Canal Plus si occupa di IH870. Rilancia la "pista francese"

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5441
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Canal Plus si occupa di IH870. Rilancia la "pista francese"

Messaggio da Valerio Ricciardi » 20 gennaio 2016, 20:51

Interessante, per quel che può valere; se non altro il "muro di gomma" non è specialità solo italiana.

Giornalisti francesi a caccia della verità su Ustica:
«La strage fu un errore di Parigi?»


Ustica, il 27 giugno del 1980 fa l'incidente del DC-9

Stavolta è una tv d'Oltralpe a scavare nei misteri di Ustica e su quella che - in 35 anni di indagini italiane - è stata definita la «pista francese». In un documentario di poco meno di un'ora, la pay tv Canal Plus manderà in onda lunedì prossimo in seconda serata un'inchiesta dal titolo «Il disastro di Ustica: un errore francese?». È il giornalista Emmanuel Ostian a ricostruire passo dopo passo - a partire dalla testimonianza di familiari delle vittime degli 81 passeggeri periti a bordo del DC9 che si inabissò fra Ponza e Ustica mentre era in volo da Bologna a Palermo il 27 giugno 1980.

Le ipotesi. Ci sono le prime indagini, la pista dell'attentato dinamitardo commesso dai neofascisti dei Nar, poi smentita (Marco Affatigato, il presunto attentatore, su quell'aereo non si era mai imbarcato). Poi il ritrovamento del relitto - che le telecamere di Canal Plus mostrano da vicino - con gli oblò in gran parte intatti e la toilette, dove sarebbe stato sistemato l'ordigno esplosivo, ancora integre. Canal Plus scende invece in profondità dopo aver illustrato l'ipotesi più imbarazzante per Parigi, quella dell'abbattimento da parte di un missile militare lanciato da caccia francesi partiti dalla base militare di Solenzara, in Corsica, la più vicina al luogo dell'incidente.

Le bugie. Parigi per anni ha sempre affermato che la base era «chiusa a partire dalle 17» il giorno del disastro, cioè quattro ore prima che il DC9 precipitasse. Questa difesa si è poi rivelata falsa e gli autori del programma affondano il coltello nella piaga, intervistando ex militari dell'epoca che testimoniano come invece fino a tarda sera nella base militare ci fosse «un'intensa attività». Inesatto anche - conferma Canal Plus - sostenere come hanno fatto per lungo tempo le autorità di Parigi che «nessuna portaerei francese fosse in mare il giorno del dramma», visto che è stato poi appurato che la «Foch» era in rada in Corsica pochi giorni prima per un'esercitazione.

La verità di Cossiga. Più volte, nel documentario, vengono riproposte le immagini di Francesco Cossiga, presidente del consiglio in carica al momento dei fatti, che nel 2007 affermò davanti alle telecamere che fu Parigi responsabile dell'abbattimento del DC9, ribadendo poi le sue dichiarazioni davanti agli inquirenti. Gli autori del programma, ricostruendo così il «terribile scenario» di aerei francesi che, volendo abbattere un Mig libico che seguiva da vicino il DC9, lanciano per errore un missile contro l'aereo di linea Itavia per «dare una lezione al nemico pubblico numero 1 dell'epoca, il colonnello Muammar Gheddafi».

No comment. Interrogandosi su chi potrebbe confermare o smentire un'informazione del genere, Canal Plus si rivolge all'interlocutore di massimo livello, Valery Giscard d'Estaing, che era allora presidente della Repubblica. Richiesto di un'intervista, l'ex presidente risponde di non essere disponibile e il messaggio di rifiuto viene inquadrato dalle telecamere della pay tv francese. Quindi è la volta di Hervè Morin, ex ministro della Difesa, centrista, in carica quando Cossiga accusava pubblicamente la Francia. Le telecamere e il giornalista di Canal Plus lo intercettano in Normandia, dove è stato appena eletto presidente della Regione. Gentilmente, ma in modo fermo, Morin respinge ogni richiesta affermando di «non sapere» di cosa si tratti quando il giornalista gli chiede dell'aereo italiano precipitato ad Ustica.

Mercoledì 20 Gennaio 2016, 19:22 - Ultimo aggiornamento: 19:31

fonte: http://www.ilmessaggero.it/primopiano/e ... 95738.html
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Canal Plus si occupa di IH870. Rilancia la "pista francese"

Messaggio da Lampo 13 » 20 gennaio 2016, 23:44

Mah! 1980 - 2016, ad agosto saranno passati 36 anni!
Chi deve sapere, sa.
Chi vuole sapere, sa.
Il resto sono chiacchiere e distintivo... (cit)

Avatar utente
aetio57
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1207
Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
Località: nel mulino a vento di "MORE"
Contatta:

Re: Canal Plus si occupa di IH870. Rilancia la "pista francese"

Messaggio da aetio57 » 21 gennaio 2016, 8:02

Lampo 13 ha scritto: ...
Il resto sono chiacchiere e distintivo... (cit)
... e giornali da vendere!! :evil:
(o perc. di share da raggiungere, fate voi, stessa cosa)
Per non dimenticare:

I-REMS - "Falco" [22.08.2009]

Mattia TORRUSIO [14.05.2008]

Rispondi