Las Vegas: 777 BA prende fuoco in fase di decollo
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Re: Las Vegas: 777 BA prende fuoco in fase di decollo
Questo è il video con l'audio dell'atc (non è sottotitolato):
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Re: Las Vegas: 777 BA prende fuoco in fase di decollo
Altro video .....
FlighGlobal.com .....
"Fire erupts after BA 777 aborts takeoff" .....
https://www.flightglobal.com/news/artic ... ff-416529/
"PICTURES: BA 777 likely suffered uncontained engine failure" .....
https://www.flightglobal.com/news/artic ... ne-416536/
.
FlighGlobal.com .....
"Fire erupts after BA 777 aborts takeoff" .....
https://www.flightglobal.com/news/artic ... ff-416529/
"PICTURES: BA 777 likely suffered uncontained engine failure" .....
https://www.flightglobal.com/news/artic ... ne-416536/
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Ultima modifica di richelieu il 9 settembre 2015, 9:34, modificato 2 volte in totale.
Re: Las Vegas: 777 BA prende fuoco in fase di decollo
Per me è FOD, davvero impressionante.
Re: Las Vegas: 777 BA prende fuoco in fase di decollo
Chiedo agli esperti: il fuoco si e' propagato dal motore sinistro.
Vedo gli scivoli aperti anche sul lato anteriore sinistro.
Non e' consigliabile evacuare dal lato opposto?
Vedendo le varie foto/video non si vede il momento dell'evacuazione ed e' anche probabile che abbiano lasciato l'aereo dal lato destro, ma perche' aprire gli scivoli anche lato sinistro allora?
Grazie
Vedo gli scivoli aperti anche sul lato anteriore sinistro.
Non e' consigliabile evacuare dal lato opposto?
Vedendo le varie foto/video non si vede il momento dell'evacuazione ed e' anche probabile che abbiano lasciato l'aereo dal lato destro, ma perche' aprire gli scivoli anche lato sinistro allora?
Grazie
Re: Las Vegas: 777 BA prende fuoco in fase di decollo
Azz...Maxx ha scritto:http://avherald.com/h?article=48c10434&opt=0
Guardate la foto!!!!
Re: Las Vegas: 777 BA prende fuoco in fase di decollo
Però
C'era la fusoliera sottovento rispetto al fuoco o è la prospettiva che mi inganna?
C'era la fusoliera sottovento rispetto al fuoco o è la prospettiva che mi inganna?
Re: Las Vegas: 777 BA prende fuoco in fase di decollo
Hanno aperto gli scivoli più lontani dal motore n° 1. Su Avherald c'è una foto impressionante del danno al lato sinistro dell'aereo.Talpo71 ha scritto:Chiedo agli esperti: il fuoco si e' propagato dal motore sinistro.
Vedo gli scivoli aperti anche sul lato anteriore sinistro.
Non e' consigliabile evacuare dal lato opposto?
Vedendo le varie foto/video non si vede il momento dell'evacuazione ed e' anche probabile che abbiano lasciato l'aereo dal lato destro, ma perche' aprire gli scivoli anche lato sinistro allora?
Grazie
Re: Las Vegas: 777 BA prende fuoco in fase di decollo
Davvero impressionante... Ma siamo davvero sicuri che le fiamme abbiano avuto origine dal motore? Guardando le foto, il mio "occhio ignorante" avrebbe detto di no, sembra qualcosa che abbia origine dalla fusoliera/attacco ala o da quelle parti, dove c'è quel buco enorme insomma. Potrebbe essere o l'ho sparata grossa?
Re: Las Vegas: 777 BA prende fuoco in fase di decollo
No. .. in realtà nel video si vede bene l'evacuazione. ... da entrambi i lati dell'aereo. ..Talpo71 ha scritto:Chiedo agli esperti: il fuoco si e' propagato dal motore sinistro.
Vedo gli scivoli aperti anche sul lato anteriore sinistro.
Non e' consigliabile evacuare dal lato opposto?
Vedendo le varie foto/video non si vede il momento dell'evacuazione ed e' anche probabile che abbiano lasciato l'aereo dal lato destro, ma perche' aprire gli scivoli anche lato sinistro allora?
Grazie
A me. .. dal video, in realtà colpisce il tempo che intercorre da quando l'aereo è fermo (sin dall'inizio del video) a quando iniziano ad evacuare... da cosa dipende? Procedure?ordini? Attesa di conferme? Oppure è solo un effetto del video... cioè. .. mi sembra passi tanto tempo...
Re: Las Vegas: 777 BA prende fuoco in fase di decollo
Il comandante ha parlato di incendio al motore e avrà avuto le sue ragioni. Quella voragine nella zona cargo aveva fatto pensare anche me, ma potrebbe essere "semplicemente" l'effetto del calore e delle fiamme, propagate anche dal vento e spente in 4 minuti (accidenti). Se l'è proprio mangiata e si vede la struttura della fusoliera, lo scheletro dell'aereo.mauro1975 ha scritto:Davvero impressionante... Ma siamo davvero sicuri che le fiamme abbiano avuto origine dal motore? Guardando le foto, il mio "occhio ignorante" avrebbe detto di no, sembra qualcosa che abbia origine dalla fusoliera/attacco ala o da quelle parti, dove c'è quel buco enorme insomma. Potrebbe essere o l'ho sparata grossa?
Re: Las Vegas: 777 BA prende fuoco in fase di decollo
Ah, ok, grazie Maxx, mi sono perso questa informazione. Dove l'hai vista? Ti referisci a questa frase da Avherald "Smoke and flames were seen from the left hand engine (GE90)" o ad altro?Maxx ha scritto:Il comandante ha parlato di incendio al motore e avrà avuto le sue ragioni. Quella voragine nella zona cargo aveva fatto pensare anche me, ma potrebbe essere "semplicemente" l'effetto del calore e delle fiamme, propagate anche dal vento e spente in 4 minuti (accidenti). Se l'è proprio mangiata e si vede la struttura della fusoliera, lo scheletro dell'aereo.mauro1975 ha scritto:Davvero impressionante... Ma siamo davvero sicuri che le fiamme abbiano avuto origine dal motore? Guardando le foto, il mio "occhio ignorante" avrebbe detto di no, sembra qualcosa che abbia origine dalla fusoliera/attacco ala o da quelle parti, dove c'è quel buco enorme insomma. Potrebbe essere o l'ho sparata grossa?
Re: Las Vegas: 777 BA prende fuoco in fase di decollo
Ovviamente la porta 2L è stata lasciata chiusa, quello che mi ha un pochino sorpreso, ma non essendo stato a bordo non ho ragioni per pensare ad un errore di valutazione, è che sia stata lasciata chiusa anche la porta 3L.Maxx ha scritto:Hanno aperto gli scivoli più lontani dal motore n° 1. Su Avherald c'è una foto impressionante del danno al lato sinistro dell'aereo.Talpo71 ha scritto:Chiedo agli esperti: il fuoco si e' propagato dal motore sinistro.
Vedo gli scivoli aperti anche sul lato anteriore sinistro.
Non e' consigliabile evacuare dal lato opposto?
Vedendo le varie foto/video non si vede il momento dell'evacuazione ed e' anche probabile che abbiano lasciato l'aereo dal lato destro, ma perche' aprire gli scivoli anche lato sinistro allora?
Grazie
Vero è che i pax erano solo 159 contro i 290/300 posti disponibili...
Re: Las Vegas: 777 BA prende fuoco in fase di decollo
"Later the captain joined the passengers at the terminal and told them, that they had suffered a catastrophic failure of the left hand engine.".mauro1975 ha scritto:Ah, ok, grazie Maxx, mi sono perso questa informazione. Dove l'hai vista? Ti referisci a questa frase da Avherald "Smoke and flames were seen from the left hand engine (GE90)" o ad altro?Maxx ha scritto:Il comandante ha parlato di incendio al motore e avrà avuto le sue ragioni. Quella voragine nella zona cargo aveva fatto pensare anche me, ma potrebbe essere "semplicemente" l'effetto del calore e delle fiamme, propagate anche dal vento e spente in 4 minuti (accidenti). Se l'è proprio mangiata e si vede la struttura della fusoliera, lo scheletro dell'aereo.mauro1975 ha scritto:Davvero impressionante... Ma siamo davvero sicuri che le fiamme abbiano avuto origine dal motore? Guardando le foto, il mio "occhio ignorante" avrebbe detto di no, sembra qualcosa che abbia origine dalla fusoliera/attacco ala o da quelle parti, dove c'è quel buco enorme insomma. Potrebbe essere o l'ho sparata grossa?
Scusa, non parla di incendio ma di avaria.
Re: Las Vegas: 777 BA prende fuoco in fase di decollo
Dal momento in cui l'aereo si ferma iniziano delle procedure in cockpit che devono essere completate prima dell'ordine di evacuazione (per esempio i motori devono essere spenti! ).la franci ha scritto:No. .. in realtà nel video si vede bene l'evacuazione. ... da entrambi i lati dell'aereo. ..Talpo71 ha scritto:Chiedo agli esperti: il fuoco si e' propagato dal motore sinistro.
Vedo gli scivoli aperti anche sul lato anteriore sinistro.
Non e' consigliabile evacuare dal lato opposto?
Vedendo le varie foto/video non si vede il momento dell'evacuazione ed e' anche probabile che abbiano lasciato l'aereo dal lato destro, ma perche' aprire gli scivoli anche lato sinistro allora?
Grazie
A me. .. dal video, in realtà colpisce il tempo che intercorre da quando l'aereo è fermo (sin dall'inizio del video) a quando iniziano ad evacuare... da cosa dipende? Procedure?ordini? Attesa di conferme? Oppure è solo un effetto del video... cioè. .. mi sembra passi tanto tempo...
Dal momento dell'ordine di evacuazione l'aereo deve essere completamente abbandonato in 90 secondi.
Re: Las Vegas: 777 BA prende fuoco in fase di decollo
Ho riletto ora con più calma, mi ero perso proprio quella frase, grazie Maxx. La mia perplessità nasceva dal fatto che mi sembrava difficile che il comandante avesse "visto" le fiamme dal cockpit! Saranno stati gli strumenti di bordo ad indicargli che il problema partiva da lì, immagino.
Aldilà di tutto, quando è successo, grazie a Dio erano ancora a terra.
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Re: Las Vegas: 777 BA prende fuoco in fase di decollo
Ma se c'è stato un RTO, non può essere che il fuoco sia partito dai ceppi o dagli pneumatici del MLG sinistro???Maxx ha scritto:Il comandante ha parlato di incendio al motore e avrà avuto le sue ragioni. Quella voragine nella zona cargo aveva fatto pensare anche me, ma potrebbe essere "semplicemente" l'effetto del calore e delle fiamme, propagate anche dal vento e spente in 4 minuti (accidenti). Se l'è proprio mangiata e si vede la struttura della fusoliera, lo scheletro dell'aereo.mauro1975 ha scritto:Davvero impressionante... Ma siamo davvero sicuri che le fiamme abbiano avuto origine dal motore? Guardando le foto, il mio "occhio ignorante" avrebbe detto di no, sembra qualcosa che abbia origine dalla fusoliera/attacco ala o da quelle parti, dove c'è quel buco enorme insomma. Potrebbe essere o l'ho sparata grossa?
Questo spiegherebbe - forse - anche la "voragine" nella zona cargo, relativamente vicina proprio a ruote e freni....
Ultima modifica di spiridione il 9 settembre 2015, 11:49, modificato 2 volte in totale.
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Re: Las Vegas: 777 BA prende fuoco in fase di decollo
Sai non è detto che sarebbe andata diversamente, vedi l'incidente al 767 comandato da Maurizio Guzzetti, del quale c'è una lunga e bella intervista su Youtube, molto interessante, nella quale parla anche di quell'evento. Anzi, lui ha raccontato che erano sotto la V1 e che decise comunque di decollare, "perchè gli aerei stanno meglio in aria che in terra. Se fossimo rimasti a terra ci sarebbero stati dei morti". Ovviamente ogni incidente fa storia a sè e magari tra questi due non ci sono similitudini.mauro1975 ha scritto:Ho riletto ora con più calma, mi ero perso proprio quella frase, grazie Maxx. La mia perplessità nasceva dal fatto che mi sembrava difficile che il comandante avesse "visto" le fiamme dal cockpit! Saranno stati gli strumenti di bordo ad indicargli che il problema partiva da lì, immagino.
Aldilà di tutto, quando è successo, grazie a Dio erano ancora a terra.
Re: Las Vegas: 777 BA prende fuoco in fase di decollo
Da quanto ho capito, il RTO è stato a bassa velocità, però non so risponderti esattamente.spiridione ha scritto:Ma se c'è stato un RTO, non può essere che il fuoco sia partito dai ceppi o dai pneumatici del MLG sinistro???Maxx ha scritto:Il comandante ha parlato di incendio al motore e avrà avuto le sue ragioni. Quella voragine nella zona cargo aveva fatto pensare anche me, ma potrebbe essere "semplicemente" l'effetto del calore e delle fiamme, propagate anche dal vento e spente in 4 minuti (accidenti). Se l'è proprio mangiata e si vede la struttura della fusoliera, lo scheletro dell'aereo.mauro1975 ha scritto:Davvero impressionante... Ma siamo davvero sicuri che le fiamme abbiano avuto origine dal motore? Guardando le foto, il mio "occhio ignorante" avrebbe detto di no, sembra qualcosa che abbia origine dalla fusoliera/attacco ala o da quelle parti, dove c'è quel buco enorme insomma. Potrebbe essere o l'ho sparata grossa?
Re: Las Vegas: 777 BA prende fuoco in fase di decollo
Anche a me è sembrato lungo il tempo trascorso prima di aprire gli scivoli: i filmati iniziano con fumo già alto (quindi l'incendio era già ben sviluppato) e passa almeno ancora un minuto prima che aprano gli scivoli.la franci ha scritto:No. .. in realtà nel video si vede bene l'evacuazione. ... da entrambi i lati dell'aereo. ..Talpo71 ha scritto:Chiedo agli esperti: il fuoco si e' propagato dal motore sinistro.
Vedo gli scivoli aperti anche sul lato anteriore sinistro.
Non e' consigliabile evacuare dal lato opposto?
Vedendo le varie foto/video non si vede il momento dell'evacuazione ed e' anche probabile che abbiano lasciato l'aereo dal lato destro, ma perche' aprire gli scivoli anche lato sinistro allora?
Grazie
A me. .. dal video, in realtà colpisce il tempo che intercorre da quando l'aereo è fermo (sin dall'inizio del video) a quando iniziano ad evacuare... da cosa dipende? Procedure?ordini? Attesa di conferme? Oppure è solo un effetto del video... cioè. .. mi sembra passi tanto tempo...
Pareri più competenti?
Re: Las Vegas: 777 BA prende fuoco in fase di decollo
Da alcune immagini in mio possesso si vede il motore danneggiato sulla carenatura a ore 4. Questo potrebbe far pensare ad un uncontained failure con fuoriuscita di pezzi dal case che avrebbe bucato una tubazione del carburante (mi viene alla mente il famoso incidente al 737 sempre della BA...). Non riesco pero' a giudicare quale tipo di danno si sia verificato sul motore.
In questo caso bisogna vedere se i piloti fossero da subito consapevoli della situazione. Se non c'e' un incendio all'interno della cappotta del motore non hai neanche l'avviso e magari lo scopri solo perche' qualcun altro (la TWR o un altro equipaggio) vede il fuoco e te lo comunica sebbene dalle immagini mi sembra che abbiano fermato l'aereo appena liberata la pista.
Non ho visto il video cui ti riferisci ma considera che prima di evacuare un aereo ci sono alcuni tempi tecnici necessari. Se c'e' un fuoco motore ad esempio si deve prima fermare l'aereoplano poi con il freno di parcheggio inserito si inizia la procedura di estinzione (2 scariche) e solo se si ha ancora l'avviso di incendio si ordina l'evacuazione dopo aver allertato per tempo gli AA/VV che debbono aprire le porte e valutare l'usabilita' di quell'uscita (fuoco , fumo, rottami etc)la franci ha scritto:
No. .. in realtà nel video si vede bene l'evacuazione. ... da entrambi i lati dell'aereo. ..
A me. .. dal video, in realtà colpisce il tempo che intercorre da quando l'aereo è fermo (sin dall'inizio del video) a quando iniziano ad evacuare... da cosa dipende? Procedure?ordini? Attesa di conferme? Oppure è solo un effetto del video... cioè. .. mi sembra passi tanto tempo...
In questo caso bisogna vedere se i piloti fossero da subito consapevoli della situazione. Se non c'e' un incendio all'interno della cappotta del motore non hai neanche l'avviso e magari lo scopri solo perche' qualcun altro (la TWR o un altro equipaggio) vede il fuoco e te lo comunica sebbene dalle immagini mi sembra che abbiano fermato l'aereo appena liberata la pista.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Las Vegas: 777 BA prende fuoco in fase di decollo
Di buono c'è stato che si è trattato di un aereo a doppio corridoio, mezzo vuoto.
Re: Las Vegas: 777 BA prende fuoco in fase di decollo
Nonostante sembra che sia passato del tempo prima di evacuare completamente l'aereo a me sembra che sia stato fatto tutto perfettamente e l'evacuazione sia stata gestita nel migliore dei modi. Qualcuno l'ha già scritto: Prima di cominciare a evacuare ci sono alcune procedure da seguire, che non sono una perdita di tempo come può sembrare ma una "messa in sicurezza dell'aereo".
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Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
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Re: Las Vegas: 777 BA prende fuoco in fase di decollo
Grazie a tutti e 3 per la risposta! Non avevo dubbi fosse stato gestito tutto correttamente. ..
Ma che ferita vedere uno dei "miei" 777 BA ferito così. .. ci volo spesso...
Ma che ferita vedere uno dei "miei" 777 BA ferito così. .. ci volo spesso...
Re: Las Vegas: 777 BA prende fuoco in fase di decollo
Potrebbe essere un problema al motore, visto i commenti dei passeggeri "loud bang from the left hand side, the brakes came on" che poi ha portato ad un aborted take-off che potrebbe avere generato un'incendio a causa di xxx possibilità. Si potrebbe trattare di fuoco causato dal motore, dai freni oppure una combinazione dei due.
Anch'io ho notato una certa "lentezza" però consideriamo che bisogna fare certe operazioni durante l'evacuazione e anche scegliere la parte giusta per uscire in una situazione del genere, nel panico si potrebbe fare un'errore!!
Anche questa volta, si sono viste immagini di passeggeri intenti ad evacuare l'aereo con i propri bagagli a mano (anche più di uno...)
Anch'io ho notato una certa "lentezza" però consideriamo che bisogna fare certe operazioni durante l'evacuazione e anche scegliere la parte giusta per uscire in una situazione del genere, nel panico si potrebbe fare un'errore!!
Anche questa volta, si sono viste immagini di passeggeri intenti ad evacuare l'aereo con i propri bagagli a mano (anche più di uno...)
Re: Las Vegas: 777 BA prende fuoco in fase di decollo
Sicuramente stanno maglio per aria, ma quando c'è del fuoco la mia opinione da profano è che se succede a terra è meglio. Poi è chiaro che bisogna vedere che tipo di incendio e di danno si è creato. L'esempio che citi calza a pennello, purtroppo però abbiamo anche assistito alla tragedia del Concorde... Forse, se fossero stati a terra, non ci sarebbero stati tutti quei morti.Maxx ha scritto:Sai non è detto che sarebbe andata diversamente, vedi l'incidente al 767 comandato da Maurizio Guzzetti, del quale c'è una lunga e bella intervista su Youtube, molto interessante, nella quale parla anche di quell'evento. Anzi, lui ha raccontato che erano sotto la V1 e che decise comunque di decollare, "perchè gli aerei stanno meglio in aria che in terra. Se fossimo rimasti a terra ci sarebbero stati dei morti". Ovviamente ogni incidente fa storia a sè e magari tra questi due non ci sono similitudini.mauro1975 ha scritto:Ho riletto ora con più calma, mi ero perso proprio quella frase, grazie Maxx. La mia perplessità nasceva dal fatto che mi sembrava difficile che il comandante avesse "visto" le fiamme dal cockpit! Saranno stati gli strumenti di bordo ad indicargli che il problema partiva da lì, immagino.
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Re: Las Vegas: 777 BA prende fuoco in fase di decollo
Questo , anche se non era proprio BA, ma British Airtours!sigmet ha scritto:Da alcune immagini in mio possesso si vede il motore danneggiato sulla carenatura a ore 4. Questo potrebbe far pensare ad un uncontained failure con fuoriuscita di pezzi dal case che avrebbe bucato una tubazione del carburante (mi viene alla mente il famoso incidente al 737 sempre della BA...). Non riesco pero' a giudicare quale tipo di danno si sia verificato sul motore.
http://aviation-safety.net/database/rec ... 19850822-0
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Re: Las Vegas: 777 BA prende fuoco in fase di decollo
Sono d'accordo con te. E' prematuro sapere il tipo preciso di danno, ma un incendio al motore di queste proporzioni potrebbe far pensare alla rottura di una tubazione del fuel presumibilmente causata dall'uncontained failure al motore.sigmet ha scritto:Da alcune immagini in mio possesso si vede il motore danneggiato sulla carenatura a ore 4. Questo potrebbe far pensare ad un uncontained failure con fuoriuscita di pezzi dal case che avrebbe bucato una tubazione del carburante (mi viene alla mente il famoso incidente al 737 sempre della BA...). Non riesco pero' a giudicare quale tipo di danno si sia verificato sul motore.
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Las Vegas: 777 BA prende fuoco in fase di decollo
Video (in inglese e non sottotitolato) sulle procedure in caso di engine fire durante il takeoff:
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Re: Las Vegas: 777 BA prende fuoco in fase di decollo
Vedendo l'estensione del danno,si puo' pensare che l'aeromobile sara' "written off"?
[CustIMG]https://my.flightmemory.com/image/toeloop.gif[/CustIMG]
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Re: Las Vegas: 777 BA prende fuoco in fase di decollo
Assolutamente si. Al massimo si potranno recuperare della spare parts......Toeloop ha scritto:Vedendo l'estensione del danno,si puo' pensare che l'aeromobile sara' "written off"?
L'alluminio non gradisce molto il fuoco.
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
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Re: Las Vegas: 777 BA prende fuoco in fase di decollo
Si, di solito sono assicurati. Dipende da cosa dice il contratto, ma in questo caso non credo ci siano molti problemi.mtt199 ha scritto:Domanda banalissima: i mezzi sono assicurati?
Nel caso del volo germanwings caduto in francia, per esempio, ci sono stati dei problemi e non so com'è andata a finire la vicenda in quanto l'incidente era "doloso"...
DR
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Re: Las Vegas: 777 BA prende fuoco in fase di decollo
Alcuni anni fa un 380 fece un atterraggio oltre il peso massimo (piantiamola con le frasi sempre e solo in inglese!!) per un problema al motore. Questo comportò danni al motore, all'ala, agli impianti e all'intera struttura dell'aereo, che tornò a volare. La transazione tra la Rolls-Royce e la Qantas fu di 70 milioni di euro a fronte di un danno quantificato in 113.