prime immagini airbus 350-1000

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
alb1982
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 262
Iscritto il: 11 febbraio 2014, 14:17

prime immagini airbus 350-1000

Messaggio da alb1982 » 19 luglio 2016, 9:35

http://www.airliners.net/photo/-/Airbus ... 41/3898377

bene, vedo che hanno preso qualche idea dal boeing 777... :)

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3705
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: prime immagini airbus 350-1000

Messaggio da spiridione » 19 luglio 2016, 9:49

Se dici i MLG a 3 assi...... beh, è la prima cosa che salta all'occhio! :mrgreen:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





alb1982
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 262
Iscritto il: 11 febbraio 2014, 14:17

Re: prime immagini airbus 350-1000

Messaggio da alb1982 » 19 luglio 2016, 9:52

spiridione ha scritto:Se dici i MLG a 3 assi...... beh, è la prima cosa che salta all'occhio! :mrgreen:
Se l'mlg (che non so cosa sia :lol: :lol: ) è il carrello con le tre ruote che ha solo IL 777, allora si, intendevo quello!!!

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3705
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: prime immagini airbus 350-1000

Messaggio da spiridione » 19 luglio 2016, 13:48

MLG = Main Landing Gear (carrello di atterraggio principale). :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

P.s. Pero' non sono 3 ruote, ma 6, per carrello. Gli assi sono 3....
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





alb1982
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 262
Iscritto il: 11 febbraio 2014, 14:17

Re: prime immagini airbus 350-1000

Messaggio da alb1982 » 19 luglio 2016, 15:29

spiridione ha scritto:MLG = Main Landing Gear (carrello di atterraggio principale). :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

P.s. Pero' non sono 3 ruote, ma 6, per carrello. Gli assi sono 3....
Sisi lo so che sono 6 in totale!! ;)

Ps per un pilota cambia qualcosa? C'è la percezione di atterrare con un carrello da 6 invece che da 4, in uno stesso modello di aeromobile? Anche il 340 mi pare, nelle sue versioni ha un carrello centrare che varia da 2 o 4 ruote.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5439
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: prime immagini airbus 350-1000

Messaggio da Valerio Ricciardi » 19 luglio 2016, 19:40

Beh, sul misto stretto si percepisce migliore aderenza. Tornanti, passi montani...
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
330
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 23 luglio 2009, 19:07
Località: Roma

Re: prime immagini airbus 350-1000

Messaggio da 330 » 19 luglio 2016, 19:57

alb1982 ha scritto:http://www.airliners.net/photo/-/Airbus ... 41/3898377

bene, vedo che hanno preso qualche idea dal boeing 777... :)
Dici?

Immagine
Mi chiamo Alessandro... e sono qui per imparare.
Non sparate sul pianista!

alb1982
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 262
Iscritto il: 11 febbraio 2014, 14:17

Re: prime immagini airbus 350-1000

Messaggio da alb1982 » 19 luglio 2016, 22:35

Valerio Ricciardi ha scritto:Beh, sul misto stretto si percepisce migliore aderenza. Tornanti, passi montani...
Che ridere...

alb1982
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 262
Iscritto il: 11 febbraio 2014, 14:17

Re: prime immagini airbus 350-1000

Messaggio da alb1982 » 19 luglio 2016, 22:37

330 ha scritto:
alb1982 ha scritto:http://www.airliners.net/photo/-/Airbus ... 41/3898377

bene, vedo che hanno preso qualche idea dal boeing 777... :)
Dici?

Immagine
Tupolev 154?

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: prime immagini airbus 350-1000

Messaggio da MatteF88 » 19 luglio 2016, 23:05

Si. :wink:
C'è la scritta vicino al muso

Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: prime immagini airbus 350-1000

Messaggio da Vultur » 19 luglio 2016, 23:22

A me sembra solo un 350 slungato, gli hanno lasciato la deriva "piccola", l'effetto non mi pare bellissimo. Sul Tu-154 quel carrello a tre assi serve anche a ridurre il rischio che l'aereo si sieda per terra con la coda quando è scarico, (la coda che ospita i tre motori). Un carrello simile è sul TU-22m e sul Tu-160, che pero dicono avere velocità di decollo e atterraggio elevate e un carrello "allungato" servirebbe (oltre che distribuire meglio il peso su più ruote) anche a dare stabilità in senso longitudinale, soprattutto su piste bagnate (o surgelate).
Entrambi i Tupolev in atterraggio toccano per prime le due ruote anteriori del carrello principale, non so se ci sia anche qui un motivo, forse si, perchè le due ruote anteriori principali sul Tu-22M mi paiono indipendenti dalle quattro posteriori.
Da quel che so non ci sarebbe "volta corretta" sull'ultima delle tre ruote, nemmeno a pieno carico.
Tu-154M e Tu-22m3:
Allegati
182598.jpg
188749.jpg
188987.jpg
185648.jpg
193339.jpg

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: prime immagini airbus 350-1000

Messaggio da MarcoGT » 20 luglio 2016, 6:54

Per fortuna che c'è Boeing dalla quale possiamo copiare un po', altrimenti chissà cosa combineremmo

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: prime immagini airbus 350-1000

Messaggio da Ayrton » 20 luglio 2016, 9:22

io son passato da 4 a 16 ruote e non cambia nulla
Immagine

alb1982
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 262
Iscritto il: 11 febbraio 2014, 14:17

Re: prime immagini airbus 350-1000

Messaggio da alb1982 » 20 luglio 2016, 9:25

MarcoGT ha scritto:
alb1982 ha scritto:
Ah abbiamo anche il capo progetto dell'airbus 350 sul forum...
Non ho mai detto questo, invece tu hai detto ben due stupidate in un unico thread
Di stupidate, permettimi, se ne possono dire anche tre o quattro, se, come sempre nel mio caso, le questioni sono poste (1) da uno non del settore, (2) in maniera educata e rispettosa (3) e in buona fede. Se poi il forum deve essere ad uso esclusivo di voi esperti e non sono tollerate imprecisioni e inesattezze, ditelo, non c'è problema. Mi eviterò volentieri le battutine di qualcuno (e non mi riferisco solo a questo thread...). Poi però fatevi una domanda del perchè siete 4 gatti.

PS Quello che non si dovrebbe fare forse, è fare ironia gratuita. Se questo è un thread aperto a tutti, da parte di voi esperti (non mi riferisco a tutti per fortuna, sia chiaro!!) forse ci vorrebbe rispetto verso chi, non avendo le competenze, scrive o posta articoli inprecisi, tra l'altro facendolo sempre con toni educati e pacifici.

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: prime immagini airbus 350-1000

Messaggio da MarcoGT » 20 luglio 2016, 10:39

Rileggiti il thread, quello che ha fatto battutine sulla copia da Boeing (incluso sorrisino finale) e sul capo progetto A350 sei stato tu , non certo io, ed io di conseguenza ti ho risposto a tono

1. Non sei del settore, e quindi ti permetti di dire che X ha copiato da Y?
2. La battuta sul capo progetto è irrispettosa verso me e verso il "capo progetto"

Le imprecisioni e le inesattezze sono tollerate, ma le battute gratuite no.

alb1982
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 262
Iscritto il: 11 febbraio 2014, 14:17

Re: prime immagini airbus 350-1000

Messaggio da alb1982 » 20 luglio 2016, 12:05

MarcoGT ha scritto:Rileggiti il thread, quello che ha fatto battutine sulla copia da Boeing (incluso sorrisino finale) e sul capo progetto A350 sei stato tu , non certo io, ed io di conseguenza ti ho risposto a tono

1. Non sei del settore, e quindi ti permetti di dire che X ha copiato da Y?
2. La battuta sul capo progetto è irrispettosa verso me e verso il "capo progetto"

Le imprecisioni e le inesattezze sono tollerate, ma le battute gratuite no.
Primo: il mio post di apertura tutto era meno che una battutina su airbus, ci mancherebbe. E il sorrisino finale
sdrammatizza una frase che nulla aveva da sdrammatizzare. comunque se qualcuno avesse dato un peso maggiore alla frase (anche se mi sorprenderebbe tanto), non c'è problema, chiedo scusa a tutta airbus.

Secondo: dove avrei scritto che X ha copiato Y? Ho per caso scritto che airbus ha copiato il progetto del boeing 777 (o parte del progetto)? Ma stiamo scherzando? Ho scritto solo 'bene, vedo che hanno preso qualche idea dal boeing 777...' e nel secondo post ("Se l'mlg è il carrello con le tre ruote che ha solo IL 777, allora si, intendevo quello"), antecedente il tuo primo intervento, ho specificato che mi riferivo esclusivamente al numero delle ruote del carrello (pensa te, manco stessimo parlando dei motori, delle ali, dell'impianto idraulico, della circuiteria o altro).. mi pare siamo ben lontani dal dire X ha copiato Y...

Terzo: della battuta del capoprogetto ne avrei fatto ben a meno, ma la mia è stata una risposta alla tua battuta. Il tuo primo intervento invece lo trovo assolutamente discutibile, visto che è una risposta a:

"bene, vedo che hanno preso qualche idea dal boeing 777" + Faccina sdramattizante + "Se l'mlg è il carrello con le tre ruote che ha solo IL 777, allora si, intendevo quello!!!"

Ah, chiedo scusa anche al capo-progetto del 350, bellissimo aereo tra l'altro.

Icy24
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 73
Iscritto il: 31 marzo 2014, 22:39
Località: Roma

Re: prime immagini airbus 350-1000

Messaggio da Icy24 » 20 luglio 2016, 12:34

Ayrton ha scritto:io son passato da 4 a 16 ruote e non cambia nulla
Perché non sei tu a portarlo dal gommista :lol:

Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: prime immagini airbus 350-1000

Messaggio da Vultur » 20 luglio 2016, 12:38

Il tre assi ce l'ha anche l'A-380.

Avatar utente
330
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 23 luglio 2009, 19:07
Località: Roma

Re: prime immagini airbus 350-1000

Messaggio da 330 » 20 luglio 2016, 16:35

Vultur ha scritto:Il tre assi ce l'ha anche l'A-380.
Urca, sai che non ci avevo mai fatto caso?
(dico davvero, sono appena andato a guardare su google immagini!)
Mi chiamo Alessandro... e sono qui per imparare.
Non sparate sul pianista!

Avatar utente
330
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 23 luglio 2009, 19:07
Località: Roma

Re: prime immagini airbus 350-1000

Messaggio da 330 » 20 luglio 2016, 16:36

Immagine
Mi chiamo Alessandro... e sono qui per imparare.
Non sparate sul pianista!

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: prime immagini airbus 350-1000

Messaggio da MatteF88 » 20 luglio 2016, 16:56

Sono disegni del 2012, non so se qualche dettaglio nel frattempo é cambiato (l'A350-800 esiste ancora o è stato cancellato?)

Immagine

Immagine

http://bloga350.blogspot.it/2012/12/mai ... be-so.html



PS: Tra l'altro c'era il thread specifico per l'A350...vabbè

Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: prime immagini airbus 350-1000

Messaggio da Vultur » 20 luglio 2016, 16:59

Oltre che non cadere all'indietro, un maggior numero di ruote dovrebbe anche diminuire il peso per unità di superficie sul terreno. Se è vero, può essere utile se si decolla dalla neve (foto non mia):
Allegati
1147c29630a10c0ae8497466fc952ad7 (1).jpg

Rispondi