Antonov 225
Moderatore: Staff md80.it
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18975
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Antonov 225
Esatto, fa parte di un video che sta girando sui social, girato a Hostomel. Appare evidente purtroppo che fine ha fatto l'aereo
Paolo
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Antonov 225
Altri dettagli qui … theaviationist.com … Footage Emerges Of The An-225 Mriya Almost Destroyed In Hangar At Hostomel Airport …
Russky Go Home !!!
- City of Everett
- 10000 ft
- Messaggi: 1394
- Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
- Località: Africa Nord-Insulare
Re: Antonov 225
Mi pare che ci siano poche speranze: del davanti è rimasto solo il radome!
Anche se, vedendo bene, le ali e i motori sembrano ancora lì, il che confermerebbe l'immagine che ho postato precedentemente dove si vede la coda spuntare da dietro. Ma tant'è...
Da quel che si vede, inoltre, l'aereo sembra che non sia stato colpito da alcunché, ma dato deliberatamente alle fiamme. Sembra che siano andati diritti diritti a distruggerlo, un obiettivo primario...
P.S.: come mai i veicoli militari hanno una V bianca invece della famigerata Z?
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18975
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Antonov 225
Altro video che sta girando:
https://video.corriere.it/esteri/cargo- ... 76e8d33acb
Ancora più evidente il danno
Paolo
https://video.corriere.it/esteri/cargo- ... 76e8d33acb
Ancora più evidente il danno
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Antonov 225
Damage beyond repair. Magari recuperano i motori 1, 2 e 3 per qualche altro aeroplano.
Re: Antonov 225
La folle guerra di Vladimir Putin contro l'Ucraina ...
Da flightglobal.com ...
Da flightglobal.com ...
Russky Go Home !!!Sole An-225 suffered irreparable damage during airfield assault ...
By David Kaminski-Morrow (4 March 2022)
New images of the conflict damage at Kyiv’s Gostomel airfield confirm that the sole operational Antonov An-225 has been destroyed while parked in a hangar on the site.
While the status of the iconic six-engined freighter had remained unclear for several days after conflict erupted in Ukraine, images had emerged of the hangar apparently on fire.
Antonov had stated that, until the aircraft had been inspected, it was unable to report on its “technical condition”.
But it has since shown video footage of the aircraft smoking and subsequent images from a Russian television report at Gostomel clearly show the An-225’s forward fuselage, cockpit and right wing structure have suffered irreparable damage.
“The dream will never die,” says Antonov, a reference to the Ukrainian name ‘Mriya’ for the An-225, meaning ‘dream’ or ‘vision’.
Registered UR-82060, the record-setting aircraft was unique.
While a second example had once been under construction, little work had progressed beyond fuselage assembly.
The An-225 was developed from the four-engined An-124, with a longer fuselage, a greater wingspan to accommodate the extra pair of Ivchenko-Progress D-18 turbofans, and a characteristic modified tail with twin vertical fins.
This twin-tail configuration provided stability and rudder authority for ‘piggy-back’ transport operations – the aircraft was designed for carrying outsize loads including the Soviet Union’s Buran space shuttle.
The aircraft has remained popular with aircraft enthusiasts, appearing occasionally at air shows, but eventually finding a long-term role as a freighter operated by Antonov Airlines for special high-capacity services.
These had notably included medical relief flights to carry hospital and protective equipment in response to the Covid-19 pandemic.
Re: Antonov 225
Sarò truce, ve lo dico. Mi ricorda alcune foto che si trovavano in rete di ostaggi occidentali in Iraq con la testa poggiata sulla pancia.
Re: Antonov 225
Quoto da un articolo apparso sulla Gazzetta dello Sport: "secondo le ultime ricostruzioni sarebbero stati gli stessi ucraini a distruggere l’Antonov, bersagliato a colpi d’artiglieria per evitare la sua caduta in mano russa".
https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-a ... ieli.shtml
https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-a ... ieli.shtml
- City of Everett
- 10000 ft
- Messaggi: 1394
- Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
- Località: Africa Nord-Insulare
Re: Antonov 225
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747
Re: Antonov 225
anche il corriere propone il video:
https://video.corriere.it/esteri/cargo- ... 76e8d33acb
https://video.corriere.it/esteri/cargo- ... 76e8d33acb
- Simone
- 02000 ft
- Messaggi: 277
- Iscritto il: 6 maggio 2006, 18:02
- Località: provincia di Milano - tra LIN e BGY
Re: Antonov 225
Un Simbolo dell'Ucraina distrutto dagli stessi?Maxx ha scritto: ↑4 marzo 2022, 15:52Quoto da un articolo apparso sulla Gazzetta dello Sport: "secondo le ultime ricostruzioni sarebbero stati gli stessi ucraini a distruggere l’Antonov, bersagliato a colpi d’artiglieria per evitare la sua caduta in mano russa".
https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-a ... ieli.shtml
Mah....
Qualcuno sa come messo l'aeroporto internazionale di Kiev, con i suoi aerei civili?
- spozzizzops
- Rullaggio
- Messaggi: 29
- Iscritto il: 29 marzo 2015, 21:04
Re: Antonov 225
Mi dispiace tanto
- spozzizzops
- Rullaggio
- Messaggi: 29
- Iscritto il: 29 marzo 2015, 21:04
Re: Antonov 225
Lo stesso per me.
Era uno dei simboli dell'Ucraina, come mai non hanno pensato a trasferirlo all'estero?
Re: Antonov 225
Perchè probabilmente sarebbe stato abbattuto, con enormi rischi collaterali.
- City of Everett
- 10000 ft
- Messaggi: 1394
- Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
- Località: Africa Nord-Insulare
Re: Antonov 225
Tratto da sito Antonov (Оновлена інформація щодо нашої «Мрії») e tradotto (automaticamente: non conosco il russo ):spozzizzops ha scritto: ↑7 marzo 2022, 18:53Era uno dei simboli dell'Ucraina, come mai non hanno pensato a trasferirlo all'estero?
"Data di pubblicazione: 27.02.2022
A partire dalla mattina del 24 febbraio, l'aereo era in riparazione e lavoro programmato presso la sede della compagnia ANTONOV a Gostomel.
Uno dei motori, secondo il direttore della Antonov Airlines, è stato rimosso per riparazioni e l'aereo non è stato in grado di decollare quel giorno, nonostante siano stati impartiti gli opportuni comandi. "
E in effetti dall'immagine tratta dalla pagina web https://www.airlive.net/breaking-new-sa ... is-intact/, che asseriscono è stata scattata il 20 febbraio, si nota che manca il motore n. 4
Chissà, avrebbe potuto volare con quattro motori (quelli simmetrici, ovviamente) ?
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747
Re: Antonov 225
Alla disperata forse, ma con un motore rimosso e tutte le linee idrauliche/carburante aperte o tappate non è per nulla consigliabile; senza contare che la mancanza di un generatore e/o una pompa idraulica può comportare altri problemi a cascata
Re: Antonov 225
Ma adesso i trasporti che faceva questo aereo chi li può fare? Esiste un aereo alternativo?
- City of Everett
- 10000 ft
- Messaggi: 1394
- Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
- Località: Africa Nord-Insulare
Re: Antonov 225
Lo stesso pensiero è balenato a me.
Non esiste un altro aereo che possa portare i carichi dell'AN-225: chi aveva già prenotazioni in essere, come farà? Alla vecchia maniera, ovvero via mare?
Non esiste un altro aereo che possa portare i carichi dell'AN-225: chi aveva già prenotazioni in essere, come farà? Alla vecchia maniera, ovvero via mare?
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747
Re: Antonov 225
Avranno dettagliati disegni sarà ricostruibile e migliorabile. comunque sembra sia stato distrutto volontariamente
- Ashaman
- FL 400
- Messaggi: 4205
- Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
- Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"
Re: Antonov 225
Non trattenere il fiato aspettando. Io non ci conterei.
Salva una pianta! Mangia un vegano!
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
- alessandro.capotondi
- 02000 ft
- Messaggi: 268
- Iscritto il: 4 novembre 2010, 13:02
Re: Antonov 225
Concordo con te.
L'unica "speranza" è che il secondo frame semicompleto non sia andato distrutto (ma non ci conto troppo visto le immagini pubblicate gli scorsi giorni da Hostomel).
- City of Everett
- 10000 ft
- Messaggi: 1394
- Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
- Località: Africa Nord-Insulare
Re: Antonov 225
Come ho già detto in questa discussione, la seconda fusoliera si trova da tutt'altra parte, allo Sviatoshyn Airfield, e non a Gostomel, quindi è probabile che sia ancora integra.
Ammesso e non concesso che alla Antonov vogliano riutilizzare questa fusoliera, sicuramente verrebbe dotata di una avionica e una strumentazione molto più avanzate rispetto a UR-82060. E anche di motori più adeguati. Ma significherebbe comunque riprogettarlo da capo. Nel qual caso forse sarebbe più logico un progetto ex-novo e costruire più macchine, visto che comunque il Mriya aveva una sua nicchia di mercato tutta sua.
Che ricostruiscano una copia di UR-82060 mi pare difficile, anche perché probabilmente significherebbe riprodurre migliaia di elementi obsoleti. Vuoi o non vuoi il Mriya era obsoleto. Unico, spettacolare, immenso, bellissimo... ma comunque obsoleto.
Ammesso e non concesso che alla Antonov vogliano riutilizzare questa fusoliera, sicuramente verrebbe dotata di una avionica e una strumentazione molto più avanzate rispetto a UR-82060. E anche di motori più adeguati. Ma significherebbe comunque riprogettarlo da capo. Nel qual caso forse sarebbe più logico un progetto ex-novo e costruire più macchine, visto che comunque il Mriya aveva una sua nicchia di mercato tutta sua.
Che ricostruiscano una copia di UR-82060 mi pare difficile, anche perché probabilmente significherebbe riprodurre migliaia di elementi obsoleti. Vuoi o non vuoi il Mriya era obsoleto. Unico, spettacolare, immenso, bellissimo... ma comunque obsoleto.
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5441
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Antonov 225
Anche un video da drone in cui si vedono in modo diverso vari dettagli...
https://www.lastampa.it/esteri/2022/04/ ... 601/?rpl=2
https://www.lastampa.it/esteri/2022/04/ ... 601/?rpl=2
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Re: Antonov 225
https://video.repubblica.it/dossier/cri ... 6-P5-S2-T1
Cos'è il primo aereo che si vede? Mi sembrava fosse lo stesso An-225 e mi chiedevo perchè sembrasse in condizioni decenti.
Cos'è il primo aereo che si vede? Mi sembrava fosse lo stesso An-225 e mi chiedevo perchè sembrasse in condizioni decenti.
- City of Everett
- 10000 ft
- Messaggi: 1394
- Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
- Località: Africa Nord-Insulare
Re: Antonov 225
L'aereo che si vede appena il giornalista apre il portone è l'AN124-100M-150 UR-82009 che era anch'esso in manutenzione, come ben si evince dalle immagini.
Si trova nell'hangar chiuso di fronte a quello dove sono i resti dell'AN-225.
Si trova nell'hangar chiuso di fronte a quello dove sono i resti dell'AN-225.
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747
Re: Antonov 225
Ok grazie.City of Everett ha scritto: ↑7 aprile 2022, 18:04L'aereo che si vede appena il giornalista apre il portone è l'AN124-100M-150 UR-82009 che era anch'esso in manutenzione, come ben si evince dalle immagini.
Si trova nell'hangar chiuso di fronte a quello dove sono i resti dell'AN-225.
Re: Antonov 225
Simone ha scritto: ↑4 marzo 2022, 18:06Un Simbolo dell'Ucraina distrutto dagli stessi?Maxx ha scritto: ↑4 marzo 2022, 15:52Quoto da un articolo apparso sulla Gazzetta dello Sport: "secondo le ultime ricostruzioni sarebbero stati gli stessi ucraini a distruggere l’Antonov, bersagliato a colpi d’artiglieria per evitare la sua caduta in mano russa".
https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-a ... ieli.shtml
Mah....
Un simbolo dell'Ucraina non direi. L'An 225 era un simbolo Sovietico, dato che era nato per trasportare il Buran in seno al programma Spaziale dell'URSS.
Nel 1991, dato che è stato deciso di buttare il bambino con l'acqua sporca, An 225 è diventato anche trasportatore di armi per conto terzi, per cui, al di là di chi gli abbia dato effettivamente fuoco, forse è meglio così...
- City of Everett
- 10000 ft
- Messaggi: 1394
- Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
- Località: Africa Nord-Insulare
Re: Antonov 225
Come simbolo sovietico è durato pochino. E poi, "sovietico" non esiste più.
Come simbolo Ucraino lo era fino ad oggi.
Era comunque Ucraino, progettato in Ucraina, costruito in Ucraina, gestito in Ucraina da Ucraini.
Non è che un articolo prodotto nella Trinacria sia solo Italiano, e non Siciliano: è comunque entrambi.
Come simbolo Ucraino lo era fino ad oggi.
Era comunque Ucraino, progettato in Ucraina, costruito in Ucraina, gestito in Ucraina da Ucraini.
Non è che un articolo prodotto nella Trinacria sia solo Italiano, e non Siciliano: è comunque entrambi.
Secondo te, i Beluga di Airbus (non gli XL che trasporteranno solo pezzi di aereo), che da ora in poi faranno trasporti per terzi, non trasporteranno mai armi? E che si deve fare, distruggere anche quelli?
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747
- spozzizzops
- Rullaggio
- Messaggi: 29
- Iscritto il: 29 marzo 2015, 21:04
Re: Antonov 225
Il fratellino, l'AN-124 esiste ancora, secondo wikipedia sono 55, prenderà il posto del 225?
Però pare che questi aerei siano in mani russe è così?
Però pare che questi aerei siano in mani russe è così?
Re: Antonov 225
Non mi pare. Dove l'hai letto?spozzizzops ha scritto: ↑15 aprile 2022, 13:24Il fratellino, l'AN-124 esiste ancora, secondo wikipedia sono 55, prenderà il posto del 225?
Però pare che questi aerei siano in mani russe è così?
- City of Everett
- 10000 ft
- Messaggi: 1394
- Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
- Località: Africa Nord-Insulare
Re: Antonov 225
E' normale che ci siano AN-124 in Russia, visto che quando nacque, nell'ex URSS, fu dotato alle forze aeree allora sovietiche oggi russe.
Inoltre Volga-Dnepr, aerolinea da trasporto russa, ne ha 12, anche se momentaneamente risultano parcheggiati.
Ce ne sono anche uno in Libia e uno negli Emirati Arabi.
I 6 rimasti di Antonov Airlines continuano ad essere ucraini. Di questi, 5 sono parcheggiati fuori dalla nazione di origine (ma non so dove), mentre uno è in Ucraina già da prima dell'inizio delle ostilità (un settimo aereo, UR-82009, come sappiamo, è stato danneggiato).
Per quanto riguarda il ruolo di sostituto dell'AN-124 sull'AN-225, è come dire di voler trasportare un escavatore col camion mentre prima lo trasportavo sull'articolato: semplicemente non ci entra, oppure è troppo pesante. Lo stesso vale per i due aerei: ciò che trasportava l'AN-225 o è troppo pesante o è troppo grande per entrare nell'AN-124.
L'AN-124 porta carichi che possono pesare fino a 150 tonnellate; l'AN-225 portava carichi fino a 250 tonnellate, anche in un unico pezzo (treni, generatori, ecc).
Inoltre Volga-Dnepr, aerolinea da trasporto russa, ne ha 12, anche se momentaneamente risultano parcheggiati.
Ce ne sono anche uno in Libia e uno negli Emirati Arabi.
I 6 rimasti di Antonov Airlines continuano ad essere ucraini. Di questi, 5 sono parcheggiati fuori dalla nazione di origine (ma non so dove), mentre uno è in Ucraina già da prima dell'inizio delle ostilità (un settimo aereo, UR-82009, come sappiamo, è stato danneggiato).
Per quanto riguarda il ruolo di sostituto dell'AN-124 sull'AN-225, è come dire di voler trasportare un escavatore col camion mentre prima lo trasportavo sull'articolato: semplicemente non ci entra, oppure è troppo pesante. Lo stesso vale per i due aerei: ciò che trasportava l'AN-225 o è troppo pesante o è troppo grande per entrare nell'AN-124.
L'AN-124 porta carichi che possono pesare fino a 150 tonnellate; l'AN-225 portava carichi fino a 250 tonnellate, anche in un unico pezzo (treni, generatori, ecc).
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747
- City of Everett
- 10000 ft
- Messaggi: 1394
- Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
- Località: Africa Nord-Insulare
Re: Antonov 225
Il primo pilota dell'AN-225, intervistato su una eventuale ricostruzione del Mriya, è della stesso parere:City of Everett ha scritto: ↑4 aprile 2022, 12:22Ammesso e non concesso che alla Antonov vogliano riutilizzare [la seconda] fusoliera, sicuramente verrebbe dotata di una avionica e una strumentazione molto più avanzate rispetto a UR-82060. E anche di motori più adeguati. Ma significherebbe comunque riprogettarlo da capo. Nel qual caso forse sarebbe più logico un progetto ex-novo e costruire più macchine, visto che comunque il Mriya aveva una sua nicchia di mercato tutta sua.
Che ricostruiscano una copia di UR-82060 mi pare difficile, anche perché probabilmente significherebbe riprodurre migliaia di elementi obsoleti.
https://www.thedrive.com/the-war-zone/8 ... ensky-says
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747