Nuovo aereo di Stato

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dream
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Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da dream » 19 ottobre 2015, 20:45

SuperMau ha scritto:Essendo il 340 un quadrimotore, non necessita di certificazione ETOPS, potendo volare praticamente in linea retta da A a B dovunque nel mondo.... tipico esempio sopra i Poli...
Lampo 13 ha scritto:
dream ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
tartan ha scritto: Adesso stanno certificando con le regole Etops anche i nuovi 747

Scusa ma se ETOPS da acronimo è per i Twin-engine, come fanno a certificare un quadrimotore?
Intendi dire che potrà volare 180 minuti con due motori in meno!?
La "T" di Etops sta in effetti per Twin ed anche io mi sono stupito. Evidentemente hanno trovato più comodo non cambiare nome alle regole ma limitarsi ad applicarle anche ai tri/quadrimotori.
Del resto ormai costruiscono i motori per il 777 secondo le stringenti richieste Etops, perché farne di nuovi per il 747? Basta seguire le stesse regole stringenti o magari usare una versione degli stessi. Ne monti 4 ed hai risolto.

quindi anche se quadrimotore sarebbe ETPOS, ma se usato dai militari anche no :mrgreen:

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Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da Lampo 13 » 19 ottobre 2015, 22:03

dream ha scritto:
SuperMau ha scritto:Essendo il 340 un quadrimotore, non necessita di certificazione ETOPS, potendo volare praticamente in linea retta da A a B dovunque nel mondo.... tipico esempio sopra i Poli...
Lampo 13 ha scritto:
dream ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
tartan ha scritto: Adesso stanno certificando con le regole Etops anche i nuovi 747

Scusa ma se ETOPS da acronimo è per i Twin-engine, come fanno a certificare un quadrimotore?
Intendi dire che potrà volare 180 minuti con due motori in meno!?
La "T" di Etops sta in effetti per Twin ed anche io mi sono stupito. Evidentemente hanno trovato più comodo non cambiare nome alle regole ma limitarsi ad applicarle anche ai tri/quadrimotori.
Del resto ormai costruiscono i motori per il 777 secondo le stringenti richieste Etops, perché farne di nuovi per il 747? Basta seguire le stesse regole stringenti o magari usare una versione degli stessi. Ne monti 4 ed hai risolto.

quindi anche se quadrimotore sarebbe ETPOS, ma se usato dai militari anche no :mrgreen:
Lasciamo perdere... se ben ricordo i primi 340, quelli con i motori "piccoli", avevano i motori esterni in versione "semplificata", senza generatori per esempio.

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Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da giragyro » 19 ottobre 2015, 23:04

Flumen ha scritto:
danko156 ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Mah! Per i voli di Stato potrebbero affittare un aereo da AZ, come fa il Papa.
Per altri voli, riservati, e ce ne sono molti, almeno un 319 a lunga autonomia ci deve essere.
Prima leggevo che la versione del 319 da lungo raggio è idonea per le operazioni Etops,
sarei curioso di sapere come e da chi viene gestito tutto il sistema e chi lo controlla.
Il Papa non è l'unico Capo di Stato a usare una compagnia aerea :wink: E poi ad AZ farebbe piacere secondo me... :wink:
Mi sembra che anche i reali inglesi abbiano sembre utilizzato voli pubblici....
i reali inglesi non usufruiscono di voli pubblici ( se non ultimamente per ragioni di markting ) ma hanno sempre volato su aerei messi loro a disposizione da un apposito squadron della Raf . Oltretutto , fino a qualche anno fa , i Sovrani dovevano viaggiare solo su aerei prodotti in inghilterra e MAI insieme ( questa regola vale ancora oggi ) ai familiari diretti discendenti e primi / secondi nella linea di successione . ( esempio , La regina ed il principe carlo se si recano all'estero NON viaggiano sullo stesso aereo ) , stesso discorso per Carlo ed il primogenito William .... Forse retaggio culturale della più potente marina del mondo questa regola non vale per i viaggi via mare .
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.

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Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da FAS » 20 ottobre 2015, 7:33

Lampo 13 ha scritto:... se ben ricordo i primi 340, quelli con i motori "piccoli".


Nota per i palati raffinati che non si accontentatano delle patate e delle cipolle:


l'utente Lampo si riferisce probabilmente alle macchine A340 serie 200 e 300 con motori CFMI
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Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da Valerio Ricciardi » 20 ottobre 2015, 7:54

Sono splendide le patate e cipolle, specie in frittata con le uova d'oca.

...'ncapissciggggnente :roll:
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Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da danko156 » 20 ottobre 2015, 9:54

Renzi non decolla
Le procedure di collaudo, in Europa severissime, e immatricolazione in Italia stanno procedendo più a rilento del previsto
http://www.ilgiornale.it/news/politica/ ... 84466.html
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Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da FAS » 20 ottobre 2015, 10:03

che sarebbero ´sti protocolli di sicurezza mancanti????
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Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da danko156 » 20 ottobre 2015, 10:13

FAS ha scritto:che sarebbero ´sti protocolli di sicurezza mancanti????
E io che ne so? Continuano pure a scrivere che i 319 in dotazione sono aerei a medio raggio... :shock: :shock:
Tra l'altro, possibile che ci voglia parecchio tempo per sbrigare le pratiche burocratiche per un aereo del Governo? :shock:
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Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da FAS » 20 ottobre 2015, 10:19

danko156 ha scritto:Tra l'altro, possibile che ci voglia parecchio tempo per sbrigare le pratiche burocratiche per un aereo del Governo? :shock:

se devi giustificare dei costi particolari si, altrimenti si parla di ore, (viene considerata piattaforma d'arma).....dipende tutto dalla buona volontá delle persone coinvolte....

Potrebbe essere comunque un qualsiasi problema. Probabilmente la struttura secondaria non é stata approvata dalla casa costruttrice del velivolo.....ci possono essere mille intoppi, magari un rivetto installato non é configurato per quella macchina....ma non esiste nessun protocollo di sicurezza...
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Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da Maxx » 20 ottobre 2015, 10:24

Stavolta pure io, che non lo sono mai specialmente quando si parla di aeroplani, sono indignato. E' un'operazione fuori luogo, fuori dal tempo, fuori dalla congiuntura e fuori dalla logica. Non sto a dire " se l'avesse fatto... " (immaginate chi), è fin troppo facile. L'aereo è ovviamente bello ed elegante, ma non è minimamente adatto ad un paese come l'Italia.

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Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da FAS » 20 ottobre 2015, 10:32

si sa quanto é venuto a costare?
credo poco molto poco....il problema saranno i costi di gestione, per non parlare della manutenzione....

un pacco insomma...



sará messo a disposizione anche del Vaticano????
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Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da AirGek » 20 ottobre 2015, 10:36

Maxx ha scritto:Stavolta pure io, che non lo sono mai specialmente quando si parla di aeroplani, sono indignato. E' un'operazione fuori luogo, fuori dal tempo, fuori dalla congiuntura e fuori dalla logica. Non sto a dire " se l'avesse fatto... " (immaginate chi), è fin troppo facile. L'aereo è ovviamente bello ed elegante, ma non è minimamente adatto ad un paese come l'Italia.
Io invece credo sia perfetto per l'Italia. E' lo specchio dello stile di vita della popolazione dello Stato che rappresenta. :bigsmurf:
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Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da FAS » 20 ottobre 2015, 10:40

AirGek ha scritto:
Maxx ha scritto:Stavolta pure io, che non lo sono mai specialmente quando si parla di aeroplani, sono indignato. E' un'operazione fuori luogo, fuori dal tempo, fuori dalla congiuntura e fuori dalla logica. Non sto a dire " se l'avesse fatto... " (immaginate chi), è fin troppo facile. L'aereo è ovviamente bello ed elegante, ma non è minimamente adatto ad un paese come l'Italia.
Io invece credo sia perfetto per l'Italia. E' lo specchio dello stile di vita della popolazione dello Stato che rappresenta. :bigsmurf:

non essere cosi negativo.....abbiamo il parmigiano reggiano ed il grana padano
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Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da Maxx » 20 ottobre 2015, 10:44

AirGek ha scritto:
Maxx ha scritto:Stavolta pure io, che non lo sono mai specialmente quando si parla di aeroplani, sono indignato. E' un'operazione fuori luogo, fuori dal tempo, fuori dalla congiuntura e fuori dalla logica. Non sto a dire " se l'avesse fatto... " (immaginate chi), è fin troppo facile. L'aereo è ovviamente bello ed elegante, ma non è minimamente adatto ad un paese come l'Italia.
Io invece credo sia perfetto per l'Italia. E' lo specchio dello stile di vita della popolazione dello Stato che rappresenta. :bigsmurf:
Sono d'accordissimo!!

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Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da AirGek » 20 ottobre 2015, 10:46

FAS ha scritto:
AirGek ha scritto:
Maxx ha scritto:Stavolta pure io, che non lo sono mai specialmente quando si parla di aeroplani, sono indignato. E' un'operazione fuori luogo, fuori dal tempo, fuori dalla congiuntura e fuori dalla logica. Non sto a dire " se l'avesse fatto... " (immaginate chi), è fin troppo facile. L'aereo è ovviamente bello ed elegante, ma non è minimamente adatto ad un paese come l'Italia.
Io invece credo sia perfetto per l'Italia. E' lo specchio dello stile di vita della popolazione dello Stato che rappresenta. :bigsmurf:

non essere cosi negativo.....abbiamo il parmigiano reggiano ed il grana padano
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Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da Maxx » 20 ottobre 2015, 11:16

Facciamo a gara a chi trova più stupidaggini in quest'articolo?
http://www.ilsecoloxix.it/p/italia/2015 ... tera.shtml

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Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da danko156 » 20 ottobre 2015, 12:31

Maxx ha scritto:Facciamo a gara a chi trova più stupidaggini in quest'articolo?
http://www.ilsecoloxix.it/p/italia/2015 ... tera.shtml
Sul nuovo aereo di Stato ho letto di tutto.
Sorvoliamo va', che è meglio...
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Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da MarcoGT » 20 ottobre 2015, 12:35

FAS ha scritto:si sa quanto é venuto a costare?
Da qualche parte ho letto 5mln/anno, ma prendi la notizia con le pinze... :mrgreen:

taglio
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Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da taglio » 20 ottobre 2015, 14:55

Ma solo io ha qualche dubbio su questa operazione?

L'aeromobile avrà MM o sarà civile, perché non vedo come possa avere MM ed essere condotto da crew non militare.

Inoltre come è stato configurato dentro? Alla faccia comunque di chi dice che i vari "one" sono aerei specialissimi con ecm particolari con apparecchiatture speciali satellitari da miGlioni di euro,ma questo sino a 6 mesi fa era un liner come un altro!! E non mi pare configurato esternamente in maniera strana... oltre al fatto che è stato fotografato in verniciatura....

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Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da danko156 » 20 ottobre 2015, 15:34

taglio ha scritto:Ma solo io ha qualche dubbio su questa operazione?
Il dubbio ce l'ha mezza Italia.
taglio ha scritto: L'aeromobile avrà MM o sarà civile, perché non vedo come possa avere MM ed essere condotto da crew non militare.
I voli di Stato sono effettuati dall'Aeronautica Militare, quindi avrà immatricolazione MM-, non I-
taglio ha scritto: Inoltre come è stato configurato dentro? Alla faccia comunque di chi dice che i vari "one" sono aerei specialissimi con ecm particolari con apparecchiatture speciali satellitari da miGlioni di euro,ma questo sino a 6 mesi fa era un liner come un altro!! E non mi pare configurato esternamente in maniera strana... oltre al fatto che è stato fotografato in verniciatura....
Non è l'Air Force One di Obama.
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Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da Alberto.c » 20 ottobre 2015, 15:59

MarcoGT ha scritto:
FAS ha scritto:si sa quanto é venuto a costare?
Da qualche parte ho letto 5mln/anno, ma prendi la notizia con le pinze... :mrgreen:
Per quanti anni non si sa ?

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Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da fastfreddy » 20 ottobre 2015, 22:42

Come detto da altri, l'A319CJ (non so se quello gia' in dotazione) ha un raggio di 11.100 km (come da scheda tecnica del costruttore), ampiamente sufficiente per ogni esigenza diplomatica e personalmente, per quello che puo' valere, la ritengo una macchina perfettamente adeguata al caso.

(tanto per cambiare ci troviamo di fronte a spreco di denaro pubblico ...denaro inesistente peraltro considerando il gigantesco debito pubblico del paese).

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Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da sigmet » 21 ottobre 2015, 0:07

danko156 ha scritto: I voli di Stato sono effettuati dall'Aeronautica Militare, quindi avrà immatricolazione MM-, non I-
.
Sono voli di stato anche quelli effettuati con aeromobili impiegati in servizi istituzionali dalle FOrze di polizia dello Stato, della Dogana, del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (che nel caso dei CL 215 ha matricole civili), del Dipartimento della protezione civile o in altro servizio di Stato.C'e' un po' un limbo normativo in questo ambito anche riguardo alle licenze del personale ma e' un altro discorso. Comunque penso come te che sara' gestito da AM e quindi la presenza a bordo di personale non militare costituirebbe una improbabile novita'.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da Lampo 13 » 21 ottobre 2015, 7:52

sigmet ha scritto:
danko156 ha scritto: I voli di Stato sono effettuati dall'Aeronautica Militare, quindi avrà immatricolazione MM-, non I-
.
Sono voli di stato anche quelli effettuati con aeromobili impiegati in servizi istituzionali dalle FOrze di polizia dello Stato, della Dogana, del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (che nel caso dei CL 215 ha matricole civili), del Dipartimento della protezione civile o in altro servizio di Stato.C'e' un po' un limbo normativo in questo ambito anche riguardo alle licenze del personale ma e' un altro discorso. Comunque penso come te che sara' gestito da AM e quindi la presenza a bordo di personale non militare costituirebbe una improbabile novita'.
Su Repubblica parlano del primo volo di Stato effettuato dal crew completamente Etihad perché i Piloti AMI non saranno ancora pronti.

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Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da Maxx » 21 ottobre 2015, 9:23

E parlano pure del papa! Fino a prova contraria il papa gira per Roma con una Focus senza scorta (almeno apparentemente) e negli Stati Uniti ha usato una 500L. La cosa non mi affascina particolarmente, non me lo fa amare più di Ratzinger o Wojtyla o dei predecessori, ma è un dato di fatto. A questo tizio invece non basta un A319 ma abbisogna di un A340 per portarsi appresso la corte.

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Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da danko156 » 21 ottobre 2015, 11:14

sigmet ha scritto:
danko156 ha scritto: I voli di Stato sono effettuati dall'Aeronautica Militare, quindi avrà immatricolazione MM-, non I-
.
Sono voli di stato anche quelli effettuati con aeromobili impiegati in servizi istituzionali dalle FOrze di polizia dello Stato, della Dogana, del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (che nel caso dei CL 215 ha matricole civili), del Dipartimento della protezione civile o in altro servizio di Stato.C'e' un po' un limbo normativo in questo ambito anche riguardo alle licenze del personale ma e' un altro discorso. Comunque penso come te che sara' gestito da AM e quindi la presenza a bordo di personale non militare costituirebbe una improbabile novita'.
In ogni caso credo che l'aereo in questione non sarà immatricolato con I-, ma con MM-
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Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da taglio » 21 ottobre 2015, 17:39

danko156 ha scritto: I voli di Stato sono effettuati dall'Aeronautica Militare, quindi avrà immatricolazione MM-, non I-
[
Ricordo la flotta CAI che se non sbaglio è "civile".
Magari potrebbero inquadrare il 340 in Cai?

PS leggevo tempo fa che avere un velivolo con matricola civile era più agevole nelle operazioni da/verso aeroporto civili esteri, non so se corrisponda a vero.

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Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da danko156 » 21 ottobre 2015, 18:00

taglio ha scritto:
danko156 ha scritto: I voli di Stato sono effettuati dall'Aeronautica Militare, quindi avrà immatricolazione MM-, non I-
[
Ricordo la flotta CAI che se non sbaglio è "civile".
Magari potrebbero inquadrare il 340 in Cai?.
Non credo. Alitalia è una società privata ora.
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anonymous12345

Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da anonymous12345 » 21 ottobre 2015, 18:09

danko156 ha scritto:
taglio ha scritto:
danko156 ha scritto: I voli di Stato sono effettuati dall'Aeronautica Militare, quindi avrà immatricolazione MM-, non I-
[
Ricordo la flotta CAI che se non sbaglio è "civile".
Magari potrebbero inquadrare il 340 in Cai?.
Non credo. Alitalia è una società privata ora.

Penso intendesse questa:

http://www.ibaa.it/chi_siamo_cai.html

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Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da danko156 » 21 ottobre 2015, 18:18

robygun82 ha scritto:
danko156 ha scritto:
taglio ha scritto:
danko156 ha scritto: I voli di Stato sono effettuati dall'Aeronautica Militare, quindi avrà immatricolazione MM-, non I-
[
Ricordo la flotta CAI che se non sbaglio è "civile".
Magari potrebbero inquadrare il 340 in Cai?.
Non credo. Alitalia è una società privata ora.

Penso intendesse questa:

http://www.ibaa.it/chi_siamo_cai.html
Cai (Alitalia), Cai (aeronautica), Sai (Alitalia)...
Ragazzi, tutte queste sigle mi stanno facendo rincretinire :D :D :D
DR

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Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da spiridione » 22 ottobre 2015, 7:47

Si, penso che si volesse intendere " l'altra " CAI, non quella dei capitani coraggiosi.... :roll:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





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Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da Lampo 13 » 22 ottobre 2015, 8:05

danko156 ha scritto:Cai (Alitalia), Cai (aeronautica), Sai (Alitalia)...
Ragazzi, tutte queste sigle mi stanno facendo rincretinire :D :D :D
Alitalia è stata LAI, CAI e SAI.

Poi c'è stato la CAI del Ministero degli interni a Ciampino...

Ho provato ad entrarci, conoscevo il DOV ma ci voleva la raccomandazione della D.C. ed io ero un CGIL!
Ho volato con un loro Falcon 30, mi diedero un passaggio ad Amendola una domenica pomeriggio in cui
dovevano andare a prendere un ministro in visita ufficiale a Foggia.
Fecero un GCI/GCA e al parcheggio trovammo la guardia d'onore schierata... c'era il Colonnello comandante
della base che all'apertura del portello vide un suo allievo in bermuda che scendeva dalla scaletta...
Non dimenticherò mia la sua faccia! :mrgreen:

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spiridione
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Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da spiridione » 22 ottobre 2015, 9:16

Lampo 13 ha scritto:
Poi c'è stato la CAI del Ministero degli interni a Ciampino...
Diciamo Ministero degli Interni..... :oops:

Io sapevo SISMI-SISDE...... :roll: :roll: :roll: :roll:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





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danko156
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Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da danko156 » 22 ottobre 2015, 9:53

Lampo 13 ha scritto:
danko156 ha scritto:Cai (Alitalia), Cai (aeronautica), Sai (Alitalia)...
Ragazzi, tutte queste sigle mi stanno facendo rincretinire :D :D :D
Alitalia è stata LAI, CAI e SAI.

Poi c'è stato la CAI del Ministero degli interni a Ciampino...
Che fantasia però nel trovare i nomi delle società... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

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Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da Lampo 13 » 22 ottobre 2015, 16:03

spiridione ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
Poi c'è stato la CAI del Ministero degli interni a Ciampino...
Diciamo Ministero degli Interni..... :oops:

Io sapevo SISMI-SISDE...... :roll: :roll: :roll: :roll:
Se dimostri di conoscere queste informazioni sarai eliminato! :mrgreen:

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