Aereo Alitalia riattacca al LCY

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Aereo Alitalia riattacca al LCY

Messaggio da Maxx » 9 febbraio 2016, 11:10

Mi rifiuto di riportare il titolo del video sul sito. Noto solo la differenza rispetto ad alcuni altri atterraggi con forte vento, magari al traverso, che si vedono in giro: l'equipaggio Alitalia, al primo "rimbalzo", riattacca senza tante storie. Ottimo lavoro.

http://www.ansa.it/sito/videogallery/mo ... 99b3a.html

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Aereo Alitalia riattacca al LCY

Messaggio da danko156 » 9 febbraio 2016, 11:46

Ormai ogni volta che un aereo riattacca fa notizia. Il titolo nun se pò legge. :shock:
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12636
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Aereo Alitalia riattacca al LCY

Messaggio da AirGek » 9 febbraio 2016, 11:56

A mio avviso gran parte della tristezza che ci avvolge è dato dai media che orientano tutto su paura e negatività.

E' in corso un lavaggio di cervello di massa da un bel po'...

Non dico di fare propaganda stile nord Corea (ma) però...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

ferrari248f1aq
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 29 dicembre 2014, 22:11

Re: Aereo Alitalia riattacca al LCY

Messaggio da ferrari248f1aq » 9 febbraio 2016, 12:17

Mi sembra che non si siano aperti gli spoilers o sbaglio?

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Aereo Alitalia riattacca al LCY

Messaggio da Maxx » 9 febbraio 2016, 12:29

Non saprei dire, ma che un aereo si presenti in corto finale con vento forte su una pista non lunghissima con un problema alle superfici mi pare improbabile.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12636
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Aereo Alitalia riattacca al LCY

Messaggio da AirGek » 9 febbraio 2016, 12:35

Non conosco l'embraer ma sul 737 se tocchi con motore dentro gli speedbrakes non vengono su.

Poi anche se fosse li tira sul il PM al contatto mica è sto gran problema. Su pista bagnata può capitare che non vengano su e fu uno dei motivi per i quali un md80 finì fuori pista in atterraggio, ragion per cui la prima cosa che il PM verifica al contatto è l'estensione degli aerofreni.
Ultima modifica di AirGek il 9 febbraio 2016, 12:39, modificato 2 volte in totale.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Aereo Alitalia riattacca al LCY

Messaggio da Maxx » 9 febbraio 2016, 12:37

AirGek ha scritto:Non conosco l'embraer ma sul 737 se tocchi con motore dentro gli speedbrakes non vengono su.
Cioè per estrarre gli aerofreni i motori devono essere in idle al contatto?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12636
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Aereo Alitalia riattacca al LCY

Messaggio da AirGek » 9 febbraio 2016, 12:38

Sì, sul 737 se tocchi con motore dentro non si alzano e se rimbalzi e chiudi motore per aria ti si sollevano e tiri una scrocca della madonna. :lol:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5441
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Aereo Alitalia riattacca al LCY

Messaggio da Valerio Ricciardi » 9 febbraio 2016, 15:10

Bé, ha fatto quel che doveva fare avendo una pista di un chilometro e mezzo di cui si era già mangiato un bel tratto.

Quando il vento frontale ha incentivato tanto il "galleggiamento" ha deciso per il GoAround e ha fatto bene evitandosi di ritrovarsi in situazioni come questa...
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Aereo Alitalia riattacca al LCY

Messaggio da Maxx » 9 febbraio 2016, 15:21

La domanda che mi pongo è la seguente. Visto l’esito del primo avvicinamento, l’atterraggio a LCY per un aereo del peso dell’E175 non era possibile in quel momento. E’ stato poi possibile (immagino) al secondo avvicinamento. Giusto? E se è così, perché non l’hanno fatto circuitare e aspettare che le condizioni migliorassero, o nel caso dirottarlo?

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Aereo Alitalia riattacca al LCY

Messaggio da Lampo 13 » 9 febbraio 2016, 15:37

Secondo me la manovra di riattaccata era già iniziata prima della toccata, per questo gli spoiler non sono usciti.
Capita, specie negli atterraggi di CAT3 con riattaccata, di toccare col MLG prima che il motore spinga e l'aereo vada in positive climb.

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Aereo Alitalia riattacca al LCY

Messaggio da SuperMau » 9 febbraio 2016, 15:41

Valerio Ricciardi ha scritto:Bé, ha fatto quel che doveva fare avendo una pista di un chilometro e mezzo di cui si era già mangiato un bel tratto.
Valerio, riguardati bene il video...guarda che tocca terra poco dopo le luci del PAPI....se atterra prima fa la fine del windjet a palermo.
Avevano davanti tutta la pista, e' il galleggiamento che ha creato i problemi e l'ha reso instabile e quindi ha fatto bene a togare...
Valerio Ricciardi ha scritto:....evitandosi di ritrovarsi in situazioni come questa...
come detto sopra, neanche paragonabile....questo mette giu le ruote quasi sul piano key dall'altra parte della pista...
Maxx ha scritto:La domanda che mi pongo è la seguente. Visto l’esito del primo avvicinamento, l’atterraggio a LCY per un aereo del peso dell’E175 non era possibile in quel momento.
non mi sembra questo il caso. Era possibilissimo e dentro la norma, come detto una folata improvvisa l'ha destabilizzato. Succede qu iin Polder con il vento, non vedo perche' non debba succedere a LCY
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Aereo Alitalia riattacca al LCY

Messaggio da Maxx » 9 febbraio 2016, 15:43

SuperMau ha scritto:
Maxx ha scritto:La domanda che mi pongo è la seguente. Visto l’esito del primo avvicinamento, l’atterraggio a LCY per un aereo del peso dell’E175 non era possibile in quel momento.
non mi sembra questo il caso. Era possibilissimo e dentro la norma, come detto una folata improvvisa l'ha destabilizzato. Succede qu iin Polder con il vento, non vedo perche' non debba succedere a LCY
Ok, va bene, immaginavo pure io che ci fossero raffiche, che però sono comunque segnalate e stimate minuto per minuto. Sto facendo l'avvocato del diavolo! :twisted: E' solo per capire bene come funziona.

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Aereo Alitalia riattacca al LCY

Messaggio da MatteF88 » 9 febbraio 2016, 15:56

AirGek ha scritto:Sì, sul 737 se tocchi con motore dentro non si alzano e se rimbalzi e chiudi motore per aria ti si sollevano e tiri una scrocca della madonna. :lol:
Questo perché le ruote hanno cominciato a girare con la prima toccata e l'aereo crede di essere a terra?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12636
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Aereo Alitalia riattacca al LCY

Messaggio da AirGek » 9 febbraio 2016, 16:16

Non credo, dovrebbe dipendere dalla compressione del carrello non dalla rotazione dei pneumatici.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Aereo Alitalia riattacca al LCY

Messaggio da SuperMau » 9 febbraio 2016, 16:27

AirGek ha scritto:Non credo, dovrebbe dipendere dalla compressione del carrello non dalla rotazione dei pneumatici.
Lo Spoiler switch e attivato dalla pressione della gamba del carrello, sia in estensione di lunghezza che in pressione applicata (quale delle due occorre prima)
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Aereo Alitalia riattacca al LCY

Messaggio da Lampo 13 » 9 febbraio 2016, 17:53

Sul MD80, se ricordo bene, era solo per lo spin del MLG; qualche volta con la pista molto bagnata gli spoiler non uscivano e si estraevano in manual.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12636
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Aereo Alitalia riattacca al LCY

Messaggio da AirGek » 9 febbraio 2016, 18:30

Allora in realtà è un po' più complicato :mrgreen:

Dall'FCOM:

During landing, the auto speed brake system operates when these conditions occur:

- SPEED BRAKE lever is in the ARMED position
- SPEED BRAKE ARMED light is illuminated
- radio altitude is less than 10 feet
- landing gear strut compresses on touchdown

Note: compression of any landing gear strut enable the flight spoilers to deploy. Compression of the right main landing gear strut enables the ground spoilers to deploy.

- both thrust lever are ritarded to IDLE
- main landing gear wheels spin up (more than 60kts).


Ovviamente questo è ciò che serve su 737-800, sull'aereo in questione potrebbe essere diverso.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Aereo Alitalia riattacca al LCY

Messaggio da Zapotec » 9 febbraio 2016, 22:25

Lampo 13 ha scritto:Sul MD80, se ricordo bene, era solo per lo spin del MLG; qualche volta con la pista molto bagnata gli spoiler non uscivano e si estraevano in manual.
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 50#p928696

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 50#p928708

;)

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: Aereo Alitalia riattacca al LCY

Messaggio da TheClubber » 10 febbraio 2016, 1:41

Sbaglio o hanno tolto il mio thread nella sezione IFE con il video?


Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Aereo Alitalia riattacca al LCY

Messaggio da MatteF88 » 10 febbraio 2016, 9:31

AirGek ha scritto:Allora in realtà è un po' più complicato :mrgreen:
Dall'FCOM:
During landing, the auto speed brake system operates when these conditions occur:
- SPEED BRAKE lever is in the ARMED position
- SPEED BRAKE ARMED light is illuminated
- radio altitude is less than 10 feet
- landing gear strut compresses on touchdown
Note: compression of any landing gear strut enable the flight spoilers to deploy. Compression of the right main landing gear strut enables the ground spoilers to deploy.
- both thrust lever are ritarded to IDLE
- main landing gear wheels spin up (more than 60kts).

Ovviamente questo è ciò che serve su 737-800, sull'aereo in questione potrebbe essere diverso.
Grazie!

Rispondi