si, ne avevamo già parlato.robygun82 ha scritto:I Dispenser ( i camion di rifornimento senza botte) sono messi a terra attraverso il pozzetto di distribuzione del kerosene, c'è un cavo di terra tra il bocchettone e il telaio del veicolo..
Alcune GPU fisse hanno il neutro della 400Hz a terra, ma non so se nel velivolo il neutro è a massa o meno..
Assumendo una definizione che su un aeroplano potrebbe essere "massa"=Neutro AC e/o negativo della DC e "terra"=telaio, alcuni aerei li hanno in comunue e altri isolati. Cambiano poi di conseguenza i sistemi per la protezione degli apparati dalle sovratensioni indotte dai fulmini.
Quello di cui si parla per il rifornimento è però la carica statica (che si accumula perchè l'aereo è isolato da terra.. in particolare quando in volo ). Avevamo... negli anni ... stabilito che questa, durante il normale movimento dell'aereo (quidni diciamo in atterraggio) viene "smaltita" da punte e baffetti messi in giro.
Ovviamente nel caso di rifornimento, si deve scongiuraree anche la minima scintilla che potrebbe scaturire, in particolare, durante la connessione del bocchettone di rifornimento (quindi anche in presenza di vapori nelle tubazioni). In questo caso il telaio dell'aereo viene messo a terra o per lo meno allo stesso potenziale della pompa di carburante. (e quindi ragionevolmente entrambi a terra).
Non vedo problemi del neutro in questa situazione se i due sistemi fossero isolati : Essendo "inglobato" avrebbe comunque un suo potenziale, rispetto al telaio, compatibile con il progetto.
ciao !