Ciao ragazzi.
Vi posto un video che mi sembra interessante.
http://www.ainonline.com/aviation-news/ ... ing-design
Ciao!
Roberto
FlexFoil Morphing Wing Technology Could Reshape the Future
Moderatore: Staff md80.it
Re: FlexFoil Morphing Wing Technology Could Reshape the Future
In un certo senso siamo tornati al Flyer dei fratelli Wright che aveva le superfici di controllo "torcenti".
-
- 00500 ft
- Messaggi: 83
- Iscritto il: 1 gennaio 2008, 21:58
Re: FlexFoil Morphing Wing Technology Could Reshape the Future
È che a noi vecchi piace dire: "Embé? Giavvisto!"Lampo 13 ha scritto:In un certo senso siamo tornati al Flyer dei fratelli Wright che aveva le superfici di controllo "torcenti".
Ma il Flyer tanta roba eh, ma ci invecchia al di là della nostra curva di risposta alle biosollecitazioni...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: FlexFoil Morphing Wing Technology Could Reshape the Future
fino alla prima guerra mondiale quasi tutti gli aerei utilizzavano lo svergolamento alare per controllare il rollio , poi con lo sviluppo di motori più potenti e di strutture più robuste e pesanti si passò agli alettoni ...
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18886
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: FlexFoil Morphing Wing Technology Could Reshape the Future
http://news.mit.edu/2016/morphing-airpl ... esign-1103
Certamente sono studi molto interessanti, pur se l'eventuale utilizzo di questa tecnologia su scala industriale, applicata alla produzione in serie di aerei commerciali, credo sia ancora molto lontana.
Per l'utilizzo su larga scala nei futuri velivoli questa tecnologia andrà anche certificata, con tutto ciò che comporta in termini di test, sperimentazioni, procedure da attuare, ecc.. Sarà anche interessante capire come verranno installati i componenti interni all'ala, oltre alle procedure di riparazione in caso di danni.
Anche se credo che sia una tecnologia molto futuristica e dalla non immediata applicazione sui velivoli commerciali futuri, sono comunque studi importanti che potenzialmente potranno portare a sviluppi nuovi e interessanti.
Paolo
Certamente sono studi molto interessanti, pur se l'eventuale utilizzo di questa tecnologia su scala industriale, applicata alla produzione in serie di aerei commerciali, credo sia ancora molto lontana.
Per l'utilizzo su larga scala nei futuri velivoli questa tecnologia andrà anche certificata, con tutto ciò che comporta in termini di test, sperimentazioni, procedure da attuare, ecc.. Sarà anche interessante capire come verranno installati i componenti interni all'ala, oltre alle procedure di riparazione in caso di danni.
Anche se credo che sia una tecnologia molto futuristica e dalla non immediata applicazione sui velivoli commerciali futuri, sono comunque studi importanti che potenzialmente potranno portare a sviluppi nuovi e interessanti.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)