Due piloti sospesi per 4 anni: ubriachi all'arrivo
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- Valerio Ricciardi
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Due piloti sospesi per 4 anni: ubriachi all'arrivo
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Due piloti sospesi per 4 anni: ubriachi all'arrivo
Nell'articolo c'è scritto anche questo:
"Intanto la stampa indiana dà rilievo oggi alla decisione della stessa Dgca di sospendere dal servizio per 15 giorni, o semplicemente ammonire, 63 piloti della compagnia SpiceJet che hanno operato alla guida di aerei per un orario più lungo di quello stabilito".
Quando i nostri organi d'informazione cominceranno a spiegare questo concetto ai nostri amati compatrioti che urlano come ossessi quando c'è mezzora di ritardo dovuta a "Crew Rest"?
"Intanto la stampa indiana dà rilievo oggi alla decisione della stessa Dgca di sospendere dal servizio per 15 giorni, o semplicemente ammonire, 63 piloti della compagnia SpiceJet che hanno operato alla guida di aerei per un orario più lungo di quello stabilito".
Quando i nostri organi d'informazione cominceranno a spiegare questo concetto ai nostri amati compatrioti che urlano come ossessi quando c'è mezzora di ritardo dovuta a "Crew Rest"?
Re: Due piloti sospesi per 4 anni: ubriachi all'arrivo
Sulla sospensione per 4 anni dei piloti ubriachi, ci mancherebbe! Vista la grande responsabilità che un pilota ha sulle spalle, mi pare il minimo.
Piuttosto, sui piloti che hanno operato per un orario più lungo di quello stabilito.. ma che vuol dire? Un pilota decide quanto lui stesso deve volare? Non è la compagnia a schedulare e pianificare l'impiego dei piloti? Mi aspetto un concorso di colpe di tale compagnia SpiceJet. Però non capisco perchè eventualmente i provvedimenti siano stati presi solo per i piloti (a meno che l'articolo non menzioni le sanzioni per la compagnia)..
- spiridione
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Re: Due piloti sospesi per 4 anni: ubriachi all'arrivo
La Spice Jet indiana è una Compagnia aerea al curry...?
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Re: Due piloti sospesi per 4 anni: ubriachi all'arrivo
Purtroppo il rispetto dei limiti temporali di volo, con le dovute eccezioni per casi di voli di emergenza o di voli in particolari condizioni (vai fuori ore perché parti da Beirut a causa dei bombardamenti, o rimani in holding per cattivo tempo per un ora) è totalmente a carico dei Piloti. Che ne pagano le conseguenze. Anni fa era responsabilità della Compagnia, in caso di fuori ore dovevano inviare un telex di preavviso all'Enac e via così (i Piloti non erano responsabili), ci hanno "marciato" troppo e la soluzione è stata caricare la responsabilità sui Piloti. Come può un passeggero pretendere che un Pilota per non fargli fare ritardo si becchi da una sospensione (anche di stipendio) ad un licenziamento? Ma, purtroppo i passeggeri non vengono informati perché alle Compagnie conviene annunciare che il ritardo è causato da "Crew Rest", così i pax si incazzano con i Piloti...alb1982 ha scritto:Sulla sospensione per 4 anni dei piloti ubriachi, ci mancherebbe! Vista la grande responsabilità che un pilota ha sulle spalle, mi pare il minimo.
Piuttosto, sui piloti che hanno operato per un orario più lungo di quello stabilito.. ma che vuol dire? Un pilota decide quanto lui stesso deve volare? Non è la compagnia a schedulare e pianificare l'impiego dei piloti? Mi aspetto un concorso di colpe di tale compagnia SpiceJet. Però non capisco perchè eventualmente i provvedimenti siano stati presi solo per i piloti (a meno che l'articolo non menzioni le sanzioni per la compagnia)..
Per essere precisi, i Piloti non dovrebbero partire se, considerando lo schedulato del volo, l'arrivo sia previsto oltre il limite di ore di volo senza considerare la mezzora dopo il "blocco".
Re: Due piloti sospesi per 4 anni: ubriachi all'arrivo
Il quadro che hai illustrato descrive una autentica ingiustizia nei confronti dei piloti. Ma in fase contrattuale, con i sindacati ecc.. non avete fatto la voce grossa? O, probabilmente come immagino, non siete voi con il coltello dalla parte del manico?Lampo 13 ha scritto:Purtroppo il rispetto dei limiti temporali di volo, con le dovute eccezioni per casi di voli di emergenza o di voli in particolari condizioni (vai fuori ore perché parti da Beirut a causa dei bombardamenti, o rimani in holding per cattivo tempo per un ora) è totalmente a carico dei Piloti. Che ne pagano le conseguenze. Anni fa era responsabilità della Compagnia, in caso di fuori ore dovevano inviare un telex di preavviso all'Enac e via così (i Piloti non erano responsabili), ci hanno "marciato" troppo e la soluzione è stata caricare la responsabilità sui Piloti. Come può un passeggero pretendere che un Pilota per non fargli fare ritardo si becchi da una sospensione (anche di stipendio) ad un licenziamento? Ma, purtroppo i passeggeri non vengono informati perché alle Compagnie conviene annunciare che il ritardo è causato da "Crew Rest", così i pax si incazzano con i Piloti...alb1982 ha scritto:Sulla sospensione per 4 anni dei piloti ubriachi, ci mancherebbe! Vista la grande responsabilità che un pilota ha sulle spalle, mi pare il minimo.
Piuttosto, sui piloti che hanno operato per un orario più lungo di quello stabilito.. ma che vuol dire? Un pilota decide quanto lui stesso deve volare? Non è la compagnia a schedulare e pianificare l'impiego dei piloti? Mi aspetto un concorso di colpe di tale compagnia SpiceJet. Però non capisco perchè eventualmente i provvedimenti siano stati presi solo per i piloti (a meno che l'articolo non menzioni le sanzioni per la compagnia)..
Per essere precisi, i Piloti non dovrebbero partire se, considerando lo schedulato del volo, l'arrivo sia previsto oltre il limite di ore di volo senza considerare la mezzora dopo il "blocco".
PS toglimi una curiosità: il conteggio delle ore di volo inizia da quando decolli fino all'atterraggio, o da quando entri in cabina e inizi tutte le operazioni propedeutiche al volo, fino a quando attracchi al finger?
Re: Due piloti sospesi per 4 anni: ubriachi all'arrivo
Voce grossa dei Sindacati con governo, stampa e opinione pubblica contro? Ma scherziamo?alb1982 ha scritto:Il quadro che hai illustrato descrive una autentica ingiustizia nei confronti dei piloti. Ma in fase contrattuale, con i sindacati ecc.. non avete fatto la voce grossa? O, probabilmente come immagino, non siete voi con il coltello dalla parte del manico?
PS toglimi una curiosità: il conteggio delle ore di volo inizia da quando decolli fino all'atterraggio, o da quando entri in cabina e inizi tutte le operazioni propedeutiche al volo, fino a quando attracchi al finger?
Il conteggio delle ore CONTRATTUALE inizia dalla entrata in servizio, 1 ora prima del volo per il MR ed 1,5 ore prima per il LR e finisce 1/2 ora dopo il blocco. Il calcolo delle ore dal punto di vista ECONOMICO prende in considerazione il tempo programmato, non più l'effettuato. Dal punto di vista LEGALE il tempo di volo, se ben ricordo, va dalla entrata in servizio al blocco.
Re: Due piloti sospesi per 4 anni: ubriachi all'arrivo
Doppia inculata quindi.. Non solo vi pagano solo per il tempo programmato e non quello effettivo, ma in più vi beccate tutte le responsabilità per i ritardi che possono derivare da situazioni per le quali non avete colpe, come attese in coda per il decollo per ingorgo di aerei in pista, o passeggeri che danno i numeri per un qualunque motivo e l'aereo non può staccarsi dal finger per partire!Lampo 13 ha scritto: ....
Il conteggio delle ore CONTRATTUALE inizia dalla entrata in servizio, 1 ora prima del volo per il MR ed 1,5 ore prima per il LR e finisce 1/2 ora dopo il blocco. Il calcolo delle ore dal punto di vista ECONOMICO prende in considerazione il tempo programmato, non più l'effettuato. Dal punto di vista LEGALE il tempo di volo, se ben ricordo, va dalla entrata in servizio al blocco.
Piove, pilota ladro!
Re: Due piloti sospesi per 4 anni: ubriachi all'arrivo
Se tu sblocchi ad un orario per cui, sommando lo schedulato, l'arrivo è previsto entro i limiti al momento del blocco e poi ti fai più di 2 ore di rullaggio al JFK (mi è successo), non sei contestabile. Se sblocchi ad un orario per cui, sommando lo schedulato, arriveresti al blocco oltre i limiti, sei perseguibile.alb1982 ha scritto:Doppia inculata quindi.. Non solo vi pagano solo per il tempo programmato e non quello effettivo, ma in più vi beccate tutte le responsabilità per i ritardi che possono derivare da situazioni per le quali non avete colpe, come attese in coda per il decollo per ingorgo di aerei in pista, o passeggeri che danno i numeri per un qualunque motivo e l'aereo non può staccarsi dal finger per partire!Lampo 13 ha scritto: ....
Il conteggio delle ore CONTRATTUALE inizia dalla entrata in servizio, 1 ora prima del volo per il MR ed 1,5 ore prima per il LR e finisce 1/2 ora dopo il blocco. Il calcolo delle ore dal punto di vista ECONOMICO prende in considerazione il tempo programmato, non più l'effettuato. Dal punto di vista LEGALE il tempo di volo, se ben ricordo, va dalla entrata in servizio al blocco.
Piove, pilota ladro!
Re: Due piloti sospesi per 4 anni: ubriachi all'arrivo
Vacca che rottura di mar0ni che deve essere stata (anche per i pax)Lampo 13 ha scritto:2 ore di rullaggio al JFK.
Re: Due piloti sospesi per 4 anni: ubriachi all'arrivo
Guarda, se stavi nei 40 minuti eri felice! 30 kg al minuto erano 1.200 kg di kerosene solo per il rullaggio...MatteF88 ha scritto:Vacca che rottura di mar0ni che deve essere stata (anche per i pax)Lampo 13 ha scritto:2 ore di rullaggio al JFK.
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Re: Due piloti sospesi per 4 anni: ubriachi all'arrivo
Due ore di rullaggio, parti perché il primo della fila sta decollando - fermati subito dopo avanzando di una posizione, o due ore da quando si staccava dal finger a quando si riceveva l'autorizzazione al decollo?
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Re: Due piloti sospesi per 4 anni: ubriachi all'arrivo
Varrebbe quasi la pena di farsi tirare dal trattore fino al punto attesa...Lampo 13 ha scritto:Guarda, se stavi nei 40 minuti eri felice! 30 kg al minuto erano 1.200 kg di kerosene solo per il rullaggio...MatteF88 ha scritto:Vacca che rottura di mar0ni che deve essere stata (anche per i pax)Lampo 13 ha scritto:2 ore di rullaggio al JFK.
Re: Due piloti sospesi per 4 anni: ubriachi all'arrivo
Beh, al JFK c'era non solo la procedure di spegnere un motore, anche se c'erano 2 ponti da passare e con un solo motore dovevi applicare una spinta potenzialmente pericolosa per chi ti stava dietro, ma anche la procedura di stop in una "baia" dove spegnere entrambi i motori per poi riaccenderli per continuare...robygun82 ha scritto:Varrebbe quasi la pena di farsi tirare dal trattore fino al punto attesa...Lampo 13 ha scritto:Guarda, se stavi nei 40 minuti eri felice! 30 kg al minuto erano 1.200 kg di kerosene solo per il rullaggio...MatteF88 ha scritto:Vacca che rottura di mar0ni che deve essere stata (anche per i pax)Lampo 13 ha scritto:2 ore di rullaggio al JFK.
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Re: Due piloti sospesi per 4 anni: ubriachi all'arrivo
ricordo male o le pressioni sul comandante Van Zanten per decollare il prima possibile e rimanere negli orari schedulati senza doversi fermare per crew test furono una delle concause dell'incidente di Tenerife?
Ciao, Marco
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In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?
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- Valerio Ricciardi
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Re: Due piloti sospesi per 4 anni: ubriachi all'arrivo
Mi sa che ricordi benissimo...
Le pressioni sulla NASA da parte del senatore repubblicano della Florida perché si interrompesse la sequenza dei ritardi e dei rinvii per meteo e si facesse partire una buona volta il Challenger "ché si stava facendo una figuraccia di fronte al contribuente"...
...furono, peraltro, il motivo per cui non vennero ascoltati i DISPERATI appelli di un ingegnere della Thiokol, società che aveva progettato e costruito i booster laterali alti quasi 50 metri, perché con quel freddo inusuale i giganteschi O-Ring che sigillavano le giunzioni fra una sezione e l'altra degli stessi si sarebbero irrigiditi troppo per garantire la tenuta elastica... col rischio di perdite di gas incandescenti alle giunzioni stesse... il resto è storia.
L'autorità e l'altezza del piano poltrona prevalse, al solito, sulla ragione e sulla competenza, e come danno di immagine direi che la NASA e gli USA in generale ne subirono uno di ben altra portata rispetto a qualche giorno in più di delay...
il cretino con tante stellette di solito grida sempre di più del saggio
Le pressioni sulla NASA da parte del senatore repubblicano della Florida perché si interrompesse la sequenza dei ritardi e dei rinvii per meteo e si facesse partire una buona volta il Challenger "ché si stava facendo una figuraccia di fronte al contribuente"...
...furono, peraltro, il motivo per cui non vennero ascoltati i DISPERATI appelli di un ingegnere della Thiokol, società che aveva progettato e costruito i booster laterali alti quasi 50 metri, perché con quel freddo inusuale i giganteschi O-Ring che sigillavano le giunzioni fra una sezione e l'altra degli stessi si sarebbero irrigiditi troppo per garantire la tenuta elastica... col rischio di perdite di gas incandescenti alle giunzioni stesse... il resto è storia.
L'autorità e l'altezza del piano poltrona prevalse, al solito, sulla ragione e sulla competenza, e come danno di immagine direi che la NASA e gli USA in generale ne subirono uno di ben altra portata rispetto a qualche giorno in più di delay...
il cretino con tante stellette di solito grida sempre di più del saggio
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
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