo per i clienti privileggiati, sta sicuro che rivolte non ne vedresti.
Cadrebbe in rovina una Compagnia se trattasse da principi gli sfortunati?
1.Non c'è fisicamente posto
2.E ai "privilegiati" (che i privilegi se li sono pagati) cosa dici?
musicaldoc ha scritto:Tre anni fa causa bufera di neve a Boston e collegamento da Zurigo annullato, la Swiss ci ha trattati da principi con cena ed albergo di lusso. Avevo biglietto turistica.
Per far prima a ripartire visto che i voli erano strapieni, dopo due giorni abbiamo fatto l'upgrade in Business... sull'aereo mi sono accorto che al gate mi avevo fatto un ulteriore upgrade in First.

Solo fortuna?.... da come hanno gestito il tutto non credo, direi più "intelligente marketing".
Business piena, invece che lasciarti a terra ancora ti hanno messo in First.

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Re: FCO bloccato per incendio nella zona

Messaggio da anonymous12345 » 31 luglio 2015, 20:12

MD82_Lover ha scritto:
Replicare con le mani ad una aggressione fisica non è difendersi. ...
Sono assolutamente d'accordo con te... in parte.. :mrgreen:


Ti porto ad esempio il mio caso.. sono discretamente cecato, viaggio sulle 7 diottrie per occhio.. se rimango senza occhiali sono più inerme di un tato di 2 mesi... mi è già capito, non è bello..

Se tu Passeggero Medio Normodotato ( o anche PasseggerA in alcuni casi) con una sberla/spintone/fai te mi fai volare detti occhiali ( a parte l'incazzatura per 600 sesterzi d'occhiali sotto i piedi della gente) per me l'unica opzione di difesa -o meglio autodifesa- è averti piangente ai miei piedi che raccogli i denti che t'ho fatto cadere..

Di sberle e schiaffi da ragazze ne ho prese a iosa senza fiatare perché A- tendenzialmente me li son meritati :P e B- so già che dopo lo schiaffo la cosa finisce li...

Con uno sconosciuto esagitato, stressato e che da di matto la regola è " fagli male e fagliene tanto"...

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Re: FCO bloccato per incendio nella zona

Messaggio da sigmet » 31 luglio 2015, 20:40

Una sera sulla porta del cockpit salutavo i pax che si imbarcavano per un FCO-LIN con 10' di ritardo. Uno di loro mi rispose "buonasera un caxxo!". Dopo aver contato fino a 10 chiamai la polizia . Non gli avrebbero fatto nulla ma il c*****e si cago' sotto e chiese scusa. Io da quel giorno mi chiusi in cockpit ma tempo dopo un altro imbecille invei' con parolacce contro un AV che a suo dire si era rifiutato maleducatamente di fargli passare un bagaglio a mano extra large.
Mi scusai con il passeggero se il mio AV era stato maleducato ma poi gli ricordai che se lui aveva mancato di rispetto ad un AV del Mio equipaggio era come se avesse mancato di rispetto a me e gli ricordai i poteri disciplinari del comandante nei confronti dei pax attribuitigli dal CN .. . Anche lui chiese scusa.
Ma a proposito di polizia ,chi e' addetto all'ordine pubblico , perche' di questo si tratta, non dovrebbe monitorare certe situazioni? In fondo basterebbe un agente ogni 2-3- gate e la gente sarebbe molto piu' tranquilla...
:roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: FCO bloccato per incendio nella zona

Messaggio da sigmet » 31 luglio 2015, 20:54

SuperMau ha scritto: 3. Inefficenza dello scalo. Segue da sopra. A tutti i livelli, medio dirigenziali, ADR e' da buttare nel cesso e tirare l'acqua. Nessuno che ha i co****ni per dire "sorry, il T3 andava buttato giu' dopo l'incendio" e anche nessuno che abbia detto a Eurocontrol "sorry, scalo chiuso per incendio pineta". Nessun avrebbe gridato allo scandalo, visto il tipo di problema. Qui Cerfontain (AD di Schiphol) e' stato licenziato per molto meno....
Il Decreto Legislativo n. 250 del 25 luglio 1997 e lo Statuto dell'Enac indicano, tra le funzioni che l'Ente è tenuto a svolgere, anche quelle relative alla regolamentazione tecnica, alla certificazione, alla autorizzazione, alla concessione, al coordinamento, al controllo, alla ispezione e all'attività sanzionatoria in materia di progettazione, costruzione, manutenzione ed esercizio delle infrastrutture e degli impianti aeroportuali.

L'art. 702 del Codice della Navigazione, come modificato dal Decreto Legislativo 9 maggio 2005, n. 96 e successivo Decreto Legislativo 15 marzo 2006, n. 151, stabilisce che "l'approvazione dei progetti di costruzione, di ampliamento, di ristrutturazione, di manutenzione straordinaria e di adeguamento delle infrastrutture aeroportuali, anche al fine di eliminare le barriere architettoniche per gli utenti a ridotta mobilità, è di spettanza dell'ENAC, anche per la verifica di conformità alle norme di sicurezza, nel rispetto delle funzioni di pianificazione, programmazione e di indirizzo del Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti".
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: FCO bloccato per incendio nella zona

Messaggio da tartan » 31 luglio 2015, 21:21

http://notizie.tiscali.it/articoli/cron ... ml?cronaca
Copio incollo da Tiscali cronaca

Caos Fiumicino, Renzi: "Mai più". Il ministro Del Rio incontrerà i vertici di Enac e di Adr il 4 agosto.
Il premier: "L'aeroporto è un hub fondamentale per il futuro del Paese. Abbiamo bisogno di investire moltissimo nelle strutture in quel settore"

Evvai, un altro piccolo sforzo e il contante arriva! Naturalmente paga pantalone come ha pagato per molti anni per alitalia. Ora paga per le low cost. Contenti tutti di sicuro, anche perché il bersaglio comune sarà sempre lo stesso. cioè ALITALIA.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
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Re: FCO bloccato per incendio nella zona

Messaggio da danko156 » 31 luglio 2015, 21:53

Pubblico in questo topic. A proposito di Adr e Benetton:

Fiumicino, per il raddoppio servono 51 milioni di passeggeri. Così la qualità crolla
http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/07 ... a/1924991/
DR

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Re: FCO bloccato per incendio nella zona

Messaggio da AirGek » 31 luglio 2015, 22:57

sigmet ha scritto:Io da quel giorno mi chiusi in cockpit
Io parlo solo ai bambini.
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Re: FCO bloccato per incendio nella zona

Messaggio da MD82_Lover » 31 luglio 2015, 23:04

robygun82 ha scritto: Ti porto ad esempio il mio caso.. sono discretamente cecato, viaggio sulle 7 diottrie per occhio.. se rimango senza occhiali sono più inerme di un tato di 2 mesi... mi è già capito, non è bello..


Con uno sconosciuto esagitato, stressato e che da di matto la regola è " fagli male e fagliene tanto"...
Per il discorso degli occhiali, posso capire Roby. Non so come mi comporterei al tuo posto, ma posso comunque capire. Poi, come sempre, ognuno decide cosa è meglio per se.
Diciamoci però anche un'altra cosa. Non tutti hanno le capacità di lavorare con il pubblico, soprattutto quando gli animi si scaldano. Lavoro da quasi 30 anni con le persone e posso contare sulle dita di una mano le volte in cui ho subito aggressioni sia verbali che fisiche, fermo restando che i tentativi di mettermi mani addosso da parte di persone evidentemente non equilibrate, per un motivo o per l'altro, non li considero.
E non è che le occasioni per mettere in piedi i teatrini non ci siano. Potrebbero essere quasi quotidiane, volendo.
Un paio di spintoni li ho presi un sacco di anni fa e non ho reagito. Se li ho presi è stata comunque colpa mia e non perchè avessi chissà che colpe, ma perchè ho voluto insistere quando avrei dovuto mollare. Quindi non l'ho più fatto, perchè ho capito che non mi conviene.
Le soddisfazioni più grandi le prendo quando esco dalla porta per chiamare e mi vengono incontro in 5 o 6, solitamente incazzatissimi o comunque sull'alterato. E ritornano ai posti ringraziando e tranquilli. Poi si riesce e ce sono pronti altri 5/6. E' una bella palestra. Per dire che noi possiamo molto. Poi, certo, se uno è fuori di testa è fuori di testa, ma non sempre è così. E' che se ricevi m***a e rispondi con m***a, facile che la situazione sfugga di mano. E sarò anche fortunata, ma non vado a lavorare pensando di avere a che fare con dei co****ni o dei maleducati. Eppure quelli che vedo io in sala potrebbero essere quelli che vedete voi in piazzola.
sigmet ha scritto:Una sera sulla porta del cockpit salutavo i pax che si imbarcavano per un FCO-LIN con 10' di ritardo. Uno di loro mi rispose "buonasera un caxxo!". Dopo aver contato fino a 10 chiamai la polizia . Non gli avrebbero fatto nulla ma il c*****e si cago' sotto e chiese scusa. Io da quel giorno mi chiusi in cockpit ma tempo dopo un altro imbecille invei' con parolacce contro un AV che a suo dire si era rifiutato maleducatamente di fargli passare un bagaglio a mano extra large.
Mi scusai con il passeggero se il mio AV era stato maleducato ma poi gli ricordai che se lui aveva mancato di rispetto ad un AV del Mio equipaggio era come se avesse mancato di rispetto a me e gli ricordai i poteri disciplinari del comandante nei confronti dei pax attribuitigli dal CN .. . Anche lui chiese scusa.
Pure a me. Signora, le chiedo scusa per prima. Non si preoccupi, capita a tutti di perdere la pazienza a volte. Sorriso. Sincero.
AirGek ha scritto:Ma io non devo essere educato perché un qualcosa mi minaccia se non lo sono. Devo esserlo perché bisogna essere rispettosi.
Io lo sono perchè mi sono resa conto che ricevo il resto nella stessa moneta nella quale pago. A volte mi danno anche più di quello che dovrebbero e non ho ancora capito se devo restituire o tenere, ma penso tenere.

Non ho letto tutto il topic, ma mi pare di essere andata OT.

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Re: FCO bloccato per incendio nella zona

Messaggio da Lampo 13 » 1 agosto 2015, 0:34

musicaldoc ha scritto:
danko156 ha scritto:Il grosso problema non sta nella competenza dei lavoratori o nella loro formazione (che a mio avviso è di alto livello) ma più che altro nella convinzione da parte dei passeggeri di avere sempre ragione (anche quando c'è un problema NON DOVUTO alla compagnia aerea), oltre che all'educazione.

E questo porta a questo tipo di scene:

Primo video: http://video.leggo.it/index.jsp?videoId ... passeggeri
Nella prima parte c'è una signora che urla come una pazza. :shock: :shock: :shock: Se avesse avuto una reazione del genere a bordo di un aereo sarebbe stata sicuramente stata consegnata alle autorità dopo un atterraggio d'emergenza.

Secondo video:
Qui si vede e si sente bene. La hostess spinge un passeggero. Ok, ha sbagliato. Ma nessuno ha detto che quel passeggero si è messo a urlare contro di lei, a mio avviso quasi con un fare minaccioso: "Shut up". Vi sembra un atteggiamento da avere in aeroporto?

:shock: :shock: :shock:
boh, bisognerebbe vedere e sentire quanto successo prima. Si vede chiaramente che all'hostess sono saltati i nervi e stava già urlando e gesticolando con qualcun altro. È a quel punto che il tizio in camicia le ha cominciato a dire shut-up e lei, ormai con nervi a pezzi, non l'ha accettato permalosamente.

Ha sbagliato lei e basta per me. Il passeggero non è stato cortese ovviamente ma non è stato affatto, per me, minaccioso come da lei affermato a sua scusante.

Chiunque sia un pubblico ufficiale in servizio NON deve cadere in provocazioni e DEVE essere in grado di mantenere la calma in ogni situazione, sta a loro non far degenerarare una situazione.

Sono o non sono professionisti che dovrebbero saper gestire anche le situazioni critiche?

In più a mio modo di vedere non c'entra affatto che il problema non fosse stato causato dalla Compagnia. Se gente in attesa da ore venisse trattata meglio, magari fatta accomodare in posti solitamente previsti solo per i clienti privileggiati, sta sicuro che rivolte non ne vedresti.
Cadrebbe in rovina una Compagnia se trattasse da principi gli sfortunati?

Tre anni fa causa bufera di neve a Boston e collegamento da Zurigo annullato, la Swiss ci ha trattati da principi con cena ed albergo di lusso. Avevo biglietto turistica.
Per far prima a ripartire visto che i voli erano strapieni, dopo due giorni abbiamo fatto l'upgrade in Business... sull'aereo mi sono accorto che al gate mi avevo fatto un ulteriore upgrade in First.

Solo fortuna?.... da come hanno gestito il tutto non credo, direi più "intelligente marketing".

Pre 9/11 invece, partenza da Orio per Sharm alle 6 del mattino con ovvia levataccia.
Arrivati ci sentiamo dire che per non ben precisati problemi di slot, il volo era ritardato di 7 ore..... peccato che una cassiera di un negozio mi ha dato il programma voli della giornata da cui si capiva che il cambio di orario era già conosciuto da giorni!!!
Ci voleva tanto ad avvisare tutti i passeggeri del volo e non fargli fare la levataccia inutile con bambini??
La supponenza della Compagnia e dell'organizzatore (italiani) si sono sciolti come neve a ferragosto quando via email gli ho sventolato la copia del programma.

Queste sono le cose che fanno incaxxare "abbestia"! :x
Due cose:

NON sono pubblici ufficiali ma persone qualunque.

NON possono decidere di aprire le Lounge a tutti, pena licenziamento in tronco, specie in quel tipo di situazioni!

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Re: FCO bloccato per incendio nella zona

Messaggio da flyingbrandon » 1 agosto 2015, 0:43

MD82_Lover ha scritto:
Replicare con le mani ad una aggressione fisica non è difendersi.
Difendersi è fermare un colpo, non restituirlo dopo che l'hai già preso.
Concordo sul discorso generale di "allentare la tensione" piuttosto che alimentarla ma, il concetto che hai esposto sopra non è corretto. Difendersi non è fermare un colpo e non restituirlo. Quello è parare e basta...ma ci sono dei problemi a parare e basta...il primo è che è più difficile che colpire, il secondo è che statisticamente, se uno ti mette le mani addosso, e pari o schivi un colpo senza replicare, quella persona continua a cercare di colpirti. Se sei nettamente superiore fisicamente, sì, ha un senso quello che dici....se hai davanti una persona che non conosci...e che non sai cosa possa o sappia fare no. Non è detto che tu riesca, dopo essere stato colpito, a rispondere...e neanche a difenderti per come lo intendi tu. Un'aggressione fisica è un' aggressione fisica...difendersi significa limitare il danno su di te e rendere innocuo l'avversario...questo è difendersi. Se per renderlo innocuo lo devo colpire a mia volta...è "difesa" anche se ho a mia volta attaccato....e questo anche da un punto di vista giuridico.
Ciao!
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Re: FCO bloccato per incendio nella zona

Messaggio da Lampo 13 » 1 agosto 2015, 0:48

sigmet ha scritto:Una sera sulla porta del cockpit salutavo i pax che si imbarcavano per un FCO-LIN con 10' di ritardo. Uno di loro mi rispose "buonasera un caxxo!". Dopo aver contato fino a 10 chiamai la polizia . Non gli avrebbero fatto nulla ma il c*****e si cago' sotto e chiese scusa. Io da quel giorno mi chiusi in cockpit ma tempo dopo un altro imbecille invei' con parolacce contro un AV che a suo dire si era rifiutato maleducatamente di fargli passare un bagaglio a mano extra large.
Mi scusai con il passeggero se il mio AV era stato maleducato ma poi gli ricordai che se lui aveva mancato di rispetto ad un AV del Mio equipaggio era come se avesse mancato di rispetto a me e gli ricordai i poteri disciplinari del comandante nei confronti dei pax attribuitigli dal CN .. . Anche lui chiese scusa.
Ma a proposito di polizia ,chi e' addetto all'ordine pubblico , perche' di questo si tratta, non dovrebbe monitorare certe situazioni? In fondo basterebbe un agente ogni 2-3- gate e la gente sarebbe molto piu' tranquilla...
:roll:
Credo che ognuno di noi, con le 4 strisce e la stella, ha decine di aneddoti in cui intervenendo in modo fermo ha messo al suo posto qualche pax che cercava di fare lo sbrasone o l'aggressivo, è tipico di quella gente, forte con chi ritiene debole e cacasotto con chi ritiene più forte... gentaglia.
Io avevo l'abitudine, quando c'erano dei ritardi ed ero sul MD80, di fare l'annuncio in piedi all'inizio del corridoio, in modo che tutti mi vedessero bene, grosso e pieno di strisce d'oro. Poi facevo avanti e indietro da prua a poppa un paio di volte rispondendo con cortesia e fermezza alle domande ed eventualmente individuando quell'uno o due pax che potevano creare guai. Con loro parlavo in modo ancora più fermo e si tranquillizzavano subito.
Ho sempre ricevuto un sacco di ringraziamenti da parte degli AA/VV che altrimenti sarebbero stati trattati di m***a! ... se solo quei pax avessero saputo che per buona parte il mio era un bluff!
Anche il Comandante NON è un pubblico ufficiale se non nel momento in cui ne riveste il ruolo, morte a bordo, arresto di qualcuno, atto notarile... per il resto è una persona "normale" che deve giustificare MOLTO accuratamente ogni suo comportamento.

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Re: FCO bloccato per incendio nella zona

Messaggio da musicaldoc » 1 agosto 2015, 1:09

Ok ho scritto delle minchiate (oltre al refuso privileg-g-iati prontamente fattomi notare :mrgreen: ), touché.... scusate.

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Re: FCO bloccato per incendio nella zona

Messaggio da MD82_Lover » 1 agosto 2015, 2:11

flyingbrandon ha scritto:
MD82_Lover ha scritto:
Replicare con le mani ad una aggressione fisica non è difendersi.
Difendersi è fermare un colpo, non restituirlo dopo che l'hai già preso.
Concordo sul discorso generale di "allentare la tensione" piuttosto che alimentarla ma, il concetto che hai esposto sopra non è corretto. Difendersi non è fermare un colpo e non restituirlo. Quello è parare e basta...ma ci sono dei problemi a parare e basta...il primo è che è più difficile che colpire, il secondo è che statisticamente, se uno ti mette le mani addosso, e pari o schivi un colpo senza replicare, quella persona continua a cercare di colpirti. Se sei nettamente superiore fisicamente, sì, ha un senso quello che dici....se hai davanti una persona che non conosci...e che non sai cosa possa o sappia fare no. Non è detto che tu riesca, dopo essere stato colpito, a rispondere...e neanche a difenderti per come lo intendi tu. Un'aggressione fisica è un' aggressione fisica...difendersi significa limitare il danno su di te e rendere innocuo l'avversario...questo è difendersi. Se per renderlo innocuo lo devo colpire a mia volta...è "difesa" anche se ho a mia volta attaccato....e questo anche da un punto di vista giuridico.
Ciao!
Io non sono fisicamente superiore ad un uomo di corporatura e forza media e non conosco le arti del combattimento. Per me sarebbe già sufficiente sopravvivere alla prima legnata e non prendere la seconda chiudendomi da qualche parte.
Sto ragionando.
Uno ti colpisce per primo. Non sapendo se colpirà anche una seconda volta, ma appurato che
statisticamente il secondo colpo è frequente se non replichi o schivi, ammettendo di essere quindi di fronte ad una persona che non sai se sia innocua ma statisticamente non lo è, è legittimo colpire?


Quando hai tempo leggi questo, perchè la risposta non mi sembra semplice.

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Re: FCO bloccato per incendio nella zona

Messaggio da flyingbrandon » 1 agosto 2015, 10:01

MD82_Lover ha scritto:
Io non sono fisicamente superiore ad un uomo di corporatura e forza media e non conosco le arti del combattimento. Per me sarebbe già sufficiente sopravvivere alla prima legnata e non prendere la seconda chiudendomi da qualche parte.
Sto ragionando.
Tu, da donna, proprio perché considerata "inferiore" da un punto di vista fisico, puoi fare praticamente tutto per difenderti...e , legalmente, sarebbe davvero difficile dire che hai avuto un eccesso di legittima difesa. Per un uomo ciò è più difficile ma i motivi da addurre sul perché non sei riuscito a scappare sono tanti...e tutti serenamente motivabili.
MD82_Lover ha scritto: Uno ti colpisce per primo. Non sapendo se colpirà anche una seconda volta, ma appurato che
statisticamente il secondo colpo è frequente se non replichi o schivi, ammettendo di essere quindi di fronte ad una persona che non sai se sia innocua ma statisticamente non lo è, è legittimo colpire?


Quando hai tempo leggi questo, perchè la risposta non mi sembra semplice.
E' legittimo renderla innocua nel momento in cui non si è dimostrata tale nei tuoi confronti. Nel renderla innocua si aprono diverse possibilità in funzione del ruolo, dei testimoni e della situazione. L'ho letto...è interessante ed è ciò che , in Italia, ti potrebbe accadere ma...se reagisci ad una aggressione fisica può non essere neanche troppo difficile uscirne "pulito". Ribadisco, però, che se sto subendo una aggressione l'aspetto legale è secondario...
AH dimenticavo...che tu venga indagato è normale...lo si è visto in altri aspetti dove tutto è perfino più evidente. Parte d'ufficio...che tu venga condannato è diverso...
Ciao!
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Re: FCO bloccato per incendio nella zona

Messaggio da Lampo 13 » 1 agosto 2015, 10:52

Esagerando.
Per 8 anni ho avuto il Porto d'armi per difesa personale, giravo armato.
Fortunatamente non ho mai dovuto estrarre la pistola.
C'era un modo di dire a proposito dell'eccesso colposo di legittima difesa:
"E' meglio un bruttissimo processo di un bellissimo funerale".
Se sei in una condizione di REALE pericolo di vita, non puoi stare a pensare a quali
potrebbero essere le conseguenze penali e/o civili di una tua reazione.
Se hai il tempo di pensarci vuole dire che NON sei in REALE pericolo di vita e quindi
devi startene bello sereno ed affrontare le cose in altro modo.

Comunque mi sembra esagerato essere arrivati a parlare di azioni/reazioni da
tribunale parlando di 4 cafoni di deficienti esasperati dal caldo e dall'attesa.
Quello che mi pare invece inaccettabile è la quasi totale assenza delle Forze
dell'Ordine che hanno il dovere istituzionale di mantenere l'ordine.
Non incolpo loro, magari sono in pochi in aeroporto, ma non dovrebbe essere così!

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Re: FCO bloccato per incendio nella zona

Messaggio da danko156 » 1 agosto 2015, 10:59

L'intervista alla hostess che ha spinto il passeggero a Fiumicino:
http://roma.corriere.it/notizie/cronaca ... F020103COR
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

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Re: FCO bloccato per incendio nella zona

Messaggio da sardinian aviator » 1 agosto 2015, 11:13

Rispolverando i vecchi ricordi dell'università, la difesa per essere legittima deve essere proporzionata all'offesa. Vecchia massima, ma sempre buona, è che l'aggredito '' non habet stateram in manu'' e quindi può anche sbagliarsi reagendo in maniera eccessiva. Va visto caso per caso...
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

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Re: FCO bloccato per incendio nella zona

Messaggio da musicaldoc » 1 agosto 2015, 11:25

flyingbrandon ha scritto:
MD82_Lover ha scritto:
Io non sono fisicamente superiore ad un uomo di corporatura e forza media e non conosco le arti del combattimento. Per me sarebbe già sufficiente sopravvivere alla prima legnata e non prendere la seconda chiudendomi da qualche parte.
Sto ragionando.
Tu, da donna, proprio perché considerata "inferiore" da un punto di vista fisico, puoi fare praticamente tutto per difenderti...e , legalmente, sarebbe davvero difficile dire che hai avuto un eccesso di legittima difesa. Per un uomo ciò è più difficile ma i motivi da addurre sul perché non sei riuscito a scappare sono tanti...e tutti serenamente motivabili.
MD82_Lover ha scritto: Uno ti colpisce per primo. Non sapendo se colpirà anche una seconda volta, ma appurato che
statisticamente il secondo colpo è frequente se non replichi o schivi, ammettendo di essere quindi di fronte ad una persona che non sai se sia innocua ma statisticamente non lo è, è legittimo colpire?


Quando hai tempo leggi questo, perchè la risposta non mi sembra semplice.
E' legittimo renderla innocua nel momento in cui non si è dimostrata tale nei tuoi confronti. Nel renderla innocua si aprono diverse possibilità in funzione del ruolo, dei testimoni e della situazione. L'ho letto...è interessante ed è ciò che , in Italia, ti potrebbe accadere ma...se reagisci ad una aggressione fisica può non essere neanche troppo difficile uscirne "pulito". Ribadisco, però, che se sto subendo una aggressione l'aspetto legale è secondario...
AH dimenticavo...che tu venga indagato è normale...lo si è visto in altri aspetti dove tutto è perfino più evidente. Parte d'ufficio...che tu venga condannato è diverso...
Ciao!
Mah, se vi fate un giretto in un reparto di chirurgia Maxillo-Facciale, vedrete quanti hanno il piacere di dotarsi di osteosintesi per fratture al massiccio facciale causate da uno (un solo!) bel colpo dato da chi le sa dare!
Se vi va bene vi saltano i condili mandibolari ed evitate l'intervento ma vi beccate mesi di riabilitazione con placche in bocca.

Evitate il contatto fisico.... non sapete mai chi avete davanti... con certa gente il primo colpo ricevuto basta e avanza se sono abituati a darle! Non potete immaginare quanti sicuri di sè ma non abituati a darsele per strada ne ho visti passare in reparto.

Vale la pena rovinarsi la vita legalmente e fisicamente per un coglio*e se non siete in pericolo di morte?
A mio parere no... ma forse perchè a 53 anni si valutano un po' meglio le conseguenze... anche perchè per salvarvi dovreste colpire in zone che, per i tempi di guarigione e conseguenze, vi esporrebbero a procedura d'ufficio per lesioni gravissime (occhi, trachea, ginocchia ecc ecc) :| .

Se poi avete il cu*o di beccare quello giusto, vi trovate pure una bella lama o pistola sotto il naso e a quel punto non ci sono Krav Maga o Bujinkan che tengano :mrgreen: .

Per me non vale la pena.

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Re: FCO bloccato per incendio nella zona

Messaggio da Lampo 13 » 1 agosto 2015, 11:37

Qui si continua a perdere di vista il problema principale.

Se ci sono dei voli in ritardo o cancellati A CAUSA DI UN INCENDIO IN CORSO con tanto di mezzi aerei operanti per lo spegnimento e fumo sulle piste:

che caspita c'entrano le Compagnie aeree? :shock:
E, a maggior ragione, che caspita c'entra il personale di terra che ha il solo compito di comunicare ai passeggeri ciò che viene loro detto di comunicare, senza sapere se è reale o meno?
Ma anche i responsabili del servizio di assistenza, come caspita possono sapere quando l'incendio verrà spento e l'aeroporto tornerà alla regolarità delle operazioni, dipendendo questo dalle decisioni prese dalle singole Compagnie aeree?

La gente era esasperata. Ok. E allora? Stava perdendo giorni di vacanza? Ok. E allora? Aveva con se bambini piccoli? Ok. E allora? Con chi te la vuoi prendere? Come pretendi che vengano risolti i tuoi problemi in una situazione del genere? E' impossibile.
Ormai siamo abituati a vivere in un mondo virtuale, abbiamo perso il senso della realtà, se ci fosse stato un terremoto che avesse fatto sprofondare le piste di FCO, la gente avrebbe strillato chiedendo quando il loro volo per Sharm sarebbe partito!

Brutta gente, la gente!

Questo non toglie che FCO sia comunque un aeroporto pessimo e che le Forze dell'Ordine abbiano brillato per la loro assenza, il Prefetto avrebbe dovuto ordinare un immediato invio di Polizia e Carabinieri a presidiare FCO!

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Re: FCO bloccato per incendio nella zona

Messaggio da flyingbrandon » 1 agosto 2015, 11:41

musicaldoc ha scritto:
Se poi avete il cu*o di beccare quello giusto, vi trovate pure una bella lama o pistola sotto il naso e a quel punto non ci sono Krav Maga o Bujinkan che tengano :mrgreen: .

Per me non vale la pena.
L'ho sempre detto...non vale la pena...ma io ne ho visti tanti anche non reagire, finire per terra ed essere presi a calci e finire nello stesso reparto di dove tu hai visto gli "sboroni" finirci. Proprio per questo, quando decidi di difenderti, non hai modo di vedere più dove sarebbe arrivato. Sono scelte...e come tali vanno valutate al momento, in quel contesto, in base a ciò che sai e/o riesci a fare. Se mi aggredisci, tu hai già scelto dove vuoi finire...non io. A quel punto parte delle scelte si volatilizzano...e, per me, significa che devono scattare quelle di emergenza...
Ciao!
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Re: FCO bloccato per incendio nella zona

Messaggio da musicaldoc » 1 agosto 2015, 11:52

Lampo non dico che sia colpa di una Compagnia, ma conoscendo le dinamiche dei passeggeri esasperati che vedono sfumare la vacanza attesa da mesi, se una Compagnia sua sponte lasciasse a bocca aperta gli sfortunati della giornata per i servizi offerti loro, otterrebbe il ritorno d'immagine che nessuna campagna pubblicitaria o cambio di livrea (in generale, non parlo di AZ) potrebbero portare!

Non è costretta da alcuno, ovvio, ma quale sarebbe il costo economico di un tale investimento pro passeggeri-clienti?
Per la frequenza degli episodi e paragonato ai costi ordinari sarebbe irrisorio, ma guadagnerebbe un consenso e fama incredibili.

È solo la mia opinione da cliente che sicuramente non andrebbe comunque a sbraitare sulla faccia di un assistente.

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Re: FCO bloccato per incendio nella zona

Messaggio da tartan » 1 agosto 2015, 11:58

danko156 ha scritto:Pubblico in questo topic. A proposito di Adr e Benetton:

Fiumicino, per il raddoppio servono 51 milioni di passeggeri. Così la qualità crolla
http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/07 ... a/1924991/
Ti ringrazio per il link.
Commento: ma se l'ho capito io che non ci capisco un beneamato, perché si continua a discutere sulla hostessa che ha spintonato il passeggero? Quella è l'ultima degli schiavi e se reagisce fa bene, qualunque sia la reazione, qualunque essa sia, qualunque senza condizioni. Peccato solo che c'era un pax anziché un AD. :x
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

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Re: FCO bloccato per incendio nella zona

Messaggio da fabrizio66 » 1 agosto 2015, 12:11

premetto che sono 30 anni che lavoro con il pubblico e debbo dire che bisogna avere una pazienza infinita per "salvarsi" ogni giorno.
Sto leggendo questo tread da giorni e mi vengono in mente alcune cose, qui si parla sempre di passeggeri mentre ci dimentichiamo che sono clienti, clienti della compagnia aerea e della società di gestione aeroportuale.
Premetto che tutti i comportamenti ineducati o da sborone vanno assolutamente evitati e censurati.
Noi stiamo giustamente proteggendo gli impiegati che si sono trovati in questi giorni a gestire il caso creatosi a fiumicino, mi chiedo ma questa emergenza è stata gestita in modo giusto dalle società ed enti preposti?
Mi metto nei panni del cliente che compra un biglietto con la compagnia aere pincopallino e che si trova in aeroporto con il suo volo ritardato cancellato, si rivolge alla compagnia aerea per sapere cosa succede, siamo sicuri che la compagnia aerea ha saputo dare risposte giuste, ha saputo risolvere il problema del cliente?
Ripeto non parlo degli addetti aeroportuali, parlo della compagnia aerea e della società aeroportuale.
Quando ci sono manifestazioni viene mandata la polizia in assetto di guerra mi chiedo vista la situazione creatasi è stata mandata la giusta forza dell'ordine per gestire il caos?
Quanti di noi rimarrebbero tranquilli di fronte ad ore di attesa senza info e senza assistenza.
Io mi ritengo una persona tranquilla, nel mese di luglio ho utilizzato fiumicino varie volte per andare a bari, mi hanno cambiato l aeroporto di partenza da fco a cia due volte, questo mi ha obbligato a dover rinunciare allo scoter per andare in aeroporto (partendo da cia e ritornando su fco) obbligandomi una volta a pagare un taxi la seconda a farmi accompagnare da mio fratello e farmi venire a prendere da mia sorella al ritorno. Nelle due domeniche di ritorno da bari a roma ho avuto tutte e due le volte un ora e passa di ritardo con attesa una volta di 20 minuti per la scaletta a fiumicino e la seconda volta senza la scaletta posteriore.
Ripeto sono una persona tranquilla è il disguido non è stato come quello accaduto in questi giorni, ma se avevo una coincidenza da prendere o esigenze particolari come mi sarei comportato?
Io credo che la soluzione migliore a quando si creano le proteste dei clienti viaggiatori sia quella di non far creare le proteste, dando informazioni più dettagliate possibili, dando assistenza mettendo gli addetti di scalo nelle condizioni di poter lavorare nel miglior modo possibile.

fabrizio66
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Re: FCO bloccato per incendio nella zona

Messaggio da fabrizio66 » 1 agosto 2015, 12:31

sigmet ha scritto:Una sera sulla porta del cockpit salutavo i pax che si imbarcavano per un FCO-LIN con 10' di ritardo. Uno di loro mi rispose "buonasera un caxxo!". Dopo aver contato fino a 10 chiamai la polizia . Non gli avrebbero fatto nulla ma il c*****e si cago' sotto e chiese scusa. Io da quel giorno mi chiusi in cockpit
Ciao Sigmet

ho pensato molto a questa tuo racconto, mi permetto però di dirti che credo tu abbia gestito questa situazione in modo errato e ti spiego i motivi.
Primo non capisco il motivo di chiamare la polizia per quanto accaduto, il cliente non ti aveva detto era uno st...o o che eri della lazio :mrgreen: (piuttosto ma quanto manco a sabato prox, Pino ce la vediamo insieme) non mi sembra che abbia ti offeso.
Ha risposto sicuramente in modo maleducato e su questo sono concorde, però noi non sappiamo il motivo di tale risposta.
Non sappiamo se lui la mattina era arrivato con la tua stessa compagnia aerea e magari da lin a fco aveva avuto 1 ora di ritardo che poteva avergli creato dei problemi.
Non sappiamo se al check in era stato trattato in modo sgarbato, tu dici che l aereo aveva 10 minuti di ritardo, dando per scontato come se 10 minuti fosse una cosa normale, magari nella mente del passeggero cliente questo ritardo era una cosa particolarmente fastidiosa.
Chiamare la polizia per questa cosa ed indurre il cliente a scusarsi per la sua risposta mi sembra un po' da stato autoritario, il cliente passeggero ripeto ha risposto sicuramente in maniera ineducata ma ha espresso un suo stato psicologico del momento.
Un domani il cliente passeggero credo che non parlerà bene della compagnia aerea e magari se potrà opterà per un altra compagnia aerea, magari pensando anche al fatto che forse l aver dovuto chiamare la polizia può aver creato ulteriore ritardo (non son sicuro di questo immagino solo).
Io credo che se gestito in maniera diversa il cliente si sarebbe scusato lo stesso, magari si sarebbe potuto risolvere il problema che lo aveva portato a rispondere in quel modo, ottenendo un cliente soddisfatto.
E' solo un mio pensiero senza polemica.
ciao

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