Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

povvo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2080
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57

Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)

Messaggio da povvo » 29 novembre 2016, 7:52

Da AvHerald:

"A LAMIA Bolivia Avro RJ-85, registration CP-2933 performing flight LMI-2933 from Santa Cruz (Bolivia) to Medellin (Colombia) with 72 passengers and 9 crew, was descending towards Medellin about 15-20nm southeast of Medellin in the area of La Ceija (Colombia) at 22:00L (03:00Z Nov 29th when the aircraft disappeared from radar screens. The Airport of Medellin reported a search was initiated and the crash site has been located, there may be survivors."

L'aereo trasportava la squadra brasiliana di calcio del Chapecoense.

http://avherald.com/h?article=4a16583c&opt=0
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2550
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)

Messaggio da MartaP » 29 novembre 2016, 10:05

http://www.repubblica.it/esteri/2016/11 ... ef=HRER3-1

Colombia, aereo precipita: a bordo squadra di calcio brasiliana. Tredici sopravvissuti
Sul velivolo, schiantatosi vicino alla città di Medellin, viaggiavano 81 persone, tra cui i giocatori di serie A del Chapecoense

:(
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
danko156
FL 350
FL 350
Messaggi: 3680
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)

Messaggio da danko156 » 29 novembre 2016, 10:12

RIP :(
Io ho sentito (Bbc) che i sopravvissuti sarebbero da 3a 6, ma è tutto da confermare.

Sent using Tapatalk
DR
Immagine
DEVOTED TO ALITALIA

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 9551
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)

Messaggio da Maxx » 29 novembre 2016, 10:14

L'aereo non ha preso fuoco e pare confermato che ci siano diversi passeggeri in ospedale.

Avatar utente
danko156
FL 350
FL 350
Messaggi: 3680
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)

Messaggio da danko156 » 29 novembre 2016, 10:49

Fonti ufficiali della polizia colombiana riportano 76 morti e 5 feriti. (breaking news bbc)
DR
Immagine
DEVOTED TO ALITALIA

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 9551
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)

Messaggio da Maxx » 29 novembre 2016, 10:49

Accidenti.

altairV
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 17 giugno 2016, 13:34

Re: Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)

Messaggio da altairV » 29 novembre 2016, 11:38

Domenica sera ho visto la loro ultima partita :(

Ponch
B767 First Officer
B767 First Officer
Messaggi: 5561
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)

Messaggio da Ponch » 29 novembre 2016, 13:21

Immagine

R.I.P.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 9551
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)

Messaggio da Maxx » 29 novembre 2016, 14:01

L'Ansa scrive che fonti delle autorità aeronautiche locali non escludono che l'aereo abbia finito il carburante.

Avatar utente
danko156
FL 350
FL 350
Messaggi: 3680
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)

Messaggio da danko156 » 29 novembre 2016, 14:18

Ovviamente ora è ancora troppo presto per capire le cause dell'incidente... ma i giornali già scrivono...
DR
Immagine
DEVOTED TO ALITALIA

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 9551
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)

Messaggio da Maxx » 29 novembre 2016, 14:24

danko156 ha scritto:Ovviamente ora è ancora troppo presto per capire le cause dell'incidente... ma i giornali già scrivono...
Se i giornali scrivono qualcosa e citano le fonti, come in questo caso, a mio avviso più che i giornali il problema sono le fonti. Un c.d. addetto ai lavori dovrebbe a maggior ragione astenersi da qualsiasi parere o ipotesi, anzi dovrebbe unicamente tacere. Probabilmente qualcuno gli avrà chiesto "potrebbe aver finito il carburante?" e gli ha risposto "al momento non possiamo escludere nessuna ipotesi". Quindi non esclude che abbia finito il carburante, ma allora non esclude neppure un atto di terrorismo.

edit da Avherald:

"The head of investigation stated: "No existe evidencia de combustible en la aeronave" (there is no evidence of fuel in the aircraft)".

alexrax
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 204
Iscritto il: 13 agosto 2008, 11:15

Re: Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)

Messaggio da alexrax » 29 novembre 2016, 15:21

Uno dei sopravissuti è il copilota..... forse se si riprende avremo maggiori info.

In ogni caso hanno dichiarato emergenza ed avevano priorità all'atterraggio, non sono riusciti ad arrivare all'aeroporto ed hanno tentato atterraggio di emergenza, purtroppo in zona montagnosa.

Avatar utente
stedias21
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 344
Iscritto il: 9 giugno 2009, 10:18
Località: Lugano

Re: Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)

Messaggio da stedias21 » 29 novembre 2016, 15:33

Ci sono già diverse speculazioni però abbiamo delle evidenze:
- l'aereo ha dichiarato di avere problemi elettrici e ha chiesto priorità.
- nell'impatto ne si è sprigionato un incendio.
- ci sono sopravvisuti che potranno magari raccontare qualcosa

però a una prima analisi della rotta e del tipo di aereomobile, viene il dubbio che qualcosa non quadri. Poi bisogna chiarificare diversi punti, anche perchè ho letto che forse avrebbe fatto una sosta intermedia ma dove? Nei comunicati stampa ufficiali si parla di un volo che proveniva da Santa Cruz se avesse fatto uno stopo, avrebbero menzionato questo aereoporto! Magari erano nei limiti di legge, ma sappiamo che le condizioni meteo a volte sono diverse da quello che pianifica prima del volo e ho notato come a poca distanza dall'arriva l'aere sale da FL280 a FL300 e poco dopo inizia la discesa (FR24).
alexrax ha scritto:Uno dei sopravissuti è il copilota..... forse se si riprende avremo maggiori info.

In ogni caso hanno dichiarato emergenza ed avevano priorità all'atterraggio, non sono riusciti ad arrivare all'aeroporto ed hanno tentato atterraggio di emergenza, purtroppo in zona montagnosa.
Dove è stato riportata questa notizia? Sarebbe veramente interessante e utile alle indagini, così come avere a disposizione tutto il materiale della pianificazione del volo (Cargo+Pax+Fuel). vedremo.

:(

P.S. ecco alcune foto dal sito "El Pais": http://elpais.com/elpais/2016/11/29/alb ... 1480426108

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 9551
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)

Messaggio da Maxx » 29 novembre 2016, 16:03

Un lettore di Avherald scrive che alla tv colombiana un rappresentante della linea aerea avrebbe detto che lo stop era pianificato, ma che i piloti l'avrebbero cancellato in quanto avrebbero stimato di poter arrivare a destinazione senza eseguirlo.

cop
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: 18 ottobre 2004, 2:16
Località: Buenos Aires

Re: Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)

Messaggio da cop » 29 novembre 2016, 16:06

alexrax ha scritto:Uno dei sopravissuti è il copilota..... forse se si riprende avremo maggiori info.

In ogni caso hanno dichiarato emergenza ed avevano priorità all'atterraggio, non sono riusciti ad arrivare all'aeroporto ed hanno tentato atterraggio di emergenza, purtroppo in zona montagnosa.

No, assolutamente. I sopravvissuti sono:

1 assistente di volo
1 un tecnico della compagnia aerea
3 Giocatori
1 Giornalista.

Roberto
Roberto

alexrax
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 204
Iscritto il: 13 agosto 2008, 11:15

Re: Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)

Messaggio da alexrax » 29 novembre 2016, 18:18

cop ha scritto:
alexrax ha scritto:Uno dei sopravissuti è il copilota..... forse se si riprende avremo maggiori info.

In ogni caso hanno dichiarato emergenza ed avevano priorità all'atterraggio, non sono riusciti ad arrivare all'aeroporto ed hanno tentato atterraggio di emergenza, purtroppo in zona montagnosa.

No, assolutamente. I sopravvissuti sono:

1 assistente di volo
1 un tecnico della compagnia aerea
3 Giocatori
1 Giornalista.

Roberto
il tecnico (se è tecnico) è anche pilota commerciale ed era in cabina, non è chiaro se come terzo trasportato o coopilota. In ogni caso se era in cabina sia come tecnico che pilota, se si riprenderà sarà in grado di dare informazioni.

alexrax
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 204
Iscritto il: 13 agosto 2008, 11:15

Re: Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)

Messaggio da alexrax » 29 novembre 2016, 18:22

stedias21 ha scritto:Ci sono già diverse speculazioni però abbiamo delle evidenze:
- l'aereo ha dichiarato di avere problemi elettrici e ha chiesto priorità.
- nell'impatto ne si è sprigionato un incendio.
- ci sono sopravvisuti che potranno magari raccontare qualcosa

però a una prima analisi della rotta e del tipo di aereomobile, viene il dubbio che qualcosa non quadri. Poi bisogna chiarificare diversi punti, anche perchè ho letto che forse avrebbe fatto una sosta intermedia ma dove? Nei comunicati stampa ufficiali si parla di un volo che proveniva da Santa Cruz se avesse fatto uno stopo, avrebbero menzionato questo aereoporto! Magari erano nei limiti di legge, ma sappiamo che le condizioni meteo a volte sono diverse da quello che pianifica prima del volo e ho notato come a poca distanza dall'arriva l'aere sale da FL280 a FL300 e poco dopo inizia la discesa (FR24).
alexrax ha scritto:Uno dei sopravissuti è il copilota..... forse se si riprende avremo maggiori info.

In ogni caso hanno dichiarato emergenza ed avevano priorità all'atterraggio, non sono riusciti ad arrivare all'aeroporto ed hanno tentato atterraggio di emergenza, purtroppo in zona montagnosa.
Dove è stato riportata questa notizia? Sarebbe veramente interessante e utile alle indagini, così come avere a disposizione tutto il materiale della pianificazione del volo (Cargo+Pax+Fuel). vedremo.

:(

P.S. ecco alcune foto dal sito "El Pais": http://elpais.com/elpais/2016/11/29/alb ... 1480426108
Elenco sopravvissuti

https://www.facebook.com/Aerocivil-Col-184913868210638/

Sull'emergenza

The plane was given priority to land but did not reach the airport, according to Alfredo Bocanegra, the head of Colombia’s civil aviation authority. Speaking to Blu Radio, he said: “The plane reported an emergency on approach. It was given priority to land but then contact was lost.”

It is unclear why the plane failed to make the runway. One unconfirmed report said it ran out of fuel; another said there was an electrical fault.

alexrax
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 204
Iscritto il: 13 agosto 2008, 11:15

Re: Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)

Messaggio da alexrax » 29 novembre 2016, 18:26

alexrax ha scritto:
cop ha scritto:
alexrax ha scritto:Uno dei sopravissuti è il copilota..... forse se si riprende avremo maggiori info.

In ogni caso hanno dichiarato emergenza ed avevano priorità all'atterraggio, non sono riusciti ad arrivare all'aeroporto ed hanno tentato atterraggio di emergenza, purtroppo in zona montagnosa.

No, assolutamente. I sopravvissuti sono:

1 assistente di volo
1 un tecnico della compagnia aerea
3 Giocatori
1 Giornalista.

Roberto
il tecnico (se è tecnico) è anche pilota commerciale ed era in cabina, non è chiaro se come terzo trasportato o coopilota. In ogni caso se era in cabina sia come tecnico che pilota, se si riprenderà sarà in grado di dare informazioni.

è il primo da destra, https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/ ... e=58C9D945

Fonte dal guardian versione brasiliana

comunque cambia poco a che titolo era li..... era solo per dire che magari se si riprende c'è una fonte qualificata che potrà dare notizie.

Avatar utente
RaganellaImpazzita
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 378
Iscritto il: 4 aprile 2011, 19:35

Re: Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)

Messaggio da RaganellaImpazzita » 29 novembre 2016, 21:01

Potrebbe il pilota aver espulso il carburante quando ormai conscio di dover fare un atterraggio d'emergenza?
"E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo" M.B.

Avatar utente
andwork
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 680
Iscritto il: 26 dicembre 2006, 19:14
Località: Rosà (VI)

Re: Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)

Messaggio da andwork » 29 novembre 2016, 21:08

RaganellaImpazzita ha scritto:Potrebbe il pilota aver espulso il carburante quando ormai conscio di dover fare un atterraggio d'emergenza?
l'RJ 85 non può fare fuel dump

http://www.airliners.net/forum/viewtopi ... #p19208577

Avatar utente
Ayrton
B747-400 First Officer / Ground Instructor
B747-400 First Officer / Ground Instructor
Messaggi: 3605
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Gni Gni Gni

Re: Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)

Messaggio da Ayrton » 29 novembre 2016, 21:10

RaganellaImpazzita ha scritto:Potrebbe il pilota aver espulso il carburante quando ormai conscio di dover fare un atterraggio d'emergenza?
l'RJ non ha la possibilità di fuel dumping
Immagine

Avatar utente
RaganellaImpazzita
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 378
Iscritto il: 4 aprile 2011, 19:35

Re: Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)

Messaggio da RaganellaImpazzita » 29 novembre 2016, 21:16

grazie
"E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo" M.B.

Ponch
B767 First Officer
B767 First Officer
Messaggi: 5561
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)

Messaggio da Ponch » 29 novembre 2016, 22:04

Qualcuno sa dirmi quante miglia ci sono da Santa Cruz a Medellin e il range della macchina incriminata col massimo del payload?
Is it light where you are yet?

Avatar utente
Yavapai
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 229
Iscritto il: 19 novembre 2008, 21:58

Re: Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)

Messaggio da Yavapai » 29 novembre 2016, 22:37

Ciao una rotta plausibile mi risulta di circa 1600-1650 nm.
Purtroppo non ho prestazioni ufficiali per quella macchina, dati generali indicano un range di 1570 nm ma non so se siano riferiti al MTOW o meno.... non so poi se esista una extended range version della macchina.... senza i numeri precisi non so che dire...
Fra l'altro su FR24 si vede che l'aereo era in holding a FL210 prima dell'incidente.....
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 5802
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)

Messaggio da sigmet » 29 novembre 2016, 22:45

Ponch ha scritto:Qualcuno sa dirmi quante miglia ci sono da Santa Cruz a Medellin e il range della macchina incriminata col massimo del payload?
Dallo screenshot di FR in linea retta sono circa 3000 km.
Non capisco però' quel giro di holding... :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 450
FL 450
Messaggi: 4677
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 29 novembre 2016, 22:53

Maxx ha scritto: lo stop era pianificato, ma (...) i piloti l'avrebbero cancellato in quanto avrebbero stimato di poter arrivare a destinazione senza eseguirlo
Yavapai ha scritto: una rotta plausibile mi risulta di circa 1600-1650 nm. (...)per quella macchina dati generali indicano un range di 1570 nm (...) non so se siano riferiti al MTOW o meno... (...) l'aereo era in holding a FL210 prima dell'incidente...
5pirec.png
5pirec.png (349.49 KiB) Visto 10698 volte
hm
Che le cose siano così, non vuol dire che debbano andare così. Solo che, quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare, ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare.
Giovanni Falcone

Avatar utente
stedias21
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 344
Iscritto il: 9 giugno 2009, 10:18
Località: Lugano

Re: Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)

Messaggio da stedias21 » 30 novembre 2016, 8:17

A me sembrano in ottimo stato i motori, non vi sembra? Se stavano girando ancora non si sarebbero spezzate le palette interne?

Comunque iniziano a trapelare alcune informazioni interessanti che ho letto su internet, tutte da confermare ovviamente:

1. uno dei piloti era anche uno dei propretari della compagnia (fonte: http://www.marca.com/futbol/america/201 ... b4578.html) che non ha operato il volo da San Paolo, ma solamente da Santa Cruz, in quanto l'Agenzia Nazionale dell'aviazione Civile Brasiliana (ANAC) aveva negato i permessi. La squadra ha comunque voluto volare con Lamia (che è Venezuelana) perchè specializzata in volo di squadre di calcio.

2. Intervista a Gustavo Vargas uno dei propretarie di LaMia, beh interessante per chi capisce lo spagnolo quello che dice. Parla di una compagnia giovane fondata da 12 piloti in Bolivia per fare voli charter a squadre di calcio. Parla di problemi già in partenza per questo volo (vedi autorizzazione negata dal Brasile) e poi dice che il volo doveva partire da Santa Cruz a Cobija e poi da Cobija a Medelin. Poi li inizia un po' a perdersi nelle sue dichiarazioni, vi riporto cosa ha detto lui traducendo dallo spagnolo:
"Da Cobija doveva andare a Medelin. Però loro sono andati diretti a Bogotà, e da lì dovevano valutare la possibilità se proseguire o atterare a Bogotà. Era notte. Per via di quella negazione da parte del Brasile tutto si è complicato (?). Ma per come sono andate le cose, se il pilota ha continuato il volo, vuol dire che si poteva continuare ma poi è successa questa catastrofe che ci reca molto danno".
. (fonte: http://www.eltiempo.com/politica/justic ... a/16761870)

3. Su un forum internazionale alcuni hanno riferito di aver potuto parlare con il pilota del volo Avianca che era in holding insieme al volo LAMIA. Ha dichiarato che loro erano in attesa a causa dell'emergenza dichiarata dal volo Viva Colombia (A320) a causa di una perdita di carburante. Il volo Avianca era ha 19.000 ft mentre il LAMIA era sopra 21.000 ft mi sembra, mentre il Viva Colombia stava atterrando. A quel punto il LAMIA ha richiesto un vettoramento immediato verso il campo a causa di "fuel problem" ma non hanno dichiarato un emergenza... il controllore ha detto che non poteva a causa di un A320 in finale con un emergenza!
A quel punto il LAMIA ha risposto che stavano procedendo verso l'aereoporto e iniziando la discesa, e dopo hanno dichiarato un emergenza....il controllore ha chiesto al volo Avianca di virare a sinistra immediatamente siccome RJ85 aveva iniziato una discesa senza autorizzazione...i piloti del volo Avianca hanno visto RJ85 scendere rapidamente sopra di loro, vedendo bene le luci and osservandolo attraverso il TCAS in una discesa rapida.

Alcuni istanti dopo il controllore ha dato loro istruzioni per un'avvicinamento diretto ma il volo LAMIA ha riportato "a total electrical failure"...con il pilota abbastanza agitato ha richiesto ripetutamente vettoramento diretto verso il finale. Il controllore ha poi perso il contatto con il radar e non ha potuto fornire loro informazioni utili al vettoramento, mentre in radio il pilota chiedeva aiuto per essere guidati. Il controllore gli ha rivisti per l'ultima volta a 9000 ft circa 8 nm dal campo, ma dopo la trasmissione è terminata.


Se tutte queste informazioni sono vere, inizia a delinearsi uno scenario. Ho anche visto su Twitter che ci sono le prime immagini delle scatole nere, sono in perfetto stato. Non sarà difficile trovare i dati per l'indagine!! (https://twitter.com/AerocivilCol/status ... 08/photo/1

Avatar utente
musicaldoc
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 795
Iscritto il: 20 settembre 2010, 19:31

Re: Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)

Messaggio da musicaldoc » 30 novembre 2016, 8:47

Se si usa fino all'ultima goccia di combustibile e si perde anche l'APU c'è pure il collasso del sistema elettrico o ci sono batterie di riserva energetica?

Certo che se le cose stanno così, è l'ennesima dimostrazione che le catene di eventi sono pazzesche... sottostima di problemi, possibile errata pianificazione e holding imprevista come elemento scatenante la criticità di base :(

Avatar utente
Yavapai
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 229
Iscritto il: 19 novembre 2008, 21:58

Re: Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)

Messaggio da Yavapai » 30 novembre 2016, 9:00

Possibile che abbiano pianificato un redispatch con punto intermedio a Bogotá o prima... con tratte lunghe si fa per ridurre la contingency fuel ma anche per valutare l'evolversi della situazione meteo sulla destinazione.
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher

alexrax
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 204
Iscritto il: 13 agosto 2008, 11:15

Re: Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)

Messaggio da alexrax » 30 novembre 2016, 9:22

Tracciando una retta da Santa Cruz (Bolivia) a Medellín (Colombia) ci sono 1.848 miglia terrestri di distanza, 2.974 chilometri. RJ-85 con il carico massimo (di passeggeri, bagagli, cargo fuel), potrebbe arrivare fino a 1.808 miglia, cioè 2.909 chilometri.

Il volo era al completo come pax, non si sa nulla sui bagagli ma presumibilmente anche quelli erano proporzionati ai pax.

Ora non so se il max range che ho reperito garantisce comunque un safetime extra di volo, ma se anche fosse stato così giocavano alla rulette russa con un volo no stop.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 9551
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)

Messaggio da Maxx » 30 novembre 2016, 9:26

A me pare inverosimile che abbiano rischiato così tanto. Il carburante non finisce all’improvviso, diamine.

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3552
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)

Messaggio da spiridione » 30 novembre 2016, 10:04

musicaldoc ha scritto:Se si usa fino all'ultima goccia di combustibile e si perde anche l'APU c'è pure il collasso del sistema elettrico o ci sono batterie di riserva energetica?
Eventualmente, se presente, ci sarebbe la RAT.

Ma non credo che il Jumbolino la monti....
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Icy24
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 69
Iscritto il: 31 marzo 2014, 22:39
Località: Roma

Re: Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)

Messaggio da Icy24 » 30 novembre 2016, 11:47

spiridione ha scritto:
musicaldoc ha scritto:Se si usa fino all'ultima goccia di combustibile e si perde anche l'APU c'è pure il collasso del sistema elettrico o ci sono batterie di riserva energetica?
Eventualmente, se presente, ci sarebbe la RAT.

Ma non credo che il Jumbolino la monti....
Purtroppo la RAT non è prevista sul RJ85 :cry:

Avatar utente
Yavapai
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 229
Iscritto il: 19 novembre 2008, 21:58

Re: Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)

Messaggio da Yavapai » 30 novembre 2016, 12:37

Dando per buono il grafico allegato, effettivamente le circa 1600nm che risultano dal mio piano di volo sono tirate, anche se l'aereo disponesse delle aux tanks opzionali (non lo so se le aveva o meno). Non so che payload avessero ma avendo 77pax io calcolo circa 8000kg. Valori puramente indicativi comunque. Diciamo che il piano di volo era prossimo al max range ma senza i dettagli esatti non si può dire molto di più.
AVRORJ85PERF.jpg
Avro RJ85 Performances
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher

WebCop
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 58
Iscritto il: 23 agosto 2008, 1:32
Località: Alghero-Firenze
Contatta:

Re: Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)

Messaggio da WebCop » 30 novembre 2016, 22:05

Non ritrovo il link su un articolo che racconta le peripezie della Compagnia aera, in quell'articolo si dice che il numero dei posti a bordo era stato aumentato a oltre 130.
Qui invece c'è l'audio degli ultimi minuti tra cockpit e torre. Per chi capisce lo spagnolo-latino.
http://video.ilmessaggero.it/mondo/aere ... 13310.html

Rispondi