Aereo AirDolomiti decolla senza autorizzazione
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Aereo AirDolomiti decolla senza autorizzazione
Un aereo AirDolomiti è decollato senza autorizzazione da Brussel, costringendo un altro volo a un go-around:
http://avherald.com/h?article=49f292af&opt=0
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DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
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Re: Aereo AirDolomiti decolla senza autorizzazione
Rilasciato il final report:
http://mobilit.belgium.be/sites/default ... report.pdf
Molto interessante dal punto di vista HF.
Paolo
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Re: Aereo AirDolomiti decolla senza autorizzazione
Prendo spunto da questo incidente per chiedere una cosa, ai piloti più seri di me in circolazione: non si potrebbe pensare di integrare un sistema che, oltre alla comunicazione radio, dia una seconda conferma ai piloti della clearance di decollo/atterraggio?
Che ne so, un sistema di semafori (simile a quello delle stopbar, o delle taxiway che si accendono a tratti in caso di LVP) o qualcosa del genere, che potrebbe essere assoggettato a un comando per forza alternativo (dove le clearance al decollo/atterraggio sono per forza una alla volta, mi immagino un rotellone che può girare nelle direzioni 25R/07L/01/19 e che accende/spegne i semafori in corrispondenza dell'ok.
Oppure un touch che nel momento in cui si accende la clearance per un decollo spenga tutti gli altri.
Per i decolli potrebbe essere una stopbar che da rossa diventa verde, oppure il primo tratto di center line che da rosso diventa bianco, per gli atterraggi una luce extra a fianco del PAPI o qualcosa del genere.
Questo potrebbe risolvere un po' di problemi, o c'è qualcosa che osta e che io non vedo?
Ciao
Andrea
Che ne so, un sistema di semafori (simile a quello delle stopbar, o delle taxiway che si accendono a tratti in caso di LVP) o qualcosa del genere, che potrebbe essere assoggettato a un comando per forza alternativo (dove le clearance al decollo/atterraggio sono per forza una alla volta, mi immagino un rotellone che può girare nelle direzioni 25R/07L/01/19 e che accende/spegne i semafori in corrispondenza dell'ok.
Oppure un touch che nel momento in cui si accende la clearance per un decollo spenga tutti gli altri.
Per i decolli potrebbe essere una stopbar che da rossa diventa verde, oppure il primo tratto di center line che da rosso diventa bianco, per gli atterraggi una luce extra a fianco del PAPI o qualcosa del genere.
Questo potrebbe risolvere un po' di problemi, o c'è qualcosa che osta e che io non vedo?
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Re: Aereo AirDolomiti decolla senza autorizzazione
Io non pratico il cockpit, è vero, ma immaginare un semaforo luminoso tra le mille lucine di un aereoporto in notturna mi sembra un tantino confusionario...camicius ha scritto: Questo potrebbe risolvere un po' di problemi, o c'è qualcosa che osta e che io non vedo?
Ciao
Andrea
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Re: Aereo AirDolomiti decolla senza autorizzazione
Un costo , probabilmente, non necessario. Ci sarebbe comunque un numero di eventi...basso ma ci sarebbe...anche adesso è basso quindi...non vale la spesa...camicius ha scritto:
Questo potrebbe risolvere un po' di problemi, o c'è qualcosa che osta e che io non vedo?
Ciao
Andrea
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Re: Aereo AirDolomiti decolla senza autorizzazione
Se non ci sono morti, non vale la pena modificare le procedure.
Se, invece i morti ci sono, si può prendere in considerazione la possibilità di cambiare le procedure, purché i morti siano parecchi e in parecchi eventi.
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Re: Aereo AirDolomiti decolla senza autorizzazione
però devono essere in Europa eh. O alla peggio negli USA.tartan ha scritto:Se non ci sono morti, non vale la pena modificare le procedure.
Se, invece i morti ci sono, si può prendere in considerazione la possibilità di cambiare le procedure, purché i morti siano parecchi e in parecchi eventi.
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Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura
Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.
E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
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Re: Aereo AirDolomiti decolla senza autorizzazione
No...per cambiare procedure possono anche non esserci. Per implementare un sistema, penso, sia un po' diverso.tartan ha scritto:Se non ci sono morti, non vale la pena modificare le procedure.
Se, invece i morti ci sono, si può prendere in considerazione la possibilità di cambiare le procedure, purché i morti siano parecchi e in parecchi eventi.
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Re: Aereo AirDolomiti decolla senza autorizzazione
Cosa succede, adesso, ai due piloti di Air Dolomiti?
Re: Aereo AirDolomiti decolla senza autorizzazione
Dovranno risponderne. Purtroppo per loro la faccenda è stata resa nota...MartaP ha scritto:Cosa succede, adesso, ai due piloti di Air Dolomiti?
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Re: Aereo AirDolomiti decolla senza autorizzazione
Se la cosa fosse rimasta chiusa fra di loro e company, nessuno avrebbe pagato. però è stata resa nota a tutti, quindi peggio per loro! Però le norme non cambieranno e neanche verranno implementate! Niente morti e neanche danni economici a persone importanti.
Anche qui, in questo post come nei prcedenti, non ci sono faccette perciò può interpretarlo correttamente solo chi mi conosce profondamente. Per chi non mi conosce, sticazzi!
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Re: Aereo AirDolomiti decolla senza autorizzazione
in airdolomiti, penso nulla. Fossero stati da qualche altra parte, li avrebbero impalati.MartaP ha scritto:Cosa succede, adesso, ai due piloti di Air Dolomiti?
Re: Aereo AirDolomiti decolla senza autorizzazione
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Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Aereo AirDolomiti decolla senza autorizzazione
Oddio, socio... da quel che ho letto (di fretta lo ammetto) il cpt ha chiesto al pilota se erano stati autorizzati al decollo e quello gli ha risposto di si. Il secondo non ha capito l'autorizzazione, il cpt non l'ha sentita e non ha chiesto conferma all'atc, e l'atc non gli ha detto che erano il numero due dopo l'atterraggio dello Shamrock...sigmet ha scritto:Errare humanum est..
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Re: Aereo AirDolomiti decolla senza autorizzazione
Che il secondo abbia capita o meno l'istruzione non lo so ma l'ha ripetuta correttamente al controllore.
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Re: Aereo AirDolomiti decolla senza autorizzazione
nella mia esperienza, il controllore il 40% delle volte non corregge un readback sbagliato...
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Re: Aereo AirDolomiti decolla senza autorizzazione
Il 40% è una enormità!
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Re: Aereo AirDolomiti decolla senza autorizzazione
potrei aver esagerato, non ne sono sicuro, potrei...ma di sicuro non meno del 20%tartan ha scritto:Il 40% è una enormità!
Re: Aereo AirDolomiti decolla senza autorizzazione
Secondo me sei anche ottimista!Ayrton ha scritto:nella mia esperienza, il controllore il 40% delle volte non corregge un readback sbagliato...
Col carico di lavoro che hanno, il numero di traffici che devono controllare contemporaneamente, spesso
ti "sparano" una comunicazione e stanno già parlando con qualcun altro mentre provi a fare il read back!
Re: Aereo AirDolomiti decolla senza autorizzazione
Ma il readback era giusto...Ayrton ha scritto:nella mia esperienza, il controllore il 40% delle volte non corregge un readback sbagliato...
Il problema è che ha detto giusto ma ha fatto sbagliato. Boh io metterei uno switch (so che qualcuno lo fa con le luci d'atterrggio) che viene girato (o accese le luci) quando uno è autorizzato. Mi sembra una cosa fattibile, e a basso costo...
Ciao
Andrea
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Re: Aereo AirDolomiti decolla senza autorizzazione
In effetti, anche se non previsto, io accendevo le luci nel momento in cuicamicius ha scritto:Ma il readback era giusto...Ayrton ha scritto:nella mia esperienza, il controllore il 40% delle volte non corregge un readback sbagliato...
Il problema è che ha detto giusto ma ha fatto sbagliato. Boh io metterei uno switch (so che qualcuno lo fa con le luci d'atterrggio) che viene girato (o accese le luci) quando uno è autorizzato. Mi sembra una cosa fattibile, e a basso costo...
Ciao
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ricevevo le autorizzazioni al decollo o all'atterraggio, come pro memoria.
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Re: Aereo AirDolomiti decolla senza autorizzazione
E' da criminali! A Zurigo sarebbe bastato che dessero una occhiata di sguincio per evitare un disastro! Ma non l'hanno fatto e non sono neanche stati rmproverati!Lampo 13 ha scritto:Secondo me sei anche ottimista!Ayrton ha scritto:nella mia esperienza, il controllore il 40% delle volte non corregge un readback sbagliato...
Col carico di lavoro che hanno, il numero di traffici che devono controllare contemporaneamente, spesso
ti "sparano" una comunicazione e stanno già parlando con qualcun altro mentre provi a fare il read back!
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Re: Aereo AirDolomiti decolla senza autorizzazione
Non ne sono certo, ma io ricordo che il controllore, colpevole, è finito in galera...tartan ha scritto:E' da criminali! A Zurigo sarebbe bastato che dessero una occhiata di sguincio per evitare un disastro! Ma non l'hanno fatto e non sono neanche stati rmproverati!Lampo 13 ha scritto:Secondo me sei anche ottimista!Ayrton ha scritto:nella mia esperienza, il controllore il 40% delle volte non corregge un readback sbagliato...
Col carico di lavoro che hanno, il numero di traffici che devono controllare contemporaneamente, spesso
ti "sparano" una comunicazione e stanno già parlando con qualcun altro mentre provi a fare il read back!
Come in galera è finito il controllore di Linate, a mio avviso totalmente innocente,
mentre i veri responsabili non hanno pagato...
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Re: Aereo AirDolomiti decolla senza autorizzazione
Sì, in questo caso il readback era giusto. Come già detto poco sopra il Comandante ha domandato al F/O se avevano l'autorizzazione e il F/O ha risposto positivamente. Anche il readback in seguito all'instruzione della TWR è stato corretto, ma poi è decollato senza autorizzazione. E' interessante la parte HF della relazione, riguardo l'attenzione selettiva e l'aspettativa. Come dice la relazione, un'istruzione non attesa (comunque in un contesto abbastanza stressante per l'equipaggio a causa di diversi fattori) è stata correttamente ripetuta, ma non è arrivata nella "mente", svanendo rapidamente dalla memoria a breve termine, lasciando una falsa convinzione.
Riguardo l'uso di un aiuto mnemonico (tipicamente accendere le landing lights), è in uso in diverse compagnie e anche se non in uso viene utilizzato da alcuni Piloti. Anch'io la ritengo una cosa senz'altro utile. Interessante il fatto che, come riportato dalla relazione, Air Dolomiti utilizzava la procedura sulla sua vecchia flotta ma l'ha poi abbandonata sulle nuove macchine. Viene riportata tra le raccomandazioni: Use of the landing lights as a mnemonic for the take-off clearance. To insert in SOPs the procedure that the nose landing light is switched on only when the take-off clearance has been received. AAIU(Be) supports the safety action.
Paolo
Riguardo l'uso di un aiuto mnemonico (tipicamente accendere le landing lights), è in uso in diverse compagnie e anche se non in uso viene utilizzato da alcuni Piloti. Anch'io la ritengo una cosa senz'altro utile. Interessante il fatto che, come riportato dalla relazione, Air Dolomiti utilizzava la procedura sulla sua vecchia flotta ma l'ha poi abbandonata sulle nuove macchine. Viene riportata tra le raccomandazioni: Use of the landing lights as a mnemonic for the take-off clearance. To insert in SOPs the procedure that the nose landing light is switched on only when the take-off clearance has been received. AAIU(Be) supports the safety action.
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Re: Aereo AirDolomiti decolla senza autorizzazione
Lampo 13 ha scritto:
Non ne sono certo, ma io ricordo che il controllore, colpevole, è finito in galera...
Ricordi male,
comunque di quell'incidente invito tutti i colleghi a rileggersi (se gia' lo avessero già fatto) questo interessante articolo del Com.te Silenzi , DOV di AZ.
http://www.aerohabitat.org/airmanshipon ... 20dopo.pdf
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Re: Aereo AirDolomiti decolla senza autorizzazione
Ho conosciuto molto bene Silvano Silenzi. Ho conosciuto ancora di più il Com.te di quel volo, Raffaele. Non era solo un mio compagno di classe, era anche un caro amico. Io fui incaricato della ricostruzione grafica dei dati del crash recorder, cosa che feci da solo chiuso in una stanza di cui avevo la chiave. La mia ricostruzione mi fu contestata dalla commissione, senza entrare in dettagli inutili tipo da chi e perché. Chiesi lumi e la possibilità di difendere il mio operato, ma mi fu negata perchè l'inchiesta non era pubblica. Credo che ormai io non abbia bisogno, in questo consesso, di spiegare quanto mi incazzai! Allora fui ammesso in un confronto e mi fu data ragione.sigmet ha scritto:Lampo 13 ha scritto:
Non ne sono certo, ma io ricordo che il controllore, colpevole, è finito in galera...
Ricordi male,
comunque di quell'incidente invito tutti i colleghi a rileggersi (se gia' lo avessero già fatto) questo interessante articolo del Com.te Silenzi , DOV di AZ.
http://www.aerohabitat.org/airmanshipon ... 20dopo.pdf
Non avevo mai letto la relazione di Silvano Silenzi. Ringrazio Sigmet per il link. La leggerò ancora e ancora. Quell'incidente è parte importante della mia vita. Grazie Roberto!
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