Anche se i pesi sono diversi, i pesi dei passeggeri sono standardtartan ha scritto: Se una compagnia specifica il peso del bagaglio a mano consentito, sicuramente ne tiene conto nei calcoli di centraggio. Sarebbe interessante conoscere il peso standard considerato per i passeggeri. Comunque EASA dice e scrive che ogni peso diverso da quello delle tabelle può essere usato purché la compagnia dimostri con sistemi di pesatura approvati che siano accettabili. Diciamo che ogni peso diverso è sicuramente stato certificato
I "raccomandati" da EASA sono 94 (Maschi) e 75 (femmine) ovviamente incluso anche del peso del bagaglio a mano
Questa è uno studio commissionato da EASA nel 2009
https://www.easa.europa.eu/system/files ... 0Final.pdf
Ci sono tantissime tabelle, suddivise per stagone/aeroporto/destinazione/sesso etc...
Alla fine, fra la moltitudine di dati, si può vedere come i pesi proposti sopra sono corretti nel 95% dei casi, quindi più che accettabili
Riporto solo la parte relativa al bagaglio a mano (4.2.3) a pag 66
4.2.3 Carry-on luggage
The grand total mean of carry-on luggage mass is 6.1 kg (Table 4.6). In the
Summer survey the total mean is lower (5.3 kg) and in the Winter the total
mean is higher (6.9 kg). Male passengers carry-on luggage mass is heavier (6.7
kg) than the carry-on luggage of female passengers (5.9 kg).
Further categorisation of the mean masses of carry-on luggage is not useful,
due to the fact that the outcomes of these categories would not comply with the
required accuracy (2%).
It is recommended for carry-on luggage masses to include this mass in a value
for passenger + carry-on luggage (Table 4.7). In this case it is not necessary to
apply a large safety margin on the carry-on luggage weight. If this method is
applied the survey results show that an average mass of 7 kg can be used for
carry-on luggage of adult passengers (6.5 kg + confidence range of 0.07 kg and
rounded to the upper value).