Problema per un volo Alitalia

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Problema per un volo Alitalia

Messaggio da Maxx » 4 settembre 2015, 14:06

http://roma.corriere.it/notizie/cronaca ... 893e.shtml

Splendidi alcuni commenti. Sospetto il volo AZ319: non sarà mica un A319, inteso come aeroplano?
edit: il numero del volo è corretto e il sito Alitalia lo dà decollato da Parigi alle 11:00 e rientrato alle 11:53.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Problema per un volo Alitalia

Messaggio da Lampo 13 » 4 settembre 2015, 14:23

Maxx ha scritto:http://roma.corriere.it/notizie/cronaca ... 893e.shtml

Splendidi alcuni commenti. Sospetto il volo AZ319: non sarà mica un A319, inteso come aeroplano?
edit: il numero del volo è corretto e il sito Alitalia lo dà decollato da Parigi alle 11:00 e rientrato alle 11:53.
Ci sono alcuni commentatori che andrebbero presi a calci nel c**o per almeno una settimana consecutiva!

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Problema per un volo Alitalia

Messaggio da Maxx » 4 settembre 2015, 14:31

Lampo 13 ha scritto:
Maxx ha scritto:http://roma.corriere.it/notizie/cronaca ... 893e.shtml

Splendidi alcuni commenti. Sospetto il volo AZ319: non sarà mica un A319, inteso come aeroplano?
edit: il numero del volo è corretto e il sito Alitalia lo dà decollato da Parigi alle 11:00 e rientrato alle 11:53.
Ci sono alcuni commentatori che andrebbero presi a calci nel c**o per almeno una settimana consecutiva!
Questa è gente che ti sarai trovato sull'aereo cento volte e che pensa di sapere tutto.

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: Problema per un volo Alitalia

Messaggio da TheClubber » 4 settembre 2015, 17:05

L'ho seguito su FR24.

Non capisco però il senso di scrivere un articolo (seppur di pochissime righe e online) su un qualcosa di cui non si sa (e magari non si saprà) nulla.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Problema per un volo Alitalia

Messaggio da Maxx » 4 settembre 2015, 17:16

TheClubber ha scritto:L'ho seguito su FR24.

Non capisco però il senso di scrivere un articolo (seppur di pochissime righe e online) su un qualcosa di cui non si sa (e magari non si saprà) nulla.
Articolo, peraltro, il cui scarno contenuto è tratto da un sito internet e non da comunicati della Compagnia. Avherald non ne parla, magari ne parlerà visto che oggi pomeriggio riporta la notizia di un Dash che ha messo il carrello principale nell'erba mentre stava andando al parcheggio alla fine del suo volo, in Cacchionesia.

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Problema per un volo Alitalia

Messaggio da danko156 » 4 settembre 2015, 17:28

Spesso mi capita di vedere su FR24 codici 7700 o 7600 e non escono sui giornali.
Non sapendo di cosa si tratta, può essere di tutto: dal fumo a bordo (il volo Germanwings a Pisa è uscito sui giornali) a un medical emergency... Boh.
Per quanto riguarda AvHerald, spesso bisogna aspettare un pò di tempo per leggere la notizia, magari ancora la devono pubblicare.
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18986
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Problema per un volo Alitalia

Messaggio da JT8D » 4 settembre 2015, 22:20

Arrivato l'articolo di AvHerald:

http://avherald.com/h?article=48bd68b4&opt=0

Niente di particolare: problema ad un motore con spegnimento dello stesso in volo e ritorno a CDG senza ulteriori problemi.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Re: Problema per un volo Alitalia

Messaggio da dream » 5 settembre 2015, 14:04

JT8D ha scritto:Niente di particolare: problema ad un motore con spegnimento dello stesso in volo
mi piace questa naturalezza nel dire . . . Niente!! :D :D

allora questi che ne hanno spento uno su quattro si saranno preoccupati ancora meno :mrgreen:

phpBB [video]


ciao

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Problema per un volo Alitalia

Messaggio da Lampo 13 » 5 settembre 2015, 14:21

dream ha scritto:
JT8D ha scritto:Niente di particolare: problema ad un motore con spegnimento dello stesso in volo
mi piace questa naturalezza nel dire . . . Niente!! :D :D

allora questi che ne hanno spento uno su quattro si saranno preoccupati ancora meno :mrgreen:

phpBB [video]


ciao
Facciamo chiarezza su questo punto.
La certificazioni degli aeroplani di linea (NON SOLO) è basata sulla possibilità di poter avere UN motore in avaria, che il totale dei motori sia 2 o 3 o 4 o 6, mantenendo TUTTE le richieste di sicurezza intatte.
Prima della V1, facendo fermare l'aereo in pista, dalla V1 in poi permettendo all'aereo di decollare, salire, raggiungere una quota che lo mantenga separato da ogni ostacolo e raggiungere un aeroporto che si trovi ad una distanza di massimo 1 ora di volo alla velocità prevista con un motore spento effettuando una procedura di avvicinamento, una eventuale riattaccata, e/o un atterraggio. Nel caso particolare degli aeroplani certificati ETOPS, quelli che fanno voli intercontinentali, la distanza in tempo da un alternato agibile può variare da 2 a 3 ore di volo alla velocità da mantenere con un motore spento, in relazione alla certificazione ottenuta dalla Compagnia, dalla sua manutenzione e dai suoi Piloti. Alitalia ha una certificazione ETOPS per 3 ore. La certificazione viene automaticamente ridotta se avvengono troppi casi di avarie. (se ricordo bene se per esempio si hanno più di 3 avarie motore per milione di pre di volo per esempio, ma potrei sbagliare, la memoria inganna).
Per un Pilota di un quadrimotore avere un motore in avaria comporta lo stesso "stress" che prova un Pilota di un bimotore con un motore in avaria. In più, nelle operazioni con tutti i motori funzionanti, (in 27 anni non ho mai avuto una avaria reale ad un motore ed ho sempre volato su bimotori) i bimotori sono molto più "performanti" degli aeroplani con 3 o 4 motori.

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Problema per un volo Alitalia

Messaggio da danko156 » 5 settembre 2015, 14:48

dream ha scritto:
JT8D ha scritto:Niente di particolare: problema ad un motore con spegnimento dello stesso in volo
mi piace questa naturalezza nel dire . . . Niente!! :D :D

allora questi che ne hanno spento uno su quattro si saranno preoccupati ancora meno :mrgreen:

phpBB [video]


ciao
Sono tranquilli, com'è giusto che siano i piloti soprattutto in questi casi.
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Re: Problema per un volo Alitalia

Messaggio da dream » 5 settembre 2015, 14:54

danko156 ha scritto:Sono tranquilli, com'è giusto che siano i piloti soprattutto in questi casi.
Immagine

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18986
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Problema per un volo Alitalia

Messaggio da JT8D » 5 settembre 2015, 14:56

dream ha scritto:
JT8D ha scritto:Niente di particolare: problema ad un motore con spegnimento dello stesso in volo
mi piace questa naturalezza nel dire . . . Niente!! :D :D

allora questi che ne hanno spento uno su quattro si saranno preoccupati ancora meno :mrgreen:
Infatti :wink: . Lo dico con naturalezza perchè è sì una emergenza, ma tra queste (parlando in generale e non sapendo il tipo di avaria, naturalmente bisognerebbe saperne di più) è una di quelle relativamente più "frequenti", e tra l'altro non è avvenuta in decollo o in salita iniziale.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
mtt199
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 287
Iscritto il: 31 marzo 2015, 8:25
Località: Near to VCE :)

Re: Problema per un volo Alitalia

Messaggio da mtt199 » 5 settembre 2015, 14:58

Swiss 188 Zurigo-Pechino se non ho capito male...
Non ho chiara una cosa: in caso di anomalia come quella nel video, si atterra al primo aeroporto disponibile? Magari la mia domanda è piuttosto banale...
Immagine

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Problema per un volo Alitalia

Messaggio da Lampo 13 » 5 settembre 2015, 15:16

mtt199 ha scritto:Swiss 188 Zurigo-Pechino se non ho capito male...
Non ho chiara una cosa: in caso di anomalia come quella nel video, si atterra al primo aeroporto disponibile? Magari la mia domanda è piuttosto banale...
Cerco di essere chiaro.

Premessa, stiamo parlando di aeroporti agibili in funzione della condizione dell'aeroplano.
Per esempio un MD80 con un motore spento può atterrare solo in CAT1 con condotta manuale,
un B777 con un motore spento può atterrare in CAT3B, in automatico, ovviamente in autoland,
quindi la scelta dell'aeroporto alternato dipende dal fatto che sia aperto per il TUO aeroplano
nelle condizioni in cui è in quel momento.

Nel caso di un aeroplano NON certificato ETOPS bisogna atterrare sul primo aeroporto agibile MA
al Comandante è data la facoltà di scegliersi l'aeroporto su cui atterrare purché sia ad una distanza
massima di 1 ora di volo alla velocità che si deve mantenere con 1 motore spento.
Per esempio, sei dalle parti di Bologna, hai una avaria, Bologna è chiusa per neve, Linate ha la visibilità
al limite mentre Malpensa ha un tenmpo ottimo, puoi decidere di atterrare a Malpensa.

Nel caso di un aeroplano certificato ETOPS ma che vola in una zona in cui la certificazione ETOPS non è
richiesta, valgono le stesse regole.

Nel caso di un aeroplano certificato ETOPS che vola in un'area in cui è richiesta la certificazione ETOPS,
per esempio in mezzo all'Atlantico, il Comandante è obbligato ad atterrare sul aeroporto alternato più
vicino alla sua posizione purché tale aeroporto abbia una condizione generale rispondente alle necessità
che derivano dalle condizioni presenti al momento.
Che vuole dire?
Che se hai un aeroporto ad 90 minuti di distanza con i requisiti richiesti al minimo ed un altro a 120 minuti
di distanza con delle condizioni molto più favorevoli, sei obbligato ad atterrare sul primo anche se ti piacerebbe
andare sul secondo....

Poi ci sono i trucchetti! :wink:

Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Re: Problema per un volo Alitalia

Messaggio da dream » 5 settembre 2015, 15:24

mtt199 ha scritto:Swiss 188 Zurigo-Pechino se non ho capito male...
Non ho chiara una cosa: in caso di anomalia come quella nel video, si atterra al primo aeroporto disponibile? ...
tecnicamente ti hanno risposto, dai un occhio a questo evento

https://en.wikipedia.org/wiki/British_A ... Flight_268


ciao

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Problema per un volo Alitalia

Messaggio da Ponch » 5 settembre 2015, 23:27

danko156 ha scritto:Sono tranquilli, com'è giusto che siano i piloti soprattutto in questi casi.
La piantata motore è una di quelle emergenze che provi fino allo sfinimento. Due piloti che non sanno gestire una piantata motore dovrebbero stare seduti in cabina passeggeri e non in cockpit.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Problema per un volo Alitalia

Messaggio da tartan » 6 settembre 2015, 11:51

Ricordo che c'è differenza di regole fra un aereo con 4 motori o 3 motori ed uno con due motori. Un aereo bimotore a cui pianta un motore o in cui sei costretto a chiudere un motore, è in emergenza e l'equipaggio deve comportarsi secondo le regole dell'emergenza. Un trimotore o, a maggior ragione, un quadrimotore con un motore in meno non è in emergenza. L'equipaggio può ripianificare il volo normalmente prevedendo una seconda piantata di motore e quindi decidendo per il meglio in funzione delle performance e della tratta che deve percorrere. Nel caso in esame si tratta di un quadrimotore con un problema ad un motore che ha consigliao la sua chiusura, quindi ben lontani dall'emergenza. Un quadrimotore non ha bisogno di certificazione ETOPs e neanche un trimotore. La certificazione ETOPS è nata per consentire ai bimotori il volo sugli oceani o su notevoli estensioni di territori privi di adeguati aeroporti.
Per concludere nessuna meraviglia sul comportamento tranquillo dell'equipaggio.
Naturalmente mi riferisco al volo del filmanto, non al volo del titolo.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
mtt199
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 287
Iscritto il: 31 marzo 2015, 8:25
Località: Near to VCE :)

Re: Problema per un volo Alitalia

Messaggio da mtt199 » 6 settembre 2015, 14:23

dream ha scritto:
mtt199 ha scritto:Swiss 188 Zurigo-Pechino se non ho capito male...
Non ho chiara una cosa: in caso di anomalia come quella nel video, si atterra al primo aeroporto disponibile? ...
tecnicamente ti hanno risposto, dai un occhio a questo evento

https://en.wikipedia.org/wiki/British_A ... Flight_268


ciao
Interessante, grazie.
Immagine

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Problema per un volo Alitalia

Messaggio da Lampo 13 » 6 settembre 2015, 17:10

tartan ha scritto:Ricordo che c'è differenza di regole fra un aereo con 4 motori o 3 motori ed uno con due motori. Un aereo bimotore a cui pianta un motore o in cui sei costretto a chiudere un motore, è in emergenza e l'equipaggio deve comportarsi secondo le regole dell'emergenza. Un trimotore o, a maggior ragione, un quadrimotore con un motore in meno non è in emergenza. L'equipaggio può ripianificare il volo normalmente prevedendo una seconda piantata di motore e quindi decidendo per il meglio in funzione delle performance e della tratta che deve percorrere. Nel caso in esame si tratta di un quadrimotore con un problema ad un motore che ha consigliao la sua chiusura, quindi ben lontani dall'emergenza. Un quadrimotore non ha bisogno di certificazione ETOPs e neanche un trimotore. La certificazione ETOPS è nata per consentire ai bimotori il volo sugli oceani o su notevoli estensioni di territori privi di adeguati aeroporti.
Per concludere nessuna meraviglia sul comportamento tranquillo dell'equipaggio.
Naturalmente mi riferisco al volo del filmanto, non al volo del titolo.
Le Etops sono nate per permettere le traversate ai bimotori che altrimenti dovevano "scavalcare" l'Atlantico molto a nord e con aeroporti alternati a 60 minuti, quindi a massimo due ore tra di loro, "aperti".

Adesso stanno certificando con le regole Etops anche i nuovi 747, evidentemente una volta che gli impianti sono quelli, i motori sono quelli, si può mirare ad una maggiore sicurezza. Sulla Siberia ci si poteva passare, spesso; con gli aeroporti tutti aperti e volando in estate andai in Giappone con un piano di volo non Etops. In Africa non so.

Riguardo alla situazione di avaria ad un motore, (ma io ho volato solo con bimotori), io sapevo che al momento dell'avaria si era comunque in emergenza con qualsiasi numero di motori poi, una volta terminata tutta la procedura prevista, si poteva annullare la condizione di emergenza; ma potrei sbagliarmi.

Per qualche anno si utilizzò questa pratica, secondo me sbagliando, anche sul MD80:
- avaria motore
- emergenza
- check list
- condizioni stabilizzate
- cancellazione dell'emergenza con dirottamento all'alternato
Poi la nuova pensata fu cancellata e l'avaria ad un motore rientrò nella condizione di emergenza fino a terra.

Se poi le cose sono di nuovo cambiate... beh, si dessero una calmata! :D

Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Re: Problema per un volo Alitalia

Messaggio da dream » 6 settembre 2015, 18:49

Lampo 13 ha scritto:
tartan ha scritto: Adesso stanno certificando con le regole Etops anche i nuovi 747

Riguardo alla situazione di avaria ad un motore, (ma io ho volato solo con bimotori), io sapevo che al momento dell'avaria si era comunque in emergenza con qualsiasi numero di motori

Scusa ma se ETOPS da acronimo è per i Twin-engine, come fanno a certificare un quadrimotore?
Intendi dire che potrà volare 180 minuti con due motori in meno!?

Nel video se non erro il controllo chiede se dichiarano emergenza e loro dicono di no, poi fanno una chiamata dicendo PAN PAN, questa equivale ad un emergenza o ad un urgenza?

Grazie

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Problema per un volo Alitalia

Messaggio da Lampo 13 » 6 settembre 2015, 19:18

dream ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
tartan ha scritto: Adesso stanno certificando con le regole Etops anche i nuovi 747

Riguardo alla situazione di avaria ad un motore, (ma io ho volato solo con bimotori), io sapevo che al momento dell'avaria si era comunque in emergenza con qualsiasi numero di motori

Scusa ma se ETOPS da acronimo è per i Twin-engine, come fanno a certificare un quadrimotore?
Intendi dire che potrà volare 180 minuti con due motori in meno!?

Nel video se non erro il controllo chiede se dichiarano emergenza e loro dicono di no, poi fanno una chiamata dicendo PAN PAN, questa equivale ad un emergenza o ad un urgenza?

Grazie
La "T" di Etops sta in effetti per Twin ed anche io mi sono stupito. Evidentemente hanno trovato più comodo non cambiare nome alle regole ma limitarsi ad applicarle anche ai tri/quadrimotori.
Del resto ormai costruiscono i motori per il 777 secondo le stringenti richieste Etops, perché farne di nuovi per il 747? Basta seguire le stesse regole stringenti o magari usare una versione degli stessi. Ne monti 4 ed hai risolto..

Mayday - Mayday - Mayday significa "Emergenza"
l'origine deriva dall'espressione francese «venez m'aider!» (venite ad aiutarmi) o «m'aidez!» (aiutatemi)
Pan pan- Pan pan- Pan pan - significa "Urgenza"
l'origine deriva dal francese "panne" (avaria, guasto).

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Problema per un volo Alitalia

Messaggio da tartan » 6 settembre 2015, 20:31

Intanto non ho scritto io che stanno certificando ETOPS i 747.
Poi la certificazione ETOPS non riguarda solo i motori ma la compagnia aerea con tutti i suoi compartimenti, oltre alle regole di pianificazione che ne sono solo una parte. Perciò la certificazione ETOPS si riferisce alla affidabilità totale della compagnia e delle macchine, tutto insieme, RPT tutto insieme.
Che bisogno poi ci sia di certificare un quadrimotore con le regole stringenti di un bimotore non riesco a capirlo. Cercherò di indagare e di verificare di che si tratta. I quadrimotori, come pure i trimotori, andavano e venivano attraverso gli oceani quando i motori facevano schifo, perché oggi che sono motori super dovrebbero sottostare alle regole ETOPS dei due motori? Che è successo? Le compagnie, nel loro insieme, sono peggiorate?
Per insieme intendo riferirmi alla organizzazione complessiva media, non all'insieme delle compagnie esistenti, a meno che....effettivamente la media delle compagnie aeree in quanto ad affidabilità sia notevolmente diminuita, ma questo io non lo so.
Aggiungo: per emergenza io sapevo che significava precedenza assoluta e se non mi sbrigo sono c***i. Che poi con un quadrimotore decidi di spegnere un motore a scopo precauzionale e non dichiari emergenza mi sembra molto logico. Naturalmente non è che fai festa e neanche fai finta di "gnente", però dichiarare emergenza quando le cose lo sai come stanno, ovvia ca va sans dire! Se lo dice LUI, lo dico pure io! :D
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18986
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Problema per un volo Alitalia

Messaggio da JT8D » 6 settembre 2015, 22:07

dream ha scritto:
Scusa ma se ETOPS da acronimo è per i Twin-engine, come fanno a certificare un quadrimotore?
Intendi dire che potrà volare 180 minuti con due motori in meno!?
In effetti è vero, hanno certificato ETOPS anche il 747-8 Intercontinental. Vedi il post linkato e i successivi:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 78#p928978

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Problema per un volo Alitalia

Messaggio da Lampo 13 » 6 settembre 2015, 23:36

tartan ha scritto:Intanto non ho scritto io che stanno certificando ETOPS i 747.
Poi la certificazione ETOPS non riguarda solo i motori ma la compagnia aerea con tutti i suoi compartimenti, oltre alle regole di pianificazione che ne sono solo una parte. Perciò la certificazione ETOPS si riferisce alla affidabilità totale della compagnia e delle macchine, tutto insieme, RPT tutto insieme.
Che bisogno poi ci sia di certificare un quadrimotore con le regole stringenti di un bimotore non riesco a capirlo. Cercherò di indagare e di verificare di che si tratta. I quadrimotori, come pure i trimotori, andavano e venivano attraverso gli oceani quando i motori facevano schifo, perché oggi che sono motori super dovrebbero sottostare alle regole ETOPS dei due motori? Che è successo? Le compagnie, nel loro insieme, sono peggiorate?
Per insieme intendo riferirmi alla organizzazione complessiva media, non all'insieme delle compagnie esistenti, a meno che....effettivamente la media delle compagnie aeree in quanto ad affidabilità sia notevolmente diminuita, ma questo io non lo so.
Aggiungo: per emergenza io sapevo che significava precedenza assoluta e se non mi sbrigo sono c***i. Che poi con un quadrimotore decidi di spegnere un motore a scopo precauzionale e non dichiari emergenza mi sembra molto logico. Naturalmente non è che fai festa e neanche fai finta di "gnente", però dichiarare emergenza quando le cose lo sai come stanno, ovvia ca va sans dire! Se lo dice LUI, lo dico pure io! :D
Tartan, non so perché l'hanno fatto, ma l'hanno fatto!
FORSE vogliono dare una ripulita al traffico NAT che ormai è al collasso e questo è un modo di dare una bella "scremata", se non hai tutti gli aeroplani Etops (ed ovviamente devi essere certificato Etops come Compagnia) sulle NAT non ci voli. Ma ho scritto FORSE.
Riguardo al dichiarare emergenza...
Ti ricordi del B777 che è atterrato a LHR prima della pista per lo spegnimento di entrambi i motori causato dall'intasamento di un filtro carburante per ghiaccio, e che poteva succedere ad un 747? O al 747 a cui si sono spenti tutti e quattro i motori per le ceneri vulcaniche? A me, se pianta un motore, intanto dichiaro emergenza, poi si vede! SE ho tutto sotto controllo, so per certo cosa è successo e perché, (e se è carburante inquinato?) mi sono fatta tutta la mia brava procedura ed ho tutto certamente sotto controllo in accordo con i miei colleghi in cockpit, posso sempre cancellare l'emergenza.

Avatar utente
musicaldoc
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 927
Iscritto il: 20 settembre 2010, 19:31

Re: Problema per un volo Alitalia

Messaggio da musicaldoc » 7 settembre 2015, 0:11

dream ha scritto:
Nel video se non erro il controllo chiede se dichiarano emergenza e loro dicono di no, poi fanno una chiamata dicendo PAN PAN, questa equivale ad un emergenza o ad un urgenza?

Grazie
Cambiano le frequenze utilizzate, ma le chiamate seguono codifiche uniche standardizzate.

Nel Pan Pan si comunica un'urgenza di qualsiasi tipo, con il May Day si comunica un'emergenza di qualsiasi tipo e ogni unità in ascolto deve interrompere le proprie attività e prestare soccorso se possibile o rilanciare il May Day in caso non si sentano risposte alla chiamata.

Per esempio sul canale 16 nautico dedicato all'emergenza (che può essere però usato per chiamata semplice per poi passare su altro canale) si deve tenere assoluto silenzio radio nei primi 3 minuti di ogni mezz'ora per facilitare l'ascolto di eventuali Urgenze o Emergenze.

http://www.euronautica.net/procedure-vhf.asp

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Pan-pan

Avatar utente
musicaldoc
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 927
Iscritto il: 20 settembre 2010, 19:31

Re: Problema per un volo Alitalia

Messaggio da musicaldoc » 7 settembre 2015, 0:35

Lampo 13 ha scritto: (..) A me, se pianta un motore, intanto dichiaro emergenza, poi si vede! SE ho tutto sotto controllo, so per certo cosa è successo e perché, (e se è carburante inquinato?) mi sono fatta tutta la mia brava procedura ed ho tutto certamente sotto controllo in accordo con i miei colleghi in cockpit, posso sempre cancellare l'emergenza.
Tempo fa avevo letto questo interessante articolo dopo l'incidente del TBM 900 perso per un problema di probabile ipossia.

Ad un certo punto parlano della riluttanza di alcuni piloti a dichiarare emergenza per non incorrere in scocciature con la FAA.

http://www.flyingmag.com/blogs/fly-wire ... Njk3OTk1S0

Avatar utente
musicaldoc
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 927
Iscritto il: 20 settembre 2010, 19:31

Re: Problema per un volo Alitalia

Messaggio da musicaldoc » 7 settembre 2015, 6:33

PS .... pessimo uso dell'italiano... :mrgreen: con "ogni mezz'ora" intendevo all'ora e ora e mezza, morale minuti 00-03 e minuti 30-33.

Ovviamente nel canale di Palau a ferragosto TUTTI sono rispettosi di tale regola :mrgreen:

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3707
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Problema per un volo Alitalia

Messaggio da spiridione » 7 settembre 2015, 8:44

musicaldoc ha scritto:PS .... pessimo uso dell'italiano... :mrgreen: con "ogni mezz'ora" intendevo all'ora e ora e mezza, morale minuti 00-03 e minuti 30-33.

Ovviamente nel canale di Palau a ferragosto TUTTI sono rispettosi di tale regola :mrgreen:

Hai a bordo l'orologio con i settori verde e rosso dei "silenzi" ???????

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1287
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

ETOPS

Messaggio da noone » 7 settembre 2015, 9:30

Ciao!
Se non ricordo male anche gli aerei con più di 2 motori hanno un limite di distanza da un alternato (credo 180 minuti).
Questo fa si, insieme alle performance migliori, che tendenzialmente non abbiano bisogno di Extended Range Ops.
Credo che visto cHe le operazioni Etops sui twin ergine hanno ormai limiti altissimi hanno esteso la certificazione anche a gli altri aerei.

Avatar utente
musicaldoc
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 927
Iscritto il: 20 settembre 2010, 19:31

Re: Problema per un volo Alitalia

Messaggio da musicaldoc » 7 settembre 2015, 10:27

spiridione ha scritto:
musicaldoc ha scritto:PS .... pessimo uso dell'italiano... :mrgreen: con "ogni mezz'ora" intendevo all'ora e ora e mezza, morale minuti 00-03 e minuti 30-33.

Ovviamente nel canale di Palau a ferragosto TUTTI sono rispettosi di tale regola :mrgreen:

Hai a bordo l'orologio con i settori verde e rosso dei "silenzi" ???????

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ho un orologio del marconista speciale... un Cucù fianco VHF che molla ceffoni se trasmetti quando non puoi!!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: ETOPS

Messaggio da Lampo 13 » 7 settembre 2015, 10:48

noone ha scritto:Ciao!
Se non ricordo male anche gli aerei con più di 2 motori hanno un limite di distanza da un alternato (credo 180 minuti).
Questo fa si, insieme alle performance migliori, che tendenzialmente non abbiano bisogno di Extended Range Ops.
Credo che visto cHe le operazioni Etops sui twin ergine hanno ormai limiti altissimi hanno esteso la certificazione anche a gli altri aerei.
Guarda, sinceramente non lo capisco il motivo, anche perché non so dove l'hanno spiegato.
I bimotori, per certificarli Etops, li hanno riempiti di "aggeggi", sul 77 in pratica ci sono 6 generatori elettrici, 5 pompe idrauliche (sempre che ricordi bene), i motori devono garantire il normale funzionamento con olio a zero per 3 ore di volo ed un rateo di avaria inferiore a 3 eventi per milione di ore, etc, etc.
Tutte cose molto belle, ma costose e considerate inutili o non possibili fino alla generazione precedente.
Se consideri che le tratte atlantiche sono state volate da DC8 e B707 (per non parlare degli eliconi...).
Sarei curioso di vedere la configurazione degli impianti di un 747 Etops e se la manutenzione dovrà essere tanto pignola quanto per il 777...

Avatar utente
musicaldoc
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 927
Iscritto il: 20 settembre 2010, 19:31

Re: Problema per un volo Alitalia

Messaggio da musicaldoc » 7 settembre 2015, 10:48

Mi spiegate il video dell' A340?
Su YouTube si legge che sono atterrati, volo cancellato, cambio aereo ecc ecc.

Ma è vero o è un'esercitazione?
Se fosse vero (ne dubito visto che c'è pure un cameraman...) tutte quelle telecamere in giro per il cockpit a che sevono, per vedere se i piloti dormono??? Sono standard? :shock:

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Problema per un volo Alitalia

Messaggio da Lampo 13 » 7 settembre 2015, 10:56

musicaldoc ha scritto:Mi spiegate il video dell' A340?
Su YouTube si legge che sono atterrati, volo cancellato, cambio aereo ecc ecc.

Ma è vero o è un'esercitazione?
Se fosse vero (ne dubito visto che c'è pure un cameraman...) tutte quelle telecamere in giro per il cockpit a che sevono, per vedere se i piloti dormono??? Sono standard? :shock:
No, ci sono 3 telecamere che inquadrano la zona antistante la porta del cockpit e le due parti a dx e sx per ragioni di sicurezza, ma le immagini vengono trasmesse a dei monitor per i Piloti.
Perché ci fosse tutto quell'Amba Aradam in quel aereo non lo so.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Problema per un volo Alitalia

Messaggio da tartan » 7 settembre 2015, 11:04

JT8D ha scritto:
dream ha scritto:
Scusa ma se ETOPS da acronimo è per i Twin-engine, come fanno a certificare un quadrimotore?
Intendi dire che potrà volare 180 minuti con due motori in meno!?
In effetti è vero, hanno certificato ETOPS anche il 747-8 Intercontinental. Vedi il post linkato e i successivi:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 78#p928978

Paolo
Va bene, l'hanno fatto. Ora si tratta di sapere il perché. Magari aeroporti in grado di accettare quell'aereo in giro ce ne sono pochi. Oppure poiché la normativa ETOPS prevede la possibilità di ridurre il carburante a bordo tramite pianificazioni particolari, potrebbe essere un altro motivo. Chiederò in giro i veri motivi. Ma chissà chi li sa! :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Filip_92
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 96
Iscritto il: 3 gennaio 2012, 18:09

Re: Problema per un volo Alitalia

Messaggio da Filip_92 » 7 settembre 2015, 11:14

Lampo 13 ha scritto:
musicaldoc ha scritto:Mi spiegate il video dell' A340?
Su YouTube si legge che sono atterrati, volo cancellato, cambio aereo ecc ecc.

Ma è vero o è un'esercitazione?
Se fosse vero (ne dubito visto che c'è pure un cameraman...) tutte quelle telecamere in giro per il cockpit a che sevono, per vedere se i piloti dormono??? Sono standard? :shock:
No, ci sono 3 telecamere che inquadrano la zona antistante la porta del cockpit e le due parti a dx e sx per ragioni di sicurezza, ma le immagini vengono trasmesse a dei monitor per i Piloti.
Perché ci fosse tutto quell'Amba Aradam in quel aereo non lo so.
Era una puntata di Pilots Eye!
http://pilotseye.tv/route/a340-pvg-shan ... mas-frick/

Serie fenomenale a mio parere! Hanno fatto anche Frankfurt - San Francisco, con l'ultimo volo prima di andare in pensione di Jürgen Raps :)

Rispondi