un «buco» nel serbatoio dell’aereo: atterraggio d’emergenza

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un «buco» nel serbatoio dell’aereo: atterraggio d’emergenza

Messaggio da MAURIZIO60 » 12 novembre 2015, 20:33

È accaduto su un aereo Expressjet Canadair CRJ-200 dell’American Airlines, in volo da Chattanooga Tennessee a Dallas-Forth Worth, in Texas, con 41 passeggeri bordo. Uno di loro ha preso il telefonino ed ha filmato dal finestrino del liquido bianco fuoriuscire dall’aereo, poi ha subito allertato il personale di bordo. L’apparecchio ha effettuato un atterraggio d’emergenza a Huntsville. In seguito, la compagnia ha dichiarato che qualcuno, molto probabilmente, si è dimenticato - o ha chiuso male - il tappo del serbatoio al momento del rifornimento all’aeroporto di Chattanooga, un incidente che, a quanto pare, «accade spesso». Una volta in volo la depressione creata dall’aria ha perciò provocato la fuoriuscita del carburante, con un getto ben visibile dai passeggeri.

Fonte: corriere.it
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Re: un «buco» nel serbatoio dell’aereo: atterraggio d’emergenza

Messaggio da tiziano79 » 13 novembre 2015, 4:52

Cioe'... Prima ha filmato e poi ha avvisato l'equipaggio???
Occhio...

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Re: un «buco» nel serbatoio dell’aereo: atterraggio d’emergenza

Messaggio da Scatto88 » 13 novembre 2015, 8:46

tiziano79 ha scritto:Cioe'... Prima ha filmato e poi ha avvisato l'equipaggio???
Certo! vuoi mettere il numero di like che ti becchi con uno schianto in diretta? :roll:

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Re: un «buco» nel serbatoio dell’aereo: atterraggio d’emergenza

Messaggio da tiziano79 » 13 novembre 2015, 9:37

Non ci avevo pensato :mrgreen:
Occhio...

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MRC13
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Re: un «buco» nel serbatoio dell’aereo: atterraggio d’emergenza

Messaggio da MRC13 » 13 novembre 2015, 12:57

A parer mio, la cosa più preoccupante è quel a quanto pare "accade spesso"..!! :shock:
Ciao

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Re: un «buco» nel serbatoio dell’aereo: atterraggio d’emergenza

Messaggio da MartaP » 14 novembre 2015, 10:37

MRC13 ha scritto:A parer mio, la cosa più preoccupante è quel a quanto pare "accade spesso"..!! :shock:
ci crederò quando lo vedrò scritto sul rapporto di AvHerald......per il momento, mi rifiuto di crederlo.....
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Re: un «buco» nel serbatoio dell’aereo: atterraggio d’emergenza

Messaggio da aetio57 » 14 novembre 2015, 10:45

anch'io aspetto fonti "ufficiali".
L'unico buco che ci vedo io, se è vera l'ipotesi del tappo "chiuso male", è nella professionalità del giornalaro: che c'entra il buco con il tappo?? (ah già, il giornale deve vendere. che VERGOGNA. "A direttòòò: che fffigura di mmmerda!!"))
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Re: un «buco» nel serbatoio dell’aereo: atterraggio d’emergenza

Messaggio da cabronte » 14 novembre 2015, 12:08

MartaP ha scritto:
ci crederò quando lo vedrò scritto sul rapporto di AvHerald......per il momento, mi rifiuto di crederlo.....
Rapporto di AvHerald
http://avherald.com/h?article=48f3bfcc&opt=0
Ale

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Re: un «buco» nel serbatoio dell’aereo: atterraggio d’emergenza

Messaggio da MartaP » 14 novembre 2015, 12:33

cabronte ha scritto:Rapporto di AvHerald
http://avherald.com/h?article=48f3bfcc&opt=0
Ammazza Ale!! Che velocità :mrgreen: :mrgreen:

...ovviamente, il rapporto fa riferimento ad un "problem with the fuel cap"....sulle cause del problema non si sa ancora niente... :roll: ....quindi attendiamo fiduciosi... :)
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Re: un «buco» nel serbatoio dell’aereo: atterraggio d’emergenza

Messaggio da JT8D » 14 novembre 2015, 14:20

Solito articolo di giornale tecnicamente impreciso. Naturalmente farà fede solo l'inchiesta tecnica e la seguente relazione.

Paolo
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Re: un «buco» nel serbatoio dell’aereo: atterraggio d’emergenza

Messaggio da sardinian aviator » 17 novembre 2015, 12:12

MRC13 ha scritto:A parer mio, la cosa più preoccupante è quel a quanto pare "accade spesso"..!! :shock:
Accade, una volta è successo pure a me. Ero su un regolare volo di linea di una compagnia minore che operava su brevi tratte con Cessna 421. Per il rifornimento bisognava andare ad una colonnina di 100LL che stava alquanto distante dal piazzale principale. Dopo la messa in moto del motore n. 1 mi accorsi che il tappo sulla semiala destra era penzoloni ed avvisai il pilota. Mille ringraziamenti e scuse, ma tant'è....
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Re: un «buco» nel serbatoio dell’aereo: atterraggio d’emergenza

Messaggio da tartan » 17 novembre 2015, 12:37

Vediamo: se si sa (su so, tanto per completare la sequenza) che accade spesso, significa che pure spesso ci si accorge che è accaduto, quindi tutto sembrerebbe che rientri.
Però, cosa significa veramente? Che la procedura non è corretta? Che chi (ecc.) è preposto ad operare non è sufficientemente preparato? Che chi () è preposto a controllare non controlla o non è capace? Succede a tutti oppure solo alle low cost? E' il trasporto aereo così sicuro come si dice in giro?
C'è spazio per altre domande.
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Re: un «buco» nel serbatoio dell’aereo: atterraggio d’emergenza

Messaggio da sigmet » 17 novembre 2015, 13:05

sardinian aviator ha scritto:
MRC13 ha scritto:A parer mio, la cosa più preoccupante è quel a quanto pare "accade spesso"..!! :shock:
Accade, una volta è successo pure a me. Ero su un regolare volo di linea di una compagnia minore che operava su brevi tratte con Cessna 421. Per il rifornimento bisognava andare ad una colonnina di 100LL che stava alquanto distante dal piazzale principale. Dopo la messa in moto del motore n. 1 mi accorsi che il tappo sulla semiala destra era penzoloni ed avvisai il pilota. Mille ringraziamenti e scuse, ma tant'è....
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Re: un «buco» nel serbatoio dell’aereo: atterraggio d’emergenza

Messaggio da sardinian aviator » 17 novembre 2015, 14:52

sigmet ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:
MRC13 ha scritto:A parer mio, la cosa più preoccupante è quel a quanto pare "accade spesso"..!! :shock:
Accade, una volta è successo pure a me. Ero su un regolare volo di linea di una compagnia minore che operava su brevi tratte con Cessna 421. Per il rifornimento bisognava andare ad una colonnina di 100LL che stava alquanto distante dal piazzale principale. Dopo la messa in moto del motore n. 1 mi accorsi che il tappo sulla semiala destra era penzoloni ed avvisai il pilota. Mille ringraziamenti e scuse, ma tant'è....
I MAME ... Air Sardinia..!!
Ricordo il volo X arbatax in code sharing con az, peccato sia andata in malora anche quella...
Lo stai dicendo tu, io non ho fatto nomi né luoghi. Sai quante piccole compagnie nel mondo usavano il 421?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

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Re: un «buco» nel serbatoio dell’aereo: atterraggio d’emergenza

Messaggio da sigmet » 17 novembre 2015, 15:06

E io mica ho detto che aveva il tappo aperto... :wink:

A si biri!
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Re: un «buco» nel serbatoio dell’aereo: atterraggio d’emergenza

Messaggio da sardinian aviator » 17 novembre 2015, 16:18

tartan ha scritto:Vediamo: se si sa (su so, tanto per completare la sequenza) che accade spesso, significa che pure spesso ci si accorge che è accaduto, quindi tutto sembrerebbe che rientri.
Però, cosa significa veramente? Che la procedura non è corretta? Che chi (ecc.) è preposto ad operare non è sufficientemente preparato? Che chi () è preposto a controllare non controlla o non è capace? Succede a tutti oppure solo alle low cost? E' il trasporto aereo così sicuro come si dice in giro?
C'è spazio per altre domande.
Allora ne racconto un'altra per dimostrare che le cose non sono così semplici come sembra.
Anni fa in un aeroporto indeterminato fu presentata una richiesta di tesserino per un nuovo assunto di una importante società petrolifera; avrebbe dovuto occuparsi di rifornire di benzina i piccoli aerei di base e di passaggio. Come da prassi, vennero richiesti i nulla osta da parte di GdF e PS. Il funzionario di PS manifestò subito una certa vaga perplessità, per cui l'autorità responsabile del rilascio giudicò opportuno un supplemento di istruttoria. Venne fuori una storia tristissima, fatta di sofferenze, abbandoni, discriminazioni, figli piccoli da sfamare e via dicendo, insomma un vero "caso umano" cui si sarebbe posto finalmente rimedio con un lavoro sicuro. Purtroppo una delle cose che non vennero fuori era una certa dipendenza dall'alcool del soggetto. Mesi dopo, l'operatore fu chiamato nel suo giorno festivo ed a tarda sera per un rifornimento di emergenza; la solita radio hangar riferì di alito che sapeva di alcool. L'autorità pensò che pure a lei avrebbe puzzato leggermente' l'alito se fosse stato chiamato improvvisamente in ufficio il sabato notte mentre si trovava ad una cena di matrimonio, ma comunque ne informò il datore di lavoro. Questi fece una ramanzina tutto sommato soft viste le circostanze e considerato che il servizio era stato comunque prestato senza alcun reclamo. Qualche settimana dopo lo stesso operatore, completamente ubriaco durante il suo normale orario di lavoro, aggredì durante un rifornimento un pilota col quale aveva avuto un diverbio e durante la lite una certa quantità di benzina si sparse a terra. Intervento dei VVF ma ovvio il ritiro del tesserino e il licenziamento in tronco.
Perché le cose non sono così semplici? Quali e quanti sono stati i "buchi nel formaggio"? La riservatezza e la vaghezza della polizia, il mancato approfondimento del primo episodio, la complacency e tutto sommato la buona volontà del datore di lavoro che voleva recuperare un bravo giovane in difficoltà, la complacency dell'autorità che non ha raccolto il segnale di allarme, l'omertà dell'ambiente (a parte radio hangar la cui attendibilità è spesso discutibile). Una persona con quei problemi, solo, in un servizio tanto delicato, non ci doveva stare. Allora non si parlava di SMS, ma le cose da fare si sapeva quali fossero lo stesso, ma per varie ragioni non si fu inflessibili nell'esercizio del controllo. Mancò il fattore scatenante dell'incidente, ma le pre-condizioni c'erano già tutte. Era evitabile? Certamente si, ma avrebbe comportato un costo umano e sociale che nessuno si sentiva di pagare, non la polizia nel negare subito il nulla osta, non il datore di lavoro cui il "caso umano" fu presentato, non l'autorità che in quella circostanza non lo fu abbastanza. Accade, può accadere. Credo che una delle soluzioni sia lo stabilire rigide procedure che eliminino o rendano più difficile la discrezionalità dei diversi attori.
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Re: un «buco» nel serbatoio dell’aereo: atterraggio d’emergenza

Messaggio da Valerio Ricciardi » 18 novembre 2015, 7:06

Comunque un filmatino da smartphone c'è, è stato pubblicato, non vedo buchi, ma un bel po' di aerosol di qualcosa che esce dall'ala non riesco ad immaginare possa essere diverso da carburante esce in copiosa quantità per effetto Venturi

http://video.corriere.it/passeggero-fil ... e41772d34a
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Re: un «buco» nel serbatoio dell’aereo: atterraggio d’emergenza

Messaggio da MRC13 » 18 novembre 2015, 17:00

MartaP ha scritto:
MRC13 ha scritto:A parer mio, la cosa più preoccupante è quel a quanto pare "accade spesso"..!! :shock:
ci crederò quando lo vedrò scritto sul rapporto di AvHerald......per il momento, mi rifiuto di crederlo.....
Scusa il ritardo nella risposta, sono stato in Svizzera 4gg per lavoro...purtroppo in auto :banghead:
Venendo a noi, la mia "preoccupazione" era sul fatto che questo "accadere spesso" fosse riferita al solo aeroporto di Chattanooga.
La possibilità dell'evento casuale, assolutamente plausibile (la prova sono i post di sardinian aviator) è accettabile, mentre se parliamo di un unico aeroporto dove accade spesso che ci siano inconvenienti legati allo stesso settore o tipologia di lavoro (e qui i giornali ci sguazzano) tutti i punti interrogativi di Tartan sono validi...!!
Tenendo conto delle parole di Paolo sulla mancanza cronica di precisione tecnica dei giornalai e soprattutto nella esasperazione di qualunque evento negativo aeronautico credo anche che un piccolo, forse piccolissimo fondamento ci possa essere in queste notizie che ci arrivano di rimbalzo..!!
Essendo nel Generico ho espresso solo un pensiero/parere..
ciao
MARCO
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Re: un «buco» nel serbatoio dell’aereo: atterraggio d’emergenza

Messaggio da MartaP » 20 novembre 2015, 9:36

MRC13 ha scritto:
MartaP ha scritto:
MRC13 ha scritto:A parer mio, la cosa più preoccupante è quel a quanto pare "accade spesso"..!! :shock:
ci crederò quando lo vedrò scritto sul rapporto di AvHerald......per il momento, mi rifiuto di crederlo.....
...
La possibilità dell'evento casuale, assolutamente plausibile (la prova sono i post di sardinian aviator) è accettabile, mentre se parliamo di un unico aeroporto dove accade spesso che ci siano inconvenienti legati allo stesso settore o tipologia di lavoro (e qui i giornali ci sguazzano) tutti i punti interrogativi di Tartan sono validi...!!
Tenendo conto delle parole di Paolo sulla mancanza cronica di precisione tecnica dei giornalai e soprattutto nella esasperazione di qualunque evento negativo aeronautico credo anche che un piccolo, forse piccolissimo fondamento ci possa essere in queste notizie che ci arrivano di rimbalzo..!
Caro Marco, non era un'osservazione diretta a te.. :D siamo in generiche e sei naturalmente liberissimo di esprimere la tua posizione!!

Come hai giustamente detto tu, c'è una "esasperazione di qualunque evento negativo aeronautico" e quindi la mia frase sottintende che la sottoscritta, da quando ha cominciato a seguire questo forum, non prende per vero NIENTE, neanche una virgola, di ciò che viene scritto nei quotidiani "generici"... attendo sempre quello che scrive l' AVHerald, o altra fonte attendibile... :wink:
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Re: un «buco» nel serbatoio dell’aereo: atterraggio d’emergenza

Messaggio da aetio57 » 20 novembre 2015, 10:05

MartaP ha scritto: ...
Come hai giustamente detto tu, c'è una "esasperazione di qualunque evento negativo aeronautico" e quindi la mia frase sottintende che la sottoscritta, da quando ha cominciato a seguire questo forum, non prende per vero NIENTE, neanche una virgola, di ciò che viene scritto nei quotidiani "generici"... attendo sempre quello che scrive l' AVHerald, o altra fonte attendibile... :wink:
il problema è che invece milioni di capre continuano ANCORA a credere a quello che scrivono quegli arrotini.
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Re: un «buco» nel serbatoio dell’aereo: atterraggio d’emergenza

Messaggio da tartan » 20 novembre 2015, 13:54

Non va bene, non va bene, devono parlare e scrivere anche a vanvera, magari esce fuori qualche magagna. Una volta, tanti anni fa, un aereo di una compagnia di bandiera nostrana ebbe un incidente in atterraggio in un aeroporto tedesco. Quello che notammo tutti noi coinvolti fu che nessuna, dico nessuna, notizia del fatto uscì sui giornali.
Se i giornalai rompono le palle, fanno quello che non possono fare quelli che vengono considerati solo risorse umane.
Danno fastidio? Esticazzi!
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Re: un «buco» nel serbatoio dell’aereo: atterraggio d’emergenza

Messaggio da MRC13 » 20 novembre 2015, 14:24

MartaP ha scritto:
MRC13 ha scritto:
MartaP ha scritto:
MRC13 ha scritto:A parer mio, la cosa più preoccupante è quel a quanto pare "accade spesso"..!! :shock:
ci crederò quando lo vedrò scritto sul rapporto di AvHerald......per il momento, mi rifiuto di crederlo.....
...
La possibilità dell'evento casuale, assolutamente plausibile (la prova sono i post di sardinian aviator) è accettabile, mentre se parliamo di un unico aeroporto dove accade spesso che ci siano inconvenienti legati allo stesso settore o tipologia di lavoro (e qui i giornali ci sguazzano) tutti i punti interrogativi di Tartan sono validi...!!
Tenendo conto delle parole di Paolo sulla mancanza cronica di precisione tecnica dei giornalai e soprattutto nella esasperazione di qualunque evento negativo aeronautico credo anche che un piccolo, forse piccolissimo fondamento ci possa essere in queste notizie che ci arrivano di rimbalzo..!
Caro Marco, non era un'osservazione diretta a te.. :D siamo in generiche e sei naturalmente liberissimo di esprimere la tua posizione!!

Come hai giustamente detto tu, c'è una "esasperazione di qualunque evento negativo aeronautico" e quindi la mia frase sottintende che la sottoscritta, da quando ha cominciato a seguire questo forum, non prende per vero NIENTE, neanche una virgola, di ciò che viene scritto nei quotidiani "generici"... attendo sempre quello che scrive l' AVHerald, o altra fonte attendibile... :wink:
Nessun problema Marta :D ho soltanto ritenuto di dover specificare meglio il mio punto di vista in quanto nel primo post ero stato fin troppo sbrigativo..! Del resto siamo qui proprio per imparare, capire e anche per confrontarci...sempre positivamente. :thumbright:
Quotone anche per Aetio57...
Ciao
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Re: un «buco» nel serbatoio dell’aereo: atterraggio d’emergenza

Messaggio da Lampo 13 » 20 novembre 2015, 15:51

tartan ha scritto:Non va bene, non va bene, devono parlare e scrivere anche a vanvera, magari esce fuori qualche magagna. Una volta, tanti anni fa, un aereo di una compagnia di bandiera nostrana ebbe un incidente in atterraggio in un aeroporto tedesco. Quello che notammo tutti noi coinvolti fu che nessuna, dico nessuna, notizia del fatto uscì sui giornali.
Se i giornalai rompono le palle, fanno quello che non possono fare quelli che vengono considerati solo risorse umane.
Danno fastidio? Esticazzi!
A quei tempi la Compagnia aveva l'uso di omaggiare con biglietti gratis i 35 giornalisti più importanti d'Italia con relative famiglie... Quindi tutti i direttori e capo redattori.
Quella Compagnia ebbe un cittadino polacco morto per un fuori pista a Warszawa, un altro per turbolenza in Sud America... nulla venne fuori.

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Re: un «buco» nel serbatoio dell’aereo: atterraggio d’emergenza

Messaggio da sardinian aviator » 20 novembre 2015, 17:45

Il silenzio sul DC9 perso a Varsavia grida ancora vendetta e getta una luce sinistra sulla politica della compagnia di che trattasi. Arroganti ed omertosi.
E comunque erano parecchi gli omaggiati di biglietti, centinaia e centinaia, specie fra quelli che dovevano controllarli.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

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