Differenze piloti pax e piloti cargo..

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
I-MANU
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 15 settembre 2012, 11:56
Località: BGY

Differenze piloti pax e piloti cargo..

Messaggio da I-MANU » 10 giugno 2016, 15:31

Avrei una piccola curiosità, quali differenze ci sono (se ci sono), fra la vita operativa di un pilota di linea passeggeri e un pilota cargo?....le abilitazioni richieste sono le stesse?....è vero che la vita del pilota "cargo" è considerata un pò più "avventurosa" rispetto alla monotonia dei voli di linea?.
Così a occhio, non noto grandissime differenze, ma, credo che, invece, siano due "mondi" abbastanza diversi per chi li vive quotidianamente.
Inoltre, quale sarà, secondo voi, il futuro del settore del cargo aereo?
Grazie mille.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Differenze piloti pax e piloti cargo..

Messaggio da Lampo 13 » 10 giugno 2016, 18:43

I-MANU ha scritto:Avrei una piccola curiosità, quali differenze ci sono (se ci sono), fra la vita operativa di un pilota di linea passeggeri e un pilota cargo?....le abilitazioni richieste sono le stesse?....è vero che la vita del pilota "cargo" è considerata un pò più "avventurosa" rispetto alla monotonia dei voli di linea?.
Così a occhio, non noto grandissime differenze, ma, credo che, invece, siano due "mondi" abbastanza diversi per chi li vive quotidianamente.
Inoltre, quale sarà, secondo voi, il futuro del settore del cargo aereo?
Grazie mille.
In molte Compagnie i Piloti volano sia pax che cargo.
Le abilitazioni sono le stesse ma i ritmi di vita diversi, nel cargo gli orari sono molto più flessibili, si parte quando l'aereo è pronto e si possono volare nuove tratte mai fatte prima; a bordo ci si veste più "rilassati" e non si hanno rotture di balle da parte dei passeggeri.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Differenze piloti pax e piloti cargo..

Messaggio da flyingbrandon » 11 giugno 2016, 15:34

I-MANU ha scritto:Avrei una piccola curiosità, quali differenze ci sono (se ci sono), fra la vita operativa di un pilota di linea passeggeri e un pilota cargo?....le abilitazioni richieste sono le stesse?....è vero che la vita del pilota "cargo" è considerata un pò più "avventurosa" rispetto alla monotonia dei voli di linea?.
Così a occhio, non noto grandissime differenze, ma, credo che, invece, siano due "mondi" abbastanza diversi per chi li vive quotidianamente.
Inoltre, quale sarà, secondo voi, il futuro del settore del cargo aereo?
Grazie mille.
Quello cargo , finito il lavoro, si fa una pippa e va a dormire. Quello di linea, finito il lavoro, si fa una pippa e va a dormire...ma il giorno dopo "si è fatto tutto l'equipaggio"....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Differenze piloti pax e piloti cargo..

Messaggio da AirGek » 11 giugno 2016, 15:45

Te però saltala la pippa che dopo questa sei palesemente non in condizione di reggerla. :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Differenze piloti pax e piloti cargo..

Messaggio da Ponch » 13 giugno 2016, 1:54

flyingbrandon ha scritto:Quello cargo , finito il lavoro, si fa una pippa e va a dormire. Quello di linea, finito il lavoro, si fa una pippa e va a dormire...ma il giorno dopo "si è fatto tutto l'equipaggio"....
Ciao!
Se se, manco il caffè ve fanno... :twisted: :D :mrgreen: :P
Is it light where you are yet?

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: Differenze piloti pax e piloti cargo..

Messaggio da fabrizio66 » 13 giugno 2016, 18:14

:lol: Una curiosità cosa si intende per procedura pippa?
È un contrazione di un termine aeronautico inglese?
Ho cercato sul sito ma non riesco a trovare niente circa tale procedura post atterraggio.
È una procedura manuale o va effettuata con l ausilio di qualche assistenza tipo a/p?
Vien effettuata da chi dal comandante o dal primo ufficiale?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Differenze piloti pax e piloti cargo..

Messaggio da flyingbrandon » 13 giugno 2016, 18:36

fabrizio66 ha scritto::lol: Una curiosità cosa si intende per procedura pippa?
È un contrazione di un termine aeronautico inglese?
Ho cercato sul sito ma non riesco a trovare niente circa tale procedura post atterraggio.
È una procedura manuale o va effettuata con l ausilio di qualche assistenza tipo a/p?
Vien effettuata da chi dal comandante o dal primo ufficiale?
È una procedural Self Manoeuvring.... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: Differenze piloti pax e piloti cargo..

Messaggio da fabrizio66 » 13 giugno 2016, 18:52

Bella...

Tocca sentire Fas sulle relative procedure e sigmet sulle controindicazioni in caso di failure.
Tartan ci calcolerà tutti i tempi di esecuzione e ci darà anche i vari schemi ben disegnati

Va mbuo scusa Jtd8 per il casermaggio

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Differenze piloti pax e piloti cargo..

Messaggio da tartan » 13 giugno 2016, 19:48

Io non vi do nessun tempo sennò andate in crisi esistenziale sia per le pippe che per il resto! :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Differenze piloti pax e piloti cargo..

Messaggio da Ayrton » 15 giugno 2016, 13:18

i pallet non scassano i maroni
Immagine

Anguent

Re: Differenze piloti pax e piloti cargo..

Messaggio da Anguent » 22 luglio 2016, 15:28

Un pilota europeo mediamente in un anno quante ore vola cargo/linea?

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Differenze piloti pax e piloti cargo..

Messaggio da Ponch » 22 luglio 2016, 15:31

Anguent ha scritto:Un pilota europeo mediamente in un anno quante ore vola cargo/linea?
400 ore il cargo, quello che fa linea più del doppio di chi fa cargo, di solito. Ma dipende anche dalla compagnia aerea per la quale lavori.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Differenze piloti pax e piloti cargo..

Messaggio da Ayrton » 26 luglio 2016, 5:25

io sto sulle 500/550
Immagine

Anguent

Re: Differenze piloti pax e piloti cargo..

Messaggio da Anguent » 30 luglio 2016, 18:02

Ayrton ha scritto:io sto sulle 500/550
I 747 cargo hanno dei posti dietro la cabina servono per riposo oppure può viaggiare qualcuno che non è dell'equipaggio?

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Differenze piloti pax e piloti cargo..

Messaggio da Lampo 13 » 30 luglio 2016, 19:53

Anguent ha scritto:
Ayrton ha scritto:io sto sulle 500/550
I 747 cargo hanno dei posti dietro la cabina servono per riposo oppure può viaggiare qualcuno che non è dell'equipaggio?
Dipende dalla Compagnia, comunque non passeggeri paganti.

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Differenze piloti pax e piloti cargo..

Messaggio da Ayrton » 31 luglio 2016, 8:23

Anguent ha scritto:
Ayrton ha scritto:io sto sulle 500/550
I 747 cargo hanno dei posti dietro la cabina servono per riposo oppure può viaggiare qualcuno che non è dell'equipaggio?
abbiamo 6 posti comodi per colleghi fuori servizio/dipendenti/familiari. poi ci sono 2 cuccette complete di letto per i turni di riposo in volo o durante i turnaround.
Immagine

Anguent

Re: Differenze piloti pax e piloti cargo..

Messaggio da Anguent » 5 ottobre 2016, 23:57

Ayrton ha scritto:io sto sulle 500/550
Business jet meno della metà?

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Differenze piloti pax e piloti cargo..

Messaggio da Ayrton » 6 ottobre 2016, 17:44

Anguent ha scritto:
Ayrton ha scritto:io sto sulle 500/550
Business jet meno della metà?
stavo sulle 300/350
Immagine

Rispondi