"Cactus 1549"

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: "Cactus 1549"

Messaggio da Ponch » 4 ottobre 2016, 10:48

Maxx ha scritto:Si è mai capito se l’aereo è stato riportato in condizioni di volo?
L'aereo è in esposizione al Carolinas Aviation Museum, Charlotte.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: "Cactus 1549"

Messaggio da Maxx » 4 ottobre 2016, 10:52

Ponch ha scritto:
Maxx ha scritto:Si è mai capito se l’aereo è stato riportato in condizioni di volo?
L'aereo è in esposizione al Carolinas Aviation Museum, Charlotte.
Capito. A tuo avviso lo è perchè era irrecuperabile, o è stato destinato a questo in quanto diventato un simbolo? Sarebbe un discreto spreco radiare un aereo ancora capace, con i dovuti lavori, di volare! Mi viene in mente, così come a tutti, il 777 BA incendiatosi a San Francisco che è tornato in servizio (o almeno vidi una foto con una bella toppa sulla fusoliera).

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3707
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: "Cactus 1549"

Messaggio da spiridione » 4 ottobre 2016, 11:02

Maxx ha scritto: Mi viene in mente, così come a tutti, il 777 BA incendiatosi a San Francisco che è tornato in servizio (o almeno vidi una foto con una bella toppa sulla fusoliera).

...a Vegas, si incendio' a Las Vegas! :wink:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: "Cactus 1549"

Messaggio da Maxx » 4 ottobre 2016, 11:07

spiridione ha scritto:
Maxx ha scritto: Mi viene in mente, così come a tutti, il 777 BA incendiatosi a San Francisco che è tornato in servizio (o almeno vidi una foto con una bella toppa sulla fusoliera).

...a Vegas, si incendio' a Las Vegas! :wink:
Sì giusto, a SFO si cappottò quello della Asiana o qualcosa di simile.

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: "Cactus 1549"

Messaggio da Ponch » 4 ottobre 2016, 11:19

Maxx ha scritto:Sarebbe un discreto spreco radiare un aereo ancora capace, con i dovuti lavori, di volare!
Dipende. Io non lo so. Solo gli ingegneri Airbus possono decidere cosa si potrebbe fare, dopo aver visionato la macchina. E poi se la compagnia decide di ripararlo (quanto ti costa e quanto ti fa guadagnare quella macchina ad ogni volo effettuato?), ti siedi al tavolo con la FAA e EASA e devi sentire anche e soprattutto il loro parere, se ci sono i presupposti per poterlo ricertificare o meno.
Is it light where you are yet?

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: "Cactus 1549"

Messaggio da tiziano79 » 8 ottobre 2016, 20:30

Lampo 13 ha scritto:
Maxx ha scritto:Vero, ma come fai a controllare che medici ed operatori sanitari siano costantemente all'altezza? Voi venite massacrati nei check al simulatore, ma un medico come dovrebbe fare? Simulatore chirurgico?
Un apposito medico "controllore" che assiste ad un intervento del medico esaminato, con cadenza semestrale, per vedere che vengano seguite tutte le procedure nel modo standard, per esempio. Poi controlli casuali sull'assunzione di alcool e annuale su uso di stupefacenti e una visita medica psico attitudinale.
Se farebbero i controlli detti da te nell'ultima parte del post si aprirebbe il piu grande concorso per medici/ chirurghi degli ultimi settant'anni...
Occhio...

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: "Cactus 1549"

Messaggio da tiziano79 » 8 ottobre 2016, 20:35

Si sa la prima inItalia quando é?
Occhio...

Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Re: "Cactus 1549"

Messaggio da dream » 8 ottobre 2016, 20:55

tiziano79 ha scritto:Si sa la prima inItalia quando é?
dicono a Dicembre :wink:

phpBB [video]


phpBB [video]
video]

non vedo l'ora :shock:

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: "Cactus 1549"

Messaggio da Maxx » 18 novembre 2016, 9:29

Dall'intervista di Tom Hanks a Repubblica di oggi (sembra quasi "dalla terza lettera di San Paolo Apostolo ai dentisti: carissimi!!"):
QUOTE
"Sully è un pilota, con la stessa maniacalità con cui controlla l'aereo prima del decollo ha ispezionato la sceneggiatura e fatto correzioni. Alcune erano giuste: i due piloti non possono parlare in fase di decollo, sarebbero licenziati.
UNQUOTE
Cos' è mò sta storia del licenziamento se si parla???

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 889
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: "Cactus 1549"

Messaggio da Guren » 18 novembre 2016, 17:18

Maxx ha scritto:Dall'intervista di Tom Hanks a Repubblica di oggi (sembra quasi "dalla terza lettera di San Paolo Apostolo ai dentisti: carissimi!!"):
QUOTE
"Sully è un pilota, con la stessa maniacalità con cui controlla l'aereo prima del decollo ha ispezionato la sceneggiatura e fatto correzioni. Alcune erano giuste: i due piloti non possono parlare in fase di decollo, sarebbero licenziati.
UNQUOTE
Cos' è mò sta storia del licenziamento se si parla???
Non ho ancora visto il film ma dall'intervista deduco che magari nella fase rullaggio/decollo i piloti scambino due chiacchiere al di fuori delle comunicazioni standard (non puoi far dare agli spettatori 5/10minuti di dialoghi noiosissimi
pilota 1: abc check
pilota 2: abc confirm
pilota 1: impostare xyz su crm114 (vediamo chi capisce la citazione :mrgreen: )
pilota 2: xyz impostato su crm114
e via di seguito per 10 minuti
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: "Cactus 1549"

Messaggio da sardinian aviator » 18 novembre 2016, 18:28

Attendo con ansia l'uscita del film, l'unico che riuscirà a portarmi di nuovo al cinema dopo Ben Hur. :D
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: "Cactus 1549"

Messaggio da AirGek » 18 novembre 2016, 19:15

Maxx ha scritto: Cos' è mò sta storia del licenziamento se si parla???
Magari si riferisce al concetto di "sterile cockpit".
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18975
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: "Cactus 1549"

Messaggio da JT8D » 18 novembre 2016, 19:32

Da qualche giorno nelle librerie italiane è in vendita la riedizione in chiave "film" del libro di Sully uscito qualche anno fa, con in copertina l'attore protagonista, ed è partita la campagna pubblcitaria. Da noi uscirà nelle sale il primo dicembre.

Il film, da prime impressioni ricevute, sembra fatto discretamente bene, ma temo fortemente il doppiaggio italiano, con relative castronerie... spero di sbagliarmi.

Senz'altro andrò a vederlo quando esce.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: "Cactus 1549"

Messaggio da N176CM » 21 novembre 2016, 10:15

E' stato presentato ieri sera a Che Tempo Che Fa con in studio in comandante Sullenberger.
Per chi fosse interessato immagino che la puntata si possa rivedere sul sito.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: "Cactus 1549"

Messaggio da camicius » 21 novembre 2016, 10:24

N176CM ha scritto:E' stato presentato ieri sera a Che Tempo Che Fa con in studio in comandante Sullenberger.
Per chi fosse interessato immagino che la puntata si possa rivedere sul sito.
Immagini giusto

Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: "Cactus 1549"

Messaggio da Lampo 13 » 21 novembre 2016, 10:57

camicius ha scritto:
N176CM ha scritto:E' stato presentato ieri sera a Che Tempo Che Fa con in studio in comandante Sullenberger.
Per chi fosse interessato immagino che la puntata si possa rivedere sul sito.
Immagini giusto

Ciao
Andrea
Grazie del link, l'avevo persa.
Ultima modifica di Lampo 13 il 21 novembre 2016, 11:32, modificato 1 volta in totale.

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: "Cactus 1549"

Messaggio da camicius » 21 novembre 2016, 11:15

Lampo 13 ha scritto: Graie del link, l'avevo persa.
Se qualcuno dall'estero ha difficoltà, mi mandi un messaggio.

Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: "Cactus 1549"

Messaggio da mormegil » 21 novembre 2016, 11:24

Guren ha scritto: pilota 1: impostare xyz su crm114 (vediamo chi capisce la citazione :mrgreen: )
pilota 2: xyz impostato su crm114
e via di seguito per 10 minuti
Dr. Strangelove? :oops:
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: "Cactus 1549"

Messaggio da sardinian aviator » 21 novembre 2016, 12:56

Una sola cosa devo obiettare alla ricostruzione dell'evento: la commissione di inchiesta ha sostenuto che un multiple bird strike con ingestione in entrambe i motori non fosse mai accaduto prima. Si sbagliano di grosso. Le statistiche riportano una trentina di casi prima di quell'evento, alcuni dei quali hanno causato morti e feriti, oltre che la distruzione dell'aeroplano. L'ultimo in ordine di tempo fu il Ryanair a Ciampino tre mesi prima.
E' vero che nei casi precedenti quasi sempre almeno uno dei motori ho continuato ad erogare potenza, per cui l'evento non si è trasformato in catastrofe, ma Sully non è stato il primo a sperimentare la piantata di entrambe i motori a causa degli uccelli: 1988, Bahar Dar, Ethiopian B737, piccioni nei motori, 34 morti e 21 feriti.

Anche i commenti "evento rarissimo", "mai successo prima", "c'è sempre una prima volta" ecc... mi sono sembrati inappropriati. Fanno parte della solita normalizzazione rassicurante... invece bisogna avere il coraggio di guardare in faccia la realtà e ribadire che sia l'aumento del traffico aereo, sia l'incremento della popolazione degli uccelli, prima o poi creeranno altri problemi se non si affronta decisamente la questione, investendo soprattutto risorse.
Per dire, un avian radar a La Guardia avrebbe impedito l'incidente. La FAA ha fatto una circolare sulle caratteristiche minime di questi radar ma non li ha resi obbligatori: solita ipocrisia da "un colpo al cerchio e un altro alla botte". E nemmeno i report di bird strike sono obbligatori negli USA :shock:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: "Cactus 1549"

Messaggio da camicius » 21 novembre 2016, 14:15

sardinian aviator ha scritto:Anche i commenti "evento rarissimo", "mai successo prima", "c'è sempre una prima volta" ecc... mi sono sembrati inappropriati. Fanno parte della solita normalizzazione rassicurante... invece bisogna avere il coraggio di guardare in faccia la realtà e ribadire che sia l'aumento del traffico aereo, sia l'incremento della popolazione degli uccelli, prima o poi creeranno altri problemi se non si affronta decisamente la questione, investendo soprattutto risorse.
Per dire, un avian radar a La Guardia avrebbe impedito l'incidente. La FAA ha fatto una circolare sulle caratteristiche minime di questi radar ma non li ha resi obbligatori: solita ipocrisia da "un colpo al cerchio e un altro alla botte". E nemmeno i report di bird strike sono obbligatori negli USA :shock:
Personalmente penso che ci possa stare dentro un film rivolto al grande pubblico (c'è già gente che ha paura, non ha senso alimentare una paura, quando le statistiche dicono che l'aereo è di gran lunga il mezzo più sicuro) ma mi aspetterei che queste parole non circolino tra gli addetti ai lavori, ovvero che l'attenzione verso il problema sia massima. Segnalazioni (e quindi ricerca statistica per capire bene il fenomeno), ricerca tecnologica, investimenti. Mano libera su alcuni passaggi (ad esempio il controllo delle vicinanze degli aeroporti, per dire, a 800 metri dal centro della pista di Montichiari c'è una discarica. Non vi dico i gabbiani che albergano abbastanza regolarmente).

C'è da sperare che la cosa cambi, e alla svelta, anche se, visto il periodo non ancora florido, il rischio è che si procrastini fino al prossimo incidente. Dove non ci sarà un pilota altrettanto abile e fortunato¹.

Ciao
Andrea


¹ la fortuna è data dal fatto che in quel momento sulla traiettoria dell'aeroplano non ci fosse nulla. Cactus 1549 ha toccato il fiume nei pressi dell'Intrepid e lì di fronte abitualmente escono i traghetti della Circle Line Cruise carichi di gente. Ovviamente non l'inverno e non alle 8 di mattina, ma La Guardia è aperto anche l'estate e al pomeriggio...
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: "Cactus 1549"

Messaggio da sardinian aviator » 21 novembre 2016, 15:37

camicius ha scritto: Personalmente penso che ci possa stare dentro un film rivolto al grande pubblico (c'è già gente che ha paura, non ha senso alimentare una paura, quando le statistiche dicono che l'aereo è di gran lunga il mezzo più sicuro) ma mi aspetterei che queste parole non circolino tra gli addetti ai lavori, ovvero che l'attenzione verso il problema sia massima.
Se vuoi rassicurare la gente non fai un film su un incidente aereo reale. Per dire, i vari Airport erano frutto di fantasia e il senso era rappresentare la sicurezza degli aerei anche in caso di azioni umane delittuose. E' vero che c'è già troppa gente che ha paura e infatti il Bird Strike Committee Usa (che dovrebbe rappresentare la punta di diamante della prevenzione) si è affrettato a rilasciare dichiarazioni rassicuranti tipo evento rarissimo o i motori funzionano anche in caso di ingestione, per ciò criticato da altri esperti e associazioni di settore. Allora non capisco il senso di questa operazione cinematografica: intanto mi pare sintomatico che regista e sceneggiatore avessero solo una vaga idea di cosa stessero parlando, e aggiungerei che perfino Sully, PRIMA dell'incidente sapeva sui bird strike solo quelle quattro nozioni scolastiche (il F/O neppure sapeva che negli aeroporti c'è un servizio di prevenzione ad hoc!).
Purtroppo questa disinformazione e mancanza di informazione circolano abbondantemente in ambiente aeronautico anche se rispetto a venti anni fa le cose sono migliorate di molto. Non può essere un privato qualunque (io nella fattispecie) a sapere che finora ci sono state (dal 1964 al 2015) 54 ingestioni di volatili in più motori dello stesso aereo con 72 morti e 20 aerei distrutti. Dovrebbe essere un dato condiviso, oggetto di discussione, formazione e addestramento. Avrebbe anzi dovuto essere la tesi di fondo del film.
Insomma mi sarei aspettato un messaggio dal film del tipo "fate qualcosa prima che accada di nuovo" ma a quanto pare siamo rimasti alla glorificazione dell'eroe positivo che combatte contro la burocrazia e l'ottusità degli scaldasedie di Washington (per dirla alla Tex Willer).
Però voglio vedere il film, magari mi sbaglio :mrgreen:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18975
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: "Cactus 1549"

Messaggio da JT8D » 22 novembre 2016, 22:11

Riguardo il libro qualcosa di positivo sui Bird Strike dice, anche criticando il fatto che i report in USA non sono obbligatori e quindi purtroppo molti casi rimangono nell'ombra. E' comunque un comandante che si è occupato di sicurezza anche in precedenza all'incidente, quindi presumo che la consapevolezza del problema poteva averla.

Riguardo il film, credo che il rischio che sia molto autocelebrativo esiste, considerando anche che i film USA spesso si basano sul celebrare un 'eroe', tematica che al pubblico statunitense e non solo di solito piace molto.... E' molto più difficile invece fare un film di 'inchiesta', in cui l'argomento viene analizzato approfonditamente e che lasci anche interrogativi, difficilmente il grande pubblico lo apprezzerebbe e rimarrebbe confinato a pochi... 'Sully' invece nasce per fare tanto incasso al botteghino. Però rimando il mio giudizio a dopo la visione del film, senza averlo ancora visto non posso giudicare bene :wink: .

Come giustamente dici tu, Sardinian, casi di bird strike multiplo ce ne sono stati anche prima, anche se fortunatamente una spinta residua almeno in un motore nella maggior parte dei casi era rimasta. Anche recentemente vi sono stati casi di ingestioni in entrambi i motori, fortunatamente senza conseguente engine failure catastrofica, ma con danni che hanno permesso di portare l'aereo a terra. Il fenomeno è in aumento in tutto il mondo, il problema a mio parere non è ancora affrontato come dovrebbe, il modo in cui affrontarlo è lasciato al caso e ai singoli enti, con soluzioni spesso palliative, buttate lì e poco risolutive. Interventi sistemici e importanti se ne fanno pochi... quindi il quesito non è se capiterà ancora, ma quando capiterà ancora. E non è detto che si avrà ancora la fortuna del Cactus 1549... Bravo Sully e il suo Crew, ma in caso di ditching serve anche tanta fortuna.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: "Cactus 1549"

Messaggio da danko156 » 22 novembre 2016, 22:29

Il libro prima o poi voglio leggerlo...

Sent using Tapatalk
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: "Cactus 1549"

Messaggio da sardinian aviator » 23 novembre 2016, 8:08

http://www.worldbirdstrike.com/images/D ... vember.pdf

Per opportuna informazione e per chi volesse approfondire l'argomento, fra qualche giorno a Amsterdam si terrà il meeting della WBA (World Birdstrike Association), ente che pur tra mille contraddizioni, difetti e giri a vuoto, qualcosa sta facendo per la prevenzione o almeno per diffondere la consapevolezza del problema.
Io ci sarò, se qualcuno si trova da quelle parti e vuol venire a vedere me lo faccia sapere (SuperMau l'ho già sentito, ma sarà negli USA).
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: "Cactus 1549"

Messaggio da danko156 » 23 novembre 2016, 8:53

sardinian aviator ha scritto:http://www.worldbirdstrike.com/images/D ... vember.pdf

Per opportuna informazione e per chi volesse approfondire l'argomento, fra qualche giorno a Amsterdam si terrà il meeting della WBA (World Birdstrike Association), ente che pur tra mille contraddizioni, difetti e giri a vuoto, qualcosa sta facendo per la prevenzione o almeno per diffondere la consapevolezza del problema.
Io ci sarò, se qualcuno si trova da quelle parti e vuol venire a vedere me lo faccia sapere (SuperMau l'ho già sentito, ma sarà negli USA).
Sembra interessante... purtroppo però non potrò esserci :cry:
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Maxge
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 173
Iscritto il: 2 novembre 2013, 23:49

Re: "Cactus 1549"

Messaggio da Maxge » 23 novembre 2016, 16:59

Un film viene girato essenzialmente per fare soldi. Questa è una cosa di cui spesso ci si dimentica quando gli si attribuisce un significato di "denuncia" o di "inverosimiglianza".
Personalmente apprezzo di più i film dove il regista ha voluto restare più fedele possibile all'aspetto tecnico-realistico della vicenda , purtroppo e soprattutto in ambiente aeronautico, ci si trova spesso davanti ad un sacrificio totale della verosimiglianza a beneficio della trama, degli effetti speciali, dell'effetto drammatico, ecc. ecc.. Basti pensare al film flight" col pur ottimo Denzel Washington. Con ciò penso che andrò a vedere Sully volentieri e da quello che ho sentito penso che il regista abbia fatto una lavoro accettabile in questo senso.
Massimo

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: "Cactus 1549"

Messaggio da Marco92 » 24 novembre 2016, 1:07

Finalmente l'ho visto. È il mio film preferito.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5441
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: "Cactus 1549"

Messaggio da Valerio Ricciardi » 24 novembre 2016, 21:13

Maxx ha scritto: Cos' è mò sta storia del licenziamento se si parla???
Ecco... ... ... sei licenziato.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: "Cactus 1549"

Messaggio da Maxx » 25 novembre 2016, 9:05

Valerio Ricciardi ha scritto:
Maxx ha scritto: Cos' è mò sta storia del licenziamento se si parla???
Ecco... ... ... sei licenziato.
Due giorni prima del mio matrimonio il presidente minacciò di licenziarmi. In viaggio di nozze, entrammo alla Trump Tower e lo store vendeva il merchandising del suo reality. Mi attirò molto il cappellino con su scritto “You’re fired!”, ero tentato di comprarlo e presentarmi così in ufficio. Non lo feci, anche perchè costava tipo 150 dollari. Adesso avrei un bel cimelio!

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: "Cactus 1549"

Messaggio da Maxx » 25 novembre 2016, 10:37

Maxx ha scritto:lo store vendeva il merchandising del suo reality
Scusatemi per questa frase vergognosa. Volevo dire che il negozio vendeva il materiale commerciale legato alla sua trasmissione televisiva.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: "Cactus 1549"

Messaggio da sardinian aviator » 25 novembre 2016, 11:48

Maxx ha scritto:
Maxx ha scritto:lo store vendeva il merchandising del suo reality
Scusatemi per questa frase vergognosa. Volevo dire che il negozio vendeva il materiale commerciale legato alla sua trasmissione televisiva.

Anglofilo pentito :lol:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: "Cactus 1549"

Messaggio da sardinian aviator » 25 novembre 2016, 11:51

sardinian aviator ha scritto:
Maxx ha scritto:
Maxx ha scritto:lo store vendeva il merchandising del suo reality
Scusatemi per questa frase vergognosa. Volevo dire che il negozio vendeva il materiale commerciale legato alla sua trasmissione televisiva.

Anglofilo pentito :lol:
Su, siamo più precisi: l'esercizio commerciale consegnava dietro corrispettivo pecuniario oggetti et memorabilia riferibili ad un programma di telediffusione da lui medesimo prodotto e condotto. :D
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: "Cactus 1549"

Messaggio da Maxx » 25 novembre 2016, 11:55

Non avrei saputo dirla meglio!!

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5441
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: "Cactus 1549"

Messaggio da Valerio Ricciardi » 25 novembre 2016, 12:14

Vabbé, poi però si finisce a "ristoratore" e "ritirata" come nelle stazioni ferroviarie realizzate nel ventennio....
non bisogna essere integralisti.
Certo, una frase tuuuuutta zeppa di anglesismi nella patria di Dante è triste.
Però se mi capita di chiedere dov'è la tualèt in un ristorante, non mi sento a disagio, né entro da Trony chiedendo un calcolatore richiudibile a libro che non costi molto.

Una nota a margine: a gennaio di due anni fa andai per lavoro a Parigi con l'auto (avevo dietro tre borsoni di delicate attrezzature per foto da studio, non era cosa da treno o aereo).
Bene, passato il confine dal Traforo del Bianco ovviamente, complici anche le Alpi, non si prendevan più che stazioni francesi, perciò facevo zapping cercando sopratutto musica per farmi compagnia (una tirata di quattordici ore da Roma comprese due brevi soste per gasolio pipì e caffé/panino).

Bé, colpisce davvero se ci fai caso: in Francia alla radio senti al 90% canzoni in francese, raramente (e solo grandi hit del momento come potrebbero essere ora quelli di Adèle o cose simili) in inglese, mosche bianche assolute in altre lingue come l'italiano. E la percentuale di auto di fabbricazione nazionale in giro è moooolto più alta della nostra.
Da noi a momenti senti più cantare in inglese, alla radio... che in italiano. E' proprio colonialismo culturale volontario... un po' i francesi li invidio.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: "Cactus 1549"

Messaggio da Maxx » 25 novembre 2016, 12:55

Qualche giorno fa al gioco la ghigliottina de L'Eredità la parola da indovinare era "computer". Mi sono un pò indignato, perchè non è una parola italiana. Però poi alla fine ripensandoci lo è (diventata).

Rispondi