Ingresso in cockpit durante il volo

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

AirGek
FL 500
FL 500

Re: Ingresso in cockpit durante il volo

Messaggio da AirGek » 17 febbraio 2016, 7:52

Durante lo sbarco.
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

flyingbrandon
A320 Family First Officer

Messaggio da flyingbrandon » 17 febbraio 2016, 10:02

Se trovi il pilota sulla porta del cockpit durante l'imbarco chiedilo subito...altrimenti allo sbarco...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
Immagine

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Filip_92
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Filip_92 » 17 febbraio 2016, 10:14

AirGek ha scritto:Durante lo sbarco.
flyingbrandon ha scritto:Se trovi il pilota sulla porta del cockpit durante l'imbarco chiedilo subito...altrimenti allo sbarco...
Ciao!
Grazie mille! Tenterò la fortuna :D

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx » 17 febbraio 2016, 10:26

Francamente in una situazione pre o post volo non saprei manco cosa dire ai piloti, a meno che non ci sia stato qualcosa di particolare durante il volo, tipo una rotta diversa dal solito e ammesso che uno se ne accorga. Per esempio, se da Linate decolli e non fai la virata solita verso est e poi sud (se devi andare a sud), può essere interessante capire perché. Prima del volo non gli vado a rompere le scatole, visto il lavoro che stanno facendo e che devono fare.

flyingbrandon

Messaggio da flyingbrandon » 17 febbraio 2016, 10:27

Filip_92 ha scritto:
Grazie mille! Tenterò la fortuna :D

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se lo chiedi gentilmente...e non ci sono problemi particolari devi trovare proprio uno str**zo per sentirti dire NO... :mrgreen:
Ciao!
Immagine

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

flyingbrandon

Messaggio da flyingbrandon » 17 febbraio 2016, 10:29

Maxx ha scritto:Francamente in una situazione pre o post volo non saprei manco cosa dire ai piloti, a meno che non ci sia stato qualcosa di particolare durante il volo, tipo una rotta diversa dal solito e ammesso che uno se ne accorga. Per esempio, se da Linate decolli e non fai la virata solita verso est e poi sud (se devi andare a sud), può essere interessante capire perché. Prima del volo non gli vado a rompere le scatole, visto il lavoro che stanno facendo e che devono fare.
Eh non devi dire niente...devi chiedere se puoi vedere il cockpit, se avessi voglia di farlo come lui... :mrgreen:
Ciao!
Immagine

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx » 17 febbraio 2016, 10:35

flyingbrandon ha scritto:
Maxx ha scritto:Francamente in una situazione pre o post volo non saprei manco cosa dire ai piloti, a meno che non ci sia stato qualcosa di particolare durante il volo, tipo una rotta diversa dal solito e ammesso che uno se ne accorga. Per esempio, se da Linate decolli e non fai la virata solita verso est e poi sud (se devi andare a sud), può essere interessante capire perché. Prima del volo non gli vado a rompere le scatole, visto il lavoro che stanno facendo e che devono fare.
Eh non devi dire niente...devi chiedere se puoi vedere il cockpit, se avessi voglia di farlo come lui... :mrgreen:
Ciao!
Sì, ma vedere il cockpit,per uno che ne capisce poco come me, a che serve? A dire che hai visto il cockpit? Bene, ma non ci hai capito niente! E allora devi chiedere e di conseguenza disturbi. Non sei a terra con l'aereo vuoto e il prossimo volo dopo 3 ore. Una cosa del genere al massimo la si potrebbe fare in crociera, ma come sappiamo non si può. Quindi, per me la cosa migliore da fare è godersi il volo, stare seduti al proprio posto con le cinture allacciate, essere gentili e rispettosi con l'equipaggio e salutare e ringraziare quando si sale e si scende dall'aereo!

flyingbrandon

Messaggio da flyingbrandon » 17 febbraio 2016, 12:22

Maxx ha scritto: Sì, ma vedere il cockpit,per uno che ne capisce poco come me, a che serve? A dire che hai visto il cockpit?
Non dirlo...vederlo e basta. A me, ancora oggi, quando arrivo che l'aereo è chiuso e spento e gli do vita ...si illumina...sospira...godo ancora. Spesso in questi risvegli ti da un sacco di "fault" e inizi ad imprecare interrompendo la poesia ma...è sempre un piacere... :mrgreen:
Maxx ha scritto: Bene, ma non ci hai capito niente! E allora devi chiedere e di conseguenza disturbi. Non sei a terra con l'aereo vuoto e il prossimo volo dopo 3 ore. Una cosa del genere al massimo la si potrebbe fare in crociera, ma come sappiamo non si può. Quindi, per me la cosa migliore da fare è godersi il volo, stare seduti al proprio posto con le cinture allacciate, essere gentili e rispettosi con l'equipaggio e salutare e ringraziare quando si sale e si scende dall'aereo!
Personalmente sono solo contento di rispondere alle domande dei "curiosi"...se fosse un disturbo , perché magari preso da altro, non farei neanche entrare nessuno. Sono il primo che quando vedo qualcuno sbirciare dentro dico " vuoi entrare?"
Ciao!
Immagine

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx » 17 febbraio 2016, 12:27

E allora venerdì prossimo guardo dentro! Peccato che non hai il passaggio sull'E175! :)

AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek » 17 febbraio 2016, 13:31

Gli alitalici fanno transiti più lunghi ma è anche vero che spesso anche se il transito RYR sulla carta è striminzito si arriva in anticipo e quindi si ha a disposizione tempo extra. Inoltre considera che avvolte capita che la preparazione per il volo successivo da fare lì davanti è già completata (fin dove si può in quel momento) quando lo sbarco è ancora in corso.

Ogni riferimento a cose o persone è puramente voluto. 8)
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM » 17 febbraio 2016, 17:04

Non lo faccio spesso anche perchè a volte sono io il primo ad essere stanco o di fretta o arrabbiato per il ritardo :evil: :D , ma quando mi è capitato di scambiare due parole con piloti o AA/VV ho sempre trovato massima disponibilità e interesse. In fondo ci vuole poco a capire se è un momento in cui si può dare fastidio o no. :wink:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

flyingbrandon

Messaggio da flyingbrandon » 17 febbraio 2016, 17:52

fabrizio66 ha scritto:Io ho un mio amico pilota civile su airbus
che se in volo gli bussi alla porta della cabina con una teglia di cannelloni fumanti che emanano profumo celestiale insieme a delle olive ascolane appena fritte te apre subito!!!!

se poi aggiungi anche della crema fretta ed un paninazzo con la porchetta te fa pure sedere a posto suo. :mrgreen:
....il problema è se ti fanno arrivare alla porta con le portate.... :roll: :roll:
Immagine

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Krill83
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Krill83 » 20 febbraio 2016, 17:39

flyingbrandon ha scritto:Se trovi il pilota sulla porta del cockpit durante l'imbarco chiedilo subito...altrimenti allo sbarco...
Ciao!
Azzo!! Ultimo volo di rientro (quello di Berlino brandon :-) ) appena salito ho beccato il Comandante (credo fosse il Comandante visti i capelli bianchi) che passava di li e mi ha salutato. Sembrava un tipo simpatico. Averlo saputo glielo chiedevo...anche se in quel momento pensavo ad altro in effetti....

la franci
FL 200
FL 200

Messaggio da la franci » 20 febbraio 2016, 19:12

Krill83 ha scritto:appena salito ho beccato il Comandante (credo fosse il Comandante visti i capelli bianchi)...
Mi chiedevo, appunto, quali fossero i parametri necessari per passare da primo ufficiale a comandante! :mrgreen: GRAZIE!
E io che pensavo alle ore di volo accumulate... :roll:

Lampo 13
FL 500
FL 500

Messaggio da Lampo 13 » 20 febbraio 2016, 19:13

la franci ha scritto:
Krill83 ha scritto:appena salito ho beccato il Comandante (credo fosse il Comandante visti i capelli bianchi)...
Mi chiedevo, appunto, quali fossero i parametri necessari per passare da primo ufficiale a comandante! :mrgreen: GRAZIE!
E io che pensavo alle ore di volo accumulate... :roll:
Panza e barba! :D

flyingbrandon

Messaggio da flyingbrandon » 20 febbraio 2016, 19:30

Krill83 ha scritto:
Ciao!
Azzo!! Ultimo volo di rientro (quello di Berlino brandon :-) ) appena salito ho beccato il Comandante (credo fosse il Comandante visti i capelli bianchi) che passava di li e mi ha salutato. Sembrava un tipo simpatico. Averlo saputo glielo chiedevo...anche se in quel momento pensavo ad altro in effetti....
Avrai sicuramente altre occasioni per visitare la "stanza dei bottoni"... :D
Ciao!
Immagine

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx » 22 febbraio 2016, 9:24

Mi sa che adesso ha cambiato nome in “stanza degli schermi”!

AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek » 22 febbraio 2016, 10:20

Beh dipende, l'Airbus ci sta a chiamarlo stanza dei bottoni, il 737 lo chiamerei "la stanza degli interruttori"... :drunken:
sketch-1456132484156.jpg

Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx » 22 febbraio 2016, 10:39

AirGek ha scritto:Beh dipende, l'Airbus ci sta a chiamarlo stanza dei bottoni, il 737 lo chiamerei "la stanza degli interruttori"... :drunken:
sketch-1456132484156.jpg
"Ma voi sapete veramente a cosa servono tutti quei bottoni?" :D

flyingbrandon

Messaggio da flyingbrandon » 22 febbraio 2016, 11:08

Maxx ha scritto:
AirGek ha scritto:Beh dipende, l'Airbus ci sta a chiamarlo stanza dei bottoni, il 737 lo chiamerei "la stanza degli interruttori"... :drunken:
sketch-1456132484156.jpg
"Ma voi sapete veramente a cosa servono tutti quei bottoni?" :D
Io rispondo sempre "no ma va..." E faccio vedere che abbiamo tutti i libri a bordo proprio per questo... :mrgreen:
Immagine

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Lampo 13
FL 500
FL 500

Messaggio da Lampo 13 » 22 febbraio 2016, 13:17

Io rispondevo: "noooo! proviamo a spingerli a caso!" :D

Antonio63
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Antonio63 » 2 marzo 2016, 0:09

Quando iniziai a volare 30 anni fa era molto semplice entrare in cockpit, spesso la porta era anche aperta e bastava avvicinarsi e chiedere ad un AV. Molte volte ci sono entrato sui voli Ati (MD80-82) ed anche Alitalia (DC-9). Ricordo una volta su un volo FCO-NAP ero in cockpit e visto che il volo è molto breve, sorvolavamo l'isola d'Ischia, il comandante aveva gia iniziato la discesa e gli AAVV fecero l'annuncio di allacciare le cinture, allora chiesi al comandante se dovevo tornare a sedere, e lui mi disse: "ma no stia qui un altro po' c'è tempo ancora". Restai in cockpit fino a 5 min dall'atterraggio. Bellissima esperienza. Oggi purtroppo per le norme di sicurezza (giuste) che ci sono questo è solo un sogno.

Rispondi