Bagaglio e mano
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Bagaglio e mano
Salve ragazzi. Spesso mi chiedo perchè le compagnie non uniformano peso e misure del bagaglio a mano, mi sembra di capire che più o meno gli A/M sono sempre gli stessi.
Re: Bagaglio e mano
Per mere questioni commerciali e di concorrenza, soprattutto per le low cost o per le tariffe "light" delle major. La logica è che se ti consento un bagaglio a mano un po' più grande o un po' più pesante dei miei concorrenti a parità di altre condizioni prendi i miei voli invece che quelli della concorrenza.
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Re: Bagaglio e mano
...allora è per questo che nell'ultimo volo, con Ryanair, c'erano bagagli a mano assurdi, riempiti a dismisura, che non rispettavano assolutamente le disposizioni della compagnia in materia.....( se mi dovesse ricapitare, la prossima volta li fotografo...)N176CM ha scritto:Per mere questioni commerciali e di concorrenza, soprattutto per le low cost o per le tariffe "light" delle major. La logica è che se ti consento un bagaglio a mano un po' più grande o un po' più pesante dei miei concorrenti a parità di altre condizioni prendi i miei voli invece che quelli della concorrenza.
Re: Bagaglio e mano
I più incredibili li vedevo sui voli Alitalia Milano-Roma la domenica sera. Stuoli di signore romane che andavano a fare shopping in via Montenapoleone e si portavano dieci sacchetti a testa pieni di vestiti.MartaP ha scritto:...allora è per questo che nell'ultimo volo, con Ryanair, c'erano bagagli a mano assurdi, riempiti a dismisura, che non rispettavano assolutamente le disposizioni della compagnia in materia.....( se mi dovesse ricapitare, la prossima volta li fotografo...)N176CM ha scritto:Per mere questioni commerciali e di concorrenza, soprattutto per le low cost o per le tariffe "light" delle major. La logica è che se ti consento un bagaglio a mano un po' più grande o un po' più pesante dei miei concorrenti a parità di altre condizioni prendi i miei voli invece che quelli della concorrenza.
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Re: Bagaglio e mano
Maxx ha scritto:I più incredibili li vedevo sui voli Alitalia Milano-Roma la domenica sera. Stuoli di signore romane che andavano a fare shopping in via Montenapoleone e si portavano dieci sacchetti a testa pieni di vestiti.MartaP ha scritto:...allora è per questo che nell'ultimo volo, con Ryanair, c'erano bagagli a mano assurdi, riempiti a dismisura, che non rispettavano assolutamente le disposizioni della compagnia in materia.....( se mi dovesse ricapitare, la prossima volta li fotografo...)N176CM ha scritto:Per mere questioni commerciali e di concorrenza, soprattutto per le low cost o per le tariffe "light" delle major. La logica è che se ti consento un bagaglio a mano un po' più grande o un po' più pesante dei miei concorrenti a parità di altre condizioni prendi i miei voli invece che quelli della concorrenza.
Ho visto cose, sull'ultimo volo del venerdi FCO-CAG, che voi umani non potreste nemmeno immaginare.....
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
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Re: Bagaglio e mano
L'osservazione non è peregrina. A me per esempio è capitato di volare sul lungo raggio con il solo bagaglio a mano, regolarmente accettato in cabina da LH, e di doverlo invece stivare a FRA perché il volo era AZ ed il transito non era diretto. Puntualmente al successivo transito a FCO (1 ora) il bagaglio lì è rimasto fino al giorno dopo.tomy56 ha scritto:Salve ragazzi. Spesso mi chiedo perchè le compagnie non uniformano peso e misure del bagaglio a mano, mi sembra di capire che più o meno gli A/M sono sempre gli stessi.
Non solo, qualche volta ci sono differenze persino sul peso del bagaglio da stiva, che in genere è 23 kg. ma qualche vettore abbassa questo limite col bel guadagno che poi ti cercano per farti pagare l'eccedenza bagaglio.
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Re: Bagaglio e mano
Maxx ha scritto: I più incredibili li vedevo sui voli Alitalia Milano-Roma la domenica sera. Stuoli di signore romane che andavano a fare shopping in via Montenapoleone e si portavano dieci sacchetti a testa pieni di vestiti.
eh va beh, ma allora ditelo.....spiridione ha scritto: Ho visto cose, sull'ultimo volo del venerdi FCO-CAG, che voi umani non potreste nemmeno immaginare.....
Speso 700-euro-700 in tre, con Raianchè, per non avere rogne col bagaglio a mano....e poi, invece, a bordo inizia la commedia con il bagaglio-a-mano-selvaggio-più ingombrante-di-quello-da-stiva....e nessuno, dico uno, tra gli AAVV che sia intervenuto.....
se scrivo a Ryanair in proposito, ho qualche speranza?
Re: Bagaglio e mano
Stavo pensando che nella stessa alleanza, in questo caso skyteam, AZ il peso è 8 kg, mentre KL e AF mi sembra siano 12. Poi se io posso portare un bagaglio leggermente più pesante evito di mandarlo in stiva quindi una spesa in meno per la compagnia, e una sicurezza in più per me che non devo più stressarmi alla consegna bagagli dicendo: ci sarà il mio o è andato da qualche altra parte?
Re: Bagaglio e mano
E con FR c'è sempre il rischio che ti facciano imbarcare il bagaglio a mano. A me è successo l'ultima volta partendo da Pescara per Bergamo: ero un pò indietro nell'imbarco con i bambini e superato il controllo delle carte d'imbarco mi hanno fatto lasciare i due trolley perchè era già pieno.
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Re: Bagaglio e mano
costa di meno andare a NY...MartaP ha scritto: Speso 700-euro-700 in tre, con Raianchè,
Re: Bagaglio e mano
A bè io ho provato a vedere quanto costa il Pescara-Bergamo per due adulti e due bambini PER PASQUA 2017 e siamo già a 470!!SuperMau ha scritto:costa di meno andare a NY...MartaP ha scritto: Speso 700-euro-700 in tre, con Raianchè,
Re: Bagaglio e mano
Non avevo scelta: solo Ryanair fa voli diretti per Malta, nel nord-est (partenza da Orio o Treviso: nel mio caso, scelto ovviamente Treviso.. ) ....altrimenti mi toccava andare a Milano e con Air Malta costava ancora di più.......SuperMau ha scritto:costa di meno andare a NY...MartaP ha scritto:Speso 700-euro-700 in tre, con Raianchè,
Re: Bagaglio e mano
Hanno tentato anche con noi, ma mio marito ha sfoggiato uno dei suoi sguardi tipo " chi tocca, muore" .. ...ma solo alla luce del fatto che noi avevamo il bagaglio a mano con le misure giuste: prima dei nostri, avrebbero dovuto stivare i bagagli a mano di 3/4 degli altri passeggeri....Maxx ha scritto:E con FR c'è sempre il rischio che ti facciano imbarcare il bagaglio a mano. A me è successo l'ultima volta partendo da Pescara per Bergamo: ero un pò indietro nell'imbarco con i bambini e superato il controllo delle carte d'imbarco mi hanno fatto lasciare i due trolley perchè era già pieno.
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Re: Bagaglio e mano
C'è qualcuno di voi che conosce quanto peso bagagli sia compreso nel peso pax considerato nei calcoli? C'è qualcuno di voi che conosce quanto incide nelle perfomance il peso del bagaglio a mano e il suo corretto posizionamento? C'è qualcuno di voi che crede fermamente ed è disposto a giurarci che alcune compagnie tengano conto nei calcoli del peso reale che viene imbarcato come bagaglio a mano? C'è qualcuno di voi che si chiede come mai a volte alcune compagnie sono molto precise nel rispetto del bagaglio a mano mentre altre compagnie lo sono meno? Siete tutti sicuri che i conti fatti siano perfettamente in regola con le norme di sicurezza? Siete tutti sicuri che tutti gli addetti conoscono a menadito i valori di carico massimo delle cappelliere? Siete tutti sicuri, oppure chissenefrega, purché io possa imbarcare quello che voglio senza pagare e quindi senza che altri sappiano quello che mi porto appresso e quindi che altri, magari gli addetti, possano considerare quel peso, per la mia sicurezza, nel posto e col valore giusti?
Non fate i furbi, rispondete alle domande magari anche argomentando le risposte e giurandoci sopra che siete certi di quello che dite.
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Ultima modifica di tartan il 20 settembre 2016, 14:04, modificato 1 volta in totale.
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Re: Bagaglio e mano
eh, vedi, allora bastava andare a NY !!MartaP ha scritto:Non avevo scelta: solo Ryanair fa voli diretti per Malta, nel nord-est (partenza da Orio o Treviso: nel mio caso, scelto ovviamente Treviso.. ) ....altrimenti mi toccava andare a Milano e con Air Malta costava ancora di più.......SuperMau ha scritto:costa di meno andare a NY...MartaP ha scritto:Speso 700-euro-700 in tre, con Raianchè,
Re: Bagaglio e mano
Pure i miei erano della musura giusta, solo che evidentemente l'avevano anche i 120 passeggeri che si erano imbarcati davanti a noi!MartaP ha scritto:Hanno tentato anche con noi, ma mio marito ha sfoggiato uno dei suoi sguardi tipo " chi tocca, muore" .. ...ma solo alla luce del fatto che noi avevamo il bagaglio a mano con le misure giuste: prima dei nostri, avrebbero dovuto stivare i bagagli a mano di 3/4 degli altri passeggeri....Maxx ha scritto:E con FR c'è sempre il rischio che ti facciano imbarcare il bagaglio a mano. A me è successo l'ultima volta partendo da Pescara per Bergamo: ero un pò indietro nell'imbarco con i bambini e superato il controllo delle carte d'imbarco mi hanno fatto lasciare i due trolley perchè era già pieno.
Re: Bagaglio e mano
Non spenderei quella cifra per un volo Raianchè. Cambierei destinazione (già fatto) a meno di non esserci proprio costretto..MartaP ha scritto:Speso 700-euro-700 in tre, con Raianchè,
Il bagaglio a mano non viene quasi mai pesato. Easyjet non ha un limite di peso, per esempio:tartan ha scritto: C'è qualcuno di voi che crede fermamente ed è disposto a giurarci che alcune compagnie tengano conto nei calcoli del peso reale che viene imbarcato come bagaglio a mano?
Conosco gente che è in grado di alzare quasi un quintale senza fare il minimo sforzo apparente...Non si applicano restrizioni di peso al bagaglio a mano. Non vi è alcun limite di peso per il bagaglio a mano a condizione che sia in grado di sistemare il suo bagaglio a mano negli alloggiamenti superiori senza richiedere assistenza.
Negli ultimi voli Ryanair, intanto che eravamo in coda una hostess è passata a chiedere ai primi della fila se volevano imbarcare gratis il bagaglio a mano (almeno a quelli che l'avevano piuttosto grosso, anche se sommariamente entro i limiti) e dopo un po' non era facoltativo ma obbligatorio. A bordo 90 bagagli a mano grandi, gli altri in stiva. Se li pesassero sottobordo, non ho idea.
Ciao
Andrea
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Re: Bagaglio e mano
tartan ha scritto:C'è qualcuno di voi che conosce quanto peso bagagli sia compreso nel peso pax considerato nei calcoli? C'è qualcuno di voi che conosce quanto incide nelle perfomance il peso del bagaglio a mano e il suo corretto posizionamento? C'è qualcuno di voi che crede fermamente ed è disposto a giurarci che alcune compagnie tengano conto nei calcoli del peso reale che viene imbarcato come bagaglio a mano? C'è qualcuno di voi che si chiede come mai a volte alcune compagnie sono molto precise nel rispetto del bagaglio a mano mentre altre compagnie lo sono meno? Siete tutti sicuri che i conti fatti siano perfettamente in regola con le norme di sicurezza? Siete tutti sicuri che tutti gli addetti conoscono a menadito i valori di carico massimo delle cappelliere? Siete tutti sicuri, oppure chissenefrega, purché io possa imbarcare quello che voglio senza pagare e quindi senza che altri sappiano quello che mi porto appresso e quindi che altri, magari gli addetti, possano considerare quel peso, per la mia sicurezza, nel posto e col valore giusti?
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Ogni tanto Pino ha queste uscite alla Savonarola: pentitevi e convertitevi prima che le fiamme dell'inferno vi consumino!
Comunque io non faccio il furbo, se c'è scritto che posso portare 8 kg,, 8 kg. porto, mi peso a casa, ma non scassatemi al gate cambiandomi le regole durante la partita. Ad altri il compito di considerare i pesi e il bilanciamento. Oppure cambino le regole, tutto in stiva e amen.
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Re: Bagaglio e mano
sul mio manuale della vecchia compagnia, quando trasportavo passeggeri, i pesi dei pax erano così distribuiti da standard:tartan ha scritto:C'è qualcuno di voi che conosce quanto peso bagagli sia compreso nel peso pax considerato nei calcoli? C'è qualcuno di voi che conosce quanto incide nelle perfomance il peso del bagaglio a mano e il suo corretto posizionamento? C'è qualcuno di voi che crede fermamente ed è disposto a giurarci che alcune compagnie tengano conto nei calcoli del peso reale che viene imbarcato come bagaglio a mano? C'è qualcuno di voi che si chiede come mai a volte alcune compagnie sono molto precise nel rispetto del bagaglio a mano mentre altre compagnie lo sono meno? Siete tutti sicuri che i conti fatti siano perfettamente in regola con le norme di sicurezza? Siete tutti sicuri che tutti gli addetti conoscono a menadito i valori di carico massimo delle cappelliere? Siete tutti sicuri, oppure chissenefrega, purché io possa imbarcare quello che voglio senza pagare e quindi senza che altri sappiano quello che mi porto appresso e quindi che altri, magari gli addetti, possano considerare quel peso, per la mia sicurezza, nel posto e col valore giusti?
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tutti compresi di bagaglio a mano.
Nel caso in cui pervenisse la necessità ai fini del centraggio e del MTOW di scorporare il bagaglio a mano (mai successo, ma vi era questa possibilità da manuale) il peso da stornare era 23lbs ciascun cranio.
Ora, ad esempio, easyJet permette si una misura ridotta, ma senza limiti di peso....a patto che tu te lo metta in cappelliera da solo.
Ora2, io che basso non sono, quando metto la mia 24ore in cappelliera, leggo spesso una placard che dice "do not exceed 25kg" o "max 25kg" all'interno degli alloggiamentisopralatestadaaprireconcautelaperchèqualcosapotrebbecadere.
che famo quindi?
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Re: Bagaglio e mano
Ho ricontrollato le cappelliere, non tutte hanno lo stesso peso limite. Come fare anche ipoteticamente dopo aver pesato tutti i bagagli a mano a dire "no quello lì no perché è troppo pesante" oltre a fare il conto con gli altri che stanno nella stessa cappelliera non saprei.
Comunque preparatevi sempre più a farvi mettere il bagaglio in stiva perché con i nuovi sky interior le cappelliere sono pure più piccole... però le varie luci cabina sono carine.
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Re: Bagaglio e mano
ma si è mai verificato il cedimento di una cappelliera per il peso?
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Re: Bagaglio e mano
Si, si è verificato in diversi casi di turbolenza. Comunque in linea generale, non è il pilota o l'equipaggio di cabina che deve verificare il peso del bagaglio a mano ma il personale di scalo che non conosce niente dei problemi legati al peso e al bilanciamento. Ora fate voi, se siete forzuti e sufficientemente alti caricate pure il doppio del vostro peso, altrimenti no.
Per Valter. I miei non sono discorsi da Savonarola, però scrivetevelo, come Benigni, che chi deve fare i conti seriamente non è detto che li faccia e chi deve controllare non è detto che controlli.
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Re: Bagaglio e mano
96 Kg per un maschio incluso il bagaglio a mano è un botto! Quando si passò da 75 Kg a 84 Kg, tanti anni fa su richiesta pressante di LH, tutti a protestare. Come mai voi facevate addirittura 96 Kg? Nella balance chart era considerato 96? Nelle balance charts attuali si considera 84 compreso il bagaglio a mano e secondo me è un valore risicato e di parecchio.Ayrton ha scritto:sul mio manuale della vecchia compagnia, quando trasportavo passeggeri, i pesi dei pax erano così distribuiti da standard:tartan ha scritto:C'è qualcuno di voi che conosce quanto peso bagagli sia compreso nel peso pax considerato nei calcoli? C'è qualcuno di voi che conosce quanto incide nelle perfomance il peso del bagaglio a mano e il suo corretto posizionamento? C'è qualcuno di voi che crede fermamente ed è disposto a giurarci che alcune compagnie tengano conto nei calcoli del peso reale che viene imbarcato come bagaglio a mano? C'è qualcuno di voi che si chiede come mai a volte alcune compagnie sono molto precise nel rispetto del bagaglio a mano mentre altre compagnie lo sono meno? Siete tutti sicuri che i conti fatti siano perfettamente in regola con le norme di sicurezza? Siete tutti sicuri che tutti gli addetti conoscono a menadito i valori di carico massimo delle cappelliere? Siete tutti sicuri, oppure chissenefrega, purché io possa imbarcare quello che voglio senza pagare e quindi senza che altri sappiano quello che mi porto appresso e quindi che altri, magari gli addetti, possano considerare quel peso, per la mia sicurezza, nel posto e col valore giusti?
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Ora, ad esempio, easyJet permette si una misura ridotta, ma senza limiti di peso....a patto che tu te lo metta in cappelliera da solo.
Ora2, io che basso non sono, quando metto la mia 24ore in cappelliera, leggo spesso una placard che dice "do not exceed 25kg" o "max 25kg" all'interno degli alloggiamentisopralatestadaaprireconcautelaperchèqualcosapotrebbecadere.
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Re: Bagaglio e mano
Con BA puoi portare un bagaglio a mano delle dimensioni "standard" di un peso massimo di 23 chili... l'unica postilla è che DEVI essere in grado di posizionarlo nelle cappelliera senza l'aiuto di nessuno!!!tomy56 ha scritto:Stavo pensando che nella stessa alleanza, in questo caso skyteam, AZ il peso è 8 kg, mentre KL e AF mi sembra siano 12.
...TARTAN ... mi spieghi com'è possibile il calcolo dei pesi con queste variabili?
Re: Bagaglio e mano
certo...in tutti i loadsheet eran indicati i pesi che ti ho detto e quelli andavano usati
Re: Bagaglio e mano
ma io passeggero posso anche leggere il peso massimo consentito...ma se so che il mio zaino pesa 20 chili, che faccio??? peso quello del vicino per vedere se supera i 5?????
non sono mica io a dover controllare.... ma, visto che tra le clausole c'è "deve essere messo negli alloggiamenti in autonomia" nessuno può sapere se trasporto piombo o piume!!!
ma.... chiedo ... il rischio è che mi caschi in testa tutta la struttura?????????
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Re: Bagaglio e mano
Io credo che alla fine, per statistica, il peso rientra ben entro i limiti
PEr quanto nella mia compagnia non ci sia limite di peso per il bagaglio a mano e ci sono passeggeri che portano trolley evidentemente pesanti, c'è poi un'altro che entra con uno zainetto, la donna con una borsa e il bambino con un trolley leggero
PEr quanto nella mia compagnia non ci sia limite di peso per il bagaglio a mano e ci sono passeggeri che portano trolley evidentemente pesanti, c'è poi un'altro che entra con uno zainetto, la donna con una borsa e il bambino con un trolley leggero
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Re: Bagaglio e mano
Troisi Pino, era Troisi che se lo segna!!tartan ha scritto:Per Valter. I miei non sono discorsi da Savonarola, però scrivetevelo, come Benigni, che chi deve fare i conti seriamente non è detto che li faccia e chi deve controllare non è detto che controlli.
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Re: Bagaglio e mano
Cazzarola, è vero!Maxx ha scritto:Troisi Pino, era Troisi che se lo segna!!tartan ha scritto:Per Valter. I miei non sono discorsi da Savonarola, però scrivetevelo, come Benigni, che chi deve fare i conti seriamente non è detto che li faccia e chi deve controllare non è detto che controlli.
Comunque mi sembra di aver capito che il discorso dei bagagli a mano sia particolarmente confuso sia fra i pax, e mi sembra pure logico che lo sia, che fra gli operatori, e questo mi sembra molto meno logico, per non parlare di chi le norme le fa e non controlla che siano applicate. Comunque non si tratta di cose superficiali visto che nel bilanciamento si considerano, anzi si devono considerare anche i movimenti dei pax che vanno al bagno, dei carrelli dei pasti che si muovono e di come si scelgono i posti a bordo.
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Re: Bagaglio e mano
In genere nel contratto con la Compagnia (il biglietto con gli allegati) è specificato il peso massimo del bagaglio a mano, almeno a me è capitato quasi sempre:la franci ha scritto:ma io passeggero posso anche leggere il peso massimo consentito...ma se so che il mio zaino pesa 20 chili, che faccio??? peso quello del vicino per vedere se supera i 5?????
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Air France da 12 Kg. a 18 Kg. in dipendenza della Classe.
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Lufthansa da 1x8 Kg. a 2x8 Kg. in dipendenza della Classe.
Easyjet non ha limiti.
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Ultima modifica di Lampo 13 il 21 settembre 2016, 10:05, modificato 1 volta in totale.
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Re: Bagaglio e mano
Sono andato a controllare in EASA e i pesi da te riportati si riferiscono ad aerei con posti da 6 a 9. La tua vecchia compagnia aveva un tal tipo di aerei?Ayrton ha scritto:
sul mio manuale della vecchia compagnia, quando trasportavo passeggeri, i pesi dei pax erano così distribuiti da standard:
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Re: Bagaglio e mano
Beh, Ayrton era FO su Executive/Business Jet.....
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Re: Bagaglio e mano
Se una compagnia specifica il peso del bagaglio a mano consentito, sicuramente ne tiene conto nei calcoli di centraggio. Sarebbe interessante conoscere il peso standard considerato per i passeggeri. Comunque EASA dice e scrive che ogni peso diverso da quello delle tabelle può essere usato purché la compagnia dimostri con sistemi di pesatura approvati che siano accettabili. Diciamo che ogni peso diverso è sicuramente stato certificatoLampo 13 ha scritto:In genere nel contratto con la Compagnia (il biglietto con gli allegati) è specificato il peso massimo del bagaglio a mano, almeno a me è capitato quasi sempre:la franci ha scritto:ma io passeggero posso anche leggere il peso massimo consentito...ma se so che il mio zaino pesa 20 chili, che faccio??? peso quello del vicino per vedere se supera i 5?????
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Air France da 12 Kg. a 18 Kg. in dipendenza della Classe.
British 1x23 Kg. più una borsa.
Lufthansa da 1x8 Kg. a 2x8 Kg. in dipendenza della Classe.
Easyjet non ha limiti.
Ryanair 1x10 Kg.
Meridiana 1x8 Kg.
Non mi va di controllarne altri, ma basta cercare in rete...
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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- tartan
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Re: Bagaglio e mano
Bene, allora era in regolaspiridione ha scritto:Beh, Ayrton era FO su Executive/Business Jet.....
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
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