Bandierine sul muso

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3700
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Bandierine sul muso

Messaggio da spiridione » 2 agosto 2016, 13:23

AirGek ha scritto:
spiridione ha scritto:
AirGek ha scritto:
Non credo. Dico "credo" perché l'FO da me non rulla mai ma di solito si rulla con spinta minima. Sì devi stare attento a non perdere troppa energia nella curva altrimenti può essere un problema.
Avete il tiller solo dal lato Cpt.?
No è che generalmente l'FO taxa un po' troppo racing... :drunken:

Ah, ecco...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Bandierine sul muso

Messaggio da Lampo 13 » 2 agosto 2016, 13:44

AirGek ha scritto:
spiridione ha scritto:
AirGek ha scritto:
Non credo. Dico "credo" perché l'FO da me non rulla mai ma di solito si rulla con spinta minima. Sì devi stare attento a non perdere troppa energia nella curva altrimenti può essere un problema.
Avete il tiller solo dal lato Cpt.?
No è che generalmente l'FO taxa un po' troppo racing... :drunken:
Sul MD80 il tiller era solo a sinistra.
Sul B777 da entrambi i lati e chi faceva la tratta rullava anche.
C'erano anche dei parametri limite, vado a memoria, 30 Kts max in rettilineo e 10 Kts max nelle curve strette.
I 1Uff erano sempre entro i parametri, certe volte fin troppo. :D

Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

Re: Bandierine sul muso

Messaggio da cpt riccardo » 2 agosto 2016, 13:54

flyingbrandon ha scritto:
fabrizio66 ha scritto:
Sigmet mi spieghi perché hanno fatto l'attracco (scusa il termine) con un motore solo?
È una procedura normale o si fa perché un motore aveva problemi?
Non ho mai visto un jetliner arrivare con un motore solo cosa invece usuale negli aerei ad elica.
Non capisco
Su Airbus è procedura normale....sia taxi in che taxi out. Le persone normali la fanno solo quando ne vale la pena...gli estremisti sempre. Per compensare la spinta asimmetrica, ti basta il piede o il tiller. Tieni presente che il motore acceso è in IDLE o, al massimo per muoverti è consentito 40% di N1. Il peso, la pendenza, l'entrata o l'uscita dal parcheggio sono variabili che devi tenere presente per decidere se farla o no...sempre per le persone normali...
Ciao!
Ciao, chiedo da profano, può essere fatta anche per risparmiare tempo? Mi spiego, l'ho notato spesso ed è capitato sia a OLB un mese fa che a MXP. L'ultima volta eravamo ai remoti del T2 e noto che mentre quando il rullaggio viene fatto con due motori, quando si fa la OETD appena acceso il motore uno - vengono messi i flap e si rulla subito. Con due motori dall'accensione del due, passano un paio di minuti prima di rullare (immagino che le after start cklist vengano posticipate all'accensione del secondo). In entrambe le situazioni appena ci siamo mossi è stato acceso il motore due...

Ti chiedo anche, il rullaggio viene fatto in idle? Viaggiando posto ala, ho notato spesso che entrando in pista, quando si è autorizzati al line up-and-wait sento come il motore scendere di giri (non ci siamo fermati al punto attesa)

Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

Re: Bandierine sul muso

Messaggio da cpt riccardo » 2 agosto 2016, 13:56

Lampo 13 ha scritto:
AirGek ha scritto:
spiridione ha scritto:
AirGek ha scritto:
Non credo. Dico "credo" perché l'FO da me non rulla mai ma di solito si rulla con spinta minima. Sì devi stare attento a non perdere troppa energia nella curva altrimenti può essere un problema.
Avete il tiller solo dal lato Cpt.?
No è che generalmente l'FO taxa un po' troppo racing... :drunken:
Sul MD80 il tiller era solo a sinistra.
Sul B777 da entrambi i lati e chi faceva la tratta rullava anche.
C'erano anche dei parametri limite, vado a memoria, 30 Kts max in rettilineo e 10 Kts max nelle curve strette.
I 1Uff erano sempre entro i parametri, certe volte fin troppo. :D
All'inizio immagino sia difficile stabilire a vista se la velocità è corretta o meno... Mi ricordo sul Cessna i primo tempi che ero fin troppo lento :))


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Bandierine sul muso

Messaggio da AirGek » 2 agosto 2016, 14:17

Hai letture di GS a bordo...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Bandierine sul muso

Messaggio da MatteF88 » 2 agosto 2016, 14:19

Lampo 13 ha scritto:.
C'erano anche dei parametri limite, vado a memoria, 30 Kts max in rettilineo e 10 Kts max nelle curve strette.
I 1Uff erano sempre entro i parametri, certe volte fin troppo. :D
Il limite in curva a cosa é dovuto? Al rischio di rovinare gli pneumatici?

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Bandierine sul muso

Messaggio da Lampo 13 » 2 agosto 2016, 14:20

AirGek ha scritto:Hai letture di GS a bordo...
Certo...o meglio, avevo.

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: Bandierine sul muso

Messaggio da fabrizio66 » 2 agosto 2016, 14:39

sigmet ha scritto:
fabrizio66 ha scritto:

Sigmet mi spieghi perché hanno fatto l'attracco (scusa il termine) con un motore solo?
Per risparmiare 5 USD di benza...
Questo succede quando ti fanno il lavaggio del cervello.
grazie sigmet

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: Bandierine sul muso

Messaggio da fabrizio66 » 2 agosto 2016, 14:41

flyingbrandon ha scritto:
fabrizio66 ha scritto:
Sigmet mi spieghi perché hanno fatto l'attracco (scusa il termine) con un motore solo?
È una procedura normale o si fa perché un motore aveva problemi?
Non ho mai visto un jetliner arrivare con un motore solo cosa invece usuale negli aerei ad elica.
Non capisco
Su Airbus è procedura normale....sia taxi in che taxi out. Le persone normali la fanno solo quando ne vale la pena...gli estremisti sempre. Per compensare la spinta asimmetrica, ti basta il piede o il tiller. Tieni presente che il motore acceso è in IDLE o, al massimo per muoverti è consentito 40% di N1. Il peso, la pendenza, l'entrata o l'uscita dal parcheggio sono variabili che devi tenere presente per decidere se farla o no...sempre per le persone normali...
Ciao!
thanks brandon

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11963
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Bandierine sul muso

Messaggio da flyingbrandon » 2 agosto 2016, 21:17

cpt riccardo ha scritto:
Ciao, chiedo da profano, può essere fatta anche per risparmiare tempo? Mi spiego, l'ho notato spesso ed è capitato sia a OLB un mese fa che a MXP. L'ultima volta eravamo ai remoti del T2 e noto che mentre quando il rullaggio viene fatto con due motori, quando si fa la OETD appena acceso il motore uno - vengono messi i flap e si rulla subito. Con due motori dall'accensione del due, passano un paio di minuti prima di rullare (immagino che le after start cklist vengano posticipate all'accensione del secondo). In entrambe le situazioni appena ci siamo mossi è stato acceso il motore due...

Ti chiedo anche, il rullaggio viene fatto in idle? Viaggiando posto ala, ho notato spesso che entrando in pista, quando si è autorizzati al line up-and-wait sento come il motore scendere di giri (non ci siamo fermati al punto attesa)

Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Di tempo ne perdi un po' di più con la One Engine Taxi Out. L'unico vantaggio è che fai staccare il push e la rampa prima se ne metti in moto uno solo. Ma i tempi di rullaggio , che tu ne metta in moto uno o due, sono analoghi perché devi aspettare comunque le istruzioni per il taxi...la checklist è uguale in entrambi i casi...solo che ripeti delle voci quando metti in moto il secondo se hai rullato con uno.
Sì di solito si rulla in IDLE se non ci sono problemi di pendenza.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Bandierine sul muso

Messaggio da sigmet » 2 agosto 2016, 22:34

MatteF88 ha scritto:

Il limite in curva a cosa é dovuto? ?
Allo sforzo sostenibile dalla gamba del carrello al max angolo di sterzata. Esiste poi un limite max anche per il towing indicato in genere da una barra rossa .
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Bandierine sul muso

Messaggio da MatteF88 » 2 agosto 2016, 22:51

:thumbup: grazie!

Avatar utente
musicaldoc
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 927
Iscritto il: 20 settembre 2010, 19:31

Re: Bandierine sul muso

Messaggio da musicaldoc » 4 agosto 2016, 13:14

dream ha scritto:
sardinian aviator ha scritto: (...) Il mio amico giura che le bandierine c'erano ancora durante la corsa di decollo...
Dai non ci credo che si possa pensare di decollare con le bandierine :mrgreen:
Come no, sono in tessuto antistrappo testato durante le missioni Apollo e c'è un foro apposito in cui il comandante, solo lui, è autorizzato a infilare il braccio per rimuovere la bandierina una volta raggiunta la quota e la velocità di crociera :mrgreen:

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18909
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Bandierine sul muso

Messaggio da JT8D » 10 agosto 2016, 20:50

sigmet ha scritto:
fabrizio66 ha scritto:

Sigmet mi spieghi perché hanno fatto l'attracco (scusa il termine) con un motore solo?
Per risparmiare 5 USD di benza...
Questo succede quando ti fanno il lavaggio del cervello.
Come già detto nei post sopra, ok che è una procedura ampiamente utilizzata e anche consigliata dal costruttore (se le condizioni lo permettono), che i tempi di "riscaldamento" prima di applicare spinte elevate e viceversa i tempi di "raffreddamento" prima di spegnere da spinte elevate sono ben stabiliti dai manuali (per il 320 family CFM56 se non sbaglio sono rispettivamente 2 minuti e 3 minuti), ed è anche vero che i motori moderni soffrono un pò meno gli shock termici rispetto ai motori di un tempo....... Però personalmente, nel complesso, non è che mi sia mai piaciuta troppo questa procedura per la salute del motore. In generale tendono ad aumentare anche i rischi di FOD.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Bandierine sul muso

Messaggio da sigmet » 10 agosto 2016, 21:23

JT8D ha scritto:
sigmet ha scritto:
fabrizio66 ha scritto:

Sigmet mi spieghi perché hanno fatto l'attracco (scusa il termine) con un motore solo?
Per risparmiare 5 USD di benza...
Questo succede quando ti fanno il lavaggio del cervello.
Come già detto nei post sopra, ok che è una procedura ampiamente utilizzata e anche consigliata dal costruttore (se le condizioni lo permettono), che i tempi di "riscaldamento" prima di applicare spinte elevate e viceversa i tempi di "raffreddamento" prima di spegnere da spinte elevate sono ben stabiliti dai manuali (per il 320 family CFM56 se non sbaglio sono rispettivamente 2 minuti e 3 minuti), ed è anche vero che i motori moderni soffrono un pò meno gli shock termici rispetto ai motori di un tempo....... Però personalmente, nel complesso, non è che mi sia mai piaciuta troppo questa procedura per la salute del motore. In generale tendono ad aumentare anche i rischi di FOD.

Paolo
Infatti il rischio di FOD è' elevato ( gli apron sono sempre più sporchi..) e basta un ingestione a mandare a farsi fottere il risparmio di un migliaio di rullaggi One engine.
Comunque statisticamente sono in aumento gli in flight engine shut down...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Bandierine sul muso

Messaggio da camicius » 13 agosto 2016, 19:25

JT8D ha scritto:[Però personalmente, nel complesso, non è che mi sia mai piaciuta troppo questa procedura per la salute del motore. In generale tendono ad aumentare anche i rischi di FOD.
Avrei detto che il rischio di FOD diminuisce, visto che sto per meno tempo con il motore acceso a terra. Per quale motivo aumenta?

Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
musicaldoc
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 927
Iscritto il: 20 settembre 2010, 19:31

Re: Bandierine sul muso

Messaggio da musicaldoc » 13 agosto 2016, 21:26

camicius ha scritto:
JT8D ha scritto:[Però personalmente, nel complesso, non è che mi sia mai piaciuta troppo questa procedura per la salute del motore. In generale tendono ad aumentare anche i rischi di FOD.
Avrei detto che il rischio di FOD diminuisce, visto che sto per meno tempo con il motore acceso a terra. Per quale motivo aumenta?

Ciao
Andrea
Provo a indovinare, immagino perchè senza un motore, l'altro deve avere maggior spinta e "aspira" di più..... magari invece ho scritto una cassata :mrgreen:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11963
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Bandierine sul muso

Messaggio da flyingbrandon » 13 agosto 2016, 22:08

musicaldoc ha scritto:
camicius ha scritto:
JT8D ha scritto:[Però personalmente, nel complesso, non è che mi sia mai piaciuta troppo questa procedura per la salute del motore. In generale tendono ad aumentare anche i rischi di FOD.
Avrei detto che il rischio di FOD diminuisce, visto che sto per meno tempo con il motore acceso a terra. Per quale motivo aumenta?

Ciao
Andrea
Provo a indovinare, immagino perchè senza un motore, l'altro deve avere maggior spinta e "aspira" di più..... magari invece ho scritto una cassata :mrgreen:
No....è corretto....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Bandierine sul muso

Messaggio da MatteF88 » 13 agosto 2016, 23:34

Cioè:
-con 2 motori si fa taxi in idle
-con 1 solo si deve dare più potenza per cui quello acceso consuma di più che se fosse ad idle

Alla fine della fiera i kg risparmiati mediamente quanti sono?

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Bandierine sul muso

Messaggio da Lampo 13 » 14 agosto 2016, 9:39

MatteF88 ha scritto:Cioè:
-con 2 motori si fa taxi in idle
-con 1 solo si deve dare più potenza per cui quello acceso consuma di più che se fosse ad idle

Alla fine della fiera i kg risparmiati mediamente quanti sono?
Ovviamente dipende dall'aeroplano.
Comunque un risparmio c'è altrimenti non verrebbe richiesta questa procedura che, tra l'altro ha altre contro indicazioni, per esempio lo stress termico causato al motore; infatti è una procedura da effettuare solo in caso di rullaggi previsti superiori ad un certo tempo.

Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: Bandierine sul muso

Messaggio da Vultur » 14 agosto 2016, 10:17

Quei rullaggi (al JFK?) potevano aver luogo nei due sensi che so, a seconda del vento, o erano sempre in una sola direzione?

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Bandierine sul muso

Messaggio da MatteF88 » 14 agosto 2016, 12:23

Lampo 13 ha scritto:
MatteF88 ha scritto:Cioè:
-con 2 motori si fa taxi in idle
-con 1 solo si deve dare più potenza per cui quello acceso consuma di più che se fosse ad idle

Alla fine della fiera i kg risparmiati mediamente quanti sono?
Ovviamente dipende dall'aeroplano.
Comunque un risparmio c'è altrimenti non verrebbe richiesta questa procedura che, tra l'altro ha altre contro indicazioni, per esempio lo stress termico causato al motore; infatti è una procedura da effettuare solo in caso di rullaggi previsti superiori ad un certo tempo.
Senz'altro, è che leggendo i post di brandon mi pare di capire che per risparmiare convenga farlo solo in casi particolari come quando l'aereo è leggero, la pendenza non c'è o è a favore, le curve sono comode.

Però se ti pianti come successo nel video, poi per ripartire rischi di bruciare quello che hai risparmiato, no? :mrgreen:

Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

Re: Bandierine sul muso

Messaggio da cpt riccardo » 14 agosto 2016, 16:28

MatteF88 ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
MatteF88 ha scritto:Cioè:
-con 2 motori si fa taxi in idle
-con 1 solo si deve dare più potenza per cui quello acceso consuma di più che se fosse ad idle

Alla fine della fiera i kg risparmiati mediamente quanti sono?
Ovviamente dipende dall'aeroplano.
Comunque un risparmio c'è altrimenti non verrebbe richiesta questa procedura che, tra l'altro ha altre contro indicazioni, per esempio lo stress termico causato al motore; infatti è una procedura da effettuare solo in caso di rullaggi previsti superiori ad un certo tempo.
Senz'altro, è che leggendo i post di brandon mi pare di capire che per risparmiare convenga farlo solo in casi particolari come quando l'aereo è leggero, la pendenza non c'è o è a favore, le curve sono comode.

Però se ti pianti come successo nel video, poi per ripartire rischi di bruciare quello che hai risparmiato, no? :mrgreen:
A320 consuma in rullaggio ~ 10kg/min rullando con due motori, facendo one engine taxi ~ 7kg/min.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Bandierine sul muso

Messaggio da MatteF88 » 14 agosto 2016, 17:35

Grazie! :wink:

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Bandierine sul muso

Messaggio da Lampo 13 » 14 agosto 2016, 18:43

Vultur ha scritto:Quei rullaggi (al JFK?) potevano aver luogo nei due sensi che so, a seconda del vento, o erano sempre in una sola direzione?
In genere la pista di decollo era la 21R ma nelle ore di punta, per esempio la sera in partenza, il rullaggio avveniva facendo un serpentone dala 31L alla 31R per poi andare in fondo e farsi la 13L fino alla soglia della 21R.
Insomma svariati chilometri che si facevano in fila uno attaccato all'altro, in anche un paio d'ore, o con meno traffico in una quarantina di minuti.
Una volta avevamo a bordo i parenti di uno della torre, gli abbiamo detto che li avevamo upgradati in Magnifica ed invece di farci 2 ore di rullaggio fino alla 21R ci ha mandato diretti alla 13R e siamo decollati i 5 minuti...
Tutto il mondo è Paese! :wink:
Comunque a volte anche il taxi in poteva prendere 40 minuti...

Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: Bandierine sul muso

Messaggio da Vultur » 14 agosto 2016, 19:16

Non si può fare un tratto in discesa?

Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Re: Bandierine sul muso

Messaggio da dream » 14 agosto 2016, 22:29

Ma il taxi elettrico di qualche anno fa, dov'è finito?

https://en.m.wikipedia.org/wiki/EGTS



phpBB [video]

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11963
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Bandierine sul muso

Messaggio da flyingbrandon » 14 agosto 2016, 22:48

cpt riccardo ha scritto:
A320 consuma in rullaggio ~ 10kg/min rullando con due motori, facendo one engine taxi ~ 7kg/min.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non lo dico a te...ma questi numeri sono la classica "statistica", e non hanno un vero fondamento di verità. Tanto è vero che inizialmente Airbus consigliava , anzi diceva "may be consider" per taxi superiori a 15 minuti. Rilevare un consumo di 2kg su quei strumenti non è neanche possibile. Quando ero in Smart ho fatto per i fatti miei uno studio per vedere la convenienza o meno e, guarda caso, i tempi erano comparabili con quelli che proponeva Airbus. Gli scienziati poi si sono inventati che anche in taxi di 3 o 4 minuti convenisse lo stesso...invece non è affatto così. La convenienza, inoltre, c'era se riuscivi a farlo comunque ad IDLE...perché altrimenti vanificavi il tutto. Tieni presente che spesso, quando fai la OE taxi out , dopo la messa in moto del secondo motore, rallenti per aspettare i 3 minuti, allungando di fatto i tempi di taxi anche quando non necessario. Dove ero riuscito a fare conti abbastanza precisi, in Italia, conveniva a MXP quando decollavi per la 35R, da dove eravamo parcheggiati noi, solo se ti facevano fare il giro completo dalla taxiway H...già se prendevi la F per attraversare non era più tanto conveniente. E l'altro aeroporto era FCO. Ovviamente sempre Rullando ad IDLE, quindi senza salite o senza essere troppo pesanti.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

Bandierine sul muso

Messaggio da cpt riccardo » 14 agosto 2016, 23:34

flyingbrandon ha scritto:
cpt riccardo ha scritto:
A320 consuma in rullaggio ~ 10kg/min rullando con due motori, facendo one engine taxi ~ 7kg/min.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non lo dico a te...ma questi numeri sono la classica "statistica", e non hanno un vero fondamento di verità. Tanto è vero che inizialmente Airbus consigliava , anzi diceva "may be consider" per taxi superiori a 15 minuti. Rilevare un consumo di 2kg su quei strumenti non è neanche possibile. Quando ero in Smart ho fatto per i fatti miei uno studio per vedere la convenienza o meno e, guarda caso, i tempi erano comparabili con quelli che proponeva Airbus. Gli scienziati poi si sono inventati che anche in taxi di 3 o 4 minuti convenisse lo stesso...invece non è affatto così. La convenienza, inoltre, c'era se riuscivi a farlo comunque ad IDLE...perché altrimenti vanificavi il tutto. Tieni presente che spesso, quando fai la OE taxi out , dopo la messa in moto del secondo motore, rallenti per aspettare i 3 minuti, allungando di fatto i tempi di taxi anche quando non necessario. Dove ero riuscito a fare conti abbastanza precisi, in Italia, conveniva a MXP quando decollavi per la 35R, da dove eravamo parcheggiati noi, solo se ti facevano fare il giro completo dalla taxiway H...già se prendevi la F per attraversare non era più tanto conveniente. E l'altro aeroporto era FCO. Ovviamente sempre Rullando ad IDLE, quindi senza salite o senza essere troppo pesanti.
Ciao!
Davvero interessante e, come sempre, pieno di spunti il tuo post. Allora immagino rabbrividirai se ti dico che settimana scorsa su OLB hanno fatto la OETD.
Ma ho sempre l'idea che venga fatto per altri motivi (mera supposizione da appassionato) perché puntualmente appena mossi, dopo aver fatto la brake ck, parte l'accensione del 2


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11963
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Bandierine sul muso

Messaggio da flyingbrandon » 15 agosto 2016, 9:38

cpt riccardo ha scritto:
Davvero interessante e, come sempre, pieno di spunti il tuo post. Allora immagino rabbrividirai se ti dico che settimana scorsa su OLB hanno fatto la OETD.
Ma ho sempre l'idea che venga fatto per altri motivi (mera supposizione da appassionato) perché puntualmente appena mossi, dopo aver fatto la brake ck, parte l'accensione del 2


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma no...non rabbrividisco...viene fatto perché ti stressano di farla...e qualcuno per sentirsi la coscienza a posto , o per paura, la fa anche per due metri... :D È ovvio che se ad OLB aspetti ancora un po' poi ti ritrovi al punto attesa ad aspettare il warmup. Di fatto quando fai la OE taxi sei sicuro che devi stare con due motori accesi per 3 minuti più il tempo che hai fatto in Single Engine. Peccato che se non c'è traffico, è uno di quelli aeroporti in cui puoi mettere in moto e decollare allo scadere, praticamente, dei 3 minuti...quindi di fatto quel tempo che hai fatto con un motore solo è "solo" consumo in più...e non rappresenta nessuna forma di risparmio. Ma , ti faccio un esempio, proprio l'altro giorno a FCO ad un collega hanno chiesto se era abile per un immediato...la risposta è stata "no...ci servono due minuti". Quello non è risparmio perché per non accenderlo poco prima poi ne ha aspettati altri 5, un decollo heavy è un atterraggio per 16R. Secondo me bisognerebbe avere, ogni tanto, una visione un po' più ampia di quello che si fa e perché si fa.
Ciao!
Ciao!
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Bandierine sul muso

Messaggio da tartan » 15 agosto 2016, 11:28

Quando lavoravo ancora in azienda AZ, quella nostra per intenderci, quella pagata dagli italiani, per intenderci meglio, quella che doveva fallire per capirci ancora meglio, quella di casa mia per i tuttologi approssimati bisognosi di digestivi vari, le procedure erano preparate dai servizi tecnici in accordo con le indicazioni del personale navigante che era sempre in stretto contatto con i suddetti, proprio al fine di ottimizzare il tutto in funzione sia della sicurezza che del risparmio. Ora è tutto in mano alla propaganda giornalistica.
Pare che durante il rullaggio si possano cercare i pokemon!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Bandierine sul muso

Messaggio da danko156 » 15 agosto 2016, 12:06

tartan ha scritto: Pare che durante il rullaggio si possano cercare i pokemon!
Per fortuna deve ancora uscire una notizia di un pazzo/stupido che col cellulare acceso durante il rullaggio si alza e cerca di entrare nella galley o nel cockpit per catturare un pokemon :mrgreen: :mrgreen:
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

Re: Bandierine sul muso

Messaggio da cpt riccardo » 15 agosto 2016, 12:38

danko156 ha scritto:
tartan ha scritto: Pare che durante il rullaggio si possano cercare i pokemon!
Per fortuna deve ancora uscire una notizia di un pazzo/stupido che col cellulare acceso durante il rullaggio si alza e cerca di entrare nella galley o nel cockpit per catturare un pokemon :mrgreen: :mrgreen:
Capiterà prima o poi... Ci sono quelli che pur di prendere un Pokemon attraversano i binari del treno come se stessero attraversando il corridoio di casa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11963
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Bandierine sul muso

Messaggio da flyingbrandon » 15 agosto 2016, 14:57

tartan ha scritto:Quando lavoravo ancora in azienda AZ, quella nostra per intenderci, quella pagata dagli italiani, per intenderci meglio, quella che doveva fallire per capirci ancora meglio, quella di casa mia per i tuttologi approssimati bisognosi di digestivi vari, le procedure erano preparate dai servizi tecnici in accordo con le indicazioni del personale navigante che era sempre in stretto contatto con i suddetti, proprio al fine di ottimizzare il tutto in funzione sia della sicurezza che del risparmio. Ora è tutto in mano alla propaganda giornalistica.
Pare che durante il rullaggio si possano cercare i pokemon!
Non so come fosse prima...il punto è che adesso basta che tu faccia. Fa niente se ciò che fai è evidentemente controproducente...purché si faccia. Tanti per protesta non fanno più la OE Taxi Out...invece con i voli pieni fai "danno" a farla...per uscire dai "buchi" che si formano nell'asfalto perché tutti gli aerei vengono lasciati lì dal push back devi dare davvero spinta all'altro motore...e basta guardare i flussometri per capire che non solo non stai risparmiando... :roll:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Rispondi