Aereo AirDolomiti decolla senza autorizzazione

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Aereo AirDolomiti decolla senza autorizzazione

Messaggio da danko156 » 11 ottobre 2016, 10:44

Un aereo AirDolomiti è decollato senza autorizzazione da Brussel, costringendo un altro volo a un go-around:
http://avherald.com/h?article=49f292af&opt=0
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18976
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Aereo AirDolomiti decolla senza autorizzazione

Messaggio da JT8D » 30 marzo 2017, 22:23

Rilasciato il final report:

http://mobilit.belgium.be/sites/default ... report.pdf

Molto interessante dal punto di vista HF.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Aereo AirDolomiti decolla senza autorizzazione

Messaggio da camicius » 18 aprile 2017, 16:18

Prendo spunto da questo incidente per chiedere una cosa, ai piloti più seri di me in circolazione: non si potrebbe pensare di integrare un sistema che, oltre alla comunicazione radio, dia una seconda conferma ai piloti della clearance di decollo/atterraggio?
Che ne so, un sistema di semafori (simile a quello delle stopbar, o delle taxiway che si accendono a tratti in caso di LVP) o qualcosa del genere, che potrebbe essere assoggettato a un comando per forza alternativo (dove le clearance al decollo/atterraggio sono per forza una alla volta, mi immagino un rotellone che può girare nelle direzioni 25R/07L/01/19 e che accende/spegne i semafori in corrispondenza dell'ok.
Oppure un touch che nel momento in cui si accende la clearance per un decollo spenga tutti gli altri.

Per i decolli potrebbe essere una stopbar che da rossa diventa verde, oppure il primo tratto di center line che da rosso diventa bianco, per gli atterraggi una luce extra a fianco del PAPI o qualcosa del genere.

Questo potrebbe risolvere un po' di problemi, o c'è qualcosa che osta e che io non vedo?

Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Aereo AirDolomiti decolla senza autorizzazione

Messaggio da la franci » 18 aprile 2017, 17:38

camicius ha scritto: Questo potrebbe risolvere un po' di problemi, o c'è qualcosa che osta e che io non vedo?

Ciao
Andrea
Io non pratico il cockpit, è vero, ma immaginare un semaforo luminoso tra le mille lucine di un aereoporto in notturna mi sembra un tantino confusionario...

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Aereo AirDolomiti decolla senza autorizzazione

Messaggio da flyingbrandon » 18 aprile 2017, 19:10

camicius ha scritto:
Questo potrebbe risolvere un po' di problemi, o c'è qualcosa che osta e che io non vedo?

Ciao
Andrea
Un costo , probabilmente, non necessario. Ci sarebbe comunque un numero di eventi...basso ma ci sarebbe...anche adesso è basso quindi...non vale la spesa...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Aereo AirDolomiti decolla senza autorizzazione

Messaggio da tartan » 18 aprile 2017, 22:58

Se non ci sono morti, non vale la pena modificare le procedure.
Se, invece i morti ci sono, si può prendere in considerazione la possibilità di cambiare le procedure, purché i morti siano parecchi e in parecchi eventi.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Re: Aereo AirDolomiti decolla senza autorizzazione

Messaggio da Limosky91 » 19 aprile 2017, 0:09

tartan ha scritto:Se non ci sono morti, non vale la pena modificare le procedure.
Se, invece i morti ci sono, si può prendere in considerazione la possibilità di cambiare le procedure, purché i morti siano parecchi e in parecchi eventi.
però devono essere in Europa eh. O alla peggio negli USA.
Perché se stanno altrove, lontano lontano, non fa oudiens
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Aereo AirDolomiti decolla senza autorizzazione

Messaggio da flyingbrandon » 19 aprile 2017, 5:09

tartan ha scritto:Se non ci sono morti, non vale la pena modificare le procedure.
Se, invece i morti ci sono, si può prendere in considerazione la possibilità di cambiare le procedure, purché i morti siano parecchi e in parecchi eventi.
No...per cambiare procedure possono anche non esserci. Per implementare un sistema, penso, sia un po' diverso.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Aereo AirDolomiti decolla senza autorizzazione

Messaggio da MartaP » 19 aprile 2017, 11:57

Cosa succede, adesso, ai due piloti di Air Dolomiti?
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Aereo AirDolomiti decolla senza autorizzazione

Messaggio da Lampo 13 » 19 aprile 2017, 12:40

MartaP ha scritto:Cosa succede, adesso, ai due piloti di Air Dolomiti?
Dovranno risponderne. Purtroppo per loro la faccenda è stata resa nota...

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Aereo AirDolomiti decolla senza autorizzazione

Messaggio da tartan » 19 aprile 2017, 13:20

Se la cosa fosse rimasta chiusa fra di loro e company, nessuno avrebbe pagato. però è stata resa nota a tutti, quindi peggio per loro! Però le norme non cambieranno e neanche verranno implementate! Niente morti e neanche danni economici a persone importanti.
Anche qui, in questo post come nei prcedenti, non ci sono faccette perciò può interpretarlo correttamente solo chi mi conosce profondamente. Per chi non mi conosce, sticazzi!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Aereo AirDolomiti decolla senza autorizzazione

Messaggio da air.surfer » 19 aprile 2017, 14:47

MartaP ha scritto:Cosa succede, adesso, ai due piloti di Air Dolomiti?
in airdolomiti, penso nulla. Fossero stati da qualche altra parte, li avrebbero impalati.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Aereo AirDolomiti decolla senza autorizzazione

Messaggio da sigmet » 19 aprile 2017, 14:57

Errare humanum est..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Aereo AirDolomiti decolla senza autorizzazione

Messaggio da air.surfer » 19 aprile 2017, 15:51

sigmet ha scritto:Errare humanum est..
Oddio, socio... da quel che ho letto (di fretta lo ammetto) il cpt ha chiesto al pilota se erano stati autorizzati al decollo e quello gli ha risposto di si. Il secondo non ha capito l'autorizzazione, il cpt non l'ha sentita e non ha chiesto conferma all'atc, e l'atc non gli ha detto che erano il numero due dopo l'atterraggio dello Shamrock...

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Aereo AirDolomiti decolla senza autorizzazione

Messaggio da AirGek » 19 aprile 2017, 15:53

Che il secondo abbia capita o meno l'istruzione non lo so ma l'ha ripetuta correttamente al controllore.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Aereo AirDolomiti decolla senza autorizzazione

Messaggio da Ayrton » 19 aprile 2017, 16:04

nella mia esperienza, il controllore il 40% delle volte non corregge un readback sbagliato...
Immagine

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Aereo AirDolomiti decolla senza autorizzazione

Messaggio da tartan » 19 aprile 2017, 16:52

Il 40% è una enormità!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Aereo AirDolomiti decolla senza autorizzazione

Messaggio da Ayrton » 19 aprile 2017, 17:10

tartan ha scritto:Il 40% è una enormità!
potrei aver esagerato, non ne sono sicuro, potrei...ma di sicuro non meno del 20%
Immagine

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Aereo AirDolomiti decolla senza autorizzazione

Messaggio da Lampo 13 » 19 aprile 2017, 17:32

Ayrton ha scritto:nella mia esperienza, il controllore il 40% delle volte non corregge un readback sbagliato...
Secondo me sei anche ottimista!
Col carico di lavoro che hanno, il numero di traffici che devono controllare contemporaneamente, spesso
ti "sparano" una comunicazione e stanno già parlando con qualcun altro mentre provi a fare il read back!

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Aereo AirDolomiti decolla senza autorizzazione

Messaggio da camicius » 20 aprile 2017, 12:28

Ayrton ha scritto:nella mia esperienza, il controllore il 40% delle volte non corregge un readback sbagliato...
Ma il readback era giusto...
Il problema è che ha detto giusto ma ha fatto sbagliato. Boh io metterei uno switch (so che qualcuno lo fa con le luci d'atterrggio) che viene girato (o accese le luci) quando uno è autorizzato. Mi sembra una cosa fattibile, e a basso costo...


Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Aereo AirDolomiti decolla senza autorizzazione

Messaggio da Lampo 13 » 20 aprile 2017, 12:57

camicius ha scritto:
Ayrton ha scritto:nella mia esperienza, il controllore il 40% delle volte non corregge un readback sbagliato...
Ma il readback era giusto...
Il problema è che ha detto giusto ma ha fatto sbagliato. Boh io metterei uno switch (so che qualcuno lo fa con le luci d'atterrggio) che viene girato (o accese le luci) quando uno è autorizzato. Mi sembra una cosa fattibile, e a basso costo...


Ciao
Andrea
In effetti, anche se non previsto, io accendevo le luci nel momento in cui
ricevevo le autorizzazioni al decollo o all'atterraggio, come pro memoria.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Aereo AirDolomiti decolla senza autorizzazione

Messaggio da tartan » 20 aprile 2017, 13:21

Lampo 13 ha scritto:
Ayrton ha scritto:nella mia esperienza, il controllore il 40% delle volte non corregge un readback sbagliato...
Secondo me sei anche ottimista!
Col carico di lavoro che hanno, il numero di traffici che devono controllare contemporaneamente, spesso
ti "sparano" una comunicazione e stanno già parlando con qualcun altro mentre provi a fare il read back!
E' da criminali! A Zurigo sarebbe bastato che dessero una occhiata di sguincio per evitare un disastro! Ma non l'hanno fatto e non sono neanche stati rmproverati!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Aereo AirDolomiti decolla senza autorizzazione

Messaggio da Lampo 13 » 20 aprile 2017, 13:34

tartan ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
Ayrton ha scritto:nella mia esperienza, il controllore il 40% delle volte non corregge un readback sbagliato...
Secondo me sei anche ottimista!
Col carico di lavoro che hanno, il numero di traffici che devono controllare contemporaneamente, spesso
ti "sparano" una comunicazione e stanno già parlando con qualcun altro mentre provi a fare il read back!
E' da criminali! A Zurigo sarebbe bastato che dessero una occhiata di sguincio per evitare un disastro! Ma non l'hanno fatto e non sono neanche stati rmproverati!
Non ne sono certo, ma io ricordo che il controllore, colpevole, è finito in galera...
Come in galera è finito il controllore di Linate, a mio avviso totalmente innocente,
mentre i veri responsabili non hanno pagato...

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18976
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Aereo AirDolomiti decolla senza autorizzazione

Messaggio da JT8D » 20 aprile 2017, 14:22

Sì, in questo caso il readback era giusto. Come già detto poco sopra il Comandante ha domandato al F/O se avevano l'autorizzazione e il F/O ha risposto positivamente. Anche il readback in seguito all'instruzione della TWR è stato corretto, ma poi è decollato senza autorizzazione. E' interessante la parte HF della relazione, riguardo l'attenzione selettiva e l'aspettativa. Come dice la relazione, un'istruzione non attesa (comunque in un contesto abbastanza stressante per l'equipaggio a causa di diversi fattori) è stata correttamente ripetuta, ma non è arrivata nella "mente", svanendo rapidamente dalla memoria a breve termine, lasciando una falsa convinzione.

Riguardo l'uso di un aiuto mnemonico (tipicamente accendere le landing lights), è in uso in diverse compagnie e anche se non in uso viene utilizzato da alcuni Piloti. Anch'io la ritengo una cosa senz'altro utile. Interessante il fatto che, come riportato dalla relazione, Air Dolomiti utilizzava la procedura sulla sua vecchia flotta ma l'ha poi abbandonata sulle nuove macchine. Viene riportata tra le raccomandazioni: Use of the landing lights as a mnemonic for the take-off clearance. To insert in SOPs the procedure that the nose landing light is switched on only when the take-off clearance has been received. AAIU(Be) supports the safety action.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Aereo AirDolomiti decolla senza autorizzazione

Messaggio da sigmet » 20 aprile 2017, 14:38

Lampo 13 ha scritto:
Non ne sono certo, ma io ricordo che il controllore, colpevole, è finito in galera...

Ricordi male,
comunque di quell'incidente invito tutti i colleghi a rileggersi (se gia' lo avessero già fatto) questo interessante articolo del Com.te Silenzi , DOV di AZ.

http://www.aerohabitat.org/airmanshipon ... 20dopo.pdf
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Aereo AirDolomiti decolla senza autorizzazione

Messaggio da tartan » 20 aprile 2017, 15:34

sigmet ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
Non ne sono certo, ma io ricordo che il controllore, colpevole, è finito in galera...

Ricordi male,
comunque di quell'incidente invito tutti i colleghi a rileggersi (se gia' lo avessero già fatto) questo interessante articolo del Com.te Silenzi , DOV di AZ.

http://www.aerohabitat.org/airmanshipon ... 20dopo.pdf
Ho conosciuto molto bene Silvano Silenzi. Ho conosciuto ancora di più il Com.te di quel volo, Raffaele. Non era solo un mio compagno di classe, era anche un caro amico. Io fui incaricato della ricostruzione grafica dei dati del crash recorder, cosa che feci da solo chiuso in una stanza di cui avevo la chiave. La mia ricostruzione mi fu contestata dalla commissione, senza entrare in dettagli inutili tipo da chi e perché. Chiesi lumi e la possibilità di difendere il mio operato, ma mi fu negata perchè l'inchiesta non era pubblica. Credo che ormai io non abbia bisogno, in questo consesso, di spiegare quanto mi incazzai! Allora fui ammesso in un confronto e mi fu data ragione.
Non avevo mai letto la relazione di Silvano Silenzi. Ringrazio Sigmet per il link. La leggerò ancora e ancora. Quell'incidente è parte importante della mia vita. Grazie Roberto!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Rispondi