Volo BA rientra per forte odore... di cannabis

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Volo BA rientra per forte odore... di cannabis

Messaggio da Valerio Ricciardi » 22 luglio 2016, 16:18

...posso maliziosamente chiedermi per quale ragione così tanti passeggeri fossero tanto certi che l'odore che sentivano fosse proprio di cannabis? Come mai l'hanno riconosciuto con cotanta prontezza e precisione? :|

fonte: http://www.ilmessaggero.it/societa/noli ... 70674.html

Odore di cannabis a bordo, volo della British Airways
costretto ad un atterraggio d'emergenza


di Antonio Bonanata

Sentirsi tra le nuvole, oltre che esserlo: potrebbe essere stata questa la sensazione provata dai passeggeri di un volo della British Airways, costretto ieri ad un atterraggio d’emergenza a causa di un forte odore diffusosi in cabina, che tutti hanno associato alla cannabis.

Disgustoso e penetrante: così è stato descritto dagli increduli viaggiatori, concordi nell’associare quel tanfo a fumo di marijuana. L’aereo, partito dallo scalo di Gatwick e diretto in Grecia, a Creta, è stato subito fatto tornare indietro ed è atterrato 90 minuti dopo il decollo. Uno dei passeggeri, Simon Skinner, ha twittato: “Il volo British Airways per Heraklion torna indietro per un odore disgustoso. Turisti delusi”. Stuart Barnes, anch’egli a bordo del volo, ha dichiarato al quotidiano The Sun: «Ci trovavamo nella quartultima fila e tutta l’area puzzava. Tutti dicevano che si trattava di cannabis».

Alcuni hanno anche pensato che l’odore fosse dovuto al filtro dell’aria condizionata, che magari non era stato pulito; ma più passava il tempo più si faceva più forte. Un disagio non da poco per gli sfortunati passeggeri, che una volta tornati all’aeroporto di partenza sono stati assegnati a un nuovo volo e hanno potuto raggiungere la Grecia senza intoppi.

La compagnia aerea, come da prassi in questi casi, ha commentato l’accaduto attenendosi ai fatti e difendendo il buon operato del suo personale di bordo. Queste le parole di una sua portavoce: «Non sono state trovate tracce di cannabis in cabina e nessuno che la fumasse in aereo. I nostri piloti hanno invertito la rotta dell’aereo per precauzione dopo che era stato segnalato un forte odore non identificato. Siamo rammaricati per il ritardo che i nostri clienti hanno dovuto subire».

Risoltasi la questione, restano però oscure le cause che hanno fatto propagare lo strano odore. Al momento non è dato sapere se la compagnia avvierà un’indagine per scoprire cosa lo ha originato. Eppure, la maggior parte dei passeggeri resta convinta che si trattasse proprio di cannabis.

Venerdì 22 Luglio 2016
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18908
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Volo BA rientra per forte odore... di cannabis

Messaggio da JT8D » 23 luglio 2016, 13:42

"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Volo BA rientra per forte odore... di cannabis

Messaggio da cabronte » 23 luglio 2016, 14:19

Valerio Ricciardi ha scritto:...posso maliziosamente chiedermi per quale ragione così tanti passeggeri fossero tanto certi che l'odore che sentivano fosse proprio di cannabis? Come mai l'hanno riconosciuto con cotanta prontezza e precisione? :|
Vabbè, non c'è bisogno di essere per forza dei consumatori di cannabis per sapere che odore ha!
Basta uscire di casa e fare un giro al parco! :drunken:
Ale

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11962
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Volo BA rientra per forte odore... di cannabis

Messaggio da flyingbrandon » 24 luglio 2016, 11:52

cabronte ha scritto:Vabbè, non c'è bisogno di essere per forza dei consumatori di cannabis per sapere che odore ha!
Basta uscire di casa e fare un giro al parco! :drunken:
Certo..anche qualche concerto...in spiaggia la sera...sì direi che è abbastanza semplice... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Volo BA rientra per forte odore... di cannabis

Messaggio da cabronte » 24 luglio 2016, 21:02

flyingbrandon ha scritto:
cabronte ha scritto:Vabbè, non c'è bisogno di essere per forza dei consumatori di cannabis per sapere che odore ha!
Basta uscire di casa e fare un giro al parco! :drunken:
Certo..anche qualche concerto...in spiaggia la sera...sì direi che è abbastanza semplice... :mrgreen:
Ciao!
Eh si, :happyhippy: :wink: se si limitassero solo a questo... :roll:
Ale

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Volo BA rientra per forte odore... di cannabis

Messaggio da Maxx » 25 luglio 2016, 11:21

Oppure allo stadio, o con una sana passeggiata in via Zamboni a Bologna! :bounce: :bounce:

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Volo BA rientra per forte odore... di cannabis

Messaggio da tartan » 25 luglio 2016, 13:26

Io l'odore di cannabis non saprei riconoscerlo, però sono un vecchio rincoglionito che si è perso tutte le vostre prelibatezze!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Volo BA rientra per forte odore... di cannabis

Messaggio da Lampo 13 » 25 luglio 2016, 13:36

tartan ha scritto:Io l'odore di cannabis non saprei riconoscerlo, però sono un vecchio rincoglionito che si è perso tutte le vostre prelibatezze!
Mi hanno controllato per quasi 36 anni! Prima di nascosto, poi ufficialmente...
Al mio primo viaggio in Olanda da pensionato sono andato in un Coffee Shop
e mi sono "sparato" un bel cannone! :drunken:
Divertente.

Comunque l'odore lo conoscevo bene, sono della generazione dello "sballo" e i miei amici si facevano di tutto...

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Volo BA rientra per forte odore... di cannabis

Messaggio da tartan » 25 luglio 2016, 13:38

Non mi freghi, il tuo cannone te lo gusti appieno da solo!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Volo BA rientra per forte odore... di cannabis

Messaggio da Lampo 13 » 25 luglio 2016, 13:46

tartan ha scritto:Non mi freghi, il tuo cannone te lo gusti appieno da solo!
Dai Pino, alla nostra età bisogna fare nuove esperienze... magari non proprio tutte, ma molte si! :D

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Volo BA rientra per forte odore... di cannabis

Messaggio da Valerio Ricciardi » 25 luglio 2016, 14:30

A me di produrre degli stati di alterazione della mia mente, sia pure non drammatici, non è mai interessato.
Se voglio toccare delle corde interiori che altrimenti restan sopite e inattive preferisco la musica.
Mi sconvolge molto di più un assolo di Mark Knopfler con una Fender Stratocaster o il finale del III movimento dell'Appassionata suonato da Souleimanov al concorso Tchaikovskij di un tubo intero di anfetamine.

Poi, che una canna ogni tanto faccia meno danni di mezzo pacchetto di sigarette ogni giorno, o di attraversare la strada cercando i Pòkemon nello schermo del cellulare, è plateale. Ma non è che uno deve provare tutto solo perché comportamento maggioritario e comunemente sdoganato. Allora a quel punto dovrei necessariamente comprare una Mini o una Cinquececento, un iPhone da cambiare ogni generazione, tatuarmi dappertutto, riempirmi di piercing, correre appresso ai Pòkemon, diventare vegano e seguire Game of Thrones. Ed il fatto è che non me ne frega nulla di nessuna delle scelte elencate.

PS/ Son favorevolissimo alla depenalizzazione, anche se non so come poi verrebbe gestita ed ho qualche timore in merito, non vorrei che in parallelo al fastidio che certamente darebbe alla criminalità organizzata si creassero delle "lobby in chiaro" fiscalmente impeccabili orientate ad una ancora maggiore diffusione trattando la cannabis come fosse un junk food qualunque. Di certo, in generale il proibizionismo ha sempre avuto il fiato corto.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3700
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Volo BA rientra per forte odore... di cannabis

Messaggio da spiridione » 25 luglio 2016, 14:41

Valerio Ricciardi ha scritto: ....Poi, che una canna ogni tanto faccia meno danni di mezzo pacchetto di sigarette ogni giorno, o di attraversare la strada cercando i Pòkemon nello schermo del cellulare, è plateale. Ma non è che uno deve provare tutto solo perché comportamento maggioritario e comunemente sdoganato. Allora a quel punto dovrei necessariamente comprare una Mini o una Cinquececento, un iPhone da cambiare ogni generazione, tatuarmi dappertutto, riempirmi di piercing, correre appresso ai Pòkemon, diventare vegano e seguire Game of Thrones. Ed il fatto è che non me ne frega nulla di nessuna delle scelte elencate.
....

Da incorniciare. Punto.
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Volo BA rientra per forte odore... di cannabis

Messaggio da Maxx » 25 luglio 2016, 14:44

spiridione ha scritto:
Valerio Ricciardi ha scritto: ....Poi, che una canna ogni tanto faccia meno danni di mezzo pacchetto di sigarette ogni giorno, o di attraversare la strada cercando i Pòkemon nello schermo del cellulare, è plateale. Ma non è che uno deve provare tutto solo perché comportamento maggioritario e comunemente sdoganato. Allora a quel punto dovrei necessariamente comprare una Mini o una Cinquececento, un iPhone da cambiare ogni generazione, tatuarmi dappertutto, riempirmi di piercing, correre appresso ai Pòkemon, diventare vegano e seguire Game of Thrones. Ed il fatto è che non me ne frega nulla di nessuna delle scelte elencate.
....

Da incorniciare. Punto.
Sottoscrivo.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Volo BA rientra per forte odore... di cannabis

Messaggio da Lampo 13 » 25 luglio 2016, 15:20

Valerio Ricciardi ha scritto:A me di produrre degli stati di alterazione della mia mente, sia pure non drammatici, non è mai interessato.
Se voglio toccare delle corde interiori che altrimenti restan sopite e inattive preferisco la musica.
Mi sconvolge molto di più un assolo di Mark Knopfler con una Fender Stratocaster o il finale del III movimento dell'Appassionata suonato da Souleimanov al concorso Tchaikovskij di un tubo intero di anfetamine.

Poi, che una canna ogni tanto faccia meno danni di mezzo pacchetto di sigarette ogni giorno, o di attraversare la strada cercando i Pòkemon nello schermo del cellulare, è plateale. Ma non è che uno deve provare tutto solo perché comportamento maggioritario e comunemente sdoganato. Allora a quel punto dovrei necessariamente comprare una Mini o una Cinquececento, un iPhone da cambiare ogni generazione, tatuarmi dappertutto, riempirmi di piercing, correre appresso ai Pòkemon, diventare vegano e seguire Game of Thrones. Ed il fatto è che non me ne frega nulla di nessuna delle scelte elencate.

PS/ Son favorevolissimo alla depenalizzazione, anche se non so come poi verrebbe gestita ed ho qualche timore in merito, non vorrei che in parallelo al fastidio che certamente darebbe alla criminalità organizzata si creassero delle "lobby in chiaro" fiscalmente impeccabili orientate ad una ancora maggiore diffusione trattando la cannabis come fosse un junk food qualunque. Di certo, in generale il proibizionismo ha sempre avuto il fiato corto.
Sei astemio? No, perché il vino altera molto di più della cannabis... per non parlare dei super alcoolici!
La "penalizzazione" della cannabis è un retaggio culturale degli Usa anno '50... ma lasciamo perdere.
Finché in servizio un Pilota non deve assumere sostanze psicotrope e astenersi dall'alcool almeno 8 ore prima di prendere servizio. Così ho fatto per quasi 36 anni. Ora faccio quel che cacchio mi pare! Se mi va e se mi piace.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Volo BA rientra per forte odore... di cannabis

Messaggio da Maxx » 25 luglio 2016, 15:26

Lampo 13 ha scritto:Sei astemio? No, perché il vino altera molto di più della cannabis... per non parlare dei super alcoolici!
Anche se la domanda non era rivolta a me: non mi definisco astemio, ma l'alcol mi fa orrore in tutte le sue forme. Dicono che io sia un pò integralista su questo, ben felice di esserlo.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Volo BA rientra per forte odore... di cannabis

Messaggio da tartan » 25 luglio 2016, 16:00

Io non volevo limitare la libertà di nessuno e meno che meno la mia, intendendo con questo che mi ritengo libero anche e perfino di rifiutare il comportamento comune anche se fosse maggioritario, naturalmente nei limiti di rispetto delle altrui libertà. Voglio dire che se la libertà anche della maggioranza dovesse mettere a rischio la mia libertà o addirittura la mia salute, allora non avrei alcun rimorso in corrispondenti azioni di rivalsa. Se chi beve o si droga o rincorre i pokemon o quello che siano, mette a rischio la mia incolumità, allora che crepi prima lui, per piacere.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Volo BA rientra per forte odore... di cannabis

Messaggio da Valerio Ricciardi » 25 luglio 2016, 22:22

Lampo 13 ha scritto: Finché in servizio un Pilota non deve assumere sostanze psicotrope e astenersi dall'alcool almeno 8 ore prima di prendere servizio. Così ho fatto per quasi 36 anni.
Perdonami, ma messa così potrebbe essere percepita come l'equivalente dell'inglese represso che in Patria che deve stare composto mentre sta a tavola secondo la rigida etichetta vittoriana e poi quando va in trasferta fa l'hooligan perché se deve da sfogà. Son certissimo, non certo, che non è il tuo caso.

Io non ho dato giudizi morali. Ho espresso la mia opinione, che vale solo per me: su di me l'idea degli stati di alterazione, in generale, ancorché privati, innocui e del tutto rispettosi per la libertà altrui, non esercitano fascino alcuno. La lucidità e la consapevolezza sono il fulcro dell'immagine che ho o cerco di avere, diciamo meglio, indegnamente, di me stesso.

Potendo scegliere, preferirei un infarto all'Alzheimer: ho visto tanti anni fa una nonna prima intelligentissima e straordinaria organizzatrice (e sostegno morale delle vite dei suoi sei figli) sopravvivere a se stessa e alla sua coscienza, trasformandosi in una gentile ebete che riconosceva solo i figli che vedeva quotidianamente o quasi, si pisciava addosso e si sbrodolava se provava a mangiare da sola, ed ho pensato che per me non lo avrei desiderato, che avrei preferito la sofferenza all'oblio della memoria e degli affetti. Cinque anni prima, e ne aveva già 84, si scriveva da sola i ricorsi contro qualche eccesso di tassazione, e li vinceva pure. Una scheggia di vecchietta, non meritava questo... meglio finire sotto un tram.

Qualche rara volta mi capita che a tavola, in compagnia, ci sia una bottiglia davvero superlativa portata da qualcuno che se ne intende, tipo un Sagrantino di Montefalco, un Amarone o qualche altro rosso di grande struttura, invecchiamento bouquet (e... gradazione). Se il cibo è buono e sapido, può capitarmi di berne un pochino di più senza accorgermene; bene, nonostante in rapporto alla mia taglia (77 kg) apparentemente lo regga meglio della media perché ho un alto livello di massa magra, già sotto sotto mi dà fastidio sentirmi (inevitabile) un po' brillo. Anche se, ovviamente, non debbo guidare. Non parlo di essere mezzo ubriaco, mi son sempre strafermato prima. Solo "allegrotto". Ma se potessi berne un altro bicchiere senza sentirmi vagamente alticcio, lo preferirei.

Se un vinificatore di eccezionali doti riuscisse a fare un Sagrantino buono come quello di Caprai ma a 10°... lo preferirei perché meno alcolico. Ho provato anche la birra analcoolica, e debbo dire che è una solenne schifezza. Peccato! Se fosse buona come una doppio malto, berrei quella. Senza vergognarmene: l'alcool etilico per il fegato è tossico, a qualsiasi concentrazione, punto e fine.

In Russia l'aspettativa di vita media dei maschi è arrivata a SOLI 55 anni, muoiono praticamente tutti di danni derivanti dall'alcool. E non cercano il Rosso di Montalcino millesimato, si scolano litri e litri di certe grappacce che io ci pulirei il radiatore della macchina. Quello, si, mi sento di giudicarlo senza molta stima, come il fumatore compulsivo che quasi si strozza a furia di tossire, ha le occhiaie, le dita gialle, i denti incorniciati di tartaro e nicotina... non riesce più a finire un piano di scale senza fiatone ma sotto i due pacchetti non scende perché "è più forte di lui, e poi me voi fà mori' sano?".

Non mi scandalizza certo il fatto che uno non sia astemio. O che occasionalmente provi piacere a farsi una canna, cosa che soggettivamente trovo meno affascinante di una spremuta d'arancia fatta il giorno prima. Ho firmato non so più quante volte referendum per la liberalizzazione delle droghe leggere, per le ovvie implicazioni criminal-affaristiche connesse, ma sogno un mondo senza droghe. Più in generale, senza sballo... perché mondo in cui la gente fosse contenta e non avesse bisogno di sballare per staccare un attimo dalle quotidiane miserie che legge sui giornali.
Io nemmeno mi son fumato mai una Marlboro... e nessuno mi avrebbe certo impedito di farlo: lo Stato delle due ci lucra sopra, se mi intossico per bene è il Mineconomia è felice. Ma non mi piaceva l'odore del tabacco di sigaretta bruciato (il trinciato da pipa odora di buono invece!)... mica mi menava la suora!

(poi, detto fra noi sotto sotto sono un fetentissimo incorreggibile snob, ma quella è un'altra storia :mrgreen: ).
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Volo BA rientra per forte odore... di cannabis

Messaggio da Lampo 13 » 25 luglio 2016, 22:51

Maxx ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Sei astemio? No, perché il vino altera molto di più della cannabis... per non parlare dei super alcoolici!
Anche se la domanda non era rivolta a me: non mi definisco astemio, ma l'alcol mi fa orrore in tutte le sue forme. Dicono che io sia un pò integralista su questo, ben felice di esserlo.
A me piace anche l'alcool... quello buono, ma non sopporto l'idea di essere ubriaco.
Anche col cannone non ero "OUT". Una piacevole esperienza di "leggerezza".

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Volo BA rientra per forte odore... di cannabis

Messaggio da Lampo 13 » 25 luglio 2016, 22:52

tartan ha scritto:Io non volevo limitare la libertà di nessuno e meno che meno la mia, intendendo con questo che mi ritengo libero anche e perfino di rifiutare il comportamento comune anche se fosse maggioritario, naturalmente nei limiti di rispetto delle altrui libertà. Voglio dire che se la libertà anche della maggioranza dovesse mettere a rischio la mia libertà o addirittura la mia salute, allora non avrei alcun rimorso in corrispondenti azioni di rivalsa. Se chi beve o si droga o rincorre i pokemon o quello che siano, mette a rischio la mia incolumità, allora che crepi prima lui, per piacere.
Sono assolutamente d'accordo con te!

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Volo BA rientra per forte odore... di cannabis

Messaggio da Lampo 13 » 25 luglio 2016, 23:04

Valerio Ricciardi ha scritto:
Lampo 13 ha scritto: Finché in servizio un Pilota non deve assumere sostanze psicotrope e astenersi dall'alcool almeno 8 ore prima di prendere servizio. Così ho fatto per quasi 36 anni.
Perdonami, ma messa così potrebbe essere percepita come l'equivalente dell'inglese represso che in Patria che deve stare composto mentre sta a tavola secondo la rigida etichetta vittoriana e poi quando va in trasferta fa l'hooligan perché se deve da sfogà. Son certissimo, non certo, che non è il tuo caso.

Io non ho dato giudizi morali. Ho espresso la mia opinione, che vale solo per me: su di me l'idea degli stati di alterazione, in generale, ancorché privati, innocui e del tutto rispettosi per la libertà altrui, non esercitano fascino alcuno. La lucidità e la consapevolezza sono il fulcro dell'immagine che ho o cerco di avere, diciamo meglio, indegnamente, di me stesso.

Potendo scegliere, preferirei un infarto all'Alzheimer: ho visto tanti anni fa una nonna prima intelligentissima e straordinaria organizzatrice (e sostegno morale delle vite dei suoi sei figli) sopravvivere a se stessa e alla sua coscienza, trasformandosi in una gentile ebete che riconosceva solo i figli che vedeva quotidianamente o quasi, si pisciava addosso e si sbrodolava se provava a mangiare da sola, ed ho pensato che per me non lo avrei desiderato, che avrei preferito la sofferenza all'oblio della memoria e degli affetti. Cinque anni prima, e ne aveva già 84, si scriveva da sola i ricorsi contro qualche eccesso di tassazione, e li vinceva pure. Una scheggia di vecchietta, non meritava questo... meglio finire sotto un tram.

Qualche rara volta mi capita che a tavola, in compagnia, ci sia una bottiglia davvero superlativa portata da qualcuno che se ne intende, tipo un Sagrantino di Montefalco, un Amarone o qualche altro rosso di grande struttura, invecchiamento bouquet (e... gradazione). Se il cibo è buono e sapido, può capitarmi di berne un pochino di più senza accorgermene; bene, nonostante in rapporto alla mia taglia (77 kg) apparentemente lo regga meglio della media perché ho un alto livello di massa magra, già sotto sotto mi dà fastidio sentirmi (inevitabile) un po' brillo. Anche se, ovviamente, non debbo guidare. Non parlo di essere mezzo ubriaco, mi son sempre strafermato prima. Solo "allegrotto". Ma se potessi berne un altro bicchiere senza sentirmi vagamente alticcio, lo preferirei.

Se un vinificatore di eccezionali doti riuscisse a fare un Sagrantino buono come quello di Caprai ma a 10°... lo preferirei perché meno alcolico. Ho provato anche la birra analcoolica, e debbo dire che è una solenne schifezza. Peccato! Se fosse buona come una doppio malto, berrei quella. Senza vergognarmene: l'alcool etilico per il fegato è tossico, a qualsiasi concentrazione, punto e fine.

In Russia l'aspettativa di vita media dei maschi è arrivata a SOLI 55 anni, muoiono praticamente tutti di danni derivanti dall'alcool. E non cercano il Rosso di Montalcino millesimato, si scolano litri e litri di certe grappacce che io ci pulirei il radiatore della macchina. Quello, si, mi sento di giudicarlo senza molta stima, come il fumatore compulsivo che quasi si strozza a furia di tossire, ha le occhiaie, le dita gialle, i denti incorniciati di tartaro e nicotina... non riesce più a finire un piano di scale senza fiatone ma sotto i due pacchetti non scende perché "è più forte di lui, e poi me voi fà mori' sano?".

Non mi scandalizza certo il fatto che uno non sia astemio. O che occasionalmente provi piacere a farsi una canna, cosa che soggettivamente trovo meno affascinante di una spremuta d'arancia fatta il giorno prima. Ho firmato non so più quante volte referendum per la liberalizzazione delle droghe leggere, per le ovvie implicazioni criminal-affaristiche connesse, ma sogno un mondo senza droghe. Più in generale, senza sballo... perché mondo in cui la gente fosse contenta e non avesse bisogno di sballare per staccare un attimo dalle quotidiane miserie che legge sui giornali.
Io nemmeno mi son fumato mai una Marlboro... e nessuno mi avrebbe certo impedito di farlo: lo Stato delle due ci lucra sopra, se mi intossico per bene è il Mineconomia è felice. Ma non mi piaceva l'odore del tabacco di sigaretta bruciato (il trinciato da pipa odora di buono invece!)... mica mi menava la suora!

(poi, detto fra noi sotto sotto sono un fetentissimo incorreggibile snob, ma quella è un'altra storia :mrgreen: ).
Valerio, non ho nulla da eccepire su quello che hai scritto, anche io non amo sentirmi "sballato". Mi sono fatto una canna circa un anno fa, 37 anni dopo la prima volta che l'ho provata. Non mi piace chi ne fa una parte irrinunciabile della giornata, così come per l'alcool. Ero un fumatore accanito fino a 15 anni fa, poi ho smesso per un patto con mia figlia che stava cominciando: io ho smesso e lei ha lasciato perdere coll'iniziare.
Come ho smesso dopo 25 anni di abitudine? Ho spento la sigaretta che avevo in mano e non ne ho più accese altre.
Però paragonare una canna occasionale alla malattia della tua povera nonna mi sembra esagerato... Parlo perché ho avuto esperienze simili.

Avatar utente
DenisJP
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 207
Iscritto il: 25 dicembre 2013, 11:33
Località: Roma

Re: Volo BA rientra per forte odore... di cannabis

Messaggio da DenisJP » 25 luglio 2016, 23:58

Valerio Ricciardi ha scritto:A me di produrre degli stati di alterazione della mia mente, sia pure non drammatici, non è mai interessato.
Se voglio toccare delle corde interiori che altrimenti restan sopite e inattive preferisco la musica.
Mi sconvolge molto di più un assolo di Mark Knopfler con una Fender Stratocaster o il finale del III movimento dell'Appassionata suonato da Souleimanov al concorso Tchaikovskij di un tubo intero di anfetamine.

Poi, che una canna ogni tanto faccia meno danni di mezzo pacchetto di sigarette ogni giorno, o di attraversare la strada cercando i Pòkemon nello schermo del cellulare, è plateale. Ma non è che uno deve provare tutto solo perché comportamento maggioritario e comunemente sdoganato. Allora a quel punto dovrei necessariamente comprare una Mini o una Cinquececento, un iPhone da cambiare ogni generazione, tatuarmi dappertutto, riempirmi di piercing, correre appresso ai Pòkemon, diventare vegano e seguire Game of Thrones. Ed il fatto è che non me ne frega nulla di nessuna delle scelte elencate.

PS/ Son favorevolissimo alla depenalizzazione, anche se non so come poi verrebbe gestita ed ho qualche timore in merito, non vorrei che in parallelo al fastidio che certamente darebbe alla criminalità organizzata si creassero delle "lobby in chiaro" fiscalmente impeccabili orientate ad una ancora maggiore diffusione trattando la cannabis come fosse un junk food qualunque. Di certo, in generale il proibizionismo ha sempre avuto il fiato corto.
Concordo con il tuo discorso tranne per questione Pokémon. La mia generazione ci è cresciuta, e questa app ha un feeling nostalgico. Andare in giro a caccia di Pokémon è stato il sogno di qualsiasi bambino che ci abbia giocato. Se uno cammina col telefono in mano - cosa che comunque già si faceva tra Whatsapp, Facebook,Instagram ed affini - e gli succede qualcosa, allora quell'uno è un cretino. Io stesso sono andato a "caccia", ma tenendo sempre in considerazione l'ambiente circostante. Se vieni investito perché stai giocando ai Pokémon o ca**eggiando su Facebook, la colpa non è del gioco o dell'app,ma solo e soltanto tua.

Per quanto riguarda il discorso cannabis, a volta "mi capita", ma non è qualcosa di indispensabile nella mia vita. Mi aiuta a rilassarmi, ma mai usata per lo sballo. Con l'alcol è diverso, ma ho 20 anni...almeno il sabato sera concedetemelo :mrgreen:

Siamo OT? Scusate ;)

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Volo BA rientra per forte odore... di cannabis

Messaggio da Maxx » 26 luglio 2016, 10:45

Lampo 13 ha scritto:
Maxx ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Sei astemio? No, perché il vino altera molto di più della cannabis... per non parlare dei super alcoolici!
Anche se la domanda non era rivolta a me: non mi definisco astemio, ma l'alcol mi fa orrore in tutte le sue forme. Dicono che io sia un pò integralista su questo, ben felice di esserlo.
A me piace anche l'alcool... quello buono, ma non sopporto l'idea di essere ubriaco.
Anche col cannone non ero "OUT". Una piacevole esperienza di "leggerezza".
Non so controbattere sulla cannabis, visto che non ne ho alcuna esperienza. Anche quando ero all’università, oppure quando frequentavo qualcuno, non ho mai avuto vicino gente che ne fumasse e nessuno mi ha mai proposto di fumarla. Almeno, non me ne sono mai accorto. Chiaramente non l’avrei mai fatto e mai lo farei. Sull’alcool, devo dirti che parte del mio rifiuto proviene dalla retorica contemporanea sul vino, sul fatto che tutti sono diventati esperti e ostentano le loro conoscenze, come se fosse indispensabile. Ai miei occhi ha qualche parallelismo con lo smartphone, altra cosa che rifiuto. Bisogna cercare di avere un rapporto equilibrato anche su questo, soprattutto verso i figli. Io ho sempre visto la mia famiglia bere "bene", magari un pò troppo, ma senza nessun tipo di eccesso pericoloso. Mio padre cerca tuttora di propormi qualcosa, ma io rifiuto in maniera netta. Purtroppo adesso tra i ragazzi l'alcool è diventato una piaga e la cosa mi fa molta paura.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Volo BA rientra per forte odore... di cannabis

Messaggio da Lampo 13 » 26 luglio 2016, 11:52

Maxx ha scritto:Non so controbattere sulla cannabis, visto che non ne ho alcuna esperienza. Anche quando ero all’università, oppure quando frequentavo qualcuno, non ho mai avuto vicino gente che ne fumasse e nessuno mi ha mai proposto di fumarla. Almeno, non me ne sono mai accorto. Chiaramente non l’avrei mai fatto e mai lo farei. Sull’alcool, devo dirti che parte del mio rifiuto proviene dalla retorica contemporanea sul vino, sul fatto che tutti sono diventati esperti e ostentano le loro conoscenze, come se fosse indispensabile. Ai miei occhi ha qualche parallelismo con lo smartphone, altra cosa che rifiuto. Bisogna cercare di avere un rapporto equilibrato anche su questo, soprattutto verso i figli. Io ho sempre visto la mia famiglia bere "bene", magari un pò troppo, ma senza nessun tipo di eccesso pericoloso. Mio padre cerca tuttora di propormi qualcosa, ma io rifiuto in maniera netta. Purtroppo adesso tra i ragazzi l'alcool è diventato una piaga e la cosa mi fa molta paura.
Come sempre le cose vanno fatte con ragionevolezza. Mia figlia di 26 anni ama il Prosecco, beve solo quello come alcolico, qualche volta un goccio di birra. Il Prosecco lo offro io quando ci vediamo e andiamo a mangiare Sushi, in tre (io, lei ed il ragazzo) beviamo una bottiglia di Prosecco... se lei ne beve un Flute intero le comincia a girare la testa. Poi ci sono altri giovani che il sabato notte si sballano di alcool e stupefacenti sintetici fino a morirne per overdose o a schiantarsi guidando. C'è una via di mezzo tra l'essere astemi e strafatti, ma nell'essere astemi non c'è nulla i male. Ho sempre avuto cellulari "basici", ora ho uno smartphone preso con il contratto polacco; vivendo in Polonia ma con figlia e padre vecchio in Italia ho bisogno di un dual SIM e della possibilità di ricevere le e-mail e simili visto il mio andirivieni Polonia-Italia. Già che c'è ora lo uso anche per scrivere commenti qui!
No, i Pokemon proprio non mi interessano e vorrei che la Nintendo fallisse per la mancanza di rispetto nell'aver messo dei pupazzetti anche in luoghi che andrebbero visitati con rispetto, tipo i Lager, che Chiese, i Cimiteri...
Comunque sono anche cominciate le risse tra gente a caccia dello stesso pupazzetto... Mah! :shock:

Rispondi