Nuovo aereo di Stato

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3699
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da spiridione » 23 settembre 2015, 13:23

sardinian aviator ha scritto:Kossiga (come veniva scritto sui muri) era davvero fuori di testa, nel senso che a Roma tutti sapevano che prendeva psicofarmaci per curarsi.
Gli psicofarmaci di Cossiga sono stati una pesante eredità della vicenda Moro...... :roll:

Ma torniamo in topic: allora, arriva il 345, o no???? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
Alberto.c
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 380
Iscritto il: 28 maggio 2012, 10:22

Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da Alberto.c » 23 settembre 2015, 13:42

spiridione ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:Kossiga (come veniva scritto sui muri) era davvero fuori di testa, nel senso che a Roma tutti sapevano che prendeva psicofarmaci per curarsi.
Gli psicofarmaci di Cossiga sono stati una pesante eredità della vicenda Moro...... :roll:

Ma torniamo in topic: allora, arriva il 345, o no???? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Già che ci siamo perché non un 748, cosi spernacchiamo pure Obama che gira con il 742 :)

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da Maxx » 23 settembre 2015, 14:57

Come dicevo da qualche altra parte, uno dei motivi del ritardo della consegna dei KC767A è stato il fatto che "i politici" (termine generico per indicare la categoria, non so chi in particolare) volevano che la macchina avesse i finestrini. L'AM no. Alla fine la macchina non ha i finestrini, cosa che personalmente condivido primo perchè lo voleva l'AM, secondo perchè non lo volevano "i politici". Vista ora, però, magari avere i finestrini sul KC767A avrebbe significato poter portare in giro per il mondo il premier di turno senza comprare altri aerei. O almeno una delle 4 macchine poteva avere i finestrini ed essere destinata anche al trasporto VIP.

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da SuperMau » 23 settembre 2015, 15:35

Maxx ha scritto:Come dicevo da qualche altra parte, uno dei motivi del ritardo della consegna dei KC767A è stato il fatto che "i politici" (termine generico per indicare la categoria, non so chi in particolare) volevano che la macchina avesse i finestrini. L'AM no. Alla fine la macchina non ha i finestrini, cosa che personalmente condivido primo perchè lo voleva l'AM, secondo perchè non lo volevano "i politici". Vista ora, però, magari avere i finestrini sul KC767A avrebbe significato poter portare in giro per il mondo il premier di turno senza comprare altri aerei. O almeno una delle 4 macchine poteva avere i finestrini ed essere destinata anche al trasporto VIP.
Maxx,
il KC nasce come macchina militare, con configurazioni e equipaggiamenti militari. Mettere o no i finestrini e' lo 0,01% del lavoro.
Se non hai mai visto un KC767 dall'interno, ti aiuto io....
KC767.jpg
QUesto, a parte di equipaggiamenti di un certo tipo che (io personalmente) non vorrei condividere con il politico o il giornalista di turno.
Per cui lasciamo le macchine ad usi militari per quello che sono e devono fare. Molto piu' semplice prendere un 330 e configurarlo VIP.

Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da Maxx » 23 settembre 2015, 15:41

Non c'è il minimo dubbio! Parlavo solo di un risparmio, visto che questi ci ammorbano con la spending review. Non certo di un punto di vista tecnico, di equipaggiamenti o altro. Quello della foto è uno dei 767 italiani?

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da SuperMau » 23 settembre 2015, 15:45

Maxx ha scritto:Non c'è il minimo dubbio! Parlavo solo di un risparmio, visto che questi ci ammorbano con la spending review. Non certo di un punto di vista tecnico, di equipaggiamenti o altro. Quello della foto è uno dei 767 italiani?
Come detto sopra, non sarebbe un risparmio ma alla fine un costo MOLTO maggiore.
Quello e' uno dei 767 jappo, la foto che ho del 767 italiano ha delle persone in vista e preferisco non pubblicarla
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13881
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da richelieu » 24 settembre 2015, 0:17

Maxx ha scritto:
spiridione ha scritto:
Maxx ha scritto: Non sarebbe la prima volta! Cossiga volò, da ministro della difesa, su un 104 del 36° ma lui era molto appassionato anche di aviazione.
Cossiga era un fuori di testa. :mrgreen:
Appassionato di volo, radioamatore certificato e fanatico di militaria...
Lui, che riusci a evitare il servizio militare obbligatorio, si "autonomino'" Capitano di Fregata della MM, con un decreto ad hoc (direi "ad personam" :mrgreen: ) che permetteva di nominare Ufficiali Superiori delle FF.AA. persone che si fossero particolarmente distinte in campo politico o sociale.... :mrgreen:
Immagino che il pilota del 104 abbia fatto un display particolarmente semplificato.... :mrgreen:
Grande uomo, mostruosamente controverso e implicato in un sacco di strane faccende, ma l'ho sempre ammirato. Il 104, a quanto ricordo, partì e rientrò a Gioia del Colle (o Tristezza della Valle!) senza seguire un profilo di missione tipico del 104, ma più o meno "panoramico".
Vado un attimo OT ..... ricordo che proprio quel giorno il giornale radio annunciò che una banda di 'soliti ignoti' tagliò la rete di recinzione della base e andò, indisturbata, a rapinare lo sportello bancario interno alla base stessa ..... :lol:

E, a proposito del grado di Capitano di Fregata 'onorario', ricordo anche che Cossiga, quando l'incrociatore porta-aeromobili (allora lo chiamavano così) Garibaldi rientrò dagli USA con a bordo i primi due TAV-8B .....

Immagine

..... andò ad incontrarlo in un porto spagnolo .....
Ho sempre avuto il dubbio che, durante la tratta di ritorno verso l' Italia, sia riuscito a fare un voletto anche su uno di quelli ..... ma la cosa non si è mai saputa .....

Qualcuno ne sa di più ?
.

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da danko156 » 24 settembre 2015, 16:00

Alberto.c ha scritto:
spiridione ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:Kossiga (come veniva scritto sui muri) era davvero fuori di testa, nel senso che a Roma tutti sapevano che prendeva psicofarmaci per curarsi.
Gli psicofarmaci di Cossiga sono stati una pesante eredità della vicenda Moro...... :roll:

Ma torniamo in topic: allora, arriva il 345, o no???? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Già che ci siamo perché non un 748, cosi spernacchiamo pure Obama che gira con il 742 :)
Se fosse realmente un problema di grandezze, allora bisognerebbe prendere un 380...

Per quanto riguarda il 747 americano, tempo fa ho letto che dovrà essere sostituito (in realtà dovranno essere sostituiti, i 747 del Presidente degli Stati Uniti sono 2). Si pensava a un 748 o a un 380 ma si è scelto il 748 in quanto prodotto da un'azienda americana.
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da Maxx » 24 settembre 2015, 17:03

richelieu ha scritto:
Maxx ha scritto:
spiridione ha scritto:
Maxx ha scritto: Non sarebbe la prima volta! Cossiga volò, da ministro della difesa, su un 104 del 36° ma lui era molto appassionato anche di aviazione.
Cossiga era un fuori di testa. :mrgreen:
Appassionato di volo, radioamatore certificato e fanatico di militaria...
Lui, che riusci a evitare il servizio militare obbligatorio, si "autonomino'" Capitano di Fregata della MM, con un decreto ad hoc (direi "ad personam" :mrgreen: ) che permetteva di nominare Ufficiali Superiori delle FF.AA. persone che si fossero particolarmente distinte in campo politico o sociale.... :mrgreen:
Immagino che il pilota del 104 abbia fatto un display particolarmente semplificato.... :mrgreen:
Grande uomo, mostruosamente controverso e implicato in un sacco di strane faccende, ma l'ho sempre ammirato. Il 104, a quanto ricordo, partì e rientrò a Gioia del Colle (o Tristezza della Valle!) senza seguire un profilo di missione tipico del 104, ma più o meno "panoramico".
Vado un attimo OT ..... ricordo che proprio quel giorno il giornale radio annunciò che una banda di 'soliti ignoti' tagliò la rete di recinzione della base e andò, indisturbata, a rapinare lo sportello bancario interno alla base stessa ..... :lol:

E, a proposito del grado di Capitano di Fregata 'onorario', ricordo anche che Cossiga, quando l'incrociatore porta-aeromobili (allora lo chiamavano così) Garibaldi rientrò dagli USA con a bordo i primi due TAV-8B .....

Immagine

..... andò ad incontrarlo in un porto spagnolo .....
Ho sempre avuto il dubbio che, durante la tratta di ritorno verso l' Italia, sia riuscito a fare un voletto anche su uno di quelli ..... ma la cosa non si è mai saputa .....

Qualcuno ne sa di più ?
.
Ma gli Harrier non sono monoposto?

Avatar utente
Gliding Bricola
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 291
Iscritto il: 1 giugno 2011, 23:32

Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da Gliding Bricola » 24 settembre 2015, 17:07

Quelli da addestramento sono biposto.
Davanti alla sigla AV-8B c'è la T di Trainer
Leonardo

Se l'uomo fosse stato creato per volare avrebbe avuto più soldi!

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da Maxx » 24 settembre 2015, 17:15

Gliding Bricola ha scritto:Quelli da addestramento sono biposto.
Davanti alla sigla AV-8B c'è la T di Trainer
Sì ho visto dopo, anche la foto! :(

Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da dream » 29 settembre 2015, 13:23

Lampo 13 ha scritto:Mah! Per i voli di Stato potrebbero affittare un aereo da AZ, come fa il Papa..
non ho verificato la veridicità . . . però! :mrgreen:

http://www.telegraph.co.uk/news/politic ... elfie.html

http://www.theguardian.com/politics/sho ... es-easyjet

Immagine


Speriamo non usino l'aereo di stato per mandare un sindaco di Roma a vedere il Papa (che vive nei pressi di Roma) in Australia :alien:

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da Maxx » 30 settembre 2015, 11:04

La mandiamo a Marino e Renzi?

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da danko156 » 30 settembre 2015, 13:47

Devo dire che ogni tanto queste cose capitano anche in Italia.
Spesso Mattarella esce sui giornali perchè vola con Alitalia. Ricordo che una volta la Boldrini ha volato con Ryanair.
Ovviamente con rispettive scorte, ma credo che si spenda molto meno a volare con un aereo di linea che a smuovere un aereo di Stato.
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da danko156 » 18 ottobre 2015, 23:23

A quanto sembra sarà un a340-500, non un a330 :roll: :roll:

EDIT: sarà A6-EHA a diventare il nuovo Air Force One italiano.
https://www.planespotters.net/airframe/ ... ad-Airways
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3699
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da spiridione » 19 ottobre 2015, 8:12

Mi autoquoto (post del 23 settembre scorso) ......
spiridione ha scritto:
Ma torniamo in topic: allora, arriva il 345, o no???? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
....e aggiungo -sommessamente- un "...e io che vi avevo detto???" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
robg
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 111
Iscritto il: 23 marzo 2009, 15:37
Località: venaria reale (to)

Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da robg » 19 ottobre 2015, 9:12

paragnosta!!!! :)

Roberto

Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da danko156 » 19 ottobre 2015, 10:11

spiridione ha scritto:Mi autoquoto (post del 23 settembre scorso) ......
spiridione ha scritto:
Ma torniamo in topic: allora, arriva il 345, o no???? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
....e aggiungo -sommessamente- un "...e io che vi avevo detto???" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Beh, adesso è ufficiale però...
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3699
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da spiridione » 19 ottobre 2015, 10:52

Ovvio.

Volevo far notare che il rumor girava già da un po', mentre qua si parlava ancora di A330 e di Off Topic vari ed eventuali......... :roll:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da **F@b!0** » 19 ottobre 2015, 12:05

É già stato verniciato con la nuova livrea! Identica a quella dei 319! Al momento é ad Abu Dhabi!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da Maxx » 19 ottobre 2015, 12:31

E' come se il fruttarolo sotto casa si prendesse una Bentley come auto di servizio, col massimo rispetto per il fruttarolo che si fa un mazzo così. Se non altro la macchina non è nuova ed essendo un'ex Etihad magari è arrivata con qualche giro che ha fatto risparmiare qualcosa.

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da danko156 » 19 ottobre 2015, 12:34

Ma poi il 340, essendo un quadrimotore, non ha spese di gestione superiori a un 330? :roll: :roll: :roll:
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da Maxx » 19 ottobre 2015, 12:47

Il 345 è l'aereo a più lunga autonomia al mondo, insieme al 772LR. Anni fa la Singapore ci faceva la Singapore-Newark, diciotto ore e mezza. Il fiorentino vuole svolazzare di qua e di là senza fermarsi mai.

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3699
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da spiridione » 19 ottobre 2015, 13:11

Maxx ha scritto:Il 345 è l'aereo a più lunga autonomia al mondo, insieme al 772LR. Anni fa la Singapore ci faceva la Singapore-Newark, diciotto ore e mezza. Il fiorentino vuole svolazzare di qua e di là senza fermarsi mai.

Il 345 della Singapore, però, era configurato all-business, sennò domani che ce la faceva a fare da Singapore a Newark....
Altrimenti, al massimo poteva arrivare a Bangkok, ovviamente passando da Roma, Milano e Hong Kong.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Tornando seri: si, le spese di gestione e consumi di un quadrimotore come il marcione sono superiori senz'altro a quelle di un 330.
Ma il 340 vince a mani basse in quanto a prezzo di acquisto o a canoni leasing...... :wink:

Considerando poi che l' Eir Fors Uan di Renzie volerà abbastanza poco.... :roll:
Ultima modifica di spiridione il 19 ottobre 2015, 13:14, modificato 1 volta in totale.
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da AirGek » 19 ottobre 2015, 13:13

Maxx ha scritto:E' come se il fruttarolo sotto casa si prendesse una Bentley come auto di servizio, col massimo rispetto per il fruttarolo che si fa un mazzo così. Se non altro la macchina non è nuova ed essendo un'ex Etihad magari è arrivata con qualche giro che ha fatto risparmiare qualcosa.
Guarda che i fruttaroli son ricconi eh... Io ne conosco uno che prima aveva la Ducati 1198 e poi si e fatto la Panigale... :bounce:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da Lampo 13 » 19 ottobre 2015, 13:21

danko156 ha scritto:Ma poi il 340, essendo un quadrimotore, non ha spese di gestione superiori a un 330? :roll: :roll: :roll:
Non avendo la necessità di soddisfare le certificazioni Etops per tutto il "sistema" mi sembra una saggia scelta.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da Maxx » 19 ottobre 2015, 14:05

Lampo 13 ha scritto:
danko156 ha scritto:Ma poi il 340, essendo un quadrimotore, non ha spese di gestione superiori a un 330? :roll: :roll: :roll:
Non avendo la necessità di soddisfare le certificazioni Etops per tutto il "sistema" mi sembra una saggia scelta.
In che senso?

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da sigmet » 19 ottobre 2015, 14:20

Gli sceicchi hanno pagato la marchetta...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da SuperMau » 19 ottobre 2015, 14:21

Maxx ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
danko156 ha scritto:Ma poi il 340, essendo un quadrimotore, non ha spese di gestione superiori a un 330? :roll: :roll: :roll:
Non avendo la necessità di soddisfare le certificazioni Etops per tutto il "sistema" mi sembra una saggia scelta.
In che senso?
un bimotore come il A330 ha bisogno di essere certificato ETOPS comunque, che non vuol dire certificare solo l'aereo, ma anche la compagnia, le procedure, i piloti ecc.
Essendo il 340 un quadrimotore, non necessita di certificazione ETOPS, potendo volare praticamente in linea retta da A a B dovunque nel mondo.... tipico esempio sopra i Poli...
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da Maxx » 19 ottobre 2015, 14:33

SuperMau ha scritto:
Maxx ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
danko156 ha scritto:Ma poi il 340, essendo un quadrimotore, non ha spese di gestione superiori a un 330? :roll: :roll: :roll:
Non avendo la necessità di soddisfare le certificazioni Etops per tutto il "sistema" mi sembra una saggia scelta.
In che senso?
un bimotore come il A330 ha bisogno di essere certificato ETOPS comunque, che non vuol dire certificare solo l'aereo, ma anche la compagnia, le procedure, i piloti ecc.
Essendo il 340 un quadrimotore, non necessita di certificazione ETOPS, potendo volare praticamente in linea retta da A a B dovunque nel mondo.... tipico esempio sopra i Poli...
Capito, grazie.

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3704
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da Ayrton » 19 ottobre 2015, 17:37

Maxx ha scritto:
SuperMau ha scritto:
Maxx ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
danko156 ha scritto:Ma poi il 340, essendo un quadrimotore, non ha spese di gestione superiori a un 330? :roll: :roll: :roll:
Non avendo la necessità di soddisfare le certificazioni Etops per tutto il "sistema" mi sembra una saggia scelta.
In che senso?
un bimotore come il A330 ha bisogno di essere certificato ETOPS comunque, che non vuol dire certificare solo l'aereo, ma anche la compagnia, le procedure, i piloti ecc.
Essendo il 340 un quadrimotore, non necessita di certificazione ETOPS, potendo volare praticamente in linea retta da A a B dovunque nel mondo.... tipico esempio sopra i Poli...
Capito, grazie.
non credo che i voli di stato debbano sottostare alla certificazione ETOPS, ma forse ricordo male.
Immagine

Avatar utente
MAURIZIO60
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 453
Iscritto il: 24 agosto 2006, 13:04
Località: Calabria
Contatta:

Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da MAURIZIO60 » 19 ottobre 2015, 18:50

Pronto al decollo il nuovo Airbus della Presidenza del Consiglio



http://www.corriere.it/foto-gallery/cro ... b3f4.shtml



Fonte: corriere.it
MAURIZIO
La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare. ( Jovanotti )

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da Lampo 13 » 19 ottobre 2015, 20:04

Ayrton ha scritto:non credo che i voli di stato debbano sottostare alla certificazione ETOPS, ma forse ricordo male.
Veloce da Wikipedia:
" Gli aerei di proprietà governativa (tra cui quelli militari) non devono aderire alla certificazione ETOPS."
Se è vero sono matti! :shock:

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da AirGek » 19 ottobre 2015, 20:23

Bello

Un'immatricolazione I sarebbe più carino ma vabbè...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: ACJ330 nuovo aereo di stato?

Messaggio da danko156 » 19 ottobre 2015, 20:43

Lampo 13 ha scritto:
Ayrton ha scritto:non credo che i voli di stato debbano sottostare alla certificazione ETOPS, ma forse ricordo male.
Veloce da Wikipedia:
" Gli aerei di proprietà governativa (tra cui quelli militari) non devono aderire alla certificazione ETOPS."
Se è vero sono matti! :shock:
A rischio e pericolo di chi ci vola...
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Rispondi