Domanda bizzarra sui liners
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Re: Domanda bizzarra sui liners
L'idea piaceva molto anche a me, non fermarti
Re: Domanda bizzarra sui liners
Cito giusto questo per puntualizzare il mio pensiero:Vultur ha scritto:eventuali guasti. Che succederebbe se non funziona? che fai? Vai giù nell'Oceano?
E dei guasti eventuali chissenefrega. Nel senso, se il tuo scopo è rifarti un giro su un aereo storico o rimettere in linea di volo una piattaforma d'arma o un trasporto, con l'efficacia, l'efficienza e l'affidabilità di un aereo nuovo, devi tenere conto di tutto. Se devi scappare da una situazione in cui l'alternativa è lasciarci le penne, i requisiti calano, e di brutto.
Concordo con FAS, l'idea piace anche a me. E trattandosi di fiction, si possono supporre alcune cose e nasconderne altre che saltano all'occhio a un esperto, ma non alla "persona della strada".FAS ha scritto:a me l'idea piaceva.....330 ha scritto:Va bene, ho capito. Per ora passo e chiudo, grazie a tutti.
secondo me un vecchio motore a pistoni ha meno requisiti rognosi di un motore a turbina. È sicuramente più tollerante in termini di qualità del carburante e del lubrificante, le temperature in gioco sono minori, così come le velocità interne. È in generale anche meno difficile da pilotare.330 ha scritto:Ma vorrei insistere ancora un po' con la questione del motore a pistoni, che mi pare sia rimasta in sospeso
Secondo me, un percorso tipo Miami-New York-Keflavik-Germania-Giordania si può ipotizzare. È chiaro che è una forzatura, ma agli occhi dei più potrebbe anche andare bene. Puoi supporre per esempio che alcune esperienze (tipo pilotaggio e navigazione astronomica) fossero tenute in vita da appassionati in strutture tipo realtà virtuale su aerei antichi (di una cosa simile ne parlava Tom Clancy in uno dei romanzi della serie Net Force Explorers, dove esistevano delle poltrone VR dove un sistema ti staccava dai movimenti e dalle sensazioni del corpo e ti faceva vivere in una realtà virtuale dove i ragazzi pilotavano aerei della seconda guerra mondiale).
ciao
Andrea
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Re: Domanda bizzarra sui liners
Dovrei saperne di più sulla resistenza dei metalli nel corso del tempo, cioè, dei fenomeni legati all'ossidazione/corrosione. Non so nemmeno di quali materiali è fatto un DC 6 o un Constellation, per dire.
Ovviamente alla base dell'idea c'è molto romanticismo, che poco o nulla ha a che fare con la razionalità, ma insomma... in quell'ipotetico futuro, uno dei vantaggi di rimettere in funzione una macchina antica, invece di farne una ex novo, potrebbe essere che ci si risparmia tutti gli studi e gli esperimenti sull'aerodinamica, che su una macchina che ha già volato è stata sperimentata. O no?
Ovviamente alla base dell'idea c'è molto romanticismo, che poco o nulla ha a che fare con la razionalità, ma insomma... in quell'ipotetico futuro, uno dei vantaggi di rimettere in funzione una macchina antica, invece di farne una ex novo, potrebbe essere che ci si risparmia tutti gli studi e gli esperimenti sull'aerodinamica, che su una macchina che ha già volato è stata sperimentata. O no?
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Re: Domanda bizzarra sui liners
Ho capito, ma non è così. Se devi scappare prendi la barca che è meglio.
Per un'aereo di cinque secoli non devi chiamare i meccanici, ma i Beni Archeologici. Capisco uno che deve scappare, ma tu ci monteresti su un aereo vecchio di cinquecento anni rimesso in ordine alla "... i requisiti calano e di brutto"?
E poi, se stai scappando hai il tempo di rimetterti a rifare un aereo?
Non so cosa ci si risparmi sugli studi, ma quando alludevo all'aereo ex novo, intendevo dire di rifare, con una stampante del futuro, un aereo vecchio, però nuovo, appena "ristampato". Metti tu che in memoria la stampante ha tutti i dati su tutto quel che riguarda un Constellation. Non potresti avere così un aereo nuovo? Non so se mi sono spiegato chiaro. Pero se le cose stanno così e dato che mi sto dando a gambe levate, io cercherei i dati di un bel Concorde più che di un Constellation. Però poi chi lo pilota????
Comunque una volta c'era un bel film (The flight of the Phoenix; detto anche "Il volo della Fenice") dove precipitavano nel deserto e rimettevano insieme un vecchio C-119, però lì dovevano fare al massimo un centinaio di km, non tredicimila. (E gli uomini sdraiati sul profilo alare io l'avrei evitata come cosa).
Per un'aereo di cinque secoli non devi chiamare i meccanici, ma i Beni Archeologici. Capisco uno che deve scappare, ma tu ci monteresti su un aereo vecchio di cinquecento anni rimesso in ordine alla "... i requisiti calano e di brutto"?
E poi, se stai scappando hai il tempo di rimetterti a rifare un aereo?
Non so cosa ci si risparmi sugli studi, ma quando alludevo all'aereo ex novo, intendevo dire di rifare, con una stampante del futuro, un aereo vecchio, però nuovo, appena "ristampato". Metti tu che in memoria la stampante ha tutti i dati su tutto quel che riguarda un Constellation. Non potresti avere così un aereo nuovo? Non so se mi sono spiegato chiaro. Pero se le cose stanno così e dato che mi sto dando a gambe levate, io cercherei i dati di un bel Concorde più che di un Constellation. Però poi chi lo pilota????
Comunque una volta c'era un bel film (The flight of the Phoenix; detto anche "Il volo della Fenice") dove precipitavano nel deserto e rimettevano insieme un vecchio C-119, però lì dovevano fare al massimo un centinaio di km, non tredicimila. (E gli uomini sdraiati sul profilo alare io l'avrei evitata come cosa).
Re: Domanda bizzarra sui liners
Il fatto è che non posso mettermi a raccontare tutta la trama anche perché non è necessario, mi interessa solo capire se ci sono appigli per rendere plausibile - almeno in parte - il fatto di rimettere in volo un aereo.
Ma per essere più chiaro, dirò che: 1) non si tratta di "scappare", non è una fuga, ma di un viaggio, uno solo, punto. Senza fretta.
E 2) non è possibile navigare, niente barca. Si può solo fare un volo senza scalo, aereo, astronave o quello che è.
Ma per essere più chiaro, dirò che: 1) non si tratta di "scappare", non è una fuga, ma di un viaggio, uno solo, punto. Senza fretta.
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Re: Domanda bizzarra sui liners
È chiaro che in ogni racconto di fantascienza c'è una certa parte di "sospensione della plausibilità", che non deve essere eccessiva. Il problema è che questo eccesso varia da persona a persona, in base al grado di conoscenza delle materie trattate. Se per noi appassionati un film come "The flight" è assolutamente implausibile (con il buon ottantone che, pur rovinato, fa un pezzo in volo rovescio), per una parte del pubblico è comunque godibile.330 ha scritto:Il fatto è che non posso mettermi a raccontare tutta la trama anche perché non è necessario, mi interessa solo capire se ci sono appigli per rendere plausibile - almeno in parte - il fatto di rimettere in volo un aereo.
Ma per essere più chiaro, dirò che: 1) non si tratta di "scappare", non è una fuga, ma di un viaggio, uno solo, punto. Senza fretta.
E 2) non è possibile navigare, niente barca. Si può solo fare un volo senza scalo, aereo, astronave o quello che è.
Con queste precisazioni il punto può essere un mix tra il mio (esperienza mantenuta in simulazioni di realtà virtuale completamente immersiva) e quella di Vultur, ovvero di uno stampaggio di buona parte di un liner completo. Per portare i carichi che dici, per la distanza che dici, serve un liner tipo A380 o B777 o B747.
È comunque implausibile per gli appassionati, ma se è scritto bene, pochi si chiederanno quanto sia davvero possibile la conservazione. Usa le parole magiche "Military grade" e vai tranquillo
ciao
Andrea
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Re: Domanda bizzarra sui liners
Vultur, questo film, quello originale del 1965 l'ho visto da bambino, me lo hai fatto tornare in mente: bellissimo!Comunque una volta c'era un bel film (The flight of the Phoenix; detto anche "Il volo della Fenice") dove precipitavano nel deserto e rimettevano insieme un vecchio C-119, però lì dovevano fare al massimo un centinaio di km, non tredicimila. (E gli uomini sdraiati sul profilo alare io l'avrei evitata come cosa).
Ho letto che è uscito un remake nel 2005, io non l'ho visto, le recensioni dicono che non sia degno del suo predecessore.
Ciao
Max
Re: Domanda bizzarra sui liners
Infatti. Se voglio "far volare" quell'aereo, dovrò rinunciare alla plausibilità totale, sennò cambio idea.camicius ha scritto:È chiaro che in ogni racconto di fantascienza c'è una certa parte di "sospensione della plausibilità", che non deve essere eccessiva. Il problema è che questo eccesso varia da persona a persona, in base al grado di conoscenza delle materie trattate. Se per noi appassionati un film come "The flight" è assolutamente implausibile (con il buon ottantone che, pur rovinato, fa un pezzo in volo rovescio), per una parte del pubblico è comunque godibile.330 ha scritto:Il fatto è che non posso mettermi a raccontare tutta la trama anche perché non è necessario, mi interessa solo capire se ci sono appigli per rendere plausibile - almeno in parte - il fatto di rimettere in volo un aereo.
Ma per essere più chiaro, dirò che: 1) non si tratta di "scappare", non è una fuga, ma di un viaggio, uno solo, punto. Senza fretta.
E 2) non è possibile navigare, niente barca. Si può solo fare un volo senza scalo, aereo, astronave o quello che è.
Con queste precisazioni il punto può essere un mix tra il mio (esperienza mantenuta in simulazioni di realtà virtuale completamente immersiva) e quella di Vultur, ovvero di uno stampaggio di buona parte di un liner completo. Per portare i carichi che dici, per la distanza che dici, serve un liner tipo A380 o B777 o B747.
È comunque implausibile per gli appassionati, ma se è scritto bene, pochi si chiederanno quanto sia davvero possibile la conservazione. Usa le parole magiche "Military grade" e vai tranquillo
ciao
Andrea
Il che mi fa venire in mente il celebratissimo The Martian, di Andy Weir, che poggia totalmente su un assunto infondato: il vento su Marte non può essere così forte da devastare un accampamento e far volare via un'antenna, che ferisce il protagonista. Eppure, è un successone!
(ps. per 50 persone ci serve proprio un Jumbo?)
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Re: Domanda bizzarra sui liners
E un grande dirigibile come lo vedi? (Magari a metano o energia solare). Se non c'è fretta .... Pero non di 5 secoli fà ... Fa conto che ritrovano parte o tutto di una grande aeronave un po' più vicina nel tempo. Il problema però è gonfiarlo con l'elio, ma magari nel futuro chissà che ci mettono.
L'ISIS non è solo lo stato islamico per fortuna.
(Se proprio vuoi stampare un aereo, ristampa un He-111Z o uno della serie Ju-90-290-390, o il Me-264: per me fa più figo).
L'ISIS non è solo lo stato islamico per fortuna.
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Re: Domanda bizzarra sui liners
sci fi ? Un vecchio liner tenuto in " criotecnostasi " si rivela essere l'unico vettore in grado di portare a destinazione un dispositivo " Alfa .magneto-quantico " per fermare l'implosione del buco nero nella nebulosa dell'aquila nel sistema beta pixis .
Soluzione ? viene aperto un tunnel spazio temporale , si invia nell'universo quantico più simile un drone di ricerca con l'obbiettivo di trovare e riportare nel 27° secolo una squadra di tecnici aeronautici che all'epoca si occupavano della manutenzione del liner congelato in criotecnostasi !
Sci fi rispettata , problema risolto .
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Re: Domanda bizzarra sui liners
Un famoso scrittore sparò un proiettile nell'occhio sinistro, mi sembra di ricordare, della luna. Cosa c'era di possibile?
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Re: Domanda bizzarra sui liners
Secondo mè l'arco di 500 anni è veramente troppo, per quanto riguarda
le parti metalliche credo non sussistano problemi se conservate in
ambiente idoneo con i dovuti accorgimenti, abbiamo tanti manufatti
medioevali in metallo ancora perfettamente conservati, ma tutto
ciò che è plastica o gomma compresi tutti i cablaggi elettrici tutte le guarnizioni,
ed altre migliaia di parti in plastica, cedo sia impossibile fargli superare
i 40/50 anni ! boh comunque quesito molto interessante.
le parti metalliche credo non sussistano problemi se conservate in
ambiente idoneo con i dovuti accorgimenti, abbiamo tanti manufatti
medioevali in metallo ancora perfettamente conservati, ma tutto
ciò che è plastica o gomma compresi tutti i cablaggi elettrici tutte le guarnizioni,
ed altre migliaia di parti in plastica, cedo sia impossibile fargli superare
i 40/50 anni ! boh comunque quesito molto interessante.
Re: Domanda bizzarra sui liners
Non basta che il metallo sia conservato, deve anche sopportare ancora le sollecitazioni del volo, basta una crepa microscopica a provocare un disastro.
Re: Domanda bizzarra sui liners
Ciao, l'idea che hai avuto è secondo me molto bella.
La sc fi, è vero, può spostarsi nella fantasia per risolvere problemi che al momento sembrano insormontabili, ma se si vuol fare un buon lavoro non si può certo staccarsi in modo illogico dalla realtà, mi spiego meglio:
ci sono determinati film di fanta esplorazione spaziale dove si vedono esplosioni nel vuoto e si sente anche il rumore, i registi hanno dimenticato, forse per distrazione, forse per dare più effetto alla scena, che nello spazio non vi può essere il boato di un'esplosione e, sovente, hanno anche dimenticato che non è sufficiente la mera fuoriuscita del carburante per provocarla (è necessario che fuoriesca anche l'ossigeno). Nel film sul 21 dicembre 2012 (che non ho visto, ma ho potuto disaprrezzare il trailer) si vede un piccolo biplano con motore a jet librarsi in un cielo denso di fuliggine vulcanica, fuliggine che forse non farebbe nulla a un 4 cilindri in linea di un Cessna, ma mi risulta, pur non essendo un tecnico, che i turbofan sottoposti a quelle condizioni, si spengono...
Ecco, il significato è un po' quello.
Comunque non ti arrendere.
La sc fi, è vero, può spostarsi nella fantasia per risolvere problemi che al momento sembrano insormontabili, ma se si vuol fare un buon lavoro non si può certo staccarsi in modo illogico dalla realtà, mi spiego meglio:
ci sono determinati film di fanta esplorazione spaziale dove si vedono esplosioni nel vuoto e si sente anche il rumore, i registi hanno dimenticato, forse per distrazione, forse per dare più effetto alla scena, che nello spazio non vi può essere il boato di un'esplosione e, sovente, hanno anche dimenticato che non è sufficiente la mera fuoriuscita del carburante per provocarla (è necessario che fuoriesca anche l'ossigeno). Nel film sul 21 dicembre 2012 (che non ho visto, ma ho potuto disaprrezzare il trailer) si vede un piccolo biplano con motore a jet librarsi in un cielo denso di fuliggine vulcanica, fuliggine che forse non farebbe nulla a un 4 cilindri in linea di un Cessna, ma mi risulta, pur non essendo un tecnico, che i turbofan sottoposti a quelle condizioni, si spengono...
Ecco, il significato è un po' quello.
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Re: Domanda bizzarra sui liners
Se la pubblicazione, o quello che è, fosse indirizzata ad un pubblico ristretto di esperti potrei anche capire certe necessità, ma se, per caso, avesse ambizioni di più larga attenzione, allora resto del mio parere. Quello che conta è l'idea in se, non la vicinanza con la realtà.
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Re: Domanda bizzarra sui liners
Oltretutto ci sarebbe sempre qualche Einstein che troverebbe nella storia una vite che non dovrebbe esserci su quell'aereo..... dunque lascia libera di volare la fantasia e scatenati... CHE LA FORZA SIA CON TE (magari poi la LucasFilm ti comprerà i diritti )tartan ha scritto:Se la pubblicazione, o quello che è, fosse indirizzata ad un pubblico ristretto di esperti potrei anche capire certe necessità, ma se, per caso, avesse ambizioni di più larga attenzione, allora resto del mio parere. Quello che conta è l'idea in se, non la vicinanza con la realtà.
Aggiungo.... qualcuno in questi 30 anni si è mai posto il problema di criticare una "spada laser" il cui laser si autotermina un metro dopo la sua emissione? Più sono folli le idee e più sono affascinanti per me!
Re: Domanda bizzarra sui liners
Infatti.
Ci penserò. Ma nel caso, mi piacerebbe fosse questo...
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Re: Domanda bizzarra sui liners
Favoloso... ne ho visti alcuni nel 95 da lontano all'aeroporto Las Americas di Santo Domingo, mio padre li prese molte volte da giovane, tempi eroici dell'aviazione civile.
Ottima scelta!
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Re: Domanda bizzarra sui liners
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Re: Domanda bizzarra sui liners
Questi Einstein lavorano tutti all'ENAC...musicaldoc ha scritto: Oltretutto ci sarebbe sempre qualche Einstein che troverebbe nella storia una vite che non dovrebbe esserci su quell'aereo.....
Un meraviglioso DC3 perfettamente efficiente non fu fatto volare in Italia per una sigla stampigliata sui motori...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Domanda bizzarra sui liners
... e perché due fasci luminosi emessi da laser dovrebbero "rimbalzare"musicaldoc ha scritto:Oltretutto ci sarebbe sempre qualche Einstein che troverebbe nella storia una vite che non dovrebbe esserci su quell'aereo..... dunque lascia libera di volare la fantasia e scatenati... CHE LA FORZA SIA CON TE (magari poi la LucasFilm ti comprerà i diritti )tartan ha scritto:Se la pubblicazione, o quello che è, fosse indirizzata ad un pubblico ristretto di esperti potrei anche capire certe necessità, ma se, per caso, avesse ambizioni di più larga attenzione, allora resto del mio parere. Quello che conta è l'idea in se, non la vicinanza con la realtà.
Aggiungo.... qualcuno in questi 30 anni si è mai posto il problema di criticare una "spada laser" il cui laser si autotermina un metro dopo la sua emissione? Più sono folli le idee e più sono affascinanti per me!
quando si colpiscono come se fossero solidi?
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Re: Domanda bizzarra sui liners
Beh...va beh...anche il rumore di esplosione nello spazio....Lampo 13 ha scritto:... e perché due fasci luminosi emessi da laser dovrebbero "rimbalzare"musicaldoc ha scritto:Oltretutto ci sarebbe sempre qualche Einstein che troverebbe nella storia una vite che non dovrebbe esserci su quell'aereo..... dunque lascia libera di volare la fantasia e scatenati... CHE LA FORZA SIA CON TE (magari poi la LucasFilm ti comprerà i diritti )tartan ha scritto:Se la pubblicazione, o quello che è, fosse indirizzata ad un pubblico ristretto di esperti potrei anche capire certe necessità, ma se, per caso, avesse ambizioni di più larga attenzione, allora resto del mio parere. Quello che conta è l'idea in se, non la vicinanza con la realtà.
Aggiungo.... qualcuno in questi 30 anni si è mai posto il problema di criticare una "spada laser" il cui laser si autotermina un metro dopo la sua emissione? Più sono folli le idee e più sono affascinanti per me!
quando si colpiscono come se fossero solidi?
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Re: Domanda bizzarra sui liners
Ma infatti, se le avessero chiamarle spade al plasma (un "plasma gun" è l'attrezzo reale che più si avvicina alle spade di guerre stellari) non faceva lo stesso effetto...o anche il fatto che le astronavi si muovono nello spazio come gli aerei nell'atmosfera...o i 3 alieni rosa che suonano il piffero al bar...é bello così anche perché non ha la pretesa di essere realistico
Re: Domanda bizzarra sui liners
Esatto! Chissenefrega della credibilità!
Re: Domanda bizzarra sui liners
Io un pensierino al Dc 3 lo farei. Hanno 80 anni e qualcuno vola ancora dalle parti del Venezuela:
[youtube][/youtube]
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Re: Domanda bizzarra sui liners
Io però non ci volerei troppo in alto, a parte che manca l'ossigeno, la pressurizzazione ti può dare tonnellate di pressione per metro quadro sull'interno della fusoliera verso l'esterno.
Sotto i tremila metri, cioè fin dove ci sarebbe ancora ossigeno, bisognerebbe capire quanto l'aereo può essere veloce e che consumi ti dà. Il problema è che i valori sarebbero riferiti ad aereo nuovo. Chi lo rimette in sesto, dovrebbe avere la pazienza di farci un lungo giro sull'aeroporto, per vedere come va prima di avventurarsi altrove.
Sotto i tremila metri, cioè fin dove ci sarebbe ancora ossigeno, bisognerebbe capire quanto l'aereo può essere veloce e che consumi ti dà. Il problema è che i valori sarebbero riferiti ad aereo nuovo. Chi lo rimette in sesto, dovrebbe avere la pazienza di farci un lungo giro sull'aeroporto, per vedere come va prima di avventurarsi altrove.
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Re: Domanda bizzarra sui liners
Chewbacca e Han Solo se ne strafottono i cabasisi del consumo e del test in circuito, innestano il warp e fan partire il Super Constellation!
Parti Alessandro 330, vogliamo leggere l'incipit del racconto quanto prima!!!
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Re: Domanda bizzarra sui liners
Non è vero! E' che per brevità i tests del Millennium Falcon non te li facevano vedere; da' retta 330, ai fuggitivi fagli leggere qualche tabellina e fare qualche prova PRIMA .....
Non vorrei che uno di questi bei motori gli faccia qualche bella sorpresina, da qualche parte a mille miglia da tutto.
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- musicaldoc
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Re: Domanda bizzarra sui liners
Ma una bella sorpresina ci dovrà essere di sicuro, altrimenti dove sarà il Pathos? Mica vorrai che diventi una scampagnata tipo Mille Miglia odierna....
Re: Domanda bizzarra sui liners
Alla fine ce l'ho fatta. Grazie a tutti!
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Re: Domanda bizzarra sui liners
non c'è in e-book?330 ha scritto:Alla fine ce l'ho fatta. Grazie a tutti!
Ciao
Andrea
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Re: Domanda bizzarra sui liners
Yescamicius ha scritto:non c'è in e-book?330 ha scritto:Alla fine ce l'ho fatta. Grazie a tutti!
Ciao
Andrea
(magari queste cose chiedetele in privato, non vorrei approfittare del forum)
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- Iscritto il: 2 maggio 2014, 9:25
Re: Domanda bizzarra sui liners
Troppi romani scrittori ascoltatori di Radio Rock su 'sto forum
Complimenti, curioso di leggerlo!
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Re: Domanda bizzarra sui liners
L'ho preso su Am***n , è pure economico, sono curioso
Re: Domanda bizzarra sui liners
Puranche io...musicaldoc ha scritto:L'ho preso su Am***n , è pure economico, sono curioso
Ho l'allergia ai libri cartacei: il kindle è il mio migliore amico!!!
Ciao
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