un «buco» nel serbatoio dell’aereo: atterraggio d’emergenza
Moderatore: Staff md80.it
- MAURIZIO60
- 02000 ft
- Messaggi: 453
- Iscritto il: 24 agosto 2006, 13:04
- Località: Calabria
- Contatta:
un «buco» nel serbatoio dell’aereo: atterraggio d’emergenza
È accaduto su un aereo Expressjet Canadair CRJ-200 dell’American Airlines, in volo da Chattanooga Tennessee a Dallas-Forth Worth, in Texas, con 41 passeggeri bordo. Uno di loro ha preso il telefonino ed ha filmato dal finestrino del liquido bianco fuoriuscire dall’aereo, poi ha subito allertato il personale di bordo. L’apparecchio ha effettuato un atterraggio d’emergenza a Huntsville. In seguito, la compagnia ha dichiarato che qualcuno, molto probabilmente, si è dimenticato - o ha chiuso male - il tappo del serbatoio al momento del rifornimento all’aeroporto di Chattanooga, un incidente che, a quanto pare, «accade spesso». Una volta in volo la depressione creata dall’aria ha perciò provocato la fuoriuscita del carburante, con un getto ben visibile dai passeggeri.
Fonte: corriere.it
Fonte: corriere.it
MAURIZIO
La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare. ( Jovanotti )
La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare. ( Jovanotti )
Re: un «buco» nel serbatoio dell’aereo: atterraggio d’emergenza
Cioe'... Prima ha filmato e poi ha avvisato l'equipaggio???
Occhio...
Re: un «buco» nel serbatoio dell’aereo: atterraggio d’emergenza
Certo! vuoi mettere il numero di like che ti becchi con uno schianto in diretta?tiziano79 ha scritto:Cioe'... Prima ha filmato e poi ha avvisato l'equipaggio???
Re: un «buco» nel serbatoio dell’aereo: atterraggio d’emergenza
A parer mio, la cosa più preoccupante è quel a quanto pare "accade spesso"..!!
Ciao
Re: un «buco» nel serbatoio dell’aereo: atterraggio d’emergenza
ci crederò quando lo vedrò scritto sul rapporto di AvHerald......per il momento, mi rifiuto di crederlo.....MRC13 ha scritto:A parer mio, la cosa più preoccupante è quel a quanto pare "accade spesso"..!!
- aetio57
- 10000 ft
- Messaggi: 1207
- Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
- Località: nel mulino a vento di "MORE"
- Contatta:
Re: un «buco» nel serbatoio dell’aereo: atterraggio d’emergenza
anch'io aspetto fonti "ufficiali".
L'unico buco che ci vedo io, se è vera l'ipotesi del tappo "chiuso male", è nella professionalità del giornalaro: che c'entra il buco con il tappo?? (ah già, il giornale deve vendere. che VERGOGNA. "A direttòòò: che fffigura di mmmerda!!"))
L'unico buco che ci vedo io, se è vera l'ipotesi del tappo "chiuso male", è nella professionalità del giornalaro: che c'entra il buco con il tappo?? (ah già, il giornale deve vendere. che VERGOGNA. "A direttòòò: che fffigura di mmmerda!!"))
Re: un «buco» nel serbatoio dell’aereo: atterraggio d’emergenza
Rapporto di AvHeraldMartaP ha scritto:
ci crederò quando lo vedrò scritto sul rapporto di AvHerald......per il momento, mi rifiuto di crederlo.....
http://avherald.com/h?article=48f3bfcc&opt=0
Ale
Re: un «buco» nel serbatoio dell’aereo: atterraggio d’emergenza
Ammazza Ale!! Che velocitàcabronte ha scritto:Rapporto di AvHerald
http://avherald.com/h?article=48f3bfcc&opt=0
...ovviamente, il rapporto fa riferimento ad un "problem with the fuel cap"....sulle cause del problema non si sa ancora niente... ....quindi attendiamo fiduciosi...
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18982
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: un «buco» nel serbatoio dell’aereo: atterraggio d’emergenza
Solito articolo di giornale tecnicamente impreciso. Naturalmente farà fede solo l'inchiesta tecnica e la seguente relazione.
Paolo
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: un «buco» nel serbatoio dell’aereo: atterraggio d’emergenza
Accade, una volta è successo pure a me. Ero su un regolare volo di linea di una compagnia minore che operava su brevi tratte con Cessna 421. Per il rifornimento bisognava andare ad una colonnina di 100LL che stava alquanto distante dal piazzale principale. Dopo la messa in moto del motore n. 1 mi accorsi che il tappo sulla semiala destra era penzoloni ed avvisai il pilota. Mille ringraziamenti e scuse, ma tant'è....MRC13 ha scritto:A parer mio, la cosa più preoccupante è quel a quanto pare "accade spesso"..!!
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: un «buco» nel serbatoio dell’aereo: atterraggio d’emergenza
Vediamo: se si sa (su so, tanto per completare la sequenza) che accade spesso, significa che pure spesso ci si accorge che è accaduto, quindi tutto sembrerebbe che rientri.
Però, cosa significa veramente? Che la procedura non è corretta? Che chi (ecc.) è preposto ad operare non è sufficientemente preparato? Che chi () è preposto a controllare non controlla o non è capace? Succede a tutti oppure solo alle low cost? E' il trasporto aereo così sicuro come si dice in giro?
C'è spazio per altre domande.
Però, cosa significa veramente? Che la procedura non è corretta? Che chi (ecc.) è preposto ad operare non è sufficientemente preparato? Che chi () è preposto a controllare non controlla o non è capace? Succede a tutti oppure solo alle low cost? E' il trasporto aereo così sicuro come si dice in giro?
C'è spazio per altre domande.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Re: un «buco» nel serbatoio dell’aereo: atterraggio d’emergenza
I MAME ... Air Sardinia..!!sardinian aviator ha scritto:Accade, una volta è successo pure a me. Ero su un regolare volo di linea di una compagnia minore che operava su brevi tratte con Cessna 421. Per il rifornimento bisognava andare ad una colonnina di 100LL che stava alquanto distante dal piazzale principale. Dopo la messa in moto del motore n. 1 mi accorsi che il tappo sulla semiala destra era penzoloni ed avvisai il pilota. Mille ringraziamenti e scuse, ma tant'è....MRC13 ha scritto:A parer mio, la cosa più preoccupante è quel a quanto pare "accade spesso"..!!
Ricordo il volo X arbatax in code sharing con az, peccato sia andata in malora anche quella...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: un «buco» nel serbatoio dell’aereo: atterraggio d’emergenza
Lo stai dicendo tu, io non ho fatto nomi né luoghi. Sai quante piccole compagnie nel mondo usavano il 421?sigmet ha scritto:I MAME ... Air Sardinia..!!sardinian aviator ha scritto:Accade, una volta è successo pure a me. Ero su un regolare volo di linea di una compagnia minore che operava su brevi tratte con Cessna 421. Per il rifornimento bisognava andare ad una colonnina di 100LL che stava alquanto distante dal piazzale principale. Dopo la messa in moto del motore n. 1 mi accorsi che il tappo sulla semiala destra era penzoloni ed avvisai il pilota. Mille ringraziamenti e scuse, ma tant'è....MRC13 ha scritto:A parer mio, la cosa più preoccupante è quel a quanto pare "accade spesso"..!!
Ricordo il volo X arbatax in code sharing con az, peccato sia andata in malora anche quella...
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: un «buco» nel serbatoio dell’aereo: atterraggio d’emergenza
E io mica ho detto che aveva il tappo aperto...
A si biri!
A si biri!
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: un «buco» nel serbatoio dell’aereo: atterraggio d’emergenza
Allora ne racconto un'altra per dimostrare che le cose non sono così semplici come sembra.tartan ha scritto:Vediamo: se si sa (su so, tanto per completare la sequenza) che accade spesso, significa che pure spesso ci si accorge che è accaduto, quindi tutto sembrerebbe che rientri.
Però, cosa significa veramente? Che la procedura non è corretta? Che chi (ecc.) è preposto ad operare non è sufficientemente preparato? Che chi () è preposto a controllare non controlla o non è capace? Succede a tutti oppure solo alle low cost? E' il trasporto aereo così sicuro come si dice in giro?
C'è spazio per altre domande.
Anni fa in un aeroporto indeterminato fu presentata una richiesta di tesserino per un nuovo assunto di una importante società petrolifera; avrebbe dovuto occuparsi di rifornire di benzina i piccoli aerei di base e di passaggio. Come da prassi, vennero richiesti i nulla osta da parte di GdF e PS. Il funzionario di PS manifestò subito una certa vaga perplessità, per cui l'autorità responsabile del rilascio giudicò opportuno un supplemento di istruttoria. Venne fuori una storia tristissima, fatta di sofferenze, abbandoni, discriminazioni, figli piccoli da sfamare e via dicendo, insomma un vero "caso umano" cui si sarebbe posto finalmente rimedio con un lavoro sicuro. Purtroppo una delle cose che non vennero fuori era una certa dipendenza dall'alcool del soggetto. Mesi dopo, l'operatore fu chiamato nel suo giorno festivo ed a tarda sera per un rifornimento di emergenza; la solita radio hangar riferì di alito che sapeva di alcool. L'autorità pensò che pure a lei avrebbe puzzato leggermente' l'alito se fosse stato chiamato improvvisamente in ufficio il sabato notte mentre si trovava ad una cena di matrimonio, ma comunque ne informò il datore di lavoro. Questi fece una ramanzina tutto sommato soft viste le circostanze e considerato che il servizio era stato comunque prestato senza alcun reclamo. Qualche settimana dopo lo stesso operatore, completamente ubriaco durante il suo normale orario di lavoro, aggredì durante un rifornimento un pilota col quale aveva avuto un diverbio e durante la lite una certa quantità di benzina si sparse a terra. Intervento dei VVF ma ovvio il ritiro del tesserino e il licenziamento in tronco.
Perché le cose non sono così semplici? Quali e quanti sono stati i "buchi nel formaggio"? La riservatezza e la vaghezza della polizia, il mancato approfondimento del primo episodio, la complacency e tutto sommato la buona volontà del datore di lavoro che voleva recuperare un bravo giovane in difficoltà, la complacency dell'autorità che non ha raccolto il segnale di allarme, l'omertà dell'ambiente (a parte radio hangar la cui attendibilità è spesso discutibile). Una persona con quei problemi, solo, in un servizio tanto delicato, non ci doveva stare. Allora non si parlava di SMS, ma le cose da fare si sapeva quali fossero lo stesso, ma per varie ragioni non si fu inflessibili nell'esercizio del controllo. Mancò il fattore scatenante dell'incidente, ma le pre-condizioni c'erano già tutte. Era evitabile? Certamente si, ma avrebbe comportato un costo umano e sociale che nessuno si sentiva di pagare, non la polizia nel negare subito il nulla osta, non il datore di lavoro cui il "caso umano" fu presentato, non l'autorità che in quella circostanza non lo fu abbastanza. Accade, può accadere. Credo che una delle soluzioni sia lo stabilire rigide procedure che eliminino o rendano più difficile la discrezionalità dei diversi attori.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5441
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: un «buco» nel serbatoio dell’aereo: atterraggio d’emergenza
Comunque un filmatino da smartphone c'è, è stato pubblicato, non vedo buchi, ma un bel po' di aerosol di qualcosa che esce dall'ala non riesco ad immaginare possa essere diverso da carburante esce in copiosa quantità per effetto Venturi
http://video.corriere.it/passeggero-fil ... e41772d34a
http://video.corriere.it/passeggero-fil ... e41772d34a
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Re: un «buco» nel serbatoio dell’aereo: atterraggio d’emergenza
Scusa il ritardo nella risposta, sono stato in Svizzera 4gg per lavoro...purtroppo in autoMartaP ha scritto:ci crederò quando lo vedrò scritto sul rapporto di AvHerald......per il momento, mi rifiuto di crederlo.....MRC13 ha scritto:A parer mio, la cosa più preoccupante è quel a quanto pare "accade spesso"..!!
Venendo a noi, la mia "preoccupazione" era sul fatto che questo "accadere spesso" fosse riferita al solo aeroporto di Chattanooga.
La possibilità dell'evento casuale, assolutamente plausibile (la prova sono i post di sardinian aviator) è accettabile, mentre se parliamo di un unico aeroporto dove accade spesso che ci siano inconvenienti legati allo stesso settore o tipologia di lavoro (e qui i giornali ci sguazzano) tutti i punti interrogativi di Tartan sono validi...!!
Tenendo conto delle parole di Paolo sulla mancanza cronica di precisione tecnica dei giornalai e soprattutto nella esasperazione di qualunque evento negativo aeronautico credo anche che un piccolo, forse piccolissimo fondamento ci possa essere in queste notizie che ci arrivano di rimbalzo..!!
Essendo nel Generico ho espresso solo un pensiero/parere..
ciao
MARCO
Ciao
Re: un «buco» nel serbatoio dell’aereo: atterraggio d’emergenza
Caro Marco, non era un'osservazione diretta a te.. siamo in generiche e sei naturalmente liberissimo di esprimere la tua posizione!!MRC13 ha scritto:...MartaP ha scritto:ci crederò quando lo vedrò scritto sul rapporto di AvHerald......per il momento, mi rifiuto di crederlo.....MRC13 ha scritto:A parer mio, la cosa più preoccupante è quel a quanto pare "accade spesso"..!!
La possibilità dell'evento casuale, assolutamente plausibile (la prova sono i post di sardinian aviator) è accettabile, mentre se parliamo di un unico aeroporto dove accade spesso che ci siano inconvenienti legati allo stesso settore o tipologia di lavoro (e qui i giornali ci sguazzano) tutti i punti interrogativi di Tartan sono validi...!!
Tenendo conto delle parole di Paolo sulla mancanza cronica di precisione tecnica dei giornalai e soprattutto nella esasperazione di qualunque evento negativo aeronautico credo anche che un piccolo, forse piccolissimo fondamento ci possa essere in queste notizie che ci arrivano di rimbalzo..!
Come hai giustamente detto tu, c'è una "esasperazione di qualunque evento negativo aeronautico" e quindi la mia frase sottintende che la sottoscritta, da quando ha cominciato a seguire questo forum, non prende per vero NIENTE, neanche una virgola, di ciò che viene scritto nei quotidiani "generici"... attendo sempre quello che scrive l' AVHerald, o altra fonte attendibile...
- aetio57
- 10000 ft
- Messaggi: 1207
- Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
- Località: nel mulino a vento di "MORE"
- Contatta:
Re: un «buco» nel serbatoio dell’aereo: atterraggio d’emergenza
il problema è che invece milioni di capre continuano ANCORA a credere a quello che scrivono quegli arrotini.MartaP ha scritto: ...
Come hai giustamente detto tu, c'è una "esasperazione di qualunque evento negativo aeronautico" e quindi la mia frase sottintende che la sottoscritta, da quando ha cominciato a seguire questo forum, non prende per vero NIENTE, neanche una virgola, di ciò che viene scritto nei quotidiani "generici"... attendo sempre quello che scrive l' AVHerald, o altra fonte attendibile...
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: un «buco» nel serbatoio dell’aereo: atterraggio d’emergenza
Non va bene, non va bene, devono parlare e scrivere anche a vanvera, magari esce fuori qualche magagna. Una volta, tanti anni fa, un aereo di una compagnia di bandiera nostrana ebbe un incidente in atterraggio in un aeroporto tedesco. Quello che notammo tutti noi coinvolti fu che nessuna, dico nessuna, notizia del fatto uscì sui giornali.
Se i giornalai rompono le palle, fanno quello che non possono fare quelli che vengono considerati solo risorse umane.
Danno fastidio? Esticazzi!
Se i giornalai rompono le palle, fanno quello che non possono fare quelli che vengono considerati solo risorse umane.
Danno fastidio? Esticazzi!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Re: un «buco» nel serbatoio dell’aereo: atterraggio d’emergenza
Nessun problema Marta ho soltanto ritenuto di dover specificare meglio il mio punto di vista in quanto nel primo post ero stato fin troppo sbrigativo..! Del resto siamo qui proprio per imparare, capire e anche per confrontarci...sempre positivamente.MartaP ha scritto:Caro Marco, non era un'osservazione diretta a te.. siamo in generiche e sei naturalmente liberissimo di esprimere la tua posizione!!MRC13 ha scritto:...MartaP ha scritto:ci crederò quando lo vedrò scritto sul rapporto di AvHerald......per il momento, mi rifiuto di crederlo.....MRC13 ha scritto:A parer mio, la cosa più preoccupante è quel a quanto pare "accade spesso"..!!
La possibilità dell'evento casuale, assolutamente plausibile (la prova sono i post di sardinian aviator) è accettabile, mentre se parliamo di un unico aeroporto dove accade spesso che ci siano inconvenienti legati allo stesso settore o tipologia di lavoro (e qui i giornali ci sguazzano) tutti i punti interrogativi di Tartan sono validi...!!
Tenendo conto delle parole di Paolo sulla mancanza cronica di precisione tecnica dei giornalai e soprattutto nella esasperazione di qualunque evento negativo aeronautico credo anche che un piccolo, forse piccolissimo fondamento ci possa essere in queste notizie che ci arrivano di rimbalzo..!
Come hai giustamente detto tu, c'è una "esasperazione di qualunque evento negativo aeronautico" e quindi la mia frase sottintende che la sottoscritta, da quando ha cominciato a seguire questo forum, non prende per vero NIENTE, neanche una virgola, di ciò che viene scritto nei quotidiani "generici"... attendo sempre quello che scrive l' AVHerald, o altra fonte attendibile...
Quotone anche per Aetio57...
Ciao
Marco
Re: un «buco» nel serbatoio dell’aereo: atterraggio d’emergenza
A quei tempi la Compagnia aveva l'uso di omaggiare con biglietti gratis i 35 giornalisti più importanti d'Italia con relative famiglie... Quindi tutti i direttori e capo redattori.tartan ha scritto:Non va bene, non va bene, devono parlare e scrivere anche a vanvera, magari esce fuori qualche magagna. Una volta, tanti anni fa, un aereo di una compagnia di bandiera nostrana ebbe un incidente in atterraggio in un aeroporto tedesco. Quello che notammo tutti noi coinvolti fu che nessuna, dico nessuna, notizia del fatto uscì sui giornali.
Se i giornalai rompono le palle, fanno quello che non possono fare quelli che vengono considerati solo risorse umane.
Danno fastidio? Esticazzi!
Quella Compagnia ebbe un cittadino polacco morto per un fuori pista a Warszawa, un altro per turbolenza in Sud America... nulla venne fuori.
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: un «buco» nel serbatoio dell’aereo: atterraggio d’emergenza
Il silenzio sul DC9 perso a Varsavia grida ancora vendetta e getta una luce sinistra sulla politica della compagnia di che trattasi. Arroganti ed omertosi.
E comunque erano parecchi gli omaggiati di biglietti, centinaia e centinaia, specie fra quelli che dovevano controllarli.
E comunque erano parecchi gli omaggiati di biglietti, centinaia e centinaia, specie fra quelli che dovevano controllarli.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio