Danno impressionante da bird strike
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Re: Danno impressionante da bird strike
mizzica!!!! che tranvata, era un moscherino col casco?
Roberto
Per augurare un buon Natale con il cuore, bisogna percepire la magia dell'Evento, sapersi aprire alle emozioni, comprenderne il profondo significato, e solo allora saremo in grado di regalare un vero sorriso Natalizio!
Roberto
Per augurare un buon Natale con il cuore, bisogna percepire la magia dell'Evento, sapersi aprire alle emozioni, comprenderne il profondo significato, e solo allora saremo in grado di regalare un vero sorriso Natalizio!
Re: Danno impressionante da bird strike
Non era un uccello, era un Cessna!
Re: Danno impressionante da bird strike
Ammazzachebotta
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
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Re: Danno impressionante da bird strike
si, soprattutto per l'uccello poveraccio.
Re: Danno impressionante da bird strike
Credo conti soprattutto la velocità, più che la massa.
Re: Danno impressionante da bird strike
Che vuoi che sia.. 2 martellate.. 2 o 3 chili di stucco ed è più nuovo che da nuovo!!
Re: Danno impressionante da bird strike
Mmmmmhhh , in questo caso penso che sia direttamente proporzionale!Vultur ha scritto:Credo conti soprattutto la velocità, più che la massa.
Ale
Re: Danno impressionante da bird strike
Si, ma al quadrato
- sardinian aviator
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Re: Danno impressionante da bird strike
La formula matematica che descrive il bird strike è : E = ½ m v2, dove E è l’energia sviluppata, m è la massa del volatile e v la velocità relativa fra i due corpi che si urtano. Dalla formula si evidenzia che la gravità dell’impatto dipende in larga misura da due fattori: la velocità dell’aereo e la massa del volatile.MatteF88 ha scritto:Si, ma al quadrato
Per quanto possa sembrare paradossale, danni del genere sono abbastanza comuni e non mettono a repentaglio la sicurezza dell'aereo e dei passeggeri, tanto che la FAA non sta pensando di proporre requisiti di resistenza più alti per i bordi d'attacco o per gli SLAT. Viene invece sollecitata a farlo per quanto riguarda la protezione del nose gear, che ha parti esposte vulnerabili che possono portare alla perdita dello steering in atterraggio, e per i parabrezza e zone circostanti. Seppure i requisiti attuali sono tali che la penetrazione di volatili dal windshield in cockpit è molto improbabile, lo è di meno un crack diffuso dei pannelli trasparenti, che rendono la visuale impossibile. Si è verificato di recente in Germania su entrambi i parabrezza e i piloti sono dovuti venir giù alla cieca in autoland.
E pare che per alcuni aerei questo non sia previsto se ONE ENG INOP, quindi se si sbatte contro uno stormo di uccelli il rischio c'è.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- sardinian aviator
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Re: Danno impressionante da bird strike
Questo si verificò qualche anno fa ad Alghero in avvicinamento: un singolo (!) gabbiano reale (poi ritrovato embedded) impattato a10.000 ft. quindi si presume un impatto a una velocità non superiore a 250 kts. (B737 AirOne)
La cosa che deve far riflettere è che tutti i requisiti di certificazione dell'airframe sono basati sull'impatto singolo: si discute ancora sulle 4 lbs, o sulle 8 lbs (massa del volatile) , che sono valori assolutamente arbitrari e posti in tempi abbastanza remoti. Bisognerebbe invece immaginare questa foto come sarebbe dopo un impatto multiplo, cioè sarebbe bastato che anziché uno solo i gabbiani fossero stati magari 10/15.
La cosa che deve far riflettere è che tutti i requisiti di certificazione dell'airframe sono basati sull'impatto singolo: si discute ancora sulle 4 lbs, o sulle 8 lbs (massa del volatile) , che sono valori assolutamente arbitrari e posti in tempi abbastanza remoti. Bisognerebbe invece immaginare questa foto come sarebbe dopo un impatto multiplo, cioè sarebbe bastato che anziché uno solo i gabbiani fossero stati magari 10/15.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Danno impressionante da bird strike
Bè potevano mettere la testa fuori dal finestrino, come si fa in macchina quando c'è molta nebbia! Davvero incredibile quel danno e la tua foto è molto molto simile a quella dell'incidente a Brunei!sardinian aviator ha scritto:Seppure i requisiti attuali sono tali che la penetrazione di volatili dal windshield in cockpit è molto improbabile, lo è di meno un crack diffuso dei pannelli trasparenti, che rendono la visuale impossibile. Si è verificato di recente in Germania su entrambi i parabrezza e i piloti sono dovuti venir giù alla cieca in autoland.
Re: Danno impressionante da bird strike
Doppio bird strike.
http://avherald.com/h?article=4921c7a0&opt=0
http://avherald.com/h?article=4921c7a0&opt=0
- sardinian aviator
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Re: Danno impressionante da bird strike
Maxx ha scritto:Doppio bird strike.
http://avherald.com/h?article=4921c7a0&opt=0
E anche stavolta è andata bene....
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Danno impressionante da bird strike
http://avherald.com/h?article=49291357&opt=0
Guardate la seconda foto. Che materiale è quello che sembra legno che si vede nel buco nella fusoliera?
Guardate la seconda foto. Che materiale è quello che sembra legno che si vede nel buco nella fusoliera?
Re: Danno impressionante da bird strike
Minghia!Maxx ha scritto:http://avherald.com/h?article=49291357&opt=0
Guardate la seconda foto. Che materiale è quello che sembra legno che si vede nel buco nella fusoliera?
L'entita' del danno da birdstrike sulla struttura dipende dalla massa , dalla velocita' (che in avvicinamento non doveva essere altissima) e dall'angolo di impatto che dalle immagini dovrebbe essere stato relativamente basso. Sembra incredibile che un "volatile" sia riuscito a fare quel casino...
Se lo prendevano sul muso usciva dalla coda...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Danno impressionante da bird strike
Non per tirarmela....anzi...però da quello che ho visto fino adesso penso di essere uno dei pochi che si rifiuta di mantenere più di 250 kts sotto i 10 000 anche se non ci sono limitazioni.sigmet ha scritto:(che in avvicinamento non doveva essere altissima)
Is it light where you are yet?
Re: Danno impressionante da bird strike
Ciao, ad una prima occhiata dovrebbe trattarsi della porzione di fusoliera appena antistante il vano del MLG, quindi penso si tratti di un pannello in composito con rinforzo costituito da fibra di vetro... aspettiamo chi ne sa di più per avere la risposta definitivaMaxx ha scritto:http://avherald.com/h?article=49291357&opt=0
Guardate la seconda foto. Che materiale è quello che sembra legno che si vede nel buco nella fusoliera?
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
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Re: Danno impressionante da bird strike
Certo che se adesso girano questi uccelli sono proprio contento di non essere più in AZ e di essere in pensione!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: Danno impressionante da bird strike
Occhio, pare che quel tipo di uccelli volano solitamente a 50 cm. da terra...tartan ha scritto:Certo che se adesso girano questi uccelli sono proprio contento di non essere più in AZ e di essere in pensione!
Re: Danno impressionante da bird strike
http://avherald.com/h?article=492a6a82&opt=0
Un altro evento, ma ad una quota piuttosto elevata..per il momento c'è solo la certezza che qualcosa ha colpito il "muso" dell'Airbus mentre era a FL350..!
Un altro evento, ma ad una quota piuttosto elevata..per il momento c'è solo la certezza che qualcosa ha colpito il "muso" dell'Airbus mentre era a FL350..!
Ciao
Re: Danno impressionante da bird strike
Ghiaccio "sputato" da un CB?MRC13 ha scritto:http://avherald.com/h?article=492a6a82&opt=0
Un altro evento, ma ad una quota piuttosto elevata..per il momento c'è solo la certezza che qualcosa ha colpito il "muso" dell'Airbus mentre era a FL350..!