Sospetta collisione in quota
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Re: Sospetta collisione in quota
Oggi è apparso un aggiornamento su AvHerald: "On Jan 8th 2016 Senegal's BEA reported in a press conference, that the ambulance jet of Senegalair had been cleared to climb and maintain FL340, however, climbed above that assigned level and was enroute at FL350 when it collided with the Boeing. The HS-125 has not been found after it flew beyond Dakar and disappeared from radar. The BEA is looking into the reasons as to why the HS-125 was flying at the wrong level, including altimeter malfunction.
According to a media report in Senegal, citing sources within the investigation, the HS-125 was operating with a defective altimeter since Aug 27th 2015, 10 days prior to the crash. The investigation is now mainly focussing on why the aircraft was released to service despite the defective altimeter".
(http://avherald.com/h?article=48c031e2&opt=0)
Paolo
According to a media report in Senegal, citing sources within the investigation, the HS-125 was operating with a defective altimeter since Aug 27th 2015, 10 days prior to the crash. The investigation is now mainly focussing on why the aircraft was released to service despite the defective altimeter".
(http://avherald.com/h?article=48c031e2&opt=0)
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Sospetta collisione in quota
...."HS-125 stava operando con un altimetro difettoso dal 27 ago 2015, 10 giorni prima dello schianto"...
Più volte si è parlato sul forum che in "certe zone del pianeta sia più facile by-passare gli stretti regolamenti"..
questa volta è andata male.....purtroppo..
Più volte si è parlato sul forum che in "certe zone del pianeta sia più facile by-passare gli stretti regolamenti"..
questa volta è andata male.....purtroppo..
Ciao
- aetio57
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Re: Sospetta collisione in quota
premesso che se un altimetro è difettoso l'aereo non può- e non deve- assolutamente volare IFR (ma nemmeno VFR, anche se il volo è a vista).
Un aereo certificato per il volo IFR deve essere equipaggiato con almeno 2 altimetri funzionanti grazie a due sistemi autonomi di misurazione delle pressioni dinamica e statica.
(Quindi?? )
il pilota ha comunque a bordo almeno un altro altimetro che in caso di malfunzionamento del primo sia in grado di fornirgli l'altitudine/FL esatto a cui sta volando. Ma in ogni caso le ragioni della premessa prevalgono.
Non sarà un compito facile, né tantomeno scontato, quello degi investigatori che dovranno in ogni caso esaminare anche altre ipotesi. Ovvio che se l'aereo aveva l'altimetro difettoso e volava qualchuno ne è responsabile, ma a mio avviso c'è anche qualcos' altro che ha contribuito alla collisione, per la ragione che ho scritto sopra. (mantenimento QNH invece di regolazione sul QNE? Ostruzione prese? etc.)
Un aereo certificato per il volo IFR deve essere equipaggiato con almeno 2 altimetri funzionanti grazie a due sistemi autonomi di misurazione delle pressioni dinamica e statica.
(Quindi?? )
il pilota ha comunque a bordo almeno un altro altimetro che in caso di malfunzionamento del primo sia in grado di fornirgli l'altitudine/FL esatto a cui sta volando. Ma in ogni caso le ragioni della premessa prevalgono.
Non sarà un compito facile, né tantomeno scontato, quello degi investigatori che dovranno in ogni caso esaminare anche altre ipotesi. Ovvio che se l'aereo aveva l'altimetro difettoso e volava qualchuno ne è responsabile, ma a mio avviso c'è anche qualcos' altro che ha contribuito alla collisione, per la ragione che ho scritto sopra. (mantenimento QNH invece di regolazione sul QNE? Ostruzione prese? etc.)
Re: Sospetta collisione in quota
Avendo a bordo due altimetri in caso di avaria come decidere quale dei due è funzionante e quale guasto?aetio57 ha scritto:premesso che se un altimetro è difettoso l'aereo non può- e non deve- assolutamente volare IFR (ma nemmeno VFR, anche se il volo è a vista).
Un aereo certificato per il volo IFR deve essere equipaggiato con almeno 2 altimetri funzionanti grazie a due sistemi autonomi di misurazione delle pressioni dinamica e statica.
(Quindi?? )
il pilota ha comunque a bordo almeno un altro altimetro che in caso di malfunzionamento del primo sia in grado di fornirgli l'altitudine/FL esatto a cui sta volando. Ma in ogni caso le ragioni della premessa prevalgono.
Non sarà un compito facile, né tantomeno scontato, quello degi investigatori che dovranno in ogni caso esaminare anche altre ipotesi. Ovvio che se l'aereo aveva l'altimetro difettoso e volava qualchuno ne è responsabile, ma a mio avviso c'è anche qualcos' altro che ha contribuito alla collisione, per la ragione che ho scritto sopra. (mantenimento QNH invece di regolazione sul QNE? Ostruzione prese? etc.)
Io ne ho avuti sempre tre a bordo...
- aetio57
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Re: Sospetta collisione in quota
sempre premettendo che con l'altimetro malfunzionante non si può/deve volare,
apposta avevo scrittoLampo13 ha scritto:Io ne ho avuti sempre tre a bordo...
Supponendo di accorgersi del malfunzionamento durante il volo, regolando gli altimetri sullo stesso valore di pressione si può stabilire, in base alla discrepanza tra le letture, l'entità del malfunzionamento. In ogni caso l'atterraggio sull'aeroporto idoneo più vicino credo che sia d'obbligo. Non capisco perché i piloti, a conoscenza del malfunzionamento, abbiano deciso di effetturare il volo...equipaggiato con almeno 2 altimetri
Re: Sospetta collisione in quota
Sicuro che ne fossero a conoscenza.? (è una domanda non polemica)
Se così fosse sarebbe quasi da classificare come suicidio, minimo minimo da tentato suicidio...!!
ma ho dei dubbi....e si ricade un pò su quanto ho scritto nel primo post di questo 3d.
Ricordo che all'ATR 72 Tunisair ammarato pesantemente al largo delle coste siciliane era stato montato l'indicatore del carburante del gemello "piccolo" solo perché aveva alloggiamento e connessioni uguali e differiva esternamente solo dal codice di fabbricazione... in questo caso il CPT obbligatoriamente si era fidato del lavoro (e firme varie necessarie) fatto in manutenzione...è solo un ricordo, pronto a essere smentito se qualcuno ha qualche ricordo migliore può correggere quanto ho scritto.
Personalmente mi fido già poco del gommista (qualunque sia) quando mi sostituiscono gli pneumatici sulla moto, ma ho tempo di controllare verificare e collaudare...sarà perché una volta uscito dal gommista dopo meno di 500mt sono volato per terra senza colpa..a no, la colpa c'era, quella di essermi fidato...
Io ho perso qualche cm quadrato di pelle + un manubrio e una freccia, il gommista ha perso un cliente...
Però ho guadagnato in consapevolezza....
Se così fosse sarebbe quasi da classificare come suicidio, minimo minimo da tentato suicidio...!!
ma ho dei dubbi....e si ricade un pò su quanto ho scritto nel primo post di questo 3d.
Ricordo che all'ATR 72 Tunisair ammarato pesantemente al largo delle coste siciliane era stato montato l'indicatore del carburante del gemello "piccolo" solo perché aveva alloggiamento e connessioni uguali e differiva esternamente solo dal codice di fabbricazione... in questo caso il CPT obbligatoriamente si era fidato del lavoro (e firme varie necessarie) fatto in manutenzione...è solo un ricordo, pronto a essere smentito se qualcuno ha qualche ricordo migliore può correggere quanto ho scritto.
Personalmente mi fido già poco del gommista (qualunque sia) quando mi sostituiscono gli pneumatici sulla moto, ma ho tempo di controllare verificare e collaudare...sarà perché una volta uscito dal gommista dopo meno di 500mt sono volato per terra senza colpa..a no, la colpa c'era, quella di essermi fidato...
Io ho perso qualche cm quadrato di pelle + un manubrio e una freccia, il gommista ha perso un cliente...
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Ciao
- aetio57
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Re: Sospetta collisione in quota
nell'aggiornamento su AvHerald (vedi post sopra, di JT8D) c'è scrittoMRC13 ha scritto:Sicuro che ne fossero a conoscenza.? (è una domanda non polemica)
...
e nel QTB del velivolo vengono annotati anche i malfunzionamenti...the HS-125 was operating with a defective altimeter since Aug 27th 2015, 10 days prior to the crash
Re: Sospetta collisione in quota
E da qui si capisce che il mio inglese non è così fluido....
Grazie della corretta traduzione..
Grazie della corretta traduzione..
Ciao
Re: Sospetta collisione in quota
Si controllano a terra confrontandoli con la quota del campo (+/- 75ft)Lampo 13 ha scritto:
Avendo a bordo due altimetri in caso di avaria come decidere quale dei due è funzionante e quale guasto?
Io ne ho avuti sempre tre a bordo...
_
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Sospetta collisione in quota
Si, certo, ma se uno dei 2 si rompe in volo e comincia a dare un errore, devi averne un terzo di riferimento,sigmet ha scritto:Si controllano a terra confrontandoli con la quota del campo (+/- 75ft)Lampo 13 ha scritto:
Avendo a bordo due altimetri in caso di avaria come decidere quale dei due è funzionante e quale guasto?
Io ne ho avuti sempre tre a bordo...
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motivo per cui, per esempio, sui vecchi 747 c'erano 3 piattaforme inerziali che escludevano automaticamente quella con i dati più diversi dalle altre 2.
Altrimenti devi cominciare a fare un complesso trouble shooting che non dovrebbe essere fatto in volo.
Non so... per esempio mantenere un variometro fisso a + o - 1.000 ft per 1 minuto e controllare quale dei due altimetri mostra una variazione di esattamente 1.000 ft... o inventarti qualche altra cosa in funzione di come è fatto il tuo impianto.
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Re: Sospetta collisione in quota
ecco... ecco... molto interessante.
2) inventarti?
con quell'inventarti intendevi dire segui l'appropriata procedura a seconda di com'è fatto il tuo impianto...
(diciamolo, sennò qualche giornalista in qualche articolo "promozionale" per le vendite potrebbe tuonare "terrore a bordo: il comandante s'è inventato la procedura di atterraggio" ah ah ah )
1) e oggi? come si è evoluta la tecnologia? suppongo che in ogni caso la ridondanza la faccia ancora da padrona... (che gnurant)Lampo 13 ha scritto: ...
Si, certo, ma se uno dei 2 si rompe in volo e comincia a dare un errore, devi averne un terzo di riferimento,
motivo per cui, per esempio, sui vecchi 747 c'erano 3 piattaforme inerziali che escludevano automaticamente quella con i dati più diversi dalle altre 2.
Altrimenti devi cominciare a fare un complesso trouble shooting che non dovrebbe essere fatto in volo.
Non so... per esempio mantenere un variometro fisso a + o - 1.000 ft per 1 minuto e controllare quale dei due altimetri mostra una variazione di esattamente 1.000 ft... o inventarti qualche altra cosa in funzione di come è fatto il tuo impianto.
2) inventarti?
con quell'inventarti intendevi dire segui l'appropriata procedura a seconda di com'è fatto il tuo impianto...
(diciamolo, sennò qualche giornalista in qualche articolo "promozionale" per le vendite potrebbe tuonare "terrore a bordo: il comandante s'è inventato la procedura di atterraggio" ah ah ah )
Re: Sospetta collisione in quota
A bordo ci sono 3 altimetri proprio perché nessuno si debba inventare nulla!aetio57 ha scritto:ecco... ecco... molto interessante.1) e oggi? come si è evoluta la tecnologia? suppongo che in ogni caso la ridondanza la faccia ancora da padrona... (che gnurant)Lampo 13 ha scritto: ...
Si, certo, ma se uno dei 2 si rompe in volo e comincia a dare un errore, devi averne un terzo di riferimento,
motivo per cui, per esempio, sui vecchi 747 c'erano 3 piattaforme inerziali che escludevano automaticamente quella con i dati più diversi dalle altre 2.
Altrimenti devi cominciare a fare un complesso trouble shooting che non dovrebbe essere fatto in volo.
Non so... per esempio mantenere un variometro fisso a + o - 1.000 ft per 1 minuto e controllare quale dei due altimetri mostra una variazione di esattamente 1.000 ft... o inventarti qualche altra cosa in funzione di come è fatto il tuo impianto.
2) inventarti?
con quell'inventarti intendevi dire segui l'appropriata procedura a seconda di com'è fatto il tuo impianto...
(diciamolo, sennò qualche giornalista in qualche articolo "promozionale" per le vendite potrebbe tuonare "terrore a bordo: il comandante s'è inventato la procedura di atterraggio" ah ah ah )
- tartan
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Re: Sospetta collisione in quota
Chiedo lumi ai giovani! Nei miei ricordi degli inizi, quando mi occupavo di pianificazione e carichi commerciali, sono rimaste indelebili queste quote: 29/33/37 e 28/31/35 che sottintendono i rispettivi livelli di volo EVEN/ODD a seconda di dove vai. Nella mia testa il livello 300 non c'è! I miei ricordi si rifanno a circa 45 anni fa, sono fasulli?
Perdonatemi la pigrizia dell'indagine retroattiva, mi fiderò ciecamente delle vostre risposte!
PS sono sempre stato un grande bugiardo!
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PS sono sempre stato un grande bugiardo!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: Sospetta collisione in quota
Non è vero, una volta ti ho sentito dire "io sto mentendo"tartan ha scritto: PS sono sempre stato un grande bugiardo!
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Sospetta collisione in quota
Era una questione di accuratezza della strumentazione nel mantenimento della separazione verticale.tartan ha scritto:Chiedo lumi ai giovani! Nei miei ricordi degli inizi, quando mi occupavo di pianificazione e carichi commerciali, sono rimaste indelebili queste quote: 29/33/37 e 28/31/35 che sottintendono i rispettivi livelli di volo EVEN/ODD a seconda di dove vai. Nella mia testa il livello 300 non c'è! I miei ricordi si rifanno a circa 45 anni fa, sono fasulli?
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PS sono sempre stato un grande bugiardo!
Con le nuove regole, mica tanto nuove, qualcuno si ricorderà di quando, si è ritenuto che 1.000 ft fossero sufficienti anche ad alta quota.
In effetti non ho mai visto sul 777 più di una 20ina di ft di errore.
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Re: Sospetta collisione in quota
I 2000ft di separazione partivano da FL290 dispari per voli verso est.
2000 ft più sù a FL310 nonostante fosse dispari veniva considerato pari per voli verso ovest così come 350 e 390.
FL330 era dispari quindi per voli verso est così come FL370.
In tutto ciò FL300, 320, 340 e 360, 380 e 400 erano inutilizzabili.
2000 ft più sù a FL310 nonostante fosse dispari veniva considerato pari per voli verso ovest così come 350 e 390.
FL330 era dispari quindi per voli verso est così come FL370.
In tutto ciò FL300, 320, 340 e 360, 380 e 400 erano inutilizzabili.
Tempi duri creano uomini forti,
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Uomini deboli creano tempi duri
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Re: Sospetta collisione in quota
Bene, le vostre risposte mi convincono
La memoria a lungo funziona come da prescrizione e quella a breve meno, sempre come da prescrizione, ma chissene
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Re: Sospetta collisione in quota
Apro una piccola parentesi, traendo spunto da questo post.sigmet ha scritto:Si controllano a terra confrontandoli con la quota del campo (+/- 75ft)Lampo 13 ha scritto:
Avendo a bordo due altimetri in caso di avaria come decidere quale dei due è funzionante e quale guasto?
Io ne ho avuti sempre tre a bordo...
_
Qualche giorno fa ho volato su un A320 con l'IFE che mostrava i dati aggiornati di volo, quindi mappa, quota, velocià ,vento ecc.
Una cosa mi aveva colpito : la quota di crociera non era un livello di volo "intero". Per dire, l'altitudine segnata era 39.246 piedi e si scostava da questo valore. Stessa cosa al ritorno.
Mi chiedo : ma quei dati non vengono presi dalle ADIRU ? Possibile che vengano "manipolati" dal sistema di entertainment ?
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Re: Sospetta collisione in quota
La fonte di quei dati potrebbe essere qualsiasi, anche un sistema dedicato.
Magari era un'altitudine GPS?
Magari era un'altitudine GPS?
David
Re: Sospetta collisione in quota
Magari non era un livello di volo ma una altitudine.sim78a ha scritto:Apro una piccola parentesi, traendo spunto da questo post.sigmet ha scritto:Si controllano a terra confrontandoli con la quota del campo (+/- 75ft)Lampo 13 ha scritto:
Avendo a bordo due altimetri in caso di avaria come decidere quale dei due è funzionante e quale guasto?
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Qualche giorno fa ho volato su un A320 con l'IFE che mostrava i dati aggiornati di volo, quindi mappa, quota, velocià ,vento ecc.
Una cosa mi aveva colpito : la quota di crociera non era un livello di volo "intero". Per dire, l'altitudine segnata era 39.246 piedi e si scostava da questo valore. Stessa cosa al ritorno.
Mi chiedo : ma quei dati non vengono presi dalle ADIRU ? Possibile che vengano "manipolati" dal sistema di entertainment ?
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Re: Sospetta collisione in quota
Magari a un passeggero "normale" del livello di volo non gliene frega una cippa!
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Re: Sospetta collisione in quota
Non c'e' da inventarsi nulla perché con 200ft di differenza non puoi fare RVSM (servono almeno 2 altimetri ance se poi la stessa normativa dice che ogni ora andrebbe fatto un controllo con lo stby).Se gli altimetri sono solo due il buon senso direbbe che sarebbe meglio mantenere condizioni VMC e se sei in IFR /IMC atterri ASAP possibilmente su un aeroporto con minime VFR (anche se per la normativa americana basta un solo altimetro, mentre per quella europea mi sembra che ne servano 2).Lampo 13 ha scritto: Si, certo, ma se uno dei 2 si rompe in volo e comincia a dare un errore, devi averne un terzo di riferimento,
motivo per cui, per esempio, sui vecchi 747 c'erano 3 piattaforme inerziali che escludevano automaticamente quella con i dati più diversi dalle altre 2.
Altrimenti devi cominciare a fare un complesso trouble shooting che non dovrebbe essere fatto in volo.
Non so... per esempio mantenere un variometro fisso a + o - 1.000 ft per 1 minuto e controllare quale dei due altimetri mostra una variazione di esattamente 1.000 ft... o inventarti qualche altra cosa in funzione di come è fatto il tuo impianto.
C'e' pure chi ha fatto un ILS senza altimetro in IMC e s'e' infilato.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Sospetta collisione in quota
sigmet ha scritto: ...
C'e' pure chi ha fatto un ILS senza altimetro in IMC e s'e' infilato.
(è contemplabile l'ipotesi che l'abbia fatto per impossibilità di alternative??)
Re: Sospetta collisione in quota
Scusa Sigmet, tu continui a parlare di avaria a terra PRIMA del volo.sigmet ha scritto:Non c'e' da inventarsi nulla perché con 200ft di differenza non puoi fare RVSM (servono almeno 2 altimetri ance se poi la stessa normativa dice che ogni ora andrebbe fatto un controllo con lo stby).Se gli altimetri sono solo due il buon senso direbbe che sarebbe meglio mantenere condizioni VMC e se sei in IFR /IMC atterri ASAP possibilmente su un aeroporto con minime VFR (anche se per la normativa americana basta un solo altimetro, mentre per quella europea mi sembra che ne servano 2).Lampo 13 ha scritto: Si, certo, ma se uno dei 2 si rompe in volo e comincia a dare un errore, devi averne un terzo di riferimento,
motivo per cui, per esempio, sui vecchi 747 c'erano 3 piattaforme inerziali che escludevano automaticamente quella con i dati più diversi dalle altre 2.
Altrimenti devi cominciare a fare un complesso trouble shooting che non dovrebbe essere fatto in volo.
Non so... per esempio mantenere un variometro fisso a + o - 1.000 ft per 1 minuto e controllare quale dei due altimetri mostra una variazione di esattamente 1.000 ft... o inventarti qualche altra cosa in funzione di come è fatto il tuo impianto.
C'e' pure chi ha fatto un ILS senza altimetro in IMC e s'e' infilato.
Siamo d'accordo che in questo caso ci sono i vari limiti da controllare, tra i due e la quota campo e tra i due in paragone. Io mi riferisco alla necessità di averne un terzo per una eventuale avaria che avviene in VOLO. Anche tu, infatti, fai riferimento al terzo altimetro di stand-by:
Cioè due altimetri più lo stand-by uguale tre altimetri a bordo.servono almeno 2 altimetri ance se poi la stessa normativa dice che ogni ora andrebbe fatto un controllo con lo stby
Se così non fosse, in caso di una avaria IN VOLO ad uno dei due soli altimetri presenti a bordo, come fai a sapere quale dei due sta dando una informazione corretta della quota?
Re: Sospetta collisione in quota
Immaginando un liner o biz-jet (tipologia in oggetto del 3d) ad una quota di crociera in caso di una eventuale avaria agli altimetri di bordo ci sarebbe la possibilità di essere aiutati dall'esterno interfacciandosi con ATC o eventuale altro traffico in zona, oppure si è obbligati a lavorare da soli all'interno del cockpit..?
Ciao
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Re: Sospetta collisione in quota
La quota che vede l'ATC deriva da un segnale proveniente dell'altimetro di bordo.
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Re: Sospetta collisione in quota
Ok...questo lo avevo già letto (ed immagazzinato.. ) qui sul forum in altre discussioni, quello che mi chiedevo era se tramite un eventuale traffico "vicino" o ATC si potesse avere informazioni per correggere gli errori dell'altimetro/i....AirGek ha scritto:La quota che vede l'ATC deriva da un segnale proveniente dell'altimetro di bordo.
Hai comunque risposto...cioè no, nessun aiuto dall'esterno..!!
Grazie
Ciao
Re: Sospetta collisione in quota
No, i 200 ft sono in volo e sono quelli richiesti per entrare in area RVSM. A terra sono 75...Lampo 13 ha scritto:
Scusa Sigmet, tu continui a parlare di avaria a terra PRIMA del volo.
Siamo d'accordo che in questo caso ci sono i vari limiti da controllare, tra i due e la quota campo e tra i due in paragone. Io mi riferisco alla necessità di averne un terzo per una eventuale avaria che avviene in VOLO.
Se in volo ho solo due altimetri e discordanti non ci sono possibilita' di verificare quale dei due vada bene (potresti al limite guardare la quota del GPS ma potrebbe essere solo una quota geometrica) e non andrei certo a fare un avvicinamento ai minimi reali di cat 1 anche se per la normativa ne basta uno solo (ma quale dei due?)
Lo stby quando c'e' e' valido solo se ha una linea statica indipendente,e comunque generalmente ha una precisione inferiore a quella del principale.Non e' infatti utilizzabile ai fini delle RVSM.
@ Ezio: spero per lui che a S.Pietro abbia fornito una giustificazione valida ma c'e' qualche "istruttore" di IR che suggerisce sta minkiata...se lo senti usa una calibro 9!
Un ILS senza una distanza e una quota di aggancio e' come una scala senza pioli..
A meno che non sia un blind encoder...AirGek ha scritto:La quota che vede l'ATC deriva da un segnale proveniente dell'altimetro di bordo.
Che e' circa 500 NM distante!The Boeing 737-800 continued their flight but diverted to their ultimate destination and home base Malabo (Equatorial Guinea) where the aircraft landed safely.
O il pilota non se ne e' accorto o e' un pazzo...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Sospetta collisione in quota
Prima di entrare in RVSM si fa il check degli altimetri (e scrivi i valori nell'apposito spazio sul piano di volo in modo da poter fare un riscontro con tutti gli altri voli) e se sono discordanti più di 200 feet si torna indietro o si atterra da qualche parte dove le condizioni atmosferiche sono buone/ottime. Mah.
Cercare di capire quale dei due sia effettivamente funzionante? Non esiste proprio!!
Cercare di capire quale dei due sia effettivamente funzionante? Non esiste proprio!!
Is it light where you are yet?
Re: Sospetta collisione in quota
Ovviamente il check lo fai ogni ora e ogni volta che cambi livello di volo.
Is it light where you are yet?
Re: Sospetta collisione in quota
ESATTO!Ponch ha scritto:Prima di entrare in RVSM si fa il check degli altimetri (e scrivi i valori nell'apposito spazio sul piano di volo in modo da poter fare un riscontro con tutti gli altri voli) e se sono discordanti più di 200 feet si torna indietro o si atterra da qualche parte dove le condizioni atmosferiche sono buone/ottime. Mah.
Cercare di capire quale dei due sia effettivamente funzionante? Non esiste proprio!!
Mi sembra inconcepibile avere solo due altimetri a bordo... a meno che non sei su un "coso" solo per VMC...
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Re: Sospetta collisione in quota
un cal. 9 non basta, ci vuole un 50!!sigmet ha scritto: ...
... ma c'e' qualche "istruttore" di IR che suggerisce sta minkiata...se lo senti usa una calibro 9!
Un ILS senza una distanza e una quota di aggancio e' come una scala senza pioli..
...
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Re: Sospetta collisione in quota
Cos'è un codificatore con una sua presa statica dedicata?sigmet ha scritto:A meno che non sia un blind encoder...AirGek ha scritto:La quota che vede l'ATC deriva da un segnale proveniente dell'altimetro di bordo.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Sospetta collisione in quota
Eppure pensa che per la legge ne basta uno solo per volare in IFR...Lampo 13 ha scritto: ESATTO!
Mi sembra inconcepibile avere solo due altimetri a bordo... a meno che non sei su un "coso" solo per VMC...
Si ed e' tarato sul 29,92. Il radar lo corregge con il QNH regionale.AirGek ha scritto: Cos'è un codificatore con una sua presa statica dedicata?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.