Ingresso in cockpit durante il volo

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Ingresso in cockpit durante il volo

Messaggio da AirGek » 17 febbraio 2016, 7:52

Durante lo sbarco.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11975
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ingresso in cockpit durante il volo

Messaggio da flyingbrandon » 17 febbraio 2016, 10:02

Se trovi il pilota sulla porta del cockpit durante l'imbarco chiedilo subito...altrimenti allo sbarco...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Filip_92
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 96
Iscritto il: 3 gennaio 2012, 18:09

Re: Ingresso in cockpit durante il volo

Messaggio da Filip_92 » 17 febbraio 2016, 10:14

AirGek ha scritto:Durante lo sbarco.
flyingbrandon ha scritto:Se trovi il pilota sulla porta del cockpit durante l'imbarco chiedilo subito...altrimenti allo sbarco...
Ciao!
Grazie mille! Tenterò la fortuna :D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10119
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Ingresso in cockpit durante il volo

Messaggio da Maxx » 17 febbraio 2016, 10:26

Francamente in una situazione pre o post volo non saprei manco cosa dire ai piloti, a meno che non ci sia stato qualcosa di particolare durante il volo, tipo una rotta diversa dal solito e ammesso che uno se ne accorga. Per esempio, se da Linate decolli e non fai la virata solita verso est e poi sud (se devi andare a sud), può essere interessante capire perché. Prima del volo non gli vado a rompere le scatole, visto il lavoro che stanno facendo e che devono fare.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11975
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ingresso in cockpit durante il volo

Messaggio da flyingbrandon » 17 febbraio 2016, 10:27

Filip_92 ha scritto:
Grazie mille! Tenterò la fortuna :D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se lo chiedi gentilmente...e non ci sono problemi particolari devi trovare proprio uno str**zo per sentirti dire NO... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11975
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ingresso in cockpit durante il volo

Messaggio da flyingbrandon » 17 febbraio 2016, 10:29

Maxx ha scritto:Francamente in una situazione pre o post volo non saprei manco cosa dire ai piloti, a meno che non ci sia stato qualcosa di particolare durante il volo, tipo una rotta diversa dal solito e ammesso che uno se ne accorga. Per esempio, se da Linate decolli e non fai la virata solita verso est e poi sud (se devi andare a sud), può essere interessante capire perché. Prima del volo non gli vado a rompere le scatole, visto il lavoro che stanno facendo e che devono fare.
Eh non devi dire niente...devi chiedere se puoi vedere il cockpit, se avessi voglia di farlo come lui... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10119
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Ingresso in cockpit durante il volo

Messaggio da Maxx » 17 febbraio 2016, 10:35

flyingbrandon ha scritto:
Maxx ha scritto:Francamente in una situazione pre o post volo non saprei manco cosa dire ai piloti, a meno che non ci sia stato qualcosa di particolare durante il volo, tipo una rotta diversa dal solito e ammesso che uno se ne accorga. Per esempio, se da Linate decolli e non fai la virata solita verso est e poi sud (se devi andare a sud), può essere interessante capire perché. Prima del volo non gli vado a rompere le scatole, visto il lavoro che stanno facendo e che devono fare.
Eh non devi dire niente...devi chiedere se puoi vedere il cockpit, se avessi voglia di farlo come lui... :mrgreen:
Ciao!
Sì, ma vedere il cockpit,per uno che ne capisce poco come me, a che serve? A dire che hai visto il cockpit? Bene, ma non ci hai capito niente! E allora devi chiedere e di conseguenza disturbi. Non sei a terra con l'aereo vuoto e il prossimo volo dopo 3 ore. Una cosa del genere al massimo la si potrebbe fare in crociera, ma come sappiamo non si può. Quindi, per me la cosa migliore da fare è godersi il volo, stare seduti al proprio posto con le cinture allacciate, essere gentili e rispettosi con l'equipaggio e salutare e ringraziare quando si sale e si scende dall'aereo!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11975
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ingresso in cockpit durante il volo

Messaggio da flyingbrandon » 17 febbraio 2016, 12:22

Maxx ha scritto: Sì, ma vedere il cockpit,per uno che ne capisce poco come me, a che serve? A dire che hai visto il cockpit?
Non dirlo...vederlo e basta. A me, ancora oggi, quando arrivo che l'aereo è chiuso e spento e gli do vita ...si illumina...sospira...godo ancora. Spesso in questi risvegli ti da un sacco di "fault" e inizi ad imprecare interrompendo la poesia ma...è sempre un piacere... :mrgreen:
Maxx ha scritto: Bene, ma non ci hai capito niente! E allora devi chiedere e di conseguenza disturbi. Non sei a terra con l'aereo vuoto e il prossimo volo dopo 3 ore. Una cosa del genere al massimo la si potrebbe fare in crociera, ma come sappiamo non si può. Quindi, per me la cosa migliore da fare è godersi il volo, stare seduti al proprio posto con le cinture allacciate, essere gentili e rispettosi con l'equipaggio e salutare e ringraziare quando si sale e si scende dall'aereo!
Personalmente sono solo contento di rispondere alle domande dei "curiosi"...se fosse un disturbo , perché magari preso da altro, non farei neanche entrare nessuno. Sono il primo che quando vedo qualcuno sbirciare dentro dico " vuoi entrare?"
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10119
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Ingresso in cockpit durante il volo

Messaggio da Maxx » 17 febbraio 2016, 12:27

E allora venerdì prossimo guardo dentro! Peccato che non hai il passaggio sull'E175! :)

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Ingresso in cockpit durante il volo

Messaggio da AirGek » 17 febbraio 2016, 13:31

Gli alitalici fanno transiti più lunghi ma è anche vero che spesso anche se il transito RYR sulla carta è striminzito si arriva in anticipo e quindi si ha a disposizione tempo extra. Inoltre considera che avvolte capita che la preparazione per il volo successivo da fare lì davanti è già completata (fin dove si può in quel momento) quando lo sbarco è ancora in corso.

Ogni riferimento a cose o persone è puramente voluto. 8)
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Ingresso in cockpit durante il volo

Messaggio da N176CM » 17 febbraio 2016, 17:04

Non lo faccio spesso anche perchè a volte sono io il primo ad essere stanco o di fretta o arrabbiato per il ritardo :evil: :D , ma quando mi è capitato di scambiare due parole con piloti o AA/VV ho sempre trovato massima disponibilità e interesse. In fondo ci vuole poco a capire se è un momento in cui si può dare fastidio o no. :wink:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11975
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ingresso in cockpit durante il volo

Messaggio da flyingbrandon » 17 febbraio 2016, 17:52

fabrizio66 ha scritto:Io ho un mio amico pilota civile su airbus
che se in volo gli bussi alla porta della cabina con una teglia di cannelloni fumanti che emanano profumo celestiale insieme a delle olive ascolane appena fritte te apre subito!!!!

se poi aggiungi anche della crema fretta ed un paninazzo con la porchetta te fa pure sedere a posto suo. :mrgreen:
....il problema è se ti fanno arrivare alla porta con le portate.... :roll: :roll:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Krill83
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 116
Iscritto il: 27 febbraio 2015, 8:17

Re: Ingresso in cockpit durante il volo

Messaggio da Krill83 » 20 febbraio 2016, 17:39

flyingbrandon ha scritto:Se trovi il pilota sulla porta del cockpit durante l'imbarco chiedilo subito...altrimenti allo sbarco...
Ciao!
Azzo!! Ultimo volo di rientro (quello di Berlino brandon :-) ) appena salito ho beccato il Comandante (credo fosse il Comandante visti i capelli bianchi) che passava di li e mi ha salutato. Sembrava un tipo simpatico. Averlo saputo glielo chiedevo...anche se in quel momento pensavo ad altro in effetti....

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2313
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Ingresso in cockpit durante il volo

Messaggio da la franci » 20 febbraio 2016, 19:12

Krill83 ha scritto:appena salito ho beccato il Comandante (credo fosse il Comandante visti i capelli bianchi)...
Mi chiedevo, appunto, quali fossero i parametri necessari per passare da primo ufficiale a comandante! :mrgreen: GRAZIE!
E io che pensavo alle ore di volo accumulate... :roll:

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7491
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Ingresso in cockpit durante il volo

Messaggio da Lampo 13 » 20 febbraio 2016, 19:13

la franci ha scritto:
Krill83 ha scritto:appena salito ho beccato il Comandante (credo fosse il Comandante visti i capelli bianchi)...
Mi chiedevo, appunto, quali fossero i parametri necessari per passare da primo ufficiale a comandante! :mrgreen: GRAZIE!
E io che pensavo alle ore di volo accumulate... :roll:
Panza e barba! :D

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11975
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ingresso in cockpit durante il volo

Messaggio da flyingbrandon » 20 febbraio 2016, 19:30

Krill83 ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:Se trovi il pilota sulla porta del cockpit durante l'imbarco chiedilo subito...altrimenti allo sbarco...
Ciao!
Azzo!! Ultimo volo di rientro (quello di Berlino brandon :-) ) appena salito ho beccato il Comandante (credo fosse il Comandante visti i capelli bianchi) che passava di li e mi ha salutato. Sembrava un tipo simpatico. Averlo saputo glielo chiedevo...anche se in quel momento pensavo ad altro in effetti....
Avrai sicuramente altre occasioni per visitare la "stanza dei bottoni"... :D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10119
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Ingresso in cockpit durante il volo

Messaggio da Maxx » 22 febbraio 2016, 9:24

Mi sa che adesso ha cambiato nome in “stanza degli schermi”!

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Ingresso in cockpit durante il volo

Messaggio da AirGek » 22 febbraio 2016, 10:20

Beh dipende, l'Airbus ci sta a chiamarlo stanza dei bottoni, il 737 lo chiamerei "la stanza degli interruttori"... :drunken:
sketch-1456132484156.jpg
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10119
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Ingresso in cockpit durante il volo

Messaggio da Maxx » 22 febbraio 2016, 10:39

AirGek ha scritto:Beh dipende, l'Airbus ci sta a chiamarlo stanza dei bottoni, il 737 lo chiamerei "la stanza degli interruttori"... :drunken:
sketch-1456132484156.jpg
"Ma voi sapete veramente a cosa servono tutti quei bottoni?" :D

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11975
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ingresso in cockpit durante il volo

Messaggio da flyingbrandon » 22 febbraio 2016, 11:08

Maxx ha scritto:
AirGek ha scritto:Beh dipende, l'Airbus ci sta a chiamarlo stanza dei bottoni, il 737 lo chiamerei "la stanza degli interruttori"... :drunken:
sketch-1456132484156.jpg
"Ma voi sapete veramente a cosa servono tutti quei bottoni?" :D
Io rispondo sempre "no ma va..." E faccio vedere che abbiamo tutti i libri a bordo proprio per questo... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7491
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Ingresso in cockpit durante il volo

Messaggio da Lampo 13 » 22 febbraio 2016, 13:17

Io rispondevo: "noooo! proviamo a spingerli a caso!" :D

Antonio63
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 19 febbraio 2016, 15:24

Re: Ingresso in cockpit durante il volo

Messaggio da Antonio63 » 2 marzo 2016, 0:09

Quando iniziai a volare 30 anni fa era molto semplice entrare in cockpit, spesso la porta era anche aperta e bastava avvicinarsi e chiedere ad un AV. Molte volte ci sono entrato sui voli Ati (MD80-82) ed anche Alitalia (DC-9). Ricordo una volta su un volo FCO-NAP ero in cockpit e visto che il volo è molto breve, sorvolavamo l'isola d'Ischia, il comandante aveva gia iniziato la discesa e gli AAVV fecero l'annuncio di allacciare le cinture, allora chiesi al comandante se dovevo tornare a sedere, e lui mi disse: "ma no stia qui un altro po' c'è tempo ancora". Restai in cockpit fino a 5 min dall'atterraggio. Bellissima esperienza. Oggi purtroppo per le norme di sicurezza (giuste) che ci sono questo è solo un sogno.

Rispondi