Aereo Alitalia riattacca al LCY
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Aereo Alitalia riattacca al LCY
Mi rifiuto di riportare il titolo del video sul sito. Noto solo la differenza rispetto ad alcuni altri atterraggi con forte vento, magari al traverso, che si vedono in giro: l'equipaggio Alitalia, al primo "rimbalzo", riattacca senza tante storie. Ottimo lavoro.
http://www.ansa.it/sito/videogallery/mo ... 99b3a.html
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Re: Aereo Alitalia riattacca al LCY
Ormai ogni volta che un aereo riattacca fa notizia. Il titolo nun se pò legge.
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
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- AirGek
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Re: Aereo Alitalia riattacca al LCY
A mio avviso gran parte della tristezza che ci avvolge è dato dai media che orientano tutto su paura e negatività.
E' in corso un lavaggio di cervello di massa da un bel po'...
Non dico di fare propaganda stile nord Corea (ma) però...
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Re: Aereo Alitalia riattacca al LCY
Mi sembra che non si siano aperti gli spoilers o sbaglio?
Re: Aereo Alitalia riattacca al LCY
Non saprei dire, ma che un aereo si presenti in corto finale con vento forte su una pista non lunghissima con un problema alle superfici mi pare improbabile.
- AirGek
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Re: Aereo Alitalia riattacca al LCY
Non conosco l'embraer ma sul 737 se tocchi con motore dentro gli speedbrakes non vengono su.
Poi anche se fosse li tira sul il PM al contatto mica è sto gran problema. Su pista bagnata può capitare che non vengano su e fu uno dei motivi per i quali un md80 finì fuori pista in atterraggio, ragion per cui la prima cosa che il PM verifica al contatto è l'estensione degli aerofreni.
Poi anche se fosse li tira sul il PM al contatto mica è sto gran problema. Su pista bagnata può capitare che non vengano su e fu uno dei motivi per i quali un md80 finì fuori pista in atterraggio, ragion per cui la prima cosa che il PM verifica al contatto è l'estensione degli aerofreni.
Ultima modifica di AirGek il 9 febbraio 2016, 12:39, modificato 2 volte in totale.
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Re: Aereo Alitalia riattacca al LCY
Cioè per estrarre gli aerofreni i motori devono essere in idle al contatto?AirGek ha scritto:Non conosco l'embraer ma sul 737 se tocchi con motore dentro gli speedbrakes non vengono su.
- AirGek
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Re: Aereo Alitalia riattacca al LCY
Sì, sul 737 se tocchi con motore dentro non si alzano e se rimbalzi e chiudi motore per aria ti si sollevano e tiri una scrocca della madonna.
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- Valerio Ricciardi
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Re: Aereo Alitalia riattacca al LCY
Bé, ha fatto quel che doveva fare avendo una pista di un chilometro e mezzo di cui si era già mangiato un bel tratto.
Quando il vento frontale ha incentivato tanto il "galleggiamento" ha deciso per il GoAround e ha fatto bene evitandosi di ritrovarsi in situazioni come questa...
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"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Aereo Alitalia riattacca al LCY
La domanda che mi pongo è la seguente. Visto l’esito del primo avvicinamento, l’atterraggio a LCY per un aereo del peso dell’E175 non era possibile in quel momento. E’ stato poi possibile (immagino) al secondo avvicinamento. Giusto? E se è così, perché non l’hanno fatto circuitare e aspettare che le condizioni migliorassero, o nel caso dirottarlo?
Re: Aereo Alitalia riattacca al LCY
Secondo me la manovra di riattaccata era già iniziata prima della toccata, per questo gli spoiler non sono usciti.
Capita, specie negli atterraggi di CAT3 con riattaccata, di toccare col MLG prima che il motore spinga e l'aereo vada in positive climb.
Capita, specie negli atterraggi di CAT3 con riattaccata, di toccare col MLG prima che il motore spinga e l'aereo vada in positive climb.
- SuperMau
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Re: Aereo Alitalia riattacca al LCY
Valerio, riguardati bene il video...guarda che tocca terra poco dopo le luci del PAPI....se atterra prima fa la fine del windjet a palermo.Valerio Ricciardi ha scritto:Bé, ha fatto quel che doveva fare avendo una pista di un chilometro e mezzo di cui si era già mangiato un bel tratto.
Avevano davanti tutta la pista, e' il galleggiamento che ha creato i problemi e l'ha reso instabile e quindi ha fatto bene a togare...
come detto sopra, neanche paragonabile....questo mette giu le ruote quasi sul piano key dall'altra parte della pista...Valerio Ricciardi ha scritto:....evitandosi di ritrovarsi in situazioni come questa...
non mi sembra questo il caso. Era possibilissimo e dentro la norma, come detto una folata improvvisa l'ha destabilizzato. Succede qu iin Polder con il vento, non vedo perche' non debba succedere a LCYMaxx ha scritto:La domanda che mi pongo è la seguente. Visto l’esito del primo avvicinamento, l’atterraggio a LCY per un aereo del peso dell’E175 non era possibile in quel momento.
Re: Aereo Alitalia riattacca al LCY
Ok, va bene, immaginavo pure io che ci fossero raffiche, che però sono comunque segnalate e stimate minuto per minuto. Sto facendo l'avvocato del diavolo! E' solo per capire bene come funziona.SuperMau ha scritto:non mi sembra questo il caso. Era possibilissimo e dentro la norma, come detto una folata improvvisa l'ha destabilizzato. Succede qu iin Polder con il vento, non vedo perche' non debba succedere a LCYMaxx ha scritto:La domanda che mi pongo è la seguente. Visto l’esito del primo avvicinamento, l’atterraggio a LCY per un aereo del peso dell’E175 non era possibile in quel momento.
Re: Aereo Alitalia riattacca al LCY
Questo perché le ruote hanno cominciato a girare con la prima toccata e l'aereo crede di essere a terra?AirGek ha scritto:Sì, sul 737 se tocchi con motore dentro non si alzano e se rimbalzi e chiudi motore per aria ti si sollevano e tiri una scrocca della madonna.
- AirGek
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Re: Aereo Alitalia riattacca al LCY
Non credo, dovrebbe dipendere dalla compressione del carrello non dalla rotazione dei pneumatici.
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Re: Aereo Alitalia riattacca al LCY
Lo Spoiler switch e attivato dalla pressione della gamba del carrello, sia in estensione di lunghezza che in pressione applicata (quale delle due occorre prima)AirGek ha scritto:Non credo, dovrebbe dipendere dalla compressione del carrello non dalla rotazione dei pneumatici.
Re: Aereo Alitalia riattacca al LCY
Sul MD80, se ricordo bene, era solo per lo spin del MLG; qualche volta con la pista molto bagnata gli spoiler non uscivano e si estraevano in manual.
- AirGek
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Re: Aereo Alitalia riattacca al LCY
Allora in realtà è un po' più complicato
Dall'FCOM:
During landing, the auto speed brake system operates when these conditions occur:
- SPEED BRAKE lever is in the ARMED position
- SPEED BRAKE ARMED light is illuminated
- radio altitude is less than 10 feet
- landing gear strut compresses on touchdown
Note: compression of any landing gear strut enable the flight spoilers to deploy. Compression of the right main landing gear strut enables the ground spoilers to deploy.
- both thrust lever are ritarded to IDLE
- main landing gear wheels spin up (more than 60kts).
Ovviamente questo è ciò che serve su 737-800, sull'aereo in questione potrebbe essere diverso.
Dall'FCOM:
During landing, the auto speed brake system operates when these conditions occur:
- SPEED BRAKE lever is in the ARMED position
- SPEED BRAKE ARMED light is illuminated
- radio altitude is less than 10 feet
- landing gear strut compresses on touchdown
Note: compression of any landing gear strut enable the flight spoilers to deploy. Compression of the right main landing gear strut enables the ground spoilers to deploy.
- both thrust lever are ritarded to IDLE
- main landing gear wheels spin up (more than 60kts).
Ovviamente questo è ciò che serve su 737-800, sull'aereo in questione potrebbe essere diverso.
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Re: Aereo Alitalia riattacca al LCY
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 50#p928696Lampo 13 ha scritto:Sul MD80, se ricordo bene, era solo per lo spin del MLG; qualche volta con la pista molto bagnata gli spoiler non uscivano e si estraevano in manual.
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 50#p928708
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Re: Aereo Alitalia riattacca al LCY
Sbaglio o hanno tolto il mio thread nella sezione IFE con il video?
Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk
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Re: Aereo Alitalia riattacca al LCY
Grazie!AirGek ha scritto:Allora in realtà è un po' più complicato
Dall'FCOM:
During landing, the auto speed brake system operates when these conditions occur:
- SPEED BRAKE lever is in the ARMED position
- SPEED BRAKE ARMED light is illuminated
- radio altitude is less than 10 feet
- landing gear strut compresses on touchdown
Note: compression of any landing gear strut enable the flight spoilers to deploy. Compression of the right main landing gear strut enables the ground spoilers to deploy.
- both thrust lever are ritarded to IDLE
- main landing gear wheels spin up (more than 60kts).
Ovviamente questo è ciò che serve su 737-800, sull'aereo in questione potrebbe essere diverso.