Bandierine sul muso
Moderatore: Staff md80.it
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Bandierine sul muso
Mi è stata rivolta una domanda che mi ha un po' spiazzato. Ma come funziona la faccenda delle bandierine sul muso dell'aereo quando parte il papa o qualche altro pezzo grosso? Un amico si chiedeva come mai alla partenza dell'aereo del papa le bandierine erano una papale e l'altra italiana ed all'arrivo una papale e l'altra polacca. Ho risposto che il pilota si affaccia al finestrino e mette/toglie le bandiere quando è a terra e non certo in volo.
Ma tutti gli aerei hanno i "buchi" per infilarle? E i buchi servono solo per quello? E come sono disciplinate queste manovre a livello normativo?
Grazie a chi vorrà rispondere a un quesito "frivolo"
Ma tutti gli aerei hanno i "buchi" per infilarle? E i buchi servono solo per quello? E come sono disciplinate queste manovre a livello normativo?
Grazie a chi vorrà rispondere a un quesito "frivolo"
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- Boeing 737-800
- FL 150
- Messaggi: 1587
- Iscritto il: 24 aprile 2009, 11:33
- Località: nowhere
Re: Bandierine sul muso
Penso espongano la bandiera della nazione della compagnia aerea visto che è ritornato con LOT! Per i buchi attendiamo il parere dei più esperti! Incuriosisce anche a me
BOEING 737-800
Re: Bandierine sul muso
Di norma il Papa vola con Alitalia "TO" e con la Compagnia di bandiera del Paese visitato "FROM".
Per quanto riguarda la bandierina viene esposta durante il rullaggio, con il "finestrino" aperto e immagino che vengano fornite al Comandante dalla Compagnia. Non mi risulta ci siano appositi "buchi" per montarla.
Per quanto riguarda la bandierina viene esposta durante il rullaggio, con il "finestrino" aperto e immagino che vengano fornite al Comandante dalla Compagnia. Non mi risulta ci siano appositi "buchi" per montarla.
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Bandierine sul muso
Basta guardare la MEL. Alla partenza le bandierine sono un aumento di resistenza, quindi un prelato in meno, all'arrivo il prelato è già stato sbarcato alla partenza, quindi non c'è bisogno di verifiche. Il cambio della bandierina avviene per miracolo, quindi nessun problema, tanto il prelato già era stato fatto fuori.
PS non sono blasfemo, sono abituato, avendo fatto parte dell'azione cattolica, a questo tipo di ironia.
Si ho fatto parte dell'azione cattolica ed ora sono agnostico, ma il fatto non centra niente. Frequento regolarmente i preti e i frati senza remore da nessuna parte e senza finzioni.
PS non sono blasfemo, sono abituato, avendo fatto parte dell'azione cattolica, a questo tipo di ironia.
Si ho fatto parte dell'azione cattolica ed ora sono agnostico, ma il fatto non centra niente. Frequento regolarmente i preti e i frati senza remore da nessuna parte e senza finzioni.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Re: Bandierine sul muso
attaccate con una calamita ?
Re: Bandierine sul muso
Le regole del protocollo prevedono che la seconda bandiera sia dello Stato ospitante, per cui in territorio italiano è la bandiera italiana e in territorio polacco quella polacca.
Anche le navi issano anche la bandiera dello Stato ospitante, immagino ci sia un nesso dal punto di vista diplomatico.
Anche le navi issano anche la bandiera dello Stato ospitante, immagino ci sia un nesso dal punto di vista diplomatico.
N176CM
n176cm AT md80.it
n176cm AT md80.it
Re: Bandierine sul muso
Mi sa che ieri è tornato col 787, dalle immagini della conferenza stampa sembrava piuttosto spazioso.
Re: Bandierine sul muso
ConfermoMaxx ha scritto:Mi sa che ieri è tornato col 787, dalle immagini della conferenza stampa sembrava piuttosto spazioso.
N176CM
n176cm AT md80.it
n176cm AT md80.it
- spiridione
- FL 350
- Messaggi: 3707
- Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
- Località: Oristano (LIER/FNU)
Re: Bandierine sul muso
Maxx ha scritto:Mi sa che ieri è tornato col 787, dalle immagini della conferenza stampa sembrava piuttosto spazioso.
Essendo tornato con LOT, non è che ci fossero grosse alternative.
Insomma, dubito che sarebbero riusciti a caricare Sua Santità e tutto il seguito su un Embraer.
E datosi che, ormai, LOT dovrebbe avere in flotta solo Embraer e 787....
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Re: Bandierine sul muso
Hanno 6 B787, 3 B737-400, 6 Embraer 195, 12 Embraer 175 e 10 Embraer 170.spiridione ha scritto:Maxx ha scritto:Mi sa che ieri è tornato col 787, dalle immagini della conferenza stampa sembrava piuttosto spazioso.
Essendo tornato con LOT, non è che ci fossero grosse alternative.
Insomma, dubito che sarebbero riusciti a caricare Sua Santità e tutto il seguito su un Embraer.
E datosi che, ormai, LOT dovrebbe avere in flotta solo Embraer e 787....
- spiridione
- FL 350
- Messaggi: 3707
- Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
- Località: Oristano (LIER/FNU)
Re: Bandierine sul muso
E che facevano??? Mettevano Francesco su un 737 Classic????Lampo 13 ha scritto:Hanno 6 B787, 3 B737-400, 6 Embraer 195, 12 Embraer 175 e 10 Embraer 170.spiridione ha scritto:Maxx ha scritto:Mi sa che ieri è tornato col 787, dalle immagini della conferenza stampa sembrava piuttosto spazioso.
Essendo tornato con LOT, non è che ci fossero grosse alternative.
Insomma, dubito che sarebbero riusciti a caricare Sua Santità e tutto il seguito su un Embraer.
E datosi che, ormai, LOT dovrebbe avere in flotta solo Embraer e 787....
Oppure su un EMB175???
L'ultimo 767 l'hanno spanciato un paio d'anni fa. Per cui restava solo il 787.......
P.s. Ero convinto che i 734 fossero in phase out, se non già dismessi....
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Re: Bandierine sul muso
Quello è l'elenco ufficiale sul sito Lot, di più nin zò!spiridione ha scritto:E che facevano??? Mettevano Francesco su un 737 Classic????Lampo 13 ha scritto:Hanno 6 B787, 3 B737-400, 6 Embraer 195, 12 Embraer 175 e 10 Embraer 170.spiridione ha scritto:Maxx ha scritto:Mi sa che ieri è tornato col 787, dalle immagini della conferenza stampa sembrava piuttosto spazioso.
Essendo tornato con LOT, non è che ci fossero grosse alternative.
Insomma, dubito che sarebbero riusciti a caricare Sua Santità e tutto il seguito su un Embraer.
E datosi che, ormai, LOT dovrebbe avere in flotta solo Embraer e 787....
Oppure su un EMB175???
L'ultimo 767 l'hanno spanciato un paio d'anni fa. Per cui restava solo il 787.......
P.s. Ero convinto che i 734 fossero in phase out, se non già dismessi....
Re: Bandierine sul muso
Sull 80 c'era un buco sulla maniglia dello sliding window. Io l'ho infilata li..andwork ha scritto:attaccate con una calamita ?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Bandierine sul muso
La lista completa degli aerei LOT la trovate qui:
https://www.planespotters.net/airline/L ... h-Airlines
(ci sono anche 10 Dash 8 )
Quanto alle bandiere, il Papa vola all'andata con Alitalia e all'atterraggio vengono mostrate la bandiera della Città del Vaticano (quella bianca e gialla per capirci) e quella dello Stato ospitante.
Al ritorno di solito vola con la compagnia (di solito di bandiera) dello Stato ospitante, salvo eccezioni (magari quel Paese non ha una compagnia) e allora ci pensa Alitalia anche al ritorno.
https://www.planespotters.net/airline/L ... h-Airlines
(ci sono anche 10 Dash 8 )
Quanto alle bandiere, il Papa vola all'andata con Alitalia e all'atterraggio vengono mostrate la bandiera della Città del Vaticano (quella bianca e gialla per capirci) e quella dello Stato ospitante.
Al ritorno di solito vola con la compagnia (di solito di bandiera) dello Stato ospitante, salvo eccezioni (magari quel Paese non ha una compagnia) e allora ci pensa Alitalia anche al ritorno.
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Re: Bandierine sul muso
Vabbè neanche l'Italia ha una compagnia.danko156 ha scritto:La lista completa degli aerei LOT la trovate qui:
https://www.planespotters.net/airline/L ... h-Airlines
(ci sono anche 10 Dash 8 )
Quanto alle bandiere, il Papa vola all'andata con Alitalia e all'atterraggio vengono mostrate la bandiera della Città del Vaticano (quella bianca e gialla per capirci) e quella dello Stato ospitante.
Al ritorno di solito vola con la compagnia (di solito di bandiera) dello Stato ospitante, salvo eccezioni (magari quel Paese non ha una compagnia) e allora ci pensa Alitalia anche al ritorno.
Re: Bandierine sul muso
Allora diciamo "la principale compagnia del Paese"Maxx ha scritto:Vabbè neanche l'Italia ha una compagnia.danko156 ha scritto:La lista completa degli aerei LOT la trovate qui:
https://www.planespotters.net/airline/L ... h-Airlines
(ci sono anche 10 Dash 8 )
Quanto alle bandiere, il Papa vola all'andata con Alitalia e all'atterraggio vengono mostrate la bandiera della Città del Vaticano (quella bianca e gialla per capirci) e quella dello Stato ospitante.
Al ritorno di solito vola con la compagnia (di solito di bandiera) dello Stato ospitante, salvo eccezioni (magari quel Paese non ha una compagnia) e allora ci pensa Alitalia anche al ritorno.
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Re: Bandierine sul muso
Un pò ot, ma per chi interessa questo articolo spiega in generale come funziona (soprattutto per i giornalisti) il volo Papale:
http://www.lastampa.it/2015/09/28/ester ... agina.html
http://www.lastampa.it/2015/09/28/ester ... agina.html
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Bandierine sul muso
sigmet ha scritto:Sull 80 c'era un buco sulla maniglia dello sliding window. Io l'ho infilata li..andwork ha scritto:attaccate con una calamita ?
Ma, dico, possibile che non ci sia uno straccio di normativa, di circolare sull'argomento? Il mio amico giura che le bandierine c'erano ancora durante la corsa di decollo...
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Bandierine sul muso
Ooops
Chissà le espressioni con il papa a due passi dietro il cockpit...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Bandierine sul muso
Considerato il basso profilo tenuto dal papa in molte manifestazioni pubbliche (vedi la Focus usata per gli spostamenti dentro Roma. Non manca molto e lo vedremo alla guida e qui mi viene in mente la famosa barzelletta!), un E-195 non avrebbe sfigurato. Dopotutto all'andata, se ho visto bene, ha volato su un 321, certo più capiente dell'Embraer. Dipende da quanta gente aveva al seguito.Lampo 13 ha scritto:Hanno 6 B787, 3 B737-400, 6 Embraer 195, 12 Embraer 175 e 10 Embraer 170.spiridione ha scritto:Maxx ha scritto:Mi sa che ieri è tornato col 787, dalle immagini della conferenza stampa sembrava piuttosto spazioso.
Essendo tornato con LOT, non è che ci fossero grosse alternative.
Insomma, dubito che sarebbero riusciti a caricare Sua Santità e tutto il seguito su un Embraer.
E datosi che, ormai, LOT dovrebbe avere in flotta solo Embraer e 787....
Re: Bandierine sul muso
Ma si è piantato perché era in salita ?AirGek ha scritto:
Ooops
Chissà le espressioni con il papa a due passi dietro il cockpit...
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Bandierine sul muso
Un po' in salita e curva dalla parte del motore spento...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Bandierine sul muso
AirGek ha scritto:
Ooops
Chissà le espressioni con il papa a due passi dietro il cockpit...
Che figura di m...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
-
- FL 200
- Messaggi: 2029
- Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11
Re: Bandierine sul muso
Sigmet mi spieghi perché hanno fatto l'attracco (scusa il termine) con un motore solo?sigmet ha scritto:AirGek ha scritto:
Ooops
Chissà le espressioni con il papa a due passi dietro il cockpit...
Che figura di m...
È una procedura normale o si fa perché un motore aveva problemi?
Non ho mai visto un jetliner arrivare con un motore solo cosa invece usuale negli aerei ad elica.
Non capisco
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Bandierine sul muso
Si fa per consumare meno una volta fatto raffreddare... Poi sul 73 lo fai perché a destra hai l'attacco per la GPU ed è il lato dove si avvicina il personale di terra anche per i bagagli.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
- FL 200
- Messaggi: 2029
- Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11
Re: Bandierine sul muso
Grazie airgek.
Ma guidando a terra con un solo motore immagino ci sia uno sbilanciamento verso il lato del motore spento, come si compensa? È sufficiente agire sul ruotino per mantenere la linea dritta?
Penso anche al dover curvare verso il lato del motore in funzione, è una procedura "normale" o bisogna intervenire in qualche modo specifico?
Io su Flight simulator faccio un casino
Ma guidando a terra con un solo motore immagino ci sia uno sbilanciamento verso il lato del motore spento, come si compensa? È sufficiente agire sul ruotino per mantenere la linea dritta?
Penso anche al dover curvare verso il lato del motore in funzione, è una procedura "normale" o bisogna intervenire in qualche modo specifico?
Io su Flight simulator faccio un casino
Re: Bandierine sul muso
Per risparmiare 5 USD di benza...fabrizio66 ha scritto:
Sigmet mi spieghi perché hanno fatto l'attracco (scusa il termine) con un motore solo?
Questo succede quando ti fanno il lavaggio del cervello.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Bandierine sul muso
Dai non ci credo che si possa pensare di decollare con le bandierinesardinian aviator ha scritto:sigmet ha scritto:Il mio amico giura che le bandierine c'erano ancora durante la corsa di decollo...
Al primo minuto si vede come fanno
ciao
Re: Bandierine sul muso
Un genio una volta poco prima dell'ultima sterzata mi dice di spegnere anche l'altro motore e io come al solito anche se non condivido, eseguo, finché è safe. Ci siamo fermati prima dello stop con mezza rampa che ci prendeva per il c**o e il genio che mi chiede e adesso? E io...adesso che c***o vuoi fare, riaccendi il sx...sigmet ha scritto:Per risparmiare 5 USD di benza...
P.S.= AirGek se ti capita di volare da El Prat magari lo becchi al genio. Sempre se non l'hanno cacciato, l'hanno pure rimesso in training per un periodo. Sto tipo era tutto strano.
Is it light where you are yet?
Re: Bandierine sul muso
Quando si ha una intima necessità di leccare il c**o del Capo, succede...Ponch ha scritto:Un genio una volta poco prima dell'ultima sterzata mi dice di spegnere anche l'altro motore e io come al solito anche se non condivido, eseguo, finché è safe. Ci siamo fermati prima dello stop con mezza rampa che ci prendeva per il c**o e il genio che mi chiede e adesso? E io...adesso che c***o vuoi fare, riaccendi il sx...sigmet ha scritto:Per risparmiare 5 USD di benza...
P.S.= AirGek se ti capita di volare da El Prat magari lo becchi al genio. Sempre se non l'hanno cacciato, l'hanno pure rimesso in training per un periodo. Sto tipo era tutto strano.
Re: Bandierine sul muso
Praticamente l'han spinto a moccoli e bestemmie..AirGek ha scritto:
Ooops
Chissà le espressioni con il papa a due passi dietro il cockpit...
PS ma ricordo male o Airbus ha previsto una specifica staffa per il fissaggio delle bandierine di rappresentanza? Mi pare d'averlo letto proprio qui dentro..
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Bandierine sul muso
Non credo. Dico "credo" perché l'FO da me non rulla mai ma di solito si rulla con spinta minima. Sì devi stare attento a non perdere troppa energia nella curva altrimenti può essere un problema.fabrizio66 ha scritto:Grazie airgek.
Ma guidando a terra con un solo motore immagino ci sia uno sbilanciamento verso il lato del motore spento, come si compensa? È sufficiente agire sul ruotino per mantenere la linea dritta?
Penso anche al dover curvare verso il lato del motore in funzione, è una procedura "normale" o bisogna intervenire in qualche modo specifico?
Io su Flight simulator faccio un casino
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- spiridione
- FL 350
- Messaggi: 3707
- Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
- Località: Oristano (LIER/FNU)
Re: Bandierine sul muso
Avete il tiller solo dal lato Cpt.?AirGek ha scritto:
Non credo. Dico "credo" perché l'FO da me non rulla mai ma di solito si rulla con spinta minima. Sì devi stare attento a non perdere troppa energia nella curva altrimenti può essere un problema.
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11968
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Bandierine sul muso
Su Airbus è procedura normale....sia taxi in che taxi out. Le persone normali la fanno solo quando ne vale la pena...gli estremisti sempre. Per compensare la spinta asimmetrica, ti basta il piede o il tiller. Tieni presente che il motore acceso è in IDLE o, al massimo per muoverti è consentito 40% di N1. Il peso, la pendenza, l'entrata o l'uscita dal parcheggio sono variabili che devi tenere presente per decidere se farla o no...sempre per le persone normali...fabrizio66 ha scritto:
Sigmet mi spieghi perché hanno fatto l'attracco (scusa il termine) con un motore solo?
È una procedura normale o si fa perché un motore aveva problemi?
Non ho mai visto un jetliner arrivare con un motore solo cosa invece usuale negli aerei ad elica.
Non capisco
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Bandierine sul muso
No è che generalmente l'FO taxa un po' troppo racing...spiridione ha scritto:Avete il tiller solo dal lato Cpt.?AirGek ha scritto:
Non credo. Dico "credo" perché l'FO da me non rulla mai ma di solito si rulla con spinta minima. Sì devi stare attento a non perdere troppa energia nella curva altrimenti può essere un problema.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri