Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)
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Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)
FR24 dice che un 777 di Emirates ha preso fuoco dopo l'atterraggio.
O mamma mia http://www.repubblica.it/esteri/2016/08 ... 145291065/
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Re: Incidente 777 a Dubai
Fortunatamente le procedure di evacuazione hanno funzionato egregiamente... la sicurezza la si fa soprattutto a terra oggi giorno.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
Re: Incidente 777 a Dubai
L'aereo è sulla pancia.
Re: Incidente 777 a Dubai
Non sembrano esserci vittime per fortuna.
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Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
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Re: Incidente 777 a Dubai
ho visto il video dell'esplosione... .
incredibile..... bravo equipaggio!
incredibile..... bravo equipaggio!
Re: Incidente 777 a Dubai
Qui c'è un video:
Re: Incidente 777 a Dubai
In uno dei video si vede l'aereo che sta per fermarsi, poggiato sulla semiala destra, con la sinistra sollevata, in una nuvola di polvere. Il video finisce là, ma è chiaro che il motore n° 1 si è incendiato solo dopo. Potrebbe aver ingerito qualcosa. In un altro video si vede l'esplosione ed è veramente impressionante, si vede un grosso pezzo di qualcosa (cowling?) che vola via.la franci ha scritto:ho visto il video dell'esplosione... .
incredibile..... bravo equipaggio!
Mi correggo: nel primo video si vede chiaramente il motore n° 2 che si separa dall'ala. Quindi l'aereo era poggiato sulla destra perchè non c'era più il motore.
Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)
Il problema non e' la riattaccata ma l'inizio dell'avvicinamento...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)
mi hai fatto ricordare il mio mitico Istruttore...sigmet ha scritto:Il problema non e' la riattaccata ma l'inizio dell'avvicinamento...
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Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)
da alcuni "rumors" a caldo da prendere chiaramente con beneficio sembra abbia ceduto un carrello posteriore, successivamente l aereo sembra si sia poggiato sul motore con l asimmetria del caso facendolo girare.
Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)
Ho la vaga sensazione che stiamo pensando tutti ad una certa cosa, ma che non la diciamo per rispetto dei piloti e delle regole del forum.sigmet ha scritto:Il problema non e' la riattaccata ma l'inizio dell'avvicinamento...
Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)
Gear down and checked??Maxx ha scritto:Ho la vaga sensazione che stiamo pensando tutti ad una certa cosa, ma che non la diciamo per rispetto dei piloti e delle regole del forum.sigmet ha scritto:Il problema non e' la riattaccata ma l'inizio dell'avvicinamento...
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Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)
Che ci sono due tipi di piloti.... conoscete voi il resto del detto. Per rispetto pero' anche io aspetto ulteriori conferme. Il CVR e FDR dovrebbero confermare o smentire facilmente questa ipotesi. La chiamata della torre fa sorgere parecchi dubbi pero'.Maxx ha scritto:Ho la vaga sensazione che stiamo pensando tutti ad una certa cosa, ma che non la diciamo per rispetto dei piloti e delle regole del forum.sigmet ha scritto:Il problema non e' la riattaccata ma l'inizio dell'avvicinamento...
Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)
Max non so se pensiamo la stessa cosa ma in qualche 3d che non ricordo ne avevo gia' parlato...Maxx ha scritto: Ho la vaga sensazione che stiamo pensando tutti ad una certa cosa, ma che non la diciamo per rispetto dei piloti e delle regole del forum.
Ovviamente non mi riferisco al carrello su o giu' ( che sarebbe solo un peccato veniale ...)
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Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)
Avherald dice che si è fermato a fine pista..vuol dire che si é fatto 3-4 km di strisciata prima di riuscire a fermarsi?
Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)
Purtroppo una vittima c'è...
Un pensiero per la famiglia del soccorritore.
http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/m ... 8b792.html
Un pensiero per la famiglia del soccorritore.
http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/m ... 8b792.html
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali
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Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)
L'aereo ha volato per circa un miglio ma non glie'ha fatta ed e' ricaduto a 3/4 di pista. Probabilmente la direzione del vento era cambiata di 180°causa il WS.MatteF88 ha scritto:Avherald dice che si è fermato a fine pista..vuol dire che si é fatto 3-4 km di strisciata prima di riuscire a fermarsi?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)
Sigmet
potrebbe essersi trattato di una riattaccata ed in fase di dare potenza aver beccato un wind shear che li ha fatti sbattere a terra compromettendo il carrello e facendo poi tutto il resto?
Può essere compatibile ciò? (chiaramente solo una teoria)
Fabrizio
potrebbe essersi trattato di una riattaccata ed in fase di dare potenza aver beccato un wind shear che li ha fatti sbattere a terra compromettendo il carrello e facendo poi tutto il resto?
Può essere compatibile ciò? (chiaramente solo una teoria)
Fabrizio
Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)
Mi lascia però sorpreso l'idea di un 777 relativamente leggero che dà potenza di GA e non sale...sigmet ha scritto:L'aereo ha volato per circa un miglio ma non glie'ha fatta ed e' ricaduto a 3/4 di pista. Probabilmente la direzione del vento era cambiata di 180°causa il WS.MatteF88 ha scritto:Avherald dice che si è fermato a fine pista..vuol dire che si é fatto 3-4 km di strisciata prima di riuscire a fermarsi?
per far succedere tutto ciò ci vuole un WS molto forte;
possibile che non fosse stato segnalato né dal sistema di bordo, né dagli alert in torre, né da altro traffico?
Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)
Magari son incorsi nello stesso problema capitato al 777 BA ad Heatrow.. han dato motore per fare un GA e questi gli han risposto con una pernacchia causa ghiaccio nello scambiatore..
Pour parler...
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Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)
Luke ha colto quello che mi passava per la testa. Però sarebbe veramente assurdo, dai. Cioè tutto può succedere, ma questo no. E poi su una macchina del genere. Si vede una tale concomitanza di circostanze che davvero io non ricordo di aver visto. Il microburst, che sembrava essere presente in zona, ha avuto sicuramente un ruolo importante. Mi pare di aver capito che il motore n° 2 sia esploso quando tutti i passeggeri erano già stati evacuati.
Ultima modifica di Maxx il 4 agosto 2016, 9:17, modificato 1 volta in totale.
Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)
Dubai, i passeggeri nel panico filmano la fuga dallʼaereo in fiamme
http://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/du ... 602a.shtml
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DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
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Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)
Ah, pensavo avesse fatto come il 777 a San Francisco, botta e strisciata e stop....quindi questo a spanne sarà rimasto in aria una ventina di secondi tra l'inizio della riattaccata e quando ha sbattuto sulla pista..sigmet ha scritto:L'aereo ha volato per circa un miglio ma non glie'ha fatta ed e' ricaduto a 3/4 di pista. Probabilmente la direzione del vento era cambiata di 180°causa il WS.MatteF88 ha scritto:Avherald dice che si è fermato a fine pista..vuol dire che si é fatto 3-4 km di strisciata prima di riuscire a fermarsi?
Ci vorrebbe una chiusura centralizzata che in caso di evacuazione blocchi l'apertura cappelliere così magari nessuno sta lì a tirar fuori i bagaglidanko156 ha scritto:Dubai, i passeggeri nel panico filmano la fuga dallʼaereo in fiamme
http://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/du ... 602a.shtml
Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)
Cavoli mi hai letto nel pensiero, volevo scrivere la stessa cosa. Emergenza = chiusura centralizzata delle cappelliere e così tutti fuori!!!MatteF88 ha scritto:Ah, pensavo avesse fatto come il 777 a San Francisco, botta e strisciata e stop....quindi questo a spanne sarà rimasto in aria una ventina di secondi tra l'inizio della riattaccata e quando ha sbattuto sulla pista..sigmet ha scritto:L'aereo ha volato per circa un miglio ma non glie'ha fatta ed e' ricaduto a 3/4 di pista. Probabilmente la direzione del vento era cambiata di 180°causa il WS.MatteF88 ha scritto:Avherald dice che si è fermato a fine pista..vuol dire che si é fatto 3-4 km di strisciata prima di riuscire a fermarsi?
Ci vorrebbe una chiusura centralizzata che in caso di evacuazione blocchi l'apertura cappelliere così magari nessuno sta lì a tirar fuori i bagaglidanko156 ha scritto:Dubai, i passeggeri nel panico filmano la fuga dallʼaereo in fiamme
http://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/du ... 602a.shtml
Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)
Che poi col panico che provi in quei momenti hai il tempo di pensare ai bagagli??
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Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)
Il mio sarà un commento inaccettabile, lo so, ma qualcun di quegli emeriti co****ni meritava di rimanerci dentro!
Prima cosa da fare durante l'evacuazione? Filmare col cellulare!
Seconda cosa da fare? Prendere il bagaglio a mano rischiando di ostruire i corridoi e le uscite uccidendo qualcuno!
Sarei così felice se fosse possibile risalire ai nomi dei passeggeri, sbatterli in galera per un paio d'anni e poi pubblicizzare bene cosa succede a chi si comporta così.
Purtroppo il "cliente" quasi mai ha ragione nella realtà...
Prima cosa da fare durante l'evacuazione? Filmare col cellulare!
Seconda cosa da fare? Prendere il bagaglio a mano rischiando di ostruire i corridoi e le uscite uccidendo qualcuno!
Sarei così felice se fosse possibile risalire ai nomi dei passeggeri, sbatterli in galera per un paio d'anni e poi pubblicizzare bene cosa succede a chi si comporta così.
Purtroppo il "cliente" quasi mai ha ragione nella realtà...
Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)
Credo che l'autore del video sia facilmente rintracciabile dato che l'ha pubblicato su twitter...Lampo 13 ha scritto:Il mio sarà un commento inaccettabile, lo so, ma qualcun di quegli emeriti co****ni meritava di rimanerci dentro!
Prima cosa da fare durante l'evacuazione? Filmare col cellulare!
Seconda cosa da fare? Prendere il bagaglio a mano rischiando di ostruire i corridoi e le uscite uccidendo qualcuno!
Sarei così felice se fosse possibile risalire ai nomi dei passeggeri, sbatterli in galera per un paio d'anni e poi pubblicizzare bene cosa succede a chi si comporta così.
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Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)
fabrizio66 ha scritto:Sigmet
potrebbe essersi trattato di una riattaccata ed in fase di dare potenza aver beccato un wind shear che li ha fatti sbattere a terra compromettendo il carrello e facendo poi tutto il resto?
Può essere compatibile ciò? (chiaramente solo una teoria)
Fabrizio
Potrebbe...le condizioni per un WS serio c'erano tutte.
ma se avesse riattaccato per WS il carrello sarebbe dovuto rimanere fuori mentre invece quando ha toccato era retratto.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)
Cioè, nel lasso di tempo tra la riattaccata fallita e il rovinoso contatto con la pista il carrello ha fatto in tempo a retrarsi?sigmet ha scritto: Potrebbe...le condizioni per un WS serio c'erano tutte.
ma se avesse riattaccato per WS il carrello sarebbe dovuto rimanere fuori mentre invece quando ha toccato era retratto.
Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)
Questo al momento non lo sappiamo...Maxx ha scritto:
Cioè, nel lasso di tempo tra la riattaccata fallita e il rovinoso contatto con la pista il carrello ha fatto in tempo a retrarsi?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)
scritto così mi suona come un "dagli all'untore!!"Lampo 13 ha scritto:Il mio sarà un commento inaccettabile, lo so, ma qualcun di quegli emeriti co****ni meritava di rimanerci dentro!
Prima cosa da fare durante l'evacuazione? Filmare col cellulare!
Seconda cosa da fare? Prendere il bagaglio a mano rischiando di ostruire i corridoi e le uscite uccidendo qualcuno!
Sarei così felice se fosse possibile risalire ai nomi dei passeggeri, sbatterli in galera per un paio d'anni e poi pubblicizzare bene cosa succede a chi si comporta così.
Purtroppo il "cliente" quasi mai ha ragione nella realtà...
ci sono atteggiamenti ben più pericolosi (ma tanto-tanto), tipo parlare al cellulare mentre si sta guidando nel traffico cittadino... [percentuale altissima!!]
Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)
In caso di riattaccato a causa del WS non si modifica la configurazione, si dà motore, anche oltre i limiti fino a battuta delle manette e si porta l'assetto UP anche fino al limite dello shaker.Maxx ha scritto:Cioè, nel lasso di tempo tra la riattaccata fallita e il rovinoso contatto con la pista il carrello ha fatto in tempo a retrarsi?sigmet ha scritto: Potrebbe...le condizioni per un WS serio c'erano tutte.
ma se avesse riattaccato per WS il carrello sarebbe dovuto rimanere fuori mentre invece quando ha toccato era retratto.
La retrazione del carrello e il cambio di configurazione si effettuano solo dopo essere usciti dalla condizione di WS.
Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)
In linea del tutto teorica, e senza collegamento con questo incidente, per pura curiosità: è possibile un atterraggio dimenticandosi di estrarre il carrello su un liner? È mai accaduto (in tempi recenti, con gli attuali sistemi di sicurezza)? Così come avviene talvolta sugli alianti....
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