Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
stedias21
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 344
Iscritto il: 9 giugno 2009, 10:18
Località: Lugano

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da stedias21 » 23 maggio 2016, 10:27

Qualcuno che vola sulla famiglia Airbus potrebbe rispondere ad alcune domande?

In caso di fumo a bordo la procedura di emergenza "SMOKE/FUMES/AVNCS SMOKE" cosa comporta? Ho letto su varie fonti che potrebbe portare a un settaggio di emergenza del sistema elettrico, ma cosa comporterebbe per i sistemi di bordo? Si potrebbe arrivare anche allo spegnimento dei motori oppure no? Durante ELEC EMER CONFIG il sistema ACARS viene disattivato?

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da Tiennetti » 23 maggio 2016, 15:42

La procedura di SMOKE/FUMES porterà a cercare di individuare la causa del problema, giocando con i pack nel caso si possa pensare che questi siano la sorgente del fumo, oppure ti porta direttamente all'AVIONIC SMOKE
In questo caso si isola il sistema per espellere i fumi dela avionic bay all'esterno e poi eventualmente isolare gli apparati elettronici dell'aereo, togliendo l'alimentazione fino a lasciare i sistemi essenziali per la condotta dell'aereo
L'aereo rimarrebbe comunque volabile, ovviamente i motori rimarrebbero accesi e funzionanti
In questo caso l'ACARS, così come le radio 2 e 3 verrebbero disattivati
David

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da sigmet » 23 maggio 2016, 21:41

Lampo 13 ha scritto:

Sigmet, questa NON è una "impronta nell'acqua" questi sono i relitti sul fondo.
Meno male che me lo hai detto! Non lo avevo notato... :lol: :lol: :P
Comunque non hai risposto all'indovinello.
Ti do una mano sono tutti e due finiti in acqua ma... :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da Lampo 13 » 23 maggio 2016, 21:50

sigmet ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:

Sigmet, questa NON è una "impronta nell'acqua" questi sono i relitti sul fondo.
Meno male che me lo hai detto! Non lo avevo notato... :lol: :lol: :P
Comunque non hai risposto all'indovinello.
Ti do una mano sono tutti e due finiti in acqua ma... :roll:
Non capisco dove vuoi andare a parare.
A me di fare polemiche non mi interessa, se vuoi affermare che ai fini di un indagine post incidente avere un aereo precipitato su terra o finito 2.000 metri sott'acqua sia la stessa cosa, ok, fai pure.
Inoltre, se ti rileggi i miei post con un minimo di attenzione, scoprirai che non ho mai affermato di essere mai stato un ispettore per gli incidenti... non so neppure come si chiamano! Ho solo fatto delle considerazioni che mi sembrano di buon senso, anche visti i precedenti che tutti conosciamo di aeroplani finiti in mare.
Comunque sei tu che hai scritto di "impronte in acqua", non certo io. E' vero che c'è chi ipotizzava della "memoria dell'acqua", ma trovare delle impronte mi sembra aspettarsi un po' troppo!

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da sigmet » 23 maggio 2016, 23:52

Lampo 13 ha scritto:
Sigmet, questa NON è una "impronta nell'acqua" questi sono i relitti sul fondo.
Per me e’ ovvio che per “impronta" si intende quella disegnata dalla dispersione dei rottami sulla superficie solida , in questo caso sul fondo marino . Doverlo specificare, soprattutto a te, mi sembrava offensivo..ma e’ colpa mia,la prossima volta faro’ un disegno.

Di quei due grafici che ho postato uno e’ relativo ad un aereo esploso in volo e l’altro finito integro in acqua.

Come vedi non c’e’ molta differenza.

La mia voleva essere solo una risposta a Stedias
"Questo suggerisce che l'aereo era ancora strutturalmente intatto prima dell'impatto con il mare"
: nonostante lo si potrebbe supporre non e’ facile determinare lo stato di integrità’ di un velivolo in questi casi; la dispersione dei pezzi in mare e’ simile a quella di un esplosione in volo e dipende da un numero considerevole di variabili (profondità, correnti, densità’ dei pezzi,superficie esposta ,etc) e non si può stabilire con certezza la dinamica se non dopo aver fatto una serie di analisi balistiche e metallurgiche sui frammenti (c’e’ poi una serie di trucchetti che possono dare una idea conoscendo la posizione di alcuni componenti ma prima bisogna trovarli).
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da FAS » 24 maggio 2016, 6:52

@ Sigmet ma conosci intimamente qualche ispettore per gli incidenti????... o come si chiamano???


a proposito Sigmet, una curiositá ......Non conosco la prospettiva e le procedure delle organizzazioni di safety investigation ma mi chiedo.....:

Su determinate piattaforme in situazioni del genere, quando ancora mancano dati sui quali muoversi, si inizia comunque a considerare le possibili cause, per poi eliminarle man mano che saltano fuori evidenze.
Per esempio si parte da un range simile di incidenti storici. Allo stesso tempo ci si indirizza sulle possibili cause.
Abbiamo come se fosse una "checklist" che da indicazione su le cause da considerare....(anche perché é risaputo spesso si vola senza crash recorder)

ad esempio:

#1 quello che chiamiamo Malicious Intent
#2 problema tecnico
#3 bird strike
#4 CFIT
#5 Fatica
#6 Collisione

Esiste qualcosa anche negli ambiti delle organizzazioni su dette? Come sono strutturati i loro processi? Simili?
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
stedias21
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 344
Iscritto il: 9 giugno 2009, 10:18
Località: Lugano

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da stedias21 » 24 maggio 2016, 8:47

FAS ha scritto:@ Sigmet ma conosci intimamente qualche ispettore per gli incidenti????... o come si chiamano???
Sicuramente! :lol:

Io non sono un esperto in investigazioni, ect... ne leggo un bel po' per lavoro e per piacere personale. La mia considerazione sui pezzi ritrovati era puramente visiva e si basava sulla mia esperienza personale di 30 anni :D
Ma fa' piacere leggere i vostri post @Sigmet e @Lampo 13 :mrgreen:

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da Lampo 13 » 24 maggio 2016, 9:29

sigmet ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
Sigmet, questa NON è una "impronta nell'acqua" questi sono i relitti sul fondo.
Per me e’ ovvio che per “impronta" si intende quella disegnata dalla dispersione dei rottami sulla superficie solida , in questo caso sul fondo marino . Doverlo specificare, soprattutto a te, mi sembrava offensivo..ma e’ colpa mia,la prossima volta faro’ un disegno.

Di quei due grafici che ho postato uno e’ relativo ad un aereo esploso in volo e l’altro finito integro in acqua.

Come vedi non c’e’ molta differenza.

La mia voleva essere solo una risposta a Stedias
"Questo suggerisce che l'aereo era ancora strutturalmente intatto prima dell'impatto con il mare"
: nonostante lo si potrebbe supporre non e’ facile determinare lo stato di integrità’ di un velivolo in questi casi; la dispersione dei pezzi in mare e’ simile a quella di un esplosione in volo e dipende da un numero considerevole di variabili (profondità, correnti, densità’ dei pezzi,superficie esposta ,etc) e non si può stabilire con certezza la dinamica se non dopo aver fatto una serie di analisi balistiche e metallurgiche sui frammenti (c’e’ poi una serie di trucchetti che possono dare una idea conoscendo la posizione di alcuni componenti ma prima bisogna trovarli).
Vedi Sigmet, ho scritto grosso modo le stesse cose, che ci sono per forza un grande numero di variabili da prendere in considerazione, che il lavoro si complica molto se non altro per dover andare a raccogliere i pezzi sul fondo e che fare ipotesi ora è abbastanza azzardato, anche perché vengono basate su notizie contraddittorie provenienti da fonti non attendibili. Vorrei ricordarti che tutto è nato da questo:
sigmet ha scritto:
Lampo 13 ha scritto: Comunque se il velivolo si infila in acqua... difficile che lasci una impronta!
Viene divorato dagli squali? :roll:
Forse per far capire cosa intendessi avrei dovuto metterci una faccina tipo questa :D

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da danko156 » 24 maggio 2016, 11:52

Sembra che abbiano fatto delle autopsie sui pochi resti umani ritrovati e il risultato è che si sarebbe trattato di un'esplosione a bordo. Sarà vero?
Sent via Tapatalk
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da MartaP » 24 maggio 2016, 12:18

danko156 ha scritto:Sembra che abbiano fatto delle autopsie sui pochi resti umani ritrovati e il risultato è che si sarebbe trattato di un'esplosione a bordo. Sarà vero?
Sent via Tapatalk
dove l'hai trovato ??? :bounce:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da MartaP » 24 maggio 2016, 12:21

...trovato.....

EgyptAir 'human remains point to on-board explosion'

An Egyptian forensic official has said that human remains retrieved from the EgyptAir 804 crash site point to an explosion on board, reports say.

The report by the Associated Press news agency follows days of conflicting claims as investigators try to discover why the jet, which was meant to land in Cairo, crashed in the Mediterranean on May 19.

The foreign official was quoted in Tuesday's report as saying that all 80 pieces of body parts brought to Cairo so far are small and that "there isn't even a whole body part, like an arm or a head".

A day earlier, the head of Egypt's state-run provider of air navigation services said that flight 804 did not swerve or lose altitude before it disappeared off radar, challenging an earlier account by Greece's defence minister.


http://www.aljazeera.com/news/2016/05/e ... 17476.html
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da danko156 » 24 maggio 2016, 12:49

MartaP ha scritto:
danko156 ha scritto:Sembra che abbiano fatto delle autopsie sui pochi resti umani ritrovati e il risultato è che si sarebbe trattato di un'esplosione a bordo. Sarà vero?
Sent via Tapatalk
dove l'hai trovato ??? :bounce:
Era un'ultimora al telegiornale
Edit: Vedo che ormai è su tutti i giornali
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da Lampo 13 » 24 maggio 2016, 12:52

Un esplosione non vuole dire una bomba.
Il medico legale... mi aspetto qualcosa di più.
Una decompressione esplosiva a 37.000 piedi, non lo so, che effetti ha sul corpo umano?
Hanno trovato tracce di esplosivi?
Un altra notizia inattendibile.

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da Tiennetti » 24 maggio 2016, 13:03

Una decompressione esplosiva non fa esplodere un corpo
Un impatto con l'acqua ad alta velocità si...
David

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da Lampo 13 » 24 maggio 2016, 13:08

Tiennetti ha scritto:Una decompressione esplosiva non fa esplodere un corpo
Un impatto con l'acqua ad alta velocità si...
Appunto... che notizia è?
Aspettiamo le indagini serie...

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da N176CM » 24 maggio 2016, 13:23

A me sembra che a tutti i costi l'Egitto stia puntando sull'attentato, capisco ahimé che possa far comodo per rafforzare alleanze con l'occidente e coprire qualche :roll: problema di gestione interno (vedi caso Regeni), ma il rischio di fare una figuraccia ad altissimo livello è in agguato.
Egyptair è tecnicamente definibile compagnia di bandiera dell'Egitto o è privata?
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da Lampo 13 » 24 maggio 2016, 13:26

N176CM ha scritto:A me sembra che a tutti i costi l'Egitto stia puntando sull'attentato, capisco ahimé che possa far comodo per rafforzare alleanze con l'occidente e coprire qualche :roll: problema di gestione interno (vedi caso Regeni), ma il rischio di fare una figuraccia ad altissimo livello è in agguato.
Egyptair è tecnicamente definibile compagnia di bandiera dell'Egitto o è privata?
Mah! Ricordo il rifiuto di accettare il Final Report del volo JFK in cui si deduceva un suicidio volontario da parte di uno dei Piloti, ex militare, da parte delle autorità egiziane...

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5004
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da sardinian aviator » 24 maggio 2016, 16:11

Questa continua serie di dichiarazioni anche da fonti ufficiali poi smentite da altrettante dichiarazioni di fonti ufficiali mi lascia pensare. O la gente parla per dare aria alla bocca, oppure c'è una precisa strategia per confondere e depistare.
Il ministro della difesa greco (mica pizza e fichi) parla di due virate brusche (viste dal radar greco) e l'Egitto smentisce (e dove l'avrà visto andare dritto?). Un non si sa chi parla di comunicazioni radio fra l'aereo e l'ATC egiziano e viene subito smentito.
Un medico anonimo (?) della commissione di inchiesta (quanti medici ci saranno nella commissione?) parla di esplosione ma senza tracce di esplosivo, anzi poi l'esplosivo si trova, poi viene smentito.
Ma stiamo scherzando? A che gioco giochiamo?
Fossi una qualche autorità imporrei il silenzio stampa.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da Maxx » 24 maggio 2016, 16:12

sardinian aviator ha scritto: Fossi una qualche autorità imporrei il silenzio stampa.
Concetto che andrebbe esteso a tanti altri campi del vivere umano.

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da MartaP » 24 maggio 2016, 16:13

sardinian aviator ha scritto:Questa continua serie di dichiarazioni anche da fonti ufficiali poi smentite da altrettante dichiarazioni di fonti ufficiali mi lascia pensare. O la gente parla per dare aria alla bocca, oppure c'è una precisa strategia per confondere e depistare.
Il ministro della difesa greco (mica pizza e fichi) parla di due virate brusche (viste dal radar greco) e l'Egitto smentisce (e dove l'avrà visto andare dritto?). Un non si sa chi parla di comunicazioni radio fra l'aereo e l'ATC egiziano e viene subito smentito.
Un medico anonimo (?) della commissione di inchiesta (quanti medici ci saranno nella commissione?) parla di esplosione ma senza tracce di esplosivo, anzi poi l'esplosivo si trova, poi viene smentito.
Ma stiamo scherzando? A che gioco giochiamo?
Fossi una qualche autorità imporrei il silenzio stampa.
Straquoto. Non si sa più a chi e cosa credere...
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da AirGek » 24 maggio 2016, 16:26

La conoscenza è potere e di conseguenza deve essere di pochi.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
musicaldoc
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 927
Iscritto il: 20 settembre 2010, 19:31

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da musicaldoc » 24 maggio 2016, 16:32

MartaP ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:Questa continua serie di dichiarazioni anche da fonti ufficiali poi smentite da altrettante dichiarazioni di fonti ufficiali mi lascia pensare. O la gente parla per dare aria alla bocca, oppure c'è una precisa strategia per confondere e depistare.
Il ministro della difesa greco (mica pizza e fichi) parla di due virate brusche (viste dal radar greco) e l'Egitto smentisce (e dove l'avrà visto andare dritto?). Un non si sa chi parla di comunicazioni radio fra l'aereo e l'ATC egiziano e viene subito smentito.
Un medico anonimo (?) della commissione di inchiesta (quanti medici ci saranno nella commissione?) parla di esplosione ma senza tracce di esplosivo, anzi poi l'esplosivo si trova, poi viene smentito.
Ma stiamo scherzando? A che gioco giochiamo?
Fossi una qualche autorità imporrei il silenzio stampa.
Straquoto. Non si sa più a chi e cosa credere...
Un tempo, quando la tv aveva solo due pulsantoni canale 1 e canale 2, quanto sentito lì era sacro.
"L'han detto alla tv!" ... garanzia (sebben anche allora in parte fallace) di verità.

Ora qualunque Carneade riesce a far passare per verità assoluta le proprie parole riportate senza controllo su internet... il bello della globalizzazione, sta a noi filtrare quanto letto in giro senza cedere alla tentazione di riportarlo tal quale :roll:

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da MartaP » 24 maggio 2016, 16:43

...questo tipo di notizie puoi filtrarle se sei del settore o se hai le basi per poterlo fare...io non le ho: posso usare un po' di buonsenso, ma non sempre è sufficiente.....qui, oltre a non farci sapere le cose, ci dicono una cosa e poi la smentiscono poco dopo... virate o non virate? Chiamate di emergenza? Niente chiamate di emergenza? Scatole nere ?? ecc.... :roll:

ellamadonna.... :evil:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da mcgyver79 » 24 maggio 2016, 17:19

MartaP ha scritto:...questo tipo di notizie puoi filtrarle se sei del settore o se hai le basi per poterlo fare...io non le ho: posso usare un po' di buonsenso, ma non sempre è sufficiente.....qui, oltre a non farci sapere le cose, ci dicono una cosa e poi la smentiscono poco dopo... virate o non virate? Chiamate di emergenza? Niente chiamate di emergenza? Scatole nere ?? ecc.... :roll:
Il grosso delle notizie che ci arrivano sono voci non confermate e non verificabili, l'idea che i media giochino a fare - e a volte costruire - scoop farlocchi per aumentare gli introiti è sempre tra i miei pensieri.
McGyver

Avatar utente
MRC13
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 229
Iscritto il: 9 novembre 2015, 22:38

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da MRC13 » 24 maggio 2016, 18:55

AirGek ha scritto:La conoscenza è potere e di conseguenza deve essere di pochi.
Poche ma centratissime parole.!!
Ciao

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da danko156 » 24 maggio 2016, 18:56

Come dice Marta escono le notizie, poi queste risultano false e vengono smentite... non si sa più a cosa credere. L'unica verità sarà quella ufficiale delle autorità addette a indagare.
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da AirGek » 24 maggio 2016, 19:30

[smilie=to funny.gif]
danko156 ha scritto:L'unica verità sarà quella ufficiale delle autorità addette a indagare.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da Lampo 13 » 24 maggio 2016, 19:56

MartaP ha scritto:...questo tipo di notizie puoi filtrarle se sei del settore o se hai le basi per poterlo fare...io non le ho: posso usare un po' di buonsenso, ma non sempre è sufficiente.....qui, oltre a non farci sapere le cose, ci dicono una cosa e poi la smentiscono poco dopo... virate o non virate? Chiamate di emergenza? Niente chiamate di emergenza? Scatole nere ?? ecc.... :roll:

ellamadonna.... :evil:
Basta non avere fretta di capire. Sapremo...

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da MartaP » 24 maggio 2016, 20:45

danko156 ha scritto:L'unica verità sarà quella ufficiale delle autorità addette a indagare.
AirGek ha scritto: [smilie=to funny.gif]

Gek..io ho capito cosa intendi ma forse è meglio non aprirlo, questo vaso di Pandora.... :wink:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da MartaP » 24 maggio 2016, 20:45

Lampo 13 ha scritto: Basta non avere fretta di capire. Sapremo...
Hai ragione... :wink:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da AirGek » 24 maggio 2016, 20:47

MartaP ha scritto:
Gek..io ho capito cosa intendi ma forse è meglio non aprirlo, questo vaso di Pandora.... :wink:
Per carità non è mia intenzione ma quel post è esilarante non nello specifico ma in assoluto.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da MartaP » 24 maggio 2016, 20:54

AirGek ha scritto: Per carità non è mia intenzione ma quel post è esilarante non nello specifico ma in assoluto.
:mrgreen:
danko156 ha scritto:L'unica verità sarà quella ufficiale delle autorità addette a indagare.


...in linea di massima , sono anche d'accordo con te... nello specifico, non ho grandi aspettative da parte delle autorità egiziane, visti i precedenti.... :roll: ....comunque, non possiamo fare altro...
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da danko156 » 24 maggio 2016, 20:56

MartaP ha scritto:
non ho grandi aspettative da parte delle autorità egiziane, visti i precedenti
Concordo con te
MartaP ha scritto:
danko156 ha scritto:L'unica verità sarà quella ufficiale delle autorità addette a indagare.
AirGek ha scritto: [smilie=to funny.gif]

Gek..io ho capito cosa intendi ma forse è meglio non aprirlo, questo vaso di Pandora.... :wink:
Io non l'ho capito, però fa niente :P :P :P :wink: :wink: Non apriamo nessun vaso :wink:
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
Alien
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 256
Iscritto il: 18 novembre 2004, 13:24
Località: Torino

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da Alien » 24 maggio 2016, 21:04

Permettetemi un paio di considerazioni.
Oltre alle notizie contrastanti, che confondono solo le idee, ce n'è una che reputo piuttosto fuorviante, se non addirittura sballata: un titolo recitava qualcosa tipo "sette guasti catastrofici in tre minuti". Ora, per definizione, se accade anche solamente un evento definito come catastrofico, un aeroplano cade. Altrimenti, significa che l'evento non era affatto catastrofico. E i sette messaggi ACARS hanno comunicato sette eventi che, individualmente, non sono catastrofici.
In più, c'è un'altra dichiarazione che non capisco molto: qualcuno, credo più di uno, dichiarava che "nessuna ipotesi viene scartata". Io credo invece che, in parallelo alle indagini e alle analisi dei dati (man mano che ne arrivano) si possa essere tecnicamente autorizzati a scartare certe ipotesi, o anche a considerare differenti livelli di plausibilità.
Per esempio, se consideriamo i sette ACARS, possiamo scartare l'ipotesi che ci siano stati sette eventi indipendenti, ma piuttosto che siano in qualche modo concatenati tra loro. Magari come sette conseguenze di un evento a monte di essi.
E, ad esempio, mi sento di escludere che la causa primaria (in inglese dicono la "root cause") sia stato il guasto Flight Control SEC 3. Ci sono altri due computer di questo tipo (il SEC 1 e il SEC 2), e le conseguenze di questo evento, non catastrofico, sono classificate poco più che "minor".
Giorgio
Giorgio

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)

Messaggio da MartaP » 24 maggio 2016, 21:35

Alien ha scritto: Oltre alle notizie contrastanti, che confondono solo le idee, ce n'è una che reputo piuttosto fuorviante, se non addirittura sballata: un titolo recitava qualcosa tipo "sette guasti catastrofici in tre minuti". Ora, per definizione, se accade anche solamente un evento definito come catastrofico, un aeroplano cade. Altrimenti, significa che l'evento non era affatto catastrofico. E i sette messaggi ACARS hanno comunicato sette eventi che, individualmente, non sono catastrofici....
In più, c'è un'altra dichiarazione che non capisco molto: qualcuno, credo più di uno, dichiarava che "nessuna ipotesi viene scartata". Io credo invece che, in parallelo alle indagini e alle analisi dei dati (man mano che ne arrivano) si possa essere tecnicamente autorizzati a scartare certe ipotesi, o anche a considerare differenti livelli di plausibilità.
Per esempio, se consideriamo i sette ACARS, possiamo scartare l'ipotesi che ci siano stati sette eventi indipendenti, ma piuttosto che siano in qualche modo concatenati tra loro. Magari come sette conseguenze di un evento a monte di essi.
...
..questo a conferma di quanto le dichiarazioni di certe "fonti" possono essere fuorvianti... :roll:

tutto quello che sappiamo al momento, ACARS compresi, è che sono stati recuperate parti del relitto, se non altro perchè ci sono le foto a dimostrarlo.. il resto è tutto da capire....speriamo che trovino le scatole nere... :(
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Rispondi