Ruota elettrica.
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Ruota elettrica.
Non ho trovato nulla sul forum al riguardo anche essendo una news "scaduta"!
Navigando mi sono imbattuto per caso in questo video ormai "vecchio" di qualche anno.. la ruota elettrica, che permetterebbe un notevole risparmio di carburante e tempo nelle ground operations, le potenzialità di una grande innovazione ci sono tutte, ma non sembra abbia avuto fortuna, almeno per ora.
Bello il video e azzeccato anche il sound!
Navigando mi sono imbattuto per caso in questo video ormai "vecchio" di qualche anno.. la ruota elettrica, che permetterebbe un notevole risparmio di carburante e tempo nelle ground operations, le potenzialità di una grande innovazione ci sono tutte, ma non sembra abbia avuto fortuna, almeno per ora.
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Ciao
Re: Ruota elettrica.
Il risparmio è relativo..
è sempre peso aggiunto da portare in giro..
I motori van comunque accesi prima del decollo per portarli in temperatura..
Secondo me avrebbe più senso ( e sarebbe più facilmente implementabile) usare direttamente il trattore per andare fino all'ingresso pista..
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- AirGek
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Re: Ruota elettrica.
In certi posti è già un miracolo trovare un trattore per spingerti fuori dal parcheggio figurati se deve trainare fino alla testata...
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Re: Ruota elettrica.
In linea di massima, quanto tempo necessita un motore per andare in temperatura.?robygun82 ha scritto:.... I motori van comunque accesi prima del decollo per portarli in temperatura....
Ciao
- AirGek
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Re: Ruota elettrica.
A grandi linee 2' di warm up e 3 di cool down ma se non erro questi tempi non sono un requirment ma suggested. L'unico requisito è un aumento della temperatura dell'olio.
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Re: Ruota elettrica.
Dipende anche dalla temperatura esterna, in condizioni di freddo intenso ci vuole un po' prima che l'olio si scaldi.MRC13 ha scritto:In linea di massima, quanto tempo necessita un motore per andare in temperatura.?robygun82 ha scritto:.... I motori van comunque accesi prima del decollo per portarli in temperatura....
Comunque questa del motore elettrico mi pare una cosa che funziona bene solo nei disegnini.
Fai il tuo bravo rullaggio, poi metti in moto... e il tecnico che fa, ti segue in macchina?
Hai un problema tecnico dopo l'accensione di un motore, ti sei fatto 30 minuti di rullaggio e torni indietro,
mentre magari il tuo parcheggio è stato occupato?
Ci sono degli aeroporti, Brussels per esempio, ma anche altri, in cui bisogna dare un bel po' di spinta per rullare in salita... che potenza dovrebbe avere quel motore elettrico?
Altre batterie a bordo? Fonte di problemi tecnici e di rischi di fuoco.
Non lo so, ma a me "me pare 'na strun..ta"!
Re: Ruota elettrica.
Sì, però ti immagini che traffico di trattori in giro per i raccordi di aeroporti già congestionati?robygun82 ha scritto:Il risparmio è relativo..
è sempre peso aggiunto da portare in giro..
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Re: Ruota elettrica.
Ecco sicuramente alcuni dei "difetti" per la quale è rimasto, almeno al momento, solo poco più di un progetto.Lampo 13 ha scritto:Dipende anche dalla temperatura esterna, in condizioni di freddo intenso ci vuole un po' prima che l'olio si scaldi.
Comunque questa del motore elettrico mi pare una cosa che funziona bene solo nei disegnini.
Fai il tuo bravo rullaggio, poi metti in moto... e il tecnico che fa, ti segue in macchina?
Hai un problema tecnico dopo l'accensione di un motore, ti sei fatto 30 minuti di rullaggio e torni indietro,
mentre magari il tuo parcheggio è stato occupato?
Ci sono degli aeroporti, Brussels per esempio, ma anche altri, in cui bisogna dare un bel po' di spinta per rullare in salita... che potenza dovrebbe avere quel motore elettrico?
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Se mai dovrò accendere e portare in temperatura, diciamo un CFM56, userò le stesse indicazioni che uso per la mia BMW.! anche con quella la cosa più importante prima di muoversi è pressione e temperatura olio..
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Re: Ruota elettrica.
Per i CFM56 la temperatura dell'olio minima per il decollo è -10ºC... in Europa non è un problemaLampo 13 ha scritto:Dipende anche dalla temperatura esterna, in condizioni di freddo intenso ci vuole un po' prima che l'olio si scaldi.
Per gli stessi la temperatura di warmup è di 3 minuti, quindi di nuovo il problema non è quello
Il tecnico non è sempre necessario per la messa in moto, e se accendi ed hai un problema, l'ultima cosa di cui preoccuparsi è se hai fatto 30 minuti di rullaggio o se il tuo parcheggio è occupatoComunque questa del motore elettrico mi pare una cosa che funziona bene solo nei disegnini.
Fai il tuo bravo rullaggio, poi metti in moto... e il tecnico che fa, ti segue in macchina?
Hai un problema tecnico dopo l'accensione di un motore, ti sei fatto 30 minuti di rullaggio e torni indietro,
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La potenza necessaria la stabiliranno gli ingegneri, non èun nostro problemaCi sono degli aeroporti, Brussels per esempio, ma anche altri, in cui bisogna dare un bel po' di spinta per rullare in salita... che potenza dovrebbe avere quel motore elettrico?
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In quanto alle batterie, il problema non si pone, poichè almeno il sistema di WheelTug è stato pensato per funzionare con l'APU accesa (e non mi aspetterei diversamente)
Il sistema ha delle ottime potenzialità, ma come tutti i cambi in aviazione c'è bisogno di tempo
David
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Re: Ruota elettrica.
[quote="MRC13"
.... userò le stesse indicazioni che uso per la mia BMW.! anche con quella la cosa più importante prima di muoversi è pressione e temperatura olio.. [/quote]
Con la mia FIAT500, quella di Dante Giacosa per intenderci, giravo la chiavetta, tiravo la levetta e andavo via.
'sti tedeschi ci fanno una sega!
.... userò le stesse indicazioni che uso per la mia BMW.! anche con quella la cosa più importante prima di muoversi è pressione e temperatura olio.. [/quote]
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Re: Ruota elettrica.
Anche il manuale della nostra BMW del 84 dice di mettere in moto e partire che già si scalda in marcia... Ma poi, innioranza mia, l'indicazione di temperatura che abbiamo a bordo a cosa si riferisce di preciso?
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Re: Ruota elettrica.
Quello , però è il tempo minimo. Se lo ritrovo, avevo un articolo della CFM che consigliava, per la vita del motore, warm up ben più ampi. Questi Warm Up ampi consentivano una EGT più bassa al decollo. Quindi non è detto che ci sia un effettivo risparmio, vista la spesa dell'accrocchio, il peso in più e "l'accorciamento della vita del motore"...Tiennetti ha scritto: Per i CFM56 la temperatura dell'olio minima per il decollo è -10ºC... in Europa non è un problema
Per gli stessi la temperatura di warmup è di 3 minuti, quindi di nuovo il problema non è quello
io la OE Taxi Out, quando possibile la faccio perché così vuole la compagnia ma ti dirò , in tutta onestà, che sono tanto più felice quando metto in moto con la rampa/tecnico giù perché mi è capitato di avere una Leak...di quelle serie...che dopo i 5 minuti di motore in moto "pisciava allegramente" per cui abbiamo dovuto spegnere e andare in albergo. Era successo a Palermo...con nessun traffico dietro che, eventualmente, avrebbe potuto avvisarci nel caso avessimo fatto la OE Taxi Out. Averla in volo mi avrebbe rotto di più...Tiennetti ha scritto: Il tecnico non è sempre necessario per la messa in moto, e se accendi ed hai un problema, l'ultima cosa di cui preoccuparsi è se hai fatto 30 minuti di rullaggio o se il tuo parcheggio è occupato
Secondo me in pochi aeroporti europei avresti reali benefici...e quanto FUEL devi risparmiare per rientrare della spesa?Tiennetti ha scritto: La potenza necessaria la stabiliranno gli ingegneri, non è un nostro problema
In quanto alle batterie, il problema non si pone, poichè almeno il sistema di WheelTug è stato pensato per funzionare con l'APU accesa (e non mi aspetterei diversamente)
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Re: Ruota elettrica.
nella tua, probabilmente, alla temperature delle fiamme motore....AirGek ha scritto:Anche il manuale della nostra BMW del 84 dice di mettere in moto e partire che già si scalda in marcia... Ma poi, innioranza mia, l'indicazione di temperatura che abbiamo a bordo a cosa si riferisce di preciso?
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Re: Ruota elettrica.
Eh cazz infatti, me la volevo una FIRE ALARM su quella vecchia baldracca...
E comunque io come raccomandazione ho 2' mentre 3 sono di raffreddamento prima di spegnere se hai usato reverse.
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Re: Ruota elettrica.
Anche da noi...3 se hai usato reverse (per spegnere)...2 il tempo minimo per dare elevate PutenSe quando rulli con due motori...3 se stai facendo OE Taxi Out dalla stabilizzazione del secondo motore...per dare elevate pUteNSe.AirGek ha scritto:Eh cazz infatti, me la volevo una FIRE ALARM su quella vecchia baldracca...
E comunque io come raccomandazione ho 2' mentre 3 sono di raffreddamento prima di spegnere se hai usato reverse.
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Re: Ruota elettrica.
A ecco perché, se non vi spiegate...
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Re: Ruota elettrica.
C'è bisogno che si spiegano loro?
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Re: Ruota elettrica.
Apperò, bella la 500 di "Dante"! ma da fredda anche quella non partiva se non tiravi l'altra levetta a fianco.tartan ha scritto:Con la mia FIAT500, quella di Dante Giacosa per intenderci, giravo la chiavetta, tiravo la levetta e andavo via.MRC13 ha scritto: .... userò le stesse indicazioni che uso per la mia BMW.! anche con quella la cosa più importante prima di muoversi è pressione e temperatura olio..
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Re: Ruota elettrica
É il sistema di cui si parlava anche qua http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... xi#p748170
Quindi ci sarebbe la versione a "trazione anteriore" e quella a "trazione posteriore" sul MLG, sai che traversoni in curva?
Quindi ci sarebbe la versione a "trazione anteriore" e quella a "trazione posteriore" sul MLG, sai che traversoni in curva?
Re: Ruota elettrica.
Per i traversoni non serve necessariamente il motorinoMatteF88 ha scritto:É il sistema di cui si parlava anche qua http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... xi#p748170
Quindi ci sarebbe la versione a "trazione anteriore" e quella a "trazione posteriore" sul MLG, sai che traversoni in curva?
https://youtu.be/JoGeKdNxH4U
Re: Ruota elettrica.
Si vede che non le paga lui le gomme..!!DenisJP ha scritto: Per i traversoni non serve necessariamente il motorino
https://youtu.be/JoGeKdNxH4U
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Re: Ruota elettrica.
Con la mia FIAT500, quella di Dante Giacosa per intenderci, giravo la chiavetta, tiravo la levetta e andavo via.tartan ha scritto:[quote="MRC13"
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hemm.. Pino, il motore del 5chiappe e'un motore semirubato dalla fiat ai crukki della vw
Roberto
Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco.
Re: Ruota elettrica.
temperatura h2o raffreddamento motoreAirGek ha scritto:Anche il manuale della nostra BMW del 84 dice di mettere in moto e partire che già si scalda in marcia... Ma poi, innioranza mia, l'indicazione di temperatura che abbiamo a bordo a cosa si riferisce di preciso?
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Roberto
La TV aveva promosso lo scemo del villaggio rispetto al quale lo spettatore si sentiva superiore. Il dramma di internet è che ha promosso lo scemo del villaggio a portatore di verità.
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Re: Ruota elettrica.
Quindi inutile al fine di un fire detection...
Per quello ci sono gli occhi e il naso.
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Re: Ruota elettrica.
E' una news non nuova e ne avevamo in effetti già discusso ampiamente sul forum e anche sul Portale.MRC13 ha scritto:Non ho trovato nulla sul forum al riguardo anche essendo una news "scaduta"!
Navigando mi sono imbattuto per caso in questo video ormai "vecchio" di qualche anno.. la ruota elettrica, che permetterebbe un notevole risparmio di carburante e tempo nelle ground operations, le potenzialità di una grande innovazione ci sono tutte, ma non sembra abbia avuto fortuna, almeno per ora.
Bello il video e azzeccato anche il sound!
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=61&t=39266
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=2&t=35828
http://www.md80.it/2012/06/26/wheeltug- ... g-a-praga/
E' errato dire che non ha avuto fortuna. E' prematuro per dirlo, i test dovranno continuare e comunque è un'innovazione che richiederà tempo, non pochi anni, prima che eventualmente si diffonderà. L'idea non è male e può essere che sarà effettivamente il futuro del "rullaggio".
Una delle problematiche che vengono sollevate è appunto il tempo di "riscaldamento" del motore. Come già detto, in linea teorica questi tempi sono molto brevi: secondo i manuali, appunto 2 minuti in idle prima di applicazione di potenze elevate per i CFM56 (3' dopo l'applicazione di potenze elevate prima di spegnere il motore), minimum oil t° for takeoff -10°. Questo in linea generale, poi naturalmente tempi di riscaldamento un poco più lunghi non possono che far bene al motore, allungandone la vita.
I vantaggi di questo sistema andranno valutati attentamente in termini di risparmio di fuel nei vari apt, rapportati con il maggior peso e i costi del sistema.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Ruota elettrica.
Concordo con te.flyingbrandon ha scritto:io la OE Taxi Out, quando possibile la faccio perché così vuole la compagnia ma ti dirò , in tutta onestà, che sono tanto più felice quando metto in moto con la rampa/tecnico giù
Qui è sempre proibito in partenza e dopo l'atterraggio puoi spegnere solo e soltanto in determinati condizioni/scenari. Capita abbastanza spesso di dover attraversare un'altra pista dopo l'atterraggio per poter raggiungere il parcheggio e già questo è un buon motivo per non spegnere.
Is it light where you are yet?
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- Iscritto il: 20 settembre 2010, 19:31
Re: Ruota elettrica.
Non posso fare a meno di fare una domanda collegata ma OT.Lampo 13 ha scritto:Dipende anche dalla temperatura esterna, in condizioni di freddo intenso ci vuole un po' prima che l'olio si scaldi.MRC13 ha scritto:In linea di massima, quanto tempo necessita un motore per andare in temperatura.?robygun82 ha scritto:.... I motori van comunque accesi prima del decollo per portarli in temperatura....
Comunque questa del motore elettrico mi pare una cosa che funziona bene solo nei disegnini.
Fai il tuo bravo rullaggio, poi metti in moto... e il tecnico che fa, ti segue in macchina?
Hai un problema tecnico dopo l'accensione di un motore, ti sei fatto 30 minuti di rullaggio e torni indietro,
mentre magari il tuo parcheggio è stato occupato?
Ci sono degli aeroporti, Brussels per esempio, ma anche altri, in cui bisogna dare un bel po' di spinta per rullare in salita... che potenza dovrebbe avere quel motore elettrico?
Altre batterie a bordo? Fonte di problemi tecnici e di rischi di fuoco.
Non lo so, ma a me "me pare 'na strun..ta"!
Vedo spesso partire a Corvara un elicottero turistico con "base" sulle piste all'arrivo della seggiovia Masarei. Mi sono sempre stupito di vedere che anche se è fermo da molto a temperature sottozero, accende la turbina e non appena il rotore è in velocità decolla.
Mi son sempre domandato "ma non vanno scaldati i motori aeronautici??"
Re: Ruota elettrica.
Non conosco gli elicotteri, ci ho sempre volato con "sospetto", da passeggero.musicaldoc ha scritto:Non posso fare a meno di fare una domanda collegata ma OT.Lampo 13 ha scritto:Dipende anche dalla temperatura esterna, in condizioni di freddo intenso ci vuole un po' prima che l'olio si scaldi.MRC13 ha scritto:In linea di massima, quanto tempo necessita un motore per andare in temperatura.?robygun82 ha scritto:.... I motori van comunque accesi prima del decollo per portarli in temperatura....
Comunque questa del motore elettrico mi pare una cosa che funziona bene solo nei disegnini.
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Hai un problema tecnico dopo l'accensione di un motore, ti sei fatto 30 minuti di rullaggio e torni indietro,
mentre magari il tuo parcheggio è stato occupato?
Ci sono degli aeroporti, Brussels per esempio, ma anche altri, in cui bisogna dare un bel po' di spinta per rullare in salita... che potenza dovrebbe avere quel motore elettrico?
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Non lo so, ma a me "me pare 'na strun..ta"!
Vedo spesso partire a Corvara un elicottero turistico con "base" sulle piste all'arrivo della seggiovia Masarei. Mi sono sempre stupito di vedere che anche se è fermo da molto a temperature sottozero, accende la turbina e non appena il rotore è in velocità decolla.
Mi son sempre domandato "ma non vanno scaldati i motori aeronautici??"
Certamente ci sono i manuali che indicano i tempi e le temperature e sono certo che i
colleghi elicotteristi sono dei seri professionisti che rispettano le procedure.
... anche se volano su quei "cosi"...