Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10126
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)

Messaggio da Maxx » 4 agosto 2016, 13:59

hv1260 ha scritto:In linea del tutto teorica, e senza collegamento con questo incidente, per pura curiosità: è possibile un atterraggio dimenticandosi di estrarre il carrello su un liner? È mai accaduto (in tempi recenti, con gli attuali sistemi di sicurezza)? Così come avviene talvolta sugli alianti....

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Il discorso, se ci pensi bene, è che se pure si fossero dimenticati di estrarre il carrello e avessero riattaccato con l'aereo quasi a contatto con la pista, l'aereo avrebbe dovuto rispondere e riattaccare. Il fatto che il carrello fosse esteso o meno non ha influenza su questo. Il perchè l'aereo abbia invece sbattuto per terra dovrà essere accertato. Che poi ci si possa dimenticare di estrarre il carrello è davvero impensabile, viste le check list e gli avvisi sonori che fino all'ultimo momento, con l'aereo perfettamente configurato per l'atterraggio, ti chiedono se sei davvero sicuro di voler atterrare!!

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7491
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)

Messaggio da Lampo 13 » 4 agosto 2016, 14:20

hv1260 ha scritto:In linea del tutto teorica, e senza collegamento con questo incidente, per pura curiosità: è possibile un atterraggio dimenticandosi di estrarre il carrello su un liner? È mai accaduto (in tempi recenti, con gli attuali sistemi di sicurezza)? Così come avviene talvolta sugli alianti....

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
La vedo estremamente difficile, ci sono gli avvisi, anche se tutto può succedere come a quell'80 a Madrid decollato con la configurazione sbagliata e con gli avvisi esclusi dal tecnico che aveva fatto una riparazione e si era scordato di reinserirli e con il Crew che, per la fretta e le chiamate, non fecero tutta la check list.

Sui caccia ai miei tempi non c'erano avvisi, quando si era autorizzati all'atterraggio bisognava riportare:
"TRE VERDI".
A Latina atterrò un P166 con il carrello retratto. Fece un atterraggio talmente smooth che il Pilota
nemmeno se ne accorse ma l'aereo non ne voleva sapere di rullare, per quanto motore lui desse... :mrgreen:

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10126
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)

Messaggio da Maxx » 4 agosto 2016, 14:21

Lampo 13 ha scritto: La vedo estremamente difficile, ci sono gli avvisi, anche se tutto può succedere come a quell'80 a Madrid decollato con la configurazione sbagliata e con gli avvisi esclusi dal tecnico che aveva fatto una riparazione e si era scordato di reinserirli e con il Crew che, per la fretta e le chiamate, non fecero tutta la check list.
Quando è successa questa cosa?

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3708
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)

Messaggio da spiridione » 4 agosto 2016, 14:24

Era un MD80 della Spanair, a Barajas . Mi pare attorno al 2008.....
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10126
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)

Messaggio da Maxx » 4 agosto 2016, 14:27

spiridione ha scritto:Era un MD80 della Spanair, a Barajas . Mi pare attorno al 2008.....
Non si tratta del gravissimo incidente con perdita dei passeggeri? Lampo stavi parlando di quello o di un altro evento?

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3708
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)

Messaggio da spiridione » 4 agosto 2016, 14:31

Maxx ha scritto:
spiridione ha scritto:Era un MD80 della Spanair, a Barajas . Mi pare attorno al 2008.....
Non si tratta del gravissimo incidente con perdita dei passeggeri? Lampo stavi parlando di quello o di un altro evento?
Quello che dico io ha avuto parecchie fatalities...... :cry:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7491
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)

Messaggio da Lampo 13 » 4 agosto 2016, 14:31

Maxx ha scritto:
Lampo 13 ha scritto: La vedo estremamente difficile, ci sono gli avvisi, anche se tutto può succedere come a quell'80 a Madrid decollato con la configurazione sbagliata e con gli avvisi esclusi dal tecnico che aveva fatto una riparazione e si era scordato di reinserirli e con il Crew che, per la fretta e le chiamate, non fecero tutta la check list.
Quando è successa questa cosa?
Il 20 agosto 2008, volo Spanair 5022.

https://it.wikipedia.org/wiki/Volo_Spanair_5022

Qui non è riportata la ragione dei mancati avvisi di errata configurazione; a noi dissero che nella procedura di manutenzione era prevista l'esclusione di un c/b che escludeva tali avvisi ma che andava dopo reinserito, cosa probabilmente non fatta e non notata vista la posizione dello stesso.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10126
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)

Messaggio da Maxx » 4 agosto 2016, 14:33

Capito, grazie. Lo chiedevo perchè mio papà nel 2001 decollò da Barajas su un MD80 Alitalia e circuitarono per un paio d'ore sulle montagne intorno a Madrid, per un problema all'altimetro, per poi rientrare. Scendendo dall'aereo sentì parlare (non so chi dell'equipaggio) di un computer fuori uso.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)

Messaggio da tartan » 4 agosto 2016, 14:51

Se ruoti senza il carrello esteso è molto più facile che tocchi con la coda se sei molto vicino a terra. L'assetto che ti consente di risalire è intorno ai 15 gradi. Non si tratta solo di spinta ma anche di velocità e di configurazione. Se sei nei casini, prima di dire cosa può essere successo occorre analizzare bene il crash recorder.
Detto tanto per dire qualcosa anche io!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)

Messaggio da TheClubber » 4 agosto 2016, 15:42

Comunicazioni ATC:




Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)

Messaggio da camicius » 4 agosto 2016, 16:37

TheClubber ha scritto:Comunicazioni ATC:
Ma sbaglio io o la torre gli ha chiamato la riattaccata e non c'è traccia della comunicazione del carrello che si era detta nelle prime ore?

Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10126
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)

Messaggio da Maxx » 4 agosto 2016, 16:48

camicius ha scritto:
TheClubber ha scritto:Comunicazioni ATC:
Ma sbaglio io o la torre gli ha chiamato la riattaccata e non c'è traccia della comunicazione del carrello che si era detta nelle prime ore?

Ciao
Andrea
Sembra chiarito che fosse una lettura errata delle comunicazioni.

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)

Messaggio da TheClubber » 4 agosto 2016, 19:47

Da AvHerald:

Upon contacting tower tower advised the crew to plan to vacate the runway at taxiway M9 (editorial note: which several listeners including the editor originally understood as a reminder for the crew to lower the gear) and cleared the aircraft to land.

Cioè, il dire che devono uscire alla taxiway M9 è un modo per ricordare di abbassare il carrello?! Ho interpretato bene?


Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7491
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)

Messaggio da Lampo 13 » 4 agosto 2016, 20:40

TheClubber ha scritto:Da AvHerald:

Upon contacting tower tower advised the crew to plan to vacate the runway at taxiway M9 (editorial note: which several listeners including the editor originally understood as a reminder for the crew to lower the gear) and cleared the aircraft to land.

Cioè, il dire che devono uscire alla taxiway M9 è un modo per ricordare di abbassare il carrello?! Ho interpretato bene?


Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk
No, se ho capito bene la comunicazione di liberare al "emnain" è stato capito come "ghiardaun" all'inizio.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19076
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)

Messaggio da JT8D » 4 agosto 2016, 20:48

Lampo 13 ha scritto:
Maxx ha scritto:
Lampo 13 ha scritto: La vedo estremamente difficile, ci sono gli avvisi, anche se tutto può succedere come a quell'80 a Madrid decollato con la configurazione sbagliata e con gli avvisi esclusi dal tecnico che aveva fatto una riparazione e si era scordato di reinserirli e con il Crew che, per la fretta e le chiamate, non fecero tutta la check list.
Quando è successa questa cosa?
Il 20 agosto 2008, volo Spanair 5022.

https://it.wikipedia.org/wiki/Volo_Spanair_5022

Qui non è riportata la ragione dei mancati avvisi di errata configurazione; a noi dissero che nella procedura di manutenzione era prevista l'esclusione di un c/b che escludeva tali avvisi ma che andava dopo reinserito, cosa probabilmente non fatta e non notata vista la posizione dello stesso.
Errato. La relazione di inchiesta dice che i mancati avvisi erano dovuti ad un relais rimasto in flight mode (lo stesso che attiva il riscaldamento della sonda rat). Il tecnico ha disattivato il riscaldamento rat con il breaker, ma ciò non influisce sugli avvisi, il problema era sul relais a monte. Poi che alcuni in Spagna abbiamo voluto dare colpe al tecnico è un altro discorso di cui abbiamo parlato nei thread dedicati all'evento.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)

Messaggio da TheClubber » 4 agosto 2016, 20:56

Lampo 13 ha scritto:
TheClubber ha scritto:Da AvHerald:

Upon contacting tower tower advised the crew to plan to vacate the runway at taxiway M9 (editorial note: which several listeners including the editor originally understood as a reminder for the crew to lower the gear) and cleared the aircraft to land.

Cioè, il dire che devono uscire alla taxiway M9 è un modo per ricordare di abbassare il carrello?! Ho interpretato bene?


Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk
No, se ho capito bene la comunicazione di liberare al "emnain" è stato capito come "ghiardaun" all'inizio.
Ah ok, ho capito ora. Dopo aver riletto tre o quattro volte. Mi pareva strano infatti.


Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4084
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)

Messaggio da danko156 » 9 agosto 2016, 10:32

OPINION: How to exit a burning airliner
https://www.flightglobal.com/news/artic ... er-428224/

Ben detto Flightglobal!
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4084
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)

Messaggio da danko156 » 12 agosto 2016, 13:33

Per chi parlava dell'ipotesi di mettere una chiusura centralizzata alle cappelliere:

Should overhead lockers be centrally locked?
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7491
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)

Messaggio da Lampo 13 » 12 agosto 2016, 13:53

danko156 ha scritto:Per chi parlava dell'ipotesi di mettere una chiusura centralizzata alle cappelliere:

Should overhead lockers be centrally locked?
A livello pratico basterebbe che l'attuazione della chiusura delle cappelliere fosse associata al "Seat Belts On" e
se fosse creata una regola internazionale le Compagnie non avrebbero obiezioni, la regola varrebbe per tutti.
Il costo non sarebbe fuori da ogni ragionevolezza, senz'altro molto meno dell'IFE!
Il problema del prendere il bagaglio dalle cappelliere non sta solo nella perdita di tempo ma anche nel potenziale rischio di ostruire una via di fuga con degli oggetti... un bagaglio cade, una persona ci inciampa e ci cade sopra, gli altri cercano di scavalcarla... un sacco di morti!

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)

Messaggio da tartan » 12 agosto 2016, 13:58

Ma se neanche si conosce il carico massimo che si può caricare nelle cappelliere, ma se non frega niente a nessuno di saperlo, ma se le cappelliere vengono stipate come non mai dagli assistenti stessi, ma di che stiamo parlando? Siamo diventati tutti giornalisti?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7491
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)

Messaggio da Lampo 13 » 12 agosto 2016, 14:01

Vero.

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4084
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)

Messaggio da danko156 » 12 agosto 2016, 14:07

Questa cosa delle cappelliera perché è uscita solo ora col volo a Dubai? Già con il British a Las Vegas i passeggeri erano usciti col bagaglio. Allora nessuno si era posto il problema o mi sbaglio?

Sent using Tapatalk
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)

Messaggio da tartan » 12 agosto 2016, 14:12

La risposta è semplicissima! Per porti il problema non devi pensare, devi solo cagarti addosso!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12642
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)

Messaggio da AirGek » 12 agosto 2016, 14:17

Ah a proposito ho notato che neppure tutte le cappelliere hanno lo stesso carico utile, quindi la foto che misi tempo fa non è applicabili a tutte le cappelliere della cabina.

E poi se fossero chiuse la gente cercherete di aprirle finché non gli arriva il fuoco sotto al sedere...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)

Messaggio da tartan » 12 agosto 2016, 14:23

AirGek ha scritto:Ah a proposito ho notato che neppure tutte le cappelliere hanno lo stesso carico utile, quindi la foto che misi tempo fa non è applicabili a tutte le cappelliere della cabina.

E poi se fossero chiuse la gente cercherebbe di aprirle finché non gli arriva il fuoco sotto al sedere...
e gli squaglia la m***a che ne esce!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4084
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)

Messaggio da danko156 » 6 settembre 2016, 19:04

Riprendo questo thread generico per chi voglia parlare non in forma tecnica dell'incidente.
E' uscito il preliminary report sull'incidente come riportato da JT8D nel 3d tecnico:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 48#p964633
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4084
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)

Messaggio da danko156 » 9 settembre 2016, 11:27

Da flightglobal:
Why go-arounds may need simplifying post-EK521
https://www.flightglobal.com/news/artic ... ek-429176/
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)

Messaggio da Ponch » 9 settembre 2016, 15:19

danko156 ha scritto:Da flightglobal:
Why go-arounds may need simplifying post-EK521
https://www.flightglobal.com/news/artic ... ek-429176/
Grazie, articolo interessantissimo. Pieno di spunti. Magari sigmet ci dà un parere.
Prendo spunto per dire un paio di cose. E' vero che si dovrebbe cercare di fare le cose più lentamente durante un go around. Non serve ripetere le istruzioni della torre o ancora peggio dichiarare di andare around immediatamente e questo lo dissi anche per l'incidente del flydubai, non ho mai capito che premura c'è.

Altra cosa che ho sempre notato è che avvolte (non so se dire spesso) la torre ti dà le istruzioni in momenti che per noi sono cruciali. Per esempio, durante la decelerazione dopo l'atterraggio, durante i primissimi istanti di un go around e qualcuno ha anche provato a chiedermi se ero pronto a copiare la clearance durante il push-back e quindi durante la messa in moto. Adesso, non so quanto i controllori siano informati di ciò che più o meno avviene in cockpit e quando, la mia sensazione è che forse durante il training per diventare controllori, qualcuno dovrebbe spiegargli per bene un paio di cosette in più di ciò che facciamo, se già questo non viene fatto. Ma ripeto questa è una mia considerazione e comunque se il controllore ti parla e io PILOTA mi faccio distrarre, la colpa è la mia. Mi sembra di capire che questo qui in 5 secondi ha dichiarato di andare around (presumo) , messo i flap a 20, tirato su la leva del carrello e fatto il read back della clearance per il go around.

Quando stavo in Asia, ai check al simulatore mi rompevano il c**o molto di più quando ero PM che quando ero PF. Il concetto era che se il PF sbagliava è perchè il PM non se nè accorgeva o ancora peggio non diceva nulla. Adesso mi viene da dire che forse gli Asiatici proprio tanto co****ni non lo erano. Poi vabbè, si sa che anche loro hanno sbragato un 77 in America...etc..etc.

P.S.= Sarebbe interessantissimo sapere quando il RAAS del 77 EK inizia ad urlare LONG LANDING. Se fa il crosscheck con i metri di pista lasciati alle spalle, con quelli che hai di fronte o meno...sennò, effettivamente, non si spiega perchè hanno deciso di andare around con 3000 metri di pista davanti. Ma magari hanno sicuramente fatto quello che c'è scritto sulle SOP. Non appena rientro dalle ferie chiedo sicuramente a qualche collega ex EK.

P.P.S.= Cazz non ce l'ho fatta a stare zitto, di nuovo.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12642
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)

Messaggio da AirGek » 9 settembre 2016, 15:44

Ponch ha scritto: Altra cosa che ho sempre notato è che avvolte (non so se dire spesso) la torre ti dà le istruzioni in momenti che per noi sono cruciali. Per esempio, durante la decelerazione dopo l'atterraggio, durante i primissimi istanti di un go around e qualcuno ha anche provato a chiedermi se ero pronto a copiare la clearance durante il push-back e quindi durante la messa in moto. Adesso, non so quanto i controllori siano informati di ciò che più o meno avviene in cockpit e quando, la mia sensazione è che forse durante il training per diventare controllori, qualcuno dovrebbe spiegargli per bene un paio di cosette in più di ciò che facciamo, se già questo non viene fatto. Ma ripeto questa è una mia considerazione e comunque se il controllore ti parla e io PILOTA mi faccio distrarre, la colpa è la mia. Mi sembra di capire che questo qui in 5 secondi ha dichiarato di andare around (presumo) , messo i flap a 20, tirato su la leva del carrello e fatto il read back della clearance per il go around.
Meno male che lo hai scritto tu io avrei usato toni molto meno diplomatici.

Ti chiamano "on the ground vacate..." che ancora non hai chiamato "80kts" in decelerazione... Pushi e mentre fai il flow o peggio la before taxi checklist chiamano "when ready taxi..." ma c***o quando sarò ready te lo dico zio caro, qualche giorno fa in go around cominciano prima a riempirci di informazioni inutili sul vento e poi a chiederci il motivo del go around in piena retrazione di flap/carrello, nel successivo approach volevamo configurare in anticipo e di nuovo con mille chiacchiere inutili tanto che dovevo chiamare gear e flap a gesti... Per carità... :roll: m'è salita la frequenza cardiaca a solo a scrivere queste righe.

Vabbè alla fine i toni li ho usati lo stesso... :blackeye:
Ultima modifica di AirGek il 9 settembre 2016, 15:48, modificato 1 volta in totale.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6376
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)

Messaggio da sigmet » 9 settembre 2016, 17:35

La mia commissione SV si occupa solo di incidenti accaduti in Europa o ad aerei europei ma questo episodio ci sta facendo discutere molto e uno dei quesiti che ci stiamo ponendo dal punto di vista HF e’ proprio quello del giudizio,del buon senso , dell’airmanship o chiamala come vuoi e di ciò' che può' interferire nel processo decisionale.

Ponch ha scritto:
P.S.= Sarebbe interessantissimo sapere quando il RAAS del 77 EK inizia ad urlare LONG LANDING. Se fa il crosscheck con i metri di pista lasciati alle spalle, con quelli che hai di fronte o meno...sennò, effettivamente, non si spiega perchè hanno deciso di andare around con 3000 metri di pista davanti. Ma magari hanno sicuramente fatto quello che c'è scritto sulle SOP. Non appena rientro dalle ferie chiedo sicuramente a qualche collega ex EK.
Hai centrato uno dei punti chiave del discorso. Ti spiego perché’ : ogni avvicinamento come sempre ci e’ stato insegnato si conclude con un GA a meno che fatti contingenti non ti permettano di eseguire un atterraggio. Ma quando debbo decidere? Ci si fanno allora dei gate, l’OM , la configurazione, la quota sulla soglia , la speed etc.
L’ultimo step e’ quello del punto di contatto che puoi spostare di un tot ma potresti anche cannarlo e quindi l’ultimissimo decision point diventa il punto al quale tu non hai più’ maniera di verificare quanta pista ti rimane ovvero sull’ultimo marking al quale sai che la tua pista sarà’ comunque di X mt - 900.
Ma quel “Long landing” cosa può’ generare? Se avevi comunque deciso di fermarti e il cervello e’ gia’ programmato per freni spoiler e reverse nel giro di un secondo devi fare un reset e applicare il piano B. Pero’ non e’ cosi’ semplice e diversi fattori possono inibire questo processo. La pista di casa che conosci bene, e sai riconoscere il raccordo X dal quale hai pista per fare un touch and go , quel certo feeling con la macchina che ti dice che il margine e’ più’ che sufficiente ma anche quella voce sintetica che ti dice “TANA”. E allora pensi all’ufficio del personale con la tua lettera di firing gia’ pronta sul tavolo , (abbiamo più’ volte parlato insieme di quella cultura punitiva che sta crescendo alla faccia della Just culture tanto sbandierata nelle aule quanto misconosciuta negli uffici) ,alle giustificazioni che dovrai comunque dare al capopilota , alla tua carriera di anni che può’ finire in un secondo.
Non e’ un fattore sorpresa, e’ qualcosa d diverso..E l'addestramento in questo caso può' essere considerato realmente un antidoto?
Ecco , con i miei colleghi stiamo cercando di dare un senso a quei 13 secondi in cui un corto circuito ha inibito la più’ basica delle manovre basiche :”Pitch and Power”, tiro la cloche e do motore con un aereo completamente efficiente.
E' facile in riattaccata che si lasci fuori il carrello, o che non si retraggano i flaps ma raramente era successo in operazioni di linea che il pilota non avanzasse le manette durante la variazione di assetto . Al massimo (vedi l'incidente di Mulhouse) poteva accadere che si litigasse con l'A/T ma e'un altro discorso.
Ti sembrerà’ strano ma oggi molti incidenti stanno avvenendo proprio in direzione opposta a quelle barriere di cui gli aerei oggi sono dotati. Aumentano le Loss Of Control quando gli aerei non dovrebbero mai andarci, aumentano le RWY incursions quando l’ATC vede anche dove hai le ruote,la segnaletica e’ ormai standardizzata in tutto il mondo e con il GPS che ti assiste come un tom tom, aumentano i casi in cui si sbaglia una V1 quando non devi più’ prendere carta e matita per farti i calcoletti (vedi il caso dell'Air Taroc..)
Dove e’ che il sistema sta fallendo? :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

anonymous12345

Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)

Messaggio da anonymous12345 » 9 settembre 2016, 21:14

La butto lì, magari la complessità di mezzi e procedure sta raggiungendo il limite di carico della mente umana?

Per volare devi conoscere centinaia di procedure e sistemi.. come e quando applicarle.. come reagisce il Sistema alle varie situazioni, guasti, emergenze.. ecc. Ecc.

Poi ti ritrovi in atterraggio dopo X ore di volo stanco o semplicemente non al 100% e un imprevisto magari banale ( che peraltro saresti anche addestrato a gestire) di manda in palla e parcheggi l'aereo nel prato .. se ti va bene..

Un esempio.. da profano la logica normal\alternate\direct law degli Airbus mi sembra incredibilmente complicata da gestire in una emergenza..

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4084
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)

Messaggio da danko156 » 9 settembre 2016, 21:28

Semplicemente questo incidente ha portato alla luce alcuni difetti, come avete sottolineato. Cose che andrebbero cambiate e/o migliorate. Spero che chi di dovere ci pensi.

Sent using Tapatalk
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7491
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)

Messaggio da Lampo 13 » 10 settembre 2016, 1:23

Solo una nota sulle comunicazioni TBT fatte nei momenti sbagliati:
bisogna semplicemente ignorarle, non è difficile se si "setta" il
cervello su "Ma chi vi conosce?". Poi se ne parla.

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)

Messaggio da Ponch » 10 settembre 2016, 16:46

sigmet ha scritto: (abbiamo più’ volte parlato insieme di quella cultura punitiva che sta crescendo alla faccia della Just culture tanto sbandierata nelle aule quanto misconosciuta negli uffici) ,alle giustificazioni che dovrai comunque dare al capopilota , alla tua carriera di anni che può’ finire in un secondo.
Sai bene come la penso. Non so cosa dire considerando che c'è una buona fetta di colleghi in primis che non si rende conto o che fa finta di non comprendere a pieno la situazione. Io nel mio piccolo spesso cerco di tirare fuori il discorso durante le lezioni di CRM.

Per quanto riguarda tutto il resto di cui hai parlato, io sono convinto che se ci fosse stata una "mano meno pesante" e turni meno massacranti qualche incidente non sarebbe accaduto.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19076
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Incidente 777 a Dubai (Thread Generico)

Messaggio da JT8D » 11 settembre 2016, 13:50

Ponch ha scritto:P.S.= Sarebbe interessantissimo sapere quando il RAAS del 77 EK inizia ad urlare LONG LANDING. Se fa il crosscheck con i metri di pista lasciati alle spalle, con quelli che hai di fronte o meno...sennò, effettivamente, non si spiega perchè hanno deciso di andare around con 3000 metri di pista davanti. Ma magari hanno sicuramente fatto quello che c'è scritto sulle SOP. Non appena rientro dalle ferie chiedo sicuramente a qualche collega ex EK.
Questo è un aspetto molto interessante, dato che tutto è partito proprio dall'avviso del RAAS. In effetti il sistema dovrebbe calcolare le distanze basandosi anche sulla lunghezza pista e sapendo quindi quanto ho davanti. Sia il sistema RAAS:

http://www.skybrary.aero/index.php/Runw ... tem_(RAAS)

che il suo simile di casa Airbus ROPS:

http://www.skybrary.aero/index.php/Runw ... ion_System

Parlando in generale, qui c'è un interessante documento di qualche anno fa che confronta ROPS e RAAS e pone l'attenzione su alcune problematiche di questi sistemi:

http://www.google.it/url?q=http://hub.e ... b54kSTX-7A

"With reference to the specifications of available technology, it is worth comparing the Airbus ROPS with Honeywell’s RAAS: Honeywell RAAS System is an advisory system. As emphasized in the operations manuals, that RAAS shall not be used for navigation purposes. If the ROPS becomes mandated for new delivery Wide Body aircrafts, it is not clear if it would be mandatory to obey to its instructions or it would be an advisory system. Considering that all the ROPS instructions are dependent on up to date Terrain Data Base information, it is worth noting that Data Base update periods are not regular and there is not yet a well-developed system to provide terrain Data Base Providers with information about runway changes. In several cases airlines have reported spurious warnings to the Providers in order to have their Data Base updated accordingly. In some instances, there is a considerable time before the data base is updated with new information. The period between the updates is not standard and the updating procedure can be fairly complex for the Operators. Considering all of the above, it is clear that the Terrain Data Base should become more reliable before any Go-around or full braking decision is based on them....


....The efficient use of such a system requires several conditions:
(a) The system is designed according to the certification process, to allow safe operation and to ensure that the system operation will produce safety benefits.
(b) There is an efficient data production process to guarantee accuracy and integrity as well as availability of on-board runway data.
(c) Crews are properly trained to use the system, in order to be able to react in a timely and adequate manner to alerts generated by the system (cf. next paragraph)".

Sono d'accordo con quanto espresso qualche post sopra: sull'aeroporto di casa magari sai perfettamente che la pista davanti è sufficiente, però la voce del sistema ti dice che sei lungo, e sai altrettanto bene che se non riattacchi poi la compagnia ti fa storie...

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Rispondi