Salvate il DC-9 Mundial
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Re: Salvate il DC-9 Mundial
Certo che pensare di salvarlo ora, che è già diventato un rottame....
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Re: Salvate il DC-9 Mundial
Peraltro è curioso che un aereo immagino radiato da molti anni sia ancora nella disponibilità di Alitalia. Sarà mica al circolo pensionati vicino alla Città del Volo? Ma soprattutto: che c'entra l'Alitalia, visto che l'aereo era del 31° Stormo?
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Re: Salvate il DC-9 Mundial
L'aereo ( il rottame....) dovrebbe essere proprio a Fiumicino.
Era conservato (inzomma.... ) in un hangar perchè donato dall'AMI ad AZ, al momento della sua radiazione, per essere utilizzato come training per il personale di terra.
Almeno, io la so' così.....
Era conservato (inzomma.... ) in un hangar perchè donato dall'AMI ad AZ, al momento della sua radiazione, per essere utilizzato come training per il personale di terra.
Almeno, io la so' così.....
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
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Re: Salvate il DC-9 Mundial
Ah ok, capito.spiridione ha scritto:L'aereo ( il rottame....) dovrebbe essere proprio a Fiumicino.
Era conservato (inzomma.... ) in un hangar perchè donato dall'AMI ad AZ, al momento della sua radiazione, per essere utilizzato come training per il personale di terra.
Almeno, io la so' così.....
Re: Salvate il DC-9 Mundial
veniva usato come simulatore per le riparazioni sull'80 era completo semiali e stabilizzatore erano accanto ora e fuori avio4 comunque l'azienda sta facendo di tutto per non demolirlo.
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Re: Salvate il DC-9 Mundial
percorrendo la parallela alla roma fiumicino dopo essere entrati nei parcheggi lunga sosta, una volta che vi avviate in aeroporto, il dc 9 è ben visibile dalla strada.
ha i colori dell aeronautica militare ancora ben tenuti, non sono risucito a vedere se le ali fossero attacate, mi sembra però che manchi del timone di coda
ha i colori dell aeronautica militare ancora ben tenuti, non sono risucito a vedere se le ali fossero attacate, mi sembra però che manchi del timone di coda
Re: Salvate il DC-9 Mundial
Poi bisognerà portarcelo, a Volandia. Se il Dakota ci è arrivato con mezzi propri, il DC-9 farà fatica.
Re: Salvate il DC-9 Mundial
Ma Alitalia LAI lo ha donato a CAI? E CAI lo ha donato a SAI? E SAI...spiridione ha scritto:L'aereo ( il rottame....) dovrebbe essere proprio a Fiumicino.
Era conservato (inzomma.... ) in un hangar perchè donato dall'AMI ad AZ, al momento della sua radiazione, per essere utilizzato come training per il personale di terra.
Almeno, io la so' così.....
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Salvate il DC-9 Mundial
Ma scusate, non ci sono altri modi per sprecare i soldi ... ???
Re: Salvate il DC-9 Mundial
Spiega un attimo perché portare un DC-9 in un museo che non ha neanche un jet per trasporto passeggeri sarebbe uno spreco di soldi (di Volandia tra l'altro)...
Re: Salvate il DC-9 Mundial
Ti spiego, se l'operazione si ripaga con i biglietti di chi poi andrà a visitarlo ... ok. Se no ... sarebbe un fallimento ...bulldog89 ha scritto:Spiega un attimo perché portare un DC-9 in un museo che non ha neanche un jet per trasporto passeggeri sarebbe uno spreco di soldi (di Volandia tra l'altro)...
Re: Salvate il DC-9 Mundial
Credo facciano dovuti calcoli e considerazioni, prima di concepire un'operazione del genere. Di sicuro sanno meglio di noi come investire i propri fondi.
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Re: Salvate il DC-9 Mundial
Magari potrebbero anche decidere di portarlo giusto per...ripeto: che problema c'è visto che i soldi sono loro?fly53 ha scritto:Ti spiego, se l'operazione si ripaga con i biglietti di chi poi andrà a visitarlo ... ok. Se no ... sarebbe un fallimento ...
Re: Salvate il DC-9 Mundial
http://www.aeronautica.difesa.it/museov ... fault.aspxfly53 ha scritto: Ti spiego, se l'operazione si ripaga con i biglietti di chi poi andrà a visitarlo ... ok. Se no ... sarebbe un fallimento ...
Pensa che qui neanche si paga il biglietto..
Che fessi quelli di AM. Rottamiamoli tutti e coi soldi dell'alluminio ci facciamo uno stabilimento balneare...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Salvate il DC-9 Mundial
Tra l'altro Volandia era già in parola con American per uno dei suoi Md-80 quindi dovrebbero già avere un'idea di come allestire l'esposizione. .
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Re: Salvate il DC-9 Mundial
fly53 ha scritto:Ma scusate, non ci sono altri modi per sprecare i soldi ... ???
Ma che discorso è ?fly53 ha scritto:Ti spiego, se l'operazione si ripaga con i biglietti di chi poi andrà a visitarlo ... ok. Se no ... sarebbe un fallimento ...
Allora chiudiamo tutti i musei aeronautici in giro !! La Fondazione Museo dell'Aeronautica, che gestisce Volandia, saprà bene fare le sue valutazioni. E in ogni caso c'è anche qualcosa che va al di là dell'aspetto economico... E a volte in alcuni musei, come ti è già stato detto, nemmeno si paga il biglietto...
Paolo
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Re: Salvate il DC-9 Mundial
Meno male che ci sei tu che ci spieghi!fly53 ha scritto:Ti spiego, se l'operazione si ripaga con i biglietti di chi poi andrà a visitarlo ... ok. Se no ... sarebbe un fallimento ...bulldog89 ha scritto:Spiega un attimo perché portare un DC-9 in un museo che non ha neanche un jet per trasporto passeggeri sarebbe uno spreco di soldi (di Volandia tra l'altro)...
A Latina, Borgo Faiti, c'è Piana delle Orme. Si tratta di un museo generico che parte dai reperti di guerra trovati in zona e restaurati fino ai vecchi strumenti usati dagli agrcoltori dalla bonifica pontina voluta dal duce. Ma non basta, nel tempo si è arricchito anche di reperti aeronautici, vuoi che siano stati trovati nelle acque prospicenti, vuoi che siano stati donati (si fa per dire visto che il trasporto è stato pagato). E' meta di gite scolastiche e, naturalmente si paga il biglietto, ma non si tratta di una speculazione, si deve pur pagare il personale. Chi lo ha voluto è il proprietario di una azienda molto grande, di livello internazionale che produce, pensate voi, fiori, sia freschi che secchi. Ora i proprietari sono gli eredi, ma io ho conosciuto il padre, un signore amabile che ho conosciuto tramite Maria Fede Caproni, la figlia dell'ing Caproni, quello degli aerei.
Prima di parlare di fallimenti, facci un giro e paga il biglietto. Poi ne riparliamo.
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Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
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Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: Salvate il DC-9 Mundial
Le cose vanno molto meglio da quando la parola "business" ha sostituito "passione" ... in tutti i settori
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Re: Salvate il DC-9 Mundial
Tra l'altro, il museo più bello che abbia mai visitato, l'Udvar-Hazy Center di Chantilly Va USA, è pure ad ingresso libero.JT8D ha scritto:fly53 ha scritto:Ma scusate, non ci sono altri modi per sprecare i soldi ... ???Ma che discorso è ?fly53 ha scritto:Ti spiego, se l'operazione si ripaga con i biglietti di chi poi andrà a visitarlo ... ok. Se no ... sarebbe un fallimento ...
Allora chiudiamo tutti i musei aeronautici in giro !! La Fondazione Museo dell'Aeronautica, che gestisce Volandia, saprà bene fare le sue valutazioni. E in ogni caso c'è anche qualcosa che va al di là dell'aspetto economico... E a volte in alcuni musei, come ti è già stato detto, nemmeno si paga il biglietto...
Paolo
Re: Salvate il DC-9 Mundial
Estic*****i che colpo d'occhio.. Blackbird e Shuttle insieme..musicaldoc ha scritto:Tra l'altro, il museo più bello che abbia mai visitato, l'Udvar-Hazy Center di Chantilly Va USA, è pure ad ingresso libero.JT8D ha scritto:fly53 ha scritto:Ma scusate, non ci sono altri modi per sprecare i soldi ... ???Ma che discorso è ?fly53 ha scritto:Ti spiego, se l'operazione si ripaga con i biglietti di chi poi andrà a visitarlo ... ok. Se no ... sarebbe un fallimento ...
Allora chiudiamo tutti i musei aeronautici in giro !! La Fondazione Museo dell'Aeronautica, che gestisce Volandia, saprà bene fare le sue valutazioni. E in ogni caso c'è anche qualcosa che va al di là dell'aspetto economico... E a volte in alcuni musei, come ti è già stato detto, nemmeno si paga il biglietto...
Paolo
Re: Salvate il DC-9 Mundial
Un po' mi spiace di aver sollevato tutto questo polverone ... però, tutto sommato, serve a far riflettere i tanti che sostengono che qualunque iniziativa si deve autofinanziare. Ma quindi fatemi capire, quando si parla di trasporti pubblici, sanità, scuola, ecc. e anche ... musei, com'è che ci vogliono convincere che sono da privatizzare e che si devono autofinanziare? Oppure dobbiamo pensare che tutto (per es.) è da sponsorizzare? Allora un'operazione come questa del recupero di un aereo (che avrebbe un qualche valore storico) può reggersi se trovi un finanziatore che ti chiede di lasciarli spazi pubblicitari con i quali lui pensa di rifarsi delle spese a cui andrebbe incontro? ... insomma un bel dibattito ...
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Re: Salvate il DC-9 Mundial
Mah, suppongo che il valore del monumento eventualmente esposto sarà dato da ciò che ha trasportato (che di aeronautico non ha nulla) piuttosto che dal velivolo in sé.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
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Re: Salvate il DC-9 Mundial
scusami, ma stai facendo un bel casino....fly53 ha scritto:Un po' mi spiace di aver sollevato tutto questo polverone ... però, tutto sommato, serve a far riflettere i tanti che sostengono che qualunque iniziativa si deve autofinanziare. Ma quindi fatemi capire, quando si parla di trasporti pubblici, sanità, scuola, ecc. e anche ... musei, com'è che ci vogliono convincere che sono da privatizzare e che si devono autofinanziare? Oppure dobbiamo pensare che tutto (per es.) è da sponsorizzare? Allora un'operazione come questa del recupero di un aereo (che avrebbe un qualche valore storico) può reggersi se trovi un finanziatore che ti chiede di lasciarli spazi pubblicitari con i quali lui pensa di rifarsi delle spese a cui andrebbe incontro? ... insomma un bel dibattito ...
Non mischiamo (come solito fare in italia) scuola,sanita' ecc con tutto il resto, in questo caso musei.
I musei sono da privatizzare ? SI
I musei si devono autofinanziare? SI
E se non ce la fanno? Chiudono e falliscono ? SI, se non trovano lo sponsor/finanziatore che li voglia sostenere.
Come succede in tantissimi paesi del mondo.
E senza andare troppo lontano, KLM ha donato ( e ha coperto i costi di trasporto) il suo ultimo 747-300 al museo dell'aviazione di Lelystad.
Museo che, essendo gestito privatamente, due anni fa e' FALLITO, la societa' e' stata liquidata, il personale licenziato...e poi riassunto dalla nuova societa' costituita da un diverso gruppo di soci, che continuano a farlo funzionare regolarmente.
- sardinian aviator
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Re: Salvate il DC-9 Mundial
Leggero dissenso.... I musei sono da privatizzare? NI, nel senso che ALCUNI musei sono tranquillamente privatizzabili e se si reggono con le proprie gambe meglio, se no pazienza. Altri non lo sono perché costituiscono un patrimonio nazionale, sono come dei monumenti, rappresentano l'identità di una nazione. In questo senso sono pubblici, un pezzo di demanio, sono di tutti e devono essere finanziati dalla fiscalità generale, come le scuole, gli ospedali, la rete ferroviaria ecc... Almeno io la penso così.SuperMau ha scritto:scusami, ma stai facendo un bel casino....fly53 ha scritto:Un po' mi spiace di aver sollevato tutto questo polverone ... però, tutto sommato, serve a far riflettere i tanti che sostengono che qualunque iniziativa si deve autofinanziare. Ma quindi fatemi capire, quando si parla di trasporti pubblici, sanità, scuola, ecc. e anche ... musei, com'è che ci vogliono convincere che sono da privatizzare e che si devono autofinanziare? Oppure dobbiamo pensare che tutto (per es.) è da sponsorizzare? Allora un'operazione come questa del recupero di un aereo (che avrebbe un qualche valore storico) può reggersi se trovi un finanziatore che ti chiede di lasciarli spazi pubblicitari con i quali lui pensa di rifarsi delle spese a cui andrebbe incontro? ... insomma un bel dibattito ...
Non mischiamo (come solito fare in italia) scuola,sanita' ecc con tutto il resto, in questo caso musei.
I musei sono da privatizzare ? SI
I musei si devono autofinanziare? SI
E se non ce la fanno? Chiudono e falliscono ? SI, se non trovano lo sponsor/finanziatore che li voglia sostenere.
Come succede in tantissimi paesi del mondo.
E senza andare troppo lontano, KLM ha donato ( e ha coperto i costi di trasporto) il suo ultimo 747-300 al museo dell'aviazione di Lelystad.
Museo che, essendo gestito privatamente, due anni fa e' FALLITO, la societa' e' stata liquidata, il personale licenziato...e poi riassunto dalla nuova societa' costituita da un diverso gruppo di soci, che continuano a farlo funzionare regolarmente.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- flyingbrandon
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- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Salvate il DC-9 Mundial
Si concordo...anche perchè, in questo, l'Italia penso non la batta proprio nessuno.sardinian aviator ha scritto:
Leggero dissenso.... I musei sono da privatizzare? NI, nel senso che ALCUNI musei sono tranquillamente privatizzabili e se si reggono con le proprie gambe meglio, se no pazienza. Altri non lo sono perché costituiscono un patrimonio nazionale, sono come dei monumenti, rappresentano l'identità di una nazione. In questo senso sono pubblici, un pezzo di demanio, sono di tutti e devono essere finanziati dalla fiscalità generale, come le scuole, gli ospedali, la rete ferroviaria ecc... Almeno io la penso così.
Discorso diverso le sponsorizzazioni...ben vengano....
Ciao!
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(È!)
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Re: Salvate il DC-9 Mundial
Uscendo di casa ho la fortuna di fare poche centinaia di metri e imbattermi in fontane barocche di indicibile bellezza, in chiese ricche di quadri che tolgono il fiato, in edifici carichi della storia di una civiltà’ , testimonianze assolute di cultura e irripetibili simboli dell’opera dell’uomo.
Se vale il concetto dell’autofinanziamento non avremmo più’ nulla di tutto questo e saremmo più’ ignoranti di quanto già’ siamo.
Ci sono cose che uno stato, un popolo, una nazione debbono rendere fruibili a tutti.Prima fra tutte la cultura.
Per questo paghiamo (o dovremmo pagare) le tasse. Non sono assolutamente d’accordo sulla privatizzazione dei musei. Pensa quanti piccoli musei chiuderebbero celando per sempre un patrimonio che il nostro paese già’ trascura. Per esperienza personale c’e’ una nostra vecchia utente che in questi mesi ha creato quasi dal nulla un museo in una piccola città’ del reggino a costo di grossi sacrifici personali e restituendo alla comunità’ reperti di rara bellezza e testimonianza della storia gloriosa di una regione martoriata da anni di mafia e di malgoverno. Quel piccolo museo non avrebbe mai trovato un investitore privato dato che per la sua posizione geografica e per le caratteristiche politico sociali del territorio non potrebbe certo attirare molta gente ma se solo una persona tra quei giovani che sono preda della ndrangheta dovesse recuperare attraverso la storia la consapevolezza della propria dignità’ questo già’ avrebbe un valore incredibile.
L’ignoranza produce costi sociali ben maggiori di quelle poche lire destinate ai nostri beni culturali (vedi delinquenza, disoccupazione , perdita di identità’ sociale) . Una nazione con la N maiuscola deve sapere amministrare il suo patrimonio eliminando le inefficienze e favorendo la promozione delle proprie ricchezze. In altri paesi fanno di pochi sassi un “museo nazionale”, noi che abbiamo più di 8000 tra siti e musei archeologici non sappiamo come farli conoscere neanche agli italiani.
In tutto questo direte “che min**ia c’entra un aeroplano”?
Prima di tutto penso che se esiste un museo dell’aviazione debbano esserci anche gli aeroplani e poi il DC9 ha un valore storico avendo rappresentato per questo paese una fase importante quando negli anni 70 l’ATI grazie ad un manager illuminato creo’ una rete di trasporti capillare tra tutte le città’ italiane specie quelle che erano tagliate fuori dall’unico asse di grande comunicazione della Roma Milano.Furono gli anni di una ripresa che coinvolse tutto il paese e che poteva contare su un sistema di trasporto aereo ,un contributo importante alle necessita’ logistiche di un Italia fino a pochi anni prima ancora sofferente per le conseguenze della guerra.
In Inghilterra uno Spitfire ha più’ valore della statua di Nelson!
Se vale il concetto dell’autofinanziamento non avremmo più’ nulla di tutto questo e saremmo più’ ignoranti di quanto già’ siamo.
Ci sono cose che uno stato, un popolo, una nazione debbono rendere fruibili a tutti.Prima fra tutte la cultura.
Per questo paghiamo (o dovremmo pagare) le tasse. Non sono assolutamente d’accordo sulla privatizzazione dei musei. Pensa quanti piccoli musei chiuderebbero celando per sempre un patrimonio che il nostro paese già’ trascura. Per esperienza personale c’e’ una nostra vecchia utente che in questi mesi ha creato quasi dal nulla un museo in una piccola città’ del reggino a costo di grossi sacrifici personali e restituendo alla comunità’ reperti di rara bellezza e testimonianza della storia gloriosa di una regione martoriata da anni di mafia e di malgoverno. Quel piccolo museo non avrebbe mai trovato un investitore privato dato che per la sua posizione geografica e per le caratteristiche politico sociali del territorio non potrebbe certo attirare molta gente ma se solo una persona tra quei giovani che sono preda della ndrangheta dovesse recuperare attraverso la storia la consapevolezza della propria dignità’ questo già’ avrebbe un valore incredibile.
L’ignoranza produce costi sociali ben maggiori di quelle poche lire destinate ai nostri beni culturali (vedi delinquenza, disoccupazione , perdita di identità’ sociale) . Una nazione con la N maiuscola deve sapere amministrare il suo patrimonio eliminando le inefficienze e favorendo la promozione delle proprie ricchezze. In altri paesi fanno di pochi sassi un “museo nazionale”, noi che abbiamo più di 8000 tra siti e musei archeologici non sappiamo come farli conoscere neanche agli italiani.
In tutto questo direte “che min**ia c’entra un aeroplano”?
Prima di tutto penso che se esiste un museo dell’aviazione debbano esserci anche gli aeroplani e poi il DC9 ha un valore storico avendo rappresentato per questo paese una fase importante quando negli anni 70 l’ATI grazie ad un manager illuminato creo’ una rete di trasporti capillare tra tutte le città’ italiane specie quelle che erano tagliate fuori dall’unico asse di grande comunicazione della Roma Milano.Furono gli anni di una ripresa che coinvolse tutto il paese e che poteva contare su un sistema di trasporto aereo ,un contributo importante alle necessita’ logistiche di un Italia fino a pochi anni prima ancora sofferente per le conseguenze della guerra.
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Re: Salvate il DC-9 Mundial
Il tuo intervento mi è piaciuto. Non ho nulla da aggiungere.
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Re: Salvate il DC-9 Mundial
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Salvate il DC-9 Mundial
Sono pienamente d'accordo con Sigmet.
Niente da aggiungere.
Saluti a tutti
Andrea
Niente da aggiungere.
Saluti a tutti
Andrea
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Re: Salvate il DC-9 Mundial
Grazie della segnalazione.sigmet ha scritto:Per chi poi volesse visitarlo..:
https://www.facebook.com/Museo-Archeolo ... 0/?fref=ts
Sono stato in visita da quelle parti in molti posti e musei scorsa estate. Ad averlo saputo prima, avrei fatto sicuramente un salto. Purtroppo, come già saprai, le iniziative buone da quelle parti non sono pubblicizzate al meglio. Ricapiterò senz'altro e farò un salto.
Ciao
- JT8D
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Re: Salvate il DC-9 Mundial
la bella notizia è arrivata, Alitalia donerà a Volandia questo storico DC-9:
http://www.md80.it/2016/03/17/alitalia- ... a-mundial/
Paolo
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Re: Salvate il DC-9 Mundial
per raduni a Voalndia io sono sempre disponibile (a parte quando in volo )
Re: Salvate il DC-9 Mundial
Piacerebbe pure a me, da casa è mezz'ora.