Virate e angoli: concetto poco chiaro
Moderatore: Staff md80.it
Virate e angoli: concetto poco chiaro
Oggi mi si è palesata la necessità di trovare una traduzione italiana per il termine russo ЛУР (LUR), abbreviazione di "Линейное упреждение разворота".
Secondo la wiki di avsim.su, essa è: La distanza da un'intersezione di rotta alla quale è necessario iniziare una virata, affinché al suo completamento, l'aeromobile, descrivendo un arco di circonferenza con raggio R (raggio di virata), si trovi esattamente sulla linea di rotta del segmento seguente. (tradotto dal russo)
Allego anche uno schema:
Qualche idea su una possibile traduzione in italiano di questo concetto?
Secondo la wiki di avsim.su, essa è: La distanza da un'intersezione di rotta alla quale è necessario iniziare una virata, affinché al suo completamento, l'aeromobile, descrivendo un arco di circonferenza con raggio R (raggio di virata), si trovi esattamente sulla linea di rotta del segmento seguente. (tradotto dal russo)
Allego anche uno schema:
Qualche idea su una possibile traduzione in italiano di questo concetto?
Re: Virate e angoli: concetto poco chiaro
Noi lo chiamavamo "anticipo" e non sempre è permesso.Nimic ha scritto:Oggi mi si è palesata la necessità di trovare una traduzione italiana per il termine russo ЛУР (LUR), abbreviazione di "Линейное упреждение разворота".
Secondo la wiki di avsim.su, essa è: La distanza da un'intersezione di rotta alla quale è necessario iniziare una virata, affinché al suo completamento, l'aeromobile, descrivendo un arco di circonferenza con raggio R (raggio di virata), si trovi esattamente sulla linea di rotta del segmento seguente. (tradotto dal russo)
Allego anche uno schema:
Qualche idea su una possibile traduzione in italiano di questo concetto?
Se tu voli su una rotta di 360° fin sopra un punto e poi inizi la virata per portarti su una nuova rotta di 090°, ti troverai con la giusta prua di 090°ma parallela a sinistra della rotta di 090° in uscita dal punto, dovrai effettuare quindi un "rientro" con una prua maggiore, diciamo 120°, per intercettare la rotta 090° e poi virare a sinistra per riportarti sulla rotta 090° con una pruna di 090° (escludiamo il vento ora). Se anticipi la virata rispetto al punto, puoi raccordare la virata in modo di trovarti direttamente sulla rotta 090°e con la prua 090°alla fine della virata a destra, ma in questo modo non sorvolerai il punto ma lo lascerai alla tua sinistra.
Il calcolo dell'anticipo dipende dalla inclinazione delle ali, dalla velocità che stai mantenendo e dall'ampiezza in gradi della virata da effettuare.
Re: Virate e angoli: concetto poco chiaro
Non so se può essere d'aiuto, ne tantomeno se sia corretto, ma io per "avere la sensazione" di quando fosse questo anticipo, avevo utilizzato il seguente grafico.Lampo 13 ha scritto:Il calcolo dell'anticipo dipende dalla inclinazione delle ali, dalla velocità che stai mantenendo e dall'ampiezza in gradi della virata da effettuare.
Ovviamente in fase operativa, cioè mentre voli, credo sia inapplicabile... troppi conti da fare (seppur semplici) in poco tempo
ciao !
Re: Virate e angoli: concetto poco chiaro
Quindi è diciamo un termine gergale? Si potrebbe applicare come definizione, diciamo, ufficiale?Lampo 13 ha scritto:
Noi lo chiamavamo "anticipo" e non sempre è permesso.
Lo dico perché nel termine russo la parola "anticipo" è compresa. Traducendo alla lettera, suona come "anticipo lineare della virata"
Re: Virate e angoli: concetto poco chiaro
Forse "anticipo della virata" va bene...
Re: Virate e angoli: concetto poco chiaro
Interessante. Comunque nelle lingue scandinave il "Lur" dovrebbe indicare qualunque cosa a forma di corno, quindi ricurva, o a imbuto, come anche il telefono:
"La parola lur è ancora molto viva nella lingua svedese, indicante ogni attrezzo a forma di imbuto utilizzato per proderre o ricevere il suono. Per esempio, la parola svedese che sta per cuffie è hörlurar (udito-lur), e un telefono cellulare potrebbe essere riferito come un lur nel contemporaneo svedese (derivato da telefonlur, ricevitore telefonico). Una marca di burro danese viene derivata da lur".
https://en.wikipedia.org/wiki/Lur
Quindi sicuramente indica una virata.
E Lampo13 c'ha preso in pieno: "Линейное упреждение разворота (сокр. ЛУР)".
http://www.avsim.su/wiki/%D0%9B%D0%A3%D0%A0
"La parola lur è ancora molto viva nella lingua svedese, indicante ogni attrezzo a forma di imbuto utilizzato per proderre o ricevere il suono. Per esempio, la parola svedese che sta per cuffie è hörlurar (udito-lur), e un telefono cellulare potrebbe essere riferito come un lur nel contemporaneo svedese (derivato da telefonlur, ricevitore telefonico). Una marca di burro danese viene derivata da lur".
https://en.wikipedia.org/wiki/Lur
Quindi sicuramente indica una virata.
E Lampo13 c'ha preso in pieno: "Линейное упреждение разворота (сокр. ЛУР)".
http://www.avsim.su/wiki/%D0%9B%D0%A3%D0%A0
Re: Virate e angoli: concetto poco chiaro
la traduzione di quanto scritto in russo sarebbe (credo che tu la sappia benissimo la traduzione letterale) "anticipazione lineare di virata", bhe, non sarebbe male come definizione italiana, sintatticamente è corretta!
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China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
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s' omine
no er de imbolare
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est' unu affare
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Re: Virate e angoli: concetto poco chiaro
Va bene, quindi anticipo della virata la possiamo prendere come buona