Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)

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Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)

Messaggio da Maxx » 3 agosto 2016, 11:38

FR24 dice che un 777 di Emirates ha preso fuoco dopo l'atterraggio.

O mamma mia http://www.repubblica.it/esteri/2016/08 ... 145291065/

Fabio Airbus
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Re: Incidente 777 a Dubai

Messaggio da Fabio Airbus » 3 agosto 2016, 11:58

Fortunatamente le procedure di evacuazione hanno funzionato egregiamente... la sicurezza la si fa soprattutto a terra oggi giorno.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

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Re: Incidente 777 a Dubai

Messaggio da Maxx » 3 agosto 2016, 11:59

L'aereo è sulla pancia.

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Re: Incidente 777 a Dubai

Messaggio da danko156 » 3 agosto 2016, 12:10

Non sembrano esserci vittime per fortuna.
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Re: Incidente 777 a Dubai

Messaggio da la franci » 3 agosto 2016, 12:26

ho visto il video dell'esplosione... . :shock:
incredibile..... bravo equipaggio!

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Re: Incidente 777 a Dubai

Messaggio da alb1982 » 3 agosto 2016, 12:28

Qui c'è un video:


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Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)

Messaggio da dream » 3 agosto 2016, 14:28


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Re: Incidente 777 a Dubai

Messaggio da Maxx » 3 agosto 2016, 14:33

la franci ha scritto:ho visto il video dell'esplosione... . :shock:
incredibile..... bravo equipaggio!
In uno dei video si vede l'aereo che sta per fermarsi, poggiato sulla semiala destra, con la sinistra sollevata, in una nuvola di polvere. Il video finisce là, ma è chiaro che il motore n° 1 si è incendiato solo dopo. Potrebbe aver ingerito qualcosa. In un altro video si vede l'esplosione ed è veramente impressionante, si vede un grosso pezzo di qualcosa (cowling?) che vola via.

Mi correggo: nel primo video si vede chiaramente il motore n° 2 che si separa dall'ala. Quindi l'aereo era poggiato sulla destra perchè non c'era più il motore.

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Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)

Messaggio da sigmet » 3 agosto 2016, 14:41

Il problema non e' la riattaccata ma l'inizio dell'avvicinamento... :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)

Messaggio da aetio57 » 3 agosto 2016, 15:39

sigmet ha scritto:Il problema non e' la riattaccata ma l'inizio dell'avvicinamento... :roll:
mi hai fatto ricordare il mio mitico Istruttore... :wink:
Per non dimenticare:

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Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)

Messaggio da fabrizio66 » 3 agosto 2016, 16:50

da alcuni "rumors" a caldo da prendere chiaramente con beneficio sembra abbia ceduto un carrello posteriore, successivamente l aereo sembra si sia poggiato sul motore con l asimmetria del caso facendolo girare.

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Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)

Messaggio da Maxx » 3 agosto 2016, 17:01

sigmet ha scritto:Il problema non e' la riattaccata ma l'inizio dell'avvicinamento... :roll:
Ho la vaga sensazione che stiamo pensando tutti ad una certa cosa, ma che non la diciamo per rispetto dei piloti e delle regole del forum.

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Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)

Messaggio da stedias21 » 3 agosto 2016, 18:01

Maxx ha scritto:
sigmet ha scritto:Il problema non e' la riattaccata ma l'inizio dell'avvicinamento... :roll:
Ho la vaga sensazione che stiamo pensando tutti ad una certa cosa, ma che non la diciamo per rispetto dei piloti e delle regole del forum.
Gear down and checked?? ;-)


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Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)

Messaggio da Luke3 » 3 agosto 2016, 18:37

Maxx ha scritto:
sigmet ha scritto:Il problema non e' la riattaccata ma l'inizio dell'avvicinamento... :roll:
Ho la vaga sensazione che stiamo pensando tutti ad una certa cosa, ma che non la diciamo per rispetto dei piloti e delle regole del forum.
Che ci sono due tipi di piloti.... conoscete voi il resto del detto. Per rispetto pero' anche io aspetto ulteriori conferme. Il CVR e FDR dovrebbero confermare o smentire facilmente questa ipotesi. La chiamata della torre fa sorgere parecchi dubbi pero'.

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Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)

Messaggio da sigmet » 3 agosto 2016, 18:39

Maxx ha scritto: Ho la vaga sensazione che stiamo pensando tutti ad una certa cosa, ma che non la diciamo per rispetto dei piloti e delle regole del forum.
Max non so se pensiamo la stessa cosa ma in qualche 3d che non ricordo ne avevo gia' parlato...
Ovviamente non mi riferisco al carrello su o giu' ( che sarebbe solo un peccato veniale ...)
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Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)

Messaggio da MatteF88 » 3 agosto 2016, 21:36

Avherald dice che si è fermato a fine pista..vuol dire che si é fatto 3-4 km di strisciata prima di riuscire a fermarsi? :shock:

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Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)

Messaggio da b747-8 » 3 agosto 2016, 22:02

Purtroppo una vittima c'è...

Un pensiero per la famiglia del soccorritore.

http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/m ... 8b792.html
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

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Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)

Messaggio da tiziano79 » 3 agosto 2016, 22:24

Amen.
Occhio...

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Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)

Messaggio da sigmet » 3 agosto 2016, 23:16

MatteF88 ha scritto:Avherald dice che si è fermato a fine pista..vuol dire che si é fatto 3-4 km di strisciata prima di riuscire a fermarsi? :shock:
L'aereo ha volato per circa un miglio ma non glie'ha fatta ed e' ricaduto a 3/4 di pista. Probabilmente la direzione del vento era cambiata di 180°causa il WS.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)

Messaggio da fabrizio66 » 3 agosto 2016, 23:25

Sigmet

potrebbe essersi trattato di una riattaccata ed in fase di dare potenza aver beccato un wind shear che li ha fatti sbattere a terra compromettendo il carrello e facendo poi tutto il resto?
Può essere compatibile ciò? (chiaramente solo una teoria)

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Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)

Messaggio da Lampo 13 » 3 agosto 2016, 23:51

sigmet ha scritto:
MatteF88 ha scritto:Avherald dice che si è fermato a fine pista..vuol dire che si é fatto 3-4 km di strisciata prima di riuscire a fermarsi? :shock:
L'aereo ha volato per circa un miglio ma non glie'ha fatta ed e' ricaduto a 3/4 di pista. Probabilmente la direzione del vento era cambiata di 180°causa il WS.
Mi lascia però sorpreso l'idea di un 777 relativamente leggero che dà potenza di GA e non sale...
per far succedere tutto ciò ci vuole un WS molto forte;
possibile che non fosse stato segnalato né dal sistema di bordo, né dagli alert in torre, né da altro traffico?

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Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)

Messaggio da anonymous12345 » 3 agosto 2016, 23:58

Magari son incorsi nello stesso problema capitato al 777 BA ad Heatrow.. han dato motore per fare un GA e questi gli han risposto con una pernacchia causa ghiaccio nello scambiatore..

Pour parler...

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Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)

Messaggio da Maxx » 4 agosto 2016, 9:04

Luke ha colto quello che mi passava per la testa. Però sarebbe veramente assurdo, dai. Cioè tutto può succedere, ma questo no. E poi su una macchina del genere. Si vede una tale concomitanza di circostanze che davvero io non ricordo di aver visto. Il microburst, che sembrava essere presente in zona, ha avuto sicuramente un ruolo importante. Mi pare di aver capito che il motore n° 2 sia esploso quando tutti i passeggeri erano già stati evacuati.
Ultima modifica di Maxx il 4 agosto 2016, 9:17, modificato 1 volta in totale.

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Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)

Messaggio da danko156 » 4 agosto 2016, 9:15

Dubai, i passeggeri nel panico filmano la fuga dallʼaereo in fiamme
http://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/du ... 602a.shtml
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Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)

Messaggio da MatteF88 » 4 agosto 2016, 9:40

sigmet ha scritto:
MatteF88 ha scritto:Avherald dice che si è fermato a fine pista..vuol dire che si é fatto 3-4 km di strisciata prima di riuscire a fermarsi? :shock:
L'aereo ha volato per circa un miglio ma non glie'ha fatta ed e' ricaduto a 3/4 di pista. Probabilmente la direzione del vento era cambiata di 180°causa il WS.
Ah, pensavo avesse fatto come il 777 a San Francisco, botta e strisciata e stop....quindi questo a spanne sarà rimasto in aria una ventina di secondi tra l'inizio della riattaccata e quando ha sbattuto sulla pista..



danko156 ha scritto:Dubai, i passeggeri nel panico filmano la fuga dallʼaereo in fiamme
http://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/du ... 602a.shtml
Ci vorrebbe una chiusura centralizzata che in caso di evacuazione blocchi l'apertura cappelliere così magari nessuno sta lì a tirar fuori i bagagli :drunken:

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Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)

Messaggio da stedias21 » 4 agosto 2016, 9:50

MatteF88 ha scritto:
sigmet ha scritto:
MatteF88 ha scritto:Avherald dice che si è fermato a fine pista..vuol dire che si é fatto 3-4 km di strisciata prima di riuscire a fermarsi? :shock:
L'aereo ha volato per circa un miglio ma non glie'ha fatta ed e' ricaduto a 3/4 di pista. Probabilmente la direzione del vento era cambiata di 180°causa il WS.
Ah, pensavo avesse fatto come il 777 a San Francisco, botta e strisciata e stop....quindi questo a spanne sarà rimasto in aria una ventina di secondi tra l'inizio della riattaccata e quando ha sbattuto sulla pista..



danko156 ha scritto:Dubai, i passeggeri nel panico filmano la fuga dallʼaereo in fiamme
http://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/du ... 602a.shtml
Ci vorrebbe una chiusura centralizzata che in caso di evacuazione blocchi l'apertura cappelliere così magari nessuno sta lì a tirar fuori i bagagli :drunken:
Cavoli mi hai letto nel pensiero, volevo scrivere la stessa cosa. Emergenza = chiusura centralizzata delle cappelliere e così tutti fuori!!! :twisted:

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Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)

Messaggio da danko156 » 4 agosto 2016, 10:23

Che poi col panico che provi in quei momenti hai il tempo di pensare ai bagagli??

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Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)

Messaggio da Lampo 13 » 4 agosto 2016, 10:25

Il mio sarà un commento inaccettabile, lo so, ma qualcun di quegli emeriti co****ni meritava di rimanerci dentro!

Prima cosa da fare durante l'evacuazione? Filmare col cellulare!
Seconda cosa da fare? Prendere il bagaglio a mano rischiando di ostruire i corridoi e le uscite uccidendo qualcuno!

Sarei così felice se fosse possibile risalire ai nomi dei passeggeri, sbatterli in galera per un paio d'anni e poi pubblicizzare bene cosa succede a chi si comporta così.

Purtroppo il "cliente" quasi mai ha ragione nella realtà...

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Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)

Messaggio da danko156 » 4 agosto 2016, 10:29

Lampo 13 ha scritto:Il mio sarà un commento inaccettabile, lo so, ma qualcun di quegli emeriti co****ni meritava di rimanerci dentro!

Prima cosa da fare durante l'evacuazione? Filmare col cellulare!
Seconda cosa da fare? Prendere il bagaglio a mano rischiando di ostruire i corridoi e le uscite uccidendo qualcuno!

Sarei così felice se fosse possibile risalire ai nomi dei passeggeri, sbatterli in galera per un paio d'anni e poi pubblicizzare bene cosa succede a chi si comporta così.

Purtroppo il "cliente" quasi mai ha ragione nella realtà...
Credo che l'autore del video sia facilmente rintracciabile dato che l'ha pubblicato su twitter...

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Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)

Messaggio da sigmet » 4 agosto 2016, 10:54

fabrizio66 ha scritto:Sigmet

potrebbe essersi trattato di una riattaccata ed in fase di dare potenza aver beccato un wind shear che li ha fatti sbattere a terra compromettendo il carrello e facendo poi tutto il resto?
Può essere compatibile ciò? (chiaramente solo una teoria)

Fabrizio

Potrebbe...le condizioni per un WS serio c'erano tutte.
ma se avesse riattaccato per WS il carrello sarebbe dovuto rimanere fuori mentre invece quando ha toccato era retratto.
:roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)

Messaggio da Maxx » 4 agosto 2016, 10:57

sigmet ha scritto: Potrebbe...le condizioni per un WS serio c'erano tutte.
ma se avesse riattaccato per WS il carrello sarebbe dovuto rimanere fuori mentre invece quando ha toccato era retratto.
:roll:
Cioè, nel lasso di tempo tra la riattaccata fallita e il rovinoso contatto con la pista il carrello ha fatto in tempo a retrarsi?

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Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)

Messaggio da sigmet » 4 agosto 2016, 11:07

Maxx ha scritto:
Cioè, nel lasso di tempo tra la riattaccata fallita e il rovinoso contatto con la pista il carrello ha fatto in tempo a retrarsi?
Questo al momento non lo sappiamo...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)

Messaggio da aetio57 » 4 agosto 2016, 11:16

Lampo 13 ha scritto:Il mio sarà un commento inaccettabile, lo so, ma qualcun di quegli emeriti co****ni meritava di rimanerci dentro!

Prima cosa da fare durante l'evacuazione? Filmare col cellulare!
Seconda cosa da fare? Prendere il bagaglio a mano rischiando di ostruire i corridoi e le uscite uccidendo qualcuno!

Sarei così felice se fosse possibile risalire ai nomi dei passeggeri, sbatterli in galera per un paio d'anni e poi pubblicizzare bene cosa succede a chi si comporta così.

Purtroppo il "cliente" quasi mai ha ragione nella realtà...
:D scritto così mi suona come un "dagli all'untore!!"
ci sono atteggiamenti ben più pericolosi (ma tanto-tanto), tipo parlare al cellulare mentre si sta guidando nel traffico cittadino... [percentuale altissima!!]
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Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)

Messaggio da Lampo 13 » 4 agosto 2016, 11:44

Maxx ha scritto:
sigmet ha scritto: Potrebbe...le condizioni per un WS serio c'erano tutte.
ma se avesse riattaccato per WS il carrello sarebbe dovuto rimanere fuori mentre invece quando ha toccato era retratto.
:roll:
Cioè, nel lasso di tempo tra la riattaccata fallita e il rovinoso contatto con la pista il carrello ha fatto in tempo a retrarsi?
In caso di riattaccato a causa del WS non si modifica la configurazione, si dà motore, anche oltre i limiti fino a battuta delle manette e si porta l'assetto UP anche fino al limite dello shaker.
La retrazione del carrello e il cambio di configurazione si effettuano solo dopo essere usciti dalla condizione di WS.

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Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)

Messaggio da hv1260 » 4 agosto 2016, 13:55

In linea del tutto teorica, e senza collegamento con questo incidente, per pura curiosità: è possibile un atterraggio dimenticandosi di estrarre il carrello su un liner? È mai accaduto (in tempi recenti, con gli attuali sistemi di sicurezza)? Così come avviene talvolta sugli alianti....

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