Inconveniente per un 738 in Norvegia

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Inconveniente per un 738 in Norvegia

Messaggio da Maxx » 6 dicembre 2016, 16:29

Per chi pensa di averle già sentite tutte:
http://avherald.com/h?article=4a1ae8c4&opt=0

anonymous12345

Re: Inconveniente per un 738 in Norvegia

Messaggio da anonymous12345 » 6 dicembre 2016, 17:22

Vediamo se ho capito bene..

Gli si son spenti i motori durante la corsa di decollo..li han riaccesi e son decollati senza manco ripartire dalla testata pista.. in volo non son riuscito a pressurizzare causa packs non attivi e han continuato fino a destinazione a casa quota...

Ok...
Go2sky da non prendere...

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Inconveniente per un 738 in Norvegia

Messaggio da Maxx » 6 dicembre 2016, 17:28

robygun82 ha scritto:Vediamo se ho capito bene..

Gli si son spenti i motori durante la corsa di decollo..li han riaccesi e son decollati senza manco ripartire dalla testata pista.. in volo non son riuscito a pressurizzare causa packs non attivi e han continuato fino a destinazione a casa quota...

Ok...
Go2sky da non prendere...
A quanto mi pare di capire, si sono fermati e hanno spento i motori per ragioni tecniche che non mi sono chiare. Poi hanno riacceso e sono decollati dal punto in cui erano stati fermi per 5 minuti senza avvertire gli aa/vv, che stavano parlando con i passeggeri e che sono corsi ai loro sedili in fretta e furia. Tutto il resto l'ho capito come te.

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Inconveniente per un 738 in Norvegia

Messaggio da **F@b!0** » 6 dicembre 2016, 18:07

robygun82 ha scritto:Vediamo se ho capito bene..

Gli si son spenti i motori durante la corsa di decollo..li han riaccesi e son decollati senza manco ripartire dalla testata pista.. in volo non son riuscito a pressurizzare causa packs non attivi e han continuato fino a destinazione a casa quota...

Ok...
Go2sky da non prendere...
allora non prendere Mistral, molti dei suoi voli sono operati da loro!

comunque anche io ho capito come Maxx, hanno spento i motori, riaccesi e decollati da dov'erano (spero che non fossero previsti atterraggi nei 5 minuti in cui questi hanno fatto i propri comodi, altrimenti me lo immagino come la situazione Virgin e Speedbird :roll: :mrgreen: ), dimenticato di attivare i pack di condizionamento e quindi arrivati ad una quota in cui l'aria iniziava a scarseggiare gli allarmi di altitudine li hanno costretti a stare lì e continuare a quella quota!
oh, equipaggi matti ne ho visto, ma questo li batte tutti!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Inconveniente per un 738 in Norvegia

Messaggio da Lampo 13 » 6 dicembre 2016, 19:17

Inizio corsa di decollo, allarme di errata configurazione, aborto decollo. Fin qui, ok.
Hanno spento entrambi i motori. Perché mai?
Evidentemente hanno riacceso i motori e rifatto tutte le procedure pre volo.
Dopo il decollo l'aereo non pressurizzava e sono andati a destinazione mantenendo 15.000 ft
quando la quota massima ammessa è di 10.000 ft o la MEA se più alta, ma con l'ossigeno per
i pax e, sopra i 14.000, anche per il crew...
Non ci credo. Ci DEVONO essere un sacco di errori nel report.

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Inconveniente per un 738 in Norvegia

Messaggio da Tiennetti » 6 dicembre 2016, 19:29

Sono d'accordo con Lampo...
Qui il tracciato radar https://www.flightradar24.com/data/airc ... i/#b84c906 io non vedo i 5 minuti in pista
David

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Inconveniente per un 738 in Norvegia

Messaggio da tartan » 6 dicembre 2016, 19:58

Asimov!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Inconveniente per un 738 in Norvegia

Messaggio da sigmet » 6 dicembre 2016, 19:59

Lampo 13 ha scritto:Inizio corsa di decollo, allarme di errata configurazione, aborto decollo. Fin qui, ok.
Hanno spento entrambi i motori. Perché mai?
Evidentemente hanno riacceso i motori e rifatto tutte le procedure pre volo.
Non si puo' fare.Non lo avrebbero fatto ripartire.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Inconveniente per un 738 in Norvegia

Messaggio da Lampo 13 » 6 dicembre 2016, 21:11

sigmet ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Inizio corsa di decollo, allarme di errata configurazione, aborto decollo. Fin qui, ok.
Hanno spento entrambi i motori. Perché mai?
Evidentemente hanno riacceso i motori e rifatto tutte le procedure pre volo.
Non si puo' fare.Non lo avrebbero fatto ripartire.
Non si potrebbe, ho paura che ormai dobbiamo imparare ad utilizzare il condizionale...

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Inconveniente per un 738 in Norvegia

Messaggio da sigmet » 6 dicembre 2016, 22:47

Lampo 13 ha scritto:
Non si potrebbe, ho paura che ormai dobbiamo imparare ad utilizzare il condizionale...
Non e' il pilota che decide. Se così' fosse stato vi sarebbe stata una tripla violazione.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Inconveniente per un 738 in Norvegia

Messaggio da Lampo 13 » 6 dicembre 2016, 23:39

sigmet ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
Non si potrebbe, ho paura che ormai dobbiamo imparare ad utilizzare il condizionale...
Non e' il pilota che decide. Se così' fosse stato vi sarebbe stata una tripla violazione.
Infatti, è questo che mi sorprende... mi sembra che il "sistema" stia spingendo le cose un po' "oltre".
In AZ ci sono stati licenziamenti "strani"...

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Inconveniente per un 738 in Norvegia

Messaggio da **F@b!0** » 7 dicembre 2016, 16:18

su Facebook ho letto una "riflessione" fatta da un pilota su questo inconveniente, la riporto così com'è!
Per la serie “incidenti impossibili” oggi parliamo di un evento accaduto in nord Europa che ci fa capire una cosa molto importante: l’aviazione è finita!

Facciamocene una ragione! Ognuno si goda il cielo e il volo come meglio crede, ma inziamo a pensare all’aviazione come una bella cosa del passato, come le storie che ci raccontavano i nonni o le leggende epiche.

Veniamo ai fatti: un B737 della Go2Sky in leasing a Norwegian, decolla dall’aeroporto di Kristiansand diretto a Oslo. Mentre accelera sulla pista, improvvisamente l’aereo interrompe il decollo e si ferma dopo aver percorso circa 230 metri. Resta fermo 5 minuti e poi riprende la corsa di decollo. Raggiunge la quota di volo a FL150 poi, dopo 40 minuti, atterra a Oslo.

Prima di sapere cosa è successo, è interessante sapere che la notizia è stata fornita a AvHerald da alcune fonti di loro conoscenza e che, chiesta conferma dell’accaduto alla compagnia e soprattutto all’ente norvegese che si occupa delle investigazioni, entrambi hanno negato di avere informazioni circa l’evento.

Solo successivamente, è stata confermata l’apertura dell’inchiesta, ma sono stati forniti solo dati parziali a conferma della tesi avanzata da AvHerald, che è la seguente:

iniziata la corsa del decollo, in cokpit si è accesa la luce di un warning. Il copilota ha quindi interrotto la manovra spegnendo i motori, invece di mettere i motori al minimo e frenare l’aereo. Inoltre, c’è da precisare che l’interruzione del decollo è una responsabilità del comandante, non del copilota.

Con i motori sopenti, l’aereo è piombato nel buio con l’accensione delle luci di emergenza in cabina passeggeri. Viene riportato che la capo cabina ha tentato di mettersi in contatto con i piloti tramite interfono senza riuscirci. Ha quindi attivato il codice di emergenza per l’apertura della porta del cockpit, ma a quel punto gli è stato aperto. Tuttavia i piloti sembra abbiano fornito vaghe informazioni su ciò che era successo. Dopo alcuni minuti il comandante ha riacceso i motori ed è ripartito, dalla stessa posizione dove si era fermato e senza avvisare gli assistenti di volo che sono dovuti correre ai loro posti mentre erano per la cabina ad assistere i passeggeri, impauriti dalla situazione.

Nel 2016, dopo tutta l’evoluzione della storia dell’aviazione, dello studio degli errori umani e lo sviluppo del Crew Resource Mangement dobbiamo ancora assistere a una gestione delle operazioni fatta alla banzai, senza curarsi delle procedure, della lunghezza di pista rimanente, con una mancanza di comunicazione verso gli assistenti di volo e i passeggeri.

Ma allora io mi domando dove siano andati a finire i comandanti che dovrebbero comandare, gli istruttori che dovrebbero istruire, e che lavoro facciano quei manager che affidano i voli della propria compagnia ad altri vettori, i quali, a loro volta, non si capisce dove mandino i piloti a studiare.

E soprattutto, mi domando a che servano le autorità aeronautiche che dovrebbero controllare e le agenzie di sicurezza volo che dovrebbero monitorare.
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Inconveniente per un 738 in Norvegia

Messaggio da Lampo 13 » 7 dicembre 2016, 16:23

Se le cose stanno davvero come raccontato... poveri noi!
Spero che la gente cominci a capire che la scelta di una Compagnia non può essere fatta solo guardando ai soldi...

anonymous12345

Re: Inconveniente per un 738 in Norvegia

Messaggio da anonymous12345 » 7 dicembre 2016, 16:57

Lampo 13 ha scritto:Se le cose stanno davvero come raccontato... poveri noi!
Spero che la gente cominci a capire che la scelta di una Compagnia non può essere fatta solo guardando ai soldi...
Impossibile.. oramai guardano il risparmio di 1 euro su spese di magari 1000/1200 arrivando a cose grottesche pur di risparmiare...
Dal banale indossare 10 strati di roba per non pagare il bagaglio di stiva in poi...


Fargli capire che per volo il minimo sarebbe 200€ è impossibile..

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Inconveniente per un 738 in Norvegia

Messaggio da AirGek » 7 dicembre 2016, 17:38

Sa di pesce d'aprile così com'è stata raccontata...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Inconveniente per un 738 in Norvegia

Messaggio da Lampo 13 » 7 dicembre 2016, 17:54

AirGek ha scritto:Sa di pesce d'aprile così com'è stata raccontata...
Fosse aprile l'avrei pensato...

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18989
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Inconveniente per un 738 in Norvegia

Messaggio da JT8D » 7 dicembre 2016, 20:20

Non so come sono andate veramente le cose, vedremo se ci saranno aggiornamenti, ma da come riferito fino ad ora appare veramente incredibile questa vicenda, da non crederci :shock: :shock: .

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Inconveniente per un 738 in Norvegia

Messaggio da tartan » 7 dicembre 2016, 21:10

Supponiamo che sia un pesce d'aprile. Il fatto che qualche addetto ai lavori ci caschi è rivelatore.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Inconveniente per un 738 in Norvegia

Messaggio da Lampo 13 » 7 dicembre 2016, 21:12

tartan ha scritto:Supponiamo che sia un pesce d'aprile. Il fatto che qualche addetto ai lavori ci caschi è rivelatore.
Hai ragione, se siamo disposti a crederci vuol dire che non abbiamo più fiducia nel "sistema"...

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3707
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Inconveniente per un 738 in Norvegia

Messaggio da spiridione » 8 dicembre 2016, 10:49

Allucinante.......
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18989
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Inconveniente per un 738 in Norvegia

Messaggio da JT8D » 12 marzo 2017, 19:20

:roll: :roll:

"On Mar 11th 2017 The Aviation Herald became aware of a letter in Norwegian dated Feb 20th 2017 that Norway's AIBN sent to Norway's Ministry of Transport stating that after review of the available information the occurrence was rated an incident and is not being investigated by the AIBN.

The AIBN reported that the occurrence had not been reported to the AIBN prior to media contacting the AIBN. The AIBN secured data of the flight including communication, flight data recorder and radar data.

The AIBN reported that the flight had a number of hours delay due to weather at Oslo's Gardermoen Airport. The flight then received a slot to depart from Kristiansand. The aircraft was ready for departure about 5 minutes prior to the slot time assigned to the flight. With no other traffic around the aircraft received clearance to line up and wait as needed. The aircraft taxied into position and held, the park brake was set as a natural choice. Upon slot time the aircraft was cleared for takeoff, the engine power was increased for takeoff, due to the park brake still being set the takeoff configuration warning activated.

The first officer (881 hours total, 445 hours on type) accidentally shut down both engines, which resulted in the loss of electrical power for most systems depending on electrical power, the aircraft was powered only by battery. According to the flight data recorder the aircraft rolled for 20 meters and stopped.

Tower observed that the aircraft blacked out, but the exterior emergency lighting came on.

To restart the aircraft the crew first needed to start the APU, also needed to start the air conditioning and cabin pressure system. After some time both engines were restarted and the navigation systems of the aircraft were put back into operation (editorial note: the aircraft transponder's position registers are being supplied by the navigation systems, the transponder then transmits those position data, which showed a movement of 230 meters - the AIBN report now offers an explanation for this suggesting - without actually writing it - that the navigation system and its position data were no longer reliable when the engines were shut down).

As the aircraft was still ahead of the runway threshold, no recomputation of takeoff performance was needed. The pilots did not announce that cabin crew should take their seats for departure, and the takeoff roll began before cabin crew were seated and strapped in.

Following departure the aircraft began to climb to planned cruise level FL330. However, when the aircraft climbed through FL140 the crew received a warning concerning the cabin pressure and stopped the climb at FL150. The crew discovered that the cabin pressurization had not been turned on and engaged the cabin pressurization, however in such a way that cabin pressure could not quickly be recovered. The cabin pressure alert continued to sound for 5 minutes. The crew advised ATC they had a technical problem and requested to continue the flight to Oslo at FL150, however no priority and no assistance was needed at Gardermoen.

The AIBN reported that cabin crew heard continous alert sounds from the cockpit and felt at the same time that the cabin pressure was not normal. The purser attempted to contact the cockpit via Intercom, however, was unable to reach the cockpit crew due to the aircraft system assigning priority to the aural alerts over the Intercom. As the cabin crew could not get into contact with the flight crew and was worried about what was going on on the cockpit, the purser used the emergency access code to the cockpit and entered the cockpit, however, due to language problems could not get reasonable explanation as to what had happened. Cabin crew therefore, on own initiative, decided to don their oxygen masks.

Radar and communication data suggest that the flight progressed without any further difficulty from there on. After landing cabin crew left the aircraft".


(http://avherald.com/h?article=4a1ae8c4&opt=0)

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


anonymous12345

Re: Inconveniente per un 738 in Norvegia

Messaggio da anonymous12345 » 12 marzo 2017, 20:28

Quindi..
Stavano decollando col freno a mano tirato..
Per sbaglio il copilota ha spento i motori..
Son ripartiti senza preavisare gli A/V..
Si sono scordati di inserire l'impianto di condizionamento..

Pare "Fantozzi va in vacanza" ..

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18989
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Inconveniente per un 738 in Norvegia

Messaggio da JT8D » 12 marzo 2017, 21:15

.. e per finire il capocabina, una volta riuscito a entrare in cockpit, dopo che vi era comprensibile preoccupazione tra i cabin crew per ciò che stava accadendo, non è riuscito a ottenere una spiegazione ragionevole dai Piloti a causa di problemi di lingua. Quindi di propria iniziativa i cabin crew hanno deciso di indossare le maschere.

In effetti una simile sequenza di eventi è da non crederci... da ridere per non piangere :roll: :roll: .

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Inconveniente per un 738 in Norvegia

Messaggio da sigmet » 12 marzo 2017, 22:49

Le compagnie sono tutte sicure, ci sono gli standard, l'aerei so sempre novi...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Inconveniente per un 738 in Norvegia

Messaggio da Ponch » 13 marzo 2017, 1:26

sigmet ha scritto:Le compagnie sono tutte sicure, ci sono gli standard, l'aerei so sempre novi...
Immagine
Is it light where you are yet?

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5441
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Inconveniente per un 738 in Norvegia

Messaggio da Valerio Ricciardi » 13 marzo 2017, 13:24

Mo' che c'entra Jimmy Carter?
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5441
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Inconveniente per un 738 in Norvegia

Messaggio da Valerio Ricciardi » 13 marzo 2017, 13:29

robygun82 ha scritto: Stavano decollando col freno a mano tirato..
Per sbaglio il copilota ha spento i motori..
Son ripartiti senza preavvisare gli A/V..
Si sono scordati di inserire l'impianto di condizionamento...
Conosco una signora che spesso si presenta dal mio meccanico con una puzza furibonda di bruciato derivante dalle ganasce surriscaldate dell'auto perché è partita col freno a mano tirato (poco), che spegne il motore regolarmente se deve ripartire dal semaforo in salita, che una volta ho visto nel quartiere accennare a partire prima che l'ultimo dei passeggeri dietro avesse finito di salire e chiudere la porta e momenti gli passa su un piede con una ruota, che si scorda l'aria condizionata sempre accesa anche d'inverno (e compensa aprendo di più il riscaldamento, potete immaginare con che gioia quanto ai consumi).

Ma lei però guida se non ricordo male una vecchia Matiz...
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: Inconveniente per un 738 in Norvegia

Messaggio da fabrizio66 » 13 marzo 2017, 17:39

:lol: Valerio fai una opera buona.
Fai una check list e la regali alla signora.
Per ogni caso specifico cosi risolve i problemi di guida.

Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Re: Inconveniente per un 738 in Norvegia

Messaggio da dream » 13 marzo 2017, 17:46

JT8D ha scritto:The aircraft taxied into position and held, the park brake was set as a natural choice.
e va bene . . .

JT8D ha scritto:Upon slot time the aircraft was cleared for takeoff, the engine power was increased for takeoff, due to the park brake still being set the takeoff configuration warning activated.
ricordo male io oppure c'è una procedura (scritta o di buon senso) che dice di non inserire i freni di parcheggio una volta allineati in pista?

ciao

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Inconveniente per un 738 in Norvegia

Messaggio da Lampo 13 » 13 marzo 2017, 18:11

dream ha scritto:
JT8D ha scritto:The aircraft taxied into position and held, the park brake was set as a natural choice.
e va bene . . .

JT8D ha scritto:Upon slot time the aircraft was cleared for takeoff, the engine power was increased for takeoff, due to the park brake still being set the takeoff configuration warning activated.
ricordo male io oppure c'è una procedura (scritta o di buon senso) che dice di non inserire i freni di parcheggio una volta allineati in pista?

ciao
In AZ non si inserivano i freni parcheggio una volta in pista.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Inconveniente per un 738 in Norvegia

Messaggio da flyingbrandon » 13 marzo 2017, 19:08

dream ha scritto:
ricordo male io oppure c'è una procedura (scritta o di buon senso) che dice di non inserire i freni di parcheggio una volta allineati in pista?

ciao
Non è scritto e io se devo aspettare degli atterraggi sulla 16R, ad esempio, lo metto. Ci lascio anche la mano sopra...così se devo dare manetta lo tolgo...poi, detto tra noi, per decollare su Airbus devi dare il 50% di N1 e quando è stabile portare le manette avanti . Se non hai ragione di fare uno static take off, l'aereo si inizia a muovere quando il motore inizia a spingere per arrivare a 50%...se non si muove...la prima cosa che guardi è il parking brake...se mai lo avessi scordato lo togli... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Inconveniente per un 738 in Norvegia

Messaggio da davymax » 14 marzo 2017, 15:03

"Norway's AIBN sent to Norway's Ministry of Transport stating that after review of the available information the occurrence was rated an incident and is not being investigated by the AIBN."

Dovevano ammazzarsi per investigare?
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Inconveniente per un 738 in Norvegia

Messaggio da AirGek » 14 marzo 2017, 15:46

Meglio non investigarle certe cose... :roll:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Rispondi