Ruota elettrica.

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Ruota elettrica.

Messaggio da MRC13 » 4 marzo 2016, 11:06

Non ho trovato nulla sul forum al riguardo anche essendo una news "scaduta"!
Navigando mi sono imbattuto per caso in questo video ormai "vecchio" di qualche anno.. la ruota elettrica, che permetterebbe un notevole risparmio di carburante e tempo nelle ground operations, le potenzialità di una grande innovazione ci sono tutte, ma non sembra abbia avuto fortuna, almeno per ora.



Bello il video e azzeccato anche il sound! :)
Ciao

anonymous12345

Re: Ruota elettrica.

Messaggio da anonymous12345 » 4 marzo 2016, 12:45

Il risparmio è relativo..
è sempre peso aggiunto da portare in giro..
I motori van comunque accesi prima del decollo per portarli in temperatura..

Secondo me avrebbe più senso ( e sarebbe più facilmente implementabile) usare direttamente il trattore per andare fino all'ingresso pista..

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Re: Ruota elettrica.

Messaggio da AirGek » 4 marzo 2016, 12:49

In certi posti è già un miracolo trovare un trattore per spingerti fuori dal parcheggio figurati se deve trainare fino alla testata... :blackeye:
Tempi duri creano uomini forti,
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Re: Ruota elettrica.

Messaggio da MRC13 » 4 marzo 2016, 13:08

robygun82 ha scritto:.... I motori van comunque accesi prima del decollo per portarli in temperatura....
In linea di massima, quanto tempo necessita un motore per andare in temperatura.?
Ciao

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Re: Ruota elettrica.

Messaggio da AirGek » 4 marzo 2016, 13:20

A grandi linee 2' di warm up e 3 di cool down ma se non erro questi tempi non sono un requirment ma suggested. L'unico requisito è un aumento della temperatura dell'olio.
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Re: Ruota elettrica.

Messaggio da Lampo 13 » 4 marzo 2016, 13:43

MRC13 ha scritto:
robygun82 ha scritto:.... I motori van comunque accesi prima del decollo per portarli in temperatura....
In linea di massima, quanto tempo necessita un motore per andare in temperatura.?
Dipende anche dalla temperatura esterna, in condizioni di freddo intenso ci vuole un po' prima che l'olio si scaldi.
Comunque questa del motore elettrico mi pare una cosa che funziona bene solo nei disegnini.
Fai il tuo bravo rullaggio, poi metti in moto... e il tecnico che fa, ti segue in macchina?
Hai un problema tecnico dopo l'accensione di un motore, ti sei fatto 30 minuti di rullaggio e torni indietro,
mentre magari il tuo parcheggio è stato occupato?
Ci sono degli aeroporti, Brussels per esempio, ma anche altri, in cui bisogna dare un bel po' di spinta per rullare in salita... che potenza dovrebbe avere quel motore elettrico?
Altre batterie a bordo? Fonte di problemi tecnici e di rischi di fuoco.
Non lo so, ma a me "me pare 'na strun..ta"!

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Re: Ruota elettrica.

Messaggio da Maxx » 4 marzo 2016, 14:58

robygun82 ha scritto:Il risparmio è relativo..
è sempre peso aggiunto da portare in giro..
I motori van comunque accesi prima del decollo per portarli in temperatura..

Secondo me avrebbe più senso ( e sarebbe più facilmente implementabile) usare direttamente il trattore per andare fino all'ingresso pista..
Sì, però ti immagini che traffico di trattori in giro per i raccordi di aeroporti già congestionati?

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Re: Ruota elettrica.

Messaggio da MRC13 » 4 marzo 2016, 15:02

Lampo 13 ha scritto:Dipende anche dalla temperatura esterna, in condizioni di freddo intenso ci vuole un po' prima che l'olio si scaldi.
Comunque questa del motore elettrico mi pare una cosa che funziona bene solo nei disegnini.
Fai il tuo bravo rullaggio, poi metti in moto... e il tecnico che fa, ti segue in macchina?
Hai un problema tecnico dopo l'accensione di un motore, ti sei fatto 30 minuti di rullaggio e torni indietro,
mentre magari il tuo parcheggio è stato occupato?
Ci sono degli aeroporti, Brussels per esempio, ma anche altri, in cui bisogna dare un bel po' di spinta per rullare in salita... che potenza dovrebbe avere quel motore elettrico?
Altre batterie a bordo? Fonte di problemi tecnici e di rischi di fuoco.
Non lo so, ma a me "me pare 'na strun..ta"!
Ecco sicuramente alcuni dei "difetti" per la quale è rimasto, almeno al momento, solo poco più di un progetto.

Se mai dovrò accendere e portare in temperatura, diciamo un CFM56, userò le stesse indicazioni che uso per la mia BMW.! anche con quella la cosa più importante prima di muoversi è pressione e temperatura olio.. :D
Ciao

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Re: Ruota elettrica.

Messaggio da Tiennetti » 4 marzo 2016, 17:58

Lampo 13 ha scritto:Dipende anche dalla temperatura esterna, in condizioni di freddo intenso ci vuole un po' prima che l'olio si scaldi.
Per i CFM56 la temperatura dell'olio minima per il decollo è -10ºC... in Europa non è un problema
Per gli stessi la temperatura di warmup è di 3 minuti, quindi di nuovo il problema non è quello
Comunque questa del motore elettrico mi pare una cosa che funziona bene solo nei disegnini.
Fai il tuo bravo rullaggio, poi metti in moto... e il tecnico che fa, ti segue in macchina?
Hai un problema tecnico dopo l'accensione di un motore, ti sei fatto 30 minuti di rullaggio e torni indietro,
mentre magari il tuo parcheggio è stato occupato?
Il tecnico non è sempre necessario per la messa in moto, e se accendi ed hai un problema, l'ultima cosa di cui preoccuparsi è se hai fatto 30 minuti di rullaggio o se il tuo parcheggio è occupato
Ci sono degli aeroporti, Brussels per esempio, ma anche altri, in cui bisogna dare un bel po' di spinta per rullare in salita... che potenza dovrebbe avere quel motore elettrico?
Altre batterie a bordo? Fonte di problemi tecnici e di rischi di fuoco.
Non lo so, ma a me "me pare 'na strun..ta"!
La potenza necessaria la stabiliranno gli ingegneri, non èun nostro problema
In quanto alle batterie, il problema non si pone, poichè almeno il sistema di WheelTug è stato pensato per funzionare con l'APU accesa (e non mi aspetterei diversamente)

Il sistema ha delle ottime potenzialità, ma come tutti i cambi in aviazione c'è bisogno di tempo
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Re: Ruota elettrica.

Messaggio da tartan » 4 marzo 2016, 18:31

[quote="MRC13"
.... userò le stesse indicazioni che uso per la mia BMW.! anche con quella la cosa più importante prima di muoversi è pressione e temperatura olio.. :D[/quote]
Con la mia FIAT500, quella di Dante Giacosa per intenderci, giravo la chiavetta, tiravo la levetta e andavo via.
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Re: Ruota elettrica.

Messaggio da AirGek » 4 marzo 2016, 18:37

Anche il manuale della nostra BMW del 84 dice di mettere in moto e partire che già si scalda in marcia... Ma poi, innioranza mia, l'indicazione di temperatura che abbiamo a bordo a cosa si riferisce di preciso?
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Re: Ruota elettrica.

Messaggio da flyingbrandon » 4 marzo 2016, 18:37

Tiennetti ha scritto: Per i CFM56 la temperatura dell'olio minima per il decollo è -10ºC... in Europa non è un problema
Per gli stessi la temperatura di warmup è di 3 minuti, quindi di nuovo il problema non è quello
Quello , però è il tempo minimo. Se lo ritrovo, avevo un articolo della CFM che consigliava, per la vita del motore, warm up ben più ampi. Questi Warm Up ampi consentivano una EGT più bassa al decollo. Quindi non è detto che ci sia un effettivo risparmio, vista la spesa dell'accrocchio, il peso in più e "l'accorciamento della vita del motore"...
Tiennetti ha scritto: Il tecnico non è sempre necessario per la messa in moto, e se accendi ed hai un problema, l'ultima cosa di cui preoccuparsi è se hai fatto 30 minuti di rullaggio o se il tuo parcheggio è occupato
io la OE Taxi Out, quando possibile la faccio perché così vuole la compagnia ma ti dirò , in tutta onestà, che sono tanto più felice quando metto in moto con la rampa/tecnico giù perché mi è capitato di avere una Leak...di quelle serie...che dopo i 5 minuti di motore in moto "pisciava allegramente" per cui abbiamo dovuto spegnere e andare in albergo. Era successo a Palermo...con nessun traffico dietro che, eventualmente, avrebbe potuto avvisarci nel caso avessimo fatto la OE Taxi Out. Averla in volo mi avrebbe rotto di più...
Tiennetti ha scritto: La potenza necessaria la stabiliranno gli ingegneri, non è un nostro problema
In quanto alle batterie, il problema non si pone, poichè almeno il sistema di WheelTug è stato pensato per funzionare con l'APU accesa (e non mi aspetterei diversamente)

Il sistema ha delle ottime potenzialità, ma come tutti i cambi in aviazione c'è bisogno di tempo
Secondo me in pochi aeroporti europei avresti reali benefici...e quanto FUEL devi risparmiare per rientrare della spesa?
Ciao!
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Re: Ruota elettrica.

Messaggio da flyingbrandon » 4 marzo 2016, 18:39

AirGek ha scritto:Anche il manuale della nostra BMW del 84 dice di mettere in moto e partire che già si scalda in marcia... Ma poi, innioranza mia, l'indicazione di temperatura che abbiamo a bordo a cosa si riferisce di preciso?
nella tua, probabilmente, alla temperature delle fiamme motore....
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Re: Ruota elettrica.

Messaggio da AirGek » 4 marzo 2016, 18:44

Eh cazz infatti, me la volevo una FIRE ALARM su quella vecchia baldracca...

E comunque io come raccomandazione ho 2' mentre 3 sono di raffreddamento prima di spegnere se hai usato reverse.
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Re: Ruota elettrica.

Messaggio da flyingbrandon » 4 marzo 2016, 18:48

AirGek ha scritto:Eh cazz infatti, me la volevo una FIRE ALARM su quella vecchia baldracca...

E comunque io come raccomandazione ho 2' mentre 3 sono di raffreddamento prima di spegnere se hai usato reverse.
Anche da noi...3 se hai usato reverse (per spegnere)...2 il tempo minimo per dare elevate PutenSe quando rulli con due motori...3 se stai facendo OE Taxi Out dalla stabilizzazione del secondo motore...per dare elevate pUteNSe.
Ciao!
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Re: Ruota elettrica.

Messaggio da AirGek » 4 marzo 2016, 18:52

A ecco perché, se non vi spiegate... :bounce:
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Re: Ruota elettrica.

Messaggio da tartan » 4 marzo 2016, 19:33

C'è bisogno che si spiegano loro?
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Re: Ruota elettrica.

Messaggio da MRC13 » 4 marzo 2016, 19:45

tartan ha scritto:
MRC13 ha scritto: .... userò le stesse indicazioni che uso per la mia BMW.! anche con quella la cosa più importante prima di muoversi è pressione e temperatura olio.. :D
Con la mia FIAT500, quella di Dante Giacosa per intenderci, giravo la chiavetta, tiravo la levetta e andavo via.
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Apperò, bella la 500 di "Dante"! ma da fredda anche quella non partiva se non tiravi l'altra levetta a fianco. :happy7:
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Re: Ruota elettrica

Messaggio da MatteF88 » 4 marzo 2016, 19:54

É il sistema di cui si parlava anche qua http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... xi#p748170

Quindi ci sarebbe la versione a "trazione anteriore" e quella a "trazione posteriore" sul MLG, sai che traversoni in curva? :mrgreen:

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Re: Ruota elettrica.

Messaggio da DenisJP » 5 marzo 2016, 1:13

MatteF88 ha scritto:É il sistema di cui si parlava anche qua http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... xi#p748170

Quindi ci sarebbe la versione a "trazione anteriore" e quella a "trazione posteriore" sul MLG, sai che traversoni in curva? :mrgreen:
Per i traversoni non serve necessariamente il motorino :mrgreen:

https://youtu.be/JoGeKdNxH4U

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Re: Ruota elettrica.

Messaggio da MRC13 » 5 marzo 2016, 8:51

DenisJP ha scritto: Per i traversoni non serve necessariamente il motorino :mrgreen:

https://youtu.be/JoGeKdNxH4U
Si vede che non le paga lui le gomme..!! :)
Ciao

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Re: Ruota elettrica.

Messaggio da robg » 5 marzo 2016, 10:38

tartan ha scritto:[quote="MRC13"
.... userò le stesse indicazioni che uso per la mia BMW.! anche con quella la cosa più importante prima di muoversi è pressione e temperatura olio.. :D
Con la mia FIAT500, quella di Dante Giacosa per intenderci, giravo la chiavetta, tiravo la levetta e andavo via.
'sti tedeschi ci fanno una sega![/quote]

hemm.. Pino, il motore del 5chiappe e'un motore semirubato dalla fiat ai crukki della vw :bounce:
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Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco.

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Re: Ruota elettrica.

Messaggio da robg » 5 marzo 2016, 10:42

AirGek ha scritto:Anche il manuale della nostra BMW del 84 dice di mettere in moto e partire che già si scalda in marcia... Ma poi, innioranza mia, l'indicazione di temperatura che abbiamo a bordo a cosa si riferisce di preciso?
temperatura h2o raffreddamento motore
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Roberto

La TV aveva promosso lo scemo del villaggio rispetto al quale lo spettatore si sentiva superiore. Il dramma di internet è che ha promosso lo scemo del villaggio a portatore di verità.

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Re: Ruota elettrica.

Messaggio da AirGek » 5 marzo 2016, 10:47

Quindi inutile al fine di un fire detection... :roll: :blackeye:

Per quello ci sono gli occhi e il naso.
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Re: Ruota elettrica.

Messaggio da JT8D » 5 marzo 2016, 14:44

MRC13 ha scritto:Non ho trovato nulla sul forum al riguardo anche essendo una news "scaduta"!
Navigando mi sono imbattuto per caso in questo video ormai "vecchio" di qualche anno.. la ruota elettrica, che permetterebbe un notevole risparmio di carburante e tempo nelle ground operations, le potenzialità di una grande innovazione ci sono tutte, ma non sembra abbia avuto fortuna, almeno per ora.



Bello il video e azzeccato anche il sound! :)
E' una news non nuova e ne avevamo in effetti già discusso ampiamente sul forum e anche sul Portale.

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=61&t=39266

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=2&t=35828

http://www.md80.it/2012/06/26/wheeltug- ... g-a-praga/

E' errato dire che non ha avuto fortuna. E' prematuro per dirlo, i test dovranno continuare e comunque è un'innovazione che richiederà tempo, non pochi anni, prima che eventualmente si diffonderà. L'idea non è male e può essere che sarà effettivamente il futuro del "rullaggio".

Una delle problematiche che vengono sollevate è appunto il tempo di "riscaldamento" del motore. Come già detto, in linea teorica questi tempi sono molto brevi: secondo i manuali, appunto 2 minuti in idle prima di applicazione di potenze elevate per i CFM56 (3' dopo l'applicazione di potenze elevate prima di spegnere il motore), minimum oil t° for takeoff -10°. Questo in linea generale, poi naturalmente tempi di riscaldamento un poco più lunghi non possono che far bene al motore, allungandone la vita.

I vantaggi di questo sistema andranno valutati attentamente in termini di risparmio di fuel nei vari apt, rapportati con il maggior peso e i costi del sistema.

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Re: Ruota elettrica.

Messaggio da Ponch » 5 marzo 2016, 14:53

flyingbrandon ha scritto:io la OE Taxi Out, quando possibile la faccio perché così vuole la compagnia ma ti dirò , in tutta onestà, che sono tanto più felice quando metto in moto con la rampa/tecnico giù
Concordo con te.
Qui è sempre proibito in partenza e dopo l'atterraggio puoi spegnere solo e soltanto in determinati condizioni/scenari. Capita abbastanza spesso di dover attraversare un'altra pista dopo l'atterraggio per poter raggiungere il parcheggio e già questo è un buon motivo per non spegnere.
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Re: Ruota elettrica.

Messaggio da musicaldoc » 5 marzo 2016, 23:58

Lampo 13 ha scritto:
MRC13 ha scritto:
robygun82 ha scritto:.... I motori van comunque accesi prima del decollo per portarli in temperatura....
In linea di massima, quanto tempo necessita un motore per andare in temperatura.?
Dipende anche dalla temperatura esterna, in condizioni di freddo intenso ci vuole un po' prima che l'olio si scaldi.
Comunque questa del motore elettrico mi pare una cosa che funziona bene solo nei disegnini.
Fai il tuo bravo rullaggio, poi metti in moto... e il tecnico che fa, ti segue in macchina?
Hai un problema tecnico dopo l'accensione di un motore, ti sei fatto 30 minuti di rullaggio e torni indietro,
mentre magari il tuo parcheggio è stato occupato?
Ci sono degli aeroporti, Brussels per esempio, ma anche altri, in cui bisogna dare un bel po' di spinta per rullare in salita... che potenza dovrebbe avere quel motore elettrico?
Altre batterie a bordo? Fonte di problemi tecnici e di rischi di fuoco.
Non lo so, ma a me "me pare 'na strun..ta"!
Non posso fare a meno di fare una domanda collegata ma OT.

Vedo spesso partire a Corvara un elicottero turistico con "base" sulle piste all'arrivo della seggiovia Masarei. Mi sono sempre stupito di vedere che anche se è fermo da molto a temperature sottozero, accende la turbina e non appena il rotore è in velocità decolla.

Mi son sempre domandato "ma non vanno scaldati i motori aeronautici??"

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Re: Ruota elettrica.

Messaggio da Lampo 13 » 6 marzo 2016, 1:16

musicaldoc ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
MRC13 ha scritto:
robygun82 ha scritto:.... I motori van comunque accesi prima del decollo per portarli in temperatura....
In linea di massima, quanto tempo necessita un motore per andare in temperatura.?
Dipende anche dalla temperatura esterna, in condizioni di freddo intenso ci vuole un po' prima che l'olio si scaldi.
Comunque questa del motore elettrico mi pare una cosa che funziona bene solo nei disegnini.
Fai il tuo bravo rullaggio, poi metti in moto... e il tecnico che fa, ti segue in macchina?
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mentre magari il tuo parcheggio è stato occupato?
Ci sono degli aeroporti, Brussels per esempio, ma anche altri, in cui bisogna dare un bel po' di spinta per rullare in salita... che potenza dovrebbe avere quel motore elettrico?
Altre batterie a bordo? Fonte di problemi tecnici e di rischi di fuoco.
Non lo so, ma a me "me pare 'na strun..ta"!
Non posso fare a meno di fare una domanda collegata ma OT.

Vedo spesso partire a Corvara un elicottero turistico con "base" sulle piste all'arrivo della seggiovia Masarei. Mi sono sempre stupito di vedere che anche se è fermo da molto a temperature sottozero, accende la turbina e non appena il rotore è in velocità decolla.

Mi son sempre domandato "ma non vanno scaldati i motori aeronautici??"
Non conosco gli elicotteri, ci ho sempre volato con "sospetto", da passeggero.
Certamente ci sono i manuali che indicano i tempi e le temperature e sono certo che i
colleghi elicotteristi sono dei seri professionisti che rispettano le procedure.
... anche se volano su quei "cosi"... :D

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