ENAV quotata in borsa

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

ENAV quotata in borsa

Messaggio da tartan » 17 luglio 2016, 21:05

Sono a digiuno di finanza ecc, quindi chiedo agli esperti: ENAV, ente nazionale assistenza al volo, già militare, poi civile ora privatizzanda?
Supponiamo che Etihad o analoghe, oppure qualche mussulmano "moderato" come dite voi acquisti il 49% delle azioni ENAV, cosa può succedere? Sono fuori di testa oppure è lecito che mi nascano delle preoccupazioni?
Vi prego, se sono fuori strada ditemelo senza remora alcuna, non devo dimostrare niente a nessuno e se non ho capito una mazza, e me lo dimostrate, sarò l'uomo più felice del mondo anche se risulta che sono un pirlone. :(
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: ENAV quotata in borsa

Messaggio da Lampo 13 » 17 luglio 2016, 21:23

tartan ha scritto:Sono a digiuno di finanza ecc, quindi chiedo agli esperti: ENAV, ente nazionale assistenza al volo, già militare, poi civile ora privatizzanda?
Supponiamo che Etihad o analoghe, oppure qualche mussulmano "moderato" come dite voi acquisti il 49% delle azioni ENAV, cosa può succedere? Sono fuori di testa oppure è lecito che mi nascano delle preoccupazioni?
Vi prego, se sono fuori strada ditemelo senza remora alcuna, non devo dimostrare niente a nessuno e se non ho capito una mazza, e me lo dimostrate, sarò l'uomo più felice del mondo anche se risulta che sono un pirlone. :(
Anche io sono rimasto esterrefatto! Tra un po' privatizzeranno anche i Carabinieri... :shock:

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: ENAV quotata in borsa

Messaggio da sigmet » 17 luglio 2016, 22:10

tartan ha scritto:Sono a digiuno di finanza ecc, quindi chiedo agli esperti: ENAV, ente nazionale assistenza al volo, già militare, poi civile ora privatizzanda?
:(
Beh , abbiamo gia' privatizzato la compagnia di bandiera, parte delle ferrovie.le telecomunicazioni,la grande distribuzione alimentare , l'energia...
Una volta si chiamavano assetti strategici.
Ora siamo pronti per essere invasi!
Francia o Spagna purché' se magna...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: ENAV quotata in borsa

Messaggio da tartan » 17 luglio 2016, 22:37

Dirotti, i cugini francesi so' parenti e allora sai com'è, parenti serpenti. Gli spagnoli me sò simpatici, so' come noi, poveracci! Ma i mussulmani nun li reggo e quelli cianno li sordi! Preferisco morì de fame!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
aetio57
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1207
Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
Località: nel mulino a vento di "MORE"
Contatta:

Re: ENAV quotata in borsa

Messaggio da aetio57 » 18 luglio 2016, 9:19

in un certo senso me l'aspettavo... infatti quando hanno dato la notizia ho detto "ekkaallà".
Beh , abbiamo gia' privatizzato la compagnia di bandiera, parte delle ferrovie.le telecomunicazioni,la grande distribuzione alimentare , l'energia...
tutte "operazioni" blitzate ad agosto, quando i cocomeri sono ad arrostire le chiappe al sole... coincidenze fortuite?? ma nemmeno per sogno!!
Del resto gli italioti si stanno pure bevendo la bufala della "soppressione" di Equitalia, con conseguente migliormento dell'atteggiamento del fisco nei confronti del contribuente. Ma quando mai?? vedrete che mazzate, altro che Equitalia.
Và bene così dai, cosa volete che si meritino 'sti milioni di cocomeri... :D
Per non dimenticare:

I-REMS - "Falco" [22.08.2009]

Mattia TORRUSIO [14.05.2008]

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: ENAV quotata in borsa

Messaggio da fabrizio66 » 18 luglio 2016, 18:44

Pino considera che la causa principale del fallimento Alitalia klm fu la mancata privatizzazione di az.
Lo stato si tenne la compagnia ed abbiamo visto che fine ha fatto Alitalia.
Forse se la privatizzazione fosse stata efftuata oggi magari Alitalia era ancora lai e lo stato non avrebbe sborsato ulteriori soldi.
Enav e una bella azienda, ha distribuito nel tempo ottimi dividendi. In un normale portafoglio di un cliente un pacchetto minimo di azioni non le vedo male. (chiaramente va fatta un analisi attenta dei profili di rischio del cliente e le sue aspettative).
Considera che nel corso degli anni le privatizzazioni dello stato italiano non sono state malvagie, se consideri che l investimento azionario è a rischio (partecipi al capitale sociale) la privatizzazione di Enel è stata ampiamente pagante per gli azionisti.

Andy
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 29 luglio 2005, 11:40

Re: ENAV quotata in borsa

Messaggio da Andy » 18 luglio 2016, 19:21

fabrizio66 ha scritto:Pino considera che la causa principale del fallimento Alitalia klm fu la mancata privatizzazione di az.
Lo stato si tenne la compagnia ed abbiamo visto che fine ha fatto Alitalia.
Forse se la privatizzazione fosse stata efftuata oggi magari Alitalia era ancora lai e lo stato non avrebbe sborsato ulteriori soldi.
Enav e una bella azienda, ha distribuito nel tempo ottimi dividendi. In un normale portafoglio di un cliente un pacchetto minimo di azioni non le vedo male. (chiaramente va fatta un analisi attenta dei profili di rischio del cliente e le sue aspettative).
Considera che nel corso degli anni le privatizzazioni dello stato italiano non sono state malvagie, se consideri che l investimento azionario è a rischio (partecipi al capitale sociale) la privatizzazione di Enel è stata ampiamente pagante per gli azionisti.
Ma Io non credo si debba valutate l'operazione in termini di redditività finanziaria quanto per opportunità.
A mio avviso un Stato non deve privatizzare gli assett strategici: alla lunga la vita dello stato stesso rischia di essere in mano a privati stranieri che in caso di interesse ci mettono due secondi a stroncarla. Poi che si fa?

Per non parlare di sicurezza: risparmia di qui, taglia di là. .. siamo privati: l'importante è guadagnare.

Saluti a tutti
Andrea
Andy
Pilota e Controllore [CTR] su VATSIM

Immagine

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: ENAV quotata in borsa

Messaggio da fabrizio66 » 18 luglio 2016, 19:38

Andrea lo stato trattiene per se il 51% del capotale sociale per cui in assemblea cordate ostili non possono fare niente.
Nell offerta vi è inoltre un limite al 5% del diritto di voto.
Sono tutte clausole volte a mantenere il potere nelle mani dello stato facendo cassa vendendo quelli che si può vendere.
Adesso sono con il cellulare e faccio fatica a linkare i vari articoli su questa cosa ma se cerchi su internet trovi le info in tal senso

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: ENAV quotata in borsa

Messaggio da sigmet » 18 luglio 2016, 22:24

Andy ha scritto:


A mio avviso un Stato non deve privatizzare gli assett strategici: alla lunga la vita dello stato stesso rischia di essere in mano a privati stranieri che in caso di interesse ci mettono due secondi a stroncarla. Poi che si fa?

Per non parlare di sicurezza: risparmia di qui, taglia di là. .. siamo privati: l'importante è guadagnare.

Saluti a tutti
Andrea
Tranquillo Andy! I voli per Dubai ed Abu Dhabi saranno garantiti! :mrgreen:

(Sicurezza e' una parola che non ha mai fatto rima con privato...) :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: ENAV quotata in borsa

Messaggio da fabrizio66 » 18 luglio 2016, 23:26

posto il link da il sole 24 ore dove viene spiegato il funzionamento della clausola di salvaguardia anti scalata

http://www.ilsole24ore.com/art/finanza- ... id=AD9b5Xq

Sul mercato andrà una quota pari al 43% del capitale sociale, con l opzione greenshoe la quota può arrivare al 46,6 e fino al 49%, rimanendo nelle mani dello stato il 51%.

Considerate che se qualche socio dovesse salire sopra il 5% il suo diritto di voto verrà sterilizzato a tale limite.

L'esempi di un altro settore strategico privatizzato è quello dell enel, con la privatizzazione avvenuta intorno al 2000, lo stato ha ceduto buona parte del suo capitale sociale mantenendo però il governo dell azienda.
Gli azionisti che parteciparono a suo tempo al pacchetto minimo hanno avuto ottimi ritorni in termini di dividendi e di azioni di società controllate omaggio.

Un altro esempio è poste italiane, dove anche qui lo stato ha mantenuto il governo dell azienda ed i sottoscrittori riceveranno a breve le azioni omaggio per aver mantenuto il pacchetto azionario per un anno.

Il privato ha tutto l interesse a mantenere uno status di sicurezza non perché è un filantropo ma perché l insicurezza genera perdite economiche (vedi Ryanair) e purtroppo a parte Enav oggi, al tempo dell iri le poche aziende statali partecipate che producevano utili erano le banche come il credito italiano la comit ed il banco di roma il resto purtroppo e lo dico con dispiacere erano enormi baracconi di sperpero di denaro pubblico.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: ENAV quotata in borsa

Messaggio da sigmet » 18 luglio 2016, 23:35

fabrizio66 ha scritto:

Il privato ha tutto l interesse a mantenere uno status di sicurezza non perché è un filantropo ma perché l insicurezza genera perdite economiche (vedi Ryanair) e purtroppo a parte Enav oggi, al tempo dell iri le poche aziende statali partecipate che producevano utili erano le banche come il credito italiano la comit ed il banco di roma il resto purtroppo e lo dico con dispiacere erano enormi baracconi di sperpero di denaro pubblico.
La storia sembra smentirti..
http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... si-un.html
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: ENAV quotata in borsa

Messaggio da fabrizio66 » 19 luglio 2016, 0:20

sigmet ha scritto:
fabrizio66 ha scritto:

Il privato ha tutto l interesse a mantenere uno status di sicurezza non perché è un filantropo ma perché l insicurezza genera perdite economiche (vedi Ryanair) e purtroppo a parte Enav oggi, al tempo dell iri le poche aziende statali partecipate che producevano utili erano le banche come il credito italiano la comit ed il banco di roma il resto purtroppo e lo dico con dispiacere erano enormi baracconi di sperpero di denaro pubblico.
La storia sembra smentirti..
http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... si-un.html
"Se chiudete gli occhi vi sembrerà di viaggiare sulla Roma-Napoli e nel dormiveglia potrebbe capitarvi di maledire Burlando, il che va sempre bene come esorcismo ferroviario, anche quando non c' entra niente. "

Mbe il paragone con le ferrovie italiane statali del 1998 mi sembra calzante...

per quanto riguarda poi statale o privato basta vedere la differenza tra credito italiano ed unicredit il primo era una banca prettamente italiana la seconda nata dalla privatizzazione del credito italiano e fusa con altre banche è un colosso europeo. Se rimaneva statale oggi sarebbe in mani straniere.

Andy
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 29 luglio 2005, 11:40

Re: ENAV quotata in borsa

Messaggio da Andy » 19 luglio 2016, 21:23

Fabrizio,
premesso che in questa sede è difficile dire cosa debba essere statale oppure no (ci sono attività al netto degli sprechi, deprecabili, che per loro natura sono in perdita economica, ma che comunque vanno mantenute) se Io Stato ho un attività in attivo, perche devo venderla e dividere i guadagni? Io Stato me li tengo tutti per aumentare la qualità del servizio, se necessario, o per finanziare altre cose.
Un investimento è una perdita nel breve che però porterà ricavi maggiori nel lungo periodo o nel periodo stabilito.
È la teoria della casa. Ho un appartamento, lo vendo per fare cassa subito o lo tengo per avere una rendita da affitto da qui per generazioni? Io privato, se preso per il collo posso dover necessariamente fare cassa subito, ma uno stato dovrebbe pensare al domani...
Ohi, son tutte teorie e punti di vista; ma io per principio credo che non si debba vendere asset strategici o in attivo.
Ciao a tutti
Andrea
Andy
Pilota e Controllore [CTR] su VATSIM

Immagine

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: ENAV quotata in borsa

Messaggio da fabrizio66 » 19 luglio 2016, 23:47

Ciao Andrea

son d'accordo con te che è difficile dire cosa sia giusto o no in questa sede, anche perché il discorso è ben più ampio.
Lo stato ha bisogno di far cassa, ha un bilancio che ogni anno per trovare la quadrature deve fare il gioco delle tre carte per tenerlo in piedi (scusami per il gioco delle tre carte ma rende l idea).
Decidere se è meglio incassare 8/900 milioni subito o prendere 50/60 milioni ogni anno in dividendi? mbo! indubbiamente se avessi una situazione di cassa florida opterei per la seconda ipotesi. Però siamo con l acqua alla gola ed i motivi sono mille e più.
Lo stato italiano non gode di buona fama in termini di efficienza (al nette delle eccellenze che purtroppo sono molte poche) dove mette le mani purtroppo quello che costa normalmente 10 lo stato lo paga 35.
L italia ha bruciato miliardi e miliardi nel corso degli anni in opere inutili e in partecipazioni in società il cui ritorno economico sia monetario che sociale lascia molto a desiderare ed oggi paghiamo gli errori del passato.
In ufficio quando i clienti anziani mi parlano dei bot al 20% e della possibilità con gli interessi ogni anno di comprarsi un appartamento gli ricordi che tutto ciò è costato in termini di debito pubblico e come ci dicono ai corsi sui crediti i debiti vanno pagati.
Oggi in questa fase di enorme bisogno di cassa se lo stato vende il 49% di enav mantenendosi il controllo dell azienda e mettendo le clausole di salvaguardia non ci vedo niente di male.

Secondo lo studio Mediobanca alitalia in 40 anni ha bruciato 7,4 miliardi di euro, non conveniva privatizzarla 40 anni fa? avremmo risparmiato tutti quei soldi, 7.4 mld so veramente na montagna di soli, quante cose avremmo potuto farci? magari non avremmo venduto Enav (e questo è solo un esempio, altri casi ve ne sono vedi tirrenia etc).
Che ci facciamo di professionisti come Tartan, flightbrando sigmet lampo e cosi via se poi non abbiamo i soldi per pagare il kerosene?

Io ho mio padre invalido civile, per fortuna e ringraziando Dio ho la possibilità economica di sopperire alle carenze dello stato e credimi è una vera lotta riuscire ad aver i pannoloni o la sedia a rotelle, ripeto per fortuna me li posso pagare, ma se non potessi?
Mi dici di privatizzare l assistenza agli invalidi? ben venga se mi da un servizio più economico ed efficiente di quello che ricevo oggi (o chiaramente poi ci sono le eccellenze anche in questo campo).
Se vendendo una parte di Enav riesco a coprire un buco anche piccolo ben venga.
Poi sulla convenienza di tenere la casa e percepire l affitto o venderla subito, anche qui la scelta non è assoluta.
Se vendo l appartamento rinuncio all affitto ma magari con i soldi apro un attività commerciale che mi da reddito magari dopo casa me la ricompro
Tutto qui.

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: ENAV quotata in borsa

Messaggio da fabrizio66 » 19 luglio 2016, 23:50

Lampo 13 ha scritto:
tartan ha scritto:Sono a digiuno di finanza ecc, quindi chiedo agli esperti: ENAV, ente nazionale assistenza al volo, già militare, poi civile ora privatizzanda?
Supponiamo che Etihad o analoghe, oppure qualche mussulmano "moderato" come dite voi acquisti il 49% delle azioni ENAV, cosa può succedere? Sono fuori di testa oppure è lecito che mi nascano delle preoccupazioni?
Vi prego, se sono fuori strada ditemelo senza remora alcuna, non devo dimostrare niente a nessuno e se non ho capito una mazza, e me lo dimostrate, sarò l'uomo più felice del mondo anche se risulta che sono un pirlone. :(
Anche io sono rimasto esterrefatto! Tra un po' privatizzeranno anche i Carabinieri... :shock:
Lampo i Carabinieri non si possono privatizzare xche non sono una società per azioni, appena cambiano lo statuto vedrai che lo fanno :bounce: :mrgreen:

Rispondi