Aiuto tesina liceo scientifico

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
MarcoMare
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 7 giugno 2013, 20:49

Aiuto tesina liceo scientifico

Messaggio da MarcoMare » 16 settembre 2015, 20:05

Ciao ragazzi, vi seguo da tanto tempo. Sempre appassionato di aeronautica, avrei una mezza intenzione di svolgere una tesi di diploma proprio su questo argomento. Mi sono già informato con i miei professori che preferiscono un qualcosa di generale e appassionante rispetto ai noiosi collegamenti tra gli argomenti svolti durante l'anno nelle diverse discipline: mi sembra dunque una buona idea scegliere come argomento ciò che più mi piace. Esattamente però non saprei da dove iniziare poiché si tratta di un mondo così vasto che rischio di andarmi ad incastrare in spiegazioni tecniche difficili da comprendere per me e da far comprendere alla commissione. Volevo quindi avere una mano da tutti voi appassionati e non, piloti e non, insomma gente che ne capisca un minimo. Se cosa potrei soffermarmi? Quali collegamenti potrei fare? A quali testi posso fare riferimento? (Dovrei colpire più che altro i professori di Scienze, Inglese, Storia e Filosofia) È benvenuto qualsiasi consiglio.
Aspetto Vostre risposte
Buona serata
Marco

Inviato dal mio Galaxy utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Leemah
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 315
Iscritto il: 5 marzo 2008, 17:26
Località: Brescia

Re: Aiuto tesina liceo scientifico

Messaggio da Leemah » 16 settembre 2015, 20:39

MarcoMare ha scritto: mi sembra dunque una buona idea scegliere come argomento ciò che più mi piace.
Ciao Marco, intanto complimenti per la scelta e per questa frase, mi piace molto come filosofia, hai la fortuna di essere giovane e ti auguro che questo tuo modo di pensare ti possa portare a costruire il tuo futuro professionale (e non) come preferisci.
Visto che l'argomento è decisamente vasto e che sarebbe meglio qualcosa in generale senza entrare troppo nel tecnico, al tuo posto imposterei un lavoro che abbia come base l'evoluzione dell'aeronautica civile negli ultimi, non so, 100 anni. Parlerei di come volare non sia più una cosa per pochi eletti (compagnie low cost), di come gli incidenti siano "serviti" a migliorare la sicurezza (concetto di evitare che si ripeta e non di cercare un colpevole), di come siano cambiati gli aerei in termini di materiali, consumi, ecc..., il FBW che ha fatto evolvere (per qualcuno involvere... :D )le competenze dei piloti ecc.. ecc.. ecc...
Secondo me ti puoi sbizzarrire parecchio tenendo come punto fermo il cambiamento.
Questo, almeno, è quello che farei io!
In bocca al lupo e buon lavoro!

Avatar utente
musicaldoc
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 927
Iscritto il: 20 settembre 2010, 19:31

Re: Aiuto tesina liceo scientifico

Messaggio da musicaldoc » 16 settembre 2015, 20:44

Ciao Marco, fai benissimo a lanciarti in una tesina "off rules"!!

Io nel lontano ormai 1981 portai alla maturità scientifica una tesina sui Buchi Neri... mi divertii un mondo a scriverla a macchina e si divertirono pure i prof della commissione anche se non ci capivano una mazza :lol: .

Visto che hai un anno a disposizione per prepararla, ti consiglio di farti questo corso MOOC gratuito e, in questa edizione, senza scadenze di calendario.
È un corso introduttorio all'Ingegneria Aeronautica tenuto dal Politecnico di Delft (Olanda), la TU-Delft.
Trattano molte cose, dalla storia dell'aviazione alla meccanica del volo passando per i materiali e la fisica del volo.

Potrai sicuramente trovare un argomento con cui stupire i prof :wink:

https://www.edx.org/course/introduction ... -ae1110x-0

Ciao, in bocca al lupo!

MarcoMare
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 7 giugno 2013, 20:49

Re: Aiuto tesina liceo scientifico

Messaggio da MarcoMare » 16 settembre 2015, 20:51

mauro1975 ha scritto:
MarcoMare ha scritto: mi sembra dunque una buona idea scegliere come argomento ciò che più mi piace.
Ciao Marco, intanto complimenti per la scelta e per questa frase, mi piace molto come filosofia, hai la fortuna di essere giovane e ti auguro che questo tuo modo di pensare ti possa portare a costruire il tuo futuro professionale (e non) come preferisci.
Visto che l'argomento è decisamente vasto e che sarebbe meglio qualcosa in generale senza entrare troppo nel tecnico, al tuo posto imposterei un lavoro che abbia come base l'evoluzione dell'aeronautica civile negli ultimi, non so, 100 anni. Parlerei di come volare non sia più una cosa per pochi eletti (compagnie low cost), di come gli incidenti siano "serviti" a migliorare la sicurezza (concetto di evitare che si ripeta e non di cercare un colpevole), di come siano cambiati gli aerei in termini di materiali, consumi, ecc..., il FBW che ha fatto evolvere (per qualcuno involvere... :D )le competenze dei piloti ecc.. ecc.. ecc...
Secondo me ti puoi sbizzarrire parecchio tenendo come punto fermo il cambiamento.
Questo, almeno, è quello che farei io!
In bocca al lupo e buon lavoro!
Grazie mille :)

Inviato dal mio Galaxy utilizzando Tapatalk

MarcoMare
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 7 giugno 2013, 20:49

Re: Aiuto tesina liceo scientifico

Messaggio da MarcoMare » 16 settembre 2015, 20:51

musicaldoc ha scritto:Ciao Marco, fai benissimo a lanciarti in una tesina "off rules"!!

Io nel lontano ormai 1981 portai alla maturità scientifica una tesina sui Buchi Neri... mi divertii un mondo a scriverla a macchina e si divertirono pure i prof della commissione anche se non ci capivano una mazza :lol: .

Visto che hai un anno a disposizione per prepararla, ti consiglio di farti questo corso MOOC gratuito e, in questa edizione, senza scadenze di calendario.
È un corso introduttorio all'Ingegneria Aeronautica tenuto dal Politecnico di Delft (Olanda), la TU-Delft.
Trattano molte cose, dalla storia dell'aviazione alla meccanica del volo passando per i materiali e la fisica del volo.

Potrai sicuramente trovare un argomento con cui stupire i prof :wink:

https://www.edx.org/course/introduction ... -ae1110x-0

Ciao, in bocca al lupo!
Grazie mille :)

Inviato dal mio Galaxy utilizzando Tapatalk

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Aiuto tesina liceo scientifico

Messaggio da sardinian aviator » 17 settembre 2015, 8:49

Scienza: la scoperta dell'ala e della portanza
Inglese: i requisiti linguistici richiesti ai piloti ed ai controllori; Richard Bach ed il Gabbiano J.Livingston
Storia: Aviazione nella I G.M. (tra l'altro c'è il centenario) e riflessi sulla tecnologia applicata all'Aviazione Civile
Filosofia: penso Nietsche e G.Bruno (in rete c'è parecchio).

Io mi butterei su questo.
Comunque se vuoi una mano ho un sacco di tempo libero ormai.... :D
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
DenisJP
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 207
Iscritto il: 25 dicembre 2013, 11:33
Località: Roma

Re: Aiuto tesina liceo scientifico

Messaggio da DenisJP » 17 settembre 2015, 13:48

Sbaglio hai chiesto anche su un altro forum? Certo che almeno l'introduzione "Ciao ragazzi, vi seguo da tanto tempo" potevi cambiarla :mrgreen:

MarcoMare
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 7 giugno 2013, 20:49

Re: Aiuto tesina liceo scientifico

Messaggio da MarcoMare » 17 settembre 2015, 13:58

DenisJP ha scritto:Sbaglio hai chiesto anche su un altro forum? Certo che almeno l'introduzione "Ciao ragazzi, vi seguo da tanto tempo" potevi cambiarla :mrgreen:
Ho chiesto anche su un altro grande forum di aviazione. L'intro è la medesima perché effettivamente seguo i due forum dallo stesso tempo. E per questioni di comodità un copia e incolla mi è stato molto utile: la richiesta è la stessa, semplicemente la rivolgo a un maggior numero di lettori così da avere più materiale possibile :)

Inviato dal mio Galaxy utilizzando Tapatalk

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Aiuto tesina liceo scientifico

Messaggio da sardinian aviator » 17 settembre 2015, 15:22

DenisJP ha scritto:Sbaglio hai chiesto anche su un altro forum? Certo che almeno l'introduzione "Ciao ragazzi, vi seguo da tanto tempo" potevi cambiarla :mrgreen:
Allora pure te segui anche un altro forum! :mrgreen: :mrgreen:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: Aiuto tesina liceo scientifico

Messaggio da Vultur » 17 settembre 2015, 15:55

Se ho capito bene vorresti fare una tesina di diploma di maturità che copra quattro argomenti contemporaneamente: scienze, storia, filosofia e inglese?
L'idea di uno di sopra non ricordo chi non mi sembra male: scienza, inglese, storia e filosofia, l'argomento è vastissimo. Infatti potresti partire da un fatto storico dell'aviazione a da lì può venirti fuori di tutto. Anche perchè in genere la storia dell'aviazione come la conosco io è un insieme di grandi o grandissime avventure: anche umane oltre che tecniche. Io partirei dalla storia. L'aviazione nella prima guerra mondiale mi pare un ottimo spunto. Altro potrebbero essere la storia delle trasvolate internazionali, la trasvolata atlantica, Italo Balbo, che "conquistò" le Americhe e che morì (dicono) per un incidente con la contraerea a Tobruch, Amy Johnson, la donna che arrivò in Australia, Alcock e Brown: i due amici che per primi superarono l'Atlantico diretti in Europa (o era il contrario? perchè mi pare partirono da Terranova) con un Vickers Vimy un bombardiere biplano della grande guerra. Il ponte aereo di Berlino, la bomba atomica sul Giappone, il volo oltre il muro del suono, chi più ne ha....
Come sopra, scienza: la scoperta dell'ala e della portanza. Un Albatros D5, indipendentemente da tutto, per me è uno dei più belli aerei che siano esistiti, con l'elica carenata. In quota, quando andava bene, fregava tutti:
Allegati
2670267.jpg

Avatar utente
DenisJP
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 207
Iscritto il: 25 dicembre 2013, 11:33
Località: Roma

Re: Aiuto tesina liceo scientifico

Messaggio da DenisJP » 17 settembre 2015, 17:39

Comunque mi piace molto la tua idea. Anche io due anni fa avevo pensato di fare la tesina sull'aviazione,mia grande passione. Ho rinunciato perché non sapevo da dove iniziare, o almeno è la scusa che mi sono dato. Se porti a compimento il tuo proposito sono sicuro che ne uscirà un ottimo risultato!

sardinian aviator ha scritto:
Allora pure te segui anche un altro forum! :mrgreen: :mrgreen:
Beccato... :)
Seguo anche altri forum, ma in maniera molto sporadica.

Rispondi