In pensione MB-339

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Zenith
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 ottobre 2010, 22:14
Località: Concordia Sagittaria

In pensione MB-339

Messaggio da Zenith » 24 marzo 2016, 21:52

Ho trovato questo articolo e lo condivido.
Saluti
http://www.fromtheskies.it/frecce-trico ... m-345-het/

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8490
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: In pensione MB-339

Messaggio da mcgyver79 » 24 marzo 2016, 23:45

Il buon Valerio è sempre sul pezzo...
La scelta mi lascia qualche perplessità.
McGyver

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 6904
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: In pensione MB-339

Messaggio da Lampo 13 » 25 marzo 2016, 0:14

Cornutazzi! :D
Ho fatto l'ultimo Corso Istruttori sul MB326, dopo il mio li cominciarono sul 339...
Ora va in pensione il 339...
Quanto sono vecchio? :shock:

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 9602
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: In pensione MB-339

Messaggio da Maxx » 25 marzo 2016, 9:11

Un pilota della PAN ha detto a mio padre, nel luglio 2015, che il 345 non arriverà nel 2017 come annunciato dall’ex ministro.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 9602
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: In pensione MB-339

Messaggio da Maxx » 25 marzo 2016, 10:29

E a fine marzo ancora non sono note le date delle esibizioni della PAN.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 15717
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: In pensione MB-339

Messaggio da JT8D » 25 marzo 2016, 11:31

Ne avevamo parlato anche qui:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=46&t=42660

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

Immagine

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 11421
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: In pensione MB-339

Messaggio da flyingbrandon » 25 marzo 2016, 14:55

Lampo 13 ha scritto:Cornutazzi! :D
Ho fatto l'ultimo Corso Istruttori sul MB326, dopo il mio li cominciarono sul 339...
Ora va in pensione il 339...
Quanto sono vecchio? :shock:
Eh... :mrgreen: :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
Immagine


(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Red.Captain
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 238
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 22:08
Località: Gallarate (VA)

Re: In pensione MB-339

Messaggio da Red.Captain » 25 marzo 2016, 22:21

Per quanto mi riguarda il 339 è insostituibile nonché immortale... :salute:
Cit.:"... non pensare mai al destino, perchè il destino è il pretesto dei falliti." P.N.

... volare per me è il modo per avere completezza nella percezione delle dimensioni, osservare dall'alto e scrutare la Terra dalla sua prospettiva migliore, sentire l'energia dell'aria...

Avatar utente
Zenith
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 ottobre 2010, 22:14
Località: Concordia Sagittaria

Re: In pensione MB-339

Messaggio da Zenith » 26 marzo 2016, 20:32

In queste settimane, come di consuetudine, continuano gli addestramenti nello specchio di mare antistante Lignano Sabbiadoro il martedì e il gioved' mattina dalle 9:30 per circa 45 min sempre con i MB-339.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 6904
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: In pensione MB-339

Messaggio da Lampo 13 » 26 marzo 2016, 21:02

Red.Captain ha scritto:Per quanto mi riguarda il 339 è insostituibile nonché immortale... :salute:
Per il MIO gusto, insostituibile era il G91 Pan. Con l'arrivo del 339 c'è stata una maggiore vicinanza al pubblico ma si è persa l'agilità e la velocità di rotazione sull'asse del Gina. Certe manovre, infatti, sono state adattate ed altre eliminate.
Allegati
pan_g911.jpg

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12128
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: In pensione MB-339

Messaggio da AirGek » 26 marzo 2016, 21:15

Il lomchovak lo faceva il G91?
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 6904
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: In pensione MB-339

Messaggio da Lampo 13 » 26 marzo 2016, 21:42

AirGek ha scritto:Il lomchovak lo faceva il G91?
Il Lomchevak ovviamente il solista non lo faceva, il solista era solo un "tappabuchi" durante i ricongiungimenti e le manovre che portavano la Pattuglia lontano dagli spettatori.
La Pan era la Pattuglia Acrobatica Nazionale, se uno vuole vedere un solista che fa i frullini, le viti e quant'altro, è pieno di manifestazioni aeree acrobatiche, se vuoi vedere una Pattuglia vai a vedere la Pan e quando la Pan volava il Gina era molto più bella. Sempre per il mio gusto.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12128
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: In pensione MB-339

Messaggio da AirGek » 26 marzo 2016, 21:47

Non l'ho mai vista col G91 quindi non posso dire nulla.

Ho chiesto perché la chiusura del tuo post mi pareva un pochino troppo di parte. :albino:
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

Avatar utente
Red.Captain
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 238
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 22:08
Località: Gallarate (VA)

Re: In pensione MB-339

Messaggio da Red.Captain » 26 marzo 2016, 21:49

Lampo 13 ha scritto:
Red.Captain ha scritto:Per quanto mi riguarda il 339 è insostituibile nonché immortale... :salute:
Per il MIO gusto, insostituibile era il G91 Pan. Con l'arrivo del 339 c'è stata una maggiore vicinanza al pubblico ma si è persa l'agilità e la velocità di rotazione sull'asse del Gina. Certe manovre, infatti, sono state adattate ed altre eliminate.
Niente da dire i gusti sono gusti! Tra l'altro ogni giorno ammiro un G91 PAN utilizzato come cimelio in una rotonda della mia città!
Cit.:"... non pensare mai al destino, perchè il destino è il pretesto dei falliti." P.N.

... volare per me è il modo per avere completezza nella percezione delle dimensioni, osservare dall'alto e scrutare la Terra dalla sua prospettiva migliore, sentire l'energia dell'aria...

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 6904
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: In pensione MB-339

Messaggio da Lampo 13 » 26 marzo 2016, 22:04

AirGek ha scritto:Non l'ho mai vista col G91 quindi non posso dire nulla.

Ho chiesto perché la chiusura del tuo post mi pareva un pochino troppo di parte. :albino:
Non c'era nessuna "parte" da tenere, le manovre con rotazioni orizzontali sull'asse sono state pesantemente modificate, tipo quella dello scambio multiplo di posizione fatto con i tonneaux, per adattarsi alle differenti caratteristiche dell'aereo.

https://youtu.be/ZWIrh725eUk

Era un altro modo di vedere l'acrobazia, quel che era importante era il "Gruppo", ora il solista si può permettere cose impossibili per il Gina ed è diventato lui il "protagonista". Staremo a vedere cone sarà con il 345...

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12128
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: In pensione MB-339

Messaggio da AirGek » 26 marzo 2016, 22:08

Certo, intendevo dire che hai chiuso dicendo che certe manovre sono state adattate, altre eliminate punto. Invece col 339 sono state anche introdotte, sia anche solo una. Poi se a tuo giudizio ciò "snatura" la pattuglia è una tua opinione.
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 6904
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: In pensione MB-339

Messaggio da Lampo 13 » 26 marzo 2016, 23:17

AirGek ha scritto:Certo, intendevo dire che hai chiuso dicendo che certe manovre sono state adattate, altre eliminate punto. Invece col 339 sono state anche introdotte, sia anche solo una. Poi se a tuo giudizio ciò "snatura" la pattuglia è una tua opinione.
Per carità, è sempre un piacere vederla, solo che ora tutti guardano il Solista invece del Gruppo...
e guarda che io ho l'onore di aver Istruito uno dei loro solisti, Rosa.
La Pattuglia nacque con un altro spirito, era quello del volo in formazione, non quello del volo acrobatico,
ora sta cambiando.
Comunque fare un bel Tonneaux in 4 tempi con il Gina... è da grandi! :wink:

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3577
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: In pensione MB-339

Messaggio da spiridione » 27 marzo 2016, 12:10

AirGek ha scritto:Non l'ho mai vista col G91 quindi non posso dire nulla.
Io l'ho vista nel 1979 a Fenosu.....ma non avevo ancora sei anni e - praticamente - non mi ricordo un tubo.... :( :( :(
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 9602
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: In pensione MB-339

Messaggio da Maxx » 29 marzo 2016, 9:08

PAN col G-91 vista a Frosinone nel 1980, ventennale della Scuola Volo Elicotteri. Avevo 5 anni e ricordo tutto come se fosse ieri. Il rumore dell’HH3F me lo sento ancora nel petto, giuro! Dopo la manifestazione andammo nel circolo ufficiali con l’amico elicotterista Maurizio Dani, che conosceva buona parte dei piloti della PAN e io ho in cornice a casa gli autografi di Valori, De Podestà, Brovedani, Beppe Liva, Raineri e altre leggende dell’epoca.

Rispondi