Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da MartaP » 20 maggio 2016, 17:21

sigmet ha scritto:Ho fatto anche io la mia comparsata intervenendo ad una trasmissione televisiva dove hanno gia' stabilito che e' stata una bomba. Caso chiuso.
..strano che non abbiano parlato di suicidio.... :wink:

Sigmet.... :roll: ...secondo te, c'è la pur remota possibilità che sia stato abbattuto ?
Ultima modifica di MartaP il 20 maggio 2016, 17:41, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da danko156 » 20 maggio 2016, 17:32

sigmet ha scritto:Ho fatto anche io la mia comparsata intervenendo ad una trasmissione televisiva dove hanno gia' stabilito che e' stata una bomba. Caso chiuso.
Il problema è che spesso fanno parlare gente che non è del campo. Oggi ho sentito parlare addirittura un politico di sicurezza aerea :shock: :shock:
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da Maxx » 20 maggio 2016, 17:35

danko156 ha scritto:
sigmet ha scritto:Ho fatto anche io la mia comparsata intervenendo ad una trasmissione televisiva dove hanno gia' stabilito che e' stata una bomba. Caso chiuso.
Il problema è che spesso fanno parlare gente che non è del campo. Oggi ho sentito parlare addirittura un politico di sicurezza aerea :shock: :shock:
Sono quelli che sembrano parlarne con la massima cognizione di causa, perchè sono abituati ad arringare le folle con frasi piene di niente. Un esperto può non essere un grande comunicatore e apparire incerto e poco preparato. Ricordo sempre quello che mi disse il cugino di mia madre quando era Comandante del CSA: il ministro della Difesa dell'epoca non passava nessun minuto della sua giornata a fare il ministro della Difesa. Eppure cavoli, lo sentivi parlare e sembrava Schwarzkopf.

Sten
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 30 luglio 2008, 19:51

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da Sten » 20 maggio 2016, 17:36

Valerio Ricciardi ha scritto:Mancano rivendicazioni;
mancano analisi sui primi, presunti reperti rinvenuti;
ipotesi alternative ad un abbattimento intenzionale (assai verosimilmente dovuto ad ordigno o manomissione a bordo) risultano un po' difficili da sostenere come probabilità statistica;
non ci si può sbilanciare più di tanto.

Ho visto un filmato con una traccia del tutto simile a quella di un bolide di alta quota (parlo di corpi di origine extraterrestre) o della scia di un missile che attraversa il cielo notturno, senza nessun altro riferimento visivo che ne possa nemmeno fa ipotizzare l'effettivo orientamento (per rendere orizzontale una scia fiammeggiante che magari è in realtà subverticale, basta ruotare una telecamera o uno smartphone di 90°); quindi di neppure a quello, l'attendibilità della cui fonte non mi è nota, possiamo dar credito.

Attendere.
Per la cronaca: il filmato in questione è stato girato in California, è stato pubblicato nel dicembre 2015 e, in effetti, ritrae un meteorite (fonte: L'Internazionale).

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da MartaP » 20 maggio 2016, 17:40

Volo Egyptair inabissato, esperto Bea: "Serviranno settimane per conoscere verità

.....
"A meno che non arrivi una rivendicazione attendibile, ci vorranno settimane prima di ottenere la verità” spiega Jean-Paul Troadec che ha guidato il Bea fino al 2013. “Le indagini su incidenti aerei condotte con gli egiziani sono sempre state complicate” ricorda Troadec che non crede a un guasto tecnico. “Non in quelle condizioni e con quel velivolo” commenta.

È difficile lavorare con gli investigatori dell'aviazione civile egiziana?
“Sappiamo che non ci si può fidare e che la collaborazione è disseminata di ostacoli. Gli egiziani non hanno voluto sottoscrivere le conclusioni delle indagini sull'incidente di Sharm el Sheik del 2004 in cui morirono 135 francesi. Il Bea aveva stabilito una perdita di orientamento del pilota, mentre le autorità del Cairo continuavano a insistere su un guasto tecnico. Prima ancora sono stati gli americani a scontrarsi sul volo Egyptair precipitato nel 1999 per cui gli egiziani non hanno mai voluto riconoscere la volontà suicida del comandante. In tempi più recenti, abbiamo visto il volo russo nel Sinai su cui il Cairo ha scartato immediatamente il terrorismo, prima di doversi ricredere qualche mese dopo”.

Potrebbe essere stato introdotto un esplosivo a bordo dell'A320 durante la sosta a Parigi?
“L'ipotesi è possibile, anche se le misure di sicurezza nell'aeroporto di Roissy sono drastiche. Si può anche immaginare che delle persone abbiano preso il controllo dell'aereo per farlo precipitare”.

http://www.repubblica.it/esteri/2016/05 ... 140201651/
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
marcoferrario
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 822
Iscritto il: 29 luglio 2006, 14:59
Località: Near LILN

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da marcoferrario » 20 maggio 2016, 19:06

Avherald pubblica gli ultimi messaggi ACARS trasmessi

00:26Z Lavatory Smoke
00:27Z Avionics Compartment Smoke
00:29Z Flight Controls Unit 2 Fault
00:29Z Secondary Flight Controls 3 Fault
Marco
Paragliding flyer

Avatar utente
stedias21
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 344
Iscritto il: 9 giugno 2009, 10:18
Località: Lugano

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da stedias21 » 20 maggio 2016, 19:16

Interessante queste rivelazioni di avherald.

Speriamo si trovi in fretta la scatola nera e si capisca finalmente se possiamo escludere atti terroristici, che è quello che preme a tutti. Poi ci sarà l'indagine per capire le dinamiche che, ripeto, secondo me non sono così scontate.

njko98
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 32
Iscritto il: 7 gennaio 2016, 17:52
Località: Roma

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da njko98 » 20 maggio 2016, 19:29

marcoferrario ha scritto:Avherald pubblica gli ultimi messaggi ACARS trasmessi

00:26Z Lavatory Smoke
00:27Z Avionics Compartment Smoke
00:29Z Flight Controls Unit 2 Fault
00:29Z Secondary Flight Controls 3 Fault
A quelli si è aggiunto questo: 00:29Z Spoiler Elevator Computer 3 Fault
Immagine

Avatar utente
stedias21
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 344
Iscritto il: 9 giugno 2009, 10:18
Località: Lugano

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da stedias21 » 20 maggio 2016, 20:00

non lo trovo: vedo solo questi:

00:26Z 3044 ANTI ICE R WINDOW
00:26Z 561200 R SLIDING WINDOW SENSOR
00:26Z 2600 SMOKE LAVATORY SMOKE
00:27Z 2600 AVIONICS SMOKE
00:28Z 561100 R FIXED WINDOW SENSOR
00:29Z 2200 AUTO FLT FCU 2 FAULT
00:29Z 2700 F/CTL SEC 3 FAULT

fonte: avherald.com

njko98
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 32
Iscritto il: 7 gennaio 2016, 17:52
Località: Roma

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da njko98 » 20 maggio 2016, 20:31

stedias21 ha scritto:non lo trovo: vedo solo questi:

00:26Z 3044 ANTI ICE R WINDOW
00:26Z 561200 R SLIDING WINDOW SENSOR
00:26Z 2600 SMOKE LAVATORY SMOKE
00:27Z 2600 AVIONICS SMOKE
00:28Z 561100 R FIXED WINDOW SENSOR
00:29Z 2200 AUTO FLT FCU 2 FAULT
00:29Z 2700 F/CTL SEC 3 FAULT

fonte: avherald.com
Man mano che passano le ore li stanno cambiando.. :?
Immagine

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da Lampo 13 » 20 maggio 2016, 20:47

stedias21 ha scritto:Interessante queste rivelazioni di avherald.

Speriamo si trovi in fretta la scatola nera e si capisca finalmente se possiamo escludere atti terroristici, che è quello che preme a tutti. Poi ci sarà l'indagine per capire le dinamiche che, ripeto, secondo me non sono così scontate.
Io invece spero che lo sia un attentato. Un attentato non mi mette in discussione il "sistema aviazione commerciale" per quanto riguarda la sicurezza, un incidente si.
Un attentato può avvenire ovunque, in metro, in uno stadio, ad un concerto, su un autobus... ed anche su un aereo, mi spaventa molto meno di un incidente dovuto a cattiva manutenzione o addestramento sbagliato o pianificazione errata o cose di questo tipo.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da tartan » 20 maggio 2016, 21:40

sigmet ha scritto:Ho fatto anche io la mia comparsata intervenendo ad una trasmissione televisiva dove hanno gia' stabilito che e' stata una bomba. Caso chiuso.
Ti ho visto!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da MartaP » 20 maggio 2016, 21:51

two hours ago...
EgyptAir crash: More wreckage found north of Alexandria
Egyptian armed forces retrieve some of the passengers' belongings, body parts, luggage, and plane seats.
|

An EgyptAir official says more wreckage of the missing flight MS804 has been found, including body parts, luggage and passengers' seats, the Associated Press news agency has reported.

A statement by the Civil Aviation Ministry quoted the unnamed official from EgyptAir as saying that the Egyptian armed forces on Friday retrieved more plane wreckage, including some of the passengers' belongings, body parts, luggage, and plane seats.

The official said the search was continuing to locate the rest of the plane and the black boxes to determine what exactly happened.

Earlier in the day, the Egyptian army said that wreckage was found 290km north of the port city Alexandria on the Mediterranean coast.

http://www.aljazeera.com/news/2016/05/e ... 29160.html
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 20 maggio 2016, 21:56

Sten ha scritto:
Valerio Ricciardi ha scritto: Ho visto un filmato con una traccia del tutto simile a quella di un bolide di alta quota (parlo di corpi di origine extraterrestre) o della scia di un missile che attraversa il cielo notturno (...)

Per la cronaca: il filmato in questione è stato girato in California, è stato pubblicato nel dicembre 2015 e, in effetti, ritrae un meteorite (fonte: L'Internazionale).
Ah! Non lo sapevo.
Mi fa piacere aver sentito l'odore giusto, c'è da dire però che da astrofilo un po' "giocavo in casa", lo si poteva ben pretendere. :oops:
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da Tiennetti » 20 maggio 2016, 22:12

marcoferrario ha scritto:Avherald pubblica gli ultimi messaggi ACARS trasmessi

00:26Z Lavatory Smoke
00:27Z Avionics Compartment Smoke
00:29Z Flight Controls Unit 2 Fault
00:29Z Secondary Flight Controls 3 Fault
FCU è Flight Control Unit (senza S). Minima differenza ma fondamentale
Andhe il SEC è Spoiler and Elevator Computer, e non secondary flight controls
David

Andy
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 29 luglio 2005, 11:40

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da Andy » 20 maggio 2016, 22:44

sigmet ha scritto:Ho fatto anche io la mia comparsata intervenendo ad una trasmissione televisiva dove hanno gia' stabilito che e' stata una bomba. Caso chiuso.
Quando? Dove? Replica???
Ciao a tutti
Andy
Pilota e Controllore [CTR] su VATSIM

Immagine

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da sigmet » 20 maggio 2016, 23:32

MartaP ha scritto: [

Sigmet.... :roll: ...secondo te, c'è la pur remota possibilità che sia stato abbattuto ?
Molto difficile Marta, almeno da terroristi. Un Manpad non arriva a quella quota. Servirebbe una tecnologia che non sono in grado di utilizzare.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

WebCop
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 58
Iscritto il: 23 agosto 2008, 1:32
Località: Alghero-Firenze
Contatta:

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da WebCop » 21 maggio 2016, 3:30

Lampo 13 ha scritto: Io invece spero che lo sia un attentato. Un attentato non mi mette in discussione il "sistema aviazione commerciale" per quanto riguarda la sicurezza, un incidente si.
Un attentato può avvenire ovunque, in metro, in uno stadio, ad un concerto, su un autobus... ed anche su un aereo, mi spaventa molto meno di un incidente dovuto a cattiva manutenzione o addestramento sbagliato o pianificazione errata o cose di questo tipo.
Tra le due non saprei quale sarebbe la meno peggio :(

WebCop
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 58
Iscritto il: 23 agosto 2008, 1:32
Località: Alghero-Firenze
Contatta:

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da WebCop » 21 maggio 2016, 3:33

sigmet ha scritto:Servirebbe una tecnologia che non sono in grado di utilizzare.
Non ne sarei così sicuro. Tutt'altro. Il punto é SE ne sono in possesso o no di determinate "tecnologie", onestamente non lo si può affatto escludere.

hv1260
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 46
Iscritto il: 6 maggio 2013, 12:06

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da hv1260 » 21 maggio 2016, 7:52

marcoferrario ha scritto:Avherald pubblica gli ultimi messaggi ACARS trasmessi

00:26Z Lavatory Smoke
00:27Z Avionics Compartment Smoke
00:29Z Flight Controls Unit 2 Fault
00:29Z Secondary Flight Controls 3 Fault
Non siamo in area tecnica: qualcuno può spiegare cosa sono (e cosa significano)?
Grazie

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da Lampo 13 » 21 maggio 2016, 9:00

hv1260 ha scritto:
marcoferrario ha scritto:Avherald pubblica gli ultimi messaggi ACARS trasmessi

00:26Z Lavatory Smoke
00:27Z Avionics Compartment Smoke
00:29Z Flight Controls Unit 2 Fault
00:29Z Secondary Flight Controls 3 Fault
Non siamo in area tecnica: qualcuno può spiegare cosa sono (e cosa significano)?
Grazie

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Lavatory smoke Significa fumo nelle toilette,
Avionics Compartment Smoke significa fumo nel compartimento che contiene tutti i vari computer etc.
Flight Control Unit Fault significa avaria della unità di controllo del volo (immagino sia il sistema FBW)
Secondary Flight Control Fault dovrebbe essere la stessa cosa su un computer di stand-by
ma per i secondi due ci vorrebbe un Pilota abilitato A320.
Comunque sono indicazioni che POTREBBERO confermare una esplosione a bordo.

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da MartaP » 21 maggio 2016, 9:03

sigmet ha scritto:
MartaP ha scritto: Sigmet.... :roll: ...secondo te, c'è la pur remota possibilità che sia stato abbattuto ?
Molto difficile Marta, almeno da terroristi. Un Manpad non arriva a quella quota. Servirebbe una tecnologia che non sono in grado di utilizzare.
Grazie! :wink:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da MartaP » 21 maggio 2016, 9:08

EgyptAir crash: 'Smoke detected' in cabin before crash
Lavatory smoke alarm activated before MS804 vanished in Mediterranean north of Alexandria, aviation website reports.

Flight data has suggested that smoke alarms were set off on EgyptAir Flight 804 minutes before it crashed in the Mediterranean Sea early on Thursday.

The Aviation Herald website, which tracks the aviation industry, said it received information that smoke alarms went off in the toilets of the Airbus A320 before the crash.
The Aviation Herald said it receiving the following flight data through the Aircraft Communications Addressing and Reporting System (ACARS)


00:26Z 3044 ANTI ICE R WINDOW
00:26Z 561200 R SLIDING WINDOW SENSOR
00:26Z 2600 SMOKE LAVATORY SMOKE
00:27Z 2600 AVIONICS SMOKE
00:28Z 5611
00 R FIXED WINDOW SENSOR
00:29Z 2200 AUTO FLT FCU 2 FAULT
00:29Z 2700 F/CTL SEC 3 FAULT

No further ACARS messages were received

It also reported a smoke alert in the proximity to the electronics and equipment bay of the aircraft.
However, the authenticity of the data has not been officially confirmed.
The signals were reportedly sent from three independent sources which passed on data from the Aircraft Communications Addressing and Reporting System ( ACARS).

ACARS regularly transmits short condition updates to ground stations by radio or via satellite.

The Egyptair Airbus 320, carrying 66 people from Paris to Cairo, vanished early on Thursday shortly after leaving Greek airspace.
The plane had been cruising normally in clear skies on the nighttime flight to Egypt's capital when it suddenly lurched left, then right, spun all the way around and plummeted 38,000 feet into the sea, never issuing a distress signal.
Egyptian authorities were investigating the reports of smoke alerts.
"We are looking into this report," an Egyptian civil aviation ministry official told the AFP news agency. "At this point I can't deny or confirm it."


Human remains found

Human remains, luggage and airline debris were retrieved Friday from the sea, around 290km north of the Egyptian coastal city of Alexandria.
The European Space Agency said a satellite on Thursday spotted a possible 2km-long oil slick, about 40km south-east of the last-known location of the plane.
The two black boxes from Egyptair Flight MS804 have yet to be discovered, and the cause of the crash is unknown.
Experts said answers will come only with an examination of the wreckage, the plane's cockpit voice and the black boxes.
The search for wreckage was to intensify on Saturday, as French Foreign Minister Jean-Marc Ayrault was to meet relatives of the 15 French victims in Paris.


http://www.aljazeera.com/news/2016/05/e ... 01344.html
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da Tiennetti » 21 maggio 2016, 9:23

Lampo 13 ha scritto: Flight Control Unit Fault significa avaria della unità di controllo del volo (immagino sia il sistema FBW)
Secondary Flight Control Fault dovrebbe essere la stessa cosa su un computer di stand-by
ma per i secondi due ci vorrebbe un Pilota abilitato A320.
Comunque sono indicazioni che POTREBBERO confermare una esplosione a bordo.
Ieri avevo già detto
Tiennetti ha scritto:FCU è Flight Control Unit (senza S). Minima differenza ma fondamentale
Andhe il SEC è Spoiler and Elevator Computer, e non secondary flight controls
L'FCU è l'interfaccia con cui si comanda l'autopilota (la "guidance" dell'80)
Il SEC controlla solo Spoiler e Elevatore, non è un sistema di backup, e ce ne sono 3 nell'aereo

Se parliamo di esplosione con decompressione, assolutamente no, non la confermano
David

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da danko156 » 21 maggio 2016, 9:49

Tutto lascia intendere un'esplosione a bordo. Rimarrei comunque cauto fino ad almeno il ritrovamento delle scatole nere.

Sent via Tapatalk
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da Marco92 » 21 maggio 2016, 9:56

Un periodo di 3 minuti tra i vari messaggi ACARS sembra davvero molto per essere un'esplosione.

Sent from my HTC One M9 using Tapatalk

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 21 maggio 2016, 10:18

Mi chiedo se uno scenario NON connesso ad attentato terroristico, e quindi legato a fault nell'aeromobile non intenzionale = trad. incendio a bordo partito da qualche punto del complesso impianto elettrico di un a/m sia compatibile con le dinamiche sin qui individuate.

SICCOME è Egyptair e in Egitto c'è attualmente una dittatura militare particolarmente dura con i gruppi fondamentalisti islamici, che - è un fatto - ha rovesciato il governo democraticamente eletto (saranno stati anche idioti, ma avevano votato così) dei Fratelli Mussulmani
SICCOME l'incidente è accaduto in un contesto sociopolitico mediorientale
SICCOME da quelle parti Daesh quando può compie sanguinari attentati, e a costoro non pare vero di poter coinvolgere anche Parigi e la Francia, oltre ad avercela particolarmente col governo egiziano
SICCOME il tempo era buono e ad alta quota con tempo buono e velocità di crociera per i piloti "c'è poco da sbagliare" e non è di norma una condizione di volo delicata
ALLORA si deve per forza partire dal presupposto che si debba trattare di attentato (kamikaze o ordigno caricato a bordo in contesti in cui sia più facile)?
« Per forza », secondo me, no.

Questa a mio avviso è solo una possibilità che ha SOLO - purtroppo - un buono se non ottimo grado di verosimiglianza, ma ancora di sicuro non un fatto acclarato.
Ed è una possibilità che trovo anch'io più probabile, ecco. Ma niente di più di questo.
Senza guerra in Siria e Iraq e Daesh e Hetzbollah e gli attentati di Parigi e i Fratelli Mussulmani e tutto quanto, un A32X fosse caduto con le stesse modalità sin qui note nelle acque della Tasmania e fosse stato un volo Air New Zealand, avrei ritenuto a priori tanto più verosimile di altre l'ipotesi attentato?

O nella mia testa avrei pensato "si dovrà cercare di capire che diamine è successo" dando inizialmente pari dignità ad ogni ipotesi dotata di plausibilità, esclusa la collisione in volo con la slitta di Babbo Natale? Si o no?

Il volo TWA 800 el 1996 e lo Swissair 111 del 1998 mi pare che bastino come prova del fatto che esistono anche gli incendi a bordo, mi pare. E che abbiano normalmente conseguenze esiziali.
Ora non sto affermando che debba essere andata così. Ma ogni cosa che succeda almeno una volta è evidente che può succedere. Se no si finisce come in certi periodi degli anni '70 in cui ogni volta che saltava un boiler a gas con cattiva manutenzione... se avveniva in centro città doveva per forza essere un attentato di chiara matrice nazifascista o dei terroristi rossi.

Trovo molto poco scientifico che si stiano tirando le somme in modo così definitivo.
Un disastro aereo non si analizza dando una direzione alle indagini in base a evidenze sociopolitiche.
Ultima modifica di Valerio Ricciardi il 21 maggio 2016, 10:27, modificato 1 volta in totale.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
eastre
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 27 ottobre 2015, 13:41
Località: ....nei pensieri e nella mente di. ...

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da eastre » 21 maggio 2016, 10:26

Spesso la soluzione più ovvia è anche quella corretta. Una "colpo" per Parigi se fosse vero, sottolineo "se".
Mi chiedo come possano essere possibili scenari con avarie improvvise senza "SOS" o messaggi da parte dell'aereo.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 21 maggio 2016, 10:36

eastre ha scritto:Spesso la soluzione più ovvia è anche quella corretta.
Certo, spesso a consuntivo lo è.
Per l'opinione pubblica umorale e ondivaga di sicuro, i rednecks americani per ogni ragazzetta violentata han sempre avuto gran fretta di poter impiccare un nero che correva (magari per non perdere l'autobus), e che poteva dar l'idea di stare scappando.
Ma non per un investigatore che faccia con serietà il suo lavoro, se no per ogni contessa trovata morta si dovrebbe per forza arrestare subito il maggiordomo.
Invece può essere il marito spendaccione separato che se si fosse arrivati al divorzio avrebbe perso l'eredità, l'amante cui è stato detto che col cavolo che gli intestava la Ferrari etc etc...

Ti ricordi si cosa si leggeva all'inizio inizio inizio sui media relativamente al crash di Germanwings, vero?
L'idea che potesse non essere stato un attentato non è stata citata neppure en passant.
Poi di fatto il singolo folle depresso isolato che si suicida, "politicamente" ha fatto in ogni caso comodo a tutti, ci si son buttati a pesce appena avuto qualcosa in mano. Ti ricordi le scatole nere decrittate con la velocità con cui io sento un CD di musica classica in auto?
Con troppa, troppa fretta, anche se magari è andata poi effettivamente così.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da MartaP » 21 maggio 2016, 11:10

Valerio, stavolta sono stati più "bravi"....Tutti imbottonati,
'sto giro...Con Germanwings, a quest'ora era già comparsa la gola profonda del NYT ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
Peretola
FL 500
FL 500
Messaggi: 8103
Iscritto il: 17 maggio 2008, 12:52
Località: Berlin

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da Peretola » 21 maggio 2016, 11:27

WebCop ha scritto:
sigmet ha scritto:Servirebbe una tecnologia che non sono in grado di utilizzare.
Non ne sarei così sicuro. Tutt'altro. Il punto é SE ne sono in possesso o no di determinate "tecnologie", onestamente non lo si può affatto escludere.
La tecnologia sono purtroppo in grado di utilizzarla efficacemente, come già ampiamente dimostrato. Ma ripeto, secondo le ultime verifiche non hanno armi in grado di tirare giù un aereo in quota di crociera e, soprattutto, sul mare.
Diverso il discorso sul FIM-92 Stinger (manpad): quelli Daesh li ha eccome, ma non sono compatibili con l'incidente di cui stiamo parlando
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 21 maggio 2016, 11:45

E certo che ce li ha, glieli hanno massicciamente forniti gli americani (mentre il Qatar ha pagato il conto ai concessionari Toyota e Mitsubishi per i pickup di tre modelli in tutto,tutti nuovi, tutti stesso colore).
E' una storia vecchia. Gli americani armarono i Talebani in funzione anti-russi in Afghanistan fornendo loro le armi e le competenze per usarle - le stesse con le quali poi gli stessi Talebani sparano loro attualmente addosso. Etc, etc, etc.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da danko156 » 21 maggio 2016, 13:21

Secondo la CBS sarebbero state ritrovate le scatole nere:
http://www.cbsnews.com/news/egyptair-fl ... anean-sea/
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
codice8
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 70
Iscritto il: 1 settembre 2008, 10:49
Località: sesto san giovanni

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da codice8 » 21 maggio 2016, 13:39

danko156 ha scritto:Secondo la CBS sarebbero state ritrovate le scatole nere:
http://www.cbsnews.com/news/egyptair-fl ... anean-sea/
...infatti anche ansa da la stessa notizia.
http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2 ... 4ae5d.html
"... mi scusi avrei bisogno di un piatto doccia quadrato 70x90.."

Avatar utente
1stAirbus
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1476
Iscritto il: 24 dicembre 2007, 10:31
Località: Liguria

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da 1stAirbus » 21 maggio 2016, 13:42

Non per fare polemica, ma sarà la terza/quarta volta che un mio messaggio è cancellato senza motivazione apparente.
Non è certo compito mio dire ai moderatori che cosa devono fare, ma se in questo forum è vietato fare qualcosa, penso sia vietato per tutti.
Mi riferisco in particolare a un messaggio di web cop che lascia intendere accuse velate a Hezbollah o ai Palestinesi. E ritengo che una breve risposta, a tal proposito, sarebbe dovuta rimanere.
Grazie.
:bounce:

Rispondi