Inconveniente dopo bird ingestion

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
hv1260
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 47
Iscritto il: 6 maggio 2013, 12:06

Inconveniente dopo bird ingestion

Messaggio da hv1260 » 25 febbraio 2016, 0:12

http://m.ilpiccolo.gelocal.it/trieste/c ... 1.13014022


Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19036
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Inconveniente dopo bird ingestion

Messaggio da JT8D » 25 febbraio 2016, 23:52

AvHerald invece riporta il bird strike in decollo:

http://avherald.com/h?article=4947e225&opt=0

Comunque, i "bang" e anche eventuali fiammate sono conseguenze dello stallo del compressore del motore, in seguito al bird strike, e sono abbastanza comuni in eventi come questo.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6369
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Inconveniente dopo bird ingestion

Messaggio da sigmet » 25 febbraio 2016, 23:59

Mi sembra strano che a seguito di controlli post ingestione non vengano rilevati danni che possano provocare stalli cosi' evidenti... :roll:
Propendo per la seconda versione..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19036
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Inconveniente dopo bird ingestion

Messaggio da JT8D » 26 febbraio 2016, 19:22

sigmet ha scritto:Mi sembra strano che a seguito di controlli post ingestione non vengano rilevati danni che possano provocare stalli cosi' evidenti... :roll:
Propendo per la seconda versione..
Eh infatti, sono d'accordo con te. Da quanto descritto probabilmente è stato uno stallo con surge abbastanza violento. Eventuali danni al compressore avrebbero dovuto essere rilevati nell'ispezione seguita al bird strike, se effettuata in maniera accurata.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Inconveniente dopo bird ingestion

Messaggio da sardinian aviator » 29 febbraio 2016, 12:45

JT8D ha scritto:
sigmet ha scritto:Mi sembra strano che a seguito di controlli post ingestione non vengano rilevati danni che possano provocare stalli cosi' evidenti... :roll:
Propendo per la seconda versione..
Eh infatti, sono d'accordo con te. Da quanto descritto probabilmente è stato uno stallo con surge abbastanza violento. Eventuali danni al compressore avrebbero dovuto essere rilevati nell'ispezione seguita al bird strike, se effettuata in maniera accurata.

Paolo
Non sono un tecnico di motori però per la mia esperienza l'unica ispezione in grado di accertare eventuali danni anche latenti è quella boroscopica. Mi chiedo se a Ronchi siano attrezzati per farla o se c'è stata solo un'ispezione visiva esterna.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19036
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Inconveniente dopo bird ingestion

Messaggio da JT8D » 29 febbraio 2016, 22:01

Vero, con l'ispezione boroscopica vai a vedere se vi sono danni anche "in profondità" al motore. Una ispezione solamente visiva non riesce a mettere in risalto i danni più interni (che sono anche quelli più problematici). Bisogna vedere se lì erano attrezzati per l'ispezione boroscopica. In ogni caso non si è ancora capito quale delle due versioni è esatta, cioè se il bs è avvenuto in atterraggio, con lo stallo nel successivo decollo, oppure direttamente in decollo e stallo immediato.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Rispondi