Bagaglio e mano

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

tomy56
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 290
Iscritto il: 28 febbraio 2012, 15:13
Località: milano

Bagaglio e mano

Messaggio da tomy56 » 20 settembre 2016, 5:04

Salve ragazzi. Spesso mi chiedo perchè le compagnie non uniformano peso e misure del bagaglio a mano, mi sembra di capire che più o meno gli A/M sono sempre gli stessi.

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Bagaglio e mano

Messaggio da N176CM » 20 settembre 2016, 9:35

Per mere questioni commerciali e di concorrenza, soprattutto per le low cost o per le tariffe "light" delle major. La logica è che se ti consento un bagaglio a mano un po' più grande o un po' più pesante dei miei concorrenti a parità di altre condizioni prendi i miei voli invece che quelli della concorrenza.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Bagaglio e mano

Messaggio da MartaP » 20 settembre 2016, 10:34

N176CM ha scritto:Per mere questioni commerciali e di concorrenza, soprattutto per le low cost o per le tariffe "light" delle major. La logica è che se ti consento un bagaglio a mano un po' più grande o un po' più pesante dei miei concorrenti a parità di altre condizioni prendi i miei voli invece che quelli della concorrenza.
...allora è per questo che nell'ultimo volo, con Ryanair, c'erano bagagli a mano assurdi, riempiti a dismisura, che non rispettavano assolutamente le disposizioni della compagnia in materia.....( se mi dovesse ricapitare, la prossima volta li fotografo...) :evil:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Bagaglio e mano

Messaggio da Maxx » 20 settembre 2016, 10:38

MartaP ha scritto:
N176CM ha scritto:Per mere questioni commerciali e di concorrenza, soprattutto per le low cost o per le tariffe "light" delle major. La logica è che se ti consento un bagaglio a mano un po' più grande o un po' più pesante dei miei concorrenti a parità di altre condizioni prendi i miei voli invece che quelli della concorrenza.
...allora è per questo che nell'ultimo volo, con Ryanair, c'erano bagagli a mano assurdi, riempiti a dismisura, che non rispettavano assolutamente le disposizioni della compagnia in materia.....( se mi dovesse ricapitare, la prossima volta li fotografo...) :evil:
I più incredibili li vedevo sui voli Alitalia Milano-Roma la domenica sera. Stuoli di signore romane che andavano a fare shopping in via Montenapoleone e si portavano dieci sacchetti a testa pieni di vestiti.

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3706
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Bagaglio e mano

Messaggio da spiridione » 20 settembre 2016, 10:54

Maxx ha scritto:
MartaP ha scritto:
N176CM ha scritto:Per mere questioni commerciali e di concorrenza, soprattutto per le low cost o per le tariffe "light" delle major. La logica è che se ti consento un bagaglio a mano un po' più grande o un po' più pesante dei miei concorrenti a parità di altre condizioni prendi i miei voli invece che quelli della concorrenza.
...allora è per questo che nell'ultimo volo, con Ryanair, c'erano bagagli a mano assurdi, riempiti a dismisura, che non rispettavano assolutamente le disposizioni della compagnia in materia.....( se mi dovesse ricapitare, la prossima volta li fotografo...) :evil:
I più incredibili li vedevo sui voli Alitalia Milano-Roma la domenica sera. Stuoli di signore romane che andavano a fare shopping in via Montenapoleone e si portavano dieci sacchetti a testa pieni di vestiti.

Ho visto cose, sull'ultimo volo del venerdi FCO-CAG, che voi umani non potreste nemmeno immaginare.....
:roll: :roll: :roll:


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Bagaglio e mano

Messaggio da sardinian aviator » 20 settembre 2016, 11:54

tomy56 ha scritto:Salve ragazzi. Spesso mi chiedo perchè le compagnie non uniformano peso e misure del bagaglio a mano, mi sembra di capire che più o meno gli A/M sono sempre gli stessi.
L'osservazione non è peregrina. A me per esempio è capitato di volare sul lungo raggio con il solo bagaglio a mano, regolarmente accettato in cabina da LH, e di doverlo invece stivare a FRA perché il volo era AZ ed il transito non era diretto. Puntualmente al successivo transito a FCO (1 ora) il bagaglio lì è rimasto fino al giorno dopo.
Non solo, qualche volta ci sono differenze persino sul peso del bagaglio da stiva, che in genere è 23 kg. ma qualche vettore abbassa questo limite col bel guadagno che poi ti cercano per farti pagare l'eccedenza bagaglio.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Bagaglio e mano

Messaggio da MartaP » 20 settembre 2016, 12:19

Maxx ha scritto: I più incredibili li vedevo sui voli Alitalia Milano-Roma la domenica sera. Stuoli di signore romane che andavano a fare shopping in via Montenapoleone e si portavano dieci sacchetti a testa pieni di vestiti.
spiridione ha scritto: Ho visto cose, sull'ultimo volo del venerdi FCO-CAG, che voi umani non potreste nemmeno immaginare.....:roll: :roll: :roll:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
eh va beh, ma allora ditelo..... :mrgreen:

Speso 700-euro-700 in tre, con Raianchè, per non avere rogne col bagaglio a mano....e poi, invece, a bordo inizia la commedia con il bagaglio-a-mano-selvaggio-più ingombrante-di-quello-da-stiva....e nessuno, dico uno, tra gli AAVV che sia intervenuto.....

:bad-words:

se scrivo a Ryanair in proposito, ho qualche speranza? :roll:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

tomy56
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 290
Iscritto il: 28 febbraio 2012, 15:13
Località: milano

Re: Bagaglio e mano

Messaggio da tomy56 » 20 settembre 2016, 12:21

Stavo pensando che nella stessa alleanza, in questo caso skyteam, AZ il peso è 8 kg, mentre KL e AF mi sembra siano 12. Poi se io posso portare un bagaglio leggermente più pesante evito di mandarlo in stiva quindi una spesa in meno per la compagnia, e una sicurezza in più per me che non devo più stressarmi alla consegna bagagli dicendo: ci sarà il mio o è andato da qualche altra parte?

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Bagaglio e mano

Messaggio da Maxx » 20 settembre 2016, 12:23

E con FR c'è sempre il rischio che ti facciano imbarcare il bagaglio a mano. A me è successo l'ultima volta partendo da Pescara per Bergamo: ero un pò indietro nell'imbarco con i bambini e superato il controllo delle carte d'imbarco mi hanno fatto lasciare i due trolley perchè era già pieno.

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Bagaglio e mano

Messaggio da SuperMau » 20 settembre 2016, 12:32

MartaP ha scritto: Speso 700-euro-700 in tre, con Raianchè,
costa di meno andare a NY...
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Bagaglio e mano

Messaggio da Maxx » 20 settembre 2016, 12:38

SuperMau ha scritto:
MartaP ha scritto: Speso 700-euro-700 in tre, con Raianchè,
costa di meno andare a NY...
A bè io ho provato a vedere quanto costa il Pescara-Bergamo per due adulti e due bambini PER PASQUA 2017 e siamo già a 470!!

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Bagaglio e mano

Messaggio da MartaP » 20 settembre 2016, 13:11

SuperMau ha scritto:
MartaP ha scritto:Speso 700-euro-700 in tre, con Raianchè,
costa di meno andare a NY...
Non avevo scelta: solo Ryanair fa voli diretti per Malta, nel nord-est (partenza da Orio o Treviso: nel mio caso, scelto ovviamente Treviso.. ) ....altrimenti mi toccava andare a Milano e con Air Malta costava ancora di più....... :roll:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Bagaglio e mano

Messaggio da MartaP » 20 settembre 2016, 13:15

Maxx ha scritto:E con FR c'è sempre il rischio che ti facciano imbarcare il bagaglio a mano. A me è successo l'ultima volta partendo da Pescara per Bergamo: ero un pò indietro nell'imbarco con i bambini e superato il controllo delle carte d'imbarco mi hanno fatto lasciare i due trolley perchè era già pieno.
Hanno tentato anche con noi, ma mio marito ha sfoggiato uno dei suoi sguardi tipo " chi tocca, muore" .. :twisted: ...ma solo alla luce del fatto che noi avevamo il bagaglio a mano con le misure giuste: prima dei nostri, avrebbero dovuto stivare i bagagli a mano di 3/4 degli altri passeggeri.... :roll:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Bagaglio e mano

Messaggio da tartan » 20 settembre 2016, 13:35

C'è qualcuno di voi che conosce quanto peso bagagli sia compreso nel peso pax considerato nei calcoli? C'è qualcuno di voi che conosce quanto incide nelle perfomance il peso del bagaglio a mano e il suo corretto posizionamento? C'è qualcuno di voi che crede fermamente ed è disposto a giurarci che alcune compagnie tengano conto nei calcoli del peso reale che viene imbarcato come bagaglio a mano? C'è qualcuno di voi che si chiede come mai a volte alcune compagnie sono molto precise nel rispetto del bagaglio a mano mentre altre compagnie lo sono meno? Siete tutti sicuri che i conti fatti siano perfettamente in regola con le norme di sicurezza? Siete tutti sicuri che tutti gli addetti conoscono a menadito i valori di carico massimo delle cappelliere? Siete tutti sicuri, oppure chissenefrega, purché io possa imbarcare quello che voglio senza pagare e quindi senza che altri sappiano quello che mi porto appresso e quindi che altri, magari gli addetti, possano considerare quel peso, per la mia sicurezza, nel posto e col valore giusti?
Non fate i furbi, rispondete alle domande magari anche argomentando le risposte e giurandoci sopra che siete certi di quello che dite.
Ultima modifica di tartan il 20 settembre 2016, 14:04, modificato 1 volta in totale.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Bagaglio e mano

Messaggio da SuperMau » 20 settembre 2016, 13:43

MartaP ha scritto:
SuperMau ha scritto:
MartaP ha scritto:Speso 700-euro-700 in tre, con Raianchè,
costa di meno andare a NY...
Non avevo scelta: solo Ryanair fa voli diretti per Malta, nel nord-est (partenza da Orio o Treviso: nel mio caso, scelto ovviamente Treviso.. ) ....altrimenti mi toccava andare a Milano e con Air Malta costava ancora di più....... :roll:
eh, vedi, allora bastava andare a NY !! :D :D :D
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Bagaglio e mano

Messaggio da Maxx » 20 settembre 2016, 14:02

MartaP ha scritto:
Maxx ha scritto:E con FR c'è sempre il rischio che ti facciano imbarcare il bagaglio a mano. A me è successo l'ultima volta partendo da Pescara per Bergamo: ero un pò indietro nell'imbarco con i bambini e superato il controllo delle carte d'imbarco mi hanno fatto lasciare i due trolley perchè era già pieno.
Hanno tentato anche con noi, ma mio marito ha sfoggiato uno dei suoi sguardi tipo " chi tocca, muore" .. :twisted: ...ma solo alla luce del fatto che noi avevamo il bagaglio a mano con le misure giuste: prima dei nostri, avrebbero dovuto stivare i bagagli a mano di 3/4 degli altri passeggeri.... :roll:
Pure i miei erano della musura giusta, solo che evidentemente l'avevano anche i 120 passeggeri che si erano imbarcati davanti a noi!

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Bagaglio e mano

Messaggio da camicius » 20 settembre 2016, 14:53

MartaP ha scritto:Speso 700-euro-700 in tre, con Raianchè,
Non spenderei quella cifra per un volo Raianchè. Cambierei destinazione (già fatto) a meno di non esserci proprio costretto.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
tartan ha scritto: C'è qualcuno di voi che crede fermamente ed è disposto a giurarci che alcune compagnie tengano conto nei calcoli del peso reale che viene imbarcato come bagaglio a mano?
Il bagaglio a mano non viene quasi mai pesato. Easyjet non ha un limite di peso, per esempio:
Non si applicano restrizioni di peso al bagaglio a mano. Non vi è alcun limite di peso per il bagaglio a mano a condizione che sia in grado di sistemare il suo bagaglio a mano negli alloggiamenti superiori senza richiedere assistenza.
Conosco gente che è in grado di alzare quasi un quintale senza fare il minimo sforzo apparente...

Negli ultimi voli Ryanair, intanto che eravamo in coda una hostess è passata a chiedere ai primi della fila se volevano imbarcare gratis il bagaglio a mano (almeno a quelli che l'avevano piuttosto grosso, anche se sommariamente entro i limiti) e dopo un po' non era facoltativo ma obbligatorio. A bordo 90 bagagli a mano grandi, gli altri in stiva. Se li pesassero sottobordo, non ho idea.

Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Bagaglio e mano

Messaggio da sardinian aviator » 20 settembre 2016, 16:18

tartan ha scritto:C'è qualcuno di voi che conosce quanto peso bagagli sia compreso nel peso pax considerato nei calcoli? C'è qualcuno di voi che conosce quanto incide nelle perfomance il peso del bagaglio a mano e il suo corretto posizionamento? C'è qualcuno di voi che crede fermamente ed è disposto a giurarci che alcune compagnie tengano conto nei calcoli del peso reale che viene imbarcato come bagaglio a mano? C'è qualcuno di voi che si chiede come mai a volte alcune compagnie sono molto precise nel rispetto del bagaglio a mano mentre altre compagnie lo sono meno? Siete tutti sicuri che i conti fatti siano perfettamente in regola con le norme di sicurezza? Siete tutti sicuri che tutti gli addetti conoscono a menadito i valori di carico massimo delle cappelliere? Siete tutti sicuri, oppure chissenefrega, purché io possa imbarcare quello che voglio senza pagare e quindi senza che altri sappiano quello che mi porto appresso e quindi che altri, magari gli addetti, possano considerare quel peso, per la mia sicurezza, nel posto e col valore giusti?
Non fate i furbi, rispondete alle domande magari anche argomentando le risposte e giurandoci sopra che siete certi di quello che dite.

Ogni tanto Pino ha queste uscite alla Savonarola: pentitevi e convertitevi prima che le fiamme dell'inferno vi consumino! :D :D
Comunque io non faccio il furbo, se c'è scritto che posso portare 8 kg,, 8 kg. porto, mi peso a casa, ma non scassatemi al gate cambiandomi le regole durante la partita. Ad altri il compito di considerare i pesi e il bilanciamento. Oppure cambino le regole, tutto in stiva e amen.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Bagaglio e mano

Messaggio da Ayrton » 20 settembre 2016, 18:50

tartan ha scritto:C'è qualcuno di voi che conosce quanto peso bagagli sia compreso nel peso pax considerato nei calcoli? C'è qualcuno di voi che conosce quanto incide nelle perfomance il peso del bagaglio a mano e il suo corretto posizionamento? C'è qualcuno di voi che crede fermamente ed è disposto a giurarci che alcune compagnie tengano conto nei calcoli del peso reale che viene imbarcato come bagaglio a mano? C'è qualcuno di voi che si chiede come mai a volte alcune compagnie sono molto precise nel rispetto del bagaglio a mano mentre altre compagnie lo sono meno? Siete tutti sicuri che i conti fatti siano perfettamente in regola con le norme di sicurezza? Siete tutti sicuri che tutti gli addetti conoscono a menadito i valori di carico massimo delle cappelliere? Siete tutti sicuri, oppure chissenefrega, purché io possa imbarcare quello che voglio senza pagare e quindi senza che altri sappiano quello che mi porto appresso e quindi che altri, magari gli addetti, possano considerare quel peso, per la mia sicurezza, nel posto e col valore giusti?
Non fate i furbi, rispondete alle domande magari anche argomentando le risposte e giurandoci sopra che siete certi di quello che dite.
sul mio manuale della vecchia compagnia, quando trasportavo passeggeri, i pesi dei pax erano così distribuiti da standard:

Masculo 212 lbs
Fimmina 172 lbs
Picciriddu 72 lbs

tutti compresi di bagaglio a mano.

Nel caso in cui pervenisse la necessità ai fini del centraggio e del MTOW di scorporare il bagaglio a mano (mai successo, ma vi era questa possibilità da manuale) il peso da stornare era 23lbs ciascun cranio.

Ora, ad esempio, easyJet permette si una misura ridotta, ma senza limiti di peso....a patto che tu te lo metta in cappelliera da solo.

Ora2, io che basso non sono, quando metto la mia 24ore in cappelliera, leggo spesso una placard che dice "do not exceed 25kg" o "max 25kg" all'interno degli alloggiamentisopralatestadaaprireconcautelaperchèqualcosapotrebbecadere.

che famo quindi?
Immagine

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12634
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Bagaglio e mano

Messaggio da AirGek » 20 settembre 2016, 19:01

Ho ricontrollato le cappelliere, non tutte hanno lo stesso peso limite. Come fare anche ipoteticamente dopo aver pesato tutti i bagagli a mano a dire "no quello lì no perché è troppo pesante" oltre a fare il conto con gli altri che stanno nella stessa cappelliera non saprei.

Comunque preparatevi sempre più a farvi mettere il bagaglio in stiva perché con i nuovi sky interior le cappelliere sono pure più piccole... però le varie luci cabina sono carine.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

willy73
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 546
Iscritto il: 10 settembre 2009, 16:00
Località: Milano

Re: Bagaglio e mano

Messaggio da willy73 » 20 settembre 2016, 19:14

ma si è mai verificato il cedimento di una cappelliera per il peso?

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Bagaglio e mano

Messaggio da tartan » 20 settembre 2016, 19:23

Si, si è verificato in diversi casi di turbolenza. Comunque in linea generale, non è il pilota o l'equipaggio di cabina che deve verificare il peso del bagaglio a mano ma il personale di scalo che non conosce niente dei problemi legati al peso e al bilanciamento. Ora fate voi, se siete forzuti e sufficientemente alti caricate pure il doppio del vostro peso, altrimenti no.
Per Valter. I miei non sono discorsi da Savonarola, però scrivetevelo, come Benigni, che chi deve fare i conti seriamente non è detto che li faccia e chi deve controllare non è detto che controlli.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Bagaglio e mano

Messaggio da tartan » 20 settembre 2016, 19:48

Ayrton ha scritto:
tartan ha scritto:C'è qualcuno di voi che conosce quanto peso bagagli sia compreso nel peso pax considerato nei calcoli? C'è qualcuno di voi che conosce quanto incide nelle perfomance il peso del bagaglio a mano e il suo corretto posizionamento? C'è qualcuno di voi che crede fermamente ed è disposto a giurarci che alcune compagnie tengano conto nei calcoli del peso reale che viene imbarcato come bagaglio a mano? C'è qualcuno di voi che si chiede come mai a volte alcune compagnie sono molto precise nel rispetto del bagaglio a mano mentre altre compagnie lo sono meno? Siete tutti sicuri che i conti fatti siano perfettamente in regola con le norme di sicurezza? Siete tutti sicuri che tutti gli addetti conoscono a menadito i valori di carico massimo delle cappelliere? Siete tutti sicuri, oppure chissenefrega, purché io possa imbarcare quello che voglio senza pagare e quindi senza che altri sappiano quello che mi porto appresso e quindi che altri, magari gli addetti, possano considerare quel peso, per la mia sicurezza, nel posto e col valore giusti?
Non fate i furbi, rispondete alle domande magari anche argomentando le risposte e giurandoci sopra che siete certi di quello che dite.
sul mio manuale della vecchia compagnia, quando trasportavo passeggeri, i pesi dei pax erano così distribuiti da standard:

Masculo 212 lbs
Fimmina 172 lbs
Picciriddu 72 lbs

tutti compresi di bagaglio a mano.

Nel caso in cui pervenisse la necessità ai fini del centraggio e del MTOW di scorporare il bagaglio a mano (mai successo, ma vi era questa possibilità da manuale) il peso da stornare era 23lbs ciascun cranio.

Ora, ad esempio, easyJet permette si una misura ridotta, ma senza limiti di peso....a patto che tu te lo metta in cappelliera da solo.

Ora2, io che basso non sono, quando metto la mia 24ore in cappelliera, leggo spesso una placard che dice "do not exceed 25kg" o "max 25kg" all'interno degli alloggiamentisopralatestadaaprireconcautelaperchèqualcosapotrebbecadere.

che famo quindi?
96 Kg per un maschio incluso il bagaglio a mano è un botto! Quando si passò da 75 Kg a 84 Kg, tanti anni fa su richiesta pressante di LH, tutti a protestare. Come mai voi facevate addirittura 96 Kg? Nella balance chart era considerato 96? Nelle balance charts attuali si considera 84 compreso il bagaglio a mano e secondo me è un valore risicato e di parecchio.
Allegati
Image12.jpg
sempre da EASA
Image12.jpg (36.45 KiB) Visto 9702 volte
Immagine10.jpg
da EASA
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Bagaglio e mano

Messaggio da la franci » 20 settembre 2016, 21:59

tomy56 ha scritto:Stavo pensando che nella stessa alleanza, in questo caso skyteam, AZ il peso è 8 kg, mentre KL e AF mi sembra siano 12.
Con BA puoi portare un bagaglio a mano delle dimensioni "standard" di un peso massimo di 23 chili... l'unica postilla è che DEVI essere in grado di posizionarlo nelle cappelliera senza l'aiuto di nessuno!!!
...TARTAN ... mi spieghi com'è possibile il calcolo dei pesi con queste variabili?

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Bagaglio e mano

Messaggio da Ayrton » 20 settembre 2016, 22:43

certo...in tutti i loadsheet eran indicati i pesi che ti ho detto e quelli andavano usati
Immagine

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Bagaglio e mano

Messaggio da la franci » 21 settembre 2016, 7:24

ma io passeggero posso anche leggere il peso massimo consentito...ma se so che il mio zaino pesa 20 chili, che faccio??? peso quello del vicino per vedere se supera i 5?????
non sono mica io a dover controllare.... ma, visto che tra le clausole c'è "deve essere messo negli alloggiamenti in autonomia" nessuno può sapere se trasporto piombo o piume!!!
ma.... chiedo ... il rischio è che mi caschi in testa tutta la struttura?????????

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Bagaglio e mano

Messaggio da Tiennetti » 21 settembre 2016, 8:58

Io credo che alla fine, per statistica, il peso rientra ben entro i limiti
PEr quanto nella mia compagnia non ci sia limite di peso per il bagaglio a mano e ci sono passeggeri che portano trolley evidentemente pesanti, c'è poi un'altro che entra con uno zainetto, la donna con una borsa e il bambino con un trolley leggero
David

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Bagaglio e mano

Messaggio da Maxx » 21 settembre 2016, 9:04

tartan ha scritto:Per Valter. I miei non sono discorsi da Savonarola, però scrivetevelo, come Benigni, che chi deve fare i conti seriamente non è detto che li faccia e chi deve controllare non è detto che controlli.
Troisi Pino, era Troisi che se lo segna!! :-)

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Bagaglio e mano

Messaggio da tartan » 21 settembre 2016, 9:50

Maxx ha scritto:
tartan ha scritto:Per Valter. I miei non sono discorsi da Savonarola, però scrivetevelo, come Benigni, che chi deve fare i conti seriamente non è detto che li faccia e chi deve controllare non è detto che controlli.
Troisi Pino, era Troisi che se lo segna!! :-)
Cazzarola, è vero! :(
Comunque mi sembra di aver capito che il discorso dei bagagli a mano sia particolarmente confuso sia fra i pax, e mi sembra pure logico che lo sia, che fra gli operatori, e questo mi sembra molto meno logico, per non parlare di chi le norme le fa e non controlla che siano applicate. Comunque non si tratta di cose superficiali visto che nel bilanciamento si considerano, anzi si devono considerare anche i movimenti dei pax che vanno al bagno, dei carrelli dei pasti che si muovono e di come si scelgono i posti a bordo.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7488
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Bagaglio e mano

Messaggio da Lampo 13 » 21 settembre 2016, 9:53

la franci ha scritto:ma io passeggero posso anche leggere il peso massimo consentito...ma se so che il mio zaino pesa 20 chili, che faccio??? peso quello del vicino per vedere se supera i 5?????
non sono mica io a dover controllare.... ma, visto che tra le clausole c'è "deve essere messo negli alloggiamenti in autonomia" nessuno può sapere se trasporto piombo o piume!!!
ma.... chiedo ... il rischio è che mi caschi in testa tutta la struttura?????????
In genere nel contratto con la Compagnia (il biglietto con gli allegati) è specificato il peso massimo del bagaglio a mano, almeno a me è capitato quasi sempre:
Alitalia 1x8 Kg.
Lot va da 1x8 Kg. a 2x9 Kg. in dipendenza della Classe.
Air France da 12 Kg. a 18 Kg. in dipendenza della Classe.
British 1x23 Kg. più una borsa.
Lufthansa da 1x8 Kg. a 2x8 Kg. in dipendenza della Classe.
Easyjet non ha limiti.
Ryanair 1x10 Kg.
Meridiana 1x8 Kg.
Non mi va di controllarne altri, ma basta cercare in rete...
Ultima modifica di Lampo 13 il 21 settembre 2016, 10:05, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Bagaglio e mano

Messaggio da Maxx » 21 settembre 2016, 9:54

Io in passato ho usato questo criterio, che ha funzionato:
Allegati
27072012357.jpg

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Bagaglio e mano

Messaggio da tartan » 21 settembre 2016, 10:11

Ayrton ha scritto:
sul mio manuale della vecchia compagnia, quando trasportavo passeggeri, i pesi dei pax erano così distribuiti da standard:

Masculo 212 lbs
Fimmina 172 lbs
Picciriddu 72 lbs
tutti compresi di bagaglio a mano.
Sono andato a controllare in EASA e i pesi da te riportati si riferiscono ad aerei con posti da 6 a 9. La tua vecchia compagnia aveva un tal tipo di aerei?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3706
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Bagaglio e mano

Messaggio da spiridione » 21 settembre 2016, 10:13

Beh, Ayrton era FO su Executive/Business Jet..... :mrgreen:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Bagaglio e mano

Messaggio da tartan » 21 settembre 2016, 10:18

Lampo 13 ha scritto:
la franci ha scritto:ma io passeggero posso anche leggere il peso massimo consentito...ma se so che il mio zaino pesa 20 chili, che faccio??? peso quello del vicino per vedere se supera i 5?????
non sono mica io a dover controllare.... ma, visto che tra le clausole c'è "deve essere messo negli alloggiamenti in autonomia" nessuno può sapere se trasporto piombo o piume!!!
ma.... chiedo ... il rischio è che mi caschi in testa tutta la struttura?????????
In genere nel contratto con la Compagnia (il biglietto con gli allegati) è specificato il peso massimo del bagaglio a mano, almeno a me è capitato quasi sempre:
Alitalia 1x8 Kg.
Lot va da 1x8 Kg. a 2x9 Kg. in dipendenza della Classe.
Air France da 12 Kg. a 18 Kg. in dipendenza della Classe.
British 1x23 Kg. più una borsa.
Lufthansa da 1x8 Kg. a 2x8 Kg. in dipendenza della Classe.
Easyjet non ha limiti.
Ryanair 1x10 Kg.
Meridiana 1x8 Kg.
Non mi va di controllarne altri, ma basta cercare in rete...
Se una compagnia specifica il peso del bagaglio a mano consentito, sicuramente ne tiene conto nei calcoli di centraggio. Sarebbe interessante conoscere il peso standard considerato per i passeggeri. Comunque EASA dice e scrive che ogni peso diverso da quello delle tabelle può essere usato purché la compagnia dimostri con sistemi di pesatura approvati che siano accettabili. Diciamo che ogni peso diverso è sicuramente stato certificato :roll:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Bagaglio e mano

Messaggio da tartan » 21 settembre 2016, 10:20

spiridione ha scritto:Beh, Ayrton era FO su Executive/Business Jet..... :mrgreen:
Bene, allora era in regola :D
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Rispondi