SuperMau ha scritto:Essendo il 340 un quadrimotore, non necessita di certificazione ETOPS, potendo volare praticamente in linea retta da A a B dovunque nel mondo.... tipico esempio sopra i Poli...
Lampo 13 ha scritto:La "T" di Etops sta in effetti per Twin ed anche io mi sono stupito. Evidentemente hanno trovato più comodo non cambiare nome alle regole ma limitarsi ad applicarle anche ai tri/quadrimotori.dream ha scritto:Lampo 13 ha scritto:tartan ha scritto: Adesso stanno certificando con le regole Etops anche i nuovi 747
Scusa ma se ETOPS da acronimo è per i Twin-engine, come fanno a certificare un quadrimotore?
Intendi dire che potrà volare 180 minuti con due motori in meno!?
Del resto ormai costruiscono i motori per il 777 secondo le stringenti richieste Etops, perché farne di nuovi per il 747? Basta seguire le stesse regole stringenti o magari usare una versione degli stessi. Ne monti 4 ed hai risolto.
quindi anche se quadrimotore sarebbe ETPOS, ma se usato dai militari anche no