amartya ha scritto: 1) La forze necessarie a ridurre un B777 ad un livello di disintegrazione tale per cui si rende difficile l'identificazione dei resti è verosimilmente superiore a quello delle reazioni nucleari, pertanto escludo che un B777 possa disintegrarsi al punto da non essere più individuato neanche un pezzo.
Non è in ballo questo livello di disintegrazione, ma solo la frammentazione in tante tante parti cosa già accaduta in atri casi in cui son stati possibili in seguito recuperi (per dire, DC9 Itavia, 747 TWA volo 800 del 1996).
amartya ha scritto:2) Il traspondere ed il tracciato radar si fermano in un punto nel mare a 175 nm dalla costa sud mentre l'aereo vola a ca. 35.000 piedi, la traccia radar e la mancanza di comunicazioni lasciano indurre che vi sia stato un qualcosa di improvviso. La disintegrazione dell'aereo produce pure una decelerazione improvvisa delle sue componenti, pertanto i resti dovrebbero trovarsi poco più avanti in direzione delle forze dinamiche e quasi quindi perpendicolari alla traccia radar, ma non è stato trovato NULLA.
Decelerazione: assolutamente, specie per i pezzi più piccoli e leggeri (aumenta il rapporto superficie/volume). Meno per motori, carrelli ed altre parti "compatte" che dovrebbero andar giù in traiettoria quasi balistica.
Aggiungerei però che da 35000 ft anche la direzione dei venti influisce su dove cade il grosso della roba relativamente leggera (contenuto dei bagagli dei pax, pezzi di fusoliera con materiale termoisolante attaccato etc).
amartya ha scritto:3) Se si fosse trattato di una avaria il volo sarebbe continuato e la traccia radar l'avrebbe registrato, ci sarebbe stato anche il tempo di comunicare. Ripeto avremmo una traccia radar e le ricerche sarebbero orientate nel punto in cui scompare il segnale radar.
Comunicare magari anche no, se tutto è andato bruscamente a farsi friggere quanto a impianti. Ma la traccia radar di un aereo che sta precipitando quella avrebbe dovuto essere molto, molto evidente.
Fosse stata anche quella di una fusoliera separata dalle due ali. Comunque non è che sia garantito che abbiano già divulgato tutti i dati a disposizione.
amartya ha scritto:L'unica cosa che ha senso è che l'aereo si trovi sotto il mare nel punto in cui è scomparso o nelle immediate vicinanze.
Ha senso si, piuttosto a pezzi; ma che sia proprio sotto il punto in cui è scomparso, non lo giurerei.