Cargo fuori pista a BGY (Thread Generico)

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Cargo fuori pista a BGY (Thread Generico)

Messaggio da Lampo 13 » 12 agosto 2016, 19:31

sigmet ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
sigmet ha scritto:Ah, un tail strike...
Comunque col carico era sempre una scommessa . Ricordo anche io un periodo di controlli e relativi ritardi.
Purtroppo mettendo quella firma ti assumevi la responsabilità del carico e se c era stato un errore si inchiappettavano il solito CPT... :roll:
Non sono d'accordo.
.
Codice della navigazione art
889. Doveri del comandante prima della partenza.
Prima della partenza il comandante deve di persona accertarsi che l'aeromobile sia
idoneo al viaggio da intraprendere convenientemente attrezzato ed equipaggiato. Deve altresì accertarsi che il carico sia ben disposto e centrato e che le condizioni atmosferiche consentano una sicura navigazione.
Se n'è discusso fino alla nausea durante gli RT e le riunioni di Settore. Per il Comandante è fisicamente impossibile controllare che il carico sia disposto come da piano di carico, non ne ha il tempo e il carico spesso è già finito quando arriva sotto bordo. Nel nostro lavoro è riconosciuto il concetto di "delega", il Comandante prende atto, firmando il piano di carico, quel che il Rampista dichiara firmandolo e cioè che il carico è stato effettuato secondo quanto indicato dal Centrista, che a sua volta dichiara con la firma elettronica che il piano di carico è stato fatto correttamente. Ovviamente se ci sono carichi particolari, come un heavy, una bara, qualcosa che rientra nella lista delle Dangerous Goods, animali vivi e simili, sarebbe bene che il Comandante si accerti che tutto sia stato fatto a modo... ma che dovrebbe fare, controllare personalmente quante valigie sono state caricate in ogni singola stiva? Te lo immagini con un B777 con 200 e più valigie? In un Cargo chi è responsabile del carico? L'apposito componente del Crew che spesso va in aeroporto 2 ore prima degli altri.
Un suggerimento che mi permetto di dare è quello di controllare che sul piano di carico sia segnato il corretto nominativo dell'aeromobile, è successo casino per un errore di inserimento che ha sballato tutto ed una volta da Venezia sono addirittura partiti con l'aereo sbagliato!

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Cargo fuori pista a BGY (Thread Generico)

Messaggio da Lampo 13 » 12 agosto 2016, 19:45

sigmet ha scritto:Codice della navigazione art
889. Doveri del comandante prima della partenza.
Prima della partenza il comandante deve di persona accertarsi che l'aeromobile sia
idoneo al viaggio da intraprendere convenientemente attrezzato ed equipaggiato. Deve altresì accertarsi che il carico sia ben disposto e centrato e che le condizioni atmosferiche consentano una sicura navigazione.
Le procedure prevedono che sia il Purser a controllare l'equipaggiamento e riportare la situazione al Comandante.
Anche qui c'è una delega.
Non credo che in Marina sia il Comandante fisicamente a controllare, per esempio, scialuppa per scialuppa, corridoio per corridoio, che gli equipaggiamenti siano al loro posto, che il carico della nave si trovi dove previsto, etc, etc... gli ci vorrebbero giorni!

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Cargo fuori pista a BGY (Thread Generico)

Messaggio da sigmet » 12 agosto 2016, 22:12

Lampo 13 ha scritto:
Se n'è discusso fino alla nausea durante gli RT e le riunioni di Settore...
C'ero anche io! :wink: Mai sentito dire che la colpa in caso di incidente e' del rampista o dei suoi compari!

Lampo 13 ha scritto: nel nostro lavoro è riconosciuto il concetto di "delega",
Nel codice della navigazione non ho trovato il concetto di "delega". :roll:

Lampo 13 ha scritto: Ovviamente se ci sono carichi particolari, come un heavy, una bara, qualcosa che rientra nella lista delle Dangerous Goods, animali vivi e simili, sarebbe bene che il Comandante si accerti che tutto sia stato fatto a modo...
Quale e' la differenza , la controlla il rampista , l'hai detto te..
Ultima modifica di sigmet il 12 agosto 2016, 22:17, modificato 1 volta in totale.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Cargo fuori pista a BGY (Thread Generico)

Messaggio da sigmet » 12 agosto 2016, 22:15

Lampo 13 ha scritto:
Le procedure prevedono che sia il Purser a controllare l'equipaggiamento e riportare la situazione al Comandante.
Grazie dell'informazione!
Pensavo che dovesse occuparsi solo della scorte di caffè' e salatini...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Cargo fuori pista a BGY (Thread Generico)

Messaggio da Lampo 13 » 12 agosto 2016, 22:50

sigmet ha scritto:
Lampo 13 ha scritto: Ovviamente se ci sono carichi particolari, come un heavy, una bara, qualcosa che rientra nella lista delle Dangerous Goods, animali vivi e simili, sarebbe bene che il Comandante si accerti che tutto sia stato fatto a modo...
Quale e' la differenza , la controlla il rampista , l'hai detto te..
Infatti, in teoria potresti fregartene e chiedere solo se il carico è stato fatto in accordo con le istruzioni e come scritto sul piano di carico... poi, siccome si sa che non tutto va come dovrebbe, io il mio giro sottobordo me lo facevo sempre, ma non mi dire che tu assisti a tutte le procedure di carico perché non ci credo!

Avatar utente
musicaldoc
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 927
Iscritto il: 20 settembre 2010, 19:31

Re: Cargo fuori pista a BGY (Thread Generico)

Messaggio da musicaldoc » 15 agosto 2016, 1:43

Valerio Ricciardi ha scritto: (...)
Concludo rilevando come mi appaia straordinariamente "ingenuo" dal punto di vista del problema dell'aquaplaning il disegno a solchi longitudinali che vedo sugli pneumatici d'aereo... per la direzionalità è ottimo, ma né per una frenata al limite né per smaltire acqua va per niente bene. (...)
"ingenuo" ?

Fatico a credere che squadre di ingegneri all'opera per anni continuino a indicare tali tipi di geometria a solchi longitudinali come miglior compromesso nel caso non lo sia.

Mi piacerebbe che qualcuno come FAS spiegasse il perché di tali battistrada. Su internet ho trovato solo che uno scarico laterale dell'acqua aumenterebbe la quantità d'acqua indirizzata verso i motori e magari, aggiungo io a naso, potrebbe indurre un aumentato rischio di FOD, ma mi suona un po' riduttiva come spiegazione per altro trovata su sito non tecnico.

Non è che forse, vista l'enorme differenza di massa tra un'automobile ed un liner, un battistrada "tagliuzzato" come quello automobilistico sarebbe troppo fragile viste le energie in gioco al momento del contatto con la pista?
Un polimero senza tagli trasversali rispetto alla direzione di rotolamento è sicuramente più resistente nel momento del contatto con la pista quando si verifica la "botta" di attrito radente dinamico prima che si instauri quello volvente.

Boh, la butto lì ragionando...

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Cargo fuori pista a BGY (Thread Generico)

Messaggio da tartan » 15 agosto 2016, 18:59

Valerio Ricciardi ha scritto: Concludo rilevando come mi appaia straordinariamente "ingenuo" dal punto di vista del problema dell'aquaplaning il disegno a solchi longitudinali che vedo sugli pneumatici d'aereo... per la direzionalità è ottimo, ma né per una frenata al limite né per smaltire acqua va per niente bene. Pare ottimizzato solo al fine della riduzione del consumo di gomma... che si potrebbe ottenere con una sia pure parziale prerotazione delle ruote in atterraggio (da realizzarsi con espedienti aerodinamici sul cerchio IMHO, senza aggiungere peso di motori elettrici etc)
A Valé, ma davvero pensi che il tipo di battistrada non sia stato considerato negli studi sulla pista contaminata, incluso il problema dell'aquaplaning? Veramente a me sembra ingenuo il tuo commento :D
Appena ho tempo scansiono qualche paginetta di vecchi studi approfonditi comprese le foto degli pneumatici con diversissimi tipi di battistrada fotografati prima durante e dopo le prove su tratti di pista appositamente allagata.
Quelle prove sono state fatte con diversi tipi di contaminante, tutti però con una densità prossima a quella dell'acqua. Infatti nella prima formula non compariva la densità. Comparve successivamente, quando le performance vennero fornite in funzione del tipo di contaminante.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
musicaldoc
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 927
Iscritto il: 20 settembre 2010, 19:31

Re: Cargo fuori pista a BGY (Thread Generico)

Messaggio da musicaldoc » 16 agosto 2016, 23:50

Grazie Tartan per il tuo intervento chiarificatore!

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: Cargo fuori pista a BGY (Thread Generico)

Messaggio da TheClubber » 17 agosto 2016, 14:13

http://www.ecodibergamo.it/stories/hint ... om-1196737


Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Cargo fuori pista a BGY (Thread Generico)

Messaggio da tartan » 22 agosto 2016, 11:00

Mancando in pieno alla promessa di scansione di alcune foto allego dei link da cui potrete scaricare gli originali, se proprio vi interessa, che possono dimostrare come fin dai miei tempi antidiluviani il problema era seguito con attenzione e come ancora lo sia. Altri documenti non sono scaricabili gratuitamente, però si possono avere pagando, quindi cercateli e cacciate i dindi, se proprio vi interessano. Altri documenti non esistono in internet e quelli me li conservo gelosamente. :D
In un documento FAA si legge che una delle possibili soluzioni dovrebbe consistere nel trattamento delle superfici delle piste. Mi è venuto in mente che sia sull'aurelia che sull'autostrada Roma Civitavecchia esistono dei tratti di asfalto creato con una speciale mescola che drenando l'acqua impedisce la formazione di pozzanghere. E' una favola guidare sotto la pioggia su quel tipo di asfalto. Pare che sia un brevetto italiano.
Domanda a tutti voi: sapete come sono le pavimentazioni degli aeroporti mondiali, uno per uno? Avete la possibilità di informarvi? Ufficialmente, intendo. :mrgreen:
http://jacksonrifles.com/zz-gs/files/TN-D-2056.pdf
https://www.futuresky-safety.eu/wp-cont ... 3_v2.0.pdf
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Cargo fuori pista a BGY (Thread Generico)

Messaggio da camicius » 22 agosto 2016, 11:45

L'asfalto drenante è stato messo anche in quasi tutta la A4 (almento nel tratto TO-BS) e anche in parte della A1. Funziona bene ma se l'acqua è tanta fa comunque la pozzanghera. Non credo però sia duro abbastanza da reggere l'impatto con le ruote di un aereo...

Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
musicaldoc
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 927
Iscritto il: 20 settembre 2010, 19:31

Re: Cargo fuori pista a BGY (Thread Generico)

Messaggio da musicaldoc » 22 agosto 2016, 12:16

Se non ricordo male, ho letto che il lato negativo dell'asfalto drenante è che in caso di bassa temperatura l'acqua tende a raccogliersi ghiacciata nelle porosità di "scolo", creando un pericolo di slittamento tenuto sotto controllo con gli additivi chimici sparsi dai mezzi appositi.

Sulle piste aeroportuali si spargono simili prodotti o sono contaminanti non ammessi che impediscono quindi l'uso di tali manti drenanti?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Cargo fuori pista a BGY (Thread Generico)

Messaggio da AirGek » 22 agosto 2016, 12:19

Su alcube piste ci spargono la sabbia mi pare.... Ci sono piste come Cracovia che hanno particolari scanalature (e mentre ci corri sopra man mano che acceri senti un suono sempre più acuto)...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Cargo fuori pista a BGY (Thread Generico)

Messaggio da tartan » 22 agosto 2016, 13:07

http://www.faa.gov/documentlibrary/medi ... 20_12c.pdf
Scaricatevi questa, se volete, non mi è possibile inviarla come allegato perché troppa pesante.
Comunque il tutto è per confermare che il problema non è mai stato preso alla leggera, anzi è continuamente aggiornato.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Cargo fuori pista a BGY (Thread Generico)

Messaggio da tartan » 22 agosto 2016, 13:13

AirGek ha scritto:Su alcube piste ci spargono la sabbia mi pare.... Ci sono piste come Cracovia che hanno particolari scanalature (e mentre ci corri sopra man mano che acceri senti un suono sempre più acuto)...
E bravi polacchi, almeno ci provano, loro! Vabbé che da loro piove più che da noi, però un nostro imprenditore che voleva iniziare delle operazioni di linea con un MD80 da una pista corta, alla mia obiezione che alla prima pioggia il volo non sarebbe partito, mi ha risposto che lui iniziava ad Agosto! :drunken: Dalle stelle alle stalle!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

effecentoquattro
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 83
Iscritto il: 1 gennaio 2008, 21:58

Re: Cargo fuori pista a BGY (Thread Generico)

Messaggio da effecentoquattro » 25 agosto 2016, 17:39

tartan ha scritto:
AirGek ha scritto:Su alcube piste ci spargono la sabbia mi pare.... Ci sono piste come Cracovia che hanno particolari scanalature (e mentre ci corri sopra man mano che acceri senti un suono sempre più acuto)...
E bravi polacchi, almeno ci provano, loro! Vabbé che da loro piove più che da noi, però un nostro imprenditore che voleva iniziare delle operazioni di linea con un MD80 da una pista corta, alla mia obiezione che alla prima pioggia il volo non sarebbe partito, mi ha risposto che lui iniziava ad Agosto! :drunken: Dalle stelle alle stalle!
Se aveva intenzione di chiudere la Cumpa entro il mese perchè dirgli di no?
Icaro fu il primo a operare un servizio ultracorto.
E tutti se lo ricordano!
:-)))


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Cargo fuori pista a BGY (Thread Generico)

Messaggio da Maxx » 8 febbraio 2017, 14:18


Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Cargo fuori pista a BGY (Thread Generico)

Messaggio da FAS » 4 maggio 2017, 15:25

musicaldoc ha scritto:
Valerio Ricciardi ha scritto: (...)
Concludo rilevando come mi appaia straordinariamente "ingenuo" dal punto di vista del problema dell'aquaplaning il disegno a solchi longitudinali che vedo sugli pneumatici d'aereo... per la direzionalità è ottimo, ma né per una frenata al limite né per smaltire acqua va per niente bene. (...)
"ingenuo" ?

Fatico a credere che squadre di ingegneri all'opera per anni continuino a indicare tali tipi di geometria a solchi longitudinali come miglior compromesso nel caso non lo sia.

Mi piacerebbe che qualcuno come FAS spiegasse il perché di tali battistrada. Su internet ho trovato solo che uno scarico laterale dell'acqua aumenterebbe la quantità d'acqua indirizzata verso i motori e magari, aggiungo io a naso, potrebbe indurre un aumentato rischio di FOD, ma mi suona un po' riduttiva come spiegazione per altro trovata su sito non tecnico.

Non è che forse, vista l'enorme differenza di massa tra un'automobile ed un liner, un battistrada "tagliuzzato" come quello automobilistico sarebbe troppo fragile viste le energie in gioco al momento del contatto con la pista?
Un polimero senza tagli trasversali rispetto alla direzione di rotolamento è sicuramente più resistente nel momento del contatto con la pista quando si verifica la "botta" di attrito radente dinamico prima che si instauri quello volvente.

Boh, la butto lì ragionando...
I solchi orizzontali (paralleli all’asse di rotazione della ruota) non aiutano il grip del pneumatico ma deviano l’acqua nei solchi veticali /circonferenziali per evitare l’aquaplaining.
Sono da evitare perche aumentano la resistenza a discapito delle distanze di decollo.
Considerate che per velocitá prossime alla V1 le superfici di comando e quelle di portanza sono gia funzionanti e quindi l’aquaplaning non è piu un fattore da considerare

In caso di decollo abortito per motivi dipendenti da motori non funzionanti si potrebbero avere dei vantaggi ma sono casi trascurabili rispetto al normale uso del velivolo….dal punto di vista safety


Soffermandoci sulla definizione di pista contaminata…acqua stagnante di….3 mm (sigmet to confirm)

Una bista bagnata non deve avere acqua stagnante, quindi non vi è requisito per la rimozione dell’acqua da parte della ruota.


Il battistrada circonferenziale é la migliore soluzione (fate riferimento agli studi fatti da Dunlop e NASA nel 1960 circa).
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Cargo fuori pista a BGY (Thread Generico)

Messaggio da MD82_Lover » 4 maggio 2017, 20:07

FAS ha scritto:
I solchi orizzontali (paralleli all’asse di rotazione della ruota) non aiutano il grip del pneumatico ma deviano l’acqua nei solchi veticali /circonferenziali per evitare l’aquaplaining.
Sono da evitare perche aumentano la resistenza a discapito delle distanze di decollo.
Considerate che per velocitá prossime alla V1 le superfici di comando e quelle di portanza sono gia funzionanti e quindi l’aquaplaning non è piu un fattore da considerare

In caso di decollo abortito per motivi dipendenti da motori non funzionanti si potrebbero avere dei vantaggi ma sono casi trascurabili rispetto al normale uso del velivolo….dal punto di vista safety


Soffermandoci sulla definizione di pista contaminata…acqua stagnante di….3 mm (sigmet to confirm)

Una bista bagnata non deve avere acqua stagnante, quindi non vi è requisito per la rimozione dell’acqua da parte della ruota.


Il battistrada circonferenziale é la migliore soluzione (fate riferimento agli studi fatti da Dunlop e NASA nel 1960 circa).
Bentornato FAS!

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Cargo fuori pista a BGY (Thread Generico)

Messaggio da sigmet » 8 maggio 2017, 18:09

FAS ha scritto:
Soffermandoci sulla definizione di pista contaminata…acqua stagnante di….3 mm (sigmet to confirm)
Confermo aggiungendo solo che i 3mm sono una misura stimata e non effettiva. Inoltre sulla contaminazione di pista si possono trovare differenze tra quanto definisce ICAO, FAA e EASA.
Uno dei progetti di EASA e' quello di differenziare le condizioni di pista contaminata in Winter e Summer avendo la stessa contaminazione conseguenze sostanzialmente diverse nelle due stagioni.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Cargo fuori pista a BGY (Thread Generico)

Messaggio da FAS » 8 maggio 2017, 18:22

Interessante...
Ma quale è il confine tra W e S

Sicuro non mi aspetto un parametrico calendariale...
Quindi quali sono i fattori considerati?

Puoi condividere qualche informazione in piu
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Cargo fuori pista a BGY (Thread Generico)

Messaggio da sigmet » 8 maggio 2017, 23:43

FAS ha scritto:Interessante...
Ma quale è il confine tra W e S

Sicuro non mi aspetto un parametrico calendariale...
Quindi quali sono i fattori considerati?

Puoi condividere qualche informazione in piu
Lo studio era di un agenzia che lavorava per EASA ed e' di qualche anno fa. Riguardava soprattutto le procedure di riporto OFM introducendo alcune considerazioni di carattere operativo in condizioni SSW e reduced braking action. Nel frattempo ho cambiato commissione ma cerco di recuperare il documento e se lo trovo te lo giro.
Felice di rileggerti! :wink:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Rispondi